Torna indietro

Migliori Tostapane: Guida e TOP7

Migliori Tostapane: Guida e TOP7

Top 7 migliori tostapane selezionati da Comprissimo.it

Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

Come si suol dire: il buongiorno si vede dal mattino, e quale momento migliore per decretare l’inizio della giornata, se non con una buona colazione salutare? Iniziare la giornata con il piede giusto è un fattore molto importante per lo svolgimento delle successive ore di lavoro o studio, e proprio per questo è fondamentale mantenere un tono energico e pronto per tutto il giorno. La colazione ha proprio questo scopo: fornire le energie necessarie al fine di preparare l’utente alle sfide quotidiane.

Tra gli strumenti di cucina più utili quando si parla di colazione (e non solo) troviamo ovviamente il tostapane, un marchingegno all’apparenza molto semplice e dinamico, ma che nasconde delle particolarità tecniche che lo rendono incredibile sotto diversi punti di vista, uno degli elettrodomestici più importanti ed utili quando si parla di colazione e pane tostato.

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con un tostapane: che sia stato da piccoli, quando la mamma preparava la colazione, o da adulti, durante una merenda pomeridiana o un antipasto prima di cena. Il pane tostato è uno dei componenti più interessanti e veloci di una dieta equilibrata, proprio perché si adatta facilmente a diverse esigenze, rispondendo ai bisogni degli utenti in diversi momenti della giornata.

Hai deciso di acquistare un nuovo tostapane o di sostituire il tuo vecchio modello?

Sicuramente, se hai già dato un’occhiata online e sulle varie piattaforme specializzate, avrai notato come il mercato dei tostapane sia in assoluto fermento: ad oggi è possibile infatti approcciare decine – se non centinaia – di modelli, tutti rispondenti alle medesime richieste.

Quale sarà il prodotto più adatto a te?

Lo scopriamo oggi, con la nostra classifica dei 7 migliori tostapane attualmente presenti sul mercato generale.

Uno sguardo più da vicino ai nostri 7 migliori tostapane

1
Russell Hobbs Vaporiera

Russell Hobbs

Russell Hobbs

Miglior tostapane in verticale


  • Potenza - 1200W
  • Materiale principale - Acciaio inox
  • Peso - 1,97 kg

Il primo tostapane che citiamo all’interno della nostra guida specifica all’acquisto del miglior tostapane per le proprie esigenze è un prodotto targato Russell Hobbs, che oggi ci propone un tostapane verticale all’italiana particolarmente interessante. Si tratta di un tostapane molto semplice, la cui qualità costruttiva permette di realizzare delle fette di pane morbide e croccanti allo stesso tempo, in grado di adattarsi tanto alla colazione quanto ad altri tipi di cucina specifici.

Tra i punti forti di questo prodotto troviamo sicuramente la potenza: parliamo di un wattaggio che raggiunge il picco massimo di 1200 watt, permettendo dunque di raggiungere la temperatura massima in pochissimo tempo e di cuocere il pane in altrettanta velocità. Interessante inoltre anche il meccanismo verticale Lift&Look, che permette di sollevare per estrazione le fette di pane e monitorarne lo stato di cottura, prima ancora che questa sia ufficialmente terminata.

Insieme a ciò, comunque, questo prodotto offre anche altre funzioni interessanti: può infatti annullare la tostatura in qualsiasi momento, come anche scongelare le fette di pane congelate, attraverso l’apposita funzione. Tutto ciò lo rende incredibilmente versatile, ed adattabile a diverse circostanze. La scocca è poi dotata di controlli, spie e manopole, che servono sia al monitoraggio che alla regolazione della temperatura, in maniera del tutto manuale e naturale.

Da un pane ben croccante ad uno leggermente tostato, in un attimo.

Il tostapane di Russell Hobbs rientra alla prima posizione anche grazie alla sua dotazione completa: le pinze aggiuntive sono infatti pensate per la tostatura di focacce e panini, aggiungendo un ulteriore tocco di versatilità in più ad una macchina interessante.

Il costo accessibile, infine, la rende una spesa must.

