Torna indietro

Migliore Lavasciuga: ecco la Top 10 del 2023

Migliore Lavasciuga: ecco la Top 10 del 2023

Top 7 lavasciuga selezionate da Comprissimo.it

Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

Nel mondo moderno ed in costante evoluzione all’interno del quale ci ritroviamo oggi a vivere, sono tante le condizioni per cui – all’interno di una casa – gli spazi possono essere ristretti. Che si parli di appartamenti, case indipendenti o loculi in affitto poco importa: quando lo spazio a disposizione è poco bisogna sapersi ingegnare, individuando delle soluzioni che possano modificare e migliorare sostanzialmente il modo di svolgere determinati compiti.

Quando si parla di lavaggio ed asciugatura degli indumenti, ad esempio, gli spazi hanno un ruolo chiave. Nella maggior parte dei casi, le persone lavano i proprio capi con una lavatrice, andando poi a stendere il bucato attraverso uno stendino o in una zona della casa predisposta, come una lavanderia al chiuso o – più comunemente – in un terrazzino.

Come fare però quando, gli spazi, rendono difficoltoso il trattamento di asciugatura del bucato?

La lavasciuga è una soluzione di tipo misto che può rispondere a questo e ad altri problemi, proponendo in un’unica soluzione uno strumento che sia in grado di funzionare come una lavatrice e come un’asciugatrice, con la comodità di ottimizzare gli spazi all’inserimento di un solo ed unico elettrodomestico, delle dimensioni di una normalissima lavatrice comune.

Scegliere una lavasciuga può quindi essere una scelta intelligente quando non si ha molto spazio per stendere i panni, oppure se si desidera adoperare un’asciugatrice ma non si possiede lo spazio necessario per affiancarla alla propria lavatrice principale. La lavasciuga è l’ibrido, la soluzione mista che cerca di rispondere a tutte queste necessità in un colpo solo.

Anche tu sei deciso a comprare la tua prima lavasciuga ma non conosci bene il settore?

Rimani con noi: stiamo per scoprire le 7 migliori lavasciuga attualmente presenti sul mercato.

Uno sguardo più da vicino alle nostre 7 migliori lavasciuga

1
Samsung Galaxy Buds 2 Pro

Samsung Crystal Clean

Samsung Crystal Clean

Migliore lavasciuga a libera installazione


  • Capacità - 9 kg
  • Dimensioni - 60P x 65l x 85H cm
  • RPM - 1400

In cima alla nostra classifica dedicata alle migliori lavasciuga al momento disponibili sul mercato troviamo la Samsung Crystal Clean, un modello di lavasciuga a libera installazione con caricamento frontale del bucato e sistema Ecobubble di ultima generazione, dettagli – questi – che offrono grandi prestazioni di lavaggio ed asciugatura, con una qualità ottima del risultato.

Parliamo di un macchinario con una capacità media di carico stimata di 9 + 6 kg in totale, con un motore principale in grado di raggiungere le 1400 RPM (rotazioni per minuto). Questa grande capacità, insieme al livello di potenza, definiscono uno strumento di grande potere soddisfacente, ottimo per grandi famiglie o nuclei abbastanza numerosi (fino alle 5/7 persone).

Uno dei punti forti di questo prodotto è sicuramente dato dalla funzione Ecobubble. Si tratta di un sistema di ottimizzazione del lavaggio, che permette di ottenere le stesse identiche prestazioni di sempre anche ad una temperatura inferiore. Questo permette di risparmiare energia, di abbattere i costi in bolletta e di favorire la protezione dell’ambiente.

L’ecolavaggio, infatti, non fa che trasformare il detergente inserito in pratiche bolle, che penetrano nei tessuti in maniera prepotente anche a 15° di temperatura generale.

Tra le funzioni interessanti troviamo poi lo Steam Wash, che sfrutta il calore del vapore per igienizzare i vestiti inseriti nel cestello, e la funzione Air Wash, che profuma ed igienizza gli abiti sfruttando l’aria calda immessa durante il ciclo di asciugatura, che avviene sempre nello stesso cestello.

