Il bonifico istantaneo rappresenta una rivoluzione nel trasferimento di denaro, offrendo una soluzione rapida, flessibile e conveniente per gli utenti bancari. Introdotta in Italia il 2 novembre 2017, questa modalità di pagamento si basa su un sistema di regolamento interbancario gestito da EBA Clearing.
La sua caratteristica distintiva è la velocità di esecuzione, consentendo il trasferimento dei fondi da un conto corrente bancario all’altro entro soli 10 secondi. Questa rapidità non solo migliora l’efficienza delle transazioni finanziarie, ma offre anche la flessibilità di effettuare bonifici istantanei in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa disponibilità continua è particolarmente apprezzata in un mondo sempre connesso, in cui le necessità finanziarie non si limitano a orari di ufficio tradizionali.
Uno dei vantaggi chiave del bonifico istantaneo è il costo ridotto rispetto ai bonifici ordinari. Questo aspetto economico lo rende una scelta attraente per una vasta gamma di transazioni, dai pagamenti di beni e servizi online o in negozio alle bollette e utenze. La sua convenienza lo posiziona come uno strumento di trasferimento di denaro ideale anche per situazioni più informali, come inviare denaro a familiari o amici.
Può essere effettuato presso diversi istituti bancari, tra cui le poste italiane, ed è bene ricordare come al costo del bonifico stesso, bisogna associare le commissioni che possono essere variabili e cambiare rispetto alla propria banca di appartenenza. È inoltre importante considerare che scegliere il migliore conto corrente a zero spese può ulteriormente contribuire a ridurre i costi associati ai bonifici istantanei.
Per utilizzare questo servizio, è necessario disporre dell’IBAN del beneficiario, conoscere l’importo del bonifico e specificare una causale. In un panorama finanziario in continua evoluzione, il bonifico istantaneo si presenta come una soluzione all’avanguardia, rispondendo alle esigenze di velocità, accessibilità e convenienza dei moderni utenti bancari.
Di seguito approfondiremo le caratteristiche del bonifico istantaneo, indicandovi dove è possibile effettuarlo, come si può fare un bonifico istantaneo presso tabacchini, poste e istituti bancari, quale differenza consiste rispetto al bonifico ordinario, quali sono i costi associati e quali sono gli eventuali rischi connessi.
Un bonifico istantaneo può essere effettuato attraverso diversi canali, offrendo una flessibilità notevole agli utenti proprio grazie alla rapidità con cui vengono inviati i fondi sul conto del beneficiario. È la soluzione ideale per situazioni in cui è necessario effettuare un pagamento immediato e per effettuarlo basta davvero poco. Inoltre, non per forza bisogna recarsi presso presso le filiali o presso gli sportelli bancomat, si può inviarlo anche online tramite le app dedicate.
Per quanto riguarda le soluzioni offline, ci si può recare presso la filiale fisica della propria banca e richiedere l’assistenza di un operatore per effettuare un bonifico istantaneo. Se si possiede un conto presso un ufficio postale, potreste avere la possibilità di effettuare bonifici istantanei presso lo sportello postale. In alternativa ci si può anche recare presso le tabaccherie che consentono le operazioni di bonifico e procedere seguendo le direttive richieste.
Invece per quanto riguarda le soluzioni online, si può effettuare un bonifico istantaneo tramite l’home banking fornito dalla propria banca, o la app mobile dedicata. È questa una soluzione più rapida che è apprezzata soprattutto dai giovanissimi e dai grandi imprenditori che non desiderano perdere tempo recandosi presso le sedi fiche dei propri istituti.
La scelta di dove effettuare un bonifico istantaneo potrebbe essere anche condizionata dalle commissioni associate, che potrebbero essere diverse se lo si effettua in filiale o online, ad esempio molte banche offrono soluzioni gratuite per le operazioni dei bonifici online, rispetto a commissioni che andrebbero pagate in sede.
Sapete che potete effettuare un bonifico istantaneo ovunque vi trovate? Anche comodamente dal vostro divano? In pochi secondi ed in modo molto semplice, potete effettuare transazioni per pagamenti o per inviare denaro ad amici e parenti senza per forza fare la fila in banca o alle poste grazie ai servizi di homebanking e app dedicate.
Scopri ora BuddyBank e apri un conto gratuitamente
Il bonifico istantaneo e il bonifico ordinario sono due modalità di trasferimento di denaro con differenze chiave in termini di tempistiche e costi. Per quanto riguarda le tempistiche, il bonifico istantaneo offre una velocità di esecuzione straordinariamente rapida, con i fondi trasferiti entro 10 secondi dal mittente al destinatario ed è dunque la soluzione ideale per situazioni in cui è necessario trasferire fondi in modo immediato. Invece, il bonifico ordinario richiede tempi di esecuzione più lunghi, generalmente da uno a tre giorni lavorativi, a seconda della banca e delle modalità di regolamento utilizzate. Solitamente viene utilizzato per transazioni non urgenti o per pagamenti programmati.
