Torna indietro

Migliori soundbar: Guida e 7 TOP del 2024

Migliori soundbar: Guida e 7 TOP del 2024

Top 7 soundbar selezionate da Comprissimo.it

Rating: 5.0/5
Eccellente
9
productAlt
Miglior soundbar con subwoofer
Ultimea Soundbar
info 1 prodottoFacile da posizionare
info 2 prodottoCompatibilità Dolby Atmos
info 3 prodottoSubwoofer in dotazione
Rating: 5.0/5
Eccellente
9
productAlt
Miglior soundbar multicanale
Bose Smart Soundbar
info 1 prodottoAltoparlanti orientati su tutte le direzioni
info 2 prodottoPacchetto con cablaggio completo
info 3 prodottoAlexa integrata
Rating: 4.6/5
Ottimo
8.7
productAlt
Miglior soundbar per tv grandi
LG SQC2
info 1 prodottoDisponibile anche con cavo audio/ottico
info 2 prodottoVersione 2.1
info 3 prodottoSubwoofer incluso
Rating: 4.4/5
Ottimo
8.5
productAlt
Miglior soundbar sotto i 100€
Hisense HS205G
info 1 prodottoModalità 2.0
info 2 prodottoCompatibile anche con laptop
info 3 prodottoCosto accessibile
Rating: 4.4/5
Molto Buono
8.3
productAlt
Miglior soundbar per potenza
LG S75Q
info 1 prodottoHDMI in and out
info 2 prodottoDiverse tecnologie di elaborazione dell'audio
info 3 prodottoAI Sound Pro
Rating: 4.0/5
Molto Buono
8
productAlt
Miglior soundbar compatta
Sony HT-S2000
info 1 prodottoModalità 3.1
info 2 prodottoCompatto
info 3 prodottoPotenza importante
Rating: 4.0/5
Molto Buono
8
productAlt
Miglior soundbar con controllo vocale
Bose Smart Ultra Soundbar
info 1 prodottoTecnologia AI per i dialoghi
info 2 prodottoInstallazione plug&play
info 3 prodottoEccellente qualità audio
Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

Se c’è un aspetto della vita quotidiana che, pur apparendo come laterale, non deve comunque essere mai trascurato, sicuramente questo sarebbe quello dell’intrattenimento. La cura del proprio divertimento è un aspetto spesso sottovalutato, in favore di altre componenti di gestione della casa o della persona. Al contrario di quanto si pensi, tuttavia, sapersi trattare bene in fatto di divertimento è fondamentale, per occupare il proprio tempo libero con tempo di qualità.

Passare un paio d’ore davanti alla TV è uno di questi momenti liberi e di pace: guardare un film, una serie TV o un documentario può allietare una bella serata, ma ci sono casi in cui l’audio della sola televisione non rende giustizia al contenuto che si sta guardando.

Spulciando in rete, quindi, hai scoperto delle soundbar, ossia dei dispositivi di riproduzione audio concepiti proprio per spingere alla massima potenza l’audio della televisione, per renderlo un’esperienza completa, ricca, potente ed esaustiva, come in un piccolo home theatre. Le soundbar sono dunque dei prodotti concepiti per i contenuti multimediali, i quali permettono di amplificare il segnale audio della televisione e renderlo molto più corposo, definito, ricco di frequenze e di emozioni.

Come in tutti i settori legati alla multimedialità, tuttavia, il mercato di riferimento per le soundbar è un mercato ad oggi saturo, dove decine di modelli si fanno la competizione per vendere il maggior numero di copie. In questo marasma di soundbar, compiere una scelta intelligente e più adatta per il proprio sistema può essere complesso, senza tener conto del fatto che ogni soundbar andrebbe adattata correttamente al proprio sistema di visione.

Proprio per questo motivo, oggi siamo qui per sciogliere la matassa.

Stiamo per scoprire le 7 migliori soundbar sul mercato commerciale generale, attraverso un’apposita classifica dedicata.

Uno sguardo più da vicino alle nostre 7 migliori soundbar

1
Ultimea Soundbar

Ultimea Soundbar

Ultimea Soundbar

Miglior soundbar con subwoofer


  • Connettività - HDMI-eARC, ottico, Bluetooth 5.3, AUX, USB
  • Potenza in uscita - 200 W
  • Dimensioni - 15,5D x 15,5L x 27H

La prima soundbar che abbiamo considerato tra le migliori di questo 2024 è la soundbar prodotta e inserita in commercio da Ultimea. Questa è infatti una barra del suono di altissima qualità, che oltre a funzionare in maniera ottimale in completa autonomia, si dota anche di un potente subwoofer in dotazione, il cui scopo è proprio quello di riprodurre le sensazioni di un mini home-theatre, integrando il pieno supporto al surround Dolby Atmos.

