Torna indietro

Migliori Creme Post Depilazione: i 7 TOP del 2023

Migliori Creme Post Depilazione: i 7 TOP del 2023
Indice dell'articolo
Indice dell'articolo

Ad un certo punto della propria vita, molte persone si trovano di fronte al processo di depilazione. Per tanti, i peli di troppo possono significare una grande insicurezza, e per questo motivo si arriva alla decisione di rimuoverli totalmente, attraverso appunto una procedura di depilazione volta ad ottenere la tanto ambita “pelle liscia”.

Tuttavia, quello che molti non sanno è che una depilazione completa porta con sé alcune piccole controindicazioni, tra le quali la peggiore sembra essere proprio l’irritazione. Trattandosi di un processo d’urto che – di solito – si sviluppa con lo strappo attivo del pelo, una conseguente irritazione della pelle è possibile ed anche piuttosto probabile, soprattutto per quelle pelli che non lo hanno mai provato prima.

Ecco quindi che una buona crema post depilazione può rappresentare un’ottima soluzione al problema, prima ancora che questo si presenti effettivamente a creare noie agli utenti.

Le pelli più sensibili sono particolarmente soggette a questo genere di controindicazione, a tal punto da arrossirsi immediatamente dopo lo strappo e richiedere addirittura qualche giorno per svanire completamente.

Ricorrere ad una crema post depilazione ha quindi il vantaggio principale dell’immediatezza, in quanto può essere spalmata subito sulle zone soggette ed agire al più presto su una possibile irritazione della pelle, evitando problematiche noiose e sicuramente impedenti sotto precisi punti di vista.

Hai deciso di acquistare una crema post depilazione ma non sai come muoverti?

Rimani con noi: stiamo per vedere le 7 migliori creme post depilazione del 2023!

Migliore crema dopo depilazione per tipologia del 2023

Top 7 creme post depilazione selezionati da Comprissimo.it

Mostra altro

Uno sguardo più da vicino alle nostre migliori 7 creme post depilazione

1
Aquavis - Gel Puro

Aquavis - Gel Puro

Aquavis - Gel Puro

Migliore crema post depilazione e per la puntura degli insetti

Leggi la recensione completa

  • Quantità - 50 ml
  • Ingrediente principale - A base di acqua trattata
  • Fragranza - Inodore

La primissima crema che consigliamo per la gestione delle irritazioni da depilazione è la Aquavis Gel Puro, una particolare crema rigenerante per il recupero della salute della pelle realizzata a base di acqua trattata elettromagneticamente. Questo permette alla crema stessa di offrire delle specifiche capacità lenitive e protettive, nonché proprietà antinfiammatorie ed estetiche.

Da un punto di vista tecnico, stiamo parlando di una crema post depilazione pensata e ragionata per trattare tutti quei tipi di traumi della pelle che ne compromettono la salute. Aquavis Gel Puro, infatti, rigenera la pelle, la coccola e la mantiene, anche grazie all’acqua attivata elettromagneticamente contenuta in questo flacone.

Questo processo permette all’acqua stessa di trasportare in maniera migliore – e più precisa – quelli che sono i principi attivi al suo interno, velocizzando quindi il processo di cura e riparazione e migliorando sensibilmente anche la sua durabilità.

Con una piccola passata si ottengono una concreta attività rigenerante, la stimolazione alla riparazione cellulare e l’efficacia lenitiva, tipica di questo prodotto.

Proprio per questi motivi, Aquavis Gel Puro viene utilizzata anche per combattere le punture di insetti, le ustioni, l’acne, la psoriasi, l’orticaria e la dermatite, coprendo appunto tutto un parco di problematiche della pelle molto fastidiose.

Ecco dunque che abbiamo per le mani un prodotto completo, funzionale ed economico, adatto a più tasche e per questi motivi al primo posto della nostra classifica.

