Wibida è una banca digitale fondata nel 2014 che si appoggia all’istituto Monte dei Paschi di Siena. A oggi è una delle banche più popolari in Italia grazie alle sue funzionalità. Oltre al conto corrente, infatti, dà la possibilità ai suoi clienti di effettuare mutui, prestiti, investimenti. Tutte le operazioni sono digitalizzate evitando in tal modo il dover recarsi in filiale. I costi bassi dei pacchetti proposti ne hanno incrementato la diffusione, per questo motivo oggi vi vogliamo parlare delle principali caratteristiche di Widiba.
Nello specifico vi parleremo di come funziona il conto, quali sono i conti e le carte proposte, se conviene effettuare un mutuo e vi lasceremo qualche recensione positiva e negativa a riguardo della banca digitale.
Widiba è una banca digitale e l’apertura del conto è una procedura davvero facile ed intuitiva che avviene interamente in digitale. Sarà necessario avere con sé documento di identità e codice fiscale e dopo aver inserito i dati e firmato il contratto con la firma digitale, si procede via webcam con l’identificazione. Successivamente è possibile scegliere il pacchetto in base alle proprie esigenze.
Con Widiba è possibile effettuare diverse operazioni tra cui: accredito stipendio o pensione, bonifici, pagamento di bollettini, versamento contanti o assegni presso gli sportelli MPS, servizi come mutui, investimenti, conto deposito, pagamenti con Apple o Google Pay.
È riservato ai maggiorenni e privati, non offre dunque soluzioni per aziende o business.
Widiba come abbiamo detto, è una banca digitale che nasce nel 2014 e si appoggia al gruppo Monte dei Paschi di Siena, a oggi è una delle banche digitali più popolari in Italia ed ha ottenuto diversi riconoscimenti grazie al suo impegno nell’offerta di servizi, infatti oltre al conto corrente punta sul rendere le sue operazioni completamente digitali, ad esempio i prestiti, i mutui o il conto deposito possono essere infatti aperti senza doversi recare in filiale.
Widiba offre diverse tipologie di conto ed il costo è variabile. Si parte da una base di 3 euro mensili per il pacchetto Start fino a 8 euro per il pacchetto Pro, e con il conto Start il canone è pari a zero per i primi 12 mesi. Gli altri costi sono relativi alle commissioni:
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Con la carta Widiba è possibile prelevare contanti presso qualsiasi sportello ATM in Italia e all’estero dal momento che Widiba fa parte del circuito internazionale Mastercard.
Per depositare soldi sul conto Widiba si può procedere tramite bonifico bancario, versamento tramite sportello, assegno, ricarica tramite prepagata o servizi di pagamento online come paypal.
Nel conto Widiba è inclusa la carta di debito Maestro ma si possono richiedere anche altre tipologie di carte:
I costi dei bonifici con Widiba sono variabili. Il bonifico SEPA è gratuito, mentre il bonifico istanteneo ha una commissione pari a 1,50 euro e il bonifico extraUE in altra valuta ha una commissione del costo di 10 euro.
Widiba offre l’opportunità di effettuare un mutuo. Anche questa procedura è completamente online ed avviene in pochi e semplici step con affianco uno specialista che guida i clienti nella compilazione dei moduli e nella scelta della rateizzazione. Questo passaggio viene compilato attraverso un simulatore di preventivi gratuito che può aiutare a farsi un’idea delle spese. Il mutuo Widiba può essere richiesto per acquisto (prima o seconda casa) o per surroga ed ha una durata massima di 30 anni. Le spese di istruttoria sono pari a 700 euro, le spese di assistenza specialistica sono fino allo 0,50% dell’importo del finanziamento erogato (max 1000 euro), mentre la perizia è fissa a 300 euro. Nella surroga non sono applicate le spese accessorie come perizia e notaio, che sono a carico della banca.
Gli utenti hanno apprezzato in particolar modo la possibilità di effettuare operazioni online. Alcune testimonianze dirette:
Cv: “A distanza di anni sono ancora molto contenta del servizio che offrono. Sono affidabili e sempre pronti ad assisterti in caso di problemi”.
Ale R.: “Assistenza chiara e veloce, costi bassi, pec, firma digitale, mail informativa istantanea quando si effettua pagamento, conto deposito facile da attivare”.
Alessandro C.: “Forse esisterà di meglio in giro, ma al prezzo a cui era proposto il conto in promo, secondo me è stato un ottimo servizio. Molto bello anche il bancomat con il disegno del game boy! Non servendomi piú ho chiuso il conto senza troppe difficoltà. Nel giro di 30gg era tutto chiuso, per cui non capisco le lamentele che si leggono”.
Gli utenti hanno sottolineato insoddisfazione principalmente per il servizio assistenza e lamentato disservizi vari:
Anna: “Una banca che non è in grado di servirsi di operatori preparati e fornire risposte valide, non è una banca!”.
Daniel: “Un calvario chiudere il conto!! state alla larga da questa banca che inizialmente si presenta bene , ma che poi cambia le condizioni”.
Marco: “Apri il conto, tutto gratis! tutto gratis! Poi iniziano a caricarti di spese e per chiudere il conto è un supplizio”.
Le opinioni su Widiba rilasciate su Altroconsumo presentano lamentele di disservizi di vario genere. I clienti dichiarano: “Ritardo chiusura conto Widiba e mancato trasferimento saldo” (D.D.); “Addebito spese non contabilizzate” (M.R) “Attenzione all’iban che non appartiene all’azienda” (M.R).
Riguardo le opinioni di richieste mutuo della banca Widiba, in generale, possiamo evidenziare la soddisfazione degli utenti per il servizio, in particolare del poter richiedere un mutuo online. In alcuni casi, però, vi sono state lamentele riguardo la scortesia dell’assistenza, risposte mai pervenute alla richiesta di un mutuo e inaffidabilità.