Ormai da diversi anni, gli utenti sembrano aver abbandonato le classiche e tanto diffuse cuffie con filo. Era infatti normale vedere ovunque i classici cavi spesso anche colorati che quasi sempre si attorcigliavano tra loro.
Il trend però è decisamente cambiato negli ultimi tempi. Le cuffie con filo stanno lasciando sempre più il posto a piccole e discrete cuffie wireless che a tratti risultano spesso invisibili soprattutto se chi le indossa porta i capelli lunghi che le coprono completamente.
In realtà le cuffie wireless esistono da molti anni ma inizialmente la qualità audio e la stabilità della connessione non erano paragonabili alle cuffie con filo. Ovviamente ad oggi non è così, le cuffie wireless infatti sono ormai in grado di garantire ottima stabilità ed una qualità audio davvero incredibili, superiori a molte cuffie con cavo.
All’interno di questa guida completa troverete tutte le informazioni relative alle cuffie wireless, a partire da un approfondimento sulle stesse, sul loro funzionamento e sulle caratteristiche principali, passando poi per alcune domande frequenti riguardanti ad esempio come si effettua l’accoppiamento con i vari dispositivi e tanto altro.
Inoltre, se siete interessati all’acquisto di un nuovo paio di cuffie wireless, vi consigliamo la lettura della guida alle Migliori Cuffiette Bluetooth: Classifica 2023.
Prima di passare agli aspetti più tecnici relativi alle cuffie wireless come funzioni, accoppiamento etc, è bene capire prima di cosa si sta effettivamente parlando.
Brevemente, le cuffie wireless, come suggerisce il nome, sono cuffie senza fili che non richiedono alcun tipo di connessione fisica per funzionare e che dunque, a differenza delle cuffie con filo tradizionali, che richiedono un cavo per collegarsi al dispositivo, le cuffie wireless utilizzano una connessione senza fili per ricevere segnali audio dal dispositivo (uno smartphone, un pc, una smart TV o altro).
La maggior parte delle cuffie wireless utilizzano la tecnologia Bluetooth per connettersi al dispositivo, ma possono raramente utilizzare altre tecnologie wireless come la radiofrequenza o l’infrarosso.
Il funzionamento in realtà è semplice: il dispositivo di riproduzione invia i dati audio tramite la connessione wireless, che le cuffie ricevono e convertono in suono utilizzando i loro altoparlanti.
Questi dispositivi si differenziano dalle cuffie con filo tradizionali per una serie di motivi. Ad esempio, gli auricolari wireless offrono una maggiore libertà di movimento e raggio d’azione rispetto alle cuffie con filo poiché non ci sono cavi che limitano i movimenti o che si impigliano o si aggrovigliano su se stesse o su sciarpe, borse e altro. Questa libertà di movimento può essere particolarmente utile per chi fa sport o esercizio fisico, o per chi ha bisogno di spostarsi spesso mentre ascolta la musica o le chiamate.
In secondo luogo, le cuffie wireless sono spesso dotate di tecnologie avanzate che vedremo più avanti e che nel complesso le rendono più complete e all’avanguardia rispetto alle cuffie con cavo.
Infine, le cuffie wireless possono essere più pratiche da usare rispetto alle cuffie con filo. Senza un cavo da gestire, le cuffie wireless possono essere più facili da riporre e trasportare. Inoltre, alcune cuffie wireless sono dotate di controlli touch o di pulsanti fisici che consentono di gestire la riproduzione audio o le chiamate senza dover estrarre il telefono dalla tasca o dalla borsa.
Al tempo stesso non si corre il rischio che il cavo possa danneggiarsi, che è appunto una delle problematiche più frequenti per chi utilizza cuffie di questa tipologia.
Le principali caratteristiche delle cuffie wireless
Come abbiamo accennato, uno dei punti di forza degli auricolari wireless è la presenza di tecnologie avanzate che rendono l’esperienza d’uso complessivamente soddisfacente e di qualità. Tra queste, ce ne sono alcune particolarmente utili e diffuse come il noise-cancelling, la connettività multipoint, l’assistente vocale integrato e la ricarica wireless.
Il noise-cancelling è una tecnologia che utilizza i microfoni incorporati nelle cuffie per rilevare e cancellare il rumore di fondo, fornendo un’esperienza di ascolto più pulita e nitida. La connettività multipoint consente alle cuffie di connettersi simultaneamente a più dispositivi, come il telefono e il computer, senza dover ripetere il processo di associazione ogni volta. L’assistente vocale integrato permette di accedere alle funzioni vocali come Siri o Google Assistant, mentre la ricarica wireless consente di ricaricare le cuffie senza dover utilizzare cavi.
Pro e contro delle cuffie Wireless
Per rendere la comprensione più immediata, può tornare utile schematizzare i tanti pro ed i pochi contro delle cuffie wireless, così da poter valutare con cognizione di causa se queste possono effettivamente fare al vostro caso.
