Torna indietro

Migliori Creme per brufoli e acne: i 5 TOP del 2023

Migliori Creme per brufoli e acne: i 5 TOP del 2023

Top 5 creme per brufoli e acne selezionate da Comprissimo.it

Rating: 5.0/5
Eccellente
9.6
productAlt
Miglior crema per brufoli a base di acqua
Aquavis - Gel Puro
info 1 prodottoA base di acqua attivata;
info 2 prodottoCon vitamina B5;
info 3 prodottoUtile anche contro l'acne.
Rating: 4.6/5
Ottimo
8.5
productAlt
Miglior crema per brufoli ed acne purificante intensiva
Bionike Aknet Azelike Plus
info 1 prodottoContrasta l'infiammazione dei follicoli;
info 2 prodottoAumenta l'attività dei fibroplasti;
info 3 prodottoMigliora la luminosità dell'incarnato.
Rating: 4.0/5
Molto Buono
8
productAlt
Miglior crema per brufoli e acne
Beaurity crema viso
info 1 prodottoPerfetto sul viso;
info 2 prodottoCrema per acne giovanile;
info 3 prodottoConcentrato.
Rating: 4.0/5
Molto Buono
8
productAlt
Miglior crema per brufoli e acne priva di parabeni, siliconi e petrolati
A&A care and beauty
info 1 prodottoCrema antimacchia;
info 2 prodottoAbbassa il rischio di formazione macchie;
info 3 prodottoOttima sia per adolescenti che per adulti.
Rating: 3.6/5
Molto Buono
7.5
productAlt
Miglior crema per brufoli e acne per ammorbidire la pelle
Acquel
info 1 prodottoCrema contro le cicatrici;
info 2 prodottoNon lascia profumi;
info 3 prodottoApplicabile su diverse parti del corpo.
Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

Tra i maggiori costituenti di disagio all’interno della vita quotidiana delle persone, gli inestetismi della pelle come brufoli e acne sono – con moltissima probabilità – la più grande delle noie delle persone. Una condizione che colpisce tantissimo i giovani, ma che è chiaramente possibile anche sul volto degli adulti, in specifiche condizioni e situazioni.

I brufoli e l’acne sono ad oggi sottovalutati da moltissime persone: è diffusa la credenza secondo la quale, con il semplice passare del tempo, anche questa condizione prima o poi passerà. In certi casi è indubbiamente così, ma esistono possibilità di danni permanenti alla pelle, oltre che vari tipi di problematiche che possono concretamente peggiorare la situazione, e renderla così invivibile.

Per fortuna, il mercato farmaceutico è pronto anche in questo settore, con una serie di creme per brufoli e acne che possono ridurre i gonfiori della pelle, le irritazioni e le infiammazioni dei pori, conducendo dunque ad un rilassamento del tono cutaneo ed alla conseguente sparizione dei brufoli e dell’acne generalizzata.

Le persone cercano dunque qualcosa che sia duraturo, unico e funzionale, ma che permetta al tempo stesso di ottenere una soluzione ai propri problemi anche spendendo poco.

Quello delle creme per brufoli e acne, tuttavia, è un mercato ampio, vario ed assai variegato, il quale potrebbe decisamente mettere confusione a degli utenti non esperti, che cercano il proprio “comfort product” per la prima volta. Ti rivedi in questi descrizione?

Dopo un lungo periodo di studio, siamo riusciti a selezionare per voi le 5 migliori creme per brufoli e acne, e ve le proponiamo all’interno di questa comoda guida all’acquisto.

Uno sguardo più da vicino alle nostre 5 migliori creme per brufoli

1
Aquavis - Gel Puro

Aquavis - Gel Puro

Aquavis - Gel Puro

Migliore crema post depilazione e per la puntura degli insetti

Leggi la recensione completa

  • Formato - Gel
  • Quantità - 50 ml
  • Ingredienti attivi - Acqua di fiori di arancio amaro

In prima posizione nella nostra classifica dedicata alle migliori creme per brufoli ed acne troviamo Aquavis Gel Puro, uno speciale gel dermoidraceutico realizzato per rispondere all’esigenza non solo delle pelli a tendenza acneica e con un alto tasso di brufoli, ma anche per risolvere decine di altre situazioni legate alla pelle, e che possono dunque definire questo come uno dei migliori prodotti per la pelle attualmente in circolazione.

