Torna indietro

Miglior Materasso: la nostra Top 5 del 2023

Miglior Materasso: la nostra Top 5 del 2023
Indice dell'articolo
Indice dell'articolo

Il riposo è una di quelle componenti fondamentali della vita delle persone che nessuno dovrebbe assolutamente trascurare. Dormire bene è il primo passo per affrontare le giornate con la giusta energia, ed è proprio per questo motivo che – per migliorare la propria qualità del sonno – sarebbe opportuno cominciare proprio da ciò che ci permette di riposare concretamente: il letto.

Le motivazioni per cui si dovrebbe cambiare il proprio materasso dopo un lungo periodo di utilizzo (o acquistarne uno nuovo) sono molteplici, anche se quelle più importanti riguardano proprio la qualità del sonno, ed il rischio di svegliarsi ogni giorno con un perenne mal di schiena.

Cosa bisogna fare, dunque, per estirpare la radice del problema?

È necessario condurre una ricerca ben approfondita per quanto riguarda il settore dei materassi, proprio poiché è possibile trovarne di qualsiasi fattura in commercio. Condurre una ricerca che consideri funzionalità e necessità dell’utente è molto importante, proprio perché permetterà di approcciare dei materassi solo in considerazione di quelle che sono le proprie abitudini di sonno, o le proprie necessità generali.

I materassi non sono tutti uguali: ognuno ha delle caratteristiche e delle particolarità differenti, ad esempio referenti ai materiali di riempimento utilizzati, la rigidità complessiva o le proprietà ipoallergeniche o antiacari. È possibile individuare dei materassi appositi per il mal di schiena, o puramente concepiti a scopo ortopedico.

Per fare un po’ di chiarezza e aiutare gli utenti in difficoltà nell’acquisto di un nuovo materasso, in questa guida analizzeremo quelli che sono i 5 migliori materassi di questo 2023, scoprendo le caratteristiche, le proprietà, i pro e i contro di ciascun modello. In questo modo sarà più semplice scoprire qual è il prodotto più adatto alle proprie esigenze, e procedere con l’acquisto in modo veloce e deciso.

Miglior materasso per tipologia

Top 5 migliori materassi selezionati da Comprissimo.it

Mostra altro

Uno sguardo più da vicino ai nostri 5 migliori materassi

1
Materasso memory “Ilaria” di Leonardo

Materasso memory “Ilaria” di Leonardo

Materasso memory “Ilaria” di Leonardo

Miglior materasso per spessore


  • Caratteristica speciale - Ortopedico
  • Materiale di riempimento - Waterfoam
  • Peso - 20 chilogrammi

Il materasso in memoryIlaria” dello store di Leonardo è un prodotto 100% italiano, realizzato in waterfoam spesso 20% e da una lastra superiore in memoryfoam autolivellante. Questa combinazione dona sollievo a tutte le parti del corpo, rilassando la tensione accumulata durante la giornata dagli sforzi fisici.

È possibile effettuare l’acquisto del materasso Ilaria in diversi formati, come “materasso matrimoniale”, “una piazza e mezzo” e “materasso singolo”, così da poter personalizzare maggiormente il proprio acquisto e ottimizzare gli spazi della propria camera da letto.

Il prodotto è a marchio CE, certificato OEKO TEK Standard 100 ed ecosostenibile CertiPUR.

Questo materasso, oltre ad essere utile per i benefici ortopedici che conferisce, risulta anche particolarmente ergonomico: il materasso è pensato per assecondare le linee del corpo di chi ci si sdraia, così da assecondare un buon riposo, sempre continuo e rigenerante. I materiali che costituiscono questo materasso fanno sì che quest’ultimo sia anche traspirante, anallergico e antiacaro.

Il flusso continuo d’aria fa sì che il materasso rimanga sempre sanificato e fresco, senza il rischio di accumulo di batteri e acari della polvere. Questa tipologia di materassi è perciò ideale per chi soffre di allergie, garantendo una qualità del sonno che punti sulla tranquillità salutare.

Al momento della consegna a casa, il materasso arriverà compresso e “sotto-vuoto”, in modo da facilitare il trasporto del prodotto in tutti i casi possibili.