La lavasciuga di Samsung è anche dotata di un pratico sistema di connessione WiFi, il quale permette di controllare e gestire diverse meccaniche dell’elettrodomestico dal proprio smartphone o tablet.

  • Pro
  • proProdotto intelligente
  • proLibera installazione
  • proSistema Ecobubble per il risparmio energetico
  • Contro
  • controCosto iniziale importante
2
Hotpoint NT M11 91WK

Hotpoint AQD1172D 697J

Hotpoint AQD1172D 697J

Migliore lavasciuga per capacità di carico


  • Capacità - 11 + 7 kg
  • Dimensioni - 61,6P x 59,5l x 85H cm
  • RPM - 1551

In seconda posizione all’interno della nostra classifica generale troviamo invece la lavasciuga di Hotpoint, con il modello AQD1172D 697J. Si tratta di una lavasciuga semi-professionale, a libera installazione e dal costo notevole, la quale offre però un prodotto di alta qualità e con una capacità di carico incredibilmente soddisfacente. Rientra al secondo posto solo per il prezzo: se avesse avuto un costo inferiore, forse sarebbe salita al primo posto della nostra guida.

Questa lavasciuga si distingue dalla concorrenza soprattutto per la sua ampia offerta in termini di funzioni. Con una capacità di 11 kg per il lavaggio e di 7 kg per l’asciugatura, intanto, questo prodotto si identifica come perfetto per una famiglia molto numerosa, dove un ciclo di lavaggio coinvolge tantissimi capi anche di genere diverso.

I trattamenti sono ottimizzati, sfruttando funzioni avanzate come lo steam refresh. Si tratta di un processo di rinfresco dei capi inseriti nel cestello, il cui scopo è infatti quello di raffreddare la temperatura dei tessuti, rilassandoli, agevolando il successivo processo di stiratura. Lo steam refresh dura appena 20 minuti, ed elimina i cattivi odori.

Contemporaneamente, altra funzione di nota è quella conosciuta come Steam Hygiene. Questa funzione lavora più sull’igienizzazione dei capi, sfruttando il vapore caldo per rimuovere il 99,9% dei batteri più comuni senza richiedere l’utilizzo di prodotti chimici o aggressivi.

Parlando di prestazioni più nel concreto: questa lavasciuga monta un motore inverter particolarmente potente, che offre la possibilità di regolare la velocità di rotazione per un controllo maggiore di lavaggio e asciugatura. Parliamo di un meccanismo in grado di raggiungere le 1500 rotazioni al minuto, rimanendo tuttavia sempre parecchio silenziosa. Tra le funzioni e i programmi disponibili ricordiamo poi azioni come rinfresca a vapore, trattamento colorati e di cotone, tessuti sintetici, capi ultradelicati, chiari o bianchi, lavasciuga sintetici, lana, risciacquo e centrifuga, drain & spin, e solo asciugatura.

  • Pro
  • proProdotto completo sotto ogni aspetto
  • proTantissime funzioni di trattamento
  • proMotore inverter a rotazione regolabile
  • Contro
  • controCosto molto alto
3
Hoover F38PQ

Hoover HDE 5106AMBS/1-S

Hoover HDE 5106AMBS

Migliore lavasciuga con connessione intelligente


  • Capacità - 10 kg + 6
  • Dimensioni - 58P x 60l x 85H cm
  • RPM - 1500

La nostra raccolta delle migliori lavasciuga attualmente presenti sul mercato prosegue con la Hoover HDE 5106AMBS/1-S, una particolare lavasciuga di tipo smart che si posiziona sul nostro podio ideale proprio per via delle sue caratteristiche tecnologiche, che uniscono le componenti di lavaggio e asciugatura più tradizionali ad un parco di gestione incredibilmente moderno ed all’avanguardia.