Aquavis Gel Puro è un gel lenitivo e protettivo, una vera e propria crema miracolosa per brufoli, con funzione antinfiammatoria, il quale è stato progettato per lavorare contemporaneamente su diversi aspetti della pelle, con l’obiettivo di renderla curata ed esteticamente più piacevole da vedere.

Sostanzialmente infatti, questo prodotto è uno skin recovery di alto livello, formulato per riattivare la rigenerazione della pelle che è stata interrotta dal fattore di rottura (in questo caso l’acne ed i brufoli). Tale rigenerazione è possibile proprio per le qualità elettromagnetiche del gel, il cui liquido viene attivato per mantenere una carica stabile nel corso del tempo.

Nel caso specifico di acne e brufoli, dunque, Aquavis Gel Puro si comporta come un vero e proprio antinfiammatorio in crema antibrufoli, migliorando la salute generale della pelle attraverso i suoi componenti antibatterici e lenitivi integrati. Attraverso questi si riduce notevolmente l’infiammazione, oltre a proporre alla pelle tutti i nutrimenti necessari al fine di ridurre il rischio di ricomparsa dei brufoli. Ciò, nella sua interezza, favorisce maggiore chiarezza alla pelle, rendendola automaticamente anche molto più luminosa.

  • Pro
  • proProdotto versatile
  • proA base di acqua
  • proOttimo contro le punture di zanzara
  • Contro
  • controProdotto generico utile anche per altre situazioni
2
Bionike Defence Body

Bionike Aknet Azelike Plus

Bionike Aknet

Miglior crema per brufoli ed acne purificante intensiva


  • Formato - Gel
  • Quantità - 30 ml
  • Ingredienti attivi - Acido azelaico, retinoide

In seconda posizione nella nostra classifica diretta dei migliori prodotti contro l’acne e i brufoli troviamo uno dei brand più famosi che si riscontrano quando si parla di pelle e gestione della stessa. Bionike Aknet è infatti una crema anti acne a gel per la pelle studiata dall’azienda per proporre un trattamento completo del viso a tutte quelle persone che soffrono di una regolazione sfalsata del sebo, e che dunque possiedono una pelle ad altissima tendenza acneica.

Si tratta perciò di una formula specifica e di unica concezione che offre all’utente una detersione completa della pelle grassa che soffre di acne e brufoli, la quale è in grado di offrire un trattamento non aggressivo capace di migliorare gli effetti rispetto ad altre creme simili, ottimizzandoli contemporaneamente nel corso del tempo per ottenere un risultato duraturo.

Parliamo perciò di un gel con scopo normalizzante: una volta applicato sul viso, riduce i punti bianchi e neri, andando a purificare la pelle dagli agenti esterni e conferendole un tono ed una lucentezza completamente nuovi. Questo è possibile anche all’ampia azione antinfiammatoria di questa crema, che permette di ridurre i gonfiori e gli arrossamenti in maniera veloce e sensata.

Seguendo i consigli dei produttori: questa lozione anti brufoli andrebbe applicata alla sera, senza però adoperarla nelle giornate di lunga esposizione al sole. Un prodotto che ricerca dunque salute e benessere, e che può essere utilizzato in range di età particolarmente ampi senza troppi limiti.

  • Pro
  • proProdotto nickel tested
  • proAgisce velocemente e con effetti duraturi
  • proRimuove punti bianchi e neri
  • Contro
  • controIndicato maggiormente sulla pelle femminile
3
Beaurity crema viso

Beaurity crema viso

Beaurity crema viso

Miglior crema per brufoli e acne


  • Formato - Crema
  • Quantità - 40 ml
  • Ingredienti attivi - Olio di jojoba, Olio d'oliva, Calendula, Equiseto

Continuiamo il nostro elenco di migliori prodotti per brufoli e acne con una crema particolarmente interessante, che si focalizza sulla proposta di una formula naturale a base di estratti utili alla conservazione ed al trattamento della pelle grassa a tendenza acneica. Stiamo parlando della crema Beaurity per il viso, una crema al 100% made in Italy studiata proprio per il trattamento specifico di questa condizione.

Questa crema conferisce dunque un effetto duraturo e funzionale sulla pelle di questo genere, contrastando l’acne da stress, da mascherina, da ciclo, giovanile o tardiva. Un’azione completa e che non tralascia alcun genere di acne, andando a trattare persino quella più aggressiva e resistente ai trattamenti di altri prodotti con obiettivi simili.

