Torna indietro

Miglior barbecue a gas: Classifica Top 5

Miglior barbecue a gas: Classifica Top 5
Indice dell'articolo
Indice dell'articolo

Tra gli elementi distintivi della caratterizzazione umana, l’elemento “socialità” è sicuramente uno dei più importanti e divertenti. Conoscere e rapportarsi con nuove persone è fondamentale per accrescere il proprio bagaglio culturale, e tutti sanno che non c’è niente di meglio di una bella grigliata per favorire questo clima di conoscenza e socializzazione. La cucina unisce popoli, persone e territori, specie quando il metodo di cottura permette di lavorare all’aperto, su un bel giardino ad esempio, o magari su un grande terrazzo arieggiato.

Qualunque sia la location, lo strumento fondamentale è chiaramente il barbecue a gas, attorno al quale si riuniscono spesso decine di persone.

Se stai leggendo questa guida, molto probabilmente hai intenzione di avvicinarti anche tu a questo particolare metodo di cottura, così divertente e frizzante, proprio perché desideri dare delle grigliate a casa tua oppure, semplicemente, perché ami cucinare all’aperto e sfruttare gli spazi della tua abitazione.

Qualunque sia la motivazione che spinge un utente ad acquistare un barbecue a gas, è chiaramente complesso compiere una prima scelta senza incappare in degli errori, dovuti principalmente all’inesperienza. Il mercato offre infatti tantissime soluzioni, ognuna delle quali è principalmente pensata per risolvere un inghippo piuttosto che un altro.

Come districare la matassa?

Abbiamo deciso di mettere a frutto le nostre conoscenze nel settore, in modo da poter stilare una classifica dei 5 migliori modelli di barbecue a gas ad oggi disponibili all’acquisto nei vari rivenditori specializzati. Abbiamo analizzato tutte le componenti fondamentali di ogni singolo prodotto, ricavando successivamente anche una breve guida all’acquisto per aiutare i neofiti.

Pronti a grigliare come dei pro?

Iniziamo!

Miglior barbecue a gas per tipologia

Top 5 barbecue a gas selezionati da Comprissimo.it

Mostra altro

Uno sguardo più da vicino ai nostri 5 migliori barbecue a gas

1
Char-Broil Serie 4400 B

Char-Broil Serie 4400 B

Char-Broil Serie 4400 B

Miglior barbecue a gas professionale


  • Dimensioni - 23,5 x 57,24 x 47,52 cm
  • Peso - 67 kg
  • Numero bruciatori - 4

In cima alla classifica dei migliori barbecue a gas che è possibile acquistare oggi presso qualsiasi rivenditore abbiamo deciso di premere forte sull’acceleratore, proponendo il miglior barbecue di questo genere attualmente disponibile sul mercato. Lo Char-Broil Serie 4400 B è infatti il miglior barbecue in assoluto che possiate acquistare, un prodotto definibile infatti come completamente professionale, pronto a rivoluzionare completamente l’esperienza di cottura all’aperto.

Stiamo parlando infatti di un barbecue con sistema di cottura TRU-Infranted, il quale riesce a conferire agli alimenti una cottura uniforme sfruttando il controllo diretto delle fiammate emesse dai 4 bruciatori inclusi nel pacchetto. Questo permette di ottimizzare le cotture, migliorando di ben il 50% la trattenuta dei liquidi delle carni, rendendole più succulente. Tale ottimizzazione si vede però anche nei consumi di gas, che sono ridotti fino al 30%.

Tra i punti forti di questo barbecue menzioniamo sicuramente anche l’alta qualità dei bruciatori, realizzati in puro acciaio inox. Questi si presentano dunque come solidi, incredibilmente resistenti e pronti a durare a lungo, in maniera tale da offrire un’esperienza il quanto più concreta agli utenti.

Strutturato come un piano di cottura professionale, questo permette di riscaldare anche le salse, di monitorare la temperatura dell’apparato (grazie al termometro montato sul coperchio) e di mantenere in caldo gli alimenti già cotti, sfruttando una griglia appositamente costruita. Oltre alla cottura, tuttavia, questo barbecue attenziona anche la comodità.

