Illimity Bank è una giovane banca diretta italiana che, sebbene sia stata fondata da poco, rappresenta già un punto di riferimento tra coloro che cercano servizi bancari di qualità e gestibili in maniera smart.
Illimity Bank è nata in Italia nel 2018 ed in breve tempo si è diffusa in tutto il Paese grazie ad alcune importanti caratteristiche come la solidità del gruppo bancario e l’innovazione alla base del progetto. Non ci sono sedi fisiche poiché l’idea alla base è quella di sviluppare un sistema digitale con il quale assistere i clienti nel minor modo e nel miglior modo possibile.
Le funzionalità ed i servizi di Illimity Bank sono molteplici, infatti questa banca offre ai suoi clienti diversi conti correnti, un conto deposito, carte di debito, credito e prepagate, oltre che prestiti ed assicurazioni.
In questa recensione completa, vedremo nel dettaglio i conti correnti offerti da Illimity Bank con tutte le relative caratteristiche, i costi e tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Per tutte le altre informazioni e per procedere all’apertura del conto, visita il sito ufficiale Illimity Bank.
Come abbiamo anticipato, tra i servizi offerti da Illimity Bank ci sono ben due conti correnti tra cui scegliere, oltre ad un conto deposito. Vediamoli nel dettaglio.
Con questo conto, è possibile accedere a conti deposito con tassi di interesse che vanno fino al 4,80%, il tutto al costo mensile di soli 3 euro che si azzera se si accredita lo stipendio o la pensione sul conto o se si attiva un conto deposito con un importo minimo di 5mila euro.
A fronte di un canone mensile di soli 7 euro, il conto Premium include vantaggi extra rispetto al conto Classic, come una carta di credito gratuita, prelievi illimitati e un servizio di assistenza prioritario.
Per conoscere gli altri conti correnti assolutamente validi, leggi il nostro articolo “Miglior Conto Corrente: Classifica Maggio 2023”.
Illimity Bank è parte del gruppo Illimity, un gruppo finanziario impegnato in diverse attività nel settore finanziario. La storia di Illimity inizia nel gennaio del 2018 con il lancio di Spax, una Special Purpose Acquisition Company (SPAC) italiana, che ha raccolto 600 milioni di euro. La banca è guidata da Corrado Passera, un noto banchiere e dirigente d’azienda italiano.
Illimity Bank fornisce credito alle imprese con potenziale elevato anche se con rating basso ed inoltre, si occupa dell’acquisto di crediti deteriorati, noti come NPL (Non-Performing Loans), con o senza garanzie, con l’obiettivo di gestirli tramite la propria piattaforma. La banca offre anche servizi innovativi, come la banca diretta digitale per la clientela tradizionale.
I titolari di un conto Illimity che desiderano versare contanti sul proprio conto, hanno diversi modi a disposizione per poterlo fare, in particolare ci sono due modalità:
Ovviamente quando si tratta di scegliere la banca da utilizzare per la gestione delle proprie finanze, uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione è la sicurezza dell’istituto bancario ed anche su questo Illimity Bank è una vera garanzia, ma vediamo alcuni numeri.
L’utile netto di 67 milioni di euro e il margine di profitto del 23,4% testimoniano una performance finanziaria robusta mentre si apprezza molto anche la sua alta patrimonializzazione, evidenziata dal rapporto CET1 del 15,6%, ben più alto del requisito minimo del 6,8% stabilito dalla BCE.
Dal punto di vista della qualità del credito, Illimity Bank presenta una situazione positiva. I crediti deteriorati netti rappresentano meno del 3,5% del totale dei crediti, ben al di sotto del limite raccomandato del 10%. Inoltre, il tasso complessivo di sofferenze è dell’0,7%, il che indica chiaramente una gestione efficace del rischio creditizio.
Passiamo ora al’analisi dei costi dei conti correnti Illimity Bank che possiamo così riassumere:
I costi delle principali operazioni sono i seguenti:
Per chiudere il conto con Illimity Bank è necessario inviare una richiesta di chiusura alla banca. La richiesta può essere inviata in diversi modi:
La richiesta di chiusura deve essere inviata almeno 30 giorni prima della data di chiusura del conto ed in seguito Illimity Bank provvederà a chiudere il conto e a restituire eventuali fondi residui sul conto al cliente.
In generale, la chiusura del conto illimity Bank richiede un periodo di tempo compreso tra 30 e 60 giorni e dopo la chiusura del conto illimity Bank, è necessario eseguire alcune operazioni.
