Torna indietro

Migliori Robot da Cucina 2024: Classifica TOP7

Migliori Robot da Cucina 2024: Classifica TOP7

Top 7 robot da cucina selezionati da Comprissimo.it

Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

Spesso e volentieri, nonostante tutti i tentativi ed i sacrifici che si fanno, non tutti sono in grado di ritagliarsi del tempo per cucinare bene e in maniera salutare. Con le tantissime esigenze e situazioni che la vita può presentare, infatti, a volte risulta difficile persino prendersi del tempo per curare correttamente la propria alimentazione, anche se bisognerebbe sempre riuscire ad occuparsi di sé e della propria dieta.

Come detto però, non sempre questo è possibile, e molte volte accade addirittura che si tralasci l’aspetto della cucina, in favore di alimentazioni a favore di fast food, cibo precotto e poco salutare.

In questo senso, il mercato moderno della cucina ha cercato sin da subito di offrire una soluzione, qualcosa che potesse facilitare la cucina anche quando si ha poco tempo, uno strumento in grado di proporre delle preparazioni salutari, sicure e buone da gustare anche senza troppa attenzione dell’utente, impegnato in altre faccende.

Tale intenzione si è tradotta nei robot da cucina, dei veri e propri assistenti completi incentrati sulla realizzazione di piatti in maniera completamente autonoma, attraverso programmi pre-impostati che permettono alla macchina di realizzare ricette complete contando solo sull’inserimento degli ingredienti da parte dell’utente.

Una soluzione tangibile e concreta, che permette anche a chi ha poco tempo per cucinare di gustare dei piatti sicuri, buoni e sani senza sporcarsi un dito, impostando semplicemente la macchina e potendosi così occupare di altro, mentre l’attrezzo svolge la preparazione in autonomia.

Anche tu sei deciso ad acquistare un robot da cucina ma non sai da dove cominciare a valutare i vari prodotti?

Rimani con noi: abbiamo selezionato i 7 migliori robot da cucina presenti adesso sul mercato, e li abbiamo analizzati per te.

Uno sguardo più da vicino ai nostri 7 migliori robot da cucina multifunzione

1
Moulinex Optimo

Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker

Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker

Migliore robot da cucina completo


  • Potenza - 1090 W
  • Capacità - 5 litri
  • Programmi - 10

Il primissimo robot da cucina che abbiamo pensato di proporre all’interno della nostra speciale classifica dedicata a questo genere di prodotti è il Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker, un robot da cucina completo e super-tecnologico, il quale si propone come un prodotto di altissima qualità, potenza ed efficacia nella preparazione. Tra l’altro, il brand è uno dei più noti all’interno di questo specifico ambiente, e non è un caso che il miglior prodotto della nostra classifica appartenga ad esso.

Parliamo di un robot da cucina da 5 litri, in grado di gestire preparazioni tanto di antipasti quanto di dolci, coprendo anche colazione, pranzo e cena.

Tra i punti più interessanti di questo prodotto troviamo sicuramente l’innovativa tecnologia “Spherical Cooking Bowl“, che allarga la superficie principale di cottura e permette un riscaldamento molto più omogeneo e curato, andando ad accentuare una cottura più precisa ed uniforme sul piatto che si sta trattando e realizzando.

Nonostante possa apparire come uno strumento complesso, questo attrezzo è in realtà concepito per semplificare la vita dell’utente: l’interfaccia è incredibilmente semplice, dove la selezione del programma di cottura viene eseguita attraverso una manopola unica. Sarà anche possibile regolare la temperatura, l’avvio posticipato, il tempo di cottura previsto ed altre impostazioni utili alla gestione di diversi piatti.

Questo robot da cucina offre quindi 10 programmi pre-impostati per la cottura, tra i quali ricordiamo la cottura al forno, lo yogurt e i fermentati, la modalità chef regolabile, il sottovuoto e la cottura lenta, le zuppe, la cottura in umido, la frittura, il porridge e infine il riscaldamento più tradizionale.

La presenza della modalità di cottura automatica, ritardabile, accentua la particolare possibilità di trattare tutto in completa autonomia, anche quando non si ha il tempo di supervisionare la macchina.