Il punto forte di questa crema per il viso è dunque, sicuramente, la sua composizione estremamente naturale, che agisce contro brufoli e acne specificatamente andando ad applicare prodotti estratti in maniera naturale, i quali vanno a conferire alla pelle proprietà antinfiammatorie, lenitive, disinfettanti, anti-age, riequilibranti e così via.

Tra questi ingredienti così utili ricordiamo ad esempio la vitamina C, vitamina E, vitamina A e l’olio di jojoba, senza trascurare poi la presenza di acido azelaico e acido ialuronico. Grazie alla commistione di questi elementi, si è in grado di proporre alla pelle anche una buona barriera esterna di protezione, che permette alla pelle di rimanere protetta da possibili agenti esterni durante il proprio processo di guarigione dall’acne e dai brufoli.

Ottima crema viso per brufoli, dunque, per diverse tipologie di persone, con un’azione protettiva intensa ed utile al fine di un risultato duraturo.

  • Pro
  • proContiene estratti completamente naturali
  • proProtegge la pelle durante la guarigione
  • proIntegra sali minerali e nutrienti
  • Contro
  • controFormato 6 settimane, un po' ridotto
4
A&A care and beauty

A&A care and beauty

A&A care and beauty

Miglior crema per brufoli e acne priva di parabeni, siliconi e petrolati


  • Formato - Crema
  • Quantità - 30 ml
  • Ingredienti attivi - Olio di mandorle dolci

In quarta posizione all’interno della nostra specifica classifica dedicata al trattamento di acne e brufoli troviamo poi un’altra ottima crema per acne giovanile, la A&A Care and Beauty. Si tratta di una crema anti acne di trattamento per la pelle ricca di brufoli ed acne che si distingue dalla massa per l’assenza di prodotti potenzialmente nocivi alla salute delle persone, come parabeni, siliconi e petrolati.

Al di là di ciò, comunque, si tratta di una crema dall’ottima fattura e con un trattamento di qualità elevata, pensata per cancellare gli inestetismi della pelle in maniera semplice ma comunque intelligente. Tra gli effetti principali conferiti da questa crema, infatti, ricordiamo ad esempio l’azione sebonormalizzante, come la frequente abilità esfoliante, il tono rinfrescante e la modalità dermopurificante.

Tra i punti forti di questa crema, poi, troviamo anche la sua interessante composizione a base di olio di mandorle dolci, il cui funzionamento si riscontra principalmente nella funzione di riduzione dell’ipercheratinizzazione, che abbassa l’infiammazione delle ghiandole riducendo al contempo la produzione e la secrezione di sebo in eccesso.

Una crema che agisce dunque in maniera piuttosto specifica, andando a cancellare problemi in maniera leggera e delicata, senza appesantire troppo la pelle che già soffre particolarmente di problemi ad ampio fattore di rischio per danni potenzialmente permanenti.

Gli esperti consigliano di applicare questa crema anti brufoli su pelli delicate, secche, sensibili o anche grasse.

  • Pro
  • proContiene olio di mandorla
  • proAgisce riducendo l'infiammazione e la produzione di sebo
  • proRegola la purificazione della pelle
  • Contro
  • controAlcuni utenti lamentano un odore troppo forte
5
Acquel

Acquel

Acquel

Miglior crema per brufoli e acne per ammorbidire la pelle


  • Formato - Crema
  • Quantità - 30 g
  • Ingredienti attivi - Estratti naturali

Se invece quello che state cercando corrisponde più ad una crema completamente naturale con lo scopo di ridurre notevolmente la durezza e la secchezza della pelle corrosa da brufoli e acne, la soluzione di Acquel può sicuramente essere una decisione interessante. Si tratta di una crema realizzata completamente a base di prodotti naturali, con lo scopo di curare ed eliminare gli inestetismi della pelle aggressivi, come brufoli ed acne appunto.

Lo scopo principale di questa crema, per risolvere il problema citato, è quello di ammorbidire notevolmente la pelle del viso, sfruttando i numerosi estratti vegetali che formulano la composizione principale. Ecco dunque che, una volta applicata, nel giro di un paio d’ore si potranno già notare effetti come riduzione del rossore e delle dimensioni dell’acne, andando a conferire un aspetto migliore all’intero apparato dermico.

Nonostante l’azione sia particolarmente veloce, per ottenere risultati concreti sarà fondamentale utilizzare questa crema con regolarità, applicandola almeno una volta al giorno e protraendo la cura nel corso del tempo.

