Torna indietro

Migliore Sbattitore Elettrico: Guida e Classifica TOP 7

Migliore Sbattitore Elettrico: Guida e Classifica TOP 7

Top 7 sbattitori elettrici selezionati da Comprissimo.it

Rating: 5.0/5
Eccellente
9
productAlt
Miglior sbattitore elettrico con supporto
ErgoMixx Bosch 450
info 1 prodottoClasse A
info 2 prodottoFino a 230 volt
info 3 prodottoFunzionalità Turbo
Rating: 4.6/5
Ottimo
8.7
productAlt
Miglior sbattitore elettrico compatto
Russell Hobbs 25200-56
info 1 prodottoLeggero e compatto
info 2 prodottoDisponibile in due colori
info 3 prodottoPulsante di rimozione componenti
Rating: 4.6/5
Ottimo
8.5
productAlt
Miglior sbattitore elettrico con fruste spesse
Sbattitore Elettrico Philips
info 1 prodottoFruste spesse
info 2 prodottoDisponibile in più configurazioni
info 3 prodottoRealizzato in ABS synthetics
Rating: 4.6/5
Ottimo
8.5
productAlt
Miglior sbattitore elettrico versatile
Moulinex PrepLine
info 1 prodottoCompatto
info 2 prodottoImpugnatura ergonomica
info 3 prodottoEstremamente apprezzato dagli utenti
Rating: 4.4/5
Molto Buono
8.3
productAlt
Miglior sbattitore elettrico ad ampia dotazione
Braun Multimix
info 1 prodottoDisponibile in 3 configurazioni
info 2 prodottoSicuro
info 3 prodottoSistema easyclick
Rating: 4.0/5
Molto Buono
8
productAlt
Miglior sbattitore elettrico economico
Ariete Mixy 400
info 1 prodottoPerfetto per una coppia
info 2 prodottoCosto inferiore alla media
info 3 prodottoPlastiche di ottima qualità
Rating: 3.6/5
Molto Buono
7.8
productAlt
Miglior sbattitore elettrico con porta accessori
Duronic HM4
info 1 prodottoPotente ed efficiente
info 2 prodottoEsteticamente particolare
info 3 prodotto3 paia di accessori
Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

Cucinare in maniera personale, unica e passionale è, per moltissimi, una vera e propria necessità. Poter sviluppare le proprie preparazioni nel modo in cui si desidera è difatti essenziale nel mondo culinario domestico, soprattutto quando si è intenzionati a realizzare prodotti che profumano di fresco, anche in casa. Per queste preparazioni così specifiche, è chiaro come diventa essenziale dotarsi dei giusti strumenti, di elettrodomestici che possono agevolare il trattamento in qualsiasi contesto.

Lo sbattitore elettrico è uno di questi elettrodomestici culinari.

Si tratta di un prodotto pensato per “sbattere” ed amalgamare principalmente prodotti come uova e panna, ma è chiaro che tale predisposizione varia in base al modello che si sceglie, visto che esistono brand in grado di produrre sbattitori dedicati anche agli impasti più complessi.

Qualunque sia lo scopo per cui si acquista un prodotto del genere, comunque, rimane importante doversi dotare di una macchina simile, soprattutto se si è tipi che cucinano spesso e che si ritrovano spesso a gestire impasti o preparazioni miste da dover amalgamare bene.

Il dubbio principale degli utenti, arrivati a questo punto, è dunque quello legato essenzialmente alla selezione del prodotto: con un mercato sempre così ricco e florido, infatti, diventa molto complesso condurre un acquisto che sia intelligente, soprattutto se si tiene conto di come i vari prodotti possano davvero essere molto diversi, tra un brand e l’altro, offrendo caratteristiche a volte anche opposte.

Eccoci dunque al “perché” della guida di oggi: scopriremo insieme tutto quello che bisogna sapere sul mondo degli sbattitori elettrici, approfondendo più da vicino tutte le dinamiche che permetteranno ai nostri lettori di scegliere il miglior sbattitore elettrico per la loro cucina.

