Torna indietro

Miglior spazzolino elettrico: Top 6 Novembre 2023

Miglior spazzolino elettrico: Top 6 Novembre 2023

Top 6 spazzolini elettrici selezionati da Comprissimo.it

Rating: 5.0/5
Eccellente
9
productAlt
Miglior spazzolino elettrico con tecnologia sonica
Philips Sonicare
info 1 prodottoDoppia modalità d'azione;
info 2 prodottoGuida lo spostamento manuale;
info 3 prodottoQuasi impercettibile.
Rating: 5.0/5
Eccellente
9
productAlt
Miglior spazzolino elettrico con tecnologia di pulizia 2D
Oral-B Vitality PRO
info 1 prodotto35% di sconto;
info 2 prodottoRealizzato in maniera sostenibile;
info 3 prodottoDisponibile in diverse colorazioni.
Rating: 4.4/5
Ottimo
8.6
productAlt
Miglior spazzolino elettrico con connessione bluetooth
Oral-B Smart 4 4500
info 1 prodottoCrossAction;
info 2 prodottoCustodia da viaggio;
info 3 prodotto2 settimane di autonomia.
Rating: 4.4/5
Ottimo
8.5
productAlt
Miglior spazzolino elettrico multimodulare
Panasonic Multishape
info 1 prodottoVenduto anche come kit completo;
info 2 prodottoSpazzola ultrafine;
info 3 prodottoMulti-fit.
Rating: 4.0/5
Molto Buono
8.2
productAlt
Miglior spazzolino elettrico per adolescenti
Oral-B Teen
info 1 prodottoUtilizzabile anche dai bambini;
info 2 prodottoGuida smart;
info 3 prodottoSmart-ring a segnale visivo.
Rating: 3.6/5
Molto Buono
8
productAlt
Miglior spazzolino elettrico economico
Spazzolino elettrico OcleanFlow
info 1 prodottoCertificazione IPX7;
info 2 prodottoDisponibile in 3 colorazioni;
info 3 prodottoTestina Dupont.
Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

L’igiene dentale è uno dei momenti più importanti della cura della persona. Anche se l’igiene in generale è assolutamente fondamentale per continuare a vivere una vita tranquilla ed allontanare particolari rischi per la salute, quella legata ai denti ed alla loro cura costante assume un carattere d’importanza in più, proprio per la delicatezza della zona di cui si sta parlando e per via dei potenziali problemi che possono sorgere a seguito di una scorretta igiene dentale.

Proprio per questo motivo, il mercato ed il mondo della cura dei denti si sono spinti sempre più oltre nel corso del tempo, proponendo strumenti, prodotti ed articoli in grado di modificare in maniera importante l’approccio delle persone alla propria igiene, proponendo quindi dei prodotti che – via via con il potenziarsi delle tecnologie – hanno sposato una metodologia nuova e sempre innovativa.

Si tratta del caso degli spazzolini elettrici, la vera nuova frontiera del lavarsi i denti in maniera moderna, intelligente e completamente smart, a discapito di come si faceva non appena 10 anni fa.

Chi si sente dunque particolarmente apprensivo nei confronti della propria igiene orale potrebbe decidere di investire nell’acquisto di uno spazzolino elettrico, il quale presenta tantissimi benefici interessanti che possono migliorare notevolmente i risultati a lungo termine, del trattamento eseguito attraverso questo dispositivo. Mai più che in questo caso, tuttavia, la vastità del mercato potrebbe mettere in soggezione qualsiasi utente inesperto.

Come scegliere il migliore spazzolino elettrico per la propria routine di pulizia?

Per agevolare l’utente nel suo processo di acquisto, abbiamo deciso di analizzare e proporre i 6 migliori spazzolini elettrici attualmente presenti sul mercato, offrendo dunque una classifica onesta e sincera di quelli che sono i migliori prodotti di questo settore.

Pronti a scoprire come far risplendere i vostri denti?

Iniziamo subito!