Altro dettaglio interessante relativo alla formula è poi l’assenza di elementi come parabeni e profumi, che potrebbero irritare la pelle e (al contrario di quanto sperato) favorire la formazione di acne e brufoli. La texture è leggera, comoda e pratica da indossare, che non favorisce in alcun modo l’eccessiva secchezza del derma.

  • Pro
  • proEstratti vegetali
  • proPriva di parabeni e profumi
  • proAmmorbidisce la pelle
  • Contro
  • controRichiede tempo prima di ottenere effetti sul lungo termine

Tabella di comparazione delle migliori creme contro i brufoli

trofeo
1
trofeo
2
trofeo
3
Beaurity crema visoproductAlt
Beaurity crema viso
A&A care and beautyproductAlt
A&A care and beauty
AcquelproductAlt
Acquel
Formato
GelGelCremaCremaCrema
Quantità
50 ml30 ml40 ml30 ml30 g
Ingredienti attivi
Acqua di fiori di arancio amaroAcido azelaico, retinoideOlio di jojoba, Olio d'oliva, Calendula, EquisetoOlio di mandorle dolciEstratti naturali
Tipo di pelle
Tutti i tipi di pellePelle GrassaPelle grassaTutti i tipi di pellePelle a tendenza acneica
Azione principale
Ridurre l'infiammazione e contrastare la crescitaDetersione completa della pelleTrattamento dell'acne aggressivaAzione sebonormalizzante ed esfolianteAmmorbidire la pelle del viso
Scrolla qui

Cos’è l’acne e perché è un problema comune?

Se le creme per l’acne sono una soluzione fantastica per il trattamento di questa problematica, c’è anche da dire che la maggior parte delle persone non è pienamente cosciente della vera natura di questo genere di inestetismi, e di quanto realmente possa rappresentare un problema comune in davvero tantissimi tipi di persona. Partiamo dunque dalle basi, cercando di capire che cos’è l’acne.

acne viso

L’acne è un disturbo comune della pelle che consiste nell’apparizione di brufoli, lesioni ed altre “anomalie” sul viso di una persona, che in certi casi si può estendere anche alla parte estremamente superiore del tronco. L’acne, in genere, è causata dall’accumulo di cellule di pelle morte su determinate zone del volto, accumuli che possono dunque coinvolgere anche batteri e sebo secco.

Tali accumuli non fanno altro che bloccare i follicoli piliferi cutanei, portando dunque alla generazione dell’acne come la conosciamo.

Si tratta di una condizione comune proprio per via della stessa predisposizione dei follicoli e del “tappo” che si può creare, cosa che dunque ostruisce il libero passaggio del sebo e impedisce (o rende difficile) la sua fuoriuscita attraverso i pori. Tale difficoltà nell’insorgenza porta alla proliferazione dei batteri, che sono dunque una delle cause principali dell’insorgere di acne, sia giovanile che tardiva.

 

Differenza tra acne e brufoli

Nonostante le due condizioni vengano spesso considerate come una parte integrante dello stesso problema, in realtà acne e brufoli sono due situazioni differenti. Si tratta di una differenza che non si vede tanto nella forma della lesione, ma più nelle sue caratteristiche, anche se si parla comunque di due situazioni legate dal concetto di acne stessa.

La differenza sostanziale, infatti, sta nel fatto che l’acne è la condizione cutanea in sé e per sé, una situazione ampia e possibilmente grave, che conduce alla formazione delle lesioni che vengono poi trattate con creme e simili. I brufoli, invece, sono una delle possibili manifestazioni dell’acne, una forma di manifestazione di lesione che si attiva quando i follicoli piliferi risultano essere ostruiti.

L’acne è perciò la malattia infiammatoria che causa (possibilmente) la comparsa dei brufoli, che sono invece una delle possibili conseguenze dell’ostruzione dei follicoli piliferi che non riescono a scernere correttamente le giuste quantità di sebo da emettere.

 

Tipologie di acne e prodotti specifici

Com’è facile intuire, esistono delle concrete differenze tra i vari tipi di acne, per i quali sono appunto stati realizzati dei prodotti specifici che curano i sintomi in base alle loro caratteristiche generali. Nonostante sembri che l’acne compaia sempre allo stesso modo, in realtà ci sono delle condizioni iniziali che possono permettere di sviluppare delle forme di acne particolari, le quali possono differenziarsi per cause o soggetti che le manifestano.