Uno sguardo più da vicino ai nostri 7 migliori sbattitori elettrici

1
Bosch PRR 250 ES

ErgoMixx Bosch 450

ErgoMixx Bosch 450

Miglior sbattitore elettrico con supporto


  • Potenza - 450 W
  • Peso - 1,65 kg
  • Velocità - 5 + 1

Il primo tra i migliori sbattitori elettrici di cui discutiamo all’interno di questa classifica specifica è un prodotto realizzato da un marchio particolarmente noto nel settore degli elettrodomestici casalinghi, uno di quei brand che da anni coinvolge innumerevoli settori, tra la cucina e la domestica generale. Lo sbattitore in questione è infatti l’ErgoMixx 450 di Bosch, un particolare sbattitore elettrico definito dalla critica come “di ultima generazione”.

Si tratta di uno sbattitore da 450W di potenza, fornito in confezione con una base di appoggio ed una ciotola all’interno della quale lavorare i vari ingredienti da amalgamare. Ovviamente, lo sbattitore può essere utilizzato tranquillamente anche in autonomia da appoggio e ciotola, potendosi dunque adattare a qualsiasi situazione.

Di buona potenza e con ben 5 velocità di gestione, parliamo di un prodotto che offre agli utilizzatori anche una pratica funzione “Turbo“, la quale spinge al massimo il motore offrendo ottime prestazioni anche con impasti più definiti e densi, e non solo con panna e uova. Tra gli accessori (i quali aumentano il raggio di portata), ricordiamo ovviamente anche delle fruste delle a filo ed a gancio.

Tra le particolari chicche che meritano una menzione, comunque, dobbiamo anche citare la capacità, della ciotola principale, di ruotare. Questo permette di realizzare dei mix e degli impasti molto più uniformi, anche se la rotazione non è di certo velocissima.

Tutti gli accessori possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie.

  • Pro
  • proComprende ciotola e appoggio
  • proFunzionalità Turbo
  • proCosto proporzionato all'offerta
  • Contro
  • controLa rotazione della ciotola non è variabile
2
Russell Hobbs Vaporiera

Russell Hobbs 25200-56

Russell Hobbs 25200-56

Miglior sbattitore elettrico compatto


  • Potenza - 500 W
  • Peso - 950 g
  • Velocità - 4 + 1

A proseguire nella nostra classifica dei migliori sbattitori elettrici troviamo un altro famosissimo brand per la produzione di elettrodomestici per la casa, e non solo. Stiamo parlando dello sbattitore elettrico di Russell Hobbs, uno sbattitore che – offrendo un’estetica piuttosto retrò e vintage – riesce comunque a proporre un prodotto incredibilmente valido, potente e soprattutto facile da maneggiare, rispondendo più o meno a tutte le necessità di questo settore.

Si tratta di uno sbattitore comunque piuttosto semplice: motore da 500W di potenza, con 4 velocità gestibili alle quali si somma la classica modalità Turbo, già esplorata con il prodotto precedente. Dal punto di vista prestazionale, dunque, si tratta di un prodotto molto efficace, in grado di gestire gli impasti molto densi e di eliminare tutti i grumi che possono eventualmente formarsi all’interno del mix.

Molto gradevole alla vista, grazie al suo color rosso acceso, questo sbattitore elettrico guadagna questa posizione così importante soprattutto grazie a fattori come compattezza e leggerezza. Abbiamo per le mani, infatti, uno sbattitore elettrico con un peso addirittura inferiore al chilo, supportato da dimensioni che rendono il prodotto compatto, facile da maneggiare e da riporre quando non richiesto.

Le fruste a gancio incluse nel pacchetto sono realizzate in acciaio inossidabile, mentre quelle con forma a elica sono in nylon rinforzato e fibra di vetro.