Uno sguardo più da vicino ai nostri 6 migliori spazzolini elettrici

1
Philips Shaver Series 7000

Philips Sonicare

Philips Sonicare

Miglior spazzolino elettrico con tecnologia sonica


  • Modalità di spazzolamento - Clean e White
  • Tipologia di utente - Adulto
  • Dimensioni - 6,5 x 17,3 x 23,7 cm

Se volessimo indicare un miglior spazzolino in assoluto all’interno della nostra classifica dedicata ai migliori spazzolini elettrici presenti sul mercato, probabilmente potremmo fare il nome del Philips Sonicare senza troppi problemi. Si tratta infatti di uno spazzolino praticamente professionale, il quale è stato tra i primissimi prodotti recenti ad integrare la tecnologia sonica tra le modalità di spazzolamento.

Ecco dunque che ci troviamo per le mani uno spazzolino elettrico potente, in grado di sfruttare correttamente gli impulsi ad alta frequenza per la gestione della placca e del tartaro accumulati sui denti nel corso del tempo.

Tra i punti più interessanti dell’esperienza con questo prodotto ci sentiamo sicuramente di menzionare la presenza del tanto richiesto sensore di pressione, un elemento che i consumatori sono abituati a chiedere anche nei prodotti più semplici. Il sensore di questo Philips permette di mantenere coerente il livello di pulizia, cercando di lasciarlo precisamente su un tipo di delicatezza molto accurata. Questo avviene appunto grazie al sensore, che avverte l’utente quando questi esercita troppa pressione durante lo spazzolamento.

Secondo le dinamiche proposte dall’azienda, qualsiasi utente dovrebbe riuscire ad ottenere denti bianchi in una sola settimana di utilizzo, andando ad ottimizzare semplicemente il modo in cui ci si lava i denti.

Questo spazzolino può dunque essere utilizzato anche su apparecchi odontoiatrici, impianti ed aree sensibili della bocca, con una pulizia impeccabile in qualsiasi condizione di partenza.

  • Pro
  • proTecnologia sonica ad impulsi per una pulizia di precisione
  • proSensore di pressione che avverte l'utente
  • proDenti bianchi in una settimana
  • Contro
  • controCosto un po' alto per uno spazzolino
2
Oral-B

Oral-B Vitality PRO

Oral-B Vitality PRO

Miglior spazzolino elettrico con tecnologia di pulizia 2D


  • Modalità di spazzolamento - 3
  • Tipologia di utente - Adulto
  • Dimensioni - 22,4 x 11,4 x 8,4 cm

In seconda posizione nella nostra classifica dedicata ai migliori spazzolini elettrici di questo 2023 quasi in conclusione, troviamo uno spazzolino elettrico per adulti piuttosto interessante, il quale si posiziona al secondo posto della nostra classifica soprattutto per elementi come la tecnologia integrata, il rapporto qualità-prezzo, le dimensioni pratiche e le modalità di spazzolamento previste.

Questo Oral-B Vitality PRO è infatti uno spazzolino pensato per proporre ai propri utenti una pulizia più attenta, metodica ed al tempo stesso delicata, cosa che è resa possibile grazie all’installazione della tecnologia di pulizia in 2D. Questa permette infatti di oscillare e ruotare in maniera coerente a quella che è la forma e la spigolosità dei denti, rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto agli spazzolini di tipo tradizionale.

Come anticipato, appunto, uno dei punti più interessanti dell’esperienza con questo spazzolino riguarda proprio la presenza di ben 3 modalità di trattamento: quotidiana, sensibili e super delicata. Sulla base di queste impostazioni è dunque possibile programmare e modificare potenza e intensità della rotazione dello spazzolino, andando quindi ad adeguare questi elementi alle proprie caratteristiche ed alle proprie preferenze.

Il procedimento di pulizia è poi agevolato dalla presenza della testina rotonda che – consigliata da centinaia di dentisti per la sua efficacia – si sviluppa per un assorbimento quasi totale del dente, migliorando la sua condizione e il tasso di pulizia.

Tra le funzioni interessanti ricordiamo dunque la presenza di un timer, che aiuta a lavare i denti per i 2 minuti raccomandati dagli esperti, e l’avviso (tramite luce led) di sostituzione della testina.