Tipologie di acne e prodotti specifici

Sono almeno 3 le tipologie di acne più frequenti nell’uomo, differenziandosi in acne giovanile, acne ormonale ed acne da stress.

Come anticipato, dunque, la primissima forma di acne è una tipologia che viene catalogata in base al soggetto, sulla base delle caratteristiche principali del terreno fertile della persona che la sviluppa. L’acne ormonale è invece catalogata per causa, e si sviluppa proprio a seguito di determinati scompensi ormonali che confondono il ciclo di produzione del sebo.

Infine, l’acne da stress è un’altra frequente forma di acne catalogata per causa, che in questo caso è invece legata allo stress.

Approfondiamo dunque tutte queste tipologie e cerchiamo di comprendere quali elementi sono consigliati per trattarle.

 

Acne giovanile

L’acne giovanile è una specifica forma di acne che, mantenendo sempre le stesse caratteristiche di sviluppo e manifestazione, si presenta principalmente nei giovani con età compresa tra i 12 e i 18 anni. Generalmente, quando questa variante così specifica si presenta, lo fa attraverso diversi tipi di lesioni in contemporanea, andando a definire un volto ricco di pustole, brufoli, lesioni, comedoni, punti neri e bianchi.

Acne giovanile

L’acne giovanile compare proprio perché, in questo specifico periodo, le variazioni ormonali raggiungono picchi molto importanti, stimolando la pelle a mutare ed a trasformarsi velocemente. Tale sprint energetico spinge sull’apparizione dell’acne, che può essere ulteriormente favorita anche da fattori di eredità genetica, stress e così via.

Al contrario di quanto molte persone pensino, l’acne giovanile non dipende dall’alimentazione, completamente scollegata da questa situazione.

Per trattare l’acne giovanile sono consigliati, solitamente, prodotti non schiumosi e non creme, preferendo un abbigliamento non troppo aderente e favorendo il ricircolo dei liquidi.

 

Acne ormonale

L’acne ormonale è probabilmente una delle modalità più frequenti per quanto riguarda questo tipo di problema, in quanto incredibilmente connessa sia all’acne giovanile che a quella da stress. D’altronde, gli ormoni sono una delle cause principali dell’acne durante la pubertà, proprio poiché stimolano le ghiandole sebacee alla produzione della seborrea, l’eccesso di sebo, per l’appunto.

Acne ormonale

Come compare l’acne ormonale?

Come abbiamo detto, si tratta di una problematica che insorge principalmente durante la pubertà: in questo frangente, infatti, gli ormoni cominciano a maturare proprio durante questo periodo e – insieme a tale maturazione – spingono contemporaneamente sulla stimolazione delle ghiandole che producono il sebo. La produzione eccessiva di sebo, come abbiamo già visto, è una delle cause principali della comparsa dell’acne.

Come comportarsi in questa situazione?

L’acne ormonale può essere trattata adoperando prodotti e soluzioni che non siano comedogenici, realizzati per un tipo di pelle esclusivamente di tendenza impura. Ciò permetterà all’utente di mantenere il contro su una pelle sana, sulla quale sarà possibile eseguire diversi generi di terapia per la cura dell’acne.

 

Acne da stress

L’acne da stress, infine, è un’altra delle tipologie più famose di acne che possono presentarsi.

Seppur in due grandi ambienti diversi, acne e stress possiedono una relazione particolarmente stretta, legata e concretizzata dai mediatori che il corpo produce proprio in risposta ai grandi periodi di stress e fatica. Questi mediatori possono influenzare in maniera importante anche la pelle, e tutti i processi che coinvolgono questo mezzo. Di conseguenza, un forte periodo di stress potrebbe compromettere la capacità della pelle di guarire e autorigenerarsi, favorendo l’insorgere delle infiammazioni.

Acne da stress

Tra le tante possibili risposte allo stress, dunque, una delle più frequenti è quella che coinvolge gli ormoni, tra le principali cause dell’insorgenza dell’acne.

Per semplificare il discorso, perciò, potremmo sicuramente dire che acne e stress sono due rette che non dovrebbero mai incontrarsi, ma che in realtà si incrociano spesso. Lo stress interferisce infatti con la risposta della pelle, causando poi le tipiche sintomatologie che conducono allo sviluppo dell’acne.

