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Migliori Attrezzi per Addominali: Top 8 del 2023

Migliori Attrezzi per Addominali: Top 8 del 2023

Classifica migliori attrezzi per addominali

Approfondimento prodotti o servizi
Indice dell'articolo

Sono molte le persone che sognano un fisico scolpito, definito e potente. Gli addominali rappresentano una sorta di status symbol nel mondo moderno, rappresentazione diretta di un fisico allenato, prestante ed in forma. Quando si pensa ad un piano di allenamento casalingo, proprio con lo scopo di accentuare i propri addominali, bisogna dunque considerare gli strumenti giusti.

In questo frangente, gli attrezzi per addominali hanno rivoluzionato il metodo di approccio allo scolpimento del proprio corpo, proponendo dei sistemi comodi, pratici ed efficaci per ottenere risultati anche allenandosi a casa, con tutta la comodità dei propri ambienti.

Anche tu desideri degli addominali scolpiti?

Rimani con noi, e scopri i migliori attrezzi per addominali del 2023!

Uno sguardo più da vicino alle migliori scelte effettuate da Comprissimo.it

1
Body Sculpture

Body Sculpture

Body Sculpture

Miglior attrezzo per addominali economico


  • Materiali - Plastica
  • Peso - 499 g
  • Stile ed azione - Pancia

Il primo attrezzo per addominali che analizziamo nella nostra guida all’acquisto è il body sculpture per pancia. Si tratta di uno strumento unisex, ed adatto quindi sia a uomini che a donne, pensato per essere uno strumento compatto, facile da trasportare e super semplice da gestire, senza contare che il suo peso da nemmeno mezzo chilo facilita ancora di più le cose.

Il funzionamento di questo attrezzo è molto intuitivo: basta incastrare i piedi nelle apposite fessure in basso, trainando poi verso l’alto la manopola principale. L’azione di questo strumento agisce quindi direttamente su addominali, pancia e girovita, costituendo di fatto un attrezzo per addominali capace di rimodellare il fisico dell’utilizzatore dopo una serie di sessioni continua.

Il punto forte? Il costo.

Con nemmeno 20€ ci si porta a casa un attrezzo completo e che assolve correttamente al suo potenziale, anche se ovviamente non è in grado di offrire prestazioni pro o funzioni aggiuntive speciali.

  • Pro
  • proCosto economico
  • proFunzione confermata dagli utenti
  • proLeggero e pratico
  • Contro
  • controPensato per utenti con altezza media
  • controPlastica fragile
2
Ultrasport AB Roller

Ultrasport AB Roller

Ultrasport AB Roller

Miglior attrezzo per addominali multifunzione economico


  • Materiali - Plastica e gomma
  • Peso - 200 g
  • Stile ed azione - Pancia, braccia e addome

Rimaniamo su una fascia di prezzo molto simile al prodotto precedente con l’Ultrasport AB Roller. Si tratta di un roller per addominali proposto sul mercato come uno strumento multifunzione, in grado di agire contemporaneamente su più parti del corpo durante la stessa sessione di allenamento. Viene infatti definito come uno strumento sia per addominali che per muscoli, in quanto agisce ponendo sotto stress le principali aree d’azione e tonificandole.

Il funzionamento è molto semplice: basta afferrare le maniglie dello strumento, in posizione prona e con le ginocchia che toccano terra, utilizzando il roller per estendersi e contrarsi. La gravità e la pressione faranno il resto, mettendo in posizione di resistenza e rilassamento gli utenti.

In confezione sono inserite anche delle comode prese per le ginocchia, da poggiare per terra per aumentare il grip e non farsi male.

Le impugnature sono tra i punti forti di questo strumento: ergonomiche ed antiscivolo, permettono una presa salda e funzionale costantemente nel tempo.

  • Pro
  • proStrumento economico
  • proAzione completa su più parti del corpo
  • proUtilizzabile facilmente in qualsiasi ambiente
  • Contro
  • controProdotto non professionale
3
SHENGMI

SHENGMI

SHENGMI

Miglior attrezzo per addominali ad elettrostimolazione


  • Materiali - Gomma, plastica e tessuto plastificato
  • Peso - 350 g
  • Stile ed azione - Pancia, braccia, addome, gambe, addominali

Continuiamo con un prodotto che, in realtà, risulta molto differente rispetto al tipo di attrezzi che stiamo analizzando in questa guida. Lo Shengmi, infatti, è un elettrostimolatore per addominali, in grado di inviare degli impulsi a muscoli e tessuti per accentuarne la tonificazione e la messa in moto, senza concretamente muoversi o fare un certo tipo di attività fisica.

