https://cms2.comprissimo.it/wp-content/uploads/2023/04/1o.webp
Torna indietro

Sennheiser Momentum True Wireless 3 Recensione 2023

Sennheiser Momentum True Wireless 3

Top 7 in "Migliori Cuffiette Bluetooth: Classifica Marzo 2023"

Rating: 5.0/5
Molto Buono
7.5
productAlt
info 1 prodottoLunga autonomia
info 2 prodottoFacile accoppiamento Bluetooth
info 3 prodottoRicarica wireless
info 4 prodottoTecnologia IPX4 resistente all'acqua
Indice dell'articolo

A distanza di circa due anni dall’ultimo modello di cuffie Momentum True Wireless, Sennhaiser rilascia la terza versione, le Momentum True Wireless 3 e segna un ritorno in grande stile con un prodotto di altissima qualità.

La nuova versione promette un’esperienza più confortevole, un utilizzo più intuitivo e una perfetta esperienza sonora, con una particolare attenzione alla riduzione del rumore attiva.

Questi miglioramenti potrebbero posizionare la nuova versione come il riferimento del momento in fatto di cuffie True Wireless, superando le prestazioni di tanti altri prodotti analoghi.

All’interno di questa guida completa troverete tutte le caratteristiche delle Momentum True Wireless 3 di Sennheiser, come ergonomia e design, qualità complessiva del suono, tecnologie utilizzate e tanto altro ancora e le confronteremo con i principali competitor: le Sony WF-1000XM4 e le Bose QuietComfort Earbuds.

Per approfondimenti e dettagli in generale sulle cuffie da non perdere in questo periodo, vi rimandiamo alla lettura della guida alle Migliori Cuffiette Bluetooth: Classifica Marzo 2023.

  • Pro
  • proDesign ergononico
  • proCancellazione del rumore
  • proRicarica wireless
  • Contro
  • controPoca durata della batteria
  • controNon si connettono a più dispositivi

Sennheiser Momentum True Wireless 3 Caratteristiche

Complessivamente, le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser sono delle cuffie senza fili di alta qualità progettate per offrire un’esperienza sonora eccezionale e per offrire in ogni momento il massimo del comfort anche dopo un utilizzo prolungato.

Sennheiser Momentum True Wireless 3 Caratteristiche

Con un design elegante e un’esperienza d’uso intuitiva, queste cuffie presentano una serie di caratteristiche avanzate per garantire un’esperienza di ascolto di alta qualità. La loro tecnologia di riduzione del rumore attiva rende possibile bloccare i rumori esterni e concentrarsi sulla musica. Inoltre, le Momentum True Wireless 3 dispongono di una durata della batteria estesa e di una connessione affidabile tramite Bluetooth 5.2.

Inoltre, queste cuffie sono dotate di una tecnologia di trasmissione audio di alta qualità che garantisce un suono nitido e bilanciato.

Insomma, tutte caratteristiche che giustificano a pieno il prezzo non propriamente contenuto ma che, se si tiene conto della qualità del prodotto, ci si rende conto di quanto sia effettivamente consono alla stessa.

Andiamo ora a scoprire nel dettaglio questo prodotto in tutti i suoi aspetti e la relativa scheda tecnica.

 

Comfort e design

Già da un primo sguardo ci si rende conto di quanto le cuffie Momentum True Wireless di Sennheiser siano prodotti di altissima qualità studiati e progettati nel dettaglio per fornire all’utente delle cuffie belle, funzionali e comode.

Le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser sono state progettate proprio per offrire una vestibilità comoda e sicura, anche per lunghi periodi di utilizzo o mentre si pratica attività sportiva.

Il loro design elegante e sofisticato si adatta alla forma dell’orecchio, mentre la struttura leggera garantisce un utilizzo sempre piacevole. Inoltre, in dotazione alle cuffie vi sono anche gommini in silicone di diverse dimensioni che ben si adattano alle diverse forme dell’orecchio.

 

Sennheiser Momentum True Wireless 3 bluetooth

 

La tecnologia Bluetooth

Nulla da eccepire anche dal punto di vista della connessione Bluetooth., infatti le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser utilizzano la tecnologia Bluetooth 5.2 per la connessione wireless. Questa tecnologia garantisce una connessione affidabile e stabile, con una portata maggiore rispetto ai modelli precedenti.

La tecnologia Bluetooth 5.2 offre anche una maggiore velocità di trasmissione dati e una minore latenza, rendendo possibile un’esperienza di ascolto fluida e priva di interruzioni. Inoltre, questa tecnologia supporta la connessione multipoint, che consente di connettere le cuffie a più dispositivi contemporaneamente, passando facilmente dall’uno all’altro.