  • Pro
  • proProdotto versatile
  • proA base di acqua
  • proOttimo contro le punture di zanzara
  • Contro
  • controProdotto generico utile anche per altre situazioni

2
Crema post depilazione Bio Boutique

Crema post depilazione Bio Boutique

Crema post depilazione Bio Boutique

Miglior crema post depilazione lenitiva e ritardante


  • Quantità - 100ml
  • Ingrediente principale - 100% Naturali
  • Fragranza - Inodore

In seconda posizione all’interno della nostra classifica speciale troviamo la crema post depilazione di Bio Boutique. Come dice il nome stesso, questa è una specifica crema dedicata al trattamento post depilazione, in grado di lenire e rinfrescare la pelle prevenendo l’arrossamento e riducendo al contempo la ricrescita dei peli rimossi durante la depilazione stessa.

Una crema composta da ingredienti al 100% naturali, la cui formula di composizione permette di trattare la pelle dopo trattamenti di ceretta o con rasoio. Tra gli ingredienti fondamentali ricordiamo ad esempio gli estratti di Papaia, che sono fondamentali nell’azione ritardante della ricrescita.

Tra i punti forti di questo prodotto troviamo quindi la sua azione antinfiammatoria – che rinfresca la pelle dopo la depilazione e la riporta al suo stato di quiete iniziale – così come anche la sua azione depigmentante, che uniforma il colorito della pelle e schiarisce il colore dei peli rimasti, permettendo quindi di renderli maggiormente conformi al colore stesso della pelle.

Questa crema, passata immediatamente dopo alla ceretta, idrata e nutre i componenti della pelle che sono stati turbati. Mantiene la pelle morbida e vellutata, annullando completamente il rischio di irritazioni ed arrossamenti dovuti proprio allo strappo dei peli. Dopo un trattamento, la pelle diventa liscia ed estremamente morbida.

  • Pro
  • proPensata precisamente per il post-depilazione
  • pro100% naturali
  • proRitarda la ricrescita dei peli
  • Contro
  • controNon lascia profumi, che sono spesso molto apprezzati

3
Bepanthenol Sensiderm

Bepanthenol Sensiderm

Bepanthenol Sensiderm

Miglior crema post depilazione senza cortisone


  • Quantità - 50g
  • Ingrediente principale - A base di pantenolo
  • Fragranza - Inodore

Tra i prodotti più consigliati da Comprissimo troviamo una delle creme suggerite da Amazon. Stiamo parlando di Bepanthenol Sensiderm, una crema che – seppur non sia definita esattamente come una “crema post depilazione” – presenta comunque tutte le caratteristiche e le carte in regola per assolvere a questa necessità, proponendo un’azione lenitiva nei confronti di prurito, arrossamenti e simili.

I punti forti di questa crema per la pelle sono essenzialmente due: si tratta di una crema che non presenta alcun tipo di cortisone aggiunto, e si tratta al contempo di un prodotto che stimola la rigenerazione cutanea in maniera precisa, puntigliosa e potente. Questi due punti la rendono quindi ottima per la gestione di irritazioni dovute ad eczema, pruriti, dermatiti e pelle secca, rinforzando la barriera cutanea sfruttando anche i lipidi lamellari contenuti nella formula di base.

Spalmando questa crema sulla zona interessata si percepirà una sensazione di immediato sollievo da dolore e bruciore, una sensazione che allontanerà il bisogno spasmodico di toccarsi o grattarsi, evitando così di peggiorare la situazione.

Bepanthenol Sensiderm è quindi una soluzione consigliata per le pelli sensibili irritate da agenti esterni, ma che comunque va tenuta in considerazione come una crema generica. Rientra al secondo posto della nostra classifica proprio per la sua semplicità, oltre che per l’assenza di cortisone, che potrebbe reagire male su alcuni determinati tipi di pelle.

  • Pro
  • proNon contiene cortisone
  • proPuò essere utilizzata anche per dermatite e prurito generale
  • proContiene lipidi ad azione lamellare
  • Contro
  • controContiene solo 50g di soluzione

4
Gel Mylee

Gel Mylee

Gel Mylee

Miglior crema post depilazione a base di aloe vera


  • Quantità - 500 ml
  • Ingrediente principale - Aloe Vera
  • Fragranza - Aloe Vera

Una crema post depilazione come si deve ha una particolarità imprescindibile: deve conferire freschezza e sensazione di sollievo. Una delle creme (o in questo caso dei gel) migliori in questo senso è sicuramente il Gel Mylee, una speciale crema post depilazione a base di Aloe Vera che viene selezionata dal pubblico soprattutto per le sue capacità lenitive sulle pelli che hanno subito dei “traumi”, come appunto potrebbe essere quello di una depilazione.