Sui lati sono infatti inseriti due ripiani a temperatura ambiente, che possono essere utilizzati per poggiare piatti, utensili e altri attrezzi utili durante la cottura.

Le griglie sono realizzate in ghisa, e dunque molto più semplici da pulire dalle incrostazioni.

  • Pro
  • proProdotto professionale
  • proQualità costruttiva elevata
  • proCottura controllata ed omogenea, con risparmi di gas
  • Contro
  • controCosta molto

2
Sochef Piùsaporillo

Sochef Piùsaporillo

Sochef Piùsaporillo

Miglior barbecue a gas versatile


  • Dimensioni - 52 x 122 x 103 cm
  • Peso - 20,5 kg
  • Numero bruciatori - 2 + 1

In seconda posizione, invece, abbiamo deciso di inserire un prodotto sicuramente molto versatile, adatto a chi – nonostante il concetto di grigliata – ama sperimentare e provare sempre cose nuove, nuove combinazioni e unioni di sapori particolari. Più che un barbecue, nel senso stretto del termine, il Sochef Piùsaporillo è una piccola cucina portatile da esterno, che integra infatti alcune particolari caratteristiche che lo differenziano da un tradizionale barbecue come quello visto nel paragrafo precedente.

Tra gli elementi che permettono di identificare questa differenza troviamo il sistema di cottura. Oltre ai due bruciatori in acciaio inox, ossia la principale fonte di calore per grigliare la carne, questo barbecue monta anche un piccolo fornello aggiuntivo, il quale può essere utilizzato per preparare l’acqua della pasta o per riscaldare dei contorni. Entrambe le componenti possono dunque essere portate a temperature differenti, potendo perciò condurre due cotture di tipo diverso.

Il sistema di cottura è anche molto interessante, e differente rispetto alla concorrenza.

Al di sopra della bocchetta del gas principale, infatti, sono posizionati dei blocchi di pietra lavica. Il gas, una volta acceso, riscalda la pietra, che a sua volta raggiunge la temperatura ottimale per scaldare i cibi e gli elementi posti sulla griglia principale.

Si tratta dunque di un barbecue pensato per chi accontenta diversi generi di palato e di stili di alimentazione, ma che comunque non vuole rinunciare alla compagnia ed alla cucina all’aperto.

  • Pro
  • pro1 griglia smaltata e 1 articolata
  • proCestello portaoggetti
  • proPorta bombola coperto
  • Contro
  • controAlcuni utenti non sono contenti dei risultati delle grigliate

3
Weber Spirit II

Weber Spirit II

Weber Spirit II

Miglior barbecue a gas per le grigliate


  • Dimensioni - 116P x 126l x 61H cm
  • Peso - 90 kg
  • Numero bruciatori - Doppia griglia di cottura

Se quello che state cercando fosse invece un prodotto perfetto per eseguire delle grigliate indimenticabili, probabilmente state cercando un prodotto che sia il quanto più simile al Weber Spirit II. Weber è uno dei marchi più noti nel settore del barbecue e del grill, e il prodotto in questione rappresenta sicuramente una delle migliori scelte in assoluto per chi desidera portarsi a casa un barbecue semi-professionale ottimizzato per le grigliate di carne.

Stiamo parlando infatti di uno dei barbecue a gas più venduti dell’ultimo periodo, apprezzato soprattutto per elementi come il sistema di griglia. Si tratta di un sistema Gourmet BBQ, in ghisa smaltata, con un coperchio in acciaio inox che permette di mantenere stabile il calore al suo interno quando richiuso al di sopra dei bruciatori.

Il braciere principale è sicuramente uno dei punti forti: si tratta di un braciere in ghisa di alluminio ottimizzato con una potenza di 7.75 kW, indispensabili per le cotture più aggressive e decisamente più in stile “grigliata” del modello precedente. Non a caso, questo modello è consigliato proprio per l’utilizzo da parte di utenti che amano la carne ben cotta, ma la cui cottura possa comunque essere gestita in maniera adeguata.