  • Pro
  • proIdeale per chi soffre di allergia alla polvere;
  • proVarie misure del materasso disponibili;
  • proFacile da trasportare.
  • Contro
  • controResta un po’ rigido anche dopo molti utilizzi

2
Materasso in Memory Air Sleepys

Materasso in memory Air di Sleepys

Materasso in memory Air di Sleepys

Miglior materasso per rivestimento con materiali naturali


  • Caratteristica speciale - Ipoallergenico, antiacaro;
  • Materiale di riempimento - Memory air, waterfoam e rivestimento in cotone e fibra d’argento
  • Peso - 12 chilogrammi

Il materasso in memory Air di Sleepys, caratterizzato da una rigidità di 8 su 10 (medio rigida), si rivela essere un prodotto ipoallergenico e antiacaro grazie al rivestimento in cotone e fibra d’argento, materiali naturali che aiutano la traspirazione del materasso e lo rendono antistatico.

I materiali che compongono il materasso si poggiano dunque su basi solide di ergonomia e passione del riposo. Nello specifico, tra i componenti principali della struttura ricordiamo in sequenza: 4 cm di Memory Air, seguiti da 14 cm di Waterfoam HR ad alta densità e, nuovamente, da 4cm di Memory Air.

Grazie alla combinazione di tutti questi elementi, il prodotto risulta essere estremamente ergonomico, capace di conciliare comfort ed un’ottima portanza.

L’adozione di questi elementi all’interno di tale materasso permette al prodotto di definirsi ottimale per tutte le stagioni e i cambiamenti drastici di temperatura, lasciando spazio alla freschezza d’estate e trattenendo il calore durante l’inverno.

È possibile acquistare questo materasso in memory air di Sleepys in diverse dimensioni, in modo da adattarsi alle esigenze di anziani, adulti e bambini, regalando un buon riposo di qualità tutto made in Italy e certificato Certipur, CFC free e CATAS.

Il peso di 12 chilogrammi è molto vantaggioso nel momento della consegna: grazie al sistema di trasporto sarà facile riporre il materasso acquistato nella propria camera, o nella camera dedicata agli ospiti, senza alcun tipo di fatica o sforzo eccessivo.

  • Pro
  • proComodo
  • proIdeale per chi soffre di mal di schiena;
  • proRobusto.
  • Contro
  • controIl tessuto accumula i pelucchi.

3
Materasso memory “Duck” di Baldiflex

Materasso memory “Duck” di Baldiflex

Materasso memory “Duck” di Baldiflex

Miglior materasso per ogni stagione


  • Caratteristica speciale - Ipoallergenico e antiacaro;
  • Materiale di riempimento - Memoryfoam e waterfoam EVERFLEX, rivestimento in aloe vera;
  • Peso - 29,76 chilogrammi

Il materassoDuck” di Baldiflex è uno dei prodotti in commercio più interessanti di sempre nel settore del riposo intelligente. Ciò dipende dalla versatilità del prodotto: infatti, le due facce del materasso, sono strutturate e progettate in modo che durante i cambi di stagione si possa sempre riposare per il meglio, attraverso un meccanismo davvero molto intelligente e particolare.

Una faccia del materasso è infatti dedicata al periodo estivo, mentre l’altra facciata è ideata per l’inverno.

I materiali che compongono il materasso di Baldiflex sono dunque il memory foam, il water foam e il rivestimento in aloe vera, elemento naturale che conferisce al materasso la sua particolare caratteristica ipoallergenica e antiacaro. Il materasso è alto 25 cm e si dota di un supporto differenziato con 9 zone di sostegno. Proprio per questo motivo risulta ottimo per chi soffre di mal di schiena.

È possibile acquistare questa tipologia di materasso in differenti formati, come il classico formato matrimoniale, formato a una piazza e mezzo e il tradizionale materasso singolo.

Acquistando il prodotto, in omaggio sarà possibile ricevere un cuscino dedicato, in modo da avere un set completo per il riposo intelligente.

Il materasso pesa 29,36 kg, ed arriverà sottovuoto e ben imballato.

  • Pro
  • proIdeale per inverno ed estate;
  • proComodo;
  • proIpoallergenico.
  • Contro
  • controIl cuscino non è della stessa fattura del letto.

