https://cms2.comprissimo.it/wp-content/uploads/2023/04/logo.webp
Torna indietro

Earfun Air Pro Recensione Cuffie 2023

Earfun Air Pro

Top 12 in "Migliori Cuffiette Bluetooth: Classifica Marzo 2023"

Rating: 5.0/5
Molto Buono
7.5
productAlt
info 1 prodottoCancellazione del rumore
info 2 prodottoAudio ANC true wireless
info 3 prodottoPrezzo accessibile
Indice dell'articolo

Sono presenti sul mercato da diverso tempo, eppure gli auricolari Air Pro di Earfun si confermano ancora una volta tra le migliori cuffie wireless convincendo a pieni voti sotto numerosi punti di vista ed offrendo, al tempo stesso, un rapporto qualità/prezzo davvero senza pari.

Chi ha detto che per acquistare delle buone cuffie wireless è necessario spendere delle cifre astronomiche? Le Air Pro sono il primo modello della linea Pro di Earfun e rientrano nel segmento delle cuffie con un prezzo inferiore a 100€.

Il tutto senza troppi compromessi: la qualità audio è di un buon livello anche in chiamata grazie ai microfoni avanzati, sotto il profilo della personalizzazione è possibile divertirsi molto con l’app dedicata, la durata della batteria non ha nulla da invidiare a modelli ben più costosi.

Insomma, un prodotto di qualità ad un prezzo più che accessibile. Scopriamolo nel dettaglio! Inoltre, per restare aggiornati sulle novità del momento, vi suggeriamo la lettura della guida alle Migliori Cuffiette Bluetooth: Classifica Marzo 2023.

  • Pro
  • proDurata batteria
  • proCancellazione del rumore
  • proPrezzo
  • Contro
  • controCustodia ingombrante

Earfun Air Pro Caratteristiche Tecniche

Le cuffie Air Pro di EarFun sono un prodotto decisamente molto valido per chi cerca degli auricolari bluetooth qualitativamente molto buoni collocabili in una fascia di prezzo medio/bassa.

Earfun Air Pro Caratteristiche

Hanno tutto ciò che serve, un bluetooth in grado di stabilire una connessione stabile, funzioni personalizzabili, un design ergonomico, sono semplici da utilizzare e, in sintesi, vengono scelte spesso sia per se stessi e sia come idea regalo originale e molto apprezzata.

Per vedere più da vicino queste interessanti cuffie wireless abbiamo messo a punto questa guida completa dove potrete trovare tutte le informazioni e le caratteristiche relative alle Air Pro di Earfun, compresa la nostra esperienza d’utilizzo.

Possiamo comunque anticipare che nell’insieme il bilancio è positivo e non solo tenendo conto nel prezzo, che sicuramente ha un impatto positivo, ma in generale parliamo proprio di una qualità del suono, e non solo, oggettivamente alta che non sempre abbiamo riscontrato su modelli anche più costosi e di brand più conosciuti.

 

Earfun Air Pro scheda tecnica

Scheda tecnica

Prima di tutto, vediamo brevemente la scheda tecnica delle Air Pro di Earfun con le principali caratteristiche che di seguito andremo ad analizzare a fondo per avere una chiara idea del prodotto di cui stiamo parlando.

Connettività:

Bluetooth 5.0

Profili supportati: HFP, A2DP, AVRCP

Audio:

Driver dinamico da 10 mm

Codec audio aptX

Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz

Sensibilità: 96dB ± 3dB SPL @ 1 kHz

Impedenza: 16 ohm

Cancellazione attiva del rumore (ANC):

Livelli di riduzione del rumore: 28 dB

Modalità di riduzione del rumore: cancellazione attiva del rumore (ANC) e trasparenza

Batteria:

Cuffie: 7 ore con ANC attivo, 9 ore senza ANC

Custodia di ricarica: 32 ore con ANC attivo, 42 ore senza ANC

Tempo di ricarica: 1,5 ore per le cuffie, 2 ore per la custodia di ricarica

Ricarica wireless: supportata

Altre caratteristiche:

Controlli touch

Resistenza all’acqua: certificazione IPX5

Dimensioni delle cuffie: 26,8 x 20,4 x 25,4 mm

Peso delle cuffie: 5,5 g ciascuna

 

Comfort e design

Sicuramente il primo aspetto che attira l’attenzione quando si osserva e si indossa un paio di Air Pro sono comfort e design. Oltre ad una qualità del suono elevata, è altresì molto importante che le cuffie risultino comode e confortevoli anche se utilizzate per periodi di tempo prolungati.

