Yovis è un integratore alimentare caratterizzato da un mix di bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli. Il farmaco si presenta sotto forma di flaconcini monodose contenenti fermenti lattici vivi nella più elevata concentrazione di 25 miliardi per flaconcino.
I benefici che l’assunzione di questo farmaco è in grado di apportare all’organismo si traducono nel favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale nel momento in cui questa presenta delle alterazioni.
Tali alterazioni della flora batterica intestinale si presentano con sintomatologie che possono includere diarrea, infiammazioni dell’intestino (enteriti), infiammazioni del colon, coliti alito cattivo, meteorismo, diarrea, feci male odoranti, gonfiore addominale colon irritabile, mal di pancia, intestino irritabile, irregolarità intestinale, disbiosi, intestino pigro o altre alterazioni causate dal trattamento con un medicinale antibiotico.
Yovis fa parte della TOP 11 fermenti lattici selezionati da comprissimo.
Ci sono in commercio diverse tipologie di Yovis sviluppati per esigenze specifiche. Tra questi troviamo:
Vediamo ora le caratteristiche di Yovis, per quali disturbi può essere indicato e le opinioni presenti in rete di chi ha utilizzato questo farmaco.
Il principio attivo di Yovis sono i fermenti lattici vivi (tra cui lattobacilli e bifidobatteri),
Yovis è consigliato in caso di terapia antibiotica o nel trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale. Esempi degli effetti di queste alterazioni sono:
L’assunzione di Yovis è consigliabile che avvenga lontano dai pasti e a stomaco vuoto. È quindi meglio mangiare dopo circa 30 minuti dall’assunzione di Yovis.
Yovis viene assunto per riportare il benessere intestinale trattando tutti quei disturbi dovuti ad un cattivo funzionamento della flora intestinale che possono tradursi in:
La durata media del trattamento è di 1-2 settimane, secondo parere medico.
Yovis non ha particolari controindicazioni ma non va assunto nel caso in cui si è allergici ai fermenti lattici o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale o se è stata diagnosticata un’intolleranza al lattosio. Yovis ha infatti nella sua composizione elevate quantità di lattosio.
Inoltre è necessario informare il medico o il farmacista se si soffre o si è sofferto in precedenza di disturbi intestinali associati a febbre o se si ha avuto episodi di infiammazione del pancreas (pancreatite).
Conoscere la formulazione del farmaco è comunque sempre utile per evitare qualsiasi problematica, ecco quindi la lista degli ingredienti contenuti in Yovis:
bulgaricus, minimo 300 milioni UFC; Enterococcus faecium, minimo 30 milioni UFC. Gli altri componenti sono: lattosio, crioprotettivi (latte scremato in polvere, lattosio, saccarosio, estratto di lievito, acqua, sodio malato, sodio glutammato, tween 80, acido ascorbico, silice).
Molte persone spesso pensano che assumere i fermenti lattici possa aiutare a dimagrire. Questa è però un pensiero da eliminare perché le motivazioni per cui prendere i fermenti lattici non sono il dimagrimento, bensì il benessere che possono creare favorendo il corretto svolgimento dell’attività intestinale.
Detto ciò è bene comunque sapere come il corretto svolgimento dell’attività intestinale possa favorire il controllo e il mantenimento del peso.
Yovis è in generale indicato nel trattamento dei dimicrobismi intestinali che sono dovuti a patologie infettive o a terapie antibiotiche, ma può essere impiegato anche per favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale che quando non funziona correttamente può causare diversi effetti quali:
Il prezzo di Yovis non è sempre uguale, dipenderà infatti da dove questo sarà acquistato e potrà ulteriormente variare nel caso in cui ci saranno delle promozioni in corso al momento dell’acquisto.
Tuttavia è possibile dire che rispetto agli altri fermenti lattici presenti sul mercato Yovis può essere catalogato tra i farmaci il cui prezzo è di fascia medio-bassa.
È possibile acquistare Yovis online o in farmacia.
Le preferenze rispetto ai fermenti lattici sono spesso soggettive e dipendono anche dalla gravità dello stato in cui ci si trova quando questi vengono assunti.
Essendo infatti che la maggior parte dei fermenti lattici in commercio vengono suggeriti per la stessa tipologia di sintomatologia agendo sempre direttamente sul ripristino di una flora batterica adeguata è difficile valutare quale di questi possa essere il migliore.
Il suggerimento è sempre quello di affidarsi al consiglio del medico o del farmacista per un suggerimento personalizzato e di provare personalmente il farmaco per poterne così valutare gli effetti benefici sul proprio organismo.
In rete sono presenti molte recensioni positive su Yovis. Abbiamo quindi fatto una ricerca e una selezione delle recensioni migliori presenti online nei diversi forum così da riportare quelle più utili a comprendere i benefici che questo farmaco ha apportato alle persone che lo hanno provato.