Questa tecnologia è infatti il punto forte di questo prodotto: questa alla presenza di questa modalità multidimensionale, infatti, il suono riprodotto viene espulso dagli altoparlanti in una versione ricca, avvolgente e ricca di frequenze, conferendogli un’altezza che riempie la stanza in maniera professionale.

Qualsiasi contenuto venga riprodotto, dunque, viene trasformato in un’esperienza unica, reale e potente, quanto più vicina a quella di un piccolo cinema in casa.

Tra gli altri punti forti ricordiamo inoltre la compatibilità con segnali di immissione in 4K. Grazie alla connettività HDMI-eARC, infatti, la soundbar potrà lasciar fluire un flusso di dati in Ultra HD, offrendo dunque un’esperienza di tipo cinematografico a livelli da pro. Interessante la presenza di tecnologia di decodifica avanzata Dolby Atmos, che permette una riproduzione completa di ogni dettaglio quando anche il contenuto è abilitato per Dolby.

Tutti questi vantaggi di riproduzione sono perciò compressi in un formato davvero compatto e semplice da gestire in termini di posizionamento, sottolineando ulteriormente come un prodotto così piccolo possa effettivamente essere potentissimo e perfetto per diversi contesti, dalla casa all’impianto di un cinefilo.

  • Pro
  • proCompatta e facile da posizionare
  • proCompatibilità Dolby Atmos
  • proSubwoofer in dotazione
  • Contro
  • controI bassi potrebbero sembrare un po' forti
2
Bose QuietComfort Earbuds

Bose Smart Soundbar

Bose Smart Soundbar

Miglior soundbar multicanale


  • Connettività - Bluetooth, Wi-Fi, Chromecast
  • Potenza in uscita - 50 W
  • Dimensioni - 10,4D x 69,4L x 5,6H cm

Quando si parla di prodotti per la riproduzione audio e di contenuti multimediali, uno dei brand che non si possono assolutamente tralasciare è Bose. Anche in questo caso, dunque, questo marchio riesce a stupire, proponendo una delle migliori soundbar dell’ultimo periodo. La Bose Smart Soundbar è infatti una barra del suono multicanale, la quale rimane compatibile con diverse tipologie di segnale in ingresso, fornendo un’esperienza di altissima qualità. Ma andiamo con ordine.

Tra le varie caratteristiche speciali di questa soundbar troviamo appunto la sua capacità multicanale. Questo permette di esaltare qualsiasi genere di contenuto audio, sfruttando la tecnologia Bose TrueSpace. Grazie a questo componente, la soundbar è in grado di esaminare i segnali sonori che non sono codificati come Dolby Atmos (ad esempio gli stereo 5.1). Questa capacità permette di elaborare tali segnali in upmix, andando a creare un’esperienza ottimizzata e migliorata in ogni singola casistica.

Altra chicca interessante è che i vari altoparlanti che compongono la barra sono orientati verso tutte le direzioni, orizzontalmente a sinistra e destra, davanti e in alto. Grazie a questa struttura, l’utente percepirà il suono in maniera nitida ovunque si trovi rispetto alla soundbar, in quanto questa è progettata per diffondere tutte le frequenza in multidimensionalità, raggiungendo tutte le principali zone dell’abitazione.

La sua compatibilità anche con Wi-Fi, sistemi bluetooth e chromecast permette di riprodurre in streaming qualsiasi cosa, passando sia per la Musica che per i contenuti più simili e vicini ai film.

  • Pro
  • proAlexa integrata
  • proTecnologia avanzata di mix dell'audio
  • proAltoparlanti orientati su tutte le direzioni
  • Contro
  • controPotenza in uscita non altissima
3
CineBeam HU70LSB di LG

LG SQC2

LG SQC2

Miglior soundbar per tv grandi


  • Connettività - Bluetooth, AUX, USB
  • Potenza in uscita - 300W
  • Dimensioni - 4,7D x 95L x 7,1H cm

Alla terza posizione di questa classifica dedicata alla scoperta delle migliori soundbar presenti sul mercato non potevamo non inserire un prodotto potente e versatile come la LGSQC2. Questa è infatti una soundbar prodotta nientemeno che da LG, uno dei brand più famosi in assoluto per quanto riguarda i prodotti multimediali e appartenenti a questa nicchia di riferimento. In questo caso, parliamo di una soundbar molto potente, la quale offre un’esperienza di elevata caratura.