Parliamo di una lavasciuga a libera installazione, con carico frontale e una capacità media stimata di circa 10 kg, con un +6 dedicato al carico per l’asciugatura. Come anticipato, tuttavia, i punti forti di questo prodotto sono principalmente connessi alla sua modalità di interconnessione intelligente con i sistemi esterni, ed in particolare con l’app hOn. Attraverso la connessione diretta con l’app, sarà possibile controllare e gestire la lavasciuga completamente da remoto, avviando o interrompendo cicli di lavaggio/asciugatura, monitorando i consumi o consultando tutta una serie di statistiche e di informazioni sui capi che vengono trattati.

Una delle funzioni più interessanti è sicuramente costituita dallo Scan to Care, una speciale funzione di scansione che permette di identificare i capi inseriti nella lavasciuga e di memorizzare le impostazioni di trattamento per quella tipologia, in maniera tale da velocizzare e facilitare un successivo trattamento dello stesso genere.

Tra le altre chicche smart troviamo poi la funzione di dosaggio automatico. Grazie a tutta una serie di sensori, questa lavasciuga è capace di dosare in maniera del tutto automatica le giuste quantità di detergente e ammorbidente per ogni ciclo, sulla base della quantità e della tipologia dei capi inseriti. Ciò riduce sprechi e consumi energetici, ottimizzando al contempo i risultati.

Il vapore impiegato durante i processi di asciugatura offre un’azione igienizzante molto particolare, che oltre ad agevolare l’asciugatura non fa che rimuovere germi, batteri ed allergeni dai capi.

  • Pro
  • proLavasciuga intelligente
  • proGestione completa attraverso app hOn
  • proMeccanismo di autodosaggio
  • Contro
  • controComplessa per chi non è molto pratico con la tecnologia
4
Samsung Galaxy Buds 2 Pro

Samsung lavasciuga WD90T534DBW/S3

Samsung lavasciuga WD90T534DBW

Migliore lavasciuga con Ecodosatore


  • Capacità - 9 kg + 6
  • Dimensioni - 60P x 65l x 85H cm
  • RPM - 1400

Se quello che state cercando è invece un prodotto all’avanguardia, moderno e particolarmente interessante dal punto di vista dell’innovazione tecnica, sicuramente potreste dare uno sguardo alla Samsung WD90T534DBW/S3. Si tratta di una lavasciuga intelligente con ecodosatore, che offre un ampio vano di carico per il trattamento di tanti capi o di prodotti particolarmente voluminosi.

Come anticipato, comunque, questa lavasciuga si contraddistingue soprattutto per la presenza dell’AI Control, un meccanismo di controllo intelligente che sfrutta l’intelligenza artificiale per adattarsi alle necessità ed alle richieste dell’utente, in maniera semplice, adeguata e funzionale. Un esempio? L’AI Control registra costantemente i programmi, andando poi a proporre all’utente quelli che vengono utilizzati più di frequente, semplificando l’impostazione ed il carico iniziale.

Sfruttando poi l’app proprietaria e le funzioni associate, sarà anche possibile controllare da remoto l’apparato, visionare dettagli e statistiche sul bucato eseguito.

Come anticipato, una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è data dalla presenza dell’ecodosatore. Sfruttando un sistema di controllo a sensori, la lavasciuga è in grado di dosare in maniera intelligente le giuste quantità di detergente e ammorbidente, valutando appunto la dose in base alla quantità di carico rilevata ed alla sua tipologia. Ciò crea un risparmio interessante, sia in termini di energia che per quanto riguarda il consumo di detersivi dedicati.

Altro dettaglio interessante riguarda poi la presenza dell’ecolavaggio. Grazie a questa meccanica, è possibile ottenere ottimi risultati di pulizia anche ad una temperatura molto inferiore a quanto dovrebbe essere di norma, impattando dunque molto meno in bolletta.