4
Materasso “Febe” di TANHK

Materasso “Febe” di TANHK

Materasso “Febe” di TANHK

Miglior materasso per chi dorme supino


  • Caratteristica speciale - Antiacaro, ipoallergenico, traspirante, antifungino, antibatterico
  • Materiale di riempimento - Memoryfoam e waterfoam
  • Peso - 10,86 chilogrammi

Il materassoFebe” di TANHK è un materasso ortopedico dalle mille qualità, il tutto dovuto ai suoi materiali di composizione. Stiamo infatti parlando di un prodotto che comprende principalmente il memory foam e il water foam, due delle migliori tecnologie di riempimento in ambito. Il materasso è alto 20 cm e, grazie al waterfoam, è indeformabile e ad alta intensità. Tale caratteristica gli permette di risultare incredibilmente resistente ai pesi, riuscendo a sostenere più di 100 kg di carico.

Dal grado di rigidità piuttosto elevato, quindi, è un prodotto molto adatto sia a chi dorme a pancia in giù che a chi dorme a pancia in su, è ottimo per alleviare la tensione e la stanchezza che si accumula sulla schiena e zona lombare e, contemporaneamente, risulta ottimo anche per chi soffre di sciatalgia e dolori articolari.

La lastra interna del materasso matrimoniale memory è formata da due diversi strati di memory e waterfoam compressi insieme. Questi strati sono realizzati in schiuma a celle aperte, tecnologia che permette la traspirazione del materasso, eliminando l’umidità in eccesso accumulata durante il periodo di sonno.

Il materasso di TANK è quindi un prodotto ottimale per quanto riguarda l’utilizzo dei tessuti di rivestimento, i quali lo hanno reso “off limits” per gli acari della polvere, prevenendo così anche la proliferazione di funghi e batteri.

  • Pro
  • proÈ molto leggero;
  • proTraspirante;
  • proOttimo per chi dorme supino, prono o di fianco.
  • Contro
  • controHa bisogno di molto tempo affinché possa gonfiarsi e riprendere la sua forma originale dopo la spedizione.

5
Materasso “Primavera” di MiaSuite i Sogni Italiani

Materasso “Primavera” di MiaSuite i Sogni Italiani

Materasso “Primavera” di MiaSuite i Sogni Italiani

Miglior materasso per uso medico casalingo


  • Caratteristica speciale - Ortopedico e anallergico;
  • Materiale di riempimento - Waterfoam e fibra anallergica;
  • Peso - 6,78 chilogrammi.

Il materassoPrimavera” di MiaSuite i Sogni Italiani è infine un materasso che si può acquistare in differenti formati e dimensioni, anche se il più acquistato dalle persone in questo caso è il formato singolo. Un prodotto che ottiene la quinta posizione non di certo per essere scarso o debole in confronto agli altri, proprio in quanto si tratta di un prodotto dall’alta qualità complessiva, in grado di rispondere a tante esigenze differenti.

Dall’altezza di 20 cm, il materasso risulta essere ortopedico e con molte particolarità benefiche, tra cui la sua ergonomicità e il suo essere anallergico.

Lo strato di waterfoam è alto 18 cm, e rivestito con tessuto in 100% poliestere, mentre l’imbottitura interna del materasso è formata da un materiale in fibra anallergica, antiacari e privo di CFC. Questa combinazione fa sì che il materasso non si deformi nel tempo, rendendolo più durevole e garantendo un comfort costante, senza diminuzioni di qualità nel corso degli anni.

Il materasso è costruito secondo una rigidità media, consentendo perciò un riposo duraturo e rilassante soprattutto per chi soffre di dolori articolari e muscolari.

Presidio Medico Sanitario, che ne garantisce proprietà ortopediche, antidecubito, anallergiche e anti acari: si può usufruire della detrazione del 19% sulla spesa, previa prescrizione.

Inoltre, a fini di sterilizzazione anche in fase di consegna, il prodotto verrà consegnato sottovuoto e ben imballato, in modo da non rischiare contaminazioni all’esterno e causare problematiche di vario genere ai soggetti più fragili che hanno bisogno del materasso.

