Torna indietro

Ecco come collegare le cuffie bluetooth alla PS5

Ecco come collegare le cuffie bluetooth alla PS5
Indice dell'articolo

Se hai una PS5 e sei alle prese con il collegamento delle cuffie bluetooth alla console per iniziare la tua esperienza di gioco in questo articolo abbiamo raccolto per te tutte le informazioni utili per non perdere tempo ed effettuare il collegamento tra cuffie e console in modo semplice e veloce.

Il procedimento di collegamento infatti non è di per sé un’operazione complessa o che richiede molto tempo, se viene fatta nel modo corretto è infatti possibile effettuarla in pochi secondi e iniziare subito ad usare la tecnologia bluetooth per migliorare l’esperienza di gioco e per godere di un audio in grado di immergervi sempre di più nel gioco.

Iniziamo col dire che per un’esperienza di gioco eccezionale le cuffie sono un elemento molto importante e scegliere il modello giusto rappresenta quindi un passaggio fondamentale, per questo vi consigliamo di leggere l’articolo Migliori Cuffie Gaming Wireless del 2023 dove troverete consigli e modelli da valutare per il vostro acquisto che dovrà tenere conto per una scelta adeguata di diversi elementi quali ad esempio:

  • il materiale delle cuffie per ottenere il massimo comfort;
  • la qualità audio;
  • la compatibilità con la console;
  • la qualità del marchio;
  • il rapporto qualità prezzo.

Sono infatti molteplici le informazioni da conoscere per non ritrovarsi con un acquisto che non soddisfa le proprie aspettative. Per questo in questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per permettervi di fare la migliore scelta di acquisto e sulla base della scelta fatta comprendere tutti i passaggi da seguire per collegare senza alcuna difficoltà e con poco tempo le vostre cuffie alla console di gioco PS5.

Passo passo vi guideremo nel collegamento illustrando anche come risolvere alcune problematiche che si potrebbero verificare nel caso ad esempio il bluetooth non dovesse funzionare o ci sia la necessità di ripristinare le cuffie.

 

Quali cuffie Bluetooth sono compatibili con PS5?

Le cuffie bluetooth che sono compatibili con PS5 sono diverse, tuttavia in questo articolo abbiamo voluto selezionare quelle che per noi sono le migliori opzioni di acquisto per chi cerca delle cuffie che siano compatibili con la PS5 senza rischiare alcun problema ma potendo invece effettuare il collegamento in modo semplice e veloce grazie a delle cuffie realizzate appositamente per essere collegate a questo modello di console di gioco.

Quali cuffie Bluetooth sono compatibili con PS5?

Di seguito riportiamo le cuffie bluetooth da noi selezionate che sono compatibili con PS5 e le caratteristiche principali per cui si differenziano rispetto agli altri modelli:

  • Cuffie Sony Pulse 3D – le cuffie immancabili per i veri gamer
  • Turtle Beach Stealth 700P Gen 2 – le cuffie migliori per il wireless
  • Logitech G435 – le cuffie più leggere
  • SteelSeries Arctis 7P+ – le migliori cuffie professionali
  • Astro Gaming A10 – le migliori per qualità-prezzo

 

Come mettere le cuffie Bluetooth su PS5?

Se hai delle cuffie bluetooth e vorresti collegarle alla PS5 ti serviranno innanzitutto alcuni accessori che ti riportiamo di seguito:

Come mettere le cuffie Bluetooth su PS5?

  • un paio di cuffie Bluetooth;
  • un adattatore USB Bluetooth;
  • un microfono da collegare al Dual Sense (è facoltativo).