Ad esempio, se il conto era collegato a carte di credito, è necessario dismettere le carte di credito, poi è necessario trasferire i servizi di pagamento ed infine chi è abbonato all’app illimity Bank, deve cancellare l’abbonamento.
Per chi se lo stesse domandando, è possibile aprire Conto illimity cointestato o monointestato, sia nella versione Classic che Premium, ecco come fare.
Per aprire un conto illimity cointestato, è necessario che tutti i cointestatari siano presenti al momento dell’apertura del conto e che tutti presentino i documenti richiesti dalla procedura, cioè un documento d’identità valido, il proprio codice fiscale, un contratto di locazione o avviso di conguaglio IMU.
La procedura di apertura di un conto illimity cointestato è semplice e veloce e non differisce dalla procedura per il conto monointestato.
Prima di tutto, si accede al sito web o all’app illimity Bank, poi si seleziona la voce “Apri un conto” e di seguito l’opzione “Conto cointestato”. Poi si compila il modulo di richiesta di apertura, si caricano i documenti necessari e si conferma la richiesta di apertura.
Una volta completata la procedura di apertura, illimity Bank invierà un SMS di conferma a tutti i cointestatari che da quel momento avranno tutti pari diritti sul conto.
Per valutare la qualità di un servizio può essere utile anche tenere conto delle recensioni dei dipendenti, infatti è molto importante che l’ambiente sia gradevole e stimolante così da spingere i dipendenti a dare il meglio e a fornire un servizio di qualità.
Anche in questo caso Illimity Bank non delude affatto e cercando sul web è possibile trovare numerose recensioni da parte di dipendenti assolutamente soddisfatti dall’ambiente di lavoro, nonché dalle opportunità di crescita e dalla serietà dell’azienda.
Ecco alcune recensioni rilasciate dagli utenti che hanno lavorato o lavorano attualmente presso Illimity Bank.
“Ambiente dinamico, flessibile, possibilità di smartworking, poche possibilità di crescita, ottimo welfare aziendale e orari da ufficio. Ambiente da start up.”
Illimity Bank offre un Conto Deposito digitale riservato ai clienti già titolari di un conto corrente presso la stessa banca. L’attivazione è completamente digitale e può essere gestita autonomamente da PC o smartphone.
In generale, i clienti che hanno già scelto il conto deposito di Illimity Bank apprezzano particolarmente i tassi di interesse competitivi, la flessibilità e la gestione completamente online del conto deposito tramite l’app Illimity Bank o tramite il sito web ufficiale.
Filippo: “Ho dovuto cambiare banca a causa di una migrazione senza consenso verso un altra banca. E ho scoperto illimity, mi si è aperto un mondo nuovo.”
Clarissa: “Sono cliente ormai da 2 anni e non potrei essere più felice di così.
Progetti di spesa utilissimi per accantonare le somme desiderate e ricevere una % di interessi (seppur piccola, ma fa sempre comodo). Conto deposito con tassi super competitivi rispetto alle altre banche.”
Daniele: “Ho illimity come conto corrente principale ormai da 3 anni, sono veramente più che soddisfatto. Anche l’assistenza, quando raramente ne ho avuto necessità, è stata ottima. Sinceramente non ho nulla di cui lamentarmi.”
Tirando le somme è possibile dire che Illimity Bank è una banca solida, stabile e la gestione dei conti avviene comodamente online, ivi inclusa l’apertura del conto che non richiede di recarsi fisicamente in una filiale.
Insomma, Illimity Bank è senza dubbio la soluzione ideale per chi cerca una banca innovativa e tecnologicamente avanzata in grado di fornire adeguate a numerose situazioni sempre nel modo più adeguato.
Vediamo cosa pensano alcuni utenti che hanno già utilizzato Illimity Bank.
Gianni: “Aperto il conto da qualche mese e in pochissimo tempo, assistenza con operatore molto disponibile, carta inviata nei tempi descritti. Per ora tutto bene.”
Francesco: “Ho aperto il conto con facilità. L’home banking è chiaro ed intuitivo. Ha tutto ciò che serve, o meglio, di cui ho bisogno. Ad esempio la possibilità di sfruttare un “salvadanaio” virtuale, stabilire degli obiettivi con prelievi finanche settimanali (lo stabilite voi), la facilità di depositare i vostri risparmi a tassi d’interesse al di sopra della concorrenza. Puoi sincronizzare carte di diversi istituti, utilizzare la carta fisica con Apple Pay. Io sono contentissimo.”