  • Pro
  • proPrezzo accessibile a tutti
  • proTripla modalità di trattamento
  • proBatteria ricaricabile a lunga durata
  • Contro
  • controAlcuni utenti non riscontrano grandi differenze tra le modalità di trattamento
3
Oral-B

Oral-B Smart 4 4500

Oral-B Smart 4 4500

Miglior spazzolino elettrico con connessione bluetooth


  • Modalità di spazzolamento - 3
  • Tipologia di utente - Adulto
  • Dimensioni - 10 x 17.8 x 25.3 cm

A chiudere il podio della nostra classifica dei migliori spazzolini elettrici attualmente presenti sul mercato troviamo dunque un altro prodotto di Oral-B, uno dei leader indiscussi nella produzione di prodotti dedicati all’igiene orale e dentale. Oral-B Smart 4 4500 è uno spazzolino elettrico da molti ritenuto come “fondamentale” nella gestione e nel trattamento della pulizia dei denti, sia per la sua attestata efficacia sia per il tipo di tecnologia integrata nella formula di base del prodotto.

Si tratta di uno spazzolino elettrico ricaricabile con testina rotonda, simile nella struttura al prodotto che abbiamo visto nella posizione precedente.

Il punto che più contraddistingue questo modello rispetto ad altri spazzolini dello stesso genere è la presenza della connettività di tipo bluetooth, che può essere utilizzata per rendere molto più smart l’intera esperienza di lavaggio dei denti. Questo spazzolino può dunque essere connesso al proprio smartphone, per monitorare l’attività di pulizia dentale attraverso l’associazione all’applicazione proprietaria di Oral-B. Attraverso l’app si è dunque in grado di ricevere consigli sul proprio metodo di pulizia, oltre a ricevere segnalazioni in tempo reale sul livello della propria igiene e sulle proprie abitudini.

Tra le altre tecnologie smart integrate in questo spazzolino troviamo poi anche il sensore di pressione, già esplorato con i modelli precedenti, che avvisa l’utente nel momento in cui questi stia spazzolando con troppa forza o vigore. La presenza del sensore punta dunque verso un trattamento delicato ma efficace, proteggendo lo smalto da una forza eccessiva.

Anche in questo caso riscontriamo la presenza di un timer di ben 2 minuti, i quali fanno riferimento alle tempistiche raccomandate dagli esperti per una pulizia efficace.

  • Pro
  • proConnessione bluetooth
  • proPrezzo concorrenziale
  • proSensore di pressione sensibile
  • Contro
  • controSolo 2 testine di ricambio incluse in confezione
4
Panasonic RZ-S500W

Panasonic Multishape

Panasonic Multishape

Miglior spazzolino elettrico multimodulare


  • Modalità di spazzolamento - A seconda del modulo
  • Tipologia di utente - Adulti e adolescenti
  • Dimensioni - N/D

La nostra classifica prosegue dunque con la proposta di un prodotto molto particolare, considerato il contesto. Il Panasonic Multishape è infatti uno spazzolino singolare rispetto ai prodotti che abbiamo visto nelle righe precedenti, soprattutto se si considera il suo punto principale di differenziazione rispetto ai prodotti che abbiamo visto nella righe precedenti. Come suggerisce il nome, infatti, questo spazzolino di Panasonic è un “multiforma“, che viene sviluppato attraverso il concetto di multimodulare.

Il punto più interessante è dunque appunto il fatto di poter integrare tutta una serie di accessori aggiuntivi (venduti separatamente o in pacchetto), che possono estendere le capacità di questo spazzolino abbracciando un parco di azioni incredibilmente ampio e variegato. La base (che funge anche da stazione di ricarica) è sempre la stessa: a variare sono appunto gli accessori integrabili, che partono dalla testina-spazzolino e passano per regolabarba, rasoio, pettine e altro ancora.

Sarà possibile perciò adattare un massimo di 5 testine di tipologia differente, approcciando appunto 5 possibili combinazioni.