Uno dei pochi punti a sfavore di questo modello di cuffie era in realtà l’impossibilità di collegare più dispositivi tramite Bluetooth e dunque di passare da un dispositivo all’altro senza doversi disconnettere e riconnettere. In effetti questo aspetto creava un po’ di fastidio se ad esempio si era connessi con il pc e si desiderava rispondere ad una chiamata con le cuffie. Infatti ci si doveva disconnettere dal pc e connettersi al cellulare, insomma decisamente poco pratico.

Ma niente panico, parliamo al passato proprio perché questo problema è stato superato con successo. Le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser sono state recentemente aggiornate con la funzione di connessione Bluetooth multipoint. Questa funzione permette agli utenti di passare istantaneamente da un dispositivo all’altro, offrendo una gestione dinamica delle connessioni attive.

Questa funzione rende possibile passare senza problemi da un dispositivo audio Bluetooth all’altro, con la possibilità di supportare tutti i codec reciprocamente supportati, come aptX Adaptive e SBC, anche su piattaforme di sistemi operativi mobili di diversi produttori.

 

Sennheiser Momentum True Wireless 3 qualità

 

La qualità del suono

Indubbiamente la qualità del suono delle Momentum True Wireless 3 di Sennheiser è uno dei loro punti di forza di questo prodotto ed in generale dell’azienda Sennheiser che in questo rappresenta una vera e propria garanzia ed un punto di riferimento ormai da molti anni.

Queste cuffie sono state progettate per offrire un’esperienza sonora eccezionale, con una serie di tecnologie avanzate per garantire un suono nitido e bilanciato.

Per quanto riguarda la qualità dell’audio in chiamata, le Momentum True Wireless 3 dispongono di microfoni dotati di cancellazione di rumore che garantiscono una chiarezza vocale ottimale, anche in ambienti rumorosi. Questo rende possibile effettuare chiamate cristalline e senza interruzioni, anche in ambienti rumorosi.

Per l’ascolto della musica, queste cuffie sono dotate di una tecnologia di trasmissione audio di alta qualità che garantisce un suono nitido e bilanciato, con una risposta in frequenza estesa.

Recentemente, grazie ad un aggiornamento del firmware rilasciato dal produttore, i proprietari di queste cuffie hanno ora accesso non solo ad una connettività Bluetooth multipoint di ultima generazione di cui abbiamo parlato in precedenza, ma anche di un audio ad alta risoluzione hi-res.

La modalità audio ad alta risoluzione, con profondità di 24 bit e frequenza di campionamento di 96 kHz, offre una qualità sonora paragonabile a quella di una cuffia cablata. Questa modalità è disponibile tramite l’app Smart Control di Sennheiser e garantisce una qualità audio ottimale con servizi di streaming musicale di massima qualità. L’aggiornamento è disponibile tramite l’app Smart Control e include anche numerose ottimizzazioni e miglioramenti per le funzioni di controllo Bluetooth e touch.

 

La certificazione IPX4

Decisamente molto apprezzata è anche la presenza della certificazione IPX4 riportata in merito alle Momentum True Wireless 3 di Sennheiser.

Questa certificazione sta ad indicare sostanzialmente che le cuffie sono resistenti all’acqua e all’umidità. Ciò significa che possono essere utilizzate in diversi ambienti, sia all’interno che all’esterno, senza il rischio di danneggiarsi a causa dell’acqua. Ovviamente però la certificazione IPX4 non sta ad indicare una impermeabilità del prodotto, bensì garantisce che le Momentum True Wireless 3 possono resistere a gocce d’acqua e a schizzi accidentali, rendendole perfette per l’uso durante lo sport dove magari il sudore potrebbe destare qualche dubbio o problema con altri dispositivi.

 

Sennheiser Momentum True Wireless 3 autonomia

 

L’autonomia

Le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser offrono un’autonomia di 7 ore di riproduzione continua con una sola carica, che può essere estesa fino a 28 ore con il case di ricarica ovviamente incluso in dotazione.

Questo case di ricarica è dotato di una batteria integrata che può ricaricare completamente le cuffie fino a 4 volte, offrendo così un’autonomia totale di 28 ore senza doversi preoccupare se si trascorre un periodo fuori casa e non si ha la possibilità di ricaricarlo.