Questa crema sfrutta una composizione che, di base, appare anche molto semplice: aloe vera e menta sono infatti gli ingredienti principali, che agiscono direttamente sulla pelle conferendo freschezza e miglioramento istantaneo della sensazione di bruciore.

Proprio per questo, viene consigliata esattamente per i trattamenti post depilazione, o per la prolungata esposizione al sole. Tutti i benefici principali sono ovviamente dovuti all’integrazione dell’aloe vera, che alleggerisce il dolore di piccole ustioni, bruciature e cicatrici, rivitalizza la pelle dopo una ceretta e – seppur come azione laterale – combatte l’invecchiamento.

Tra i prodotti a base di Aloe Vera è sicuramente uno dei più funzionali, proprio per via del rapporto composizione che definisce una crema per la maggior parte composta dalla pianta stessa.

Rinfrescante e lenitiva, questa crema contiene anche dell’estratto di cetriolo, che amplia maggiormente la sensazione di freschezza e lascia la pelle fresca e pulita.

Un gel umido, ma non grasso, facilmente assorbibile dalla pelle.

  • Pro
  • proA base di aloe vera
  • proPensato appositamente per i trattamenti di ceretta
  • proContiene menta e cetriolo, per una maggiore freschezza
  • Contro
  • controAdatto principalmente alla pelle femminile

5
Crema post depilazione Aesthete

Crema post depilazione Aesthete

Crema post depilazione Aesthete

Miglior crema post depilazione per donna e uomo


  • Quantità - 200 ml
  • Ingrediente principale - Aloe Vera e camomilla
  • Fragranza - Fresco

Tra i suggerimenti migliori che possiamo dare parlando di creme post depilazione troviamo la soluzione confezionata da Aesthete, che in questo caso si riferisce esattamente ai trattamenti post depilazione, ma coinvolge un pubblico molto più ampio, abbracciando l’utilizzo sia da parte di donne che da uomini. La crema di Aesthete è di fatti una crema a base di aloe vera e camomilla, la quale è in grado di conferire una sensazione emolliente e rinfrescante durante il trattamento della barriera cutanea.

Questa crema viene quindi consigliata dal produttore proprio per lenire la pelle su cui è stato eseguito un processo di depilazione, che avrà sensibilizzato il derma e creato le opportunità per delle irritazioni. La crema in questione gioca d’anticipo, offrendo un’azione lenitiva e rigenerante per le cellule della pelle che sono state traumatizzate.

Secondo i consigli del produttore, la crema andrebbe applicata immediatamente dopo al momento della depilazione, in quanto è in questa fase che i pori sono dilatati e propensi ad un principio di irritazione. Agendo per tempo è possibile evitare queste problematiche, assicurando il ripristino dello strato idro lipidico che è stato ampiamente danneggiato dallo strappo del pelo.

Aesthete propone dunque una crema molto specifica, diretta e funzionale, rinfrescante, idratante, anti-rossore e lenitiva al punto giusto, adattabile sia alla pelle degli uomini che delle donne.

Contemporaneamente, infatti, questa crema rende la pelle più morbida, fresca e setosa, agendo lateralmente sulle sue condizioni estetiche e rendendola generalmente più piacevole.

  • Pro
  • proPerfetta per il post-depilazione
  • proContiene aloe vera e camomilla
  • proBuona anche per la pelle maschile
  • Contro
  • controRapporto quantità/prezzo poco bilanciato

6
Dr. Severin

Dr. Severin

Dr. Severin

Miglior crema post depilazione sotto forma di balsamo


  • Quantità - 200 ml
  • Ingrediente principale - Acqua, glicolpropilene, mentolo, olio di rosmarino
  • Fragranza - Aromatizzato alle erbe

Una delle soluzioni più specifiche per il trattamento della pelle post depilazione è caratterizzata dal balsamo Dr. Severin, un particolare balsamo per la pelle delicata concepito per combattere le possibili irritazioni post depilazione, causate generalmente dal passaggio di un rasoio o da un procedimento di ceretta completa. Questo balsamo ha la funzione di rinfrescare e lenire la pelle, concentrandosi però su zone come gambe, ascelle e zona bikini.