  • Pro
  • proEsteticamente molto bello da vedere
  • proPrezzo vantaggioso
  • proLeggero e compatto
  • Contro
  • controNessuna funzione speciale
3
Philips Shaver Series 7000

Sbattitore Elettrico Philips

Sbattitore Elettrico Philips

Miglior sbattitore elettrico con fruste spesse


  • Potenza - 450W
  • Peso - 1,46 kg
  • Velocità - 5 + 1

A chiudere il podio della nostra classifica troviamo dunque, nuovamente, un brand super interessante della produzione di elettrodomestici e prodotti della casa, un nome che però si è fatto principalmente strada in altri settori, piuttosto che in quello legato esclusivamente alla cucina. Parliamo di Philips, e del suo sbattitore elettrico. Questo è infatti un prodotto davvero molto semplice ed intuitivo, una semplicità che però si sposa bene con le ricerche ed i bisogni di tantissimi utenti.

Questo è infatti uno sbattitore piuttosto tradizionale, da 450W di potenza e con ben 5 modalità di potenza, alle quali si somma la classica modalità turbo. Un prodotto tradizionale, che viene essenzialmente consigliato soprattutto per la gestione di mix classici, che vedono coinvolti principalmente proprio panna e uova. Nonostante questo, è comunque possibile gestire anche qualcosa di poco più denso, anche grazie all’inserimento – nel pacchetto principale – di fruste spesse.

Queste sono fruste con un filo più spesso di quelle a filo classico, permettendo così un ottimo bilanciamento tra le prestazioni e la portata. Ciò permette di utilizzare questo sbattitore in contesti diversi, migliorando quindi le possibilità e le modalità di approccio delle persone.

Semplice, immediato nell’utilizzo e buonissimo nella sua durata generale: questo è sicuramente un must have per chi cerca qualcosa di semplice ed al tempo stesso di efficace.

  • Pro
  • proNiente di complicato
  • proBrand affidabile
  • proFruste spesse
  • Contro
  • controCiotola non inclusa
4
Moulinex Optimo

Moulinex PrepLine

Moulinex PrepLine

Miglior sbattitore elettrico versatile


  • Potenza - 450W
  • Peso - 1,37 kg
  • Velocità - 5 + 1

Continuando nella nostra traversata alla scoperta dei migliori sbattitori elettrici attualmente presenti sul mercato, abbiamo deciso di analizzare anche il Moulinex PrepLine, uno sbattitore elettrico che riesce perfettamente ad incastrarsi in qualsiasi genere di casa, grazie alla sua ampia versatilità e capacità di adattarsi a tutte le necessità generali di preparazione.

Dal punto di vista prettamente tecnico, infatti, questo non è un prodotto molto diverso da altri che abbiamo già analizzato. Si tratta di uno sbattitore da 450W di potenza, con 5 velocità più modalità turbo. In questo caso, quest’ultima modalità permette solo di ottenere qualche secondo di sprint, che risulta comunque più che sufficiente per diversi tipi di mix ed impasto.

Il punto cardine di questo prodotto, infatti, è determinato dall’inclusione nel pacchetto di due tipi di fruste. Nella confezione sono infatti incluse sia le fruste a filo che quelle impastatrici, una commistione di generi che aumenta considerevolmente le opportunità legate a questo particolare prodotto.

Grazie a questa dotazione mista, infatti, lo sbattitore elettrico in oggetto è in grado di gestire non solo i mix che prevedono panna e uova, ma anche impasti molto più complicati, densi e pastosi, come quelli per dolci, pane e pizza. Ciò è possibile anche grazie ad un motore prestazionale importante, che riesce a sfruttare i 450W di potenza in maniera perfettamente congrua ed adattabile alle necessità.

Proprio per questi motivi, quindi, parliamo del prodotto in assoluto più versatile, importante per decine di soluzioni miste.

  • Pro
  • proPuò gestire anche impasti per dolci, pane e pizza
  • proFruste impastatrici incluse
  • proImpugnatura ergonomica
  • Contro
  • controNessuna opzione specifica
5
Braun Series 9 PRO

Braun Multimix

Braun Multimix

Miglior sbattitore elettrico ad ampia dotazione


  • Potenza - 500W
  • Peso - 820 g
  • Velocità - 5 + 1

Se quello che state cercando rispondesse invece alla definizione di “prodotto completo e vario”, allora potreste sicuramente dare una chance ad un articolo con una dotazione ricca di accessori, come è il Braun Multimix. Questo è probabilmente il miglior sbattitore elettrico, se state appunto cercando una soluzione che includa tanti accessori e tante opportunità di approccio diverse.