Per quanto riguarda i costi, in genere il bonifico istantaneo presenta una commissione che può variare, andando dai 0,50 ai 2 euro, mentre sale un po’ il prezzo del bonifico ordinario che può arrivare fino a 3 euro. Tuttavia i costi associati dipendono dai vari istituti bancari e dal superamento di alcune soglie di denaro, sotto le quali i bonifici potrebbero essere gratuiti.
Va ricordato inoltre che il bonifico istantaneo presenza un limite di 100 mila euro; sopra questa cifra è necessario effettuare un bonifico tradizionale.
Se desiderate conoscere maggiori informazioni riguardo il bonifico istantaneo e ordinario e quale vi convenga di più in base alle vostre esigenze, cliccate in basso per maggiori informazioni.
Per attivare il bonifico istantaneo, è necessario verificare se la propria banca offre il servizio. In caso affermativo, è possibile attivarlo tramite l’area clienti online o l’app della banca. In alcuni casi, l’attivazione del bonifico istantaneo può essere automatica. In questo caso, è sufficiente effettuare un bonifico istantaneo per la prima volta.
La banca attiverà automaticamente il servizio sul tuo conto corrente. Se non si fosse in grado di attivare da soli l’opzione, ci si può sempre recare presso la propria filiale e chiedere il supporto di un operatore. L’attivazione di un bonifico istantaneo è gratuita, i costi relativi ai bonifici riguardano le commissioni, che possono essere variabili in base al proprio istituto finanziario.
Effettuare un bonifico istantaneo tramite Bancomat è un’operazione molto semplice e veloce. Basta infatti inserire la carta o il bancomat (inteso come carta di debito) nel terminale dello sportello e selezionare la voce bonifico sul display touchscreen dopo aver effettuato l’autenticazione, selezionare l’opzione “Bonifico istantaneo“, digitare l’IBAN del beneficiario, l’importo del bonifico e la causale e infine confermare l’operazione.
Oltre ai costi del bonifico, bisogna considerare anche le relative commissioni applicate dalle banche. Generalmente il costo si aggira attorno ai 2 euro ma può essere variabile in base alla banca scelta. Sul territorio italiano esistono diverse banche che consentono di effettuare bonifici istantanei dal Bancomat. Tra queste ritroviamo gli ATM di Poste Italiane, Intesa SanPaolo, Unicredit e BPM.
Per effettuare un bonifico al tabaccaio bisognerà possedere sia i propri documenti che i dati del beneficiario del bonifico. All’operatore del tabacchino si dovranno comunicare l’IBAN del beneficiario, la causale e l’importo del bonifico. Si può pagare sia tramite contanti che tramite carta di credito/debito.
Al costo del bonifico verrà aggiunta una commissione che di solito si aggira attorno ai 2 euro ma può anche essere più basso (ad esempio verso Banca 5 la commissione è di 1 euro) o più alto (ad esempio verso Intesa SanPaolo è di 3,50 euro). Se si vuole essere sicuri che un tabacchino effettui bonifici, si può consultare il sito di Sisalpay o Money. È consigliabile verificare tutti i dati prima di procedere con il pagamento e conservare sempre la ricevuta del pagamento effettuato.
È possibile effettuare un bonifico istantaneo anche presso le poste italiane. Basterà recarsi in filiale e rivolgersi ad un operatore chiedendo di effettuare un bonifico. Compilando il modulo apposito e inserendo tutti i dati richiesti (come iban dell’ordinante e del destinatario, causale del bonifico e importo dello stesso) si può effettuare sia un bonifico verso un altro conto delle poste (chiamato Postagiro) sia verso altri istituti bancari. In questo caso bisogna essere correntisti delle poste italiane.
Per quanto riguarda i costi, in entrambi i casi il prezzo del bonifico istantaneo è di 2 euro. Le tempistiche cambiano relativamente: con Postagiro è sufficiente un giorno lavorativo, nel caso di un bonifico presso un’altra banca sono necessari circa 3 giorni lavorativi.
Oltre al recarsi in filiale, è possibile effettuare un bonifico istantaneo anche tramite l’app di Postepay. Anche in questo caso è possibile inviare denaro sia verso conto postale che verso altri istituti bancari. L’operazione è molto semplice. Basterà accedere all’app, inserendo le proprie credenziali, ritrovare l’opzione “bonifico istantaneo” e procedere inserendo i dati richiesti, ovvero nome e cognome del beneficiario, IBAN, causale e importo del bonifico.
Il costo relativo all’invio del bonifico riguarda le sue commissioni che ammontano ad 1 euro. Rispetto al recarsi in filiale, che comporta attesa e file, effettuare un bonifico tramite postepay è più immediato e permette un grande risparmio di tempo.
Credem è una banca commerciale italiana con sede a Reggio Emilia che offre una vasta gamma di prodotti e servizi bancari, tra cui conti correnti, carte di credito, mutui, prestiti e investimenti. Tra i vari servizi offerti, è possibile anche effettuare bonifici istantanei. Per effettuare un bonifico istantaneo con Credem, è possibile utilizzare il servizio online, l’app Credem o lo sportello.