Il punto chiave di questo prodotto sta proprio nella sua potenza generale. Parliamo infatti di ben 300W in uscita, distribuiti in maniera omogenea attraverso 2.1 canali. A questo si somma anche la presenza di un pratico subwoofer wireless, il quale amplifica notevolmente la corposità del suono rendendolo ancora più immersivo.

Interessante anche la connettività: questa soundbar supporta infatti la connessione tramite bluetooth, collegando smartphone o tablet come una qualsiasi cassa speaker. A questa opportunità si sommano però anche le connessioni di tipo AUX e USB (ottico), che coprono più o meno tutte le necessità di connessione moderne.

Con una larghezza di 95cm, la LG SQC2 si rivela perfettamente adatta per essere accoppiata con televisori a partire da 43 pollici, fornendo quindi una migliore compatibilità con tv dalle grandi dimensioni. Questo acuisce il senso di “cinema” conferito dall’audio in uscita, che si presenta estremamente corposo e avvolgente.

  • Pro
  • proBrand affermato nel settore
  • proSubwoofer incluso
  • proPotenza di alto livello
  • Contro
  • controPer alcuni utenti potrebbe essere fin troppo potente
4
Hisense RQ563N4AI1

Hisense HS205G

Hisense HS205G

Miglior soundbar sotto i 100€


  • Connettività - Ottico, USB, AUX, HDMI
  • Potenza in uscita - 120W
  • Dimensioni - 8,5D x 88L x 5,7H cm

Chi bazzica da almeno un po’ nel settore delle soundbar avrà sicuramente notato come ogni singolo prodotto punti esplicitamente su un componente o un elemento specifico. Questo è il caso della Hisense HS205G, una soundbar pratica, comoda e compatta che, a differenza delle altre che abbiamo visto nei precedenti paragrafi, punta precisamente su una proposta di tipo economico, offrendosi sul mercato a meno di 100€.

Nonostante il costo possa sembrare irrisorio, però, il prodotto in sé rappresenta una scelta di ottima qualità, e per diversi motivi. Elegante e minimalista, questa soundbar offre prestazioni eccellenti, anche grazie ai suoi 120W di potenza in uscita. Ciò garantisce un suono pieno e corposo, ottimo per coprire stanze di medie dimensioni.

Tra i punti forti della compatibilità di questo prodotto troviamo poi la possibilità di adattarsi a Dolby Digital e DTS Virtual:X. La combinazione di queste due tecnologie permette di creare un suono surround virtuale, il quale propone a chi ascolta un’esperienza audio coinvolgente. Qualunque sia la fonte di origine del suono in riproduzione, dunque, il risultato sarà un coinvolgimento praticamente totale, il quale aiuterà l’utente a districarsi in maniera perfetta tra una frequenza e l’altra.

Di ottima fattura anche le opportunità di connettività. Dal cavo ottico alla connessione USB, passando per i tradizionali AUX e HDMI.

  • Pro
  • proTelecomando incluso in confezione
  • proCosto accessibile
  • proAudio coinvolgente
  • Contro
  • controNessuna funzione speciale
5
CineBeam HU70LSB di LG

LG S75Q

LG S75Q

Miglior soundbar per potenza


  • Connettività - Bluetooth, USB, HDMI
  • Potenza in uscita - 380W
  • Dimensioni - 10,7D x 23,2L x 10H cm

Torniamo a parlare di un brand che abbiamo già avuto modo di approfondire all’interno di questa classifica. La soundbar in questione, tuttavia, è una delle più potenti in assoluto sul mercato di riferimento, motivo per cui sarebbe stato difficile non parlarne affatto. Stiamo parlando della LG S75Q, un modello di soundbar di alta qualità che si propone di sbaragliare la concorrenza, offrendo una potenza di ottimo livello per un suono coinvolgente, come al cinema.

Parliamo infatti di una soundbar con una potenza in uscita, dagli speaker principali, di 380W. Questo suono così potente è distribuito attraverso i 3.1.2 canali comunque, acuiti ulteriormente dalla presenza di un potente subwoofer wireless. La sua presenza conferisce un altro tipo di esperienza, intensificando le sensazioni provenienti dall’audio principale.

Anche qui, infatti, ritroviamo le tecnologie Dolby Atmos e DTS:X, la cui presenza permette una maggiore immersione nel contenuto che si sta guardando.