Prima di essere utilizzato, è comunque necessario che il prodotto venga inserito in una stanza con un buon flusso d’aria corrente in modo che, dal sottovuoto, possa riprendere la sua forma originale.

  • Pro
  • proAnallergico;
  • proOrtopedico;
  • proRapporto qualità prezzo ottimale.
  • Contro
  • controEssendo un dispositivo medico potrebbe non soddisfare le aspettative da chi cerca un sonno di massimo piacere.

Migliori materassi a confronto: ecco la tabella

trofeo
1
trofeo
2
trofeo
3
Caratteristica specialeOrtopedicoIpoallergenico, antiacaro;Ipoallergenico e antiacaro;Antiacaro, ipoallergenico, traspirante, antifungino, antibattericoOrtopedico e anallergico;
Materiale di riempimentoWaterfoamMemory air, waterfoam e rivestimento in cotone e fibra d’argentoMemoryfoam e waterfoam EVERFLEX, rivestimento in aloe vera;Memoryfoam e waterfoamWaterfoam e fibra anallergica;
Peso20 chilogrammi12 chilogrammi29,76 chilogrammi10,86 chilogrammi6,78 chilogrammi.
Misure disponibilipiccolo, medio, grandepiccolo, medio, grandemedio, grandemedio, grandepiccolo, medio, grande
Rigiditàmediomedio/solidomediorigidomedio
Mostra altro

Miglior materasso matrimoniale

Ora che abbiamo analizzato da vicino quelli che sono i migliori materassi consigliati, è giunto il momento di approfondire ancora di più tutto ciò che riguarda le varie tipologie di materassi, con lo scopo finale di aiutare l’utente a compiere una scelta consapevole che possa migliorare notevolmente la sua qualità del sonno.

Miglior materasso matrimoniale

Partiamo dalle cose semplici.

Un materasso matrimoniale, per rientrare nella categoria dei migliori, deve soddisfare dei requisiti fondamentali di struttura e carattere, come le dimensioni e il modello.

In base alle misurazioni della propria camera, è possibile scegliere delle misure generiche per il materasso, che sono tutte diverse tra loro. ù

Generalmente è possibile scegliere tra:

  • Letto matrimoniale standard: 160 x 190/200 cm;
  • Letto matrimoniale queen size: 150 x 190/200 cm;
  • Letto matrimoniale king size: 180/200 x 190/200 cm;
  • Letto matrimoniale stile francese: 140 x 200 cm.

Altra caratteristica da tenere in considerazione, quando si deve acquistare un materasso matrimoniale, è la rigidità del materiale in base alla propria postura:

  • Il materasso rigido è utile per chi è solito dormire supino;
  • Il materasso medio è ideale per chi dorme sul fianco sinistro o destro;
  • Il materasso medio/rigido è utile per chi è solito dormire in posizione prona (a pancia in giù).

Proprio per citare il miglior materasso matrimoniale, prenderemo spunto dalla classifica precedentemente analizzata.

Il materasso memory “Ilaria” di Leonardo rientra nella categoria dei migliori per tanti fattori, tra cui la scelta di varie dimensioni, il modello classico, la media rigidità e le sue caratteristiche speciali, tra cui il suo essere ortopedico.

 

Miglior materasso per mal di schiena

Il mal di schiena è una patologia che accomuna la stragrande maggioranza degli individui, ed una delle cause potrebbe proprio essere l’impiego di un materasso che induce cattiva postura, che conseguentemente inficia sulla qualità generale del sonno.

Qual è la soluzione più rapida?

Miglior materasso per mal di schiena

Quando si sceglie un materasso per il mal di schiena, bisogna fare una ricerca adeguata basandosi sulle proprie esigenze, partendo proprio dalla scelta dei materiali. Al giorno d’oggi è possibile trovare moltissime tipologie di materassi, tutti con diverse rigidità.

Solitamente, il benessere che deriva da un materasso è alquanto soggettivo. Per combattere il mal di schiena, alcuni esperti consigliano una rigidità che sia quasi massima, mentre alcuni studi condotti affermano che la miglior scelta per il mal di schiena sia la rigidità media.