Progettato principalmente per rispondere alle necessità delle donne, questa crema allevia immediatamente l’irritazione da rasoio, alleggerendo la comparsa di brufoli e di arrossamento generale della pelle. Contemporaneamente, tuttavia, questo balsamo agisce anche sull’eventuale comparsa di peli incarniti, che sono completamente annullati da questa soluzione.

Oltre ai suoi indubbi vantaggi diretti sulla pelle, questa crema è consigliata anche per la sua componentistica al 100% vegan e priva di test diretti sugli animali.

Alleggerisce il dolore, rinfresca e rende morbida la pelle dopo ogni singolo passaggio: questa crema ripara la pelle rovinata dall’azione della ceretta, e attiva una pratica funzione antibatterica che previene l’eventuale infiammazione dei pori in tutte le parti del corpo in cui è avvenuta la rasatura.

  • Pro
  • proBalsamo completo per donne
  • proOttimo per il post-depilazione
  • pro100% vegan
  • Contro
  • controUtilizzabile solo su alcune parti del corpo

7
Gel lenitivo Ayay

Gel lenitivo Ayay

Gel lenitivo Ayay

Miglior crema post depilazione per pelli sensibili


  • Quantità - 50 ml
  • Ingrediente principale - Estratto di fico d'india, olio di mandorle dolci
  • Fragranza - Mandorla fresca e delicata

Un’ultima ottima soluzione per rinfrescare la pelle dopo un trattamento di depilazione è caratterizzata dal gel lenitivo Ayay, una possibilità ottima soprattutto per chi ha praticato una ceretta su zone molto sensibili del corpo, e cerca dunque un prodotto che lenisca in maniera propositiva e diretta proprio quelle specifiche zone intime e delicate che possono essere molto fastidiose quando irritate.

Parliamo di un nutriente attivo per la pelle che è stato realizzato in ottica di post depilazione specifica. Ottimo per combattere il prurito e l’arrossamento generale, questa crema è consigliata soprattutto a chi soffre di arrossamento istantaneo successivo allo strappo del pelo, molto doloroso soprattutto nelle zone più intime e delicate del corpo.

Uno dei punti forti di questo prodotto è sicuramente caratterizzato dalla sua abilità nel definirsi anche una crema quotidiana. Oltre alle sue funzioni post-depilazione, infatti, questa crema può essere facilmente utilizzata anche nella propria routine di skincare, per prevenire peli incarniti, brufoli, bolle e follicolite post epilazione.

Dal profumo fresco e delicato, questo prodotto permette di ottenere un -37% di rossore ed irritazione, favorendo invece un buon +35% di idratazione della pelle. Questo è possibile anche grazie all’estratto di fico d’india, così come anche alla vitamina E inclusa in questo prodotto.

Facile da usare e super economico: si adatta sia a uomo che a donna e non richiede particolari preparazioni.

  • Pro
  • proNaturale
  • proProprietà emollienti potenti
  • proFresco e pensato per le parti delicate del corpo
  • Contro
  • contro1 flacone contiene poca soluzione

Tabella di comparazione delle migliori creme post depilazione

trofeo
1
trofeo
2
trofeo
3
Quantità50 ml100ml50g500 ml200 ml200 ml50 ml
Ingrediente principaleA base di acqua trattata100% NaturaliA base di pantenoloAloe VeraAloe Vera e camomillaAcqua, glicolpropilene, mentolo, olio di rosmarinoEstratto di fico d'india, olio di mandorle dolci
FragranzaInodoreInodoreInodoreAloe VeraFrescoAromatizzato alle erbeMandorla fresca e delicata
AzioneRigenerazione della pelle, proprietà antinfiammatoriaLenente e rinfrescanteStimolazione della rigenerazione, raffreddamento del brucioreAllevia il doloreAlleggerire il bruciore post depilazioneRinfrescare la pellePrevenzione di peli incarniti, brufoli e follicolite da post depilazione
Mostra altro

Crema post depilazione: ingredienti principali

Le creme post depilazione rappresentano per molti un’opportunità molto interessante. La loro azione rinfrescante sulla pelle, in seguito al disturbo della quiete del tessuto cutaneo, permette infatti di affrontare con maggiore sicurezza il processo di depilazione, senza dunque temere gli effetti sul breve termine ed il possibile dolore conseguente ad uno strappo del pelo.