Per effettuare un bonifico istantaneo con Credem, è possibile utilizzare il servizio online, l’app Credem o lo sportello. Con il servizio online o l’app Credem basterà accedere con le proprie credenziali, selezionare la voce “Bonifico” e l’opzione “Bonifico istantaneo”, inserire l’IBAN del beneficiario, l’importo del bonifico e la causale e confermare l’operazione. Se si decide di effettuare un bonifico allo sportello, basterà recarsi in filiale, richiedere di effettuare un bonifico istantaneo e fornire all’operatore l’IBAN del beneficiario, l’importo del bonifico e la causale.
Nel caso di un bonifico online le commissioni sono dello 0,124% dell’importo complessivo del bonifico, con una maggiorazione minima di 4,94 euro e una massima di 30,98 euro.
Il bonifico istantaneo è una soluzione sempre più smart e innovativa messa a disposizione dei clienti che vogliono effettuare transazioni di denaro in modo rapido ed efficace. Pertanto esistono alcune banche che permettono di effettuare il bonifico istantaneo gratuitamente se ci si abbona a determinati pacchetti. Ad esempio, è possibile per i clienti di illimity bank, se possiedono il pacchetto plus, per i clienti Quonto, per i possessori di N26 con il conto premium, per i clienti di Hype business, dedicata alle aziende.
A queste banche si aggiungono altri istituti come Unicredit (conto mygenius), MPS, CrediAgricole e CheBanca! che consentono ai loro clienti di effettuare bonifici istantanei gratuitamente quando l’operazione viene gestita online. Questo incentiva l’uso delle piattaforme digitali e rende conveniente per i clienti effettuare trasferimenti istantanei senza spese aggiuntive.
Considerando che il bonifico istantaneo è una soluzione di pagamento rapido e semplice da effettuare per inviare denaro ed effettuare transazioni in modo veloce, che si sta diffondendo sempre più sul nostro territorio, ad oggi molti istituti bancari permettono di effettuare bonifici istantanei sia attraverso canali offline (filiale) che tramite app e home banking.
I principali istituti bancari che consentono tale servizio sono i seguenti:
Ognuna di queste banche applica costi differenti per quanto concerne le commissioni. Ad esempio, Unicredit applica una commissione fissa di 2,50 euro, mentre Banca Sella addebita 2,30 euro. La Banca Popolare di Milano (BPM) ha commissioni che oscillano tra 1,60 e 2,50 euro, mentre Widiba applica una tariffa di 1,50 euro per i bonifici.
Monte dei Paschi ha una politica di commissioni che si suddivide in due scaglioni: 1 euro per importi fino a 5.000 euro e 2 euro per importi fino a 15.000 euro. Intesa Sanpaolo e Banca Nazionale del Lavoro (BNL) optano per una maggiorazione dello 0,04‰ dell’importo trasferito, con un minimo e un massimo specifici.
Fineco adotta una percentuale dell’importo, con commissioni comprese tra 0,85 e 2,95 euro. Mediolanum, per i clienti con profilo privilegiato, offre il servizio gratuito fino a una data specifica. Poste Italiane, a seconda della destinazione del bonifico, applica commissioni di 2 euro per alcuni Paesi europei e di 8,50 euro più lo 0,15% dell’importo per altri Paesi.
Come abbiamo detto, un bonifico istantaneo può essere effettuato sia tramite poste italiane che attraverso diversi istituti bancari. Tuttavia esistono altre soluzioni che consentono di effettuare trasferimenti immediati di denaro.
Ad esempio, alcune soluzioni di pagamento mobile, come Google Pay o Apple Pay, le transazioni con criptovalute, come Bitcoin o Ethereum, che in alcuni casi possono essere considerate “istantanee” rispetto ai tradizionali bonifici bancari, sebbene il contesto e la tecnologia siano differenti, o ancora servizi specializzati di trasferimento di denaro, come Western Union e MoneyGram e alcune app di pagamento come Paypal. Ognuna di queste rappresenta una valida alternativa, ed essendo la maggior parte, una soluzione online, richiede più immediatezza e meno tempo rispetto all’effettuare bonifici presso filiali e sportelli.
Effettuare un bonifico istantaneo è di per sé una procedura che non prevede dei rischi significativi, tuttavia bisogna comunque porre attenzione alle manovre che si effettuano online. Ad esempio, bisogna considerare che si tratta di una tipologia di trasferimento di denaro non revocabile, il che significa che una volta partito non vi saranno possibilità di ripensamento.
Inoltre, potrebbero esserci alcuni rischi quali trasferimenti non richiesti (qualcuno potrebbe depositare soldi sul conto utilizzando L’iban che hai condiviso, per questo bisognerebbe condividerlo solo con persone di fiducia) o tentativi di truffa (ad esempio si potrebbero ricevere comunicazioni fraudolente che cercano di ottenere le proprie informazioni finanziarie personali. È fondamentale prestare attenzione a e-mail, messaggi o chiamate sospette e non condividere mai informazioni sensibili con fonti non attendibili).
Pertanto, assicurarsi di adottare pratiche di sicurezza come l’utilizzo di password efficaci, l’autenticazione a due fattori se disponibile e il monitoraggio regolare dell’attività del conto sono passi importanti per individuare eventuali transazioni sospette ed evitare rischi connessi.