  • Pro
  • proSistema AI Control per suggerimenti indicizzati
  • proApp completa per il controllo
  • proEcodosatore ed ecolavaggio
  • Contro
  • controNessuna funzione particolarmente "innovativa"
5
Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7

Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7

Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7

Migliore lavasciuga slim


  • Capacità - 8 kg + 5
  • Dimensioni - 46P x 60l x 85H cm
  • RPM - 1400

Cambiando completamente genere ed analizzando una tipologia di lavasciuga differente rispetto a quanto visto nei paragrafi precedenti, con la Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7 ci troviamo di fronte ad una lavasciuga che fa della compattezza il suo punto forte principale. In questo specifico caso, infatti, ci troviamo a parlare di una lavasciuga slim, che si offre come una delle migliori soluzioni per chi desidera un prodotto di questo genere, sacrificando però capacità e dimensioni.

Piccolo, tuttavia, non significa per forza “debole”. Questa è infatti una lavasciuga all’avanguardia che punta molto del proprio carattere su funzionalità e design, offrendosi come un prodotto bello ed al tempo stesso funzionale.

Una delle funzioni più interessanti all’interno del pacchetto proposto da questo prodotto è sicuramento data dal vapore I-refresh, ossia un meccanismo di raffreddamento dei capi che sfrutta del vapore a bassa temperatura, il cui scopo è quello di sanificare i capi e di rinfrescarli, agevolando il trattamento anche sui tessuti di tipo più delicato.

Tra le funzioni intelligenti troviamo poi la bilancia interna integrata. Questo strumento permette di verificare la quantità e l’entità del bucato inserito nel cestello, andando dunque a regolare la quantità di acqua da erogare e la durata stessa del ciclo di gestione, ottimizzando così i tempi anche in base al numero di capi che sono inseriti in lavasciuga. Ciò riduce l’impatto ambientale, limitando i consumi.

Altra chicca importante è data dal sistema antibatterico, il quale igienizza costantemente non solo i capi inseriti, ma anche le componenti interne della macchina, scongiurando la proliferazione di muffe o batteri.

  • Pro
  • proInseribile all'interno di diversi ambienti, grazie alle dimensioni contenute
  • proBilancia interna ad impatto ambientale minimo
  • proSistema antibatterico di protezione
  • Contro
  • controCapacità ridotta rispetto ad altri modelli
6
Candy CMDDS

Candy Smart CSWS 4852DE/1-11

Candy Smart CSWS

migliore lavasciuga economica


  • Capacità - 8 kg
  • Dimensioni - 60P x 53l x 85H cm
  • RPM - 1400

Tra i prodotti più interessanti di questo 2023 troviamo poi anche la Candy Smart CSWS, una lavasciuga semplice ma che si propone sul mercato come una soluzione decisamente economica, soprattutto se paragonata ai costi proposti dai prodotti che abbiamo esaminato nelle righe precedenti. Questa lavasciuga è infatti un articolo molto interessante, che nonostante si posizioni al penultimo gradino della nostra classifica, offre comunque degli spunti molto interessanti.

Tra i punti più interessanti dell’esperienza con questo prodotto troviamo sicuramente la connettività. Grazie alla tecnologia NFC, questa macchina può essere facilmente abbinata a dispositivi esterni come smartphone e tablet, in maniera tale da offrire l’opportunità di personalizzare la gestione dei capi con programmi e funzionalità aggiuntive. Tra queste, ad esempio, ricordiamo lo Smart Touch o lo Smart Cycles, che aumentano l’efficienza ed i risultati.

Il vapore che viene erogato da questo articolo, inoltre, permette di svolgere un processo di asciugatura coerente ed efficace, il cui scopo è anche quello di eliminare quasi totalmente le pieghe che si formano sui capi durante il lavaggio. Questo agevola un successivo processo di stiratura, dimezzando i tempi di almeno il 50%.