  • Pro
  • proPotentissimo
  • proCottura veloce
  • proControllo manuale semplice
  • Contro
  • controNon appare molto robusto, una caduta potrebbe causare danni
2
Imetec Eco Rapid

Imetec TostaMaxi

Imetec TostaMaxi

Miglior tostapane versatile


  • Potenza - 600W
  • Materiale principale - Acciaio inossidabile antracite
  • Peso - 1,7 kg

La seconda posizione di questa classifica, a differenza di quanto accade con altri prodotti, è potenzialmente alla pari del prodotto che abbiamo visto nella posizione precedente. Quando si parla di elettrodomestici per la casa, infatti, Imetec è uno dei brand che vengono sempre nominati, ed il perché non è di certo un mistero. A conferma di ciò, il tostapane Imetex TostaMaxi si pone sul mercato come un’opzione che punta tutto sulla versatilità, incorniciata da una buona attenzione ai dettagli estetici ed all’usabilità dell’utente finale.

Parliamo di un tostapane in acciaio inossidabile in antracite, particolarmente elegante e “di design”. Ciò gli permette di adattarsi facilmente a diversi contesti culinari, offrendo un’opzione che può andare bene a molti.

Al di là di ciò, comunque, parliamo di un tostapane ottimo: le due fessure di tostatura sono disegnate in concetto extra-large, proprio per permettere l’inserimento di qualsiasi genere di pane e pancarrè, dal più sottile a quello più spesso, senza problemi. Ad accentuare la particolare versatilità, dunque, troviamo anche i 10 livelli di tostatura inclusi, che sfruttando i pieni 600 watt di potenza offrono delle combinazioni incredibili per la cottura del pane. Questo permette infatti di realizzare sia dei toast appena dorati che delle tostature belle croccanti, offrendo un’opzione praticamente a chiunque.

Tra le funzioni da menzionare citiamo dunque anche il timer, con funzione di autospegnimento, ed un pratico segnale acustico al termine della cottura.

In questo modello anche la pulizia è un punto centrale dell’esperienza, grazie al cassetto racogli-briciole estraibile ed alle pinze in acciaio completamente lavabili.

  • Pro
  • pro10 livelli di tostatura
  • proFessure grandi
  • proComponenti lavabili.
  • Contro
  • controSpesa non per tutti
3
Ariete Vintage

Ariete Breakfast 147

Ariete Breakfast 147

Miglior tostapane sicuro


  • Potenza - 760W
  • Materiale principale - Acciaio inossidabile
  • Peso - 1,71 kg

Sempre sul podio di questa nostra classifica dedicata ai migliori tostapane attualmente disponibili sul mercato, una delle migliori opzioni che si possano approcciare in questo settore è costituita dalla presenza dell’Ariete Breakfast 147, un tostapane per la colazione in acciaio inossidabile che offre potenza, sicurezza e versatilità, nonché un paio di funzioni molto interessanti, il tutto ad un costo sicuramente concorrenziale e che definisce un rapporto qualità-prezzo davvero molto interessante.

Si tratta di un tostapane elegante e bello da vedere, disegnato per essere inserito all’interno di qualsiasi piano cucina senza troppi problemi estetici. Robusto, compatto e resistente, questo è un prodotto pensato per durare nel tempo, e ridurre il rischio di sostituzione dovuto a danni o guasti improvvisi.

L’Ariete breakfast 147 è un tostapane da 760W di potenza, il quale è in grado di offrire fino a 7 livelli di tostatura: questo permette agli utenti di personalizzare la propria esperienza, realizzando dei toast secondo le proprie preferenze e le proprie abitudini. Per fare ciò basta sfruttare la singola manopola sulla scocca, regolando l’intensità della temperatura sulle varie scale offerte.

Come anticipato, tuttavia, il punto centrale di questo prodotto è dato sostanzialmente dal tasso di sicurezza: il tostapane è dotato infatti di pareti fredde, che annullano completamente il rischio di scottature indesiderate. Contemporaneamente, ad accentuare questa funzione, troviamo anche l’espulsione automatica del pane cotto, così come la dotazione di pinze in acciaio inox, che facilitano l’estrazione delle fette calde.

