Torna indietro

Scatolette per gatti 2024: guida e classifica delle migliori

Scatolette per gatti 2024: guida e classifica delle migliori

Top 5 scatolette per gatti selezionate da Comprissimo.it

Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

Affinché un animale complesso come il gatto possa rimanere in salute e sempre pronto ad affrontare le dinamiche della vita, è necessario che il suo proprietario si impegni parecchio nella gestione della sua alimentazione. Che dir si voglia, infatti, anche per i nostri cari amici a 4 zampe è fondamentale mangiare bene, sia per una pura questione energetica che, ovviamente, per un buon livello di salute costante nel tempo, cosa che nei gatti è ancora più importante.

Sapere come dar da mangiare al proprio animale domestico costituisce infatti una buona parte del suo trattamento e delle responsabilità che bisogna sobbarcarsi quando si parla di animali, ma è chiaro che non tutto il cibo in commercio è adatto per ogni singolo gatto, e che esistono delle differenze specifiche visibili già tra i prodotti stessi.

Tra le fonti di alimentazione più comuni nei gatti troviamo dunque le scatolette per gatti, ossia il cibo umido che conferisce alti livelli di idratazione al proprio animale domestico. Al contrario del cibo secco (spesso costituito invece dai croccantini), questo tipo di alimentazione è utile per la sua consistenza molto morbida, per le vitamine incluse nelle formule principali e, appunto, per via della concentrazione di liquidi, fondamentali per la salute generale dell’animale.

Scegliere le migliori scatolette per gatti, tuttavia, non è un processo immediato, e spesso risulta addirittura più complesso di quanto possa sembrare.

Proprio per questo motivo, noi di Comprissimo abbiamo deciso di intervenire in aiuto dei consumatori, proponendo la nostra personale classifica delle migliori scatolette per gatti di questo 2024.

Abbiamo analizzato ogni singolo prodotto, e scelto solo quelli che ci hanno convinto di più.

Eccovi le nostre soluzioni.

Uno sguardo più da vicino alle nostre 5 migliori scatolette per gatti

1
Animonda Carny Adult

Animonda Carny Adult

Animonda Carny Adult

Migliori scatolette per gatti adulti


  • Gusto - Varietà
  • Fascia d'età consigliata - Adulti/anziani
  • Consigliato per - Alimentazione completa dell'animale

La prima particolare tipologia di cibo in scatola per gatti che ci sentiamo di consigliare ai nostri lettori è quella appartenente ad Animonda, una famosa azienda tedesca che produce cibo umido e secco per gatti da diversi anni, e che ha saputo imporsi nel mercato come uno dei brand più affidabili quando si cercano prodotti concretamente utili per la salute degli animali. In questo caso, le scatolette Animonda Carny Adult sono infatti delle scatolette di cibo umido per gatti ottimizzato per i felini adulti.

Quali sono i punti forti di questo prodotto?

Innanzitutto, bisogna puntualizzare che stiamo parlando di un prodotto etichettato come “premium“, appartenente dunque alla fascia alta di questo settore. Il cibo umido di quest’azienda è infatti un prodotto di alta qualità, con una composizione nutrizionale di tutto rispetto: 11,5% di proteine, 5,5% di grassi, 0,5% di fibre ancora grezze, 1,4% di cenere grezza ed il ben 79% di umidità. Tali numeri definiscono una dieta incredibilmente equilibrata per il gatto, che contiene tutto ciò di cui questi potrebbe avere bisogno.

La maggior parte degli ingredienti inclusi sono infatti di origine animale, includendo anche interiora ed altre parti affini. Questo è un punto molto importante della formulazione, perché ingredienti come fegato, cuore e simili sono quelli maggiormente ricchi di taurina, vitamine e sali minerali.

Tali scatolette per gatti sono dunque perfette per mici tra 1 e 6 anni di vita, offrendo una varietà che sarà anche in grado di spezzare i sapori per un maggiore appagamento dell’animale.

  • Pro
  • proSolo ingredienti di altissima qualità
  • proContiene taurina e sali minerali fondamentali
  • proTutti gli ingredienti sono perfettamente bilanciati, formula migliore
  • Contro
  • controNessun particolare difetto riscontrato
2
Almo Nature

Almo Nature HFC

Almo Nature HFC

Migliori scatolette per gatti con componenti HFC


  • Gusto - Pollo
  • Fascia d'età consigliata - Gatti adulti
  • Consigliato per - Trattamento di allergie, pelle e cappotto, comportamento

Qualora doveste preferire, invece, un’azienda interamente Italiana ed affidabile, allora forse potreste apprezzare l’operato di Almo Nature, con la propria proposta in scatola di cibo per gatti con componenti HFC. Si tratta di una soluzione, anche in questo caso, di alto livello per l’alimentazione del proprio animale domestico, con l’inclusione di ingredienti che sono originariamente destinati al consumo prettamente umano.