  • Pro
  • proTanti programmi di cottura
  • proTecnologia Spherical Cooking Bowl"
  • proAvvio ritardato.
  • Contro
  • controCosto
2
Cecotec Fast & Furious 4010

Cecotec Mambo

Cecotec Mambo

Migliore robot da cucina top di gamma


  • Potenza - 1600 W
  • Capacità - 3,3 litri
  • Programmi - 37

Trovare un prodotto come il Cecotec Mambo “solo” in una seconda posizione in una classifica come questa, a moltissimi utenti potrà sembrare strano. Questa seconda posizione è però solamente figurativa, e dovuta semplicemente a fattori di costo. Questo è infatti un robot da cucina particolarmente costoso, ma che si posiziona all’interno della fascia di mercato dedicata ai top di gamma, oltre i 300€ di spesa.

Il Cecotec Mambo è un dispositivo rivoluzionario all’interno del mondo della cucina domotizzata, con un motore da 1600W e ben 37 funzioni. Questo elemento lo rende incredibilmente appetibile per chi cerca qualcosa di completo e versatile, a prescindere dai costi. Tra le opzioni più interessanti che troviamo con questo robot ricordiamo ad esempio la possibilità di picchiare, liquefare, soffriggere, montare, grattugiare, riscaldare, impastare, cuocere a vapore, fermentare, scaldare, miscelare, emulsionare, tritare, macinare e confettare. Come potrete notare, le possibilità sono tantissime, e queste sono solo le più precise.

Grazie alla presenza di uno schermo touch da 5 pollici, con questo strumento è possibile modificare gli accessori (con tecnologia OneClick) o le metodologie di preparazione, potendo dunque approcciare tanto gli impasti quanto la preparazione di ottimi smoothie.

La presenza di un’applicazione proprietaria associabile permette poi di visualizzare le specifiche ricette che il Cecotec Mambo è in grado di gestire, visualizzando sia gli ingredienti necessari che quelli che sono i passaggi da seguire con attenzione.

La bilancia integrata aiuta moltissimo nella dosatura, così come la caraffa in acciaio inox rimovibile migliora la pulizia e la manutenzione.

  • Pro
  • proProdotto di fascia alta
  • pro37 funzioni nello stesso pack
  • proAccessori installabili e rimovibili con un click
  • Contro
  • controCosto esorbitante
3
Moulinex Optimo

Moulinex QA1501

Moulinex QA1501

Migliore robot da cucina per impasti completi


  • Potenza - 800 W
  • Capacità - 4,8 litri
  • Programmi - 6 velocità

La terza posizione di questa guida è coperta da un altro prodotto di Moulinex, che si differenzia però parecchio dal prodotto che abbiamo visto nella prima posizione di questa classifica. Moulinex QA1501 è infatti un robot da cucina ad impastatrice planetaria, con un motore da 800W ed una buona capacità di gestione di varie ricette, potendo coprire sia preparazioni molto semplici che altre un po’ più complesse.

Con un buon recipiente da 4,8 litri, questo robot da cucina è perfetto per la preparazione di ottimi impasti per pizza, potendo offrire quantità di spazio sufficiente per un impasto da 5 pizze intere singole. Ovviamente, questo prodotto è in grado di gestire anche tanti altri piatti molto particolari, che possono essere interessanti sia per delle occasioni speciali che per le classiche giornate del quotidiano.

Questo prodotto non dev’essere però considerato solo come un’impastatrice: si tratta di un robot da cucina completo, con il quale è possibile preparare antipasti e dolci di qualsiasi genere, abbracciando preparazioni come quelle di biscotti, torte, macaron, creme e tantissimo altro ancora. La versatilità è uno dei suoi punti forti indiscussi.

Da un punto di vista strettamente meccanico, a rivestire particolare importanza troviamo anche il duplice movimento planetario, per la miscelazione. La testa principale ed il miscelatore integrato ruotano infatti in direzioni sempre opposte, permettendo quindi una mescolazione completa, omogenea e molto più rapida dell’azione manuale. Questo permette anche di annullare la formazione di grumi ed addensamenti.