Sul fronte dell’igiene orale, comunque, si tratta di un prodotto funzionale ed efficace: grazie all’integrazione della tecnologia di spazzolamento sonica, infatti, questo spazzolino elettrico è in grado di proporre ai propri utenti una pulizia profonda ed efficace, coerente con le necessità degli utenti, sfruttando pulsazioni e vibrazioni. Queste permettono di rimuovere la placca anche dalle tasche parodontali difficili da raggiungere, migliorando la qualità ed il livello della pulizia.

Le testine di spazzolamento compatibili integrano dunque delle setole extrafini, ottime per le tasche più strette, mentre la forma a tre bordi aiuta il processo ad adeguarsi a più forme della bocca possibili.

Concepito per essere impermeabile ed antiscivolo.

  • Pro
  • proOttimo come prodotto da viaggio in kit completo
  • proModulare
  • proSetole extrafini per una pulizia delicata ma precisa
  • Contro
  • controInutile per chi cerca "solo" uno spazzolino
5
Oral-B

Oral-B Teen

Oral-B Teen

Miglior spazzolino elettrico per adolescenti


  • Modalità di spazzolamento - Tripla modalità
  • Tipologia di utente - Adolescenti
  • Dimensioni - 10 x 11 x 12 cm

In seguito alla nostra classifica dedicata ai migliori spazzolini elettrici attualmente presenti sul mercato troviamo poi un prodotto speciale, dedicato al trattamento specifico dell’igiene orale dei pazienti più giovani. L’Oral-B Teen è infatti uno spazzolino – come suggerisce il nome – pensato per l’igiene orale degli adolescenti e dei più giovani, con un focus sul trattamento specifico dei denti in questa precisa fascia di età. Si tratta di un prodotto a regime specifico, il cui scopo è quello di accentuare i giovani ad una pulizia responsabile, quotidiana ed efficace.

Questo modello riprende dunque molte componenti dei prodotti Oral-B, come la connessione bluetooth per l’associazione con app proprietaria, la testina rotonda per il miglioramento generale del trattamento della propria bocca e la tripla modalità di spazzolamento, che prevede appunto la possibilità di lavarsi i denti in modalità quotidiana, sensibile o sbiancante.

Tra i punti interessanti troviamo poi il già citato sensore di pressione dedicato, che permette di lavare i denti applicando il giusto livello di forza, ed il timer, che offre la possibilità agli adolescenti di avere un’indicazione temporale specifica di spazzolamento richiesto per un trattamento efficace.

Oltre allo spazzolino in sé, la confezione include anche la batteria e due testine di ricambio. Le testine compatibili sono comunque tantissime, tra quelle di Oral-B, potendo dunque inserire su questo modello anche le testine CrossAction, 3DWhite, Sensi Ultrathin, Sensitive Clean, Precision Clean, Floss Action, TriZone, Dual Clean, Power Tip e Ortho.

Semplice, facile da usare ed ottimizzato per la cura di denti e gengive in fasce d’età comprese tra 9 e 16 anni.

  • Pro
  • proOttimizzato per giovani e adolescenti
  • proConnessione bluetooth
  • proCompatibilità con tante testine
  • Contro
  • controPuò essere utilizzato solo per una manciata di anni
6
Spazzolino elettrico OcleanFlow

Spazzolino elettrico OcleanFlow

Spazzolino elettrico OcleanFlow

Miglior spazzolino elettrico economico


  • Modalità di spazzolamento - 5
  • Tipologia di utente - Adulti e adolescenti
  • Dimensioni - 2,5 x 2,5 x 24,5 cm

Infine, l’ultimo spazzolino elettrico che ci sentiamo di consigliare con la nostra classifica dedicata ai migliori prodotti elettrici per l’igiene orale è lo spazzolino elettrico OceanFlow, un semplice spazzolino elettrico di base che si propone sul mercato come una soluzione di stampo economico, ottima dunque per chi non intende spendere troppo ma che apprezzerebbe comunque un prodotto efficiente, funzionale e con una proposta tecnologica valida.