Una volta soddisfatti questi criteri per collegare le cuffie bluetooth alla PS5 dovrai seguire questi step:

  • collega il dongle a una porta USB della PS5;
  • collega il microfono all’ingresso AUX del controller Dual Sense;
  • accendi il dongle USB e le cuffie Bluetooth;
  • attendi che il pairing avvenga, avvicinando cuffie e dongle;
  • nelle impostazioni della PlayStation 5 relative ai dispositivi audio seleziona “Cuffie collegate al controller” nella sezione “Dispositivo di ingresso”;
  • seleziona “Cuffie USB” nella sezione “Dispositivo di uscita”;
  • clicca su “Riproduci l’audio tramite le cuffie”;
  • seleziona “Tutto l’audio”.

 

Quali sono le migliori cuffie da gaming bluetooth per PS5?

Un audio di qualità permette al giocatore di immergersi nell’universo creato dagli sviluppatori in maniera più completa aumentando di molto l’esperienza di gioco.

Per questo motivo le cuffie rappresentano un elemento molto importante da scegliere quando ci si trova a giocare con la console PS5.

Quali sono le migliori cuffie da gaming bluetooth per PS5?

Per fare la migliore scelta di acquisto è quindi fondamentale valutare alcuni aspetti specifici come:

  • Qualità audio: altoparlanti di grandi dimensioni, e una risposta in frequenza ampia sono fondamentali per garantire un suono nitido;
  • Comfort: le sessioni di gioco possono essere lunghe quindi il comfort è un elemento importante e dato dal design e dai materiali con cui le cuffie sono realizzate;
  • Microfono: il microfono deve poter rilevare in modo chiaro la voce del giocatore e isolare il rumore di fondo;
  • Compatibilità: non tutte le cuffie sono compatibili, quindi è importante verificare la compatibilità delle cuffie con la PS5;
  • Modalità di gioco: le cuffie per la PS5 dovrebbero anche offrire diverse modalità di gioco per offrire un gioco più immersivo.

Per offrirvi una panoramica di acquisto rispetto ai diversi modelli di cuffie presenti sul mercato abbiamo raccolto nell’articolo Migliori Cuffie PS5: Classifica 2023 i migliori modelli da noi selezionati e tutte le caratteristiche i pro e i contro da conoscere per compiere la scelta di acquisto migliore per le proprie esigenze e aspettative.

 

Dongle bluetooth ps5: cos’è e a cosa serve?

La PlayStation 5 nonostante sia di ultima generazione e in grado di offrire un’esperienza di gioco eccezionale, ha delle limitazioni tra cui la mancanza di supporto nativo per la connessione di dispositivi Bluetooth come cuffie o auricolari.

Per risolvere quindi questo problema e andare oltre a questa limitazioni, per il collegamento di dispositivi che posseggono tale tecnologie sarà necessario aggiungere questa funzione manualmente.

Dongle bluetooth ps5: cos'è e a cosa serve?

Per farlo è possibile usare un Dongle bluetooth, ovvero semplicemente un adattatore Bluetooth che sia compatibile con PS5.

L’utilizzo del Dongle bluetooth con la tua console PlayStation 5 serve per ottenere i seguenti vantaggi:

  1. Connettività wireless: potrai connettere dispositivi audio wireless alla tua PS5 senza cavi ingombranti;
  2. Compatibilità con dispositivi Bluetooth: potrai connettere una vasta gamma di dispositivi audio Bluetooth alla console, offrendo una maggiore flessibilità nella scelta delle cuffie o degli auricolari;
  3. Audio di alta qualità: una trasmissione audio a bassa latenza è fondamentale per garantire un’esperienza audio ottimale durante il gioco;
  4. Facilità di installazione e utilizzo: la maggior parte degli adattatori Bluetooth si collega semplicemente alla porta USB della PS5 e richiede solo pochi passaggi per abbinare i dispositivi Bluetooth desiderati;
  5. Connessione di più dispositivi: alcuni adattatori Bluetooth supportano la connessione di più dispositivi contemporaneamente come cuffie, tastiere e mouse insieme.

