Torna indietro

Miglior Omega 3 per cani: Top 6 Agosto 2023

Miglior Omega 3 per cani: Top 6 Agosto 2023

Top 6 migliori Omega 3 selezionati da Comprissimo.it

Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

Mantenere un animale domestico è una responsabilità che moltissime persone, ad oggi, si caricano con piacere. Chi possiede un cane, d’altronde, lo sa bene: sono veri e propri componenti della famiglia, i quali hanno bisogno di amore, rispetto ed attenzione. Proprio in quest’ultimo caso, quindi, prestare particolare occhio alla salute del proprio cane è fondamentale per far sì che egli viva una vita felice e priva di problemi, soprattutto attenzionando dettagli come quelli legati all’alimentazione.

Per vivere in salute, infatti, un buon cane deve poter contare su una dieta ricca e variegata, che gli offra anche il giusto apporto di Omega 3. Questa specifica sostanza non è altro che un acido grasso fondamentale nella dieta canina, il cui scopo è essenzialmente quello di ridurre le infiammazioni e mantenere in salute alcuni degli organi più importanti del cane, come ad esempio il cuore o la pelle.

Nel momento in cui l’apporto di Omega 3 viene a mancare, l’utente può appoggiarsi a degli speciali integratori, realizzati appositamente per i nostri amici a 4 zampe e con il solo scopo di integrare gli Omega 3 che non sono concretamente assimilati con la dieta tradizionale.

Nella nostra guida di oggi esploreremo quindi l’importanza di questi integratori, scoprendo al contempo quelli che sono i migliori Omega 3 per cani del 2023.

Uno sguardo più da vicino ai migliori integratori di omega 3 per cani

1
AniForte Omega 3

AniForte Omega 3

AniForte Omega 3

Miglior omega 3 per cani per il metabolismo


  • Formato - Capsule
  • Gusto - Pesce (salmone)
  • Raccomandazioni - 2 capsule al giorno per cani > 20 kg

Il primo Omega 3 per cani che vediamo nella nostra guida all’acquisto dedicata è il prodotto AniForte OMega 3, un particolare formato di integratore al pesce dedicato alla salute tanto dei cani quanto dei gatti. Si tratta di capsule integratore che permettono al cane di accumulare maggiore Omega 3 di quanto possibile con una dieta regolare, senza infastidirlo troppo abbracciando un gusto al salmone molto intenso.

Tra i punti forti di queste capsule troviamo quindi il loro ampio tasso di accettazione da parte dell’animale, che difficilmente lo rifiuta. Per agevolare il processo è possibile nascondere la capsula nel cibo, oppure bucandola e “spremendo” il liquido all’interno in una ciotola di cibo per cani.

Parlando di effetti diretti: queste capsule all’olio di salmone sono completamente naturali, contenenti i principali acidi grassi omega 3 che sono necessari all’interno di una dieta canina. Parliamo di acidi come EPA e DHA, che agiscono principalmente sul mantenimento della salute di ossa, pelle e pelo del cane in questione. Questo bilancia di molto la dieta di un animale, offrendo allo stesso tempo solo ed esclusivamente componenti naturali ed equilibrati.

Tra gli altri effetti positivi di questo integratore ricordiamo poi anche la regolazione del metabolismo, dovuta all’alta concentrazione di EPA. Questo migliora di molto la saluta generale dell’animale, garantendogli una vita sana e ben nutrita.

  • Pro
  • proIntegratore valido per cani e gatti
  • pro100% naturale
  • proOttime dosi di EPA e DHA
  • Contro
  • controDisponibile con solo un gusto
2
Suprapet

Suprapet

Suprapet

Miglior Omega 3 per cani dedicato a pelo e articolazioni


  • Formato - Softgel
  • Gusto - Pesce
  • Raccomandazioni - Fino a 5 perle al giorno

La nostra classifica procede con l’integratore all’omega 3 di Suprapet. In questo caso, parliamo di un integratore in softgel composto da pesce al 70%, con una concentrazione bilanciata di EPA (18%) e DHA (12), senza trascurare la presenza di vitamina E. In questo caso, quindi, si tratta di un integratore pensato principalmente per la gestione ed il mantenimento di pelo e articolazioni, ma che non tralascia comunque il lavoro su cute ed unghie.