Questo spazzolino elettrico è effettivamente l’incastro perfetto tra qualità e prezzo di vendita: si tratta di un modello in grado di raggiungere i 76.000 movimenti al minuto, cosa che permette di pulire in maniera attenta i denti e di trattare con il giusto livello di adeguazione anche le gengive, senza dunque stressarle troppo o applicare un livello di forza eccessivamente potente.

Uno dei punti forti di questo spazzolino è poi dato dalla presenza della testina a “W”, che permette di scendere in profondità tra le intercapedini dei denti e di rimuovere anche la placca più nascosta ed insidiosa, poco visibile ad occhio nudo e poco trattabile con uno spazzolino tradizionale.

Dotato di ben 5 funzioni di spazzolamento (mattina, notte, standard, sbiancamento e delicata), questo spazzolino si adegua perfettamente alle esigenze sia di adulti che di adolescenti, allargando notevolmente il proprio bacino di riferimento ed offrendosi ad una fetta di pubblico più larga rispetto ad altri prodotti di tipo simile. Le modalità possono essere scambiate tra di loro attraverso il pulsante principale di gestione dello spazzolino.

  • Pro
  • proPrezzo economico
  • proBatteria di lunga durata
  • proTimer incluso
  • Contro
  • controNessuna funzione smart

Miglior spazzolino elettrico: i migliori 6 a confronto

trofeo
1
Philips Shaver Series 7000productAlt
Philips Sonicare
trofeo
2
trofeo
3
Oral-BproductAlt
Oral-B Smart 4 4500
Panasonic RZ-S500WproductAlt
Panasonic Multishape
Spazzolino elettrico OcleanFlowproductAlt
Spazzolino elettrico OcleanFlow
Modalità di spazzolamento
Clean e White33A seconda del moduloTripla modalità5
Tipologia di utente
AdultoAdultoAdultoAdulti e adolescentiAdolescentiAdulti e adolescenti
Dimensioni
6,5 x 17,3 x 23,7 cm22,4 x 11,4 x 8,4 cm10 x 17.8 x 25.3 cmN/D10 x 11 x 12 cm2,5 x 2,5 x 24,5 cm
Peso
359 g350 g500 g600 g300 g135 g
Vantaggio principale
Tecnologia sonica avanzataTecnologia di pulizia 2DConnessione bluetoothComposizione multimodularePer adolescenti, tante testine compatibili76.000 movimenti al minuto
Scrolla qui

Come si lavano i denti con lo spazzolino elettrico?

Fino ad ora, quello che abbiamo visto si concentra soprattutto sulla conoscenza del prodotto in sé, su quelle che sono le dinamiche tecniche e meccaniche che regolano i prodotti ed il loro funzionamento intrinseco.

Come si lavano i denti con lo spazzolino elettrico?

Quello che molti utenti trascurano, tuttavia, è il modo in cui bisognerebbe lavarsi i denti quando si ha a che fare con uno spazzolino elettrico.

In moltissimi, infatti, commettono il grossolano errore di supporre che, utilizzando uno spazzolino elettrico, la tecnica di lavaggio dei denti rimanga comunque piuttosto fedele a quanto si farebbe con uno spazzolino tradizionale. In realtà, visto e considerato che si parla di prodotti volti all’ottenimento di un importante miglioramento della qualità della pulizia, questa dev’essere eseguita secondo un criterio.

Come ci si lava i denti con uno spazzolino elettrico?

Prima di tutto, bisogna effettuare una distinzione sostanziale all’interno delle tipologie di spazzolino elettrico. In commercio è infatti possibile trovare spazzolini roto-oscillanti, spazzolini pulsanti e sonici. In queste tre modalità, è la testina che varia la funzione primaria. Vediamo dunque come lavare i denti con le diverse modalità di spazzolino elettrico:

  • Spazzolino roto-oscillante: in questa versione, la testina combina movimenti rotatori ad altri oscillanti. In questo caso, bisogna passare lo spazzolino in maniera molto delicata su ciascun dente, in varie direzioni e per una manciata di secondi ad ogni dente;
  • Spazzolino pulsante: ai movimenti precedenti, la testina aggiunge delle leggere pulsazioni, volte alla rimozione più attenta della placca. In questo caso, basterà ripetere la stessa procedura di prima, attenzionando i movimenti verticali su ciascun dente;
  • Spazzolino sonico: qui, le vibrazioni possono potenzialmente raggiungere anche i 24.000 giri al minuto. Questo tipo di spazzolino risulta perfetto nello specifico trattamento dei molari.