Inoltre, il case di ricarica è dotato di un indicatore di batteria che mostra lo stato di carica delle cuffie e del case, in modo da non dover preoccuparsi di rimanere senza batteria durante l’utilizzo. La tecnologia di ricarica rapida garantisce inoltre che le Momentum True Wireless 3 possano essere ricaricate rapidamente e che siano prontamente disponibili per l’utilizzo. Infatti, in solo 10 minuti è possibile ottenere una carica pari ad un’ora di utilizzo: la soluzione perfetta per tutti quei momenti in cui ci si dimentica di mettere in carica le cuffie.

 

L’app Smart Control

L’app Sennheiser “Smart Control” offre una vasta gamma di opzioni per personalizzare le Momentum True Wireless 3. Con l’equalizzatore, è possibile creare profili audio personalizzati o scegliere tra profili preimpostati. È inoltre possibile utilizzare la funzione “Sound Check” per scegliere il profilo più adatto in base al brano che si sta ascoltando e personalizzare al massimo l’esperienza di utilizzo.

L’applicazione offre anche la modalità trasparenza, che permette di sentire ciò che accade intorno a te, e la cancellazione attiva del rumore, che blocca i rumori indesiderati. La funzione “Anti-Wind” è particolarmente utile per sopprimere il rumore del vento.

Con le “Zone sonore“, è possibile creare diverse zone e definire il profilo audio da utilizzare in ciascuna delle 20 zone disponibili. Ad esempio, si può creare un profilo con cancellazione del rumore per l’utilizzo in ufficio e un profilo senza cancellazione del rumore per l’utilizzo a casa, a seconda insomma delle esigenze di ognuno.

 

L’assistenza clienti

Per ricevere supporto per le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser, si hanno a disposizione in realtà diverse opzioni tra cui scegliere.

L’utente può visitare il sito web di Sennheiser e utilizzare il form di contatto per inviare una domanda o una richiesta di assistenza. In alternativa, può chiamare il numero verde per parlare con un rappresentante del supporto clienti, che sarà in grado di rispondere a qualsiasi domanda o fornire assistenza per risolvere eventuali problemi.

Sennheiser offre anche una sezione FAQ sul proprio sito web dove è possibile trovare risposte alle domande più comuni. Inoltre, l’utente può anche consultare il manuale d’uso e il sito web della community per cercare risposte e soluzioni ai propri problemi.

Insomma, qualunque sia il problema, l’utente può contare su un team di esperti pronti in qualunque momento ad offrire il supporto più adeguato ed aiutarlo nella risoluzione del problema nel minor tempo possibile.

 

Sennheiser Momentum True Wireless 3: Compatibilità

Le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser sono compatibili con dispositivi che supportano Bluetooth 5.2. Questo include la maggior parte dei dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer portatili.

Sennheiser Momentum True Wireless 3 Compatibilità

Le cuffie possono essere accoppiate con dispositivi Apple, Android e Windows e supportano i codec aptX, aptX Adaptive e AAC per una qualità audio ottimale. Inoltre, le Momentum True Wireless 3 possono essere utilizzate anche con assistenti virtuali come Siri, Google Assistant e Amazon Alexa tramite i pulsanti touch integrati sulle cuffie, in maniera assolutamente comoda e veloce.

In questo modo, è possibile accedere facilmente ai propri servizi vocali preferiti e gestire la propria musica senza interrompere l’ascolto.

 

Prezzo Cuffie Sennheiser Momentum True Wireless 3

Le cuffie Momentum True Wireless 3 di Sennheiser sono in vendita ad un prezzo di € 259,90 e sono disponibili in tre colorazioni tutte molto eleganti.

Il prezzo è quello di un prodotto di fascia alta, ma del resto le caratteristiche e la qualità di questo prodotto lo rendono assolutamente adeguato.

Non lasciatele scappare ed acquistate le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser sul sito ufficiale.

 

Come usare le cuffie Sennheiser Momentum True Wireless 3?

L’utilizzo delle Momentum True Wireless 3 di Sennheiser è semplice ed intuitivo sin dalla prima volta.

Per accoppiare le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser tramite Bluetooth, è necessario premere e tenere premuto il pulsante sul case di ricarica finché le cuffie non si accendono e lampeggiano in modalità di accoppiamento. Quindi, accendere il Bluetooth sul dispositivo che si desidera associare e selezionare “Momentum True Wireless 3” dall’elenco dei dispositivi disponibili per l’accoppiamento. Una volta accoppiate, le cuffie si connetteranno automaticamente al dispositivo successivo ogni volta che verranno estratte dal case di ricarica.