  • Pro
  • proTecnologia NFC
  • proFunzioni Smart Touch e Cycles
  • proCosto molto abbordabile
  • Contro
  • controNessuna opzione particolare
7
Bosch PRR 250 ES

Bosch Serie 6 WDU28540IT

Bosch Serie 6 WDU28540IT

Migliore lavasciuga ad alta qualità


  • Capacità - 10 kg + 6
  • Dimensioni - 59,8P x 65,4l x 84,8H cm
  • RPM - 1400

Infine, l’ultima lavasciuga che inseriamo all’interno della nostra guida all’acquisto dedicato è la Bosch Serie 6 WDU28540IT, ossia una costosissima lavasciuga che punta tutto su un’offerta di altissima qualità, sia sotto il punto di vista costruttivo e dei materiali che sotto il punto di vista dedicato alla gestione, al trattamento, al lavaggio ed all’asciugatura dei capi che vengono inseriti all’interno di questa particolare macchina.

Parliamo di una lavasciuga di classe A, con una capacità di oltre i 10 kg per la gestione di grandi bucati. Si rende dunque perfetta per nuclei piuttosto ampi, risparmiando energia gestendo un numero elevati di capi in un singolo ciclo di lavaggio ed asciugatura.

Tra le funzioni più interessanti di questo prodotto troviamo il Variable Perfect: si tratta di una modalità della lavasciuga che permette di optare per cicli di lavaggio turboperfect ed ecoperfect. La prima va a lavorare direttamente sulla velocità del procedimento, riducendo il tempo di lavaggio richiesto fino al 65% sul totale normale. Questa è una funzione essenziale, soprattutto quando non si dispone di molto tempo a disposizione ed i capi sono necessari praticamente subito, pronti all’uso.

La modalità ecoperfect, di contro, non velocizza il tempo di lavaggio, ma dimezza i consumi energetici mantenendo inalterati i risultati.

Questa varietà permette di personalizzare il trattamento e di adattarlo alle proprie esigenze, senza comunque intaccare la gestione dei capi. Grazie alla griglia Wave, infatti, è possibile trattare con cura anche i tessuti più delicati.

  • Pro
  • proGestione variabile dei lavaggi
  • proModalità per velocizzare i tempi
  • proGriglia Wave con cura ottimizzata dei capi
  • Contro
  • controCosto enorme

Tabella di comparazione dei migliori lavasciuga

trofeo
1
trofeo
2
Hotpoint NT M11 91WK
Hotpoint AQD1172D 697J

Questo prodotto è disponibile solo nel suo sito ufficiale e non è disponibile la comparazione di prezzo

trofeo
3
Hoover F38PQproductAlt
Hoover HDE 5106AMBS/1-S
Samsung Galaxy Buds 2 ProproductAlt
Samsung lavasciuga WD90T534DBW/S3
Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7productAlt
Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7
Candy CMDDSproductAlt
Candy Smart CSWS 4852DE/1-11
Bosch PRR 250 ES
Bosch Serie 6 WDU28540IT

Questo prodotto è disponibile solo nel suo sito ufficiale e non è disponibile la comparazione di prezzo

Capacità
9 kg11 + 7 kg10 kg + 69 kg + 68 kg + 58 kg10 kg + 6
Dimensioni
60P x 65l x 85H cm61,6P x 59,5l x 85H cm58P x 60l x 85H cm60P x 65l x 85H cm46P x 60l x 85H cm60P x 53l x 85H cm59,8P x 65,4l x 84,8H cm
RPM
1400155115001400140014001400
Funzione speciale
EcobubbleSteam refresh/steam hygieneConnessione con app hOnAi ControlVapore I-RefreshSmart Touch e Smart CyclesVariable Perfect
Peso
70 kg75,8 kg80 kg68 kg75kg50 kg83 kg
Scrolla qui

Quali sono le migliori lavasciuga Slim?