  • Pro
  • proLivelli di personalizzazione della tostatura
  • proPareti fredde ed estrazione automatica
  • proPacchetto di spesa economico
  • Contro
  • controCon il tempo, le temperature si sbilanciano
4
Philips Shaver Series 7000

Philips Daily Collection

Philips Daily Collection

Miglior tostapane con riscaldamento veloce


  • Potenza - 830W
  • Materiale principale - Plastica e metalli
  • Peso - 1,07 kg

Se quello che state cercando rispondesse invece più ad una soluzione di medio livello per la casa, probabilmente potreste pensare di approcciare un prodotto come il Philips Daily Collection, ossia un tostapane da casa super semplice pensato per famiglie di media grandezza, in grado di soddisfare i gusti di praticamente tutti i membri della famiglia.

Tale ampia soddisfazione è possibile grazie alle due fessure principali per la tostatura, che grazie alle loro dimensioni miste sono in grado di accettare sia fette di pane molto sottili che altre più spesse e larghe, offrendo perciò una commistione di opportunità particolarmente interessanti. Tale varietà viene poi accentuata dalla presenza di ben 8 livelli di tostatura del pane che, similmente a quanto visto con altri modelli, offrono la possibilità di personalizzare il proprio pane tostato in base alle proprie preferenze personali. L’estrazione avviene manualmente, grazie alla leva laterale che facilita il procedimento.

Tra i punti cardine di questo prodotto ricordiamo dunque la possibilità di attivare il riscaldamento veloce, che offre l’opportunità di scaldare del pane in pochissimi minuti. Ciò è possibile grazie al modulo da 830W, uno dei più potenti sul mercato. A tale funzione si aggiunge anche quella di scongelamento, che permette anche di tostare il pane congelato senza troppi problemi.

Anche la sicurezza, in questo prodotto, è piuttosto ben gestita: grazie al tasto di spegnimento manuale ed alla funzione di spegnimento automatico, infatti, si evita sempre il rischio di danni collaterali, migliorando la sicurezza.

  • Pro
  • proLeggero e facile da posizionare
  • proFunzioni di sicurezza interessanti
  • proLivelli di tostatura personalizzati
  • Contro
  • controScocca in plastica, tende a riscaldarsi
5
Ariete Vintage

Ariete Vintage 155

Ariete Vintage 155

Miglior tostapane con estetica vintage


  • Potenza - 810W
  • Materiale principale - Acciaio inossidabile
  • Peso - 1,5 kg

Una delle opzioni più interessanti nel mondo dei tostapane è poi caratterizzata dall’Ariete Vintage 155, un prodotto che cerca di unire la realtà dei tostapane moderni con un’estetica vintage, appartenente al passato, tuttora ancora molto cara a tantissime tipologie di utenti differenti. In questo frangente, perciò, parliamo di un tostapane che si adatta bene a cucine con un certo tipo di estetica, anche se nulla vieta l’inserimento di questo prodotto in qualsiasi cucina, a prescindere dal suo status image.

In generale, si tratta dunque di un elettrodomestico per la tostatura del pane, con un modulo principale in grado di arrivare a 810W di potenza. Grazie a questi, l’Ariete 155 è in grado di offrire 6 livelli di tostatura, per un minimo di personalizzazione in merito alla doratura del proprio pane mattutino. Basta regolare l’apposita manopola, punto centrale dell’usabilità di questo strumento misto.

Al contrario di come accade nei modelli più basic, di stampo vintage, questo prodotto riesce ad inglobare alcune funzioni piuttosto moderne, che rendono “antiquata” soltanto l’estetica: l’espulsione automatica è una di queste funzioni, grazie alla quale sarà possibile avere il pane pronto da consumare non appena la tostatura sarà stata completata. Ciò vale per entrambi gli slot di cottura e trattamento.

Tra gli altri punti interessanti di questo tostapane, poi, dobbiamo anche menzionare la presenza di un vano avvolgicavo inferiore, che permette di migliorare il tasso di conservazione del prodotto quando non in uso, risparmiando spazio sul proprio piano principale o dentro una credenza in cucina.