Un integratore equilibrato in perle che viene sostanzialmente consigliato a quei cani che, nella loro dieta, presentano una particolare carenza di alimenti come pesce e frutta secca. L’integratore in questione agisce in maniera simile, agevolando persino le funzioni cerebrali e quelle cardiache dell’animale.

Una delle particolarità più interessanti dell’integratore di Suprapet è la presenza di Vitamina E, che in questo caso svolge una funzione particolarmente importante ed estremamente precisa. Questa sostanza agisce direttamente sulle cellule del cane, andandole a proteggere dallo stress ossidativo accumulato nel tempo.

Come diretta conseguenza, perciò, si avranno dei benefici anche alla vista ed alle funzioni cognitive, andando a lavorare in maniera positiva un po’ su tutti quelli che sono gli aspetti della vita del cane.

  • Pro
  • proContiene Vitamina E
  • proOttimo per articolazioni e funzioni cerebrali
  • proIl softgel agevola l'assimilazione
  • Contro
  • controUna scatola contiene solo 80 perle
3
Olio di salmone per cani O3

SALMOIL by NECON

Olio di salmone per cani O3

Miglior omega 3 per cani all'olio di salmone


  • Formato - Liquido
  • Gusto - Olio di salmone
  • Raccomandazioni - Fino a 4 cucchiai da caffè al giorno in base al peso

Tra le varie tipologie di omega 3 che è possibile dare al proprio cane come integratore, non esistono solamente versioni in pillola. Sono infatti anche molto apprezzati gli oli di pesce, proprio come lo è l’integratore all’Olio di Salmone per cani O3. Si tratta di un olio che è possibile dare anche a gatti e cavalli, che viene estratto a freddo per mantenere altissimo il livello di qualità del prodotto finale.

Questo integratore, soprattutto, nel cane, ha delle funzioni ben specifiche: viene utilizzato infatti per curare e/o prevenire l’apparizione di determinate patologie, lavorando sulla salute generale dell’animale e migliorando le sue condizioni di salute sul lungo termine. Quest’olio di salmone è infatti un alleato molto potente contro allergie cutanee e patologie associate alla pelle, così come è funzionale contro le infiammazioni.

Tra gli altri benefici che provengono da questo integratore troviamo poi il supporto costante allo sviluppo ed al mantenimento nel tempo delle funzioni cognitive dell’animale, oltre che del pelo e della lucentezza del manto che lo circonda. Tutto ciò culmina anche in un lavoro laterale di gestione e protezione del sistema immunitario, che insieme a tutto quello che abbiamo detto finora costituisce un lavoro completo e diretto su tutto l’organismo dell’animale.

Facile da usare e contenente Omega 3, 6, 9 e sostanze fondamentali come EPA e DHA.

  • Pro
  • proIntegratore liquido
  • proAgisce su tutto l'organismo dell'animale
  • proContiene anche Omega 6 e 9
  • Contro
  • controNon pensato solo per i cani
4
GranataPet Oleum Canis

GranataPet Oleum Canis

GranataPet Oleum Canis

Miglior omega 3 per cani a basso costo


  • Formato - Olio
  • Gusto - Olio di salmone
  • Raccomandazioni - Da 1 a 5 cucchiaini al giorno

Altra importante posizione nella nostra classifica è ricoperta dall’integratore sotto forma di olio GranataPet Oleum Canis che, come dice il nome, è appunto proposto principalmente ai cani sotto forma di olio in cucchiaini ingeribili. Si tratta di un prodotto compatto e valutato molto bene dalla clientela generale, che viene apprezzato soprattutto per il suo apporto in nutrienti all’interno della dieta dell’animale.

Questo integratore rafforza la vitalità del cane e lo rende maggiormente attivo nei periodi di maggior stanchezza: questo è possibile grazie agli acidi grassi essenziali contenuti in un flacone, rappresentati principalmente da Omega 3 e 6. Sono grassi insaturi con scopi diretti sul pelo e sulla pelle, come anche – in generale – sul sistema immunitario del cane.

Al contrario di altri concorrenti, questo olio di salmone costituisce una vera e propria alimentazione al 100% naturale, che può essere aggiunto sia al cibo secco che a quello umido, così come anche all’interno di una dieta BARF come base giornaliera per il sostentamento del cane. In base a taglia e peso, perciò, è possibile andare a modificare le dosi richieste, partendo da 1 cucchiaio per cani piccoli (fino a 10 kg) ed arrivando a 5 cucchiai per quelli più grandi (da 45 kg).

Il sovradosaggio sarebbe da evitare.

  • Pro
  • proFormato pocket
  • proEconomico
  • proNaturale
  • Contro
  • controUn flacone contiene solo 250 ml di olio
5
Wolly Belly Omega 3

Wolly Belly Omega 3

Wolly Belly Omega 3

Miglior omega 3 per cani per azione cardiovascolare


  • Formato - Capsule
  • Gusto - Olio di pesce
  • Raccomandazioni - 1/2 perle al giorno

Il Wolf Belly Omega 3 è uno di quegli integratori a capsule fondamentali per cani che sono pensati principalmente con uno scopo ben preciso, ma che riescono comunque ad abbracciare anche una fetta importante per quanto riguarda tutta un’altra sequenza di benefici.

Innanzitutto, gli Omega 3 di Wolf Belly agiscono direttamente sul sistema immunitario del cane. L’assunzione di queste capsule permette infatti di combattere l’insorgere di alcune specifiche patologie e problematiche, le quali possono coinvolgere pelle e pelo. La nota principalmente positiva, quindi, è che sarà possibile proteggere il cane da queste problematiche con una buona integrazione nella dieta, grazie soprattutto agli acidi grassi come Omega 3 e 6.

Ciò che rende questo integratore molto valido, tuttavia, è il suo lavoro contro le malattie cardiovascolari. Queste capsule all’olio di pesce riducono infatti la mortalità degli animali in seguito a malattie legate all’apparato cardiocircolatorio, migliorando il lavoro delle arterie e gestendo (in maniera migliore) la pressione del sangue e dei vasi sanguigni.

Tra le altre funzioni che ricordiamo troviamo poi anche la sua innata azione antiinfiammatoria, cosa che previene danni cellulari assortiti e favorisce il corretto svolgimento delle attività da parte degli organi principali del cane.

  • Pro
  • proFacilmente inseribili in una dieta
  • proAzione antiinfiammatoria
  • proOttimo contro le malattie cardiovascolari
  • Contro
  • controUn flacone contiene solo 60 capsule
6
Maxxiomega

Maxxiomega

Maxxiomega

Miglior omega 3 per cani giovani


  • Formato - Olio
  • Gusto - Pesce e frutti di mare
  • Raccomandazioni - Da 1 a 4 cucchiaini al giorno

Tra gli ottimi integratori che ci troviamo ad affrontare oggi troviamo poi il Maxxiomega, un pratico integratore a base di Omega 3 progettato per la somministrazione a cani giovani ed in salute, soprattutto per il mantenimento costante ed efficace delle loro condizioni di salute in merito a specifiche situazioni e possibilità.

Questo specifico integratore sotto forma di olio è costituito da acidi grassi come gli Omega 3, EPA e DHA, che lavorano insieme per una corretta lucentezza del manto e del pelo del cane. Oltre al lavoro sulle unghie e sulla pelle, le vitamine A, D ed E contenute in questo flacone sono ottimizzate per migliorare concretamente la salute generale dell’animale, che viene ristabilita in caso di problemi.

Tra le situazioni che possono essere trattate con questo integratore troviamo, ad esempio, problematiche come pelle secca e pruriginosa, squame, spegnimento ed opacizzazione generale del manto, senza però rilasciare il fastidioso odore di pesce che molti integratori di questo genere sono soliti lasciare.

Dermatite, perdita di pelo, infezioni, forfora e croste sono altre problematiche che Maxxiomega aiuta a contrastare con facilità ed intelligenza.

  • Pro
  • proOttimo contro tutti i problemi della pelle
  • proNon rilascia odori
  • proContiene tante vitamine
  • Contro
  • controCosto per contenuto un po' sbilanciato
  • controPoco contenuto in un flacone

Omega 3 per cani: i migliori 6 a confronto

trofeo
1
AniForte Omega 3productAlt
AniForte Omega 3
trofeo
2
SuprapetproductAlt
Suprapet
trofeo
3
Olio di salmone per cani O3productAlt
SALMOIL by NECON
GranataPet Oleum Canis
GranataPet Oleum Canis

Questo prodotto è disponibile solo nel suo sito ufficiale e non è disponibile la comparazione di prezzo

Wolly Belly Omega 3productAlt
Wolly Belly Omega 3
MaxxiomegaproductAlt
Maxxiomega
Formato
CapsuleSoftgelLiquidoOlioCapsuleOlio
Gusto
Pesce (salmone)PesceOlio di salmoneOlio di salmoneOlio di pescePesce e frutti di mare
Raccomandazioni
2 capsule al giorno per cani > 20 kgFino a 5 perle al giornoFino a 4 cucchiai da caffè al giorno in base al pesoDa 1 a 5 cucchiaini al giorno1/2 perle al giornoDa 1 a 4 cucchiaini al giorno
Quantità
500 capsule80 perle1 litro250 ml60 capsule296 ml
Scrolla qui

Come scegliere un buon integratore di omega 3?

Nel momento in cui si comincia a considerare seriamente l’inserimento di un integratore di Omega 3 all’interno della dieta del proprio cane, si dovrebbe contemporaneamente cercare di impegnarsi per comprendere al meglio i prodotti che il mercato offre. Nonostante gli scopi degli omega 3 siano – più o meno – sempre gli stessi a prescindere dal brand di origine, è chiaro come alcuni integratori siano buoni per certi animali, mentre altri non lo sono.

Come scegliere un buon integratore di omega 3?

Fatta la giusta premessa, quindi, come scegliere un buon integratore di Omega 3?

La selezione dell’integratore giusto per il proprio animale a 4 zampe può dipendere da diversi fattori, molti dei quali sono in stretta connessione alla salute del proprio cane. Proprio per questo, prima di mettersi alla ricerca di un integratore, può avere senso richiedere una consulenza veterinaria. Un esperto sarà in grado di comprendere quali sono le necessità del cane, e di indirizzarvi verso una specifica soluzione.

Fatto ciò, per scegliere un buon integratore di Omega 3 bisogna considerare dettagli come:

  • Composizione: gli integratori di Omega 3 sono principalmente composti da acidi grassi essenziali. Tra questi, quelli più utili alla salute del cane sono l’acido EPA (eicosapentaenoico) e DHA (docosaesaenoico). Sarebbe opportuno selezionare un integratore che offra entrambe le soluzioni, seppur in percentuali differenti;
  • Origine: gli omega 3 sono ottenuti da diverse fonti, quali oli di pesce o alghe. Considerare la tipologia di provenienza è importante ed entrambe le opzioni possono rivelarsi interessanti in base alle situazioni. Gli oli e i derivati dal pesce, ad esempio, sono molto più facili da trovare e contengono tutti gli acidi essenziali alla salute del cane. Al contempo, anche i derivati da alga sono valide soluzioni, anche se più indicate per i cani che seguono diete vegetali o simili;
  • Formato: gli integratori di omega 3 possono essere erogati sotto forma di capsule (solide o softgel) o in formato liquido, come appunto gli oli. In base alla tolleranza del cane ed al suo stile di nutrimento, sarà necessario scegliere il formato meno invasivo e più semplice da somministrare.

 

Come e quando dare gli omega 3 al cane?

Altro aspetto fondamentale della gestione di omega 3 nei confronti del proprio cane riguarda proprio le modalità e la frequenza di somministrazione. Un quesito sul quale molti si interrogano e su cui, ingenuamente, moltissimi commettono degli errori. Sarà pur vero che si parla sempre di integratori, ma bisogna comunque mantenere bene a mente che ci sono un tempo ed una quantità fondamentali da rispettare per ogni cosa, ed anche in questa situazione.

Come e quando dare gli omega 3 al cane?

Riassumendo: come e quando dare gli omega 3 al cane?

Partendo dal presupposto che, questo genere di indicazioni, vengono spesso suggerite da un medico veterinario, è comunque possibile indicare generalmente qualche consiglio tecnico.

Il dosaggio dipende da peso e taglia dell’animale. Solitamente, il dosaggio generico di EPA e DHA nei cani in Omega 3 può variare all’interno di un range tra i 20 e i 60 mg totali per chilogrammo di peso corporeo, al giorno. Questo può significare, in base al formato dell’integratore, anche 4 o 5 capsule giornaliere, oppure 3, 4 o 5 cucchiaini di olio. Si tratta però di numeri molto generali, estremamente dipendenti anche da peso, età e condizioni di salute.

Solitamente, quindi, la somministrazione avviene attraverso i momenti di pasto. La modalità più comoda prevede di “nascondere” l’integratore in mezzo al cibo nella ciotola, in maniera tale che il cane la assuma senza un intervento diretto dell’uomo.

 

Quanto omega 3 dare al cane?

Come abbiamo già detto, la quantità di omega 3 da somministrare al proprio cane dipende da tutta una serie di fattori specifici, i quali si legano comunque alla costituzione diretta del cane e ad alcune sue caratteristiche intrinseche. Generalmente, infatti, per decidere quanto omega 3 un cane è in grado di assumere si considerano i seguenti parametri:

Quanto omega 3 dare al cane?

  • Peso, età, condizioni di salute;
  • Consiglio veterinario di dosaggio.

Facciamo un esempio. Supponiamo di avere un cane da 10 Kg, ancora nel pieno dell’età. Supponendo che il veterinario abbia suggerito l’assunzione di circa 40 mg totali di EPA e DHA per chilogrammo di peso giornalieri, il calcolo sarebbe il seguente: 10 kg (peso del cane) x 40 mg/kg = 400 mg totali di EPA e DHA al giorno.

Nuovamente, teniamo a precisare che queste sono solo stime generali e che non sarebbe saggio procedere ad una somministrazione autonoma senza prima il consulto di un esperto. Le condizioni di salute del cane hanno infatti la priorità, e sono il fattore più importante da focalizzare prima di compiere qualsiasi azione.

 

Omega 3 per cani: quali sono i benefici?

La somministrazione di Omega 3 ai cani, nel momento in cui questa viene eseguita con tutti i crismi del caso e secondo le indicazioni del veterinario, è in grado di portare al nostro amico a 4 zampe tutta una serie di benefici e vantaggi a lungo termine che gli permetteranno di vivere una vita sana, tranquilla e regolare, bilanciando le precedenti carenze con nuovi benefit.

Omega 3 per cani: quali sono i benefici?

Tra i tanti vantaggi troviamo ad esempio la salute ed il mantenimento del pelo lucente: questo è possibile grazie all’acido EPA, che lavora principalmente proprio su pelle e pelo. Contemporaneamente, dunque, si avrà un’azione interessante anche contro prurito, secchezza ed irritazioni, conducendo ad una migliore vita della pelle e della parte esteriore del cane.

Gli omega 3 lavorano tuttavia anche a supporto delle articolazioni. Trattandosi di animali che corrono molto, avere una riserva energetica che permetta alle articolazioni di affaticarsi di meno rende la vita molto più godibile, scongiurando le infiammazioni e migliorando la mobilità.