Abbiamo dunque scoperto, in maniera precisa ed abbastanza specifica, quelle che sono le migliori lavasciuga di questo 2023, in linea generale, approcciando le varie tipologie e presentando solo quelle che abbiamo reputato effettivamente “migliori”. Ora è il momento di scendere più nel dettaglio, andando a vedere i modelli migliori secondo alcune caratteristiche specifiche.

migliore lavasciuga slim

Quale modello potreste approcciare se desideraste una lavasciuga slim?

Le lavasciuga slim sono lavasciuga in tutto e per tutto delle lavasciuga, con le stesse identiche funzioni e proposizioni delle lavasciuga tradizionali. La differenza sostanziale sta soprattutto nelle dimensioni, il fattore principale che viene modificato quando si parla di prodotto slim. Le migliori lavasciuga slim, dunque, dovrebbero essere dei prodotti di dimensioni considerevolmente ridotte rispetto ai modelli “tradizionali”, proponendo un formato che sia inferiore al più classico 60P x 65l x 85H.

Piccole dimensioni ma grandi risultati: per definirsi ottima, una lavasciuga slim deve comunque offrire un buon rapporto di lavaggio/asciugatura, con il giusto numero di funzioni aggiuntive ad arricchire l’intero pacchetto offerta generale.

In tal contesto, una delle migliori proposte che possiamo consigliarvi riguarda proprio la lavasciuga Haier che abbiamo esplorato nei paragrafi precedenti.

 

Ecco la migliore lavasciuga in assoluto di Novembre 2023

Con tutte le considerazioni che abbiamo fatto nel corso di questa guida, a questo punto la situazione in merito alle lavasciuga dovrebbe essere molto più che chiara. In ogni caso, qualora ancora non doveste essere decisi sul da farsi, cerchiamo di capire meglio quella che è la migliore lavasciuga in assoluto del 2023.

Ecco la migliore lavasciuga in assoluto di Novembre 2023

Tirando un po’ le somme: abbiamo visto come, per un prodotto di questo genere, a dettare legge siano fattori come capacità, funzioni, modalità di lavaggio/asciugatura, costi e dimensioni. Ogni prodotto che abbiamo esplorato affronta tutti questi elementi in maniera diversa, offrendo ogni volta delle soluzioni differenti ed alternative per risolvere “il problema”. Tutti i modelli trovano un modo di soddisfare la richiesta del mercato, e questo è sicuramente un vantaggio.

Per determinare la migliore lavasciuga del 2023, dunque, quello che dovete fare è analizzare i fattori principali di ogni prodotto, mettendoli a confronto con le vostre esigenze.

Seguendo un po’ quelle che sono state le nostre esperienze, al momento la migliore scelta potrebbe ricadere sulla Samsung Crystal Clean o, più in generale, sui modelli di lavasciuga proposti da Samsung. Questa si può tranquillamente definire come un’azienda leader in questo settore, con modelli di lavasciuga sempre interessanti, innovativi e pronti ad offrire un’esperienza tecnologica e funzionale.

 

Migliore lavasciuga rapporto qualità prezzo

Uno dei punti fondamentali di quando si compie un acquisto di questo genere, è per molti la rilevanza dei costi. Parliamoci chiaro: nessuno vorrebbe spendere eccessivamente per l’acquisto di un prodotto per la casa, anche se è pur vero che, in certi casi, bisogna spendere tanto una volta per non spendere troppo più in là. Al di là delle frasi fatte, perciò, qual è ad oggi la lavasciuga con il miglior rapporto qualità prezzo?

In questo frangente, si dovrebbe ambire ad un elettrodomestico che, al netto di qualche sacrificio in termini di prestazioni, funzioni o elementi aggiuntivi, proponga un costo più abbordabile rispetto ad una lavasciuga professionale completa, e che quindi offra determinati elementi ad un prezzo accessibile.

Attenzione però: non stiamo parlando di una lavasciuga che dev’essere economica, ma piuttosto di una che costa il giusto, senza arrivare a pretendere cifre astronomiche ma senza nemmeno costare poco offrendo un prodotto oggettivamente debole su più fronti.