La gestione della cottura è possibile grazie ad elementi come il già citato coperchio, che oltre alla sua stabile cattura del calore include anche un termometro di controllo sulla parte frontale, utile per monitorare la temperatura del braciere e dei bruciatori. Un barbecue a gas di ottima qualità, con 2 griglie di cottura in acciaio smaltato ed un piano di lavoro pieghevole posto sul lato.

  • Pro
  • proPerfetto per la cottura della carne
  • proBraciere in ghisa di alluminio
  • proStrutturalmente molto forte e pesante
  • Contro
  • controIl costo non è indifferente

4
Campingaz Grill Barbecue

Campingaz Grill Barbecue

Campingaz Gas Grill Xpert 100L

Miglior barbecue a gas per estetica originale


  • Dimensioni - 89P x 128l x 59H cm
  • Peso - 45 kg
  • Numero bruciatori - 3

La nostra classifica dei migliori barbecue a gas attualmente disponibili sul mercato di oggi passa per un prodotto davvero molto particolare, il quale si differenzia dagli altri prodotti dello stesso genere soprattutto per la sua estetica originale ed accattivante, molto in stile “camping”, come ci suggerisce il nome. Stiamo parlando del Campingaz Grill Barbecue, un particolare tipo di barbecue a gas la cui struttura in legno d’acero richiama i tempi andati, tra la fine degli anni ’80 e primi anni del 1990.

Al di là della sua estetica agée, che può sicuramente interessare a moltissimi utenti, parliamo comunque di un barbecue efficiente nel proprio lavoro, con ben 3 bruciatori in ghisa in grado di ottimizzare la distribuzione del calore su tutta la superficie principale. Si tratta infatti di bruciatori ad alte prestazioni, in grado di raggiungere anche i 14 kw.

Doppia superficie di cottura, composta da una griglia in ghisa e da una piastra.

Per quanto riguarda le opportunità di cottura, dunque, possiamo sicuramente confermare come questo barbecue non si lasci sfuggire nulla. Le infinite opzioni sono infatti possibili grazie all’accensione piezoelettrica, sfruttando un’alimentazione di base “Dual Gas“. Questo barbecue può infatti essere alimentato sia da una bombola diretta, connessa in maniera tradizionale, che da un attacco a metano, proveniente dall’esterno.

Semplice, immediato e bello da vedere.

  • Pro
  • proEstetica accattivante
  • proCompletamente in legno
  • proPuò essere collegato sia ad una bombola che ad un attacco esterno
  • Contro
  • controIl legno tende a scollarsi presto

5
Campingaz Grill Barbecue

Campingaz Gas Grill Xpert 100L

Campingaz Gas Grill Xpert 100L

Miglior barbecue a gas economico


  • Dimensioni - 98 x 48 x 124 cm
  • Peso - 20 kg
  • Numero bruciatori - 2

Alla fine della nostra classifica dedicata ai migliori barbecue a gas attualmente presenti sul mercato, citiamo nuovamente un prodotto di Campingaz che, questa volta, si differenzia all’interno del mercato per essere uno dei prodotti più economicamente abbordabili attualmente disponibili. Questo Campingaz Gas Grill Xpert 100L è un grill a coperchio con doppio bruciatore che fornisce un particolare livello di controllo e di gestione per quanto riguarda il calore uniforme.

Stiamo parlando di un barbecue a due bruciatori, realizzati in acciaio alluminato, i quali possono essere controllati separatamente ad una potenza massima di circa 7,1 kW. La griglia principale si compone di due pezzi, uno sopra l’altro. La prima è realizzata in acciaio cromato, e funge come principale piano di cottura per la carne e gli elementi della grigliata che si andranno a trattare; la seconda, invece, posta più in alto, è pensata come uno scaldavivande, utile dunque per sistemare tutto ciò che circonda il discorso di “grigliata”.

Il sistema di accensione è realizzato attraverso una connessione piezoelettrica, che rende il tutto molto più semplice ed abbordabile.