Dotato di ben 6 impostazioni di velocità e di una funzione a impulsi, questa impastatrice risulta perfetta per chi lavora tanto con impasti di vario genere, ma che desidera comunque risparmiare tempo prezioso per la loro preparazione.

  • Pro
  • proGestisce impasti di ogni tipo
  • proBrand sicuro e interessante
  • proComandi semplici ed intuitivi
  • Contro
  • controNon possiede specifici programmi pre-impostati
  • controIl costo potrebbe apparire un po' alto
4
Kenwood Multipro Go

Kenwood Multipro Go

Kenwood Multipro Go

Migliore robot da cucina tritatutto


  • Potenza - 650 W
  • Capacità - 1,3 litri
  • Programmi - 5 funzioni principali

Un altro prodotto molto interessante e che non dovreste assolutamente trascurare parlando di robot da cucina è il Kenwood Multipro Go e, nella fattispecie, il modello prodotto e pubblicato nel 2023. Si tratta di un robot da cucina molto versatile, pensato principalmente per una buona praticità d’uso, un’ottima versatilità ed una vasta gamma di funzioni ed opzioni di trattamento, cosa che lo rende incredibilmente appetibile per un’importante fascia di pubblico.

Questo è un robot progettato per offrire opzioni di taglio e grattugia, anche grazie ad elementi come la lama principale ed il disco di trattamento reversibile. Questi due singoli elementi danno vita alle principali funzioni di questa macchina, che permettono di realizzare composizioni come snack, salse, impasti e tanto altro ancora. Scendendo più nel dettaglio, con il Multipro Go è possibile tagliare, affettare, tritare, grattugiare o realizzare purè, adattandosi così a diverse esigenze specifiche.

Tra i punti più interessanti di questo robot da cucina troviamo l’attrezzo esterno “Express Serve a 360°“. Con questo innesto esterno, è possibile trattare i vari alimenti ed inserirli automaticamente in una ciotola esterna, senza dunque passare per il serbatoio interno del robot stesso. Questo è interessante quando si desidera preparare degli snack, e mescolare immediatamente i vari componenti nella ciotola pronta da servire.

Tutte le parti di questo robot sono facilmente lavabili anche in lavastoviglie, accentuando e migliorando il tasso di manutenzione del prodotto in questione.

  • Pro
  • proCosto abbordabile
  • proOttimo tritatutto
  • proCompleta anche degli impasti
  • Contro
  • controNon cuoce
5
Bosch PRR 250 ES

BOSCH Multitalent

BOSCH Multitalent

Migliore robot da cucina compatto


  • Potenza - 800 W
  • Capacità - 2,3 litri
  • Programmi - 50 funzioni differenti

Un’altra interessantissima opportunità per chi sta cercando un robot da cucina compatto e ricco di funzioni è sicuramente quella rivestita dal BOSCH Multitalent. Si tratta di un robot da cucina incredibilmente versatile, il quale è in grado di proporre all’utente fino a 50 funzioni differenti tra di loro, coprendo una vastità di preparazioni davvero incredibile e quasi senza limiti.

Grazie ad un blocco motore da 800W, questo prodotto è in grado di gestire le varie opzioni con estrema precisione, potendo dunque macinare, impastare, affettare, grattugiare, montare o addirittura tritare il ghiaccio. Insieme alle tantissime funzioni di questo pack, troviamo poi anche le 2 velocità principali, coadiuvate da una terza opzione che permette di ridurre i tempi di produzione sfruttando la tecnologia pulse.

Tra gli accessori che si trovano in dotazione ricordiamo: un disco per montare panna e uova, le innovative lame MultiLevel6 per macinare e tagliare, un disco in acciaio inox per affettare e grattugiare, e infine una lama per impastare. La ciotola principale, completamente trasparente, consente di osservare lo status di preparazione di ciò che si sta lavorando, senza la necessità di aprire il coperchio superiore.

La stessa ciotola, poi, ingloba la tecnologia Smart Storage, che permette di conservare tutti i vari accessori all’interno della ciotola stessa, quando il prodotto dev’essere riposto a riposo.

Tra le funzioni più particolari di questo prodotto ricordiamo anche la possibilità di macinare il caffè in chicchi, cosa che potrebbe essere molto interessante per gli utenti che amano le miscele fresche.