Oltre alle tecnologie più note, tuttavia, in questo modello troviamo anche la modalità Audio Meridian. Questa particolare opzione permette di passare al vaglio l’audio in elaborazione, e di renderlo maggiormente spaziale attraverso dinamiche di mix e conversione. Qualsiasi suono stereo di base diventa perciò un’esperienza molto più avvolgente e ricca di dettagli.

Interessante anche l’integrazione di AI Sound Pro, ossia di una tecnologia che è in grado di analizzare ciò che si sta guardando e di ottimizzare le dinamiche di compressione in relazione al genere ed al tipo. Un film d’azione, ad esempio, avrà un audio bilanciato ed elaborato nella maniera migliore per enfatizzare le scene più concitate.

  • Pro
  • proPotentissima
  • proDiverse tecnologie di elaborazione dell'audio
  • proAI Sound Pro
  • Contro
  • controEsteticamente molto semplice
6
Sony WF-1000XM4

Sony HT-S2000

Sony HT-S2000

Miglior soundbar compatta


  • Connettività - Bluetooth, HDMI
  • Potenza in uscita - 250W
  • Dimensioni - 5D x 16L x 5H cm

Tra gli ultimi prodotti che consigliamo in questa guida precisa per le migliori soundbar di questo 2024, abbiamo deciso di inserire un prodotto appartenente ad uno dei brand più famosi in assoluto per quanto riguarda la produzione di strumenti e dispositivi digitali di intrattenimento. La soundbar Sony HT-S2000 è infatti una soundbar molto potente, il cui punto prestazionale chiave è dato da dimensioni incredibilmente compatte e semplici da gestire, le quali possono essere fondamentali per diverse tipologie di utente.

Il punto forte di questa soundbar è dunque proprio la sua compattezza: grazie alle sue incredibili dimensioni ridotte, infatti, questa barra può essere facilmente inserita all’interno di diversi contesti, ottimizzando dunque la sua compatibilità per contesti sia vicini alle case più vive che più solitari.

Al di là degli indubbi vantaggi legati alle dimensioni, comunque, parliamo di una soundbar con tecnologia Dolby Atmos, la quale trasformerà qualsiasi segnale audio in un’esperienza vicina alla cinematografia. Oltre a ciò, interessante anche la presenza di un potente mixer di nuova concezione, il quale trasforma e conferisce nuova vita a tutti i segnali a doppio canale.

Tra le altre chicche interessanti connesse alla potenza ricordiamo anche il doppio subwoofer integrato: grazie a questo è possibile godere di un’esperienza incredibilmente ricca di bassi, i quali non faranno altro che aggiungere corposità a tutti i suoni più densi. Oltre ai bassi, però, qui si dà importanza un po’ a tutte le frequenze, grazie agli altoparlanti frontali X-Balanced. La loro presenza si focalizza sui restanti spettri, rendendo i dialoghi chiari e le frequenze medie ben bilanciate.

  • Pro
  • proDimensioni compatte
  • proPotenza importante
  • proAttenzione a tutto lo spettro frequenziale
  • Contro
  • controCosto
7
Bose QuietComfort Earbuds

Bose Smart Ultra Soundbar

Bose Smart Ultra Soundbar

Miglior soundbar con controllo vocale


  • Connettività - Bluetooth, Wi-Fi, HDMI
  • Potenza in uscita - 200W
  • Dimensioni - 10,7D x 104,5L x 5,8H cm

Infine, per concludere con la nostra guida all’acquisto dedicata alle migliori soundbar, abbiamo deciso di parlare nuovamente di un brand già trattato in questa classifica, con un prodotto molto particolare e potente. La Bose Smart Ultra Soundbar è infatti il prodotto più costoso in assoluto all’interno di questa classifica, oltre che uno dei migliori in assoluto per chi cerca qualità, tecnologia e comodità di utilizzo quotidiano.

Questa soundbar è infatti un prodotto di alto livello, dotato di compatibilità sia con Dolby Atmos che tecnologia Alexa. Questa è infatti una delle pochissime soundbar a supportare il controllo vocale, con il quale è possibile gestire tutte le varie impostazioni di controllo e attivazione.

I punti chiave sono però legati alle prestazioni.

Ritroviamo dunque sia il Dolby Atmos che la tecnologia TrueSpace, la cui comunione permette di separare i suoni e posizionarli in diverse zone della stanza. Tale operazione di diffusione crea un’esperienza ad audio spaziale incredibilmente realistica, in grado di immergere l’utente nella situazione del film o della serie tv che sta guardando.

Tra le punte tecnologie, tuttavia, spicca anche l’A.I. Dialogue Mode: si tratta di una modalità specifica che va a lavorare sul segnale delle voci e sui suoni surround, con lo scopo di enfatizzare i dialoghi e renderli più nitidi e chiari, anche nelle situazioni più movimentate e/o concitate.