Fatte queste premesse, perciò, quale modello di lavasciuga si avvicina più concretamente a questo concetto?

Ricercando un buon rapporto qualità prezzo, nuovamente, Samsung Crystal Clean è la lavasciuga che più si avvicina alle richieste di questo genere. Non a caso è la nostra top lavasciuga.

 

Vantaggi e svantaggi della lavasciuga

C’è chi pensa che la lavasciuga non sia una scelta valida, chi invece pensa sia la soluzione definitiva per la gestione del bucato all’interno della propria famiglia, ma qual’è la realtà dei fatti? I vantaggi e svantaggi delle lavasciuga sono molteplici e per entrare nel dettaglio di ciò abbiamo dedicato un articolo intero all’interno del nostro sito. Puoi approfondire tutti i pro e contro delle lavasciuga da questo articolo.

 

Migliore lavasciuga: cosa dice Altroconsumo?

Altroconsumo è uno dei più grandi portali tecnologici che sia possibile visitare, ad oggi. Il parere di Altroconsumo, per alcuni utenti, può decisamente essere importante ed avere un peso, soprattutto se si considera la grande esperienza del team dietro alle pagine principali di questa piattaforma. Parlando di lavasciuga, dunque, cosa ci dice Altroconsumo?

Migliore lavasciuga: cosa dice Altroconsumo?

La piattaforma restituisce un po’ tutte le stesse sensazioni che abbiamo visto nelle righe precedenti. I componenti da valutare indicati sono simili ai nostri, anche se Altroconsumo consiglia di osservare anche altri dettagli interessanti. Secondo la piattaforma, infatti, prima di acquistare una lavasciuga sarebbe opportuno osservare la velocità di rotazione (in RPM), la quale indica il numero di rotazioni compiute al minuto.

Tutte le lavasciuga seguono una rotazione molto veloce, ma un’eccessiva velocità potrebbe decisamente rovinare alcuni capi delicati.

Allo stesso tempo, Altroconsumo suggerisce di non sottovalutare i tempi di trattamento, consigliando di andare a vedere le durate stimate dei vari programmi di gestione. La durata dovrebbe dunque andare a combaciare con le esigenze dell’utente e del nucleo familiare di riferimento, senza sfociare in durate eccessive.

Il modello migliore, in cima alla lista di Altroconsumo, sembra essere la Hotpoin-Ariston AQD972F 697 EU N.

 

Migliore lavasciuga economica

Se, invece, quello che state cercando è un prodotto generalmente economico, non molto dispendioso e che offra semplicemente le funzioni di base di una lavasciuga, allora state cercando una lavasciuga economica in tutto e per tutto, che potrebbe normalmente identificarsi in una lavatrice con pompa di calore per l’asciugatura.

In questo specifico caso, infatti, visto che il budget non è di certo particolarmente alto, le offerte sul mercato non possono di certo offrire delle soluzioni con tecnologie avanzate, ed anzi limitarsi ad una proposizione limitata e coerente con i costi previsti. Spendendo meno di 400€, dunque, è sempre possibile portarsi a casa una buona lavasciuga, ma non pensate di certo di avere a disposizione grandi funzioni smart o tantissimi programmi per la gestione del bucato.

Detto ciò: al momento, la migliore lavasciuga che rispetta queste caratteristiche potrebbe essere la Candy Smart CSWS. Come abbiamo già visto nella nostra classifica, questa non è altro che una lavasciuga basica, la quale non offre chissà quali funzioni ai propri utenti mantenendo dunque un costo decisamente basso e abbordabile.

 

Migliore lavasciuga da incasso

Nella nostra classifica non sono state inserite, eppure bisogna comunque confermare come – anche nel caso delle lavasciuga – i modelli da incasso siano particolarmente ricercati da tantissimi utenti. Le lavasciuga da incasso sono delle normali lavasciuga, concepite però per essere “incassate” all’interno di una nicchia o di un vano ricavato in mezzo ai mobili da cucina o da bagno.