Altro punto importante di questa ricerca sta proprio nella scelta di un materasso con un certo grado di elasticità, oppure nella scelta di un materasso adattabile alla forma del proprio corpo.

Più il grado di elasticità delle molle sarà alto, meno il materasso si adatterà al corpo.

Se, invece, il materasso in esame dovesse risultare particolarmente adattabile, composto da materiali come il memory foam o il waterfoam, lo stesso assumerebbe ed ingloberebbe meglio la forma del corpo, evitando di “spingere” sulle curve della schiena.

Dopo un’analisi accurata, come miglior materasso per il mal di schiena potremmo menzionare quello a molle insacchettate, o in memory foam.

 

Miglior materasso a molle insacchettate

Il materasso a molle insacchettate è il più adatto per chi soffre di mal di schiena, dolori articolari o per chi ha frequenti dolori situati sulla zona lombare.

Ma cosa sono le molle insacchettate?

Miglior materasso a molle insacchettate

Le molle insacchettate e sono situate all’interno del materasso, contenute individualmente all’interno di un sacchetto. Questo fa in modo che non ci sia alcun contatto diretto tra una molla e l’altra, evitando dunque che si possano creare contatti che possano danneggiare le molle stesse. Inoltre, il materasso che adotta questo tipo di riempimento diventa più traspirante e assume una rigidità ideale per chi ha una fisicità importante.

Il miglior materasso a molle insacchettate, consigliato da Amazon, è il LOGAN, che grazie alle sue 1600 molle insacchettate (nella versione matrimoniale) oppure 800 (nella versione singola), migliora di gran lunga il processo di guarigione dal mal di schiena, sia su adulti che nei giovani.

I materiali di riempimenti, tra cui il memory foam e altri materiali prettamente naturali, favoriscono una rigidità media, un plus se si desidera riposare bene e dissolvere totalmente la pressione accumulata sulla spina dorsale.

Il memory foam si adatta perfettamente alle forme ed ai pesi di ogni individuo, risultando un ottimo materiale per migliorare la circolazione sanguigna e allineare, appunto, la colonna vertebrale.

 

Miglior materasso memory foam

Il memory foam è un materiale rivoluzionario per quanto riguarda il mondo del benessere, uno dei materiali più diffusi per la creazione di materassi che siano sempre più confortevoli e che non vadano a contrastare il peso della persona che lo va ad utilizzare.

Miglior materasso memory foam

I materassi in memory sono considerati come materassi adattabili, che riescono a modellarsi in base al corpo della persona che va a riposarsi. Ecco perché, anche questi ultimi, sono considerati come migliore opzione per chi soffre di mal di schiena.

Questo materiale (ormai in circolazione da quasi 50 anni) è un prodotto antibatterico, anti acari e ipoallergenico, ottimo per chi è allergico agli acari della polvere. Tra i suggerimenti di Amazon, il miglior materasso in memory foam sembrerebbe essere il Farmarelax.

Farmarelax è un materasso dallo spessore di 20 cm, disponibile in formato singolo o matrimoniale. Il memory foam lo rende un materasso antibatterico, anti acari e anche ortopedico molto comodo, su cui è possibile riposare senza interruzioni del sonno. La sua rigidità è particolarmente alta, ma molto comoda al tempo stesso per via di un secondo strato di water foam, che lo rende anche traspirante.

 

Migliori materassi rapporto qualità prezzo

In commercio è possibile trovare tantissime tipologie di materasso, da quelli con le dimensioni più particolari ai tipi di materiali utilizzati più medici, caratterizzati sia per il loro riempimento che per il rivestimento esterno.

Il rapporto qualità-prezzo non è tuttavia sempre bilanciato, e proprio per questo bisogna prestare molta attenzione tanto alle specifiche del materasso quanto al prezzo.

Uno dei materassi bilanciati tra livello di prezzo e offerta di benefici è sicuramente il singolo ortopedico in memory, come il materassoPrimavera” di MiaSuite i Sogni Italiani.

Il prezzo è proporzionale alle caratteristiche e benefici offerti a chi procede con l’acquisto del materasso. Ovviamente, per via della sua composizione in memory foam, è ricco di benefici in quanto materiale antibatterico, anti acaro, e che si adatta alla forma del corpo.