Ciò che caratterizza queste creme, e le rende dunque la scelta migliore al fine di prevenire arrossamenti e irritazioni di vario tipo, sono proprio gli ingredienti principali presenti nella composizione, i quali conferiscono i loro principi attivi portando alla stimolazione della rigenerazione, alla riparazione del tessuto turbato ed all’azione di rinfrescamento del tessuto.

Sono tantissimi gli ingredienti che possono essere coinvolti nella formulazione di una crema post depilazione, e con molta probabilità sono probabilmente anche i protagonisti indiscussi dei vari brand. Aloe Vera e Burro di Karité sono ingredienti molto comuni nelle creme post depilazione, anche se non bisogna dimenticare anche componenti come l’olio di mandorle o l’acido ialuronico.

Analizziamo insieme tutti questi ingredienti, vedendo da vicino qual è il loro effettivo apporto alle creme post depilazione.

 

Aloe Vera

Tra gli estratti vegetali che sono spesso inclusi all’interno di una formula comune per crema post depilazione troviamo ovviamente l’aloe vera.

L’aloe vera è un ingrediente particolarmente comune all’interno delle creme post depilazione ed il suo apporto alla pelle è davvero interessante in decine di casi differenti, e non solo in quello in oggetto. Sostanzialmente, l’azione dell’aloe vera è quella di calmare, lenire e alleggerire le sensazioni di bruciore ed irritazione che seguono una depilazione completa o parziale, sfruttando le sue caratteristiche e le funzioni emollienti di base.

Aloe Vera

L’aloe vera è infatti capace di idratare la pelle, lavorando con le sue qualità dermoprotettive sull’equilibrio e sul ripristino del livello idrolipidico della pelle stessa.

Generalmente, quando una crema si propone principalmente a base di aloe vera, questa si mostra come un gel applicabile direttamente sulla zona interessante, e conferisce sollievo immediato, sensazione di freschezza ed effetti rapidi, anche nel giro di 35 o 40 minuti.

 

Burro di Karité

Ad un livello molto simile rispetto all’aloe vera troviamo poi il burro di karité, un altro componente fondamentale delle creme post depilazione, il quale lavora sulla pelle soprattutto dal punto di vista dell’idratazione e della ritonificazione. Nel contesto della depilazione, infatti, il burro di karité viene largamente impiegato soprattutto per la sua azione idratante, in grado appunto di reintegrare i liquidi persi durante la depilazione e rinfrescando immediatamente la zona alterata.

Burro di Karité

Allo stesso tempo, tuttavia, questo componente ridona tono e lucentezza alla pelle, cercando quindi di ripristinare lo stato di quiete che è stato alterato durante il processo di rimozione dei peli.

Tra i vantaggi del burro di karité ricordiamo poi che si tratta anche di un elemento incredibilmente versatile ed impiegabile in diversi contesti: in certi casi richiede di essere diluito – ad esempio – all’interno di un bagno caldo, oppure utilizzato come un vero e proprio latte idratante per la pelle.

Grazie alle sue caratteristiche rappresenta quindi un ingrediente ottimo, che quando presente permette di avere una certa sicurezza in più, proprio come l’aloe vera.

 

Olio di mandorle

Tra gli ingredienti più comuni troviamo anche componenti come l’olio di mandorle.

L’olio di mandorle (e, nello specifico, di mandorle dolci spremute) ha anch’esso una funzione di idratazione e rinfrescamento della pelle in seguito ad un turbamento eccessivo, come quello della depilazione. In questo caso, tuttavia, parliamo di un ingrediente che viene spesso integrato con estratti di camomilla, in maniera tale da adattarsi a qualsiasi tipo di pelle.