Questo strumento è composto da una serie di applicatori che, una volta connessi alla corrente, sono in grado di tonificare aree del corpo come braccia, gambe, addome e addominali e glutei.

La stimolazione avviene dunque attraverso tecnologia EMS (stimolazione muscolare elettrica), che invia dei segnali elettrici ai muscoli coinvolti e ne favorisce il movimento. Questo permette un’azione completa e omogenea, in grado di portare risultati solo se utilizzato sul lungo termine.

Questo strumento è dotato di 9 programmi di allenamento e può essere utilizzato in maniera molto più completa rispetto ad altri prodotti simili.

  • Pro
  • proAgisce senza prevedere attività fisica
  • proTecnologico
  • proFunzionale anche su altre parti del corpo
  • Contro
  • controNon prevede un movimento fisico concreto
  • controPer molti si tratta di scam
4
TechFit AB 2000

TechFit AB 2000

TechFit AB 2000

Miglior attrezzo per addominali a panca


  • Materiali - Ferro, plastica, tessuti
  • Peso - 9 kg 
  • Stile ed azione - Addominali, Vita, Schiena, Spalle e Gambe

Passando ad un livello di allenamento un po’ più alto troviamo la TechFit AB2000, una panca di allenamento completo 6 in 1 in grado di lavorare sì sui muscoli degli addominali, ma in grado anche di fornire supporto ad altri muscoli del corpo, come quelli da vita, della schiena, delle spalle o delle gambe, in base al metodo di allenamento preferito.

Si tratta di una panca addome molto semplice, pensata per essere utilizzata soprattutto in contesti casalinghi. Una volta richiusa, infatti, questa occupa pochissimo spazio, potendo quindi essere inserita in qualsiasi spazio per la conserva.

Un cruncher che allena ben 6 gruppi muscolari, con supporto alla schiena diretto oppure ottimizzabile per l’intensificazione delle gambe e della zona inferiore. Fasce di resistenza per il lavoro sulle braccia e possibilità di allenamento dei gruppi muscolari laterali.

Ottima per chi intende ottenere concretamente dei risultati, ma anche per chi cerca una soluzione comoda e completa anche a casa.

  • Pro
  • proPanca multifunzione
  • proPieghevole
  • proAccessori inclusi in confezione
  • Contro
  • controCosto superiore alla media
5
Roller Winline

Roller Winline

Roller Winline

Miglior attrezzo per addominali roller a doppia ruota


  • Materiali - TPE, Lega di acciaio, polipropilene, plastica
  • Peso - 648 g
  • Stile ed azione - Pancia, braccia e addome

Nuovamente, ci troviamo a parlare di un pratico Roller per pancia, braccia e addome con il Roller Winline. Si tratta di un roller molto simile a quello che abbiamo visto nella parte iniziale della nostra guida, ma composto comunque da alcuni elementi che lo differenziano e lo rendono particolarmente efficace sotto certi aspetti.

Tra queste differenze troviamo sicuramente la presenza di una doppia ruota, che aumenta il grip sul terreno e la sensazione di resistenza, così come anche la struttura composta da lega di acciaio e polipropilene. Questo rende lo strumento incredibilmente resistente all’usura, ma anche delicato nei confronti del pavimento.

La struttura molecolare della doppia ruota permette inoltre di essere molto silenziosi, in maniera tale da non disturbare eventuali altri utenti presenti in stanza.

Design compatto e facile da montare, ottimo per utenti intermedi.

  • Pro
  • proRoller a doppia ruota
  • proIncredibilmente resistente e silenzioso
  • proAzione completa sulla parte superiore del corpo
  • Contro
  • controDisponibile in solo una variante di colore
  • controScomodo per alcuni utenti
6
Molla Wuudi

Molla Wuudi

Molla Wuudi

Miglior attrezzo per addominali piccolo e leggero


  • Materiali - Schiuma e gomma
  • Peso - 340 g
  • Stile ed azione - Addominali, cosce, braccia e glutei

Con la molla Wuudi parliamo di uno strumento per addominali molto particolare, sicuramente diverso da quanto visibile in giro per i vari e-commerce specializzati in questo genere di articoli da allenamento. Si tratta infatti di una molla in schiuma, che può essere utilizzata per l’allenamento diretto di addominali, cosce, braccia e glutei, semplicemente sfruttando il concetto di trazione centrale.