Dotata di sei trasduttori in totale – tra cui due diffusori dipolo up-firing appositamente progettati – questa soundbar sarà in grado di immergere l’ambiente in un panorama sonoro completo e coinvolgente. Questa configurazione avanzata permette al dispositivo di emettere un suono spaziale completo, che sembrerà pervadere lo spazio da ogni angolazione.

  • Pro
  • proProdotto completo sotto ogni punto di vista
  • proBrand affermato
  • proTecnologia AI per i dialoghi
  • Contro
  • controCosto molto elevato

Tabella di comparazione delle soundbar migliori

trofeo
1
Ultimea SoundbarproductAlt
Ultimea Soundbar
trofeo
2
Bose QuietComfort EarbudsproductAlt
Bose Smart Soundbar
trofeo
3
CineBeam HU70LSB di LGproductAlt
LG SQC2
Bose QuietComfort EarbudsproductAlt
Bose Smart Ultra Soundbar
Connettività
HDMI-eARC, ottico, Bluetooth 5.3, AUX, USBBluetooth, Wi-Fi, ChromecastBluetooth, AUX, USBOttico, USB, AUX, HDMIBluetooth, USB, HDMIBluetooth, HDMIBluetooth, Wi-Fi, HDMI
Potenza in uscita
200 W50 W300W120W380W250W200W
Dimensioni
15,5D x 15,5L x 27H10,4D x 69,4L x 5,6H cm4,7D x 95L x 7,1H cm8,5D x 88L x 5,7H cm10,7D x 23,2L x 10H cm5D x 16L x 5H cm10,7D x 104,5L x 5,8H cm
Peso
4,68 kg3,2 kg4 kg1,6 kg3,8 kg3,7 kg5,8 kg
Caratteristica speciale
Decodifica avanzata Dolby AtmosElaborazione upmixDiffusione canali 2.1Dolby Digital e DTS Virtual:XAudio MeridianDimensioni compatteAlexa e A.I. Dialogue Mode
Scrolla qui

Perché avere una soundbar per il proprio home theatre

Scegliere di acquistare una soundbar è dunque una scelta molto dipendente dalle preferenze e dai gusti dell’utente. Come abbiamo detto, si tratta di un elemento prettamente legato alla sfera dell’intrattenimento della persona, connesso alla visione di film, serie tv, documentari e qualsiasi altro contenuto multimediale. L’acquisto di una soundbar è quindi vantaggioso per diversi motivi, inizialmente di pura prestazione.

migliore soundbar home theater

Grazie ad un prodotto del genere si è in grado di creare una sensazione di esperienza molto vicina a quella di un home theatre, proprio perché la diffusione dell’audio avviene in maniera omogenea per tutto l’ambiente, oltre che in alta qualità.

Le migliori soundbar sono infatti costruite anche per trattare l’audio che devono trasmettere, andando perciò a modificare il segnale per ottenere un determinato effetto o una precisa qualità in risoluzione.

Oltre all’incredibile beneficio dovuto proprio alle prestazioni di questi strumenti, bisogna ovviamente anche considerare quelli che sono i vantaggi laterali, determinati sia dalle caratteristiche fisiche che da quelle costruttive, nel vero senso della parola.

Approfondiamo, con i prossimi paragrafi, il perché avere una soundbar per il proprio home theatre, fornendo una breve panoramica sui diversi vantaggi laterali proposti.

 

Facilità di installazione

Il primo motivo che potrebbe giustificare l’acquisto di una delle migliori soundbar presenti sul mercato è l’incredibile facilità di installazione che questi strumenti propongono.

Come tutti gli apparecchi di tipo elettronico, per funzionare correttamente la soundbar dev’essere effettivamente installata, al di sotto del televisore principale che funge da trasmissione video. Il vantaggio delle soundbar è che l’installazione è praticamente istantanea, e limitata alla connessione dei cablaggi di trasporto del segnale (audio/video) e della corrente.

Sono pochi i modelli che richiedono una specifica configurazione, e quando questa è presente, si limita comunque alla pressione di qualche pulsante sul telecomando, in base a quanto descritto nel manuale dell’utente.

L’installazione è spesso semplice anche per i modelli dotati di subwoofer: questi vanno semplicemente connessi tramite i cavi predisposti, in quanto il modulo di operazione principale rimane sempre e comunque la soundbar.

Semplicità e facilità sono i tasselli chiave che regolano le meccaniche di installazione di questi strumenti.