Olio di mandorle

Tra gli scopi principali dell’olio di mandorle ricordiamo la sua particolare abilità nella rimozione di cera e residui di ceretta dalla pelle, cosa che contemporaneamente lenisce il dolore, il bruciore ed allontana il rischio di arrossamenti e bruciori. L’olio di mandorle è tra l’altro ottimo per i massaggi, anche grazie alle sue qualità idratanti che lo rendono ottimo per il trattamento su pelli secche.

La presenza dell’olio di mandorle in una crema post depilazione è dunque fondamentale, soprattutto appunto per pelli secche e per chi soffre di irritazione veloce.

 

Acido Ialuronico

Tra i componenti più “interni” tra i comuni all’interno di una crema post depilazione troviamo infine l’acido ialuronico, il quale viene principalmente adottato per rispondere ad esigenze di idratazione intensa e riduzione di rughe e linee sottili, conseguenti di una depilazione più “aggressiva” e spesso motivo di facili arrossamenti, bruciori ed irritazioni.

Come detto, l’acido ialuronico possiede delle proprietà idratanti molto intense, in grado di trattenere l’umidità. Grazie a questa sua particolare caratteristica, riesce a fornire un grande livello di idratazione alla pelle, che perde quindi meno liquidi e si mantiene morbida e levigata.

Allo stesso tempo, poi, questo ingrediente lavora anche sul ripristino della barriera cutanea che è stata violata, fornendo supporto al processo di ricostruzione e permettendo alla pelle di respingere – con una certa precisione – eventuali agenti irritanti esterni che potrebbero condurre ad infiammazioni del tessuto cutaneo e dei suoi spazi limitrofi.

L’acido ialuronico è presente nella maggior parte delle creme post depilazione, e rappresenta sicuramente una delle migliori componenti per l’idratazione e la cura della pelle.

 

Vantaggi dell’Uso di Creme Post Depilazione

Adottare una crema post depilazione, come abbiamo detto all’inizio del nostro approfondimento, è una scelta che per moltissimi utenti costituisce un vantaggio indiscusso. Sostanzialmente, infatti, i vantaggi dell’uso di creme post depilazione sono proprio a favore del trattamento di tutte le problematiche che caratterizzano i momenti immediatamente successivi ad un processo di depilazione, i quali sono anche il motivo per cui molte persone rinunciano in partenza.

Vantaggi dell'Uso di Creme Post Depilazione

Il rischio di infiammazioni, infezioni ed arrossamenti scoraggia la maggior parte degli utenti: poter contare su prodotti che evitano tali insorgenze scombussola le carte in tavola, offrendo una soluzione efficace, spesso naturale ed a basso costo.

La prevenzione di peli incarniti e follicolite è uno dei primissimi vantaggi che si riscontrano, utilizzando le creme post depilazione, così come ovviamente anche la riduzione netta di rossore ed irritazioni e la conseguente idratazione ad alto livello della pelle.

Scopriamo di più su questi vantaggi con i paragrafi dedicati.

 

Prevenzione di Peli Incarniti e Follicolite

Tra i vantaggi generali conferiti dalle creme post depilazione troviamo dunque la prevenzione di peli incarniti e follicolite. Si tratta di due vantaggi fondamentali e molto importanti, proprio perché si tratta di due situazioni/condizioni particolarmente fastidiose ed irritanti per moltissimi utenti. Le creme post depilazione sono infatti concepite con un principio esfoliante delicato, il quale lavora anche sugli accumuli di pelle.

Queste caratteristiche permettono quindi di eliminare gli accumuli di cellule dermatologiche morte attorno ai bulbi dei peli, i quali potrebbero – con il tempo – creare le condizioni per l’insorgere di peli incarniti. Le creme post depilazione lo evitano, mantenendo la pelle liscia, idratata e pulita.

Le stesse proprietà idratanti e lenitive, soprattutto nei confronti di rossori e bruciori, permettono inoltre di evitare la follicolite, ossia l’infiammazione e l’irritazione dei bulbi piliferi che potrebbe manifestarsi con l’insorgere di brufoletti, papule e simili. Tale possibilità è effettiva anche grazie alle proprietà antinfiammatorie di moltissime creme, che evitano dunque tale condizione anche particolarmente fastidiosa.

