https://cms2.comprissimo.it/wp-content/uploads/2023/04/4-24.webp
Torna indietro

Panasonic RZ-S500W Recensione Marzo 2023

Panasonic RZ-S500W
Indice dell'articolo

Top 3 in "Migliori Cuffiette Bluetooth: Classifica Marzo 2023"

Panasonic RZ-S500W

Se state cercando degli auricolari true wireless di alta qualità, siete nel posto giusto! In questa recensione approfondiremo le Panasonic RZ-S500W, una soluzione versatile e performante, che garantisce un’esperienza di ascolto immersiva e un’eccellente qualità delle chiamate.

Vi guideremo alla scoperta delle caratteristiche tecniche, dei dispositivi compatibili, del prezzo di vendita, oltre a fornirvi informazioni su come utilizzarle e scollegarle. Inoltre, le confronteremo con le Sony WF-C500, per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Scoprite con noi tutti i dettagli sulle Panasonic RZ-S500W e preparatevi a un’esperienza di ascolto senza compromessi affidandovi a una delle migliori cuffiette Bluetooth del mese di marzo 2023!

  • Pro
  • proEliminazione del rumore
  • proRicerca cuffie
  • proFunzionalità app
  • Contro
  • controComandi touch sensibili
  • controCodec bluetooth vecchi

Panasonic RZ-S500W Caratteristiche Tecniche

Le Panasonic RZ-S500W sono delle cuffie che offrono un’esperienza di ascolto senza distrazioni grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore. Utilizzano infatti la tecnologia Dual Hybrid che sfrutta i rumori all’interno e all’esterno dell’auricolare per generare un segnale opposto e abbattere i suoni non desiderati. Questa tecnologia è costituita da una combinazione analogica e digitale, Il filtro digitale FeedForward NC(FF) permette di filtrare il rumore raccolto dall’esterno delle cuffie mentre Feedback NC(FB) si occupa di eliminare il rumore residuo raccolto dai microfoni all’interno del padiglione auricolare, con un filtro analogico High-Order a bassa latenza.

Panasonic RZ-S500W Caratteristiche Tecniche

Invece per migliorare la resa durante le chiamate, l’azienda considera l’utilizzo di 6 microfoni MEMS che vanno ad esempio a ridurre il rumore del vento; questi microfoni sono integrati all’interno di una struttura a labirinto che non consente al vento di raggiungere facilmente i microfoni, inoltre grazie alla tecnologia beamforming si concentra l’audio soltanto in direzione della bocca. Per quanto riguarda la versione Bluetooth, si tratta della versione 5.0 e i due auricolari possono essere utilizzati anche singolarmente. Invece la durata della batteria ha un’autonomia di 6.5 di produzione, che scende a 6h se si utilizza il codec SBC, E che sale a 19.5 ore con la carica presente nella custodia, che offre una ricarica rapida (in soli 15 minuti si possono ottenere fino a 70 minuti di riproduzione). Questo è reso possibile grazie alla presenza dei driver di 8mm e una batteria da 85mh. Sebbene siano presenti i codec SBC e AAC, manca il più innovativo aptX di casa Qualcomm.

È garantita anche la compatibilità con gli assistenti vocali come Alexa e Google. Come per la maggior parte delle cuffiette, anche in questo caso è presente un’applicazione dedicata che tuttavia non è molto funzionale, sebbene garantisca le funzioni principali tra cui regolare l’intensità della cancellazione del rumore, controllare lo stato della batteria, modificare l’equalizzatore. Di base vi sono due profili di equalizzazione preimpostati, Bass- Enhancer e Clear voic e un profilo personalizzabile a 5 bande. Per quanto riguarda invece il design, le Panasonic RZ-S500W sono ingombranti e scomode da utilizzare, con il gommino che deve essere spinto fin dentro l’orecchio per garantire che rimangano fermi. Possiedono certificazione IPX4 che le rende protette dagli schizzi d’acqua e dal sudore, rendendole adatte per essere utilizzate anche durante lo sport.

 

Molto comodi e sensibili i comandi touch: premendo a lungo la cuffia destra è possibile cambiare le modalità audio, tenendo premuta a lungo invece la cuffia sinistra si può chiamare l’assistente vocale, dalla cuffia destra è possibile con dei tap gestire le tracce audio mentre con doppio e triplo tap si può abbassare o alzare il volume sulla cuffia sinistra. Gli auricolari integrano anche un’antenna nella superficie sensibile al tocco e sfruttano una connessione indipendente per offrire un flusso audio stabile e a bassa latenza anche in ambienti con molte connessioni attive.