Si tratta di uno sbattitore di buona potenza, con un motore da 500W e la classica gestione delle modalità di funzione. Al posto della tradizionale Turbo Mode, però, qui troviamo la TurboSoft, un incrocio perfetto tra accelerazione e cura degli alimenti, che permette di ottenere risultati maggiormente omogenei e con la massima resa possibile.

Come anticipato, tuttavia, il punto forte di questo prodotto è dato dall’ampia dotazione di accessori inclusi, i quali allargano gli orizzonti di trattamento verso nuove e differenti frontiere. Il pacchetto include infatti 2 fruste per montare, 1 tritatutto da 500 millilitri, 2 ganci per impastare e 1 asta per frullare. Il cestello, tra l’altro, possiede anche una gradazione laterale, che permette di migliorare la gestione e l’impostazione delle quantità.

L’impugnatura antiscivolo sul manico garantisce un grip costante e mai scivoloso, cosa che permette di utilizzare il prodotto anche per lunghe sessioni senza rischiare di perdere la presa.

  • Pro
  • proIl cavo di alimentazione è installato in maniera tale da essere distante dall'impugnatura
  • proComprende tantissimi accessori
  • proIl sistema easyclick permette di cambiare accessori in maniera veloce
  • Contro
  • controTende a surriscaldarsi
6
Ariete Vintage

Ariete Mixy 400

Ariete Mixy 400

Miglior sbattitore elettrico economico


  • Potenza - 400W
  • Peso - 1,15 kg
  • Velocità - 5

Molto spesso, una delle grandi esigenze dell’utenza media riguarda il risparmio economico. Se, anche nel vostro caso, l’obiettivo dell’acquisto fosse principalmente quello di risparmiare (a costo di qualche compromesso), allora potreste pensare di analizzare l’Ariete MIXY 400. Questo è appunto uno sbattitore elettrico economico, dotato dell’indispensabile per funzionare correttamente ed offrire un’esperienza almeno sufficiente.

Parliamo quindi di uno sbattitore elettrico di tipo base, con una potenza minima di 400W e 5 velocità impostabili. Attraverso questo pacchetto meccanico, l’utente sarà in grado di eseguire correttamente tutte le operazioni basilari che devono essere eseguite attraverso un prodotto del genere, garantendo perciò risultati, stabilità e professionalità. D’altronde, stiamo pur sempre parlando di un prodotto realizzato da Ariete, uno dei grandi nomi del settore casa.

Compatto, leggero e dal design sicuramente accattivante, questo sbattitore è stato disegnato proprio per offrire agli utenti la massima libertà gestionale, con comandi semplici per la rimozione dei vari componenti e la compatibilità – di questi ultimi – di essere inseriti in lavastoviglie per un lavaggio intenso.

Piccolo, potente, veloce e dinamico, non c’è molto da dire in merito: è un prodotto unico nel suo genere, il quale può rappresentare un’ottima soluzione per chi non vuole spendere tantissimo.

  • Pro
  • proCosta poco
  • proMateriali di buona qualità
  • proGestione semplice
  • Contro
  • controNessun difetto particolare
7
Duronic HM4

Duronic HM4

Duronic HM4

Miglior sbattitore elettrico con porta accessori


  • Potenza - 400W
  • Peso - 1,78 kg
  • Velocità - 5 + 1

Organizzazione, ordine e disciplina. Queste sono le parole chiave che caratterizzano l’ultimissimo prodotto di questa classifica dedicata ai migliori sbattitori elettrici. Il Duronic HM4 è infatti stato pensato per essere un prodotto organizzato, funzionale e prestazionale nel suo utilizzo, che bilancia correttamente quindi sia le prestazioni che la conservazione del prodotto, punto essenziale del mantenimento dell’articolo.