In linea generale, comunque, per lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico basta applicare il dentifricio sulla testina, accendere lo spazzolino e poggiarlo sui denti, ricordando di muoverlo attivamente “su e giù” per agevolare il processo. Bisogna infatti ricordare che, nonostante sia elettrico, lo spazzolino non fa tutto da solo.

 

Che dentifricio usare con spazzolino elettrico?

Quando si parla di lavare i denti con uno spazzolino elettrico, molti utenti sono soliti chiedere agli esperti quale dentifricio usare in comunione con questo genere di prodotti.

Che dentifricio usare con spazzolino elettrico?

In generale, un po’ tutti i dentifrici potrebbero andare bene per essere utilizzati con uno spazzolino elettrico, ma è anche vero che si parla comunque di prodotti molto particolari e specifici, per i quali è spesso richiesto un livello di attenzione in più rispetto ad altri spazzolini più tradizionali. Per lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico, dunque, bisognerebbe scegliere un dentifricio che possa accompagnare l’azione dello spazzolino, senza compromettere la sua azione.

Per questo motivo, dunque, è consigliato scegliere un dentifricio con una bassa azione abrasiva, o comunque moderata, in maniera tale da non rischiare di rovinare i denti con la semplice azione di lavaggio e pulizia.

Il dentifricio Pro-Science di Oral-B è una delle migliori scelte da dedicare al lavaggio dei denti con spazzolino elettrico.

 

Miglior spazzolino elettrico economico

Se ciò che state cercando fosse un prodotto definibile “economico“, molto probabilmente starete sondando il mercato alla ricerca di proposte bilanciate, che si propongano appunto come ponte perfetto tra una spesa di tipo modico ed un prodotto valido sotto precisi aspetti. Gli spazzolini elettrici economici sono una realtà più che fondata, che ad oggi trovano credito presso decine di costruttori e rivenditori.

Miglior spazzolino elettrico economico

Un buon spazzolino elettrico economico raggiunge dunque una velocità minima di 60.000 pulsazioni al minuto, arriva con almeno 2 testine di ricambio ed offre qualche funzione aggiuntiva, come il sensore di pressione o, più comunemente, il timer di sospensione attività, che permette all’utente di comprendere quando fermarsi e quando riprendere lo spazzolamento.

Dando un’occhiata veloce a quello che è il mercato attuale degli spazzolini elettrici, possiamo sicuramente confermare come i prezzi economici di questo genere di prodotti non superino mai i 20/30€, rimanendo appunto su una fascia decisamente abbordabile ed efficacemente raggiungibile un po’ da tutte le tipologie di utente.

Osservando la nostra classifica, dunque, lo spazzolino elettrico OcleanFlow è quello che risponde meglio a questa esigenza, garantendo un prodotto molto valido ad un prezzo ben più che concorrenziale.

 

Miglior spazzolino elettrico da viaggio

Un discorso simile si può fare quando l’utente sta cercando invece qualcosa da viaggio.

In questo specifico caso, se la spesa iniziale non è effettivamente il fulcro della ricerca, lo sono invece compattezza, leggerezza, utilità e versatilità, tutte componenti fondamentali quando si viaggia all’estero o semplicemente fuori città. Poter contare su un dispositivo completo per la propria igiene dentale è infatti fondamentale anche in viaggio, e proprio per questo motivo potrebbe aver senso acquistare un prodotto dedicato.

Gli spazzolini elettrici da viaggio sono spesso prodotti molto compatti, venduti insieme a delle pratiche pochette da viaggio che ne facilitano il trasporto in borsa o in valigia. Sono spazzolini con una buona dotazione di ricambi e accessori, e soprattutto con un’autonomia energetica sicuramente invidiabile, ottimizzata proprio per i potenziali utilizzi “senza criterio” richiesti durante un viaggio, dove ogni momento può essere valido per una bella spazzolata.