  • Pro
  • proCompatto e facile da posizionare
  • proTantissime possibilità di gestione
  • proSmart Storage
  • Contro
  • controPrezzo
6
Moulinex Optimo

Moulinex FP8218

Moulinex FP8218

Migliore robot da cucina all-in one


  • Potenza - 1000 W
  • Capacità - 3 litri
  • Programmi - 6 velocità possibili

Torna a far parlare di sé in questa classifica un prodotto di Moulinex. Come potrete immaginare, a questo punto, questo è uno dei brand migliori quando si parla di robot da cucina, e non parlare di strumenti come il Moulinex FP8218 sarebbe davvero un peccato, soprattutto se siete alla ricerca di un prodotto all-in one in grado di coprire tantissime esigenze e particolarità, tutte insieme. Parliamo infatti di un robot da cucina da 1000W, semplice ed efficiente, in grado di offrire un parco funzioni davvero ampio e variegato.

Tra le particolarità di questo strumento ricordiamo dunque le due potenze del motore, che permettono di gestire le preparazioni con potenza, forza e determinati vantaggi, dovuti soprattutto alla centrifuga del robot. Impastare, tritare, mescolare, emulsionare, affettare, sminuzzare e grattugiare sono solo alcune delle possibilità a cui è possibile rispondere con l’FP8218.

Le funzioni sono infatti accentuate ed aumentate grazie all’implementazione di 8 accessori differenti, che tra lame, frullatori, tritatutto ed altro ancora possono sicuramente offrire una varietà sempre elevata di ricette ed opportunità di trattamento. Bisogna inoltre tenere conto della presenza di ben 6 velocità generali, che possono essere utilizzate soprattutto per mischiare differenti necessità ed aiutare i vari utenti nel proprio regime alimentare.

Le lame ad alta prestazione assicurano un’ottima durata nel corso del tempo, ma anche una precisissima efficienza nel taglio. Questo è possibile anche grazie al rivestimento esterno in titanio.

Tra le chicche interessanti ricordiamo ovviamente la doppia potenza: il colore blu segna una bassa velocità, ma con una potentissima forza centrifuga, mentre il colore verde spinge sull’acceleratore, sacrificando però un po’ di centrifuga.

  • Pro
  • proLame rivestite in titanio
  • proSistema di bloccaggio
  • pro6 velocità e doppia potenza
  • Contro
  • controApparentemente articolato
  • controCosto poco sopra la media
7
Kenwood Multipro Go

Kenwood Multipro Express

Kenwood Multipro Express

Migliore robot da cucina silenzioso


  • Potenza - 1000 W
  • Capacità - 3 litri
  • Programmi - 2 velocità possibili

Infine, l’ultimo prodotto che abbiamo deciso di inserire nella nostra classifica dedicata ai migliori robot da cucina di questo 2024 è il Kenwood Multipro Express, una versione specifica del prodotto di cui abbiamo già parlato precedentemente. Questo robot da cucina è un elettrodomestico unico ed indispensabile soprattutto per quegli utenti che cercano sempre cibo fresco e ben trattato, potendo contare però attivamente su facilità ed affidabilità.

Parliamo di una macchina da 1000W e 3 litri di capacità complessiva, ottimo quindi per risparmiare tempo integrando funzioni di affettatrice, tritatutto e grattugia in un unico e singolo pacchetto. Anche in questo caso ritroviamo il meccanismo Express Serve, che aiuta gli utenti a trattare il proprio cibo specifico direttamente all’interno di un piatto o di una ciotola, da servire immediatamente dopo al taglio in tavola.

Parlando più specificatamente di prestazioni, comunque, bisogna anche menzionare la capacità di questo prodotto di focalizzarsi molto sull’offerta di due singole velocità, più una modalità ad impulsi, che possono dunque fornire un adattamento importante alle necessità di macchine così specifiche, soprattutto in relazione ai vari piatti che si stanno organizzando.

La dotazione di accessori di questo prodotto, seppur non incredibilmente vasta, promette comunque dei prodotti molto utili e interessanti nel contesto, che si traducono in elementi come ciotole, emulsionatore, frullatore, dischi e lame. Tutti questi elementi possono normalmente essere conservati attraverso la Sacca Smart Store, che permette di conservare sempre insieme tutti i componenti inclusi con l’acquisto.