I comandi touch sulle Momentum True Wireless 3 di Sennheiser sono anch’essi intuitivi e facili da utilizzare. Ad esempio, premendo due volte rapidamente su un auricolare si può passare alla traccia successiva, mentre premendo a lungo si può attivare l’assistente vocale sul dispositivo associato. È possibile personalizzare i comandi touch nell’app Sennheiser “Smart Control”.

 

Sennheiser Momentum True Wireless 3 vs Sony WF-1000XM4

Panasonic RZ-S500W vs Sony WF-C500

Sia le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser e sia le Sony WF-1000XM4 sono cuffie di altissima qualità in grado di fornire all’utente un’esperienza di utilizzo davvero completa e soddisfacente. Tuttavia i due modelli presentano peculiarità e caratteristiche differenti, vediamo le principali.

  • Design e Comfort

Entrambe le cuffie hanno un design elegante e sofisticato, con una vestibilità sicura e confortevole. Tuttavia, le Momentum True Wireless 3 hanno una struttura leggera e sono dotate di gommini in silicone di diverse dimensioni per adattarsi alle diverse forme delle orecchie, mentre le WF-1000XM4 presentano un design più robusto.

  • Tecnologia Bluetooth

Sia le Momentum che le WF-1000XM4 supportano la connettività Bluetooth multipoint e hanno un’efficace cancellazione del rumore attiva, ma le Momentum hanno anche una modalità audio ad alta risoluzione con profondità di 24 bit e frequenza di campionamento di 96 kHz.

  • Qualità audio

Entrambe le cuffie hanno prestazioni sonore di alta qualità, ma le Momentum hanno una modalità audio ad alta risoluzione che permette di ottenere una qualità sonora paragonabile a quella di una cuffia cablata, mentre le WF-1000XM4 si concentrano maggiormente sulla cancellazione attiva del rumore.

  • Autonomia

Le Momentum hanno un’autonomia di 7 ore con una sola carica e l’utilizzo del case di ricarica permette di ottenere fino a 28 ore di autonomia complessiva. Le WF-1000XM4 hanno un’autonomia di circa 6 ore con una sola carica e fino a 24 ore di autonomia complessiva con il case di ricarica.

 

Sennheiser Momentum True Wireless 3 vs Bose QuietComfort Earbuds

Sennheiser Momentum True Wireless 3 vs Bose QuietComfort Earbuds

Le Momentum True Wireless 3 di Sennheiser e le Bose QuietComfort Earbuds sono cuffie progettate per offrire all’utente la migliore esperienza d’uso possibile, il tutto grazie all’attenzione posta anche ai più piccoli dettagli.

Ma vediamole a confronto.

  • Comfort e design

Le cuffie Sennheiser Momentum True Wireless 3 sono dotate di gommini in silicone di diverse dimensioni per adattarsi alle diverse forme delle orecchie, garantendo una vestibilità sicura e confortevole. Il design elegante e sofisticato delle cuffie è stato pensato per adattarsi alla forma delle orecchie, garantendo una vestibilità comoda e sicura per lunghi periodi di utilizzo. Le Bose QuietComfort Earbuds hanno un design più compatto e leggero con gommini di silicone morbidi e confortevoli. Entrambi i modelli sono resistenti all’acqua e all’umidità ed entrambi i modelli sono dotati di una certificazione IPX4 che rende queste cuffie adatte anche mentre si pratica sport pur non essendo modelli progettati nello specifico per quello.

  • Qualità audio

Le Sennheiser Momentum True Wireless 3 e Bose QuietComfort Earbuds offrono entrambi un’ottima qualità audio. Le Momentum True Wireless 3 sono dotate di una modalità audio ad alta risoluzione con profondità di 24 bit e frequenza di campionamento di 96 kHz. Questa tecnologia permette di ottenere una qualità sonora paragonabile a quella di una cuffia cablata. Le Bose QuietComfort Earbuds giocano invece la carta dell’ottima tecnologia di cancellazione attiva del rumore che isola efficacemente i suoni esterni.

  • Autonomia

Le cuffie Momentum True Wireless 3 offrono un’autonomia di 7 ore con una singola carica e fino a 28 ore con il case di ricarica. Di contro, le Bose QuietComfort Earbuds hanno un’autonomia di 6 ore con una singola carica e fino a 24 ore con il case di ricarica. Entrambe hanno dunque una buona autonomia anche se le cuffie di Sennheiser sono davvero imbattibili da questo punto di vista.