Ma andiamo con ordine.

Si tratta di un cibo umido complementare nella dieta di un gatto, che va sostanzialmente integrato con una buona dose di cibo secco, per offrire un maggior bilanciamento alla dieta generale dell’animale. In ogni caso, si tratta di scatolette per gatti con ottime caratteristiche di partenza: la maggior parte del contenuto è caratterizzato da opzioni di pesce o carne – in base alla selezione specifica – con una buona coadiuvazione di umidità per l’appetibilità complessiva.

Il punto forte è sicuramente dato dalla presenza del 100% di ingredienti di origine HFC, e dunque destinati al consumo umano. Ciò non implica l’utilizzo di ingredienti di scarto di parti animali, annullando anche la presenza di additivi chimici, conservanti specifici o coloranti nocivi.

Tale alimentazione umida complementare contiene perciò tutte le sostanze necessarie alla cura del pelo ed alla gestione di allergie, evitando appunto l’inserimento di ingredienti potenzialmente nocivi.

  • Pro
  • pro100% HFC
  • proNon contiene parti di scarto
  • proPerfetto per chi ha tanti gatti, o gatti allergici
  • Contro
  • controNon può essere utilizzato da solo, in quanto va affiancato a del cibo secco
3
MjAMjAM

MjAMjAM

MjAMjAM -

Migliori scatolette per gatti senza cereali


  • Gusto - Vitello + tacchino
  • Fascia d'età consigliata - Tutte le età
  • Consigliato per - Trattamento di allergie

Chi segue assiduamente le nostre guide avrà sicuramente già visto il brand di cui stiamo per parlare. MjAMjAM è infatti uno dei marchi più sentiti quando si parla di cibo per gatti e, nello specifico, quando si va a parlare di scatolette e cibo in umido per felini. In questo specifico caso, parliamo di un altro ottimo marchio tedesco che, oltre a proporre un’alta qualità della materia prima, si offre sul mercato a prezzi piuttosto concorrenziali, cercando di intercettare la fetta di pubblico che sta anche cercando di risparmiare.

Le scatolette per gatti di MjAMjAM sono dunque un perfetto incrocio tra qualità e prezzo, senza dimenticare una composizione ottimizzata per la salute del gatto. Si tratta infatti di un umido privo di cereali ed elementi riempitivi affini, che possono essere nocivi per il gatto. Al contrario, in questo caso abbiamo una percentuale di carni piuttosto elevata (un buon 90%), offrendo quindi già un’indicazione di ottima qualità sulla formulazione di partenza. Nello specifico, troviamo cifre come il 46,5 % di carne, tra polmone, cuore, rene e milza di vitello; e il 46,5 %, di carne di fegato di tacchino.

Questo conduce dunque a delle scatolette per gatti particolarmente indicate per gli animali che richiedono un maggiore apporto di proteine, approcciando contemporaneamente un prodotto altamente digeribile ed in linea con quelle che sono le esigenze tipiche dei gatti di tutte le età.

  • Pro
  • proNon contiene glutine e soia, conservanti sintetici, lattosio, zucchero
  • proSenza cereali
  • proCosto accessibile
  • Contro
  • controSpesso le scorte terminano in fretta
4
Purina Felix - Le Ghiottonerie

Purina One Senior 7+

Purina One Senior 7+

Migliori scatolette per gatti anziani


  • Gusto - Pollo
  • Fascia d'età consigliata - Anziani (7+)
  • Consigliato per - Salute del cuore

Tra le ottime opzioni di scatolame per gatti non potevamo di certo non inserire anche un nome come quello di Purina. Nello specifico caso di questa posizione, infatti, Purina One Senior 7+ è uno di quei prodotti che risolve uno dei principali problemi dei proprietari di gatti, ossia l’alimentazione di animali anziani che hanno superato i 7 anni di vita complessivi. Questa formulazione di umido, infatti, è principalmente concepita per questo range di età, inserendo un’opzione in più nel proprio arsenale.

Tra i 7 ed i 10 anni di vita, infatti, i gatti vengono definiti “anziani”, e per questo motivo richiedono un’alimentazione specifica con cibo pensato appositamente per loro. Nonostante non parliamo prettamente di scatolette, in questo caso, ci troviamo comunque di fronte a dell’umido di buona qualità, soprattutto se si considera come il mercato per i gatti anziani sia un po’ limitato.

Dal punto di vista nutrizionale, infatti, questi bocconcini in umido contengono sali minerali e vitamine ottimi per la gestione della salute del cuore e degli organi più invecchiati, supportando le varie funzioni vitali e fornendo un maggiore aiuto nel contrasto degli squilibri dovuti all’età.

Un prodotto piuttosto semplice, dal costo abbordabile, ma probabilmente l’unica buona opzione per del cibo buono per i gatti più avanti con l’età.

  • Pro
  • proOttimo per gli anziani
  • proSupporta il cuore e le funzioni vitali a rischio
  • proFormato a bocconcini, facili da masticare
  • Contro
  • controContiene scarti animali
5
Lifelong Lettiera per gatti

Scatolette Lifelong

Scatolette Lifelong

Migliori scatolette per gatti economiche


  • Gusto - Pollame, manzo, salmone e selvaggina
  • Fascia d'età consigliata - Adulti
  • Consigliato per - Supporto di ossa ed articolazioni

Infine, come ultimissimo prodotto all’interno della nostra lista dei desideri, troviamo le scatolette per gatti di Lifelong, un famoso brand originato da Amazon che cerca di venire incontro agli utenti proponendo delle soluzioni di stampo economico, abbordabili un po’ da tutti i tipi di cliente. Parliamo dunque di un’alimentazione per gatti in patè, che seppur non possa essere definita “premium”, rappresenta comunque un’ottima opzione per diversi motivi.

Partendo dalla confezione di vendita: con meno di 10€, l’utente si porta a casa ben 16 scatolette di umido, da 100 g a testa. Sarà possibile selezionare i gusti all’interno di un range medio-ampio, con opzioni come pollame, manzo, salmone, selvaggina e altro ancora. Grazie al bilanciamento completo della formulazione di partenza, dunque, l’utente si porta a casa un prodotto equilibrato, che riesce a supportare il gatto nella cura di ossa e articolazioni, muscoli, denti e sistema immunitario.

Il supporto alla salute di ossa e arcate dentali è possibile grazie all’inserimento della vitamina D3, mentre la vitamina E permette di offrire maggiore supporto ad un elemento come il sistema immunitario.

Non contiene zuccheri o cereali, come neanche aromi, coloranti specifici, conservanti nocivi o antiossidanti artificiali.

  • Pro
  • proSupporta la vista grazie all'inserimento di taurina
  • proCosto abbordabile
  • proVarietà di sapori
  • Contro
  • controSi può acquistare solo online

Tabella di comparazione dei migliori cibi in scatola per gatti

trofeo
1
Animonda Carny AdultproductAlt
Animonda Carny Adult
trofeo
2
Almo NatureproductAlt
Almo Nature HFC
trofeo
3
Purina Felix - Le GhiottonerieproductAlt
Purina One Senior 7+
Lifelong Lettiera per gattiproductAlt
Scatolette Lifelong
Gusto
VarietàPolloVitello + tacchinoPolloPollame, manzo, salmone e selvaggina
Fascia d'età consigliata
Adulti/anzianiGatti adultiTutte le etàAnziani (7+)Adulti
Consigliato per
Alimentazione completa dell'animaleTrattamento di allergie, pelle e cappotto, comportamentoTrattamento di allergieSalute del cuoreSupporto di ossa ed articolazioni
Quantità
12 x 400g12 x 280g6 x 200g24 x 85g16 x 100g
Formato
PatèPatèPatèBocconciniPatè
Scrolla qui

Cibo umido per gatti: i benefici

Quando si parla di cibo e, più in generale, di alimentazione per gatti, si tende spesso a sottovalutare l’importanza della tipologia dei cibi disponibili in commercio. Questo non è dovuto tanto all’ignoranza che circola in materia, ma più alla superficialità con cui moltissimi utenti trascurano l’aspetto della dieta del proprio animale, supponendo (erroneamente) che qualsiasi cosa possa andare bene.

Nel caso del cibo umido, tuttavia, è importante conoscere quelli che possono essere i benefici derivanti dal suo consumo/utilizzo, in maniera tale da poter considerare correttamente quelle che possono essere le opzioni per la dieta completa del proprio animale.

Cibo umido per gatti: i benefici

Il cibo umido per gatti offre infatti tutta una serie di benefici alla salute del felino, delle possibilità di miglioramento della salute che possono persino contrastare problematiche in insorgenza.