Migliore lavasciuga da incasso

Lo scopo è quindi quello di integrare la lavasciuga nell’ambiente senza che questa sia visibile, in quanto spesso coperta da uno sportello che copre l’incasso in cui si trova l’elettrodomestico.

La migliore lavasciuga da incasso è quindi un elettrodomestico che si integra bene all’interno di diverse composizioni di arredamento, che permette una semplice installazione e che, contemporaneamente, offre a chi la utilizza anche diverse opzioni di gestione, lavaggio ed asciugatura, fornendo un pacchetto completo attraverso il quale condurre i propri cicli senza intoppi.

Con queste considerazioni alla mano, la migliore lavasciuga da incasso potrebbe decisamente essere la lavasciuga Whirlpool Bi Wdwg 961484.

 

Lavasciuga a pompa di calore migliore

Se quello che state cercando rispecchia più una lavasciuga a pompa di calore, allora probabilmente state cercando un prodotto semplice ed efficace, che si fonda sulle caratteristiche generali delle lavasciuga più tradizionali in assoluto. Le lavasciuga a pompa di calore sfruttano il concetto di base che si trova in moltissime asciugatrici elettriche, integrando lo stesso meccanismo in un articolo che è anche in grado di lavare.

La pompa di calore non fa altro che riscaldare (e liquefare) l’agente refrigerante incluso all’interno della macchina, il quale genera ondate di calore che non richiedono l’impiego di energia per essere prodotte. Questo permette di migliorare considerevolmente le prestazioni, oltre che di ottenere un risparmio energetico molto interessante.

Seguendo queste descrizioni, dunque, la lavasciuga a pompa di calore migliore che è possibile rintracciare sul mercato può sicuramente essere la Electrolux EW9W296Y Lavasciuga PerfectCare 900. Si tratta di un modello molto interessante, con azione ambivalente e consumi energetici ottimizzati, la quale non è rientrata nella nostra classifica per un soffio.

 

Lavasciuga migliore: considerare le recensioni

Quando siete alla ricerca della vostra lavasciuga migliore, quella da acquistare in linea definitiva, non dimenticate di considerare le recensioni dei clienti. Questi sono elementi fondamentali nel processo di valutazione di un prodotto, in quanto permettono di avere una visione decisamente più ampia sul prodotto, che potrebbe anche evidenziare i possibili criticismi di un prodotto che, ovviamente, l’azienda produttrice non evidenzierebbe mai.

Lavasciuga migliore recensioni

In base alla piattaforma su cui state compiendo acquisti, perciò, raggiungete la sezione dedicata alle recensioni e soffermatevi più che potete. Spulciate i pareri e le opinioni delle persone, analizzando da vicino i pro e i contro riscontrati in determinate occasioni. Alcuni utenti potrebbero aver acquistato una determinata lavasciuga per un motivo simile al vostro: comparate l’esperienza fatta da altri con le vostre necessità, e tirate le somme.

 

Lavasciuga migliore: cosa dicono nei forum?

Per concludere la nostra panoramica completa in fatto di lavasciuga, cosa dicono le persone nei forum dedicati alla vita casalinga ed agli elettrodomestici? Spulciando un po’ la rete in cerca di pareri generali, abbiamo potuto riscontrare come la soluzione delle lavasciuga sia una soluzione piuttosto apprezzata, il cui senso è giustificato dalla giusta commistione delle due componenti principali del prodotto.

Moltissime persone consigliano infatti questo elettrodomestico soprattutto a chi non ha i giusti spazi per inserire sia una lavatrice che un’asciugatrice, e che dunque potrebbe trarre beneficio dall’installazione di un prodotto ibrido. Osservando i pareri e le opinioni, i nomi che spuntano con maggior frequenza sono Samsung, Hotpoint e Electrolux.

faq
Domande Frequenti

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.