Se invece foste alla ricerca di qualcosa di più “large”, un altro materasso – questa volta matrimoniale – che ritroviamo anche nella guida d’acquisto è il materasso in memory Air di Sleepys. Il prezzo qui cambia da modello a modello, ma ciò non significa che le varie proposte non siano concretamente bilanciate con l’offerta del prodotto in sé.

Quando state cercando un materasso dal buon rapporto qualità/prezzo, dunque, dovreste assicurarvi che risponda (contemporaneamente) sia alle vostre esigenze di riposo e di sonno che alle vostre necessità in fatto economico.

 

Migliori materassi ortopedici

Come si fa a riconoscere i migliori materassi ortopedici?

Migliori materassi ortopedici

I materassi ortopedici sono specificatamente ideati per ridurre i dolori articolari, muscolari, i dolori alla schiena, al collo o nella zona lombare, che possono svilupparsi ed acuirsi durante la fase di sonno. I materassi ortopedici sono quindi pensati e progettati in modo da permettere agli utenti di riposare tranquillamente e senza interruzioni, conferendo effetti benefici di ogni tipo.

Un materasso ortopedico dovrebbe rispettare le seguenti caratteristiche principali:

  • Deve essere rigido e morbido allo stesso tempo, al punto giusto;
  • Il materasso deve essere capace di correggere la postura, in modo da mantenere la forma corretta della colonna vertebrale;
  • È necessario che il rivestimento del materasso sia rigorosamente formato da elementi naturali, al fine di rendere il materasso più traspirante, anti batterico e anti acaro, così da mantenere il giusto controllo della temperatura indipendentemente dalla stagione;
  • Deve avere un certificato che lo identifichi come dispositivo medico;
  • Rapporto bilanciato per quanto riguarda la qualità e il prezzo.

I materiali con cui un materasso ortopedico può essere realizzato sono perciò:

  • Memory foam;
  • Memory foam e molle insacchettate;
  • Memory foam e molle indipendenti;
  • Memory foam e water foam.

 

Miglior materasso Eminflex

Tra i grandi nomi delle aziende che si occupano della realizzazione di materassi di qualità, Eminflex è sicuramente uno di quei brand che chiunque avrà sentito nominare almeno una volta.

Il miglior materasso Eminflex si chiama “Performa”, ed è un elemento che offre molteplici benefici a partire dalle due facce del materasso, ideate per un riposo ottimale anche durante il cambio stagione.

Miglior materasso Eminflex

Una faccia del materasso è infatti composta da un mix di poliestere e lana mohair, in modo da tenere al caldo durante le stagioni invernali, mentre la seconda faccia è composta da lino e poliestere, in modo da essere più traspirante e fresco durante le stagioni estive.

Questo materasso della Eminflex contiene molle indipendenti ad alta resistenza, 1600 molle, per la precisione, così da conferire una rigidità medio/rigida. Il materiale di riempimento del Performa è il memory foam, conferendo al materasso ben 3 cm in più delle altezze standard.

Il memory foam è qui un materiale che conferisce molti benefici: il materasso è anallergico, ipoallergenico, antiacaro, traspirante ed anti fungino, e si adatta perfettamente alle linee del corpo di chi lo utilizza.

Altra particolarità di questo materasso è la sua capacità di antiaffossamento: nonostante sia un memory foam, garantisce una resistenza maggiore all’usura, ottimizzando la risposta alle pressioni costanti.

L’altezza del materasso è di 25 cm e le misure corrispondono a quelle di un normale materasso matrimoniale standard (160 x 190 cm). Risulta comunque possibile acquistare il materasso Performa in altre misurazioni, in base alle proprie esigenze.

 

Migliori materassi antidecubito

Cosa significa il termine “antidecubito” quando si parla  di materassi?

In commercio è possibile trovare questi dispositivi medici, utilizzati per alleviare o prevenire la formazione di piaghe da decubito, ossia delle ulcere sulla pelle e nei tessuti causate da un compressione prolungata.

Generalmente, queste piaghe si formano su individui che sono costretti a lunghi periodi di degenza a letto e sempre nella stessa posizione. Solitamente vengono colpite le persone che hanno delle gravi malattie o  disabilità motorie, ma anche gli anziani possono svilupparle, soprattutto se costretti per un lunghissimo periodo in ospedale o in strutture speciali.