Ritroviamo una delle grandi caratteristiche comuni con altri prodotti, ossia la potenza: con 400W e 5 impostazioni di velocità, infatti, questo prodotto offre delle prestazioni abbastanza nella media, avvicinandosi ai risultati di altri prodotti della stessa categoria. Anche qui ritroviamo poi la modalità Turbo, che conferisce uno sprint di qualche secondo durante il mix.

La particolarità unica di questo sbattitore è la presenza di un porta accessori, che si aggancia alla parte inferiore dello sbattitore. Questo elemento permette, quando il prodotto è spento e conservato, di riporre lo sbattitore ed i suoi accessori nella stessa posizione, e nello stesso agglomerato, chiudendo il pacchetto come se fosse un unico elemento.

Parliamo di accessori come 2 ganci, 2 sbattitori e 1 frusta, i quali non saranno mai separati dallo sbattitore principale. Ciò permette di ridurre il rischio di perdere questi prodotti, spesso frequente con altri modelli.

Estetica brillante e materiali resistenti chiudono il cerchio, offrendo quindi uno sbattitore di ottimo livello.

  • Pro
  • proEsteticamente particolare
  • proComprende un porta accessori
  • proPotente ed efficiente
  • Contro
  • controTende a surriscaldarsi

Tabella di comparazione dei migliori sbattitori elettrici

trofeo
1
Bosch PRR 250 ESproductAlt
ErgoMixx Bosch 450
trofeo
2
Russell Hobbs VaporieraproductAlt
Russell Hobbs 25200-56
trofeo
3
Moulinex OptimoproductAlt
Moulinex PrepLine
Braun Series 9 PROproductAlt
Braun Multimix
Ariete VintageproductAlt
Ariete Mixy 400
Duronic HM4productAlt
Duronic HM4
Potenza
450 W500 W450W450W500W400W400W
Peso
1,65 kg950 g1,46 kg1,37 kg820 g1,15 kg1,78 kg
Velocità
5 + 14 + 15 + 15 + 15 + 155 + 1
Dimensioni
7.4 x 20.8 x 15.4 cm10D x 10L x 10H cm11,2D x 21,1L x 21,5H cm10 x 0,83 x 0,78 cm18,5D x 26,3L x 27,5H cm30 x 9,5 x 19,5 cm25 x 9,49 x 19,98 cm
Ottimo per
Impasti complessi e grumosiLunghe preparazioniDiversi tipi di mixAnche per impasti di pane e pizzaVarietà di strumento e accessoriPreparazioni basePreparazioni base
Scrolla qui

Perché avere uno sbattitore elettrico in cucina

Acquistare uno sbattitore elettrico non è probabilmente il primo pensiero di un utente che sta arredando la propria cucina. Nonostante ciò, ad un certo punto nella propria vita, tale necessità potrebbe manifestarsi, costringendo qualsiasi genere di persona a dotarsi di uno sbattitore elettrico per la propria cucina. Prima di capire quelle che sono le considerazioni necessarie per un’ottima scelta, tuttavia, è importante che ogni cliente sia effettivamente cosciente del prodotto che stanno per comprare.

Perché avere uno sbattitore elettrico in cucina

Perché possedere uno sbattitore elettrico, in cucina?

Il possesso di un elettrodomestico di questo tipo ha senso in diverse circostanze, tutte situazioni che possono mutare completamente l’esperienza di un utente che deve preparare qualcosa di specifico. I vantaggi offerti da questo prodotto sono tanti e tutti incredibilmente validi, tanto da giustificare seriamente l’acquisto.

Tra questi vantaggi menzioniamo:

  • Un importante risparmio in termini di tempo e fatica: uno sbattitore elettrico semplifica notevolmente tutte le operazioni di amalgamazione, mix, impasto e simili, aiutando non solo nello svolgimento pratico della preparazione, ma anche nell’accorciamento dei tempi richiesti, che sarebbero lunghissimi per un mix a mano;
  • Versatilità: gli sbattitori elettrici possono essere impiegati per tantissime cose, includendo diverse velocità e opzioni di miscelazione. Alcuni modelli specifici possono persino fornire, con il proprio pacchetto, accessori aggiuntivi pensati per svolgere compiti diversi, come frullare, sminuzzare o impastare;
  • Consistenza: grazie all’afflusso costante di potenza e di energia, nonché al mantenimento coerente della stessa velocità, i risultati di consistenza saranno sempre piuttosto uniformi ed omogenei, relativi a delle preparazioni complete senza il rischio di grumi o di sotto-miscelazione.