Tra i benefici tradizionali ricordiamo dunque il grande tasso di idratazione che questi cibi comprendono, proprio per via degli alti livelli di acqua presenti nella formula. Ciò, evidente anche dalla definizione di “umido“, permette di aiutare il tratto digerente nell’elaborazione del cibo, e di scongiurare ad esempio anche la costipazione. Contemporaneamente, questi alti livelli di acqua contribuiscono ad un buon funzionamento renale, cosa molto importante soprattutto quando il gatto tende a bere poco.

Un altro importante beneficio, più pratico, è quello rivolto alla stimolazione dell’appetito. In genere infatti, i cibi umidi per gatti sono sostanzialmente più gustosi per loro rispetto al cibo secco, andando quindi a contribuire nel miglioramento della facilità di commistione, spesso molto discutibile nei gatti più pretenziosi.

 

Cibo umido completo vs complementare

Parlando di miglior cibo per gatti, e scendendo nel sotto-argomento legato ai pasti di tipo umido, si sente spesso parlare anche di cibo complementare: cosa significa?

In commercio ci è possibile effettuare un’importante distinzione tra cibo umido completo e cibo umido complementare. Entrambe queste tipologie, seppur appartengano in maniera equa alla categoria dei cibi umidi, offrono alcune particolari differenze che, in determinati frangenti, possono spingere l’utente più verso una versione che verso l’altra.

Quali sono tali differenze?

  • Il cibo umido completo è una formulazione di cibo umido che fornisce al gatto un’alimentazione completa di tutto ciò di cui potrebbe avere bisogno. Si tratta quindi di un tipo di cibo equilibrato, strutturato con i nutrienti, i sali minerali e le vitamine di cui un felino necessita per continuare a vivere in tranquillità e serenità. Il cibo umido completo può essere utilizzato anche come forma di alimentazione unica in quanto, appunto, completo;
  • Il cibo umido complementare è, invece, una soluzione differente, che seppur integrando le stesse caratteristiche di base del cibo completo, richiede comunque un’integrazione con altre tipologie di cibo, spesso di origine secca. Questo permette di integrare – nella dieta del gatto – qualcosa di diverso dal cibo umido, in quanto il complementare non fornisce tutto il necessario in autonomia. Questo tipo di cibo è dunque affiancato con altri alimenti, e viene spesso utilizzato per foraggiare la diversità alimentare e spingere il gatto a bere di più autonomamente.

 

Scatolette per gatti specifiche per età ed esigenze particolari

Quando siete in procinto di acquistare delle scatolette per gatti, considerate sempre quelle che sono le condizioni dell’animale. In commercio è infatti possibile rintracciare delle scatolette per gatti specifiche, realizzate per rispondere ad età ed esigenze particolari legate alla salute dell’animale.

Per fare qualche esempio: è possibile trovare delle scatolette con contenuti mirati dedicate ai gatti che soffrono di speciali allergie o intolleranze, così come è anche possibile acquistare delle scatolette per gatti molto avanti con l’età, che possono rispondere piuttosto bene alle esigenze del sistema generale di un gatto anziano.

Scatolette per gatti specifiche per età ed esigenze particolari

Ancora, è possibile trovare delle scatolette in grado di migliorare le condizioni articolari, o ancora di stimolare vista e udito.

Non acquistate mai un prodotto del genere alla cieca, e tenete sempre conto di quelle che sono le condizioni speciali del gatto che dovete alimentare.

 

Come scegliere la migliore scatoletta per gatti

Eccoci dunque arrivati alla parte finale del nostro percorso in merito alle migliori scatolette per gatti attualmente disponibili in commercio. Come abbiamo visto, infatti, già nella nostra classifica si è evidenziato come le diverse aziende possano rispondere ad esigenze differenti, determinando come alcuni prodotti possano aiutare in certi casi, mentre in altri potrebbero non farlo.

Proprio per questo motivo, prima di decidere quale scatoletta acquistare, sarebbe opportuno esaminare e valutare correttamente il prodotto in questione, visionando determinati fattori intrinseci del prodotto proprio per comprendere se, in fin dei conti, si tratti di un’alimentazione valida per il proprio gatto e le sue abitudini/necessità.

Il percorso di analisi che abbiamo strutturato per questo tipo di prodotti prevede quindi l’esame di almeno 3 dettagli, delle caratteristiche fondamentali che ogni singola scatoletta per gatti possiede, ed a cui risponde in maniera indipendente dalla concorrenza.