Se siete alla ricerca di un Dongle bluetooth per PS5, tra i migliori in commercio vi suggeriamo ad esempio:

  • 1Mii B10 PRO Adattatore Bluetooth 5.0 per Console di Gioco
  • ZIOCOM Adattatore audio Bluetooth per PS5 / PS4 / PC/laptop.

 

Cosa fare se le cuffie PS5 non si collegano?

Se le cuffie non riescono a collegarsi a una PS5 tramite connessione wireless a 2,4 GHz per risolvere la problematica è possibile seguire questi passaggi indicati sul sito ufficiale Sony:

Cosa fare se le cuffie PS5 non si collegano?

  • tieni premuto il pulsante di connessione sul ricetrasmettitore USB per almeno 5 secondi. In tal modo provvederai all’associazione dei dispositivi;
  • collega il ricetrasmettitore USB direttamente alla PS5.

Se le cuffie PS5 non si collegano correttamente alla tua console, in generale puoi anche fare le seguenti verifiche:

  • Verifica la compatibilità: Assicurati che le cuffie che stai cercando di utilizzare siano compatibili con la PS5;
  • Verifica la connessione fisica: Se le cuffie utilizzano un cavo, verifica che il cavo sia inserito correttamente sia nelle cuffie che nella porta audio della console;
  • Ripristina le impostazioni predefinite delle cuffie: Vai nelle impostazioni della PS5 e cerca l’opzione per le cuffie o l’audio. Riporta le impostazioni delle cuffie alle impostazioni predefinite e prova a ricollegarle;
  • Riavvia la console: Spegni completamente la PS5, aspetta alcuni secondi e riaccendila. A volte, un riavvio può risolvere problemi di connessione.
  • Verifica l’audio della console: Assicurati che l’audio sulla PS5 non sia disattivato o impostato su un volume molto basso;
  • Prova con altre cuffie: Se hai altre cuffie o auricolari, prova a collegarli alla PS5 per vedere se il problema è specifico delle cuffie o se riguarda la console.

 

Perché non mi si accendono le cuffie Bluetooth? Cosa fare?

Se un auricolare Bluetooth non si accende, ci possono essere molteplici possibili cause. Per comprendere quale sia il problema e come risolverlo è quindi necessario fare prima una serie di verifiche che ti riportiamo di seguito:

  • assicurati che la batteria sia carica;
  • collega l’auricolare a un caricatore per un po’ di tempo e prova a riaccenderlo.

Se non funziona, potrebbe essere necessario eseguire un reset dell’auricolare e per scoprire come effettuare questa operazione è necessario trovare gli step da seguire consultando il manuale di istruzioni specifico delle cuffie.

Ogni modello di cuffie potrebbe avere infatti necessità di seguire step differenti.

 

Come collegare pulse 3d alla ps5

Nell’articolo Migliori Cuffiette Bluetooth: Classifica Marzo 2023 potrai trovare una selezione di cuffiette che sarà possibile collegare alla tua PS5, ma se sei già in possesso delle cuffie wireless con microfono PULSE 3D che sono state appositamente progettate per riprodurre l’audio 3D offerto dalla console PlayStation®5 in questo articolo ti mostreremo come collegarle alla PS5.

Come collegare pulse 3d alla ps5

Innanzi tutto, partiamo col dire che queste cuffie sono un’ottima soluzione come cuffie da gaming appositamente realizzate per la PS5 e si caratterizzano per:

  • un design ottimizzato;
  • doppio microfono con eliminazione del rumore;
  • ricarica USB Type-C;
  • una serie di comandi di facile accesso.

Detto ciò, passiamo allo spiegare come fare per collegare pulse 3d alla ps5.

Per effettuare il collegamento basterà seguire questi passaggi:

  • inserisci il dispositivo USB su una porta libera della PS5;
  • accendi le cuffie e attendi pochi secondi per la connessione;
  • verifica dalle impostazioni audio della PS5 che il dispositivo di input e output audio sia la tua cuffia.

faq
Domande Frequenti

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.