  • Pro
  • proEstetica accattivante e vintage
  • proLivello di potenza discreto
  • proEspulsione automatica
  • Contro
  • controRispetto alla concorrenza ci sono pochi livelli di doratura
6
Aspirabriciole Black + Decker

Black+Decker BXTOA820E

Black+Decker BXTOA820E

Miglior tostapane semplice


  • Potenza - 820W
  • Materiale principale - Plastica
  • Peso - 1,54 kg

Quasi in fondo alla nostra classifica dei migliori tostapane attualmente disponibili all’acquisto troviamo poi un prodotto che, per come si presenta all’utenza finale, rappresenta la miglior scelta per chi sta cercando un tostapane estremamente semplice, in grado di soddisfare la sua funzione principale senza perdersi in articolate funzioni di contorno, che potrebbero sviare l’attenzione dall’obiettivo principale. Il Black+Decker BXTOA820E è dunque il modello perfetto in fatto di semplicità, nonostante proponga qualche piccola chicca molto interessante.

Parliamo di un tostapane basic da 820W, perfetto per organizzare e preparare sia delle colazioni che delle merende, in maniera semplice e veloce. Questo modulo energetico permette di alimentare 3 funzioni di base e 7 livelli di doratura del pane, che definiscono una configurazione più che completa agli utenti che cercano un prodotto essenziale in forma e contenuto.

Tra queste 3 funzioni ricordiamo dunque quella per annullare la cottura, la funzione di scongelamento del pane e quella di riscaldamento.

A completare il cerchio, poi, abbiamo le due pinze di cottura estraibili, che permettono di inserire ed estrarre il pane senza il rischio di ustionarsi, evitando perciò il contatto diretto con le resistenze che si riscaldano compiendo la tostatura.

Anche in questo caso, è presente un vassoio raccogli briciole estraibile, cosa che accentua e facilita il processo di pulizia del tostapane.

  • Pro
  • proSuper semplice ed immediato
  • pro3 funzioni base essenziali
  • proVassoio raccogli-briciole semplice da pulire
  • Contro
  • controNessuna funzione particolarmente moderna
7
Beper 90.882

Beper P101TOS100

Beper P101TOS100

Miglior tostapane economico


  • Potenza - 750W
  • Materiale principale - Plastica e acciaio
  • Peso - 1,18 kg

Infine, come ultimissimo tostapane che ci sentiamo di consigliare, prendiamo in esame un modello che fa della spesa a basso costo il suo punto forte essenziale. Diciamoci la verità: in certi casi, spendere poco ha la priorità su tanti altri aspetti, e per fortuna ci sono prodotti che riescono ad unire perfettamente le esigenze di costo con le funzioni essenziali di base. Il Beper P101TOS100 è dunque un prodotto economico di fascia medio-bassa, pensato per rispondere appunto alle esigenze di costo.

Quando si parla di prodotti economici, spesso si pensa anche a prodotti deboli, fiacchi e scarsi, decisamente non in grado di competere con la concorrenza. Questo modello, tuttavia, riesce a impuntarsi con un’offerta intelligente, che passa attraverso i 7 livelli di doratura proposti. Il modulo energetico da 750 watt permette all’utente di scegliere come tostare il proprio pane, come fanno i top di gamma.

Interessante è anche la presenza del meccanismo “STOP”, che permette di bloccare la tostatura in qualsiasi momento lo si desideri.

Anche in questo caso troviamo dunque un sistema a pinze estraibili, con vassoio raccogli-residui e ampie fessure di inserimento, che permettono il trattamento di diverse dimensioni di pane, il tutto in maniera semplice e quasi istantanea.

Semplice e un po’ limitato, ma comunque funzionale in un’ottica di risparmio.

  • Pro
  • proCosta pochissimo
  • pro7 livelli di doratura
  • proTutte le opzioni basilari di un tostapane
  • Contro
  • controCottura non sempre uniforme
  • controStruttura poco solida

Tabella di comparazione dei migliori tostapane

trofeo
1
trofeo
2
Imetec Eco RapidproductAlt
Imetec TostaMaxi
trofeo
3
Ariete VintageproductAlt
Ariete Breakfast 147
Philips Shaver Series 7000productAlt
Philips Daily Collection
Ariete VintageproductAlt
Ariete Vintage 155
Aspirabriciole Black + DeckerproductAlt
Black+Decker BXTOA820E
Beper 90.882productAlt
Beper P101TOS100
Potenza
1200W600W760W830W810W820W750W
Materiale principale
Acciaio inoxAcciaio inossidabile antraciteAcciaio inossidabilePlastica e metalliAcciaio inossidabilePlasticaPlastica e acciaio
Peso
1,97 kg1,7 kg1,71 kg1,07 kg1,5 kg1,54 kg1,18 kg
Livelli di doratura
51078677
Dimensioni
‎29,5 x 23,5 x 17 cm29P x 18l x 25H cm14P x 24l x 21,5H cm15,6P x 27,5l x 18,8H cm19P x 30l x 20H cm28P x 15l x 17,5H cm17P x 30l x 26H cm
Scrolla qui