 

Riduzione di Rossore e Irritazioni

I vantaggi principali di una crema post depilazione riguardano però, principalmente, la riduzione ampia e variegata di rossore e irritazioni di vario genere attorno alla zona colpita dal processo di depilazione. In genere, infatti, un turbamento così particolare dello stato di quiete della pelle conduce inevitabilmente anche a del minimo arrossamento, il quale può facilmente sfociare poi in irritazioni complesse e dolorose.

La riduzione del rossore e delle irritazioni è possibile grazie ai già citati ingredienti rinfrescanti (aloe vera e acido ialuronico, ad esempio) e permette di agire nel momento immediatamente successivo al completamento della depilazione.

I rossori appaiono infatti praticamente subito, ed è per questo motivo che lenire il dolore con una crema post depilazione permette di muoversi meglio nelle ore successive e di prevenire irritazioni molto dolorose. Si tratta probabilmente del vantaggio più diretto e visibile, in quanto queste sono le controindicazioni più comuni di un qualsiasi tipo di ceretta o depilazione.

 

Idratare la pelle

Infine, anche l’idratazione della pelle costituisce un enorme vantaggio per una crema post depilazione.

I prodotti di questo genere integrano infatti ingredienti con proprietà idratanti molto elevate, per compensare la perdita di liquidi dovuta alla secchezza post depilazione. Se, inoltre, si parte già da una condizione di pelle secca (a prescindere dunque dalla depilazione stessa), adottare una crema con proprietà idratanti non potrà altro che giovare all’intero impianto dermico.

Idratare la pelle

Idratare la pelle dopo una depilazione è importantissimo: scongiura le irritazioni ed i rossori, annullando anche il rischio di pieghe, strappi nella cute e insorgere di problematiche come danni e bolle.

Una pelle idratata rinvigorisce il tessuto turbato, fornendo anche un apporto importante alla ricostruzione della barriera cutanea fondamentale.

 

Perché è importante scegliere la crema giusta post depilazione

Scegliere la crema giusta per il post depilazione non è semplicemente un procedimento generale e di routine della persona.

Si tratta di un processo che non dev’essere affatto sottovalutato, proprio perché ogni utente è diverso e rispetta caratteristiche e particolarità molto differenti tra di loro. Impegnarsi per una scelta consona è dunque un procedimento necessario, al fine di rintracciare una crema che si sposi bene con le proprie caratteristiche e con le proprie necessità.

Scegliere la crema giusta è importante per trattare correttamente la propria pelle: dall’idratazione al mantenimento della barriera cutanea, passando per l’azione lenitiva e l’alleviamento delle sensazioni di bruciore e dolore. Un altro aspetto importante è caratterizzato poi dalla prevenzione rispetto all’insorgere di altre problematiche, che abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Impegnarsi nella scelta è importante anche per l’adattamento alla propria pelle. Come abbiamo detto, ogni utente è diverso dall’altro e, automaticamente, ogni pelle è un agglomerato a sé. Scegliere la crema più adatta è fondamentale per trattare ogni tipo di pelle con il rispetto che merita, cercando un prodotto che si adatti alle sue esigenze ed alle sue caratteristiche principali.

Scegliere la crema giusta è importante, in generale, per migliorare le sensazioni di comfort e benessere che possono derivare dal suo utilizzo, due ingranaggi fondamentali nella macchina della cura della persona.

 

Crema post depilazione e ceretta per uomo e donna

Quando si parla di creme post depilazione, si pensa generalmente ad un pubblico femminile. Ciò, tuttavia, non significa che le creme post depilazione non siano prodotte anche in linee per uomo, pensate dunque per il trattamento del pelo maschile e per le sue caratteristiche.

In generale però, al contrario di quanto accade con le creme depilatorie, le creme post depilazione sono molto simili tra i generi, riportando un po’ tutte le caratteristiche che abbiamo già ampiamente analizzato con questa guida all’acquisto. Le creme post depilazione sono infatti unisex, e conducono ai benefici illustrati in entrambi i casi.

Crema post depilazione e ceretta per uomo e donna

Le differenze, anche se piccole, riguardano principalmente aspetti come fragranze e profumi, strutture e consistenze (prodotti più delicati e leggeri per la pelle femminile), così come anche le istruzioni di utilizzo, soprattutto per quanto riguarda determinate zone del corpo.