Nella nostra classifica, abbiamo visto come il Panasonic Multishape sia un’ottima alternativa come spazzolino da viaggio. Oltre a dimensioni e leggerezza, infatti, ciò che lo rende così speciale è la sua versatilità, dovuta principalmente alla componente multimodulare che lo contraddistingue.

 

Miglior spazzolino elettrico oral-b

Come avrete sicuramente notato leggendo la nostra classifica nelle righe precedenti, uno dei marchi più frequenti in assoluto quando si parla di spazzolini elettrici è Oral-B, brand leader nel settore dell’igiene orale. Si tratta di un nome che, in un modo o nell’altro, tutti hanno sentito nominare almeno una volta, e che tutti dunque associano alla corretta modalità di lavarsi i denti in sicurezza.

Miglior spazzolino elettrico oral-b

Voler approcciare uno spazzolino elettrico scegliendo Oral-B è sicuramente una scelta intelligente, proprio per via della sicurezza nel selezionare un brand così famoso e tanto apprezzato anche all’estero.

L’azienda è dunque in grado di fornire spazzolini elettrici di ogni tipo, approcciando sia fasce economiche basse che alte, sia prodotti pensati per gli adulti che per gli adolescenti, come prodotti semplici, complessi, accessoriati, autonomi, smart e così via.

Tra i migliori spazzolini elettrici di Oral-B, uno di quelli che ci hanno convinto maggiormente è l’Oral-B Vitality PRO.

 

Miglior spazzolino elettrico Philips

Parlando di brand specifici, e volendo associare un nome preciso ad una categoria di spazzolini, potremmo sicuramente confermare come – subito dopo Oral-B – Philips sia un nome da tenere decisamente in considerazione quando si intende acquistare uno spazzolini elettrico, ed il perché è in realtà molto semplice.

Miglior spazzolino elettrico Philips

Philips è un marchio incredibilmente variegato, che abbiamo già visto in altre guide grazie alla sua grande camaleonticità. Questo avviene proprio perché il brand propone ogni anno decine di elettrodomestici e prodotti per la casa, abbracciando praticamente qualsiasi settore.

Era inevitabile che Philips arrivasse anche nel campo dell’igiene orale e dentale, e lo fa alla grande con un prodotto come il Sonicare, il miglior spazzolino elettrico Philips al momento presente sul mercato. Questo è l’esempio lampante di come un nome, quando di qualità, riesce a giustificare tantissimi acquisti nel proprio dominio, allargandosi ben oltre le aspettative.

Un discorso simile, ad esempio, si può fare con Dyson, parlando di aspirapolveri.

 

Spazzolino elettrico: le opinioni dei dentisti

L’igiene dentale è una cosa seria: cosa pensano i dentisti dell’utilizzo degli spazzolini elettrici?

Spazzolino elettrico: le opinioni dei dentisti

Eseguendo tutta una serie di test a campione e di interviste con diversi professionisti, emerge una realtà molto interessante, secondo la quale gli spazzolini elettrici siano incredibilmente efficaci, ma solo se utilizzati correttamente. Secondo le opinioni dei dentisti, infatti, questo genere di prodotti va bene nel momento in cui il soggetto non presenta particolari debolezze al livello della cavità orale, all’interno della quale andrà ad operare lo spazzolino elettrico.

I medici, in sostanza, sconsigliano l’utilizzo di uno spazzolino elettrico a chi possiede una gengiva molto fragile, e che dunque potrebbe subire dei traumi (con lacerazioni) in seguito all’azione percussiva dello spazzolino elettrico.

Proprio per questo motivo, i dentisti consigliano sempre dei prodotti controllati, con timer e sensori di pressione, che mettano al primo posto un lavaggio dei denti delicato e non troppo aggressivo, come invece fanno altri prodotti dello stesso genere.

 

Miglior spazzolino elettrico per bambini

Quale spazzolino elettrico, invece, bisognerebbe acquistare per i bambini?