Perché avere un tostapane in cucina

Abbiamo perciò visto, in maniera approfondita, quelle che sono le caratteristiche dei principali tostapane attualmente presenti sul mercato commerciale moderno. Come avrete sicuramente notato, la maggior parte di questi prodotti sono in realtà molto più semplici di quanto possa sembrare, offrendo agli utenti sì delle chicche interessanti, ma comunque sempre connesse all’obiettivo finale, di per sé piuttosto semplice.

Perché avere un tostapane in cucina

Di qui, la domanda base che molti utenti si pongono: perché avere un tostapane in cucina?

Il tostapane è un elettrodomestico comune che, come ci suggerisce il nome, permette di tostare il pane, rendendolo croccante, caldo e profumato al tempo stesso. Si utilizza, spesso e volentieri, in contesti di colazione, per tostare il pane sui cui spalmare poi, burro, marmellata, creme ed altri condimenti a piacimento.

Decidere di acquistare un tostapane significa dunque contare su un elettrodomestico che, nella sua semplicità, offre all’utente diversi vantaggi:

  • Efficacia: il tostapane tratta e gestisce diverse tipologie di fette di pane, rendendole sempre croccanti, calde e cotte in maniera uniforme. Consistenza croccante fuori, e morbida dentro, perfetta dunque sia per la colazione che per gli spuntini quotidiani di mezza giornata;
  • Velocità: uno dei punti forti del tostapane è proprio la sua velocità. Si tratta di un prodotto immediato, per cui sarà sufficiente collegare la spina alla rete e inserire le fette di pane nell’apposito alloggiamento. Generalmente, poi, basta regolare la temperatura sul livello che si desidera ed attendere che la tostatura si completi;
  • Versatilità: come abbiamo potuto vedere con diversi prodotti, i tostapane sono essenzialmente molto versatili. Diversi prodotti offrono spesso anche diversi livelli di tostatura, nonché la possibilità di trattare differenti tipologie di pane e altro ancora;
  • Costi: i tostapane non costano mai davvero troppo, e per questo motivo rappresentano una scelta intelligente per ampliare le proprie opportunità di colazione.

 

Come scegliere il miglior tostapane

Se il vostro dubbio principale riguarda però il modello esatto da scegliere per la vostra cucina, sappiate che si tratta di una difficoltà più che normale. Il mercato di riferimento per i migliori tostapane è infatti particolarmente vasto ed ampio, ed è normale riscontrare qualche difficoltà nel prendere una decisione definitiva, soprattutto se tiene conto dei vari punti a favore che ogni singolo prodotto offre rispetto alla concorrenza.

Come scegliere il miglior tostapane

Come succede però in tanti altri contesti, anche in questo caso bisogna ponderare la scelta in base a ciò che si preferisce, oltre che in base a quelle che sono le proprie necessità, esigenze e richieste specifiche.

Se vi state chiedendo come scegliere il miglior tostapane, dunque, sappiate che questo genere di scelta si effettua, solitamente, effettuando una serie di considerazioni base, delle valutazioni che coinvolgono alcuni aspetti caratterizzanti dei tostapane, in generale, e non solo dei migliori modelli che vi abbiamo proposto nella nostra classifica dei migliori modelli.

Si tratta quindi di un percorso base, che va a toccare 7 punti essenziali dell’intera esperienza con un tostapane.

Vediamo quindi quali sono questi punti così importanti, in maniera tale da prepararvi alla scelta finale del vostro miglior tostapane.