 

Risparmio di spazio

Altro interessante motivo che potrebbe permetterci di capire perché avere una soundbar è il risparmio di spazio che ne deriva.

Risparmio di spazio

Moltissimi impianti home-theatre, fino a qualche anno fa, erano impostati per occupare davvero tantissimo spazio, dovendo appunto installare diversi speaker all’interno dell’ambiente intero, secondo una certa disposizione. Grazie all’arrivo della soundbar, però, questa necessità è completamente svanita, in quanto gli stessi speaker della soundbar sono progettati per diffondere l’audio in tutte le direzioni, e per permettere all’utente di ascoltare qualsiasi cosa come se fosse immerso all’interno della fonte audio.

Prestazioni migliorate, dunque, con un ingombro fisico ridotto almeno del 70% rispetto ai modelli più vecchi.

Questo risparmio di spazio permette perciò l’inserimento della soundbar direttamente al di sotto della televisione da “amplificare”, sul mobile di appoggio principale o su supporti dedicati. Da qui, quindi, il controllo delle impostazioni risulta decisamente più comodo, soprattutto se in dotazione viene anche fornito un telecomando di controllo a distanza.

In poche parole, perciò, la possibilità di ottenere un impianto di questo genere senza un ingombro eccessivo può risultare di ottimo valore per tantissime tipologie di utenti.

 

Costi e mantenimento

Infine, un altro motivo importante per cui potrebbe aver senso acquistare una soundbar è quello riguardante costi e mantenimento.

Seppur esistano modelli con un costo decisamente importante, infatti, quello delle soundbar è un settore dove il rapporto qualità/prezzo è incredibilmente bilanciato. Quando i costi raggiungono una precisa, infatti, si parla sempre di prodotti di estrema qualità, che costano effettivamente quello che valgono. Ciò, comunque, non toglie come sia possibile anche trovare modelli a costi vantaggiosi, i quali non sono sicuramente da sottovalutare per chi desidera amplificare e migliorare la propria esperienza di intrattenimento sonoro.

Oltre a questo, comunque, bisogna anche dire che le migliori soundbar sono vantaggiose anche dal punto di vista del mantenimento. La manutenzione di questi prodotti è infatti piuttosto basilare, e legata principalmente ad una buona conservazione e ad una bella spolverata, di tanto in tanto.

Questi sono prodotti progettati per durare a lungo nel tempo, e proprio per questo motivo richiedono pochissima attenzione di lavoro manuale da parte degli utenti.

 

Tipologie di Soundbar

Prima di vedere esattamente come scegliere la soundbar migliore per il proprio ambiente di riferimento, è importante fare prima una breve panoramica su quelle che sono le principali tipologie di soundbar. Come accade nella maggior parte dei mercati tecnologici, infatti, anche per quanto riguarda le soundbar ci è possibile distinguere diverse tipologie, che presentano precise differenze.

Tipologie di Soundbar

Le 3 più comuni sono:

  • Soundbar standard: è il tipo più comune di soundbar, progettato e costruito unicamente per migliorare il suono della TV o di qualsiasi altra fonte audio. Di solito, questo modello è composto da una singola unità allungata, che può essere posizionata direttamente sotto il televisore;
  • Soundbar con subwoofer: alcuni specifici modelli di soundbar sono spesso corredati da un pratico subwoofer aggiuntivo, il cui scopo è quello di potenziare e conferire profondità alle basse frequenze;
  • Soundbar surround: grazie a questa modalità di soundbar, l’utente sarà in grado di provare sulla propria pelle un’esperienza surround simulata. Questi strumenti utilizzano specifiche tecniche di elaborazione dell’audio (dal mix all’upmix) per distribuire il suono in modo che sembri provenire da diverse direzioni.

 

Come scegliere la soundbar migliore

Eccoci quindi arrivati alla parte più “movimentata” di questa guida all’acquisto.

Se ti stai chiedendo come scegliere la soundbar migliore per la tua casa, probabilmente è perché non sai bene come districarti all’interno di questo vasto mercato. Quando si parla di audio, d’altronde, bisogna anche dire che molti utenti non sono ferratissimi in materia, essendo dunque soggetti a clamorosi abbagli dovuti all’inesperienza.

Per ovviare a questo problema, però, sappi che è possibile analizzare nel concreto ogni singola soundbar (senza chissà che competenze), in maniera analitica e tecnica al tempo stesso. Questo processo di analisi del prodotto è fondamentale proprio perché permette di determinare le caratteristiche essenziali della soundbar, e di metterle a paragone con le proprie necessità o le proprie preferenze di ascolto.