 

Com’è fatto e a cosa serve

Abbiamo quindi compreso tutti quelli che sono i vantaggi connessi agli sbattitori elettrici.

Dalla teoria, dunque, si passa immediatamente alla pratica. Sapere infatti come è fatto uno sbattitore elettrico, oltre alle sue dinamiche di funzionamento, permette infatti di valutare l’acquisto con una conoscenza ancora maggiore, e con delle informazioni che pongono l’utente in una situazione di dominio. Conoscendo questi dettagli, infatti, ogni utente saprà perfettamente quelli che sono i punti chiave di ogni prodotto, potendo quindi condurre un’analisi ancora più intelligente e preparata.

Vediamo perciò com’è fatto uno sbattitore elettrico:

  • Il motore è il componente principale, colui che permette di muovere le fruste. Fornisce la potenza necessaria al funzionamento corretto del prodotto, e si trova spesso all’interno della scocca principale che ospita anche il manico;
  • Le fruste sono invece gli accessori mobili che eseguono l’effettivo movimento rotatorio, il quale sfrutta la forza generata per amalgamare, mixare o frullare gli ingredienti. L’azione specifica dipende proprio dalla tipologia della frusta, in quanto ne esistono di diversi generi per ogni singola operazione. Ci sono quindi le fruste per amalgamare, così come esistono quelle per frustare o tagliare;
  • Sulla sommità si trova l’impugnatura: spesso è ergonomica, antiscivolo, e posta lontano sia dalle fruste che dal cavo di alimentazione;
  • I pulsanti, infine, sono posti sulla scocca e forniscono la possibilità di azionare o meno il dispositivo, e di variare tra i vari livelli di velocità che sono offerti dal modello in questione.

Per quanto riguarda invece le funzionalità e gli utilizzi previsti da uno sbattitore elettrico, possiamo sicuramente confermare come questo sia un dispositivo sicuramente di alto livello, che può essere impiegato per la risoluzione di tantissime situazioni e problematiche. Generalmente, lo scopo principale è quello della miscelazione: mescolare ingredienti liquidi e solidi, per preparare ad esempio impasti per dolci, creme o salse.

A questo, si sommano altre opportunità, dipendenti – a volte – anche dagli accessori inclusi: uno sbattitore può quindi montare, impastare e frullare.

 

Sbattitore elettrico VS Planetaria

Quando si parla di sbattitore elettrico, spesso si tende ad effettuare un automatico confronto con la planetaria, l’altro grande elettrodomestico che punta a compiere delle operazioni molto simili a quelle dovute allo sbattitore, appunto. Si tratta infatti di strumenti che possiedono tanti punti in comune (in quanto vengono utilizzati entrambi per mescolare, sbattere e mischiare gli ingredienti) ma anche particolari differenze significative, specie nelle dimensioni, nelle capacità e nelle funzionalità.

Sbattitore elettrico VS Planetaria

Lo sbattitore elettrico è un prodotto generalmente più piccolo e compatto, realizzato proprio per offrire uno strumento istantaneo che non richiede chissà quale genere di installazione. Subito pronto all’uso, è maggiormente pensato per impasti di tipo leggero, e medie quantità di ingredienti. Uno sbattitore elettrico può dunque montare panna, albumi, o preparare impasti per dolci e creme. Grande differenza sta sicuramente nella potenza, che nello sbattitore elettrico è sicuramente minore.