 

Creme per Cicatrici da acne e brufoli

Acne e brufoli, quando risolti, in certe situazioni possono lasciare sulla pelle delle fastidiose cicatrici. Come se l’acne, di per sé, non fosse abbastanza, infatti, le cicatrici derivanti da una condizione di acne e brufoli sono davvero pessime per tantissimi utenti, tant’è che si tratta di una situazione che (almeno mentalmente) può scoraggiare e peggiorare notevolmente il modo con cui si affronta il problema.

Proprio per evitare tale situazione e questa possibilità, in commercio è comunque possibile approcciare delle creme per cicatrici da acne e brufoli, il cui scopo è appunto quello di andare a lavorare sulle eventuali cicatrici con lo scopo di rimuoverle, ridurle o eliminarle completamente.

Quando l’acne viene abbattuta, sulla pelle possono comparire cicatrici, segni scuri, macchie rosse e simili, conseguenza di una condizione di acne particolarmente aggressiva. Queste cicatrici si formano a seguito del danneggiamento profondo dell’epidermide, che può appunto avvenire durante una situazione di acne.

Le creme con SPF e da protezione solare sono quelle maggiormente suggerite quando si cerca di trattare la pelle affinché non sviluppi cicatrici di questo tipo. Ovviamente sono consigliati anche i prodotti non comedogeni, anche se si sconsigliano vivamente i prodotti che includono materiali come gli AHA.

 

Come scegliere la migliore crema per l’acne e per i brufoli

La parte finale della nostra guida, come al solito, è dedicata alla scelta definitiva della migliore crema per l’acne e per i brufoli.

In un mercato così ampio e vasto, infatti, può essere complesso individuare correttamente quella che è la miglior crema contro acne e brufoli per le proprie esigenze. Le situazioni possono infatti essere sempre diverse, e per questo motivo risulta complesso determinare l’efficacia di una crema piuttosto che di un’altra entro i limiti di una specifica utenza.

Come scegliere la migliore crema per l'acne e per i brufoli

Ecco dunque perché, durante la fase di controllo e selezione del prodotto da acquistare, è possibile esaminare e valutare diversi fattori fondamentali, i quali possono essere una buona linea guida da seguire per determinare quale prodotto, effettivamente, risponde meglio alle proprie esigenze. Si tratta di fattori che possono dunque cambiare tra un prodotto e l’altro, affrontando ad esempio la tipologia del problema da risolvere, gli ingredienti della crema e la sua texture, così come anche il metodo di utilizzo.

Vediamo più da vicino tutti questi fattori, cercando di comprendere, alla fine, come scegliere la migliore crema per acne e brufoli per le proprie esigenze.

 

Tipologia di acne

Il primo fattore da tenere in considerazione quando si compie una scelta di questo genere è ovviamente relativo alla tipologia di acne che l’utente deve trattare. Come abbiamo visto in precedenza, infatti, la tipologia di acne è determinata da fattori tanto interni quanto esterni, e può dunque manifestare diversi generi di lesioni, brufoli e macchie.

Proprio per via di tale diversità, definire e comprendere la tipologia di acne di cui si soffre può essere importante al fine di scegliere una crema che sia adatta, che si sposi dunque con le caratteristiche dell’acne in questione e che possa trattare la pelle dell’utente conferendo il miglior risultato possibile.

La tipologia di acne può infatti riguardare anche la forma ed il tipo di lesione: un’acne comedonica dovrà essere trattata diversamente da un’acne papulo-pustolosa, così come quest’ultima richiederà un trattamento diverso rispetto all’acne ormonale generale o a quella da stress.

Un’acne comedonica, ad esempio, potrebbe richiedere ingredienti esfolianti delicati come l’acido salicilico o l’acido glicolico, mentre un’acne papulo-pustolosa potrebbe aver bisogno di ingredienti anti-infiammatori come il perossido di benzoile, l’acido azelaico o l’olio dell’albero del tè.

 

Ingredienti della crema

Ecco dunque che gli ingredienti rivestono un ruolo fondamentale durante il processo di scelta della crema per l’acne. Le creme ed i gel che abbiamo visto, infatti, sono tutti composti da ingredienti specifici, i quali possono conferire alla pelle determinati effetti per la risoluzione di determinate problematiche. Si parte dunque dai tradizionali ingredienti chimici da laboratorio, arrivando (per fortuna) alle più frequenti creme con ingredienti naturali, che sfruttano estratti vegetali per ottenere risultati anche migliori.