In effetti, delle cuffie qualitativamente molto buone ma che cominciano a fare male dopo un po’, non sono affatto una buona idea e si corre il rischio di lasciarle poi inutilizzate proprio perché danno fastidio e questo è un vero peccato e purtroppo può capire anche con modelli costosi.

Earfun Air Pro design

Le Air Pro di Earfun, però, sono una vera e propria garanzia sotto questo punto di vista grazie ad un design leggero ed ergonomico che le rende molto comode da indossare. Il corpo principale delle cuffie è realizzato in plastica rigida, mentre l’area di contatto con l’orecchio è rivestita in morbido silicone per garantire un’aderenza confortevole e una buona tenuta all’interno dell’orecchio senza dover temere di poter perdere una cuffia mentre ci si muove o se ad esempio le si utilizza per fare running.

Le Earfun Air Pro sono disponibili nella colorazione nera che unitamente alla loro forma compatta e slanciata le rende molto eleganti e moderne, mentre la finitura opaca conferisce un aspetto discreto e sobrio.

I controlli touch sono posizionati sulle superfici esterne delle cuffie e sono molto intuitivi e reattivi. È possibile regolare il volume, controllare la riproduzione musicale, attivare l’assistente vocale e passare alle diverse modalità di cancellazione del rumore semplicemente toccando le cuffie.

Per avere un’idea più chiara dei controlli touch delle Earfun Air Pro, ecco una panoramica:

Toccare una volta: riprodurre/pausare la musica, rispondere/terminare le chiamate

Toccare due volte: passare alla traccia successiva

Toccare tre volte: tornare alla traccia precedente

Tenere premuto: attivare l’assistente vocale del proprio dispositivo mobile (Siri o Google Assistant, a seconda del dispositivo)

Toccare e tenere premuto: passare alla modalità di cancellazione del rumore ambientale (ANC) o alla modalità di trasparenza (modalità ambiente).

In sostanza si tratta di un dispositivo semplice da usare e adatto a tutti, anche alle persone un po’ più scettiche che sicuramente potranno ritrovare in queste cuffie un valido alleato per ascoltare musica con una buona qualità audio, riuscendo ad utilizzare le cuffie in tutto il loro potenziale sin dal primo utilizzo.

 

La qualità del suono

Le cuffie Earfun Air Pro offrono una qualità audio molto buona soprattutto se si tiene conto del prezzo contenuto, questo è possibile grazie alla combinazione di driver dinamici compositi da 10mm e di una taratura del profilo sonoro in collaborazione con l’azienda di audio Edifier.

Earfun Air Pro qualità suono

In termini di bassi, le Earfun Air Pro offrono una presenza pronunciata e piacevole, senza essere troppo esagerate. Questo significa che le linee di basso e le parti ritmiche delle canzoni suonano presenti e solide, senza mai sovrastare le altre frequenze. Anche gli alti sono molto chiari e nitidi, senza mai diventare troppo acuti o fastidiosi, il che significa che gli strumenti ad alta frequenza come le chitarre e le percussioni sono riprodotti con grande precisione.

La taratura del profilo sonoro delle Earfun Air Pro è stata progettata per offrire un’esperienza “divertente”, il che significa che la musica suona vivace e coinvolgente. Tuttavia, non sono presenti eccessi di basso o di altre frequenze che potrebbero rendere il suono confuso o poco chiaro o distorto rispetto alla versione originale.

Complessivamente, la qualità audio delle cuffie Earfun Air Pro è molto soddisfacente, con un suono equilibrato e dettagliato che rende l’ascolto piacevole e coinvolgente. Anche l’immagine sonora è abbastanza ampia, il che significa che la musica sembra provenire da diverse direzioni, creando una sensazione davvero coinvolgente sia se si sta guardando un film e sia se si sta ascoltando della musica.

 

La qualità dell’audio in chiamata e i microfoni

Se state cercando delle cuffie wireless indicate anche per fare delle chiamate sempre ad un prezzo non esagerato, le Air Pro di Earfun sono una valida opzione anche per questo.