Inoltre, questa tecnologia offre il vantaggio di preservare la durata della batteria, eliminando la necessità di utilizzare l’energia delle cuffie primarie per trasmettere il segnale video al dispositivo secondario.

Il punto forte delle Panasonic RZ-S500W riguarda la qualità audio. I bassi sono ben presenti mentre gli alti sono dettagliati, risultano soltanto meno corpose le frequenze medie. Va considerato però che collegate in SBC le Panasonic RZ-S500W soffrono di una certa latenza, percepibile nell’utilizzo per la visione di video e film, che rende l’esperienza poco piacevole. I driver a diaframma di 8 mm producono un suono equilibrato con una buona separazione degli strumenti e dei suoni. La gamma di frequenze riprodotte è ampia, che va da 4 Hz a 40 kHz, il che significa che queste cuffie sono in grado di riprodurre una vasta gamma di generi musicali. Inoltre, la cancellazione del rumore attivo funziona molto bene, riducendo significativamente il rumore di fondo indesiderato e consentendo di godere della musica in ambienti rumorosi come un aereo o una metropolitana. Panasonic RZ-S500W ha anche alcune funzionalità interessanti come la modalità “Ambient Sound Enhancer” che consente all’utente di ascoltare la musica con una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante.

Ambient Sound Enhancer

Questa modalità è particolarmente utile quando si cammina o si corre all’aperto, poiché consente all’utente di percepire i suoni del traffico e di altre fonti sonore per evitare situazioni di pericolo. Se invece si vuole avere un’esperienza immersiva, questi auricolari sono perfetti nella cancellazione del rumore. Non particolarmente apprezzata è la qualità in chiamata anche se comunque è stato notato che il microfono integrato utilizza la tecnologia di formazione del fascio per catturare la voce dell’utente in modo chiaro e nitido, anche in ambienti rumorosi. Questo significa che l’utente può avere conversazioni telefoniche chiare e senza intoppi senza doversi preoccupare del rumore di fondo.

 

Scheda tecnica del prodotto:

Tipologia: In-Ear

Compatibilità: iOS e Android

Dimensioni driver: 8mm

Cancellazione rumore

Certificazione PX4

Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz

Materiali: Plastica

Peso: 60 grammi

Dimensioni: 20 mm x 21 mm x 31 mm

Cavo/Wireless:no

Sei microfoni MEMS per la soppressione del rumore del vento

Tecnologia Dual Hybrid con Feedback e Feedforwars Noise Cancelling

Tecnologia beamforming per la trasmissione della voce

Antenna Bluetooth integrata e sensore touch con sistema Left-Right Independent Signalling per

connessioni più stabili

Autonomia: 6,5 ore di riproduzione, 19,5 ore con ricarica della custodia

Ricarica: 15 minuti di ricarica per 70 minuti di riproduzione

 

Acquista Panasonic RZ-S500W sul sito ufficiale

 

Panasonic RZ-S500W: Dispositivi compatibili

Le cuffie Panasonic RZ-S500W sono cuffie wireless con tecnologia Bluetooth 5.0 che offrono una vasta gamma di compatibilità con dispositivi mobili come smartphone, tablet e laptop. Grazie alla loro compatibilità con dispositivi iOS e Android, queste cuffie possono essere utilizzate con qualsiasi smartphone o tablet moderno che abbia la capacità Bluetooth.

Panasonic RZ-S500W: Dispositivi compatibili

Le cuffie RZ-S500W sono dotate di un chipset Bluetooth a basso consumo energetico, che consente di collegare i dispositivi mobili senza dover utilizzare un adattatore separato. Ciò significa che gli utenti possono godere di un’esperienza wireless senza dover sacrificare la qualità del suono. Oltre alla compatibilità con dispositivi mobili, le cuffie Panasonic RZ-S500W sono anche compatibili con laptop e computer desktop. Tuttavia, per utilizzare le cuffie con questi dispositivi, l’utente dovrà assicurarsi che il proprio laptop o computer abbia la funzione Bluetooth abilitata.