Ecco quindi alcuni estratti delle recensioni presenti in rete:
“è consigliato per i momenti di disfunzione gastro intestinale e nella protezione da cura di antibiotici.”
“mi sono trovata davvero molto bene mi hanno aiutata tantissimo, ho notato anche un miglioramento dell’aspetto della pelle.”
“è un ottimo integratore alimentare che aiuta a regolarizzare l’intestino e a stimolare la crescita e l’attività della flora batterica già presente nell’intestino.”
“Yovis è un integratore di libera vendita a base di fermenti lattici, può essere utile in caso di diarrea, viaggi o dopo l’utilizzo di antibiotici”
“Ottimo rapporto qualità prezzo rispetto a farmacie, parafarmacia e altri siti on line. Il prodotto è gradevole al gusto, basta portare con sé la bustina monodose e avere a disposizione un bicchiere d’acqua. La qualità del prodotto consente già dal terzo giorno dall’assunzione di sentire un miglioramento a livello gastrointestinale. Lo uso da anni ed è il migliore per me”
“i migliori, usati per viaggi e per classiche terapie. Buon sapore e ottima praticità nell’essere orosolubili.”
“Provato dopo influenza intestinale. Si ripristina la funzionalità fisiologica in breve tempo!”
“Li prendo soprattutto perché rispetto ad altri prodotti simili hanno un sapore buonissimo. Per il resto il prodotto fa il suo dovere e la praticità dello stick è impagabile”
“Ho già utilizzato questo integratore sia in questa versione orosolubile che in fiale…che dire:OTTIMO! È l’integratore con il maggior numero di fermenti lattici vivi oltre ad essere buonissimo, ecco perché io lo prendo in bustine”
“YOVIS é un grande classico dei fermenti: mi sta aiutando davvero tanto von il mio intestino che soprattutto in estete con il caldo fa un poco le bizze.”
“Prodotto ottimo e molto pratico . Ho scelto la versione orosolubile in 10 stick e ne ho ordinate diverse confezioni per tutta la famiglia .”
“uso fermenti lattici periodicamente. mi sembra il migliore come sapore dopo aver provato varie marche…”
“Prodotto che acquisto ciclicamente, lo utilizziamo tutti in famiglia e ci troviamo benissimo! Assolutamente consigliato!”
“Integratore di fermenti lattici ottimo, comodo da prendere, sapore non disgustoso e tra tutti i vari fermenti lattici, è uno dei migliori. Da conservare in frigo, come suggerito da un’infermiera.”
“Prodotto ottimo, funziona e lo dice chi ha periodici problemi intestinali. Ogni tanto mi è capitato di assumere altri fermenti lattici ma non trovo alcun miglioramento e così ritorno allo Yovis”
“Questi fermenti lattici credo siano i migliori come qualità prezzo.. un buon numero di fermenti in una bustina pratica soprattutto per chi non ama le pillole. A stomaco vuoto queste bustine fanno miracoli.. super consigliato.. io le conservo in frigo”
“Lo prendo per mettermi a posto . Per circa 20 giorni e sì, ritengo che sia un’ottimo prodotto, mi fa stare meglio e il mio reflusso da nervoso si placca in men che non si dica.”
“È l’integratore che porto sempre con me, in vacanza, durante una terapia antibiotica… E poi che gusto squisito! Top! Consigliatissimo!!!”
“Fa il suo dovere, flusso intestinale subito migliorato. Buon sapore. Costa un po di più degli altri, ma lo consiglio comunque”
“Le bustine stick sono comode in quanto nn necessitano di acqua e quindi si possono prendere in qualsiasi momento.
Il sapore è gradevole almeno per me. Ovviamente è soggettivo io comunque mi trovo bene con questi fermenti lattici. Consiglio l’acquisto”
“Yovis è il mio preferito, apprezzo il sapore, la praticità di poterlo portare sempre dietro e fa il suo dovere…”
“Dopo una cura antibiotica ho avuto problemi di dismicrobismo e necessitavo ripristinare la flora intestinale, qualche altra volta ho preso enterogermina ma per me è troppo forte. Questo prodotto è delicato ed efficace, ti permette di fare una cura di qualche giorno senza bloccare tutto subito e quindi trovarsi nel problema opposto. Il sapore è buonissimo, sa di latte condensato, si prende senza acqua in un attimo, lontano dai pasti”
Dopo un’analisi in rete delle opinioni lasciate da chi ha usato Yovis abbiamo riscontrato che le recensioni negative sono in numero minime e frutto di opinioni personali senza contenuti validi per poter verificare un effetto negativo del farmaco.
Nei forum la maggioranza delle opinioni rilasciate da chi ha usato Yovis sono positive e viene evidenziato come il farmaco sia capace di ripristinare la flora batterica annullando quindi gli effetti negativi che si hanno quando la flora batterica non funziona correttamente a causa molte volte di trattamenti che prevedono l’assunzione di antibiotici ma anche per stress o altri motivi.