In generale perciò, le differenze non sono mai così ampie come sembrano davvero, facilitando maggiormente il processo di selezione finale.

 

Come scegliere la crema post depilazione

Come ultima parte del nostro approfondimento sulle creme post depilazione, infine, è giunto il momento di analizzare da vicino quelli che sono i passaggi per capire come scegliere la crema giusta in base alle proprie esigenze. Come abbiamo già detto, infatti, scegliere la crema più giusta ha un’importanza fondamentale nel trattamento della propria pelle, ma come fare a compiere una scelta intelligente e coscienziosa, funzionale per le proprie caratteristiche.

La scelta di una crema post depilazione dovrebbe tenere conto di alcuni fattori fondamentali, i quali sono importantissimi ai fini sia del trattamento generale delle proprie caratteristiche che per ottenere risultati maggiormente concreti.

Scegliere una crema post depilazione non è complesso, anche se bisogna comunque mantenere un certo livello di attenzione per non commettere errori grossolani tipici.

 

Ingredienti

Tra i fattori fondamentali della scelta troviamo ovviamente gli ingredienti che compongono la crema stessa. Gli ingredienti rappresentano il punto fondamentale di una selezione, in quanto è grazie a questi che si riesce a determinare l’efficacia di una crema in merito ad uno o l’altro problema della pelle.

Nella maggior parte dei casi si consigliano creme con alte funzioni idratanti e lenitive contro dolori e rossori, contenenti quindi acido ialuronico e aloe vera, ma non bisogna nemmeno tralasciare i prodotti a base di olio di mandorle o burro di karité. Se si sta cercando, invece, qualcosa che combatta contro i peli incarniti e la follicolite, ci si può orientare verso creme che includano anche acido salicilico o tea tree, i quali hanno importanti caratteristiche antibatteriche ed esfolianti.

Ingredienti acido ialuronico

Bisogna perciò partire dalle proprie esigenze specifiche, e scegliere una crema secondo gli ingredienti che soddisfano precisamente quei bisogni.

 

Tipo di pelle

Innegabile come anche il tipo di pelle abbia un certo peso sulla scelta finale. La pelle dell’utente determina infatti la maggior parte delle scelte delle persone, essendo che è proprio per via della sua tipologia che si definiscono buona parte dei processi e delle necessità a cui si deve rispondere.

La pelle sensibile richiederà di certo una crema che non sia molto aggressiva, ma che accompagni le caratteristiche principali della pelle con azioni lenitive e principalmente idratanti. Una pelle grassa, al contrario, potrebbe richiedere l’azione diretta di una crema non comedogena, per evitare di ostruire i pori. Per le pelli secche, invece, i consigli si fermano alla scelta di una crema post depilazione che sia ricca di elementi idratanti, in grado quindi di compensare l’assenza di liquidi proveniente già dalla condizione di partenza.

Il tipo di pelle rappresenta un fattore molto importante per la scelta finale, anche se andrebbe considerato contemporaneamente a quelli che sono gli ingredienti. Una valutazione completa e coerente sarebbe certamente in grado di concludere il processo in maniera sensata e con un finale positivo.

 

Metodo di depilazione utilizzato

Infine, l’ultimo importante fattore da considerare quando si deve scegliere una crema post depilazione è il metodo di depilazione utilizzato. Non esiste infatti un singolo metodo di depilazione, ed ognuno di quelli possibili porta a delle conseguenze diverse tra loro, sia in fatto di livello di intensità che di caratteristiche generali intrinseche.

Ad esempio, chi ha compiuto una depilazione laser, potrebbe aver bisogno delle migliori creme dopo depilazione laser, mentre chi ha optato per una ceretta a cera liquida potrebbe condurre a creme normali a base di aloe vera o olio di mandorle. Chi invece ha preferito la depilazione attraverso rasoio, potrebbe scegliere di acquistare una crema lenitiva contro i peli incarniti, possibilità accentuata proprio da un taglio con rasoio.

State attenti a come vi depilate, e scegliete delle soluzioni che siano consone al vostro metodo preferito.

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.

faq
Domande Frequenti