Le cuffie wireless sono diventate una scelta popolare per gli appassionati di musica e per chi vuole godersi la propria musica o fare chiamate senza i limiti dei cavi. Tuttavia, come ogni tecnologia, le cuffie wireless hanno vantaggi e svantaggi. Di seguito, troverai i principali pro e contro.
Prima di tutto è bene chiarire come funzionano le due tecnologie. In sostanza, la tecnologia Bluetooth utilizza onde radio a basso raggio per la connessione senza fili, emesse dai trasmettitori presenti all’interno del dispositivo.
La distanza è un fattore importante e il segnale è perfetto fino a 10-15 metri di distanza. Le frequenze utilizzate dal Bluetooth sono intorno ai 2,45 GHz, con una velocità di circa 723,1 kbit/s, ma con l’avvento del Bluetooth 5, la velocità è quasi raddoppiata rispetto alle versioni precedenti.
Le cuffie wireless funzionano attraverso il pacchetto standard IEEE 802.11, che consente di definire uno standard per le reti locali senza fili (WLAN). La connessione avviene tramite un router e le frequenze sono simili a quelle del Bluetooth, ovvero intorno ai 2,45 GHz.
La differenza principale tra la tecnologia Bluetooth e la tecnologia wireless riguarda la possibilità di coprire distanze maggiori e di avere una latenza minore, infatti con la tecnologia wireless, è possibile coprire distanze che vanno dalle poche centinaia di metri fino a diversi chilometri.
C’è però da dire che la scelta tra cuffie Bluetooth e cuffie Wireless dipende un po’ dalle esigenze personali di ognuno. Le cuffie Bluetooth sono ideali per l’utilizzo fuori casa, con il proprio smartphone, soprattutto durante l’attività fisica. Inoltre, sempre più modelli integrano la tecnologia di cancellazione del rumore, che rende l’esperienza di ascolto ancora più piacevole, ad esempio durante un volo o in treno.
Le cuffie Wireless, invece, sono ancora quelle con la latenza minore, il che le rende perfette per guardare film in TV o per giocare ai videogiochi, in cui non deve esserci alcuna asincronia tra l’audio e il video.
Che differenza c’è tra cuffie wireless e true wireless?
Ma cosa significa quando invece è presente la dicitura “true wireless”? Di cosa si sta parlando? Facciamo chiarezza tra le diverse tipologia di cuffie.
La tecnologia “true wireless” si riferisce alle cuffie senza fili che non necessitano di alcun cavo o connessione fisica tra le due cuffie e, differenza delle cuffie wireless standard che sono dotate di un cavo di collegamento tra le cuffie, le cuffie true wireless trasmettono tutti i dati in modalità wireless, eliminando ogni tipo di cavo.
Inoltre, anche se il termine “wireless” viene spesso utilizzato in modo intercambiabile con il termini “Bluetooth”, in realtà ci sono diverse tecnologie wireless, come gli infrarossi e le onde delle frequenze radio. Tuttavia, oggi il Bluetooth è diventato lo standard di riferimento per la connessione wireless di dispositivi audio, come cuffie e altoparlanti.
Tra i tanti utilizzi possibili delle cuffie wireless, vi è anche la possibilità di collegarle alla TV per godersi i propri film preferiti su uno schermo grande e di qualità, senza disturbare gli altri. Ma come si accoppiano le cuffie ai televisori?
Per collegare le cuffie wireless a una TV, è necessario in primo luogo verificare se la TV ha il Bluetooth o una porta audio ausiliaria (AUX). Se la TV ha il Bluetooth, si possono connettere le cuffie direttamente alla TV senza l’uso di un adattatore. In caso contrario, occorre utilizzare un adattatore Bluetooth o un cavo audio AUX.
Per associare le cuffie wireless alla TV, è necessario accendere le cuffie e attivare la modalità di associazione Bluetooth. Se la TV ha il Bluetooth, si deve attivare la modalità di associazione Bluetooth nella sezione delle impostazioni audio della TV e cercare le cuffie wireless nella lista dei dispositivi Bluetooth disponibili. Se la TV non ha il Bluetooth, si deve collegare l’adattatore Bluetooth alla porta audio AUX della TV e accendere l’adattatore.
In seguito, bisogna seguire le istruzioni del manuale delle cuffie o dell’adattatore per completare la connessione Bluetooth o l’associazione tra le cuffie e l’adattatore. Una volta che le cuffie sono state associate con successo alla TV, si possono regolare il volume e altri parametri audio delle cuffie direttamente dalle cuffie stesse o dalla TV.
Cuffie wireless come si collegano?
In generale, per collegare gli auricolari wireless ad un dispositivo, è necessario seguire alcuni semplici e veloci passaggi.
Prima di tutto è necessario accendere le cuffie wireless e attivare la modalità di associazione Bluetooth o di accoppiamento (pairing) seguendo le istruzioni del manuale ed al tempo stesso bisogna effettuare la medesima procedura sul dispositivo che si vuole collegare alle cuffie.