Ingredienti della crema

Osservare quali ingredienti una crema contiene è fondamentale principalmente per due ragioni:

  1. Si comprende, attraverso l’ingrediente, quale sarà l’azione specifica di una determinata crema. Sappiamo, ad esempio, come l’olio di mandorle dolci permetta di abbassare il livello di ipercheratinizzazione, ridurre l’infiammazione delle ghiandole e la produzione e la secrezione di sebo in eccesso;
  2. Si possono evitare ingredienti a cui si è allergici o intolleranti, annullando così il rischio di eventuali reazioni avverse dovute al contatto tra l’organismo e i materiali contenuti nella crema.

Consultare le etichette delle varie creme permette quindi di scoprire diverse informazioni in merito a quella crema, e di determinare dunque se sono possibili degli effetti avversi o se si tratta di un prodotto funzionale e completamente sicuro.

 

Texture

Seppur in maniera laterale rispetto agli elementi visti nei paragrafi precedenti, è chiaro come anche la texture rivesta un ruolo fondamentale all’interno della formulazione di una crema per acne e brufoli. In questo specifico caso, infatti, la texture di una crema determina la sua applicabilità sulla pelle e la sua vestibilità, oltre che la sensazione durante l’applicazione diretta sulla zona da trattare.

Una crema di questo tipo dovrebbe dunque essere leggera e non oleosa, proprio per non stressare troppo la pelle ed evitare di accentuare il problema della chiusura dei pori. Allo stesso tempo, la crema dovrebbe garantire un assorbimento rapido, andando a facilitare il processo di applicazione e occupando pochissimo tempo durante la tradizionale routine di cura della propria persona.

Una buona texture si eroga facilmente, non scivola sulla pelle e non lascia odori particolarmente forti, visto e considerato che si tratta di creme che vengono principalmente applicate sul viso.

 

Come usare la crema anti brufoli e acne

Per concludere la nostra disamina in merito alle creme per brufoli e acne, non poteva mancare una descrizione precisa sul come utilizzare la crema anti brufoli e acne. Seppur possa apparire come un procedimento semplice ed a portata di tutti (anche se in realtà lo è davvero), è comunque necessario seguire alcuni step fondamentali, utili al fine di favorire la guarigione della pelle e migliorare il tasso di risposta dei follicoli piliferi all’ingresso della crema.

Come usare la crema anti brufoli e acne

Una buona crema anti acne o una lozione per brufoli agisce infatti direttamente sui pori sigillati della pelle, e proprio per questo motivo bisogna prestare molta attenzione alla sequenza di applicazione.

Ci sono almeno 5 passaggi che bisogna seguire attentamente per agevolare l’assorbimento e la buona riuscita della terapia: scopriamoli insieme!

 

Step per una corretta applicazione

Vediamo dunque quali sono gli step per una corretta applicazione di una buona crema anti brufoli o acne:

  1. Pulizia: prima di cominciare con l’applicazione della crema viso per brufoli, sarà fondamentale procedere alla detersione completa ed alla pulizia della zona da trattare. Nel caso del volto, dunque, sarebbe opportuno lavare per bene il viso, risciacquando con acqua tiepida e tamponando successivamente con un asciugamano pulito e asciutto;
  2. Predisposizione: si potrà dunque passare al prelievo diretto di una dosa sufficiente di prodotti per brufoli o acne (sempre in base alle proprie esigenze). Ovviamente, le dita su cui sarà applicata la crema dovranno essere molto pulite, e adagiate sulla superficie con un applicatore dedicato o una leggerissima pressione sul tubetto;
  3. Applicazione: si comincerà dunque a spalmare la crema sul viso, concentrando l’attenzione sulle zone maggiormente colpite dall’acne e dalle lesioni conseguenti. La crema dovrà ridursi ad uno strato sottile ed uniforme, preferendo un massaggio delicato a movimenti circolari;
  4. Assorbimento: dopo aver applicato la crema, sarà necessario aspettare che questa venga completamente assorbita dalla pelle;
  5. Frequenza: terminata l’applicazione, il processo non sarà certamente concluso. In base alla crema scelta ed alle eventuali indicazioni del medico, sarà fondamentale seguire una frequenza di applicazione coerente con le necessità, partendo da 1 volta al giorno fino anche a 3 volte nel giro di 24 ore.

faq
Domande Frequenti

Manuela Di Vietri

Manuela Di Vietri è una copywriter giornalista pubblicista con una laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione.