Un nome una garanzia, possiamo iniziare così l’articolo che vi illustrerà il funzionamento di Lovepedia e vi porrà dinanzi le numerose testimonianze delle persone che hanno e lo stanno usando tutt’oggi.
Nato nel 2007, ha scalato velocemente le classifiche di gradimento degli utenti grazie a funzionalità semplici, chiare e, soprattutto, per essere un sito di incontri online totalmente gratuito e accessibile a chiunque.
Lovepedia è nato per dare alle persone la possibilità di fare nuove conoscenza, nuove amicizie e soprattutto scoprire la propria anima gemella. La piattaforma è utilizzabile tramite il sito da pc e scaricabile l’apposita app da Google Play per il proprio smartphone.
Lovepedia è un sito di incontri italiano che può vantare di essere stato nominato miglior sito di dating in Italia dal 2012 al 2016. Oggi conta circa 900.000 iscritti! La piattaforma è ideale per qualsiasi target: che si cerchi l’amore serio, che si cerchi un’avventura indimenticabile, che si voglia far amicizia.
Il suo funzionamento è facile e immediato: permette di incontrare persone affini alle vostre caratteristiche, ai propri interessi, hobby e aspetti relativi alla personalità grazie alla compilazione della propria scheda profilo.
Lovepedia è dotato, quindi, di un algoritmo intelligente che lavora in base alle informazioni ricevute. Per rendere la ricerca ancor più specifica, è possibile applicare vari filtri che vi faciliteranno la vita: dall’impostazione per visualizzare solo gli utenti online a quella per la visualizzazione degli utenti solo per foto o per ultimo login.
Per mettervi in contatto con un profilo che ritenete interessante, avrete due possibilità: cliccare il tasto “Mi Piace” o “Love” (simboleggiato dal cuore”. Il primo rappresenta un segnale di interesse e, una volta inviato, se la persona ricevente vi riterrà affine a ciò che sta cercando potrà ricambiare abilitando così la notifica di Match e la relativa chat. Col tasto “Love”, invece, vi farete notare ancor di più dal destinatario in quanto è un segnale di interesse rafforzato.
Quanti siti di incontri online vi hanno fatto false promesse, descrivendosi come piattaforme gratuite? Possiamo immaginare. Non è il caso di Lovepedia che è realmente un sito utilizzabile in modo gratuito.
Il sito, infatti, si finanzia grazie alla pubblicità online, inevitabilmente molto presente durante la vostra navigazione. Per ovviare al”problema” dei banner pubblicitari, però, Lovepedia vi permette di acquistare una licenza disponibile in tre pacchetti:
Al termine della scadenza dei primi due pacchetti non è previsto alcun rinnovo automatico.
Come iscriversi a Lovepedia?
Dalla schermata principale di Lovepedia è necessario cliccare su Registrati. Di seguito vi si aprirà una pagina da compilare con un indirizzo di posta elettronica e una password efficace. Solo dopo vi verrà chiesto di verificare l’iscrizione confermandola tramite la propria casella email.
Fatto ciò, si passerà alla creazione del profilo personale:
Per avere maggior possibilità di essere contattati o di ottenere risposte, è consigliato completare in modo accurato il proprio profilo: descrivere esperienze personali, lati caratteriali, hobby, preferenze, farsi conoscere meglio sin da subito e, soprattutto, aggiungere una foto profilo (la quale sarà soggetta ad approvazione da parte del team) così da essere a tutti un account verificato.
Vale per Lovepedia ma più in generale per qualsiasi servizio e attività presente online: leggere le recensioni è la miglior operazione per poter capire la reale efficienza e affidabilità di ciò che si è intenzionati ad acquistare o provare.
I feedback delle persone plasmano quella che possiamo definire “web reputation” di un’azienda e influiscono sulla decisione d’acquisto di potenziali clienti in modo incontrovertibile.
Di seguito vi proponiamo recensioni positive e negative relative a Lovepedia, in modo da farvi un’idea ben precisa del sito di incontri online italiano.