La qualità delle chiamate con le cuffie Earfun Air Pro è buona, grazie all’uso di microfoni integrati ad alta sensibilità. I microfoni sono 3 e sono posizionati su entrambe le cuffie e utilizzano la tecnologia di riduzione del rumore ambientale per eliminare il rumore di fondo e migliorare la chiarezza della voce.

Durante le chiamate, la voce risulta nitida e ben definita, senza distorsioni o problemi di ronzio. Anche il volume del microfono è sufficientemente alto, il che significa che la voce viene riprodotta a un livello adeguato per il destinatario della chiamata.

Tuttavia, è importante notare che la qualità delle chiamate può variare in base alle condizioni ambientali. In ambienti molto rumorosi, ad esempio, i microfoni potrebbero avere più difficoltà a eliminare completamente il rumore di fondo, il che potrebbe influire sulla qualità dell’audio della chiamata. Infatti in condizioni di particolare inquinamento acustico ovviamente le cuffie soffrono un po’ e la qualità non è delle migliori ma in condizioni normali funzionano più che bene e soddisfano l’utente.

 

La certificazione IPX5

La qualità di un prodotto la si vede anche nei dettagli. Non ci si aspetterebbe che delle cuffie di questo segmento siano anche dotate di certificazione IP.

Ed invece le Air Pro di Earfun hanno pensato proprio a tutto. Infatti, la certificazione IPX5 delle cuffie Earfun Air Pro indica che le cuffie sono resistenti all’acqua. In particolare, la certificazione IPX5 significa che le cuffie possono resistere a spruzzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione senza subire danni.

Ciò significa che le Earfun Air Pro possono essere utilizzate sotto la pioggia o in ambienti umidi senza rischiare di danneggiarsi. Ovviamente però attenzione perché la certificazione IPX5 non significa che le cuffie siano completamente impermeabili e pertanto non è consigliabile immergere completamente le cuffie in acqua o esporle a lunghi periodi di immersione in acqua.

Significa però che se per sbaglio le cuffie vengono colpite da schizzi d’acqua sono protette e non subiranno danni per questo, ovviamente però è bene prestare sempre attenzione.

 

La tecnologia Bluetooth

Le cuffie Air Pro di Earfun supportano una connessione Bluetooth nella versione 5.0.

La connessione Bluetooth 5.0 delle Earfun Air Pro offre una connessione veloce e affidabile con un raggio operativo fino a 10 metri. Inoltre, la tecnologia Bluetooth 5.0 supporta la trasmissione audio ad alta definizione e la riduzione della latenza audio, il che significa che le cuffie sono in grado di fornire un audio di alta qualità senza alcun ritardo o sfasamento audio/video.

Earfun Air Pro

Le Earfun Air Pro sono inoltre dotate di una funzione di accoppiamento rapido che consente di collegare facilmente le cuffie al dispositivo mobile associato in pochi secondi. Una volta accoppiate, le cuffie si connettono automaticamente al dispositivo mobile ogni volta che vengono tolte dalla custodia di ricarica.

Insomma, è assolutamente possibile dire che la connessione Bluetooth 5.0 delle cuffie Earfun Air Pro offre una connessione veloce e affidabile, con la possibilità di trasmissione audio ad alta definizione e riduzione della latenza audio. Ciò rende le cuffie una scelta interessante per chi cerca delle cuffie true wireless con una connessione Bluetooth stabile e di alta qualità.

 

L’app Earfun Audio

Earfun Audio è un’applicazione mobile gratuita disponibile per i dispositivi iOS e Android che consente di personalizzare e gestire le impostazioni delle cuffie Earfun Air Pro. L’app consente di regolare il volume, la qualità del suono e di attivare o disattivare la funzione ANC (Active Noise Cancelling), la modalità di trasparenza e altre funzioni.

Inoltre, l’app Earfun Audio include una funzione di aggiornamento firmware che consente di mantenere le cuffie sempre aggiornate con le ultime correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.

L’app Earfun Audio è gratuita e disponibile per il download su Google Play Store e App Store di Apple ed è semplicissima da installare e da utilizzare.

Acquista Earfun Air Pro sul sito ufficiale

 

Quanto costano le cuffie Earfun Air Pro? Ecco il prezzo

Abbiamo già detto che le cuffie Earfun Air Pro appartengono ad una fascia di prezzo medio/bassa, ma quanto costano precisamente?