La schiuma che compone lo strumento è stata selezionata proprio per la sua comodità: oltre ad essere molto leggera, infatti, permette di avere una presa salda sullo strumento in qualsiasi momento, andando quindi ad agire sul corpo in maniera proporzionata ed equilibrata praticamente in qualsiasi momento.

La maniglia posta al centro, leggera e ben calibrata, offre un discreto livello di resistenza, che permette quindi di stressare a sufficienza i muscoli per ottenere dei risultati concreti ed ottimali in tutte le condizioni.

Probabilmente si tratta di uno strumento entry-level, non adatto a chi cerca qualcosa di maggior impatto.

  • Pro
  • proLeggera e comodissima
  • proCosto accessibile
  • proFunzionale per diverse parti del corpo
  • Contro
  • controUtilizzo di base e neofita
7
Physionics

Physionics

Physionics

Miglior attrezzo per addominali e dorsali


  • Materiali - Schiuma, lega di acciaio e PVC
  • Peso - 8 kg
  • Stile ed azione - Addominali e dorsali

Alzando ancora di più lo sguardo verso dei prodotti professionali, con la panca proposta da Physionics ci troviamo a parlare di un prodotto professionale di livello elevato, il quale permette di lavorare in maniera attiva e decisa nei confronti di addominali e muscoli dorsali. Parliamo ufficialmente di una panca pieghevole e regolabile, con almeno 4 livelli di utilizzo: inclinabile a 45°, questo strumento permette di portare un carico di peso sulle gambe fino a 120 kg.

Questo permette di lavorare concretamente sia sugli addominali che sui muscoli della schiena, essendo le zone maggiormente stressate da un carico così ampio.

Nonostante si piazzi sul mercato come un attrezzo di fascia medio-alta, poi, offre all’utente un prezzo più che vantaggioso, con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante e conveniente sotto diversi aspetti.

Il suo potere pieghevole lo rende perfetto all’interno di un quadro casalingo, facilmente riponibile in qualsiasi stanzino.

  • Pro
  • proProfessionale ma conveniente
  • proOttimo per addominali e dorsali
  • proCarico di peso massimo a 120 kg
  • Contro
  • controLimitato a soli addominali e dorsali
8
TechFit AB 2000

TechFit tonica

TechFit tonica

Miglior attrezzo per addominali panca in verticale


  • Materiali - Sintetico
  • Peso - 9 kg
  • Stile ed azione - Addome e vita

L’ultimo strumento per l’allenamento degli addominali è la panca TechFit, brand che abbiamo già visto nei paragrafi sopra. Questa panca di allenamento è un modello precedente rispetto a quello che abbiamo già studiato, ma comunque non meno interessante per quanto riguarda funzioni ed ottimizzazioni del lavoro.

Questa panca verticale è infatti ottima per la gestione e l’allenamento di addominali e muscoli della vita, pensato per un’azione di tonificazione omogenea grazie a piani di allenamento efficaci e diretti.

Rispetto ad altri strumenti, questo sfrutta lo stesso peso dell’utente per generare trazione e resistenza, lavorando poi con 5 livelli di intensità per porre sotto stress diversi gruppi muscolari posti nella stessa zona. Basta selezionare il livello che si preferisce ed agire direttamente.

Pieghevole e dotato di display per il controllo dei parametri principali dell’utente, questo è sicuramente uno strumento valido per l’allenamento casalingo.

  • Pro
  • proDisplay per il controllo diretto dell'utente
  • pro5 livelli di intensità
  • proSfrutta il peso stesso del corpo
  • Contro
  • controPiedini a volte instabili

Tabella Comparativa migliori attrezzi per addominali

trofeo
1
Body SculptureproductAlt
Body Sculpture
trofeo
2
Ultrasport AB RollerproductAlt
Ultrasport AB Roller
trofeo
3
SHENGMIproductAlt
SHENGMI
TechFit AB 2000productAlt
TechFit AB 2000
Roller Winline
Roller Winline

Questo prodotto è disponibile solo nel suo sito ufficiale e non è disponibile la comparazione di prezzo

Molla WuudiproductAlt
Molla Wuudi
PhysionicsproductAlt
Physionics
TechFit AB 2000productAlt
TechFit tonica
Materiali
PlasticaPlastica e gommaGomma, plastica e tessuto plastificatoFerro, plastica, tessutiTPE, Lega di acciaio, polipropilene, plasticaSchiuma e gommaSchiuma, lega di acciaio e PVCSintetico
Peso
499 g200 g350 g9 kg 648 g340 g8 kg9 kg
Stile ed azione
PanciaPancia, braccia e addomePancia, braccia, addome, gambe, addominaliAddominali, Vita, Schiena, Spalle e GambePancia, braccia e addomeAddominali, cosce, braccia e gluteiAddominali e dorsaliAddome e vita
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A cosa fa bene fare gli addominali?