La planetaria, dall’altra parte, è uno strumento più grande e pesante rispetto allo sbattitore elettrico, richiedendo in certi casi persino un punto d’appoggio molto solido. L’impastatrice è un unico blocco di lavoro, con una base stabile e una testa inclinabile, il cui scopo è quello di facilitare l’accesso alla ciotola e ai componenti. Altra differenza è chiaramente visibile anche nella potenza: le planetarie sono dotate di motori molto potenti, pensati proprio per gestire sia maggiori quantità di ingredienti che impasti molto più densi e corposi, più vicini a pane, pizza e pasta in grandi quantità.

Le planetarie sono infine decisamente più versatili, in fatto di approccio di elementi, e decisamente più costose.

 

Come scegliere il miglior sbattitore elettrico

Eccoci quindi arrivati a quella che è la fase finale di ogni nostra guida all’acquisto.

Dopo aver visto pro e contro, analizzato la composizione e visto un confronto diretto con la planetaria, è giunto il momento di vedere come scegliere il miglior sbattitore elettrico per la propria cucina. Come abbiamo potuto vedere, lo sbattitore elettrico è generalmente un prodotto molto semplice, il quale difficilmente offre qualcosa di concretamente differente alle persone.

Nonostante ciò, anche in questo caso è importante cercare di analizzare ogni singolo modello con un certo criterio, in maniera tale da comprare solo un prodotto di cui si è davvero sicuri al 100%, il quale possa offrire una maggiore flessibilità ed una migliore risposta a quelle che sono le richieste dell’utente finale.

Per compiere una scelta di buon livello è perciò importante analizzare 6 fattori fondamentali, tutti elementi che compongono ogni singolo sbattitore elettrico e che possono dunque influenzare la scelta dell’acquisto.

 

Potenza

Il primo fattore da esaminare con estrema attenzione quando si deve valutare l’acquisto di uno sbattitore elettrico è la potenza. La potenza si riferisce alla capacità del motore dello sbattitore elettrico di fornire la forza necessaria per mescolare, battere e amalgamare gli ingredienti in modo efficiente, senza sforzo eccessivo e senza surriscaldarsi.

Potenza

La potenza è dunque un valore che si esprime in Watt, e che permette di comprendere la capacità di miscelazione, la possibilità di gestire impasti più densi, la durata nel corso del tempo, nonché quelli che possono essere i relativi consumi derivati.

Una potenza di alto livello permette quindi di sbattere in modo più rapido ed efficace, riducendo il tempo necessario per ottenere la consistenza desiderata per qualsiasi tipo di operazione. Allo stesso tempo, una maggiore potenza permetterà di gestire senza intoppi gli impasti più densi e grumosi, come quelli per la pizza o per il pane.

C’è anche da dire, tuttavia, che uno sbattitore con un livello di potenza troppo alto rischia di costare troppo sul lungo termine, con grandi consumi di energia.

In media, uno sbattitore elettrico di buon livello offre una potenza tra i 400 ed i 600W.

 

Velocità

Ad avere un certo peso nella selezione finale sono anche le velocità del prodotto.

Ogni singolo sbattitore elettrico offre infatti un pacchetto di velocità, le quali permettono alle fruste di muoversi più o meno velocemente, in base alle esigenze del momento. Si parte generalmente da velocità di basso livello, fino ad arrivare alle rotazioni più veloci ed efficaci, specie quando si devono preparare impasti in maniera veloce, per evitare danni al trattamento.

Di solito, i pacchetti base offrono almeno 4 velocità di partenza, alle quali si somma quasi sempre una velocità bonus, la modalità “turbo”.

Di recente, tuttavia, è molto più semplice trovare prodotti con almeno 5 velocità, con tanto di modalità turbo.

 

Accessori e fruste incluse

Tra i punti essenziali da considerare quando si intende comprare uno sbattitore elettrico, non è possibile dimenticare un componente come gli accessori e le fruste incluse. Moltissimi sbattitori, per allargare la loro offerta tecnica, sono soliti includere nel pacchetto di acquisto anche degli accessori, ossia dei prodotti e degli elementi che possono estendere la capacità di approccio.