  • Pro
  • proInsalate, frullati, impasti e dolci
  • proSacca per accessori
  • proInclude anche uno spremiagrumi.
  • Contro
  • controNessuna particolare funzione tecnologica

Tabella di comparazione dei migliori robot da cucina

trofeo
1
Moulinex OptimoproductAlt
Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker
trofeo
2
trofeo
3
Moulinex OptimoproductAlt
Moulinex QA1501
Kenwood Multipro GoproductAlt
Kenwood Multipro Go
Moulinex OptimoproductAlt
Moulinex FP8218
Kenwood Multipro GoproductAlt
Kenwood Multipro Express
Potenza
1090 W1600 W800 W650 W800 W1000 W1000 W
Capacità
5 litri3,3 litri4,8 litri1,3 litri2,3 litri3 litri3 litri
Programmi
10376 velocità5 funzioni principali50 funzioni differenti6 velocità possibili2 velocità possibili
Consigliato per
Qualsiasi tipo di pietanzaQualsiasi tipo di pietanzaImpastiSnack, salse ed impasti baseQualsiasi tipo di pietanza non cottaImpasti, insalate, snackTritare, frullare
Materiale
AlluminioAcciaio inossidabileMetalloPlasticaPlastica, acciaio inossidabilePlasticaPlastica
Scrolla qui

Cosa sono i robot da cucina

Quando si decide di acquistare un nuovo prodotto per la cucina, di solito si parte da delle basi concrete con quel determinato prodotto. D’altronde, molti utenti sono nati e cresciuti in ambiti piuttosto tradizionali, dove passare il tempo in cucina era anche un modo per stare in famiglia. Proprio per via di questa natura molto tradizionale che caratterizza specialmente noi Italiani, alcuni utenti potrebbero non essere del tutto affini con le ultimissime modernità in campo culinario.

esempio robot da cucina multifunzione

Prima di vedere come compiere una scelta ponderata, perciò, è fondamentale partire dalle basi: cosa è un robot da cucina?

In base alla definizione tecnica: i robot da cucina altro non sono che dispositivi elettromeccanici o elettronici, progettati con lo scopo ultimo di automatizzare – o semplificare – le principali attività legate alla preparazione dei cibi e dei pasti. L’obiettivo finale è dunque quello di offrire all’utenza un vero e proprio assistente, in grado di ottimizzare i tempi in cucina quando questi risultano piuttosto stretti.

Questi dispositivi sono dotati di diverse funzionalità e possono svolgere compiti spesso anche molto diversi tra di loro. Esistono modelli che sono in grado di tritare, frullare, friggere, mescolare, cuocere e impastare, sfruttando componenti meccanici che ruotano, si muovono o si comportano in maniera affine a quello che è l’obiettivo.

Nella sostanza, i robot da cucina sono delle macchine pensate per cucinare autonomamente, e per agevolare l’utente nella preparazione di piatti particolari anche quando il tempo scarseggia.

 

Cosa si può fare con un robot da cucina

Ora che abbiamo compreso la vera natura che si cela dietro ai robot da cucina, è giunto il momento di analizzare meglio il funzionamento di queste macchine: cosa si può fare con un robot da cucina?

Cosa si può fare con un robot da cucina

In realtà, come abbiamo potuto osservare anche attraverso la nostra classifica speciale dei migliori modelli, le varie “abilità” di ogni robot da cucina dipendono da brand e scelte dell’azienda. Ci sono modelli che coprono decine di funzioni, mentre altri ne possono offrire appena una decina.

In generale, comunque, ci sono delle funzioni di base che qualsiasi robot da cucina deve offrire ai propri utenti, in maniera tale da rimanere concorrenziale e da non farsi superare da quelli che sono i prodotti di altri marchi.