Un’altra caratteristica importante delle cuffie RZ-S500W è la loro capacità di collegarsi a due dispositivi contemporaneamente. Ciò significa che l’utente può collegare le cuffie a un laptop e a uno smartphone contemporaneamente, ad esempio, e passare facilmente da uno all’altro senza dover effettuare nuovamente il pairing.

 

Prezzo Cuffie Panasonic RZ-S500W

Le cuffie wireless Panasonic RZ-S500W sono un prodotto di alta qualità, apprezzato dagli appassionati di musica e dagli utenti che cercano un’esperienza audio immersiva e di lunga durata. Il prezzo di listino delle cuffie è di 179 euro, ma è possibile trovarle a un prezzo inferiore, tra i 150 e 100 euro, presso alcuni rivenditori. Tuttavia, è importante diffidare dei rivenditori non ufficiali per evitare di acquistare prodotti non verificati e potenzialmente problematici. In alcuni casi, è possibile trovare offerte speciali che consentono di acquistare le cuffie a un prezzo ancora più conveniente. Ovviamente bisogna diffidare dei rivenditori non ufficiali per non incorrere nell’acquisto di prodotti non verificati e che potrebbero presentare una serie di problematiche.

Acquista Panasonic RZ-S500W sul sito ufficiale

 

Come usare le Panasonic RZ-S500W

Utilizzare le cuffie Panasonic RZ-S500W è facile e veloce e il funzionamento è simile a tutte le altre tipologie di cuffiette bluetooth. Uno dei primi passaggi da effettuare per utilizzarle è accenderle ed abbinarle al dispositivo che si intende utilizzare, ovvero estrarle dalla custodia di ricarica, per accenderle automaticamente, e dopo che avrete sentito la voce che vi comunica che le cuffiette sono accese (pronunciando power on), quello che dovrete fare per utilizzarle, è accoppiarle ad un dispositivo.

Come usare le Panasonic RZ-S500W

Che si tratti di un cellulare o del vostro computer, il procedimento per utilizzarle è lo stesso. Dovrete infatti accendere il Bluetooth sul vostro dispositivo e ricercare il nome delle cuffiette, procedendo successivamente seguendo le indicazioni suggerite per l’accoppiamento. Una volta che gli auricolari saranno accoppiati con il vostro dispositivo potrete utilizzarle. Tramite i controlli touch presenti ai lati degli auricolari, vi sarà possibile regolare il volume, passare alla traccia successiva, bloccare la riproduzione, attivare l’assistente vocale ed attivare la modalità ambientale per ascoltare i suoni circostanti mentre si indossano le cuffie.

In alternativa, se preferite un’esperienza più immersiva durante l’ascolto, è possibile attivare la modalità di cancellazione del rumore, e decidere l’equalizzazione del suono tramite l’applicazione dedicata. Nel momento in cui le cuffiette avranno bisogno di essere ricaricate, verrete avvisati da un suono che annuncia che le cuffiette si stanno spegnendo; per ricaricarle vi basterà riporle nella loro custodia di ricarica, che a sua volta può essere ricaricata tramite USB-C, non risulta quindi essere presente una ricarica wireless. Considerate anche che potete utilizzare le cuffiette su due dispositivi bluetooth contemporaneamente. Per avere maggiori informazioni potete consultare il manuale di istruzioni, valutare il sito web del produttore o contattare il supporto tecnico che sarà disponibile per voi per risolvere ogni dubbio.

 

Panasonic RZ-S500W: come scollegarle?

Le Panasonic RZ-S500W utilizzano la connessione Bluetooth per collegarsi a dispositivi come smartphone, tablet o computer. Se si desidera scollegare le cuffie dal dispositivo a cui sono collegate, ci sono diversi modi per farlo a seconda del dispositivo e delle impostazioni di connessione Bluetooth.

Panasonic RZ-S500W: come scollegarle?