Ogni soundbar è diversa dall’altra, così come diversi sono i gusti e le predisposizioni di ascolto degli utenti.

Abbiamo quindi individuato 5 fattori fondamentali che, se esaminati insieme e nella maniera corretta, possono davvero fare la differenza in un processo di selezione ed acquisto del prodotto.

 

Scegli tra diffusore attivo o passivo

Quando si deve scegliere il prodotto giusto, parlando di soundbar, il primo elemento da considerare è se optare per un diffusore passivo o uno attivo.

Scegli tra diffusore attivo o passivo

Il diffusore attivo è un diffusore indipendente, il quale è collegato ad un amplificatore interno che lo alimenta correttamente. Questo genere di diffusore non ha dunque bisogno di apparecchi aggiuntivi, e può perciò essere collegato direttamente a quella che sarà la fonte del segnale audio da elaborare. Questo semplifica notevolmente l’installazione e l’applicazione iniziale, soprattutto considerando che le soundbar attive sono spesso ad ingresso plug-and-play.

Al contrario, il diffusore passivo è un diffusore che non alimenta da solo gli altoparlanti, avendo bisogno di un amplificatore di segnale esterno. Le soundbar passive passano dunque per questo strumento secondario, che può essere già in dotazione dell’utente o meno. Questo genere di prodotto è consigliato a chi desidera avere un controllo più attento e preciso del segnale in ingresso nella propria soundbar, anche se l’acquisto di un amplificatore esterno può a sua volta far aumentare i costi.

 

Tipologia e Dimensioni

Ad offrire un’importante panoramica ulteriore sulla scelta della migliore soundbar per il proprio ambiente sono tipologia e dimensioni.

Come abbiamo visto, infatti, le soundbar possono essere di diversi generi e tipologie, offrendo caratteristiche e peculiarità che possono modificarne l’approccio e la resa finale. Proprio per questo motivo, la scelta della tipologia della propria soundbar dipende un po’ da quelle che sono le proprie preferenze. Chi si accontenta di un’amplificazione classica opterà per un modello standard, mentre chi cerca un’esperienza più “da cinema” si avvicinerà ai modelli surround.

Meno preferenziale è invece il discorso relativo alle dimensioni.

Seppur queste siano quasi sempre molto compatte, le dimensioni permettono di capire se la soundbar in oggetto è effettivamente compatibile o meno con i propri spazi. Prendete bene le misure al di sotto del vostro TV (o della mensola che ospiterà la soundbar), e confrontatele con quelle che sono le dimensioni della soundbar stessa.

In questo contesto, la scelta dovrebbe essere orientata verso modelli che entrano perfettamente negli spazi predisposti, lasciando un po’ di spazio in eccesso per evitare i surriscaldamenti.

 

Canali soundbar: 2.0, 3.1 e 5.2

Ad influenzare la scelta della soundbar può poi essere anche la configurazione dei canali.

Canali soundbar: 2.0, 3.1 e 5.2

I canali audio di una soundbar indicano esattamente quanti altoparlanti sono presenti nella soundbar e come sono configurati, per offrire un’esperienza audio più coinvolgente. In commercio è possibile trovare tantissime modalità e configurazioni, anche se sono 3 le più selezionate dagli utenti e dagli audiofili.

Vediamole insieme:

  • Canali 2.0: le soundbar con canali 2.0 sono soundbar e strumenti generalmente rappresentati da un altoparlante destro e uno sinistro. Questa è generalmente la configurazione di base, che non prevede dunque l’inserimento di un subwoofer nel prodotto base. Ottima dunque per migliorare il suono della TV senza la necessità di basse frequenze;
  • Soundbar 3.1: in questa configurazione, la soundbar aggiunge un subwoofer dedicato, portando il totale dei canali a tre. In questo caso, dunque, si ottiene una configurazione ottima per l’ottenimento di corpose basse frequenze, le quali sono consigliate a chi cerca un’esperienza molto più piena;
  • Soundbar 5.2: queste sono le soundbar più avanzate, con cinque canali audio e un subwoofer. Oltre agli altoparlanti destro e sinistro, questi modelli includono anche speaker posteriori o surround, che consentono di creare un’esperienza audio surround più realistica.

 

Connettività e funzioni smart

Ad influenzare decisamente il rapporto di scelta troviamo anche la connettività e le funzioni smart.