Tra i punti più interessanti di questo barbecue troviamo poi il coperchio, il quale è ottimizzato per una buona cottura indiretta che sfrutta la cattura del calore. Dotato di termometro, infatti, una volta chiuso, il coperchio permette di mantenere la zona al di sotto sempre ben calda e pronta, offrendo anche un occhio generale alla temperatura massima che si mantiene all’interno.

Questo permette di riscaldare determinati alimenti, oppure di mantenerli in caldo.

  • Pro
  • proCosto accessibile
  • proTubo di regolazione del gas incluso
  • proDoppia griglia avanzata
  • Contro
  • controNessuna particolarità speciale

Confrontiamo i migliori 5 barbecue a gas in classifica

trofeo
1
trofeo
2
trofeo
3
Dimensioni23,5 x 57,24 x 47,52 cm52 x 122 x 103 cm116P x 126l x 61H cm89P x 128l x 59H cm98 x 48 x 124 cm
Peso67 kg20,5 kg90 kg45 kg20 kg
Numero bruciatori42 + 1Doppia griglia di cottura32
Adatto perGrigliate professionali o ad alta partecipazioneVari stili di alimentazione e cotturaSemi-professionale e cottura di carne avanzataGrigliate in campagnaSoluzione economica
Potenza11,15 kw10 kw + 3 kw7,75 kw14 kw7,1 kw
Mostra altro

Che caratteristiche deve avere un buon barbecue a gas?

Abbiamo dunque visto quelli che sono i migliori barbecue a gas attualmente disponibili sul mercato. Qualora, ancora adesso, la scelta finale dovesse apparirvi come complessa o difficile, probabilmente è perché non sapete come scegliere – in maniera concreta – un buon barbecue a gas per le vostre esigenze. Un prodotto di questo tipo, infatti, deve seguire determinate caratteristiche fondamentali, che sono intrinseche nella caratterizzazione di fondo di prodotti del genere.

Che caratteristiche deve avere un buon barbecue a gas?

Quali sono, secondo questa logica, le caratteristiche che deve avere un buon barbecue a gas?

Innanzitutto, un buon barbecue deve possedere un buon livello di potenza di cottura. Alla fine, infatti, parliamo pur sempre di un attrezzo che sarà utilizzato con scopi culinari, e far sì che le sue impostazioni di base siano di alto livello è sicuramente un piccolo passo avanti nei confronti di un prodotto di qualità. La potenza dev’essere seguita dal giusto numero di bruciatori, ossia gli emettitori di fiamme e calore. Questi sono solitamente in acciaio inox, ed un maggior numero di bruciatori prevede maggior flessibilità di cottura, ma anche costi.

Un barbecue di buona qualità offre anche almeno un paio di griglie, in ghisa o in acciaio inossidabile, ed integra sul coperchio principale un termometro che permette di mantenere sotto controllo e monitorare la temperatura.

Ovviamente, quando scegliete un barbecue, fate attenzione ai materiali di costruzione, scegliendo dei prodotti che siano solidi, stabili, sicuri e resistenti alle alte temperature che si possono raggiungere.

Tra le altre caratteristiche importanti che si potrebbero ricercare in un prodotto di questo tipo troviamo poi la presenza di ripiani laterali, che offrono un piano non riscaldato su cui poggiare utensili, attrezzi, carni e così via.

Utile, ma non sempre presente, è anche il sistema di drenaggio del grasso, che colando dalla griglia esce da un apposito beccuccio/tubo di scarico.

 

Che bombola ci vuole per barbecue a gas?

Una delle domande che si sentono spesso quando si parla di barbecue a gas e di prodotti di questo tipo riguarda proprio la loro principale fonte di alimentazione. Come abbiamo visto già con alcuni specifici prodotti, i barbecue di questo genere sono solitamente alimentati da una bombola a gas apposita, la quale permette di accendere il fuoco e cuocere sin da subito.

In determinati modelli, tuttavia, abbiamo visto come fosse disponibile anche un attacco speciale per una connessione diretta, da eseguire al proprio personale impianto metano per l’accensione del barbecue. In generale, dunque, basta una salda connessione ad una fonte di gas, ed il gioco è fatto.