Per scollegare le cuffie Panasonic RZ-S500W, seguite questi passaggi:

  • Rimuovete le cuffie dalle orecchie e spegnetele premendo e tenendo premuto il pulsante touch di entrambe le cuffie finché non emettono un segnale acustico e le spie si spengono.
  • Assicuratevi che le cuffie siano completamente cariche, quindi riponete le cuffie nella custodia di ricarica.
  • Se desiderate scollegare le cuffie dal dispositivo a cui sono collegate, potete farlo direttamente dal vostro dispositivo Bluetooth.
  • Toccate sulle impostazioni Bluetooth del dispositivo e selezionate “Panasonic RZ-S500W” dalla lista dei dispositivi associati.
  • Toccate su “Scollega” per disconnettere le cuffie dal dispositivo.
  • Se invece volete scollegare le cuffie dalla custodia di ricarica, controllate che le cuffie siano completamente cariche, poi premete e tenete premuto il pulsante di accensione sul case di ricarica fino a quando la spia di stato non diventa rossa. Questo significa che le cuffie sono state scollegate correttamente dalla custodia di ricarica.

Come avete visto si tratta di un passaggio molto facile, ed altrettanto facile è la modalità di collegamento delle cuffiette. Infatti per collegarle vi basterà effettuare il processo al contrario. Questo significa che dovrete procedere con l’attivazione del Bluetooth del dispositivo che intendete connettere e successivamente effettuare l’accoppiamento. Sul dispositivo Bluetooth, cercate e selezionate “Panasonic RZ-S500W” dalla lista dei dispositivi disponibili e sarete pronti ad utilizzarle. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il manuale di istruzioni, il sito web del produttore o contattare il supporto tecnico dedicato.

 

Panasonic RZ-S500W vs Sony WF-C500

Panasonic e Sony sono due grandi aziende produttrici che hanno voluto immettersi nel mercato della produzione di cuffiette Bluetooth, per offrire ai propri utenti un’esperienza di ascolto musicale ad hoc, dando la possibilità di ascoltare la musica dove si vuole, anche mentre si cammina o si fa sport, oltre che realizzare un prodotto che permetta di effettuare chiamate e in generale avere una buona resa in ascolto.

Panasonic RZ-S500W vs Sony WF-C500

Abbiamo già parlato delle Panasonic RZ-S500W, e prima di procedere con una differenza tra i due prodotti, vi descriviamo brevemente le caratteristiche delle Sony WF-C500.

Le Sony WF-C500 sono degli auricolari wireless, che grazie alla loro tecnologia DSEE offrono un audio di qualità che ripristina il suono a dissolvenza ad alta frequenza, andando a ripristinare tutti quei dettagli che altrimenti andrebbero persi. Grazie alla funzione di equalizzazione personalizzata di Sony, è possibile scegliere tra i vari preset quello più idoneo in base alla musica ascoltata.

I pulsanti delle Sony WF-C500 sono di facile utilizzo e consentono di riprodurre i brani ma anche di saltarli, regolare il volume, accedere all’assistente vocale del proprio cellulare ed effettuare o ricevere chiamate in vivavoce. Grazie inoltre alla funzione Fast Pair, le cuffiette si connetteranno con il bluetooth e questo consentirà di ritrovarli facilmente controllando la loro posizione tramite smartphone, funzione davvero utile soprattutto per le persone più distratte. Invece con la funzione Swift Pair si possono connettere gli auricolari con il proprio dispositivo Windows.

Sono dunque compatibili con una varietà di sistemi operativi, tra cui iOS, Android, Windows e macOS. Per utilizzare gli auricolari, è sufficiente accoppiarli al dispositivo tramite Bluetooth. Considerando che chi compra le cuffiette generalmente le vuole portare sempre con sé, anche al mare, la Sony ha pensato anche di proteggere i suoi auricolari da eventuali schizzi d’acqua ma anche da sudore, il tutto grazie alla protezione IPX4, inoltre è possibile utilizzare anche un solo auricolare per ascoltare la musica e lasciare l’altro nella custodia di ricarica.

Le Sony WF-C500 sono anche dotate di una serie di funzionalità intelligenti, tra cui la funzione di rilevamento del contatto, che mette automaticamente in pausa la riproduzione quando viene rimosso un auricolare dall’orecchio, e la modalità Ambient Sound, che consente di ascoltare i suoni ambientali senza dover rimuovere gli auricolari.

 

A differenza delle Panasonic RZ-S500W non presentano una cancellazione del rumore, sebbene comunque abbiano un’ottima qualità di audio e in chiamata. Hanno una durata di batteria maggiore, infatti si passa dalle 6.5 delle Panasonic RZ-S500W alle 10 ore, peccano un po’ in qualità audio rispetto alle prime poiché presentano un driver di 5mm rispetto agli 8 mm delle Panasonic RZ-S500W. Per quanto riguarda il design e il comfort, le Sony WF-CF500 presentano un design ergonomico, ma sono abbastanza ingombranti e non sempre facili da tenere salde alle orecchie.