Con un robot da cucina è quindi possibile, solitamente:

  • Tritare: è possibile tritare alimenti come verdura, frutta, carne, pesce ed altro ancora, per la preparazione di condimenti, salse o snack;
  • Impastare: l’uso principale che gli utenti fanno dei robot da cucina è quello relativo agli impasti. Con una macchina di questo tipo basta infatti incorporare solo gli ingredienti, lasciando che la macchina lavori per realizzare impasti di pizza, pasta o dolci di diverso genere. La funzione di impasto, in certi casi, può essere utilizzate anche per formare hamburger, polpette e così via;
  • Frullare: questa opzione permette di gestire ingredienti di vario tipo con lo scopo di realizzare zuppe, minestre e simili, ma anche frullati, smoothie e salse di ogni genere;
  • Montare: albumi, panne ed altri ingredienti simili;
  • Grattugiare verdure e formaggi;
  • Funzione gelatiera.

Queste sono solo alcune delle tipiche funzioni che si possono approcciare con un robot da cucina qualsiasi.

 

Vantaggi dei robot in cucina multifunzione

Moltissimi utenti, quando cominciano a dare un’occhiata nell’ottica di acquistare un robot da cucina, sono soliti chiedersi: “quali sono i vantaggi dei robot da cucina?“. Rispondere a questa domanda è piuttosto semplice, ma vogliamo soffermarci prima su un’importante premessa: quando un utente acquista un prodotto moderno concepito per semplificare la vita generale, probabilmente si deve aspettare di poter trarre solo ed esclusivamente benefici da tale prodotto.

Questo discorso vale anche per i robot da cucina? In linea di massima, sì.

Acquistare un robot da cucina significa infatti ottenere diversi vantaggi, che vanno a toccare principalmente il risparmio di tempo. Con un prodotto del genere, infatti, sarà possibile dedicare meno tempo alla cucina ed alla gestione dei propri pasti, proprio perché sarà possibile snellire i processi attraverso strumenti di questo genere.

Insieme a questo vantaggio non bisogna dunque sottovalutare la versatilità che prodotti di questo tipo garantiscono. Il fatto di poter trattare, gestire e – essenzialmente – cucinare quanti più cibi possibili mette l’utente in una condizione di estremo agio, sicuro di poter cucinare qualsiasi cosa desideri senza troppi impegni.

Importanti anche le prestazioni, che sono quasi sempre orientate verso precisione ed uniformità.

Infine, come ultimo grande vantaggio, menzioniamo anche la semplicità: un prodotto pensato per semplificare la vita dev’essere a sua volta semplice da utilizzare, da impostare e da organizzare, nonché facile da pulire e mantenere nel corso del tempo.

 

Come scegliere il migliore robot da cucina

Eccoci quindi arrivati al punto fondamentale, alla fase di selezione del prodotto che, infine, l’utente deciderà di acquistare. Com’è facilmente intuibile dopo quanto visto finora, la scelta di un robot da cucina potrebbe sicuramente rivelarsi complessa, sia perché esistono tanti prodotti di ottima qualità e sia perché ogni prodotto è in grado di distanziarsi moltissimo dai concorrenti, proponendo delle offerte spesso molto diverse.

Come scegliere il migliore robot da cucina

Proprio per questo motivo, è fondamentale sapere come scegliere il migliore robot da cucina, andando a mettere a confronto diversi aspetti del prodotto per comprendere, infine, quale marchio si sposa meglio con le proprie necessità, abitudini culinarie e budget.

Come facciamo anche in altri casi, perciò, abbiamo stilato una guida in passaggi, che possa aiutare l’utente nella disamina concreta di ogni modello. Si tratta di un processo che passa per 7 punti fondamentali, quelle caratteristiche che seppur comuni tra tutti i modelli, possono comunque essere approcciate in maniera completamente diversa, caratterizzando un’offerta precisa.

Vediamo dunque come scegliere il miglior robot da cucina seguendo questa breve guida.

 

Funzioni e versatilità

Il primo passo fondamentale da compiere quando si deve scegliere il migliore robot da cucina per la propria abitazione passa per l’esame di funzioni e versatilità, due componenti che viaggiano di pari passo quando si parla di questo genere di elettrodomestici.

Parlando di funzioni: un robot da cucina di buona qualità dovrebbe sicuramente offrire un buon parco funzioni, che siano concepite innanzitutto per soddisfare le esigenze di cucina più comuni. Tra queste rientrano dunque le funzioni base che abbiamo già citato, come tritare, frullare, impastare e mescolare ingredienti per la formazione di pietanze essenziali. In tal contesto, dunque, rientra l’importanza della versatilità.