Accessori e fruste incluse

Nella maggior parte dei casi, gli accessori sono delle fruste aggiuntive, le quali possono dunque offrire un approccio migliore a precise circostanze. Esistono ad esempio fruste progettate per montare panna o albumi, mentre altre più adatte per impasti densi come quelli per dolci o per il pane.

La presenza di una precisa quantità di fruste diverse ed intercambiabili consente di adattare lo sbattitore alle esigenze specifiche di ogni ricetta, allargando le opzioni e offrendo una flessibilità maggiore.

A queste, però, spesso si aggiungono anche i ganci per impastare. Si tratta di ganci dedicati agli impasti pesanti, come quelli di pasta e pizza.

Scegliete il vostro sbattitore elettrico in base a quello che sarà l’uso principale che ne farete, così da poter scegliere un prodotto che includa anche tutti gli accessori essenziali di cui avrete bisogno in futuro.

 

Maneggevolezza

Banalmente, non dimenticate che lo sbattitore elettrico dovrà anche essere adeguatamente maneggevole.

Si tratta di uno strumento che userete per lunghe sessioni di lavoro, e che dunque deve fornire il giusto grip ed un’impugnatura ergonomica. Questi due elementi permettono allo strumento di essere maneggevole, e di non pesare affatto in seguito a diverso tempo di utilizzo.

La maneggevolezza si misura anche attraverso aspetti come peso e dimensioni, che possono influire tanto negativamente quanto positivamente. Uno sbattitore elettrico molto leggero, con dimensioni ridotte e compatte, sarà sicuramente più facile da utilizzare sul lungo periodo, soprattutto per impasti che richiedono minuti interminabili di preparazione.

Nella maneggevolezza rientra anche il design, anche se gli sbattitori elettrici sono generalmente tutti molto simili tra di loro, ad eccezione dell’estetica.

Di contro, un prodotto più pesante di 2 kg potrebbe già essere più difficile da maneggiare, soprattutto dopo tanto tempo di utilizzo costante.

 

Facilità di pulizia

La facilità di pulizia è un altro grande fattore che non dovreste dimenticare.

La facilità di pulizia si riferisce infatti alla semplicità con cui, dopo aver terminato qualsiasi preparazione, è possibile lavare e pulire tutti i componenti che sono venuti a contatto con il cibo e gli ingredienti. Per fortuna, la maggior parte degli sbattitori elettrici è concepita con parti rimovibili, che possono dunque essere staccate dal corpo principale per essere lavate a parte.

Facilità di pulizia

Questo è ad esempio possibile con tutte le fruste e le pale incluse, così come anche con i ganci. Il corpo dello sbattitore può invece essere pulito semplicemente con un panno leggermente inumidito, per poi essere asciugato completamente.

La facilità di pulizia si nota anche sulla compatibilità degli accessori rimovibili con il lavaggio in lavastoviglie, cosa che migliorerebbe ulteriormente il processo e lo renderebbe molto più semplice da seguire attentamente.

State molto attenti, dunque, alla possibilità di rimuovere le fruste dal corpo principale dello sbattitore: questo è un elemento fondamentale.

 

Prezzo e Garanzia

Infine, hanno ovviamente una certa importanza anche il prezzo e la garanzia.

Il prezzo è sicuramente un aspetto che ogni utente valuta sin dal primo momento. Nessuno intende spendere troppo per un prodotto che vale meno di quel che costa, e proprio per questo acquisisce maggiore importanza proprio la conoscenza diretta del prodotto. Saper valutare uno sbattitore elettrico nella maniera corretta permette di sapere cosa si acquista, e se il prezzo di vendita è effettivamente bilanciato rispetto all’offerta.

Cercate di spendere il giusto: uno sbattitore, in media, ha un costo centrale di circa 40/50€.

Importante anche l’eventuale presenza di una garanzia. Soprattutto quando si parla di elettrodomestici, infatti, acquistare prodotti con una garanzia permette agli utenti di mettere al sicuro la propria spesa, potendo contare su un servizio clienti pronto e veloce in caso di necessità dirette con problemi del prodotto.

faq
Domande Frequenti

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.