Se un individuo dovesse dunque rimanere costretto a letto per un lungo periodo di tempo, magari per via di un’operazione complicata, sarebbe intelligente munirsi di un materasso antidecubito.

Questi hanno delle caratteristiche che permettono di evitare o alleviare lo stato delle piaghe.

In commercio è possibile trovare dei materassi statici o dinamici pensati per dare una mano alle persone che si trovano in situazioni complicate e devono risolvere il problema. Un materasso antidecubito a pressione alternata è ideato per l’adattamento su ogni fisico, grazie ad un sistema di bolle d’aria che attiva i muscoli più soggetti a questa problematica.

I prodotti consigliati da Amazon sono il materasso antidecubito Mobiclinic o l’AIESI, entrambi con celle d’aria alternate ed un sistema di gonfiaggio incorporato.

 

Miglior materasso in lattice naturale

Tra i tanti fattori di interesse che possono coinvolgere gli acquisti degli utenti in merito ai migliori materassi, una delle caratteristiche più importanti riguarda appunto il materiale di composizione. Alcuni consumatori sono infatti soliti apprezzare meglio un buon materasso in lattice naturale, piuttosto che realizzato in altri materiali.

Miglior materasso in lattice naturale

Oltre ad essere un materiale, appunto, naturale, questo regala un riposo sano e continuo.

La rigidità media garantisce una corretta postura durante il sonno, intervenendo sui dolori da torcicollo o muscolari, che migliorano notevolmente durante il sonno.

Un prodotto molto valido in lattice naturale, suggerito da Amazon, è proprio il materasso Sevenlife. Disponibile in diverse misure – dal formato singolo a quello matrimoniale – questo prodotto è 100% italiano, sfoderabile, traspirante e anti acari. Inoltre è possibile scegliere la rigidità del materasso tra media, media/morbida e media/rigida.

I materassi in lattice naturale sono ottimi prodotti per via di tutti i benefici che possono offrire: essendo anche anallergici, sono dei prodotti validi per chi soffre di allergie alla polvere. La loro composizione in lattice poi, rende questa tipologia di materassi molto versatile, soprattutto per quanto riguarda i cambi di stagione.

 

Migliori materassi per bambini

Uno dei tanti dibattiti concernenti la salute dei bambini riguarda proprio la scelta del materasso adatto a loro. Molti credono che i materassi (e la loro composizione) non facciano la differenza nella qualità del sonno e del riposo, ma possiamo assicurarvi che non è così.

Scegliere il materasso per il proprio bambino è un procedimento che va approcciato con calma, e soprattutto coscienza. Così come accade per gli adulti infatti, anche per quanto riguarda il riposo dei bambini è necessario fare una lunga ricerca per comprendere quale materasso è il più adatto, prima di procedere con l’acquisto.

Dato che la maggioranza dei materassi in commercio è formata da gomme o materiali sintetici, sarebbe bene prediligere quelli realizzati con materiali naturali ed ecosostenibili.

Il memory foam ad esempio, tipico materiale utilizzato spesso come riempimento dei materassi, non rappresenta una buona scelta per i bambini fino ai 10 anni, per via della capacità di trattenere il calore che potrebbe portare il bambino ad un eccessivo stato di sudorazione.

 

Miglior materasso antiacaro

La camera da letto è una delle stanze in cui si passa davvero molto tempo, soprattutto per dormire. Il materasso è uno degli oggetti che viene maggiormente a contatto con l’essere umano, il quale passa una generosa quantità di tempo proprio su di esso. Anche per questo, è importante fare attenzione a quale materasso scegliere, cercando soluzioni di tipo salutare.

Miglior materasso antiacaro

In quest’ottica, i più consigliati sono proprio quelli antiacaro. Ogni materasso è infatti soggetto al grosso rischio di diventare il luogo preferito di microbi e batteri, soprattutto per via del deposito frequente di polvere e pelle morta.