Un’eccellente versatilità si traduce, per la macchina, nella diretta capacità di eseguire compiti più avanzati e/o complessi, come affettare, grattugiare, montare e emulsionare, ma anche cuocere, friggere e simili.

Da tale discorso possiamo quindi trarre una conclusione importante: un maggior numero di funzioni equivale spesso ad una buonissima versatilità. Poter eseguire un maggior numero di operazioni, infatti, significa poter approcciare un numero più alto di preparazioni e piatti, definizione classica di “versatilità“.

 

Potenza e Prestazioni

Tra i fattori cruciali che influenzano la scelta di un robot da cucina troviamo poi anche potenza e prestazioni. Anche in questo caso, parliamo di due elementi che viaggiano solitamente di pari passo, in quanto l’uno influenza l’altro.

Potenza e Prestazioni

La potenza di un robot da cucina è determinata dalla potenza effettiva del motore installato in un dispositivo di questo genere. Parliamo di una potenza che è misurata in watt (W) e determina la sua capacità di eseguire le operazioni basiche di gestione del cibo con estrema efficacia. In generale, maggiore è la potenza del motore, maggiore è la sua capacità di gestire ingredienti duri o densi, come noci, ghiaccio o impasti per il pane o la pizza.

Bisogna anche dire, tuttavia, che un maggior livello di potenza indica anche un maggiore dispiego di energia, che potrebbe – o meno – pesare in bolletta.

I modelli di robot da cucina di medio livello offrono una potenza minima di 500W, andando oltre i 700W per i modelli buoni e oltre i 1000W per i modelli di fascia più alta.

Quando si parla di prestazioni di un robot da cucina, invece, è fondamentale sapere che queste dipendono anche dalla sua capacità di mantenere una velocità costante e uniforme durante l’elaborazione degli ingredienti, come ad esempio durante uno speciale impasto. I migliori modelli in commercio offrono diverse impostazioni di velocità (almeno 3) e particolari funzioni di controllo per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni ricetta e di ogni utente.

 

Capacità e Dimensioni

Tra le caratteristiche fondamentali da non sottovalutare troviamo poi anche quelle relative a capacità e dimensioni. Queste due, legate e comunque importanti anche da un punto di vista pratico, sono una componente essenziale di un prodotto di questo genere, ma perché?

La capacità è il rapporto che ci permette di definire la quantità di alimenti che un robot da cucina è in grado di trattare al massimo della propria capacità. Questo significa che, un valore di capacità molto elevato, permetterà di cucinare, trattare e gestire una quantità maggiore di piatti e alimenti, senza dover eseguire la procedura due volte per coprire più porzioni. La capacità si misura generalmente in litri: in commercio, i robot da cucina di ottima qualità offrono una capacità di almeno 5/6 litri, anche se 3/4 litri sono comunque un valore più che accettabile.

Allo stesso tempo quindi, bisogna esaminare anche le dimensioni del prodotto. In questo caso, valutare le dimensioni di un robot da cucina serve agli utenti per comprendere quanto spazio effettivo sarà riempito dalla macchina. Conoscere le dimensioni permette quindi ai clienti di sapere dove andare a posizionare lo strumento nella propria cucina, conoscendo in anticipo la quantità di spazio da liberare.

 

Accessori inclusi

In pack come questi, non è strano trovare l’accorpamento di accessori aggiuntivi.

Questi sono strumenti che possono accompagnare l’intero procedimento di utilizzo della macchina, aggiungendo delle opportunità che – altrimenti – sarebbero impossibili da seguire. Proprio per questo motivo, quando analizzate un robot da cucina per i vostri acquisti, ricordate di controllare se esiste una dotazione di accessori, e se questa sia comunque all’altezza del prodotto e delle sue funzioni.

Accessori inclusi

Spesso, infatti, gli accessori sono aggiunti anche come “accompagnamento” o strumento principale per il compimento di determinate funzioni.