 

Verticale vs Orizzontale

Il primo punto importante da analizzare e valutare quando si pondera la scelta di un tostapane è quello che riguarda la tipologia di struttura a cui fa riferimento il tostapane stesso. In commercio – seppur in classifica sia presente solo una tipologia – è possibile rintracciare due modalità di tostapane, che cambiano il loro approccio sulla base dell’assetto tecnico della forma e dell’accesso libero alle fette di pane.

Sul mercato ci è dunque possibile osservare sia tostapane in verticale che in orizzontale.

  • I tostapane in verticale sono la principale tipologia di tostapane, quella che abbiamo già ampiamente visualizzato durante la nostra classifica. In questa modalità, il pane viene introdotto nella macchina dall’alto, e con una disposizione delle resistenze rigorosamente verticale. In questo caso, troviamo sempre una o due fessure per l’inserimento delle fette, con un disegno semplice e compatto per conservare spazio;
  • I tostapane orizzontali sono invece meno comuni, ma comunque apprezzati. In questo frangente, prevalgono i modelli con una singola fessura orizzontale, anche se spesso è possibile inserire più pane e di maggiori dimensioni. Sono generalmente più grandi, ed adatti alla tostatura del pane per la realizzazione di panini più articolati e complessi.

 

Capacità e dimensioni

In secondo luogo, una volta determinata la tipologia che si preferisce per l’acquisto, si può passare a valutare capacità e dimensioni, altro importantissimo fattore in grado di influenzare una decisione come questa. Capacità e dimensioni sono infatti dei punti molto importanti, soprattutto in merito all’esperienza complessiva nei confronti degli utenti.

Capacità e dimensioni

La capacità, in un tostapane, determina il numero e la dimensione delle fette di pane che è possibile inserire e tostare contemporaneamente. Come abbiamo visto, la maggior parte dei tostapane di tipo verticale include due fessure per le fette, le quali possono essere di diverse dimensioni. L’esame della capacità parte proprio da qui: che tipo di pane intendi tostare? Quante fette alla volta desidereresti preparare? Rispondere a queste domande può aiutarvi a restringere il campo vicino a prodotti interessanti e più validi di altri.

Allo stesso tempo, tuttavia, non dimenticate di analizzare quelle che sono le dimensioni di un tostapane di questo genere. Le dimensioni identificano gli spazi che, l’elettrodomestico, andrà ad occupare all’interno della propria cucina e, in generale, nel proprio punto di conservazione quando non sarà utilizzato.

Se disponete di poco spazio, sarebbe intelligente optare per un’opzione più compatta, dando la priorità alla corretta gestione degli spazi liberi.

 

Potenza e Consumi

Un altro dei fattori essenziali da non dimenticare quando si parla di scelta di tostapane riguarda proprio potenza e consumi previsti.

Quando si parla di elettrodomestici legati, in qualche modo, alla cottura di alimenti – come accade con i forni per pizza ad esempio – è fondamentale considerare una cosa come i consumi e la potenza. Questi due elementi, strettamente correlati tra di loro, possono infatti fornire informazioni preziose sul prodotto, sia in termini di efficacia e prontezza che di costi sul lungo termine.

Quando si parla di potenza, si fa riferimento al valore di consumo energetico espresso in watt. Un buon tostapane, offre almeno tra i 600 ed i 700 watt, anche se esistono modelli che sono in grado di raggiungere anche i 1200 watt complessivi. Un valore di potenza alto significa un riscaldamento più potente e veloce, ma spesso anche un consumo in bolletta più elevato.

Proprio per questo, è importante osservare questo valore per scegliere il prodotto più conforme alle proprie esigenze, che proponga l’equilibrio perfetto tra l’efficienza diretta nella tostatura ed il risparmio in bolletta, cosa che di questi tempi non guasta di certo.

 

Funzioni avanzate

Anche se non tutti i prodotti tostapane ne sono dotati, in realtà ci sono alcuni strumenti di questo tipo che possono offrire agli utenti delle speciali funzioni avanzate, in grado di allargare l’offerta con opzioni speciali, che la concorrenza può non garantire. Le funzioni avanzate (eventualmente presenti e non obbligatorie) sono quindi uno dei punti focali che possono essere messi a fuoco durante una selezione.