La connettività è sicuramente un aspetto essenziale da considerare, in quanto determina le opportunità di connessione della soundbar ad altre eventuali sorgenti di audio. Le opzioni di connettività offrono quindi uno spaccato della compatibilità della soundbar con diversi dispositivi, strumenti e prodotti esterni. Una maggior portata significa anche una compatibilità più ampia, che permetterebbe di utilizzare la soundbar praticamente con ogni cosa.

Le opzioni più comuni sono: HDMI ARC (Audio Return Channel), bluetooth, Wi-Fi, ingressi audio AUX e USB. Scegliete perciò il vostro modello di soundbar in base alla compatibilità necessaria con il vostro dispositivo sorgente.

Contemporaneamente, potreste osservare anche le funzioni smart.

Molte soundbar, specialmente quelle con connessione Wi-Fi, offrono delle funzioni intelligenti che arricchiscono l’offerta, come sensori di rilevamento delle persone, modalità per la regolazione dei dialoghi, IA integrata nel comando generale e tantissimo altro ancora.

 

Telecomando, display e funzionalità aggiuntive

Infine, come ultimissima particolarità da considerare in fase di acquisto, non dimentichiamoci della presenza eventuale di telecomando, display e funzioni aggiuntive.

Telecomando, display e funzionalità aggiuntive

La presenza di un telecomando, con questi prodotti, può essere un punto molto importante dell’intera usabilità, in quanto fornisce un punto di comodità importante. Grazie a questo è infatti possibile controllare tutte le principali impostazioni della soundbar direttamente dalla distanza, senza la necessità di alzarsi dal divano per alzare o abbassare il volume, così come per controllare altre impostazioni audio.

In alcuni modelli è anche possibile ottenere un display. I display delle soundbar possono essere un’aggiunta interessante, per visualizzare statistiche, dati, informazioni su volumi e preset attivi.

Da qui è anche possibile evidenziare le possibili funzioni aggiuntive che possono essere incluse in un prodotto di questo tipo. Le funzioni aggiuntive arricchiscono l’offerta di base, permettendo un’esperienza più ricca e con tante opzioni di configurazione dell’audio.

 

Configurazione e installazione

Concludiamo la nostra panoramica generale su alcune informazioni tecniche che possono aiutare gli utenti in configurazione e installazione della soundbar.

Come abbiamo già detto nei paragrafi precedenti, spesso e volentieri l’installazione è molto semplice, oltre che guidata. Nella maggior parte dei casi, basta inserire la soundbar nello spazio dedicatovi, e collegare tutti i cablaggi al fine di permettere il corretto passaggio dei segnali. Questo passaggio va chiaramente ripetuto anche per quanto riguarda il subwoofer.

In certi casi, potrebbe essere la prima configurazione a richiedere un attimo di tempo in più, al fine di potenziare ed ottimizzare la qualità dell’audio in diversi contesti. Spesso, questa configurazione si limita alla regolazione di determinate impostazioni, che sono comunque segnalate a schermo direttamente dal sistema operativo della soundbar.

La configurazione è dunque molto semplice, e segue quelle che sono le preferenze dell’utente comparate alle dinamiche dell’ambiente.

 

Ottimizzazione dell’audio per diversi ambienti

L’ottimizzazione dell’audio per diversi ambienti è importante per garantire che la tua soundbar offra prestazioni audio ottimali indipendentemente dalle condizioni circostanti. Questa è una parte importante della configurazione, la quale può essere decisamente importante per l’ottimizzazione dei risultati dell’audio in uscita.

Ogni singola stanza possiede determinate caratteristiche acustiche, le quali possono avere un discreto impatto sulla qualità del suono generato. Le stanze di piccole dimensioni tendono ad avere riverberi pronunciati rispetto alle stanze più grandi, i quali possono recare fastidio, a lungo andare. Per compensare ciò, la soundbar dovrebbe essere posizionata in un punto centrale della stanza.

A questo punto, potrete cercare di regolare le impostazioni del suono in due modi: con i calibratori automatici installati di default nella barra o manualmente.

Le calibrazioni automatiche permettono di modificare le impostazioni del suono sulla base di quelle che sono le caratteristiche acustiche rilevate nella stanza. Queste possono comunque essere controllate e modificate manualmente attraverso gli appositi comandi. Oltre a ciò, è spesso anche possibile equalizzare le frequenze, per regolare manualmente l’emissione in base alle preferenze personali e all’ambiente circostante.

faq
Domande Frequenti

Paolo Corazzini

Paolo è un esperto di digital marketing e comunicazione visiva, nato a Roma nel 1993. La sua carriera è guidata da una forte passione per la tecnologia e l'innovazione, che lo ha spinto a specializzarsi nello sviluppo del settore digitale.