Earfun Air Pro prezzo

Attualmente il prezzo si aggira tra i 70 e gli 80 euro, un prezzo davvero vantaggioso se si tiene conto delle caratteristiche di cui abbiamo parlato fino ad ora. Per procedere all’acquisto, non resta che procedere sul sito ufficiale.

 

Earfun Air Pro: Dispositivi Compatibili

Ottime notizie anche per quanto riguarda la compatibilità. Le cuffie Earfun Air Pro sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi Bluetooth, tra cui smartphone, tablet, computer portatili e smartwatch. In particolare, le cuffie supportano la tecnologia Bluetooth 5.0 e possono essere accoppiate con dispositivi dotati di Bluetooth 4.0 o superiore.

Le Earfun Air Pro sono compatibili con i sistemi operativi iOS e Android, quindi possono essere utilizzate con dispositivi come iPhone, iPad, Samsung Galaxy, Google Pixel e molti altri.

Inoltre, le cuffie Earfun Air Pro supportano i principali assistenti vocali come Siri, Google Assistant e Amazon Alexa, consentendo di controllare le cuffie tramite comandi vocali.

 

Earfun Air Pro: come usarle?

Le cuffie Earfun Air Pro sono davvero facili da utilizzare e risultano intuitive sin dalla prima volta.

Si accendono automaticamente quando vengono rimosse dalla custodia di ricarica e sono pronte per l’accoppiamento con il vostro dispositivo mobile tramite Bluetooth. Una volta accoppiate, potrete utilizzare i controlli touch delle cuffie per regolare il volume, attivare l’ANC, riprodurre o mettere in pausa la musica e rispondere alle chiamate.

Per personalizzare le impostazioni delle cuffie, abbiamo già consigliato di scaricare l’app Earfun Audio dall’app store e accoppiare le cuffie con il proprio dispositivo mobile. Nell’app, è possibile regolare il volume, la qualità del suono, attivare/disattivare l’ANC e utilizzare altre funzioni avanzate.

 

Earfun Air Pro: riduzione rumori ambientali

Un’altra caratteristica molto interessante di cui sono dotate le cuffie Earfun Air Pro è la funzione di cancellazione del rumore attivo (ANC) che utilizza dei microfoni per analizzare il rumore ambientale e generare un segnale opposto che annulla il rumore di fondo. La tecnologia di ANC delle Earfun Air Pro è in grado di ridurre il rumore di fondo fino a 28dB, il che significa che sono in grado di offrire una buona esperienza di ascolto in ambienti rumorosi.

Earfun Air Pro riduzione rumore

In particolare, la tecnologia di ANC delle cuffie Earfun Air Pro è in grado di filtrare i rumori di bassa frequenza creando una piacevole atmosfera di ascolto anche in ambienti rumorosi offrendo agli utenti sempre una buona esperienza d’ascolto.

Inoltre, la funzione di ANC può essere attivata o disattivata a piacimento tramite i controlli touch delle cuffie o tramite l’app Earfun Audio. La modalità di ANC può essere personalizzata anche tramite l’app, consentendo di regolare la quantità di rumore annullato in base alle proprie esigenze.

 

Earfun Air Pro: durata batteria

Le cuffie Earfun Air Pro offrono un’autonomia molto buona. In particolare, le cuffie offrono fino a 7 ore di riproduzione continua con una singola carica, e fino a 32 ore di riproduzione totale con l’utilizzo della custodia di ricarica.

Ciò significa che, con una carica completa, è possibile utilizzare le cuffie per una giornata intera di ascolto senza doversi preoccupare di doverle ricaricare. Inoltre, la custodia di ricarica delle Earfun Air Pro è in grado di ricaricare completamente le cuffie fino a 4 volte, il che significa che con una sola carica della custodia è possibile avere fino a 32 ore di riproduzione continua.

È importante notare che l’autonomia effettiva delle cuffie dipenderà dall’utilizzo e dalle impostazioni utilizzate. L’utilizzo di funzioni come la cancellazione attiva del rumore (ANC) o la modalità di trasparenza può ridurre l’autonomia delle cuffie.

Per essere più precisi, con la funzione di cancellazione attiva del rumore, l’autonomia delle cuffie Earfun Air Pro viene leggermente ridotta rispetto alla durata della batteria senza ANC. In particolare, con l’ANC attivo, le cuffie offrono fino a circa 6 ore di riproduzione continua con una singola carica.