Controllando e valutando questi punti cardine dei vari prodotti, dunque, si è in grado di comprendere se la scatoletta in oggetto possa essere buona o meno per il proprio gatto.

 

Ingredienti e composizione

Il primo fattore da andare ad esaminare attentamente è quello che riguarda ingredienti e composizione.

Esaminare gli ingredienti delle scatolette per gatti, infatti, permette di conoscere direttamente quella che sarà l’azione diretta di quella formulazione sulla salute del gatto, conoscendo perciò gli effetti su sistema immunitario, pelo, articolazioni, denti e tutte le altre particolarità dell’animale che traggono giovamento da una corretta alimentazione.

Ingredienti e composizione

Come sappiamo, gli ingredienti preponderanti sono solitamente proteine animali – spesso sviluppate in carni di diverso genere – acidi grassi essenziali, sali minerali e vitamine, tutti componenti che possono praticamente aiutare l’animale nel confrontarsi con le sfide di ogni giorno.

La carne (elemento primario in tutte le migliori scatolette per gatti) dev’essere assolutamente di alta qualità, che spesso si traduce in carne di pollo o tacchino (bianche in generale), manzo, agnello o pesce, che dovrebbe essere uno degli ingredienti principali.

Quando valutate il prodotto, fate attenzione affinché le carni impiegate siano ben specificate. Un’indicazione poco chiara segnala un problema.

 

Proteine animali vs vegetali

Il dubbio di moltissimi padroni di gatti, nel momento in cui bisogna scegliere tra le varie scatolette per felini, è se optare per proteine animali o vegetali.

I gatti sono animali definiti carnivori obbligati, in quanto la loro dieta naturale si fonda sull’impiego di proteine di origine animale. Questo avviene perché solo la carne animale contiene i nutrienti e gli amminoacidi essenziali per il mantenimento di una corretta salute, ed è proprio per questo che la maggior parte dei prodotti di alimentazione felina fanno riferimento a questa formulazione.

Taurina e metionina sono due degli amminoacidi fondamentali contenuti nella carne animale, essenziali per componenti come cuore e occhi.

Le proteine vegetali non contengono lo stesso livello di amminoacidi e nutrienti importanti, ed è proprio per questo che un’alimentazione di questo genere si sconsiglia fortemente, soprattutto se non adeguatamente unita ad un consumo intelligente di proteine animali.

In sostanza, sarebbe preferibile optare per le proteine animali, quando possibile. Qualora si preferisse l’adozione di proteine vegetali, tuttavia, sarebbe importante integrare il consumo di questo tipo di cibi con proteine animali ben bilanciate, in quanto i gatti hanno grandi difficoltà a sintetizzare specifici amminoacidi consumando solo alimenti a base vegetale.

 

Specificità per età del gatto e salute del tuo felino

Come detto già precedentemente, infine, bisogna anche considerare la specifica efficacia di un determinato prodotto nei confronti del proprio gatto, partendo sia dalle sue esigenze fisiche che dall’età.

Già nel corso della nostra classifica abbiamo infatti potuto constatare come, diverse aziende, siano in grado di contrastare problemi come allergie, intolleranze ed altre situazioni che possono anche essere congenite. Quando un gatto presenta particolari esigenze, quindi, è importante tenerne conto in fase di acquisto, in maniera tale da comprare del cibo che non rischi di nuocere alla salute del gatto.

Specificità per età del gatto e salute del tuo felino

Se un gatto fosse allergico al pollo, chiaramente sarebbero da evitare le scatolette con questo genere di proteine.

Allo stesso modo, lo stesso ragionamento si può adottare con l’età dei gatti: i felini più anziani richiedono infatti un’alimentazione specifica, che si differenzia rispetto a quella dei gatti adulti e dei gatti inferiori a 6 mesi di vita.

 

Alternative alle scatolette per gatti

Concludiamo la nostra panoramica completa sul mondo delle scatolette per gatti vedendo quelle che sono le alternative.

In realtà, le alternative all’alimentazione dei gatti rispetto alle scatolette di umido si contano sulle dita di una mano, e fanno riferimento alle soluzioni di cibo secco e complementare.

Il cibo secco, spesso tradotto in croccantini e crocchette, contiene tutti i nutrienti e gli amminoacidi richiesti alla salute del gatto. La differenza sostanziale sta nel beneficio che ne traggono denti e gengive, proprio per via della stimolazione della masticazione.

Come abbiamo già annunciato all’inizio, poi, la seconda alternativa è costituita dal cibo umido complementare, ossia da una versione specifica di umido che dev’essere integrata con il cibo secco.

faq
Domande Frequenti

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.