Tra gli altri vantaggi abbiamo poi tutta una serie di benefici a carico del sistema cardiovascolare e di quello immunitario, delle funzioni cognitive e cerebrali, nonché di un supporto generico e diffuso su tutto l’organismo del cane, che ne beneficia a 360°.

 

Omega-3 cane: quali le controindicazioni?

Nonostante i benefici siano tanti ed interessanti, purtroppo “non è tutto oro ciò che luccica“.

Gli omega 3 sono generalmente sempre sicuri e difficilmente si parla di problematiche particolarmente ostiche da affrontare. Tuttavia, sono comunque possibili delle controindicazioni, o comunque delle considerazioni da tenere a mente prima di un acquisto definitivo.

  • Allergie: alcuni cani potrebbero mostrare allergie o intolleranze a determinate tipologie di omega 3;
  • Coagulazione: alcune tipologie di integratore potrebbero interferire con il meccanismo di coagulazione del cane, fungendo da vero e proprio anticoagulante. In questo caso, un consulto medico precedente alla somministrazione sarebbe importante;
  • Sovradosaggio: un errore nel dosaggio dell’integratore potrebbe condurre a problematiche serie per un cane, come intoppi gastrointestinali, diarrea e vomito;
  • Calorie: in alcuni casi, gli omega 3 sono estremamente calorici. Valutate bene quale somministrare, soprattutto se il vostro cane è in sovrappeso.

 

Integratore omega 3 e 6 per cani

Se state cercando degli integratori di omega 3 e 6 per i vostri cani, le migliori soluzioni sono proprio quelle presentate all’interno della nostra guida. Nello specifico, se state cercando qualcosa che offra il giusto apporto sia di omega 3 che di omega 6, allora potreste optare per soluzioni come l’Olio di Salmone per Cani O3, integratore che contiene addirittura anche Omega 9.

Al momento, navigando per il web e per le principali piattaforme di rivendita, questo integratore è disponibile a circa 20€ per un flacone da 1 litro.

 

Omega-3 cane anziano

Se invece quello che vi serve è un integratore di Omega 3 da somministrare ad un cane anziano, sappiate che le soluzioni sono davvero tantissime ed è davvero semplicissimo rintracciarle. Al di là del classico consulto con un veterinario (cosa che ripetiamo essere fondamentale) potreste infatti pensare di approcciare prodotti come il Suprapet Omega 3 (spesso in offerta anche su Amazon), oppure prodotti come quelli brandizzati Flexadin.

Omega-3 cane anziano

In quest’ultimo caso, ad esempio, parliamo di prodotti pensati esclusivamente per rispondere alla necessità articolari dei cani anziani, che appunto possono aver bisogno di qualcosa che li aiuti nella mobilità quotidiana e nel sentirsi ancora splendidamente in forma.

 

Omega 3 per cani: Arcaplanet

Tra i grandi nomi per eccellenza per quanto riguarda la cura degli animali, Arcaplanet è sicuramente uno di quelli che spicca maggiormente. Dotato di diverse sedi anche in Italia, questo è probabilmente l’e-commerce maggiormente fornito quando si parla di gadget, accessori ed alimentazione per animali, che dunque non poteva abbandonare completamente gli integratori.

La pagina dedicata, infatti, raccoglie le migliori offerte del momento per diverse tipologie di integratori, partendo dagli omega 3 fino ad antiparassitari e simili. Purina Pro e HiFish sono i brand principali, ma è comunque possibile trovare davvero tantissime tipologie di prodotti e brand, per tutte le fasce di prezzo e tipologie.

 

Omega 3 per cani: Amazon

Lo stesso discorso vale dunque per Amazon.

Grande rivenditore, in generale, di prodotti di ogni genere, la pagina dedicata agli integratori per cani omega 3 permette di visualizzare ed acquistare anche i prodotti che abbiamo consigliato con la nostra analisi di oggi, proponendo contemporaneamente anche diverse soluzioni per diversi problemi dei nostri compagni a 4 zampe.

Visitate Amazon per scoprire di più e risparmiare qualcosa con le offerte temporanee spesso dedicate.

faq
Domande Frequenti

Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.