Gabi: “Trovo il sito migliorato rispetto al passato. È più sicuro e certamente è più improbabile ricevere messaggi volgari o inopportuni proprio perché si può chattare solo col consenso di entrambi. L’unica cosa che aggiungerei al gratuito è la possibilità di avere almeno un’altra località di ricerca: due anziché una sola per avere più chances”.
Mr Jhon: “Lovepedia è un ragionevole compromesso che consente l’esplorazione “Gratuita” del servizio limitando però i contatti con le utenze, con le quali è possibile attivare la Chat solo dopo aver inviato il proprio “Love” e aver ricevuto in risposta un “Love” di apprezzamento. Tutto ciò permette di verificare l’effettiva qualità e frequentazione del sito e poi, eventualmente, passare ad un abbonamento che amplia la gamma di scelte. Sto fruendo dell’abbonamento FREE e dopo pochi giorni a fronte di 5 o 6 “Love” inviati ho già ricevuto 1 “Love” in risposta con il quale potrò aprire la chat con quella specifica utenza, quindi per ora posso ritenermi più che soddisfatto”.
Carlo: “È un gran bel sito che permette di contattare e conoscere persone senza dover per forza pagare. Si vede che l’interesse non è quello di succhiare soldi. Poi, in caso, ovviamente se si vedono riscontri positivi e uno vuole continuare può accettare ben volentieri le utili funzionalità in più e di sostenere Lovepedia anche economicamente. Sono soddisfatto dei miglioramenti che secondo me possono diminuire i profili falsi. Quindi andate avanti così!!!”.
Elisa: “Questo sito di incontri è il migliore attualmente disponibile, gratuito in tutto e molto intuitivo. Vedendo le varie recensioni posso dedurre che sono tutti o la maggior parte uomini che non hanno ricevuto ciò che si aspettavano (chissà per quale strano motivo). La maleducazione e l’arroganza non porta mai a nulla, evidentemente i siti di incontri non sono per voi. Sono iscritta da 5 anni e non ho mai avuto problemi, diffidate da chi dice il contrario”.
Fabio: “Il sito è graficamente accattivante ma non capisco perchè sono stati eliminati tutti gli utilissimi criteri di ricerca che si trovavano sulla versione precedente: ora è molto più difficile trovare persone corrispondenti alle proprie “esigenze”.
Dario: “Uno dei pochi servizi di dating seri nella rete. Peccato peró la mancanza di alcune funzioni di ricerca per i profili free e alcuni disservizi che ho riscontrato nel funzionamento della chat e la mancanza di una “presentazione” personalizzata nelle schede dei profili”.
Meetic ha vissuto diversi cambi generazionali ma è sempre stato in grado di reinventarsi e aggiornarsi in modo da non far sopire l’attenzione e le iscrizioni degli utenti. Utilizzato principalmente per la ricerca della propria anima gemella, dà valore al romanticismo e alle relazioni di coppia durature.
Per inviare messaggi illimitati e utilizzare tutte le funzionalità indispensabili per ottenere incontri virtuali, è necessario sottoscrivere un abbonamento. Differenza sostanziale con Lovepedia, il quale nasce e continua ad essere un sito di incontri online gratuito in tutte le sue operazioni. Il sito di dating italiano dà l’opportunità di cercare relazioni (dalle più serie alle più occasionali) ma anche amicizie, incontri o semplici dialoghi via chat.
Lasciamo stabilire a voi quale sia meglio tra i due colossi del dating online, quello che possiamo dirvi noi è che entrambi fanno parte della nostra Top 10 dei migliori siti di incontri del 2023!
Lovepedia è senza dubbio il miglior sito di incontri online gratuito. Le numerosi recensioni positive e soddisfazioni degli utenti sono un plus unico e da considerare nel computo di una valutazione globale della piattaforma.
Piattaforma che vede la presenza di un target che va soprattutto dai 30 ai 60 anni, andando a soddisfare ogni “palato” e volontà di relazione. La presenza di un team che controlla l’inserimento della foto profilo permette di ridurre al minimo il rischio di profili falsi.
Inoltre, nonostante la piattaforma sia gratuita, consente agli utenti di fruire di funzionalità speciali divertenti e utili per la ricerca, quali: regali virtuali, lovepoints e filtri specifici.