La gestione dell’igiene orale nei bambini è spesso complessa, a tratti complicata. Molti genitori spesso faticano a convincere i propri figli a lavarsi correttamente i denti, e questo – a lungo andare – potrebbe inficiare notevolmente sulle condizioni di salute dei denti dei bambini e dei giovanissimi. Per questo motivo, adottare uno spazzolino elettrico potrebbe essere un modo per stimolare la curiosità dei più piccoli, sfruttando l’ancora della tecnologia.

Da un lato più tecnico, tuttavia, c’è anche da dire che le strutture fisiologiche dei bambini non sono ancora ben sviluppate, e proprio per questo bisogna scegliere degli spazzolini adatti, che siano in grado di regolare il proprio livello di potenza anche in base alle richieste fisiche dell’utente finale, senza il rischio di causare danni.

Tra i prodotti che abbiamo visto oggi, l’Oral-B Teen può essere una scelta concreta. Questo spazzolino non è infatti un prodotto pensato solo per adolescenti, ma anche per l’impiego con i bambini.

 

Miglior spazzolino elettrico con idropulsore

Una richiesta più frequente di quanto si possa pensare, quando si parla di spazzolini elettrici, riguarda proprio gli spazzolini che montano anche un idropulsore.

Miglior spazzolino elettrico con idropulsore

Gli spazzolini elettrici con idropulsore sono degli spazzolini elettrici tradizionali, che montano però un apparecchio con pompa in grado di emettere un getto a pressione, che coinvolge sia acqua che aria. Questo getto ha lo scopo di eliminare in maniera molto più efficiente lo sporco, le incrostazioni e i resti di cibo, lasciando un alito fresco e profumato.

In questo contesto, uno dei migliori prodotti che è possibile approcciare parlando di spazzolino con idropulsore è l’Oral-B Oxyjet, che combina l’azione di aria ed acqua per eliminare residui e batteri che possono depositarsi sulla superficie dei denti quando si mangia.

 

Miglior spazzolino elettrico professionale

Per gli utenti che cercano invece solo ed esclusivamente i top di gamma, è possibile approcciare degli spazzolini elettrici professionali, ossia dei prodotti realizzati con determinate specifiche tecniche, in grado di modificare in maniera totale l’esperienza completa con quello specifico spazzolino, ottenendo risultati importanti e di qualità eccelsa.

Si tratta di prodotti che, automaticamente, sono anche particolarmente costosi, e di certo non abbordabili a tutte le fasce di consumatori.

Oral-B iO Series 10 è una di queste opzioni: con un prezzo ben oltre i 300€, infatti, questo spazzolino elettrico include funzioni come il timer intervalli di pulizia, il bluetooth avanzato di ultima generazione, un sensore di pressione, la funzione di spegnimento automatico dopo la pulizia, l’app per smartphone compatibile e la funzione di monitoraggio 3D dei denti, per un costante controllo dello stato dei propri denti.

Si tratta dunque di articoli avanzati, che possono soddisfare anche gli utenti più esigenti.

 

Miglior spazzolino elettrico secondo Altroconsumo

Infine, un’ultima considerazione da fare in merito agli spazzolini elettrici è quella relativa al parere che ne ha Altroconsumo, uno dei maggiori comparatori italiani in fatto di tecnologia e prodotti per la casa. Si tratta di un portale che effettua mensilmente tutta una serie di test e valutazioni in merito a determinate categorie di prodotti determinando, secondo i propri criteri e parametri, quello che è il prodotto migliore di quella specifica categoria.

Ecco dunque che, Altroconsumo, ha condotto un’indagine di questo tipo anche in merito agli spazzolini elettrici, cercando perciò di determinare quale fosse il miglior spazzolino elettrico.

Fermo restando che, i parametri per il giudizio, sono molto simili a quelli che abbiamo esplorato in questa guida di oggi, il miglior spazzolino elettrico secondo Altroconsumo appartiene ad Oral-B, nello specifico al prodotto della serie Vitality PRO.

faq
Domande Frequenti

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.