Tra gli accessori più comuni ricordiamo:

  1. Affettatrici e grattugie: sono principalmente accessori progettati per affettare e grattugiare alimenti in diverse forme e misure, e consentono di ottenere fette e grattugiati uniformi di verdure, formaggi e altri cibi che possono essere tagliati ed affettati. Di solito, questi attrezzi sono “click&lock”;
  2. Montalatte: un accessorio di questo tipo permette di montare panna, albumi e altre preparazioni che richiedono una consistenza spumosa, tipica di quando si monta il latte;
  3. Spremiagrumi: molti robot da cucina, al contrario di quanto sembri, includono anche accessori come spremiagrumi, che consentono di estrarre il succo da agrumi e altri frutti per la realizzazione di frullati, succhi, smoothie speciali e cose di questo genere;
  4. Ciotole di dimensioni diverse: le ciotole di lavorazione di diverse dimensioni non sono mai abbastanza quando si parla di robot da cucina, e per questo possono essere utili per adattarsi alle diverse quantità di ingredienti che si desidera preparare. Molti prodotti ne includono almeno 2;
  5. Dischi per taglio: infine, sono molto comuni anche i dischi per tagliare e affettare, che possono essere inclusi per ottenere tagli di diverse dimensioni e forme. Anche in questo caso, parliamo di attrezzi con click.

 

Materiali

Non sottovalutate l’esame dei materiali di realizzazione.

I materiali, in questo caso, indicano la fattura con cui un determinato prodotto è stato realizzato, definendo anche resistenza, approccio, possibile tossicità e rapporto qualità/prezzo. In commercio, comunque, non sono molti i materiali che vengono utilizzati per la realizzazione dei robot da cucina, limitando la scelta a prodotti piuttosto comuni e di buona qualità.

Sicuramente, il materiale migliore è l’acciaio inox: durevole nel tempo, sicuro e facilmente lavabile, anche in lavastoviglie quando i componenti sono completamente staccabili.

A questo seguono materiali come alluminio e leghe metalliche di vario genere. Questi sono anche abbastanza sicuri e resistenti, anche se l’alluminio richiede necessariamente un rivestimento speciale per evitare di rovinarsi a contatto con specifici elementi.

Inoltre, altro elemento interessante che è spesso riscontrabile tra i materiali di composizione dei robot da cucina è la plastica. Per fortuna, si tratta di plastica spesso trattata, che elimina qualsiasi rischio per la salute delle persone. Nonostante ciò, rimane il materiale più debole, spesso soggetto a rotture.

 

Facilità di pulizia

Durante l’osservazione del prodotto, cercate di carpire delle informazioni in merito alla facilità di pulizia.

Un prodotto nato per semplificare la vita degli utenti deve essere semplice in tutti i suoi aspetti, anche in un percorso come quello della pulizia. Per questo motivo, sarebbe saggio preferire robot da cucina i cui componenti principali siano staccabili e lavabili in lavastoviglie, composti principalmente da materiali molto resistenti ed antiaderenti.

Ovviamente, lo stesso discorso vale per utensili ed attrezzi ad attacco, che possono essere smontati e lavati semplicemente sotto un pratico getto di acqua.

In commercio esistono tuttavia anche modelli in blocco, che possono essere puliti – con maggiore attenzione – utilizzando un panno e il classico olio di gomito.

 

Recensioni dei clienti

Infine, come ultimissimo fattore da non trascurare durante l’analisi di un robot da cucina, troviamo le recensioni dei clienti.

In generale, infatti, controllare il parere degli utenti in merito ad uno specifico prodotto può essere molto utile per individuare delle informazioni che non sono presenti sulle schede prodotto, e che dunque solo un utente è in grado di definire. Con le recensioni, perciò, si ha uno sguardo critico direttamente da chi il prodotto l’ha testato effettivamente, e da chi – magari – ha le stesse esigenze dell’utente che sta ancora scegliendo.

Recensioni dei clienti

La bellezza delle recensioni sta poi nella trasparenza: attraverso i pareri degli utenti, infatti, è possibile non solo confutare i pregi di una macchina, ma soprattutto scoprirne i difetti, vedere dove stanno i compromessi e valutare anche in base all’opinione generale dell’utenza in merito a quello specifico prodotto.

faq
Domande Frequenti

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.