  • Funzioni

Le Momentum True Wireless 3 sono dotate di un’app Smart Control che permette di personalizzare le cuffie con equalizzatori, sound check, modalità trasparenza, cancellazione adattiva del rumore, possibilità di preimpostare vari profili e modificare il controllo touch. Le Bose QuietComfort Earbuds hanno un’app Bose Music che offre anche una modalità di cancellazione del rumore personalizzabile e la possibilità di scegliere tra vari profili di ascolto.

 

Sennheiser Momentum True Wireless 3 Recensioni Clienti

Sennheiser Momentum True Wireless 3 recensione

Le cuffie bluetooth Sennheiser Momentum True Wireless 3 sono molto apprezzate dagli utenti, soprattutto per la loro eccezionale qualità del suono. Grazie alla tecnologia di cancellazione attiva del rumore, queste cuffie consentono di isolare il suono esterno, offrendo un’esperienza di ascolto immersiva e coinvolgente.

Gli utenti apprezzano anche la comodità e la vestibilità delle cuffie, che sono progettate per adattarsi perfettamente all’orecchio e rimanere saldamente in posizione anche durante l’attività fisica.

La durata della batteria è un’altra caratteristica che gli utenti ritengono indispensabile e positiva, poiché queste cuffie possono essere utilizzate per molte ore senza dover essere ricaricate. Inoltre, la custodia di ricarica è elegante e compatta, rendendo facile il trasporto delle cuffie ovunque si vada.

 

Vediamo alcune testimonianze dirette degli utenti:

Umberto Ballarin: “Scrivere quello che mi è piaciuto sarebbe lungo per questi eccellenti auricolari. Con i brani musicali mi sono fidato del marchio ed ho avuto ragione. Tridimensionalità del palco musicale, molto equilibrate ma assolutamente concrete nei passaggi più difficili. Vero che per apprezzarle pienamente sono state messe alla prova con un lettore con brani ad alta risoluzione. Ma anche con lo smartphone si sono comportate bene. Ottima la riduzione del rumore ambientale che rendono l’ascolto piacevole anche in condizioni difficili.. per le telefonate ottima la ricezione della voce e mi dicono che mi ricevono benissimo”.

Faber: “Sennheiser bilanciamento dei bassi/medi/alti perfetto come sempre. L’aggiunta del Bass Boost nell’App dedicata accontenta anche chi ricerca quello sbilanciamento sempre gradito se si è amanti della Trap/House e generi affini”.

Gabriele: “Cercavo delle cuffie per lavoro, che non creassero problemi con il microfono in ambienti rumorosi. 5/5 per queste cuffie, le migliori sul mercato per questo aspetto. Ottima anche la cancellazione del rumore, è adattiva quindi a volte sembra non funzionare, ma è semplicemente smart, rispetto alle Echo Buds 2 che possedevo. La connessione con l’applicazione a volte salta, ma rimangono sempre connesse al telefono. Non hanno difetti, forse il case è un po’ ingombrante, ma non è un aspetto che reputo importante”.

Felice: “Ho voluto fare un upgrade delle mie cuffiette in-ear (Jabra Elite 75T) scegliendo le Sennheiser Momentum True Wireless 3 sono rimasto pienamente soddisfatto. Già appagato possessore delle Momentum Over-Ear ho trovato nelle TW3 la medesima qualità. Suono estremamente pulito con bassi corposi senza eccesso, medi equilibrati ed alti calibrati. Bluetooth preciso senza disturbi, case solido e ben fatto, app intuitiva e ricca di personalizzazioni”.

faq
Domande Frequenti

Recensioni
Rating: 5.0/5
Basato su 4 recensioni
Rating: 5.0/5
Facile da usare
Rating: 5.0/5
Soddisfazione
Rating: 5.0/5
Valore reale
Rating: 5.0/5
Qualità del servizio
Rating: 5.0/5
Affidabilità
Migliori recensioni
Rating: 5.0/5
Sennheiser è una garanzia per l'audio in tutte le sue sfumature
Rating: 5.0/5
Cuffie professionali di alta qualità. Consigliate per chi le utilizza molto, grazie alla sua batteria fantastica.
Rating: 5.0/5
Devo ancora provarle mentre mi alleno, per il resto favolose.
Rating: 5.0/5
Sennheiser non sbaglia mai per quanto riguarda l'audio, non potevo fare acquisto migliore
Paolo Corazzini

Paolo è un esperto di digital marketing e comunicazione visiva, nato a Roma nel 1993. La sua carriera è guidata da una forte passione per la tecnologia e l'innovazione, che lo ha spinto a specializzarsi nello sviluppo del settore digitale.