Tuttavia, l’autonomia effettiva delle cuffie con ANC attivo dipenderà anche dal livello di rumore ambientale e dalle impostazioni utilizzate. In ambienti con un rumore di fondo molto elevato, ad esempio, le cuffie potrebbero dover lavorare di più per annullare il rumore, riducendo così l’autonomia delle cuffie.

 

Earfun Air Pro: Recensioni Clienti

Le cuffie Earfun Air Pro sono un modello avanzato del marchio Earfun, specializzato nella produzione di dispositivi audio wireless. Le cuffie Earfun Air Pro sono state ben accolte dagli utenti, che hanno apprezzato la loro qualità audio e le loro funzionalità avanzate.

Earfun Air Pro recensioni

Molti utenti hanno notato la presenza di una cancellazione attiva del rumore (ANC) efficace, che consente di bloccare il rumore di fondo e godere di un’esperienza audio di alta qualità. La qualità audio è stata valutata come molto buona, con un suono cristallino e un basso potente.

Gli utenti hanno anche apprezzato la facilità di utilizzo delle cuffie Earfun Air Pro e la connessione è stata definita veloce e affidabile, anche a lunga distanza.

La durata della batteria delle cuffie Earfun Air Pro è stata valutata come soddisfacente, con una durata di riproduzione continua fino a 7 ore con una singola carica e fino a 32 ore totali con la custodia di ricarica.

Inoltre, gli utenti hanno notato la presenza di funzionalità avanzate come il rilevamento dell’uso degli auricolari, che mette in pausa la musica quando si toglie un auricolare e la riprende quando lo si rimette, e la modalità trasparenza, che consente di ascoltare il suono circostante senza dover togliere le cuffie.

Tuttavia, alcuni utenti hanno notato che la custodia di ricarica delle cuffie Earfun Air Pro è un po’ grande, e potrebbe non essere comoda da portare in tasca.

 

Vediamo alcune testimonianze dirette degli utenti che utilizzano le cuffire Earfun Air Pro:

Marco: “Le uso sempre. Carica che dura giorni per il mio utilizzo. Stabili nel mio orecchio . Audio neutro come deve essere. Nelle telefonate senti bene e gli altri ricevono pure bene”.

Michele: “La qualità audio delle cuffie Earfun Air Pro è fantastica, soprattutto il basso che è molto potente. La cancellazione attiva del rumore funziona molto bene e blocca il rumore di fondo in modo efficace.”

Commissario Rex: “A una settimana dall’acquisto, sono soddisfatto per il confort e comodità (sono grosse, ma molto leggere), qualità del collegamento BT e riproduzione audio. Le funzionalità ANC sono basilari e imperfette, ma al loro prezzo difficile trovare di meglio. Il coperchio della custodia sembra leggerino, spero regga ad eventuali urti o al logorio quotidiano. Si può scaricare la APP dal Play Store, ma è tarata per il modello di prossima uscita, si può sfruttare solo per regolare le frequenze dell’equalizzatore. Ad oggi, le ritengo un ottimo acquisto”.

faq
Domande Frequenti

Recensioni
Rating: 5.0/5
Basato su 3 recensioni
Rating: 5.0/5
Facile da usare
Rating: 5.0/5
Soddisfazione
Rating: 5.0/5
Valore reale
Rating: 5.0/5
Qualità del servizio
Rating: 5.0/5
Affidabilità
Migliori recensioni
Rating: 5.0/5
Le uso sempre. Carica che dura giorni per il mio utilizzo. Stabili nel mio orecchio . Audio neutro come deve essere. Nelle telefonate senti bene e gli altri ricevono pure bene
Rating: 5.0/5
La qualità audio delle cuffie Earfun Air Pro è fantastica, soprattutto il basso che è molto potente. La cancellazione attiva del rumore funziona molto bene e blocca il rumore di fondo in modo efficace.
Rating: 5.0/5
A una settimana dall'acquisto, sono soddisfatto per il confort e comodità (sono grosse, ma molto leggere), qualità del collegamento BT e riproduzione audio. Le funzionalità ANC sono basilari e imperfette, ma al loro prezzo difficile trovare di meglio. Il coperchio della custodia sembra leggerino, spero regga ad eventuali urti o al logorio quotidiano. Si può scaricare la APP dal Play Store, ma è tarata per il modello di prossima uscita, si può sfruttare solo per regolare le frequenze dell'equalizzatore. Ad oggi, le ritengo un ottimo acquisto
Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.