Per alleviare e scongiurare dei possibili disturbi respiratori oppure dermatologici, una delle soluzioni è proprio quella di scegliere questa tipologia di materasso, che offre tanti altri benefici come il miglioramento della qualità del sonno, una buona traspirabilità e la possibilità di lavare la fodera principale.

Tra i migliori materassi di questo genere in commercio è possibile optare per una soluzione in memory foam, materiale che garantisce l’adattabilità del corpo (riducendone i dolori) e la termoregolarizzazione.

Per far in modo che si minimizzi la proliferazione di batteri è necessario che:

  • Si lavi di tanto in tanto il materasso con prodotti specifici, in modo da eliminare la polvere e i batteri;
  • Si sostituiscano magari una volta a settimana le lenzuola del letto;
  • Si lavi spesso lo strato di rivestimento del materasso;
  • Ci si doti di deumidificatore, al fine di eliminare l’eccessiva umidità della stanza.

 

Miglior materasso 100% italiano

Uno dei migliori materassi 100% italiano secondo Amazon è il Mentor.

Questo materasso è reperibile in differenti formati, come quello standard, a una piazza e mezzo e per lettino singolo.

Dalla rigidità media e con un peso di 35 chilogrammi (per via delle 12 zone di portata e delle 1000 molle indipendenti), questo materasso è stato realizzato con lo scopo di garantire un riposo continuo e benefico, al fine di ridurre i problemi cervicali, lombari e i dolori situati nella zona della schiena.

Il tessuto di rivestimento del materasso, sfoderabile, è composto da materiali di ottima fattura come le fibre d’argento e l’aloe vera, in modo da essere traspirante ed evitare un eccessivo deposito di polvere ed acari. Una delle tante qualità che offre questo materasso totalmente italiano è la sua fattura ipoallergenica e antifungino.

Grazie alla composizione in memory foam, dormire su questo materasso sarà fantastico sia in estate che in inverno.

Il prodotto viene identificato come dispositivo medico di classe 1.

 

Miglior materasso secondo altroconsumo

Secondo Altroconsumo, il miglior materasso è l’Emma One, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo e la sua durabilità nel tempo.

Miglior materasso altroconsumo

Questo prodotto presenta un’altezza di 18 cm ed è composto da schiuma Airgocell con elasticità puntuale, Memory foam e una schiuma HRX a portanza differenziata. L’airgocell, è una particolare schiuma a celle aperte ideata per agevolare la traspirazione del materasso, evitando che possa trattenere umidità e diventare una casa per i batteri.

La schiuma HRX è invece importante per quanto riguarda il supporto ortopedico e le 7 zone a portata differenziata. Il memory foam si occupa invece di far rilassare i muscoli e sciogliere la tensione raccolta durante l’arco della giornata. Ciò rende il materasso medio/rigido e termoregolatore.

Il rivestimento del materasso è semplice e sfoderabile in modo da poterlo lavare comodamente in lavatrice, mentre la parte superiore del materasso, invece, è totalmente in poliestere.

 

Miglior materasso a molle insacchettate secondo Altroconsumo

Per quanto riguarda il miglior materasso a molle insacchettate, selezionato nuovamente da Altroconsumo, ritroviamo l’Emma Hybrid Premium. Per donare un sonno profondo e confortevole, questo materasso è composto da 4 strati di riempimento differenti.

Al suo interno, è possibile trovare la schiuma certificata Airgocell, le mini molle insacchettate a portanza differenziata, la schiuma in memory foam viscoelastico ed infine la schiuma HRX a portanza differenziata.

L’unione di questi materiali rendono il materasso davvero traspirante, mentre le 200 molle insacchettate sono avvolte singolarmente per evitare che possa crearsi un contatto tra loro, e offrire così il maggior sostegno possibile. Il memory foam, oltre a servire da termoregolatore, è davvero utile in questo caso per donare il supporto necessario senza esercitare pressione sulla colonna vertebrale.

Emma Hybrid Premium è un ottimo prodotto per chi è solito dormire di fianco o a pancia in giù, per via del sostegno che viene conferito grazie alle molle incorporate del materasso, ottenendo anche una sensazione di piacevolezza ma anche morbidezza.

Un plus che caratterizza questo materasso è la totale assenza del trasferimento del movimento.

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.

faq
Domande Frequenti