Funzioni avanzate

Tra queste funzioni, di solito, troviamo particolarità come la funzione timer, per controllare il tempo di tostatura, oppure la modalità di autospegnimento, che incentiva la sicurezza ed evita che le fette di pane possano bruciarsi troppo. Altre funzioni avanzate includono poi anche l’espulsione automatica del pane a fine tostatura, oppure ancora la funzione di scongelamento.

Questa è forse una delle funzioni avanzate più interessanti, perché permette agli utenti di scongelare il proprio pane ghiacciato direttamente con il tostapane, e di tostarlo conseguentemente allo scongelamento avvenuto precedentemente.

Queste, ed altre funzioni, sono quindi indicate nelle schede prodotto riassuntive, o sulle confezioni dei tostapane stessi: compiete un acquisto anche in relazione a questo importante aspetto, in quanto si tratta di opzioni che non tutti i prodotti offrono, e che in certi contesti possono fare la differenza.

 

Materiali e Design

Hanno il loro peso anche materiali di costruzione e design.

I materiali fanno principalmente riferimento a quella che è la scocca esterna del tostapane, e mostrano come questo possa essere resistente agli urti o soggetto alla termo-conduzione. Sul mercato, infatti, esistono tostapane che sono in grado di rimanere completamente freddi, anche quando all’interno si raggiungono picchi di calore davvero molto intensi. Questo è possibile grazie ai materiali installati, ed alle scelte dell’azienda.

Materiali e Design

Tra i materiali più comuni troviamo dunque l’acciaio inox e le plastiche, oltre agli speciali rivestimenti detti “pareti fredde“.

Allo stesso tempo, durante l’esame dei materiali, date uno sguardo al design. Questo è prettamente connesso all’esperienza estetica, e dev’essere valutato solo ed esclusivamente in relazione a quello che è il proprio gusto personale. Come abbiamo visto, infatti, esistono tostapane particolarmente moderni, ma anche altri più vintage. Scegliete sulla base dei vostri gusti e divertitevi a sperimentare il più possibile.

 

Facilità di pulizia

Trattandosi di prodotti ed elettrodomestici che vengono a contatto con il cibo, è importante anche esaminare e verificare la facilità di pulizia che questi offrono ai propri utilizzatori.

Quando si parla di tostapane, comunque, la facilità di pulizia si evidenzia soprattutto nelle pinze di cottura e nel vassoio raccogli-briciole, ossia i due elementi che possono effettivamente sporcarsi.

Nel caso delle pinze, queste sono solitamente rimovibili e lavabili sotto un getto d’acqua, come anche all’interno di una lavastoviglie. Fate attenzione, perciò, che le pinze siano correttamente rimovibili, e che non siano unicamente allacciate al corpo principale della macchina. Se così fosse, la pulizia sarebbe decisamente più complessa.

L’altro elemento che definisce la facilità di pulizia è invece il vassoio raccogli-briciole. Questo è disposto come un cassetto nella parte inferiore del tostapane, ed ha appunto lo scopo di raccogliere le briciole che possono cadere quando si inserisce la fetta di pane all’interno delle fessure di tostatura. Questo cassetto deve dunque essere rimovibile e facilmente lavabile, per facilitare ulteriormente il processo.

 

Garanzia e prezzo

Infine, l’ultimo aspetto che bisogna valutare durante l’analisi di un prodotto come il tostapane riguarda sostanzialmente garanzia e prezzo.

In questo settore, la garanzia permette di compiere un acquisto in maniera del tutto sicura, potendo contare su un intervento tecnico diretto che possa aiutare il cliente in caso di problemi con la macchina acquisita. In genere, tutti i tostapane sul mercato offrono una garanzia minima di 2 anni, che può essere facilmente estesa aggiungendo qualche euro in più.

A questo punto entra in gioco dunque il prezzo, ed i costi associati all’acquisto finale del tostapane.

Il prezzo è per molti un punto molto importante dell’esperienza generale, a tal punto da determinare spesso la scelta finale. In commercio, per fortuna, ci è possibile trovare soluzioni complete anche ad un costo decisamente abbordabile, offrendo quindi a qualunque tipologia di utente la possibilità di usufruire di un prodotto efficace e funzionale, soprattutto in risposta a quelli che sono i bisogni e le richieste degli utenti.

faq
Domande Frequenti

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.