Poi si procede col selezionare le cuffie wireless dalla lista dei dispositivi disponibili e completare l’associazione seguendo le istruzioni del dispositivo.
Le cuffie wireless possono essere collegate a diversi dispositivi come smartphone, tablet, computer, TV, console per videogiochi, lettori audio e smartwatch, purché questi dispositivi abbiano la tecnologia Bluetooth integrata o siano compatibili con un adattatore Bluetooth.
È importante controllare il manuale delle cuffie per verificare la compatibilità con i dispositivi che si desidera utilizzare. Inoltre, alcune cuffie wireless potrebbero richiedere l’installazione di un’applicazione dedicata per gestire le impostazioni audio e personalizzare la riproduzione.
Anche collegare le cuffie wireless al proprio smartphone è un procedimento semplice e veloce e che in genere si effettua solo la prima volta che si collegano i due dispositivi dal momento che in seguito avviene automaticamente.
Ma vediamo come procedere.
Innanzitutto, accendere le cuffie wireless e attivare la modalità di associazione Bluetooth o di accoppiamento seguendo le istruzioni del manuale. Successivamente, attivare la modalità di associazione anche sullo smartphone in questione.
Una volta attivata la modalità di associazione Bluetooth sul cellulare, questo rileverà automaticamente le cuffie wireless e le mostrerà nella lista dei dispositivi disponibili. Se le cuffie wireless sono compatibili con il cellulare, basta selezionarle dalla lista dei dispositivi e completare l’associazione seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo del cellulare.
È importante notare che alcuni auricolari wireless richiedono la tecnologia Bluetooth più avanzata per funzionare correttamente. In tal caso, è necessario verificare che il cellulare abbia una determinata versione di Bluetooth compatibile con le cuffie wireless, altrimenti le cuffie potrebbero non essere associate al cellulare o avere problemi di connessione.
Ad esempio, se si utilizzano delle cuffie wireless con tecnologia Bluetooth 5.0, il cellulare dovrà avere una versione di Bluetooth compatibile con questa tecnologia per assicurare un funzionamento ottimale delle cuffie wireless.
In generale, la maggior parte dei telefoni cellulari moderni ha una versione di Bluetooth compatibile con le cuffie wireless più recenti. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare la compatibilità delle cuffie wireless con il cellulare prima dell’acquisto così da non ritrovarsi ad avere brutte sorprese.
Alla base dei problemi di connessione delle cuffie wireless possono esserci differenti motivazioni, spesso però tutte risolvibili a meno che non vi sia un guasto o un errore di fabbrica ed in tal caso è bene rivolgersi all’assistenza.
Proviamo però ad analizzare le situazioni più frequenti.
Una delle cause più comuni è la mancanza di alimentazione nelle cuffie o nel dispositivo di riproduzione. In questo caso, è necessario assicurarsi che le cuffie siano cariche e che il dispositivo di riproduzione abbia ancora batteria.
Un’altra causa potrebbe essere la distanza tra le cuffie e il dispositivo di riproduzione. Se la distanza è troppo grande, il segnale potrebbe essere troppo debole per la connessione Bluetooth. In questo caso, è possibile provare ad avvicinare le cuffie al dispositivo di riproduzione o a rimuovere eventuali ostacoli tra le cuffie e il dispositivo.
Inoltre, le cuffie potrebbero non essere correttamente associate o connesse al dispositivo di riproduzione. In questo caso, è necessario verificare le istruzioni del manuale per accertarsi di seguire correttamente i passaggi di connessione e di associazione Bluetooth.
Tra le altre possibili cause potrebbero esserci i problemi di interferenza o di compatibilità tra le cuffie e il dispositivo di riproduzione. In questi casi, è possibile provare a spegnere e riaccendere le cuffie, a ripristinare le impostazioni Bluetooth del dispositivo di riproduzione o a eseguire un aggiornamento del software.
Le cuffie wireless hanno un’autonomia variabile, in base al modello e alle funzioni integrate, ma in genere offrono dalle 4 alle 8 ore di riproduzione continua anche se alcuni modelli più avanzati possono arrivare fino a 10-12 ore o più. Inoltre, alcune cuffie wireless sono dotate di custodie di ricarica che permettono di ricaricare le cuffie aumentando così l’autonomia complessiva.
Per ricaricare le cuffie wireless, è necessario utilizzare il cavo USB fornito con le cuffie, che viene collegato a una porta di ricarica apposita presente su una delle cuffie. Il cavo USB può essere collegato a una porta USB del computer o a un caricabatterie da parete.
Non tutte le cuffie wireless supportano la ricarica rapida, che consente di caricare rapidamente le cuffie in pochi minuti e ottenere alcune ore di riproduzione musicale. La ricarica rapida dipende dal tipo di caricatore utilizzato e richiede generalmente un caricabatterie da parete con una potenza di almeno 10 watt. Alcuni modelli di cuffie wireless supportano anche la ricarica wireless, che permette di ricaricare le cuffie senza l’utilizzo di un cavo USB.