La domanda principale riguarda tuttavia il tipo di bombola che è possibile associare ad un barbecue a gas, visto e considerato come sia facile sbagliarsi all’acquisto della bombola stessa. Viste le caratteristiche dei barbecue di questo genere, tuttavia, ci è possibile confermare come possano andare bene propano e gas butano, con bombole che vanno di solito dai 5 agli 11 kg di peso totali.

Per alimentare il proprio barbecue a gas sarà dunque sufficiente acquistare una bombola compatibile presso un rivenditore, ed allacciarla al barbecue sfruttando l’apposito alloggio ricavato nella parte inferiore.

 

Qual è la miglior marca di barbecue a gas?

Prima di vedere diversi barbecue consigliati in base ad alcune specifiche caratteristiche, è necessario rispondere ad una domanda fondamentale che si sente spesso pronunciare a chi non conosce molto bene il settore: qual è la miglior marca di barbecue a gas attualmente disponibile sul mercato?

Qual è la miglior marca di barbecue a gas?

Nelle righe precedenti abbiamo esplorato i 5 migliori barbecue, in generale, senza dunque focalizzare l’attenzione su di uno specifico brand o marchio. Chiaramente, tutti quelli che abbiamo presentato sono barbecue validi, così come lo sono i brand che li hanno prodotti e messi in commercio. Il fatto di non aver identificato un singolo brand come “il migliore in assoluto” non è di certo un caso.

Come abbiamo già detto, tutti i marchi evidenziati sono leader nel settore dei barbecue e delle grigliate, e proprio per questo motivo quasi nessuno supera gli altri.

Se proprio dovessimo fare dei nomi che potrebbero essere determinati come “i migliori”, allora potremmo citare sicuramente Weber e Char-Broil.

Ci teniamo tuttavia a sottolineare come sia molto complesso, ad oggi, identificare un brand che “vince” sugli altri, in quanto tutti sono ottimi produttori, con ottime performance dei propri prodotti.

 

Miglior barbecue a gas rapporto qualità prezzo

Molti utenti cercano spesso di risparmiare, senza però perdere qualità quando si parla di efficienza e potenza della macchina. Nel caso dei barbecue, dunque, si punta ad un più bilanciato rapporto qualità/prezzo, che possa offrire agli utenti un prodotto valido ed efficiente a fronte di una spesa “contenuta”, o comunque onesta in base all’offerta completa che viene mossa dal produttore.

Miglior barbecue a gas rapporto qualità prezzo

Con le dovute considerazioni, dunque, quando cercate un barbecue con un buon rapporto qualità prezzo dovreste osservare dettagli come il nome del brand, la potenza, il numero di bruciatori ed i materiali coinvolti nella realizzazione del prodotto stesso.

Tra quelli che abbiamo esaminato nella nostra classifica specifica, sicuramente spicca il nome del modello Campingaz Gas Grill Xpert 100L, il modello più economico di tutta la lista. In questo caso – al contrario di quanto succede con altre tipologie di prodotti – però, “economico” non significa necessariamente “scarso”, o debole. Questo è infatti un barbecue davvero di ottima fattura, in grado di migliorare notevolmente lo stato della cucina all’aperto di un utente con un prodotto efficiente, in grado di risollevare il morale di qualsiasi gruppo di persone con una buonissima cottura.

Ricordate, tuttavia, che al di sotto dei 100€ è difficile aspettarsi prodotti che siano validi.

 

Miglior barbecue a gas portatile

E se le vostre esigenze vi conducessero al bisogno di un barbecue a gas portatile?

All’interno della nostra lista non abbiamo inserito questo genere di barbecue, anche se è pur vero che si tratta di una realtà più che conclamata. I barbecue a gas portatili sono infatti strumenti che cercano di riproporre la stessa identica azione dei loro cugini più grandi, ma riducendo appunto notevolmente le dimensioni e cercando di contenere quelle che sono le spese. Un barbecue a gas portatile costa infatti meno di un prodotto tradizionale, ma è chiaro che bisogna scendere a compromessi.