Tuttavia, vantano la certificazione IPX4 che le rende resistenti agli schizzi d’acqua e alla sudorazione. Se dovessimo paragonare la qualità del suono, potremmo dire che entrambe presentano una buona resa, ma con la presenza della cancellazione del rumore, le Panasonic RZ-S500W risultano migliori, inoltre considerato una durata maggiore della batteria, è anche possibile utilizzare più a lungo per ascoltare la musica.

Il prezzo di listino tra le due tipologie di cuffiette non varia moltissimo. Si tratta di due prodotti appartenenti alla fascia medio-alta, dunque il costo è compreso tra i 100 euro e 179 euro, ovviamente va considerato che presso alcuni rivenditori i prezzi potrebbero essere ribassati. A proposito delle funzionalità extra, invece, riscontriamo una differenza nel controllo touch: Le Panasonic RZ-S500W hanno un controllo touch capacitivo, che risponde al tocco della pelle, mentre le Sony WF-CF500 utilizzano un controllo touch basato sulla pressione.

Per semplificare le differenze tra le due tipologie di cuffiette, ve le riassumiamo nella seguente tabella:

Comparazione cuffiette bluetooth

Mostra altro

Panasonic RZ-S500W Recensioni Clienti

Panasonic RZ-S500W recensione

Le cuffie Bluetooth Panasonic RZ-S500W hanno ricevuto un feedback positivo da parte degli utenti, con particolare attenzione alla qualità del suono. I consumatori apprezzano il suono nitido e dettagliato, che migliora l’esperienza di ascolto.

Gli utenti hanno riferito che le cuffie hanno un design comodo e leggero, che le rende facili da indossare. Inoltre, la durata della batteria è notevole e garantisce diverse ore di utilizzo prima di dover essere ricaricata.

La funzione di cancellazione del rumore è apprezzata dagli utenti perché riduce efficacemente i suoni esterni, migliorando l’esperienza di ascolto. La connessione Bluetooth è stata testata e si è dimostrata stabile e affidabile, garantendo agli utenti una riproduzione musicale ininterrotta.

In generale, le cuffie Bluetooth Panasonic RZ-S500W sono considerate una scelta eccellente per gli amanti della musica che cercano un’esperienza d’ascolto di alta qualità e comoda.

 

Vediamo alcune testimonianze dirette:

Max: “Cuffie dal suono accattivante…qualità audiofila…il confort è discreto ma indossarle è complicato perché se non le metti per bene possono cadere….insomma non adatte per lo sport…anche l’estetica lascia a desiderare perché sporgono un po’ dall’orecchio. Ma il suono è così equilibrato e ricco di dettagli oltre ad un basso corposo che ti dimentichi il resto…”.

Maurizio: “Ero molto scettico verso le cuffie Bluetooth, ma queste mi hanno fatto ricredere. Prima usavo delle Beyerdynamic con filo e dac portatile. Adesso non più”.

Eragon: “Fantastici , le migliori mai avute. Bei bassi molto equilibrati e limpidi. La riduzione del rumore è incredibile, riesco a guidare in macchina con entrambi i finestrini posteriori aperti senza sentire alcun rumore”.

Luca: “Mio primo paio di cuffie wireless e devo dire che funzionano bene. Stabili e con buon audio. La batteria per me è più che sufficiente e anche il noise cancelling fa il suo mestiere.

Mi piace anche il case tascabile e minimal”.

Recensioni
Rating: 5.0/5
Basato su 3 recensioni
Rating: 5.0/5
Facile da usare
Rating: 5.0/5
Soddisfazione
Rating: 5.0/5
Valore reale
Rating: 5.0/5
Qualità del servizio
Rating: 5.0/5
Affidabilità
Migliori recensioni
Rating: 5.0/5
Con gli in-ear vado alla grande. Ottimo compromesso con qualità
Rating: 5.0/5
Ottime cuffiette bluetooth, mi trovo molto bene per ascoltare la musica tutti i giorni.
Rating: 5.0/5
Le ho acquistate da 2 mesi e riesco tranquillamente a farci tutta la giornata, sia per le chiamate lavorative che per ascoltare la musica.
Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.