Riducendo le dimensioni, infatti, spesso si riducono anche capacità, potenza e numero di bruciatori, anche se si guadagna in leggerezza, posizionabilità e praticità.

Basta allacciare i piccoli barbecue a delle apposite bombole ed il gioco è fatto: sarete subito pronti per grigliare all’aperto, magari durante una bella scampagnata nel bosco.

Tra i migliori prodotti di questo genere consigliamo sicuramente il Campingaz Attitude 2100.

 

Miglior barbecue a gas professionale

Nelle righe precedenti abbiamo già menzionato l’argomento dei barbecue professionali.

Miglior barbecue a gas professionale

Questi non sono altro che prodotti di fattura elevata, i quali offrono ai loro utenti solo il meglio, sia in fatto di struttura e materiali che in fatto di prestazioni, ovviamente. Si tratta di barbecue che hanno un costo importante, ma che sono in grado di durare per una vita intera, offrendo sempre una qualità eccelsa di cottura e diverse funzioni di gestione del cibo e dei componenti del barbecue, come un vero professionista merita.

Non a caso, questo genere di prodotti è spesso consigliato a chi, con la cucina, ci lavora, ma è chiaro che qualsiasi utente con un po’ di soldi da spendere potrebbe portarsi a casa un gioiellino di questi, senza alcun vincolo.

Tra i migliori barbecue a gas professionali, attualmente la scelta più intelligente ricade sul Char-Broil Serie 4400 B, il primo classificato nella nostra analisi di questa guida all’acquisto. Si tratta di una delle migliori scelte professionali in questo ambiente, nonché di uno dei barbecue più performanti attualmente esistenti.

Se state cercando un top di gamma e non volete badare a spese, questa è la scelta più congrua.

 

Miglior barbecue a gas della Weber

Uno dei brand più importanti quando si parla di barbecue e prodotti da grill è sicuramente Weber.

Stiamo parlando di un’azienda leader del settore, la quale propone ogni anno dei barbecue molto interessanti, che potrebbero sicuramente stravolgere il modo con cui si organizzano le grigliate nel proprio giardino. All’interno della nostra classifica abbiamo menzionato il Weber Spirit II, che al momento rimane la nostra scelta preferita di questa azienda.

Abbiamo già ripetuto l’importanza del nome del brand all’interno della scelta di questo genere, e con Weber il discorso non cambia: se quello che state cercando è un prodotto appositamente realizzato per incastrare esigenze, budget e performance, allora qualsiasi barbecue di Weber è un’ottima scelta, a prescindere da quello che state cercando in maniera specifica.

Il miglior barbecue a gas di Weber deve forse ancora arrivare, ma nel frattempo, lo Spirit II è certamente un prodotto da non lasciarsi scappare, per nessun motivo.

 

Barbecue a gas Campingaz: offerte

Così come Weber, un altro dei nomi da non trascurare affatto quando si parla di barbecue a gas è quello di Campingaz, uno dei leader principali della produzione di questi prodotti in Italia.

Campingaz offre ogni anno decine di offerte per approcciare i propri prodotti, offrendo opportunità che permettono di portarsi a casa dei barbecue a gas efficienti anche a meno di 200€, con un netto risparmio rispetto ad altri prodotti più conosciuti o decisamente più costosi.

Questo marchio è inoltre noto anche per alcuni dei suoi prodotti specifici, alcuni dei quali si sono distinti sul mercato per aver attirato le attenzioni di appassionati di cucina. I loro modelli in legno, ad esempio, sono prodotti ad oggi apprezzatissimi, acquistati sempre più spesso da chi cerca un prodotto funzionale ma che sia in grado di offrire un’esperienza diversa dal solito, e non la “solita cosa”.

Tra le offerte più interessanti al momento attive sul loro sito, trovate ad esempio alcuni speciali sconti sull’Xpert 100 L Plus Rocky, così come anche sull’Adelaide 3 Woody Dualgas.

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.

faq
Domande Frequenti