La credenza generalizzata vuole che, fare gli addominali, abbia una semplice quanto essenziale funzione: scolpire la tartaruga. Indubbiamente si tratta di una grande verità, e moltissimi degli utenti che cercano questo genere di attività fisica lo fanno principalmente per definire la propria zona muscolare addominale ed ottenere – esteticamente – dei risultati accettabili.

Quello che molti non sanno, tuttavia, è che fare gli addominali serve a molto di più che scolpire semplicemente la tartaruga, e che porta a tutta una serie di vantaggi fisici e salutari molto interessanti.

A cosa fa bene fare gli addominali?

Il primo di questi vantaggi è proprio lo stabilimento della zona lombare. Lavorando sulla tonificazione dei muscoli dell’addome, infatti, si otterrà un beneficio intero a supporto della schiena, che soffrirà meno i pesi e sarà, generalmente, molto più stabile di prima. Si riduce notevolmente lo stress degli sforzi, che si percepiranno molto di meno.

Tra gli altri benefici degli addominali abbiamo poi un conseguente – e fondamentale – miglioramento di equilibrio, postura e coordinazione dei movimenti classici. Rafforzando la zona lombare e la schiena, infatti, la postura seguirà l’andamento della “tartaruga”, allineandosi con il corpo e rimanendo su un asse ideale preciso, migliorando a sua volta anche l’equilibrio.

Lo svolgimento degli addominali richiede poi anche un discreto livello di attenzione, che stimolando il cervelletto migliora anche la coordinazione ed i sensi.

Infine, un ultimo vantaggio che potrebbe convincerti del tutto è che fare gli addominali fa bene alla corsa.

Esattamente: migliorando la propria condizione lombare si sarà in grado di correre meglio, mantenendo il busto dritto, fermo e preciso nella sua posizione di sprint. In questo modo, i muscoli del bacino e quelli più prossimi alle gambe lavorano meglio, accentuando resistenza e velocità potenziale.

 

Quali sono gli attrezzi per gli addominali? Ecco tutti i tipi

Nelle righe precedenti abbiamo semplicemente analizzato quelli che sono i migliori 8 attrezzi per addominali. Nonostante ciò, è chiaro che sul mercato è possibile approcciare diverse tipologie di strumenti e di attrezzi, ognuno dei quali è pensato per assolvere ad un preciso scopo o per aiutare gli utenti in uno specifico esercizio fisico.

Quali sono gli attrezzi per gli addominali? Ecco tutti i tipi

Sono 4 le tipologie principali di attrezzi per gli addominali, molti dei quali li abbiamo già visti analizzando i modelli fondamentali.

In ogni caso, ecco le principali tipologie di attrezzi disponibili sul mercato:

  • AB Crunch: strumento generalmente molto semplice ed essenziale, pensato per lavorare contemporaneamente gli addominali e rinforzare le zone più sotto stress della schiena;
  • Panca a rulli: questa panca per addominali è pensata soprattutto per quegli utenti novizi, che non possiedono dunque una struttura muscolare ancora ben definita. Attraverso questi strumenti si ha quindi un appoggio guida, che offre agli atleti la possibilità di seguire un piano specifico di allenamento;
  • Panca inclinata: pensata per gli utilizzatori avanzati, questa panca permette di spingere maggiormente di forza, potendo infatti essere caricata con pesi sempre maggiori;
  • Roller: il roller è uno strumento molto simile ad una ruota, ai cui lati sono inseriti due manici. Questo strumento si utilizza in posizione prona sul terreno, utilizzando per contrarsi ed estendersi e quindi lavorando su addome, braccia e girovita. Anche questo può essere utilizzato in contesti intermedi, ma non si disdegnano nemmeno i novizi.

 

Qual è il miglior attrezzo per gli addominali in assoluto?

Sarebbe difficile identificare, in maniera netta e sicura al 100%, qual è il miglior attrezzo per gli addominali in assoluto. Ogni prodotto segue un proprio schema di allenamento e caratteristiche, che possono chiaramente adattarsi a diverse esigenze e necessità dell’utente.

Non esiste quindi lo strumento perfetto in generale, ma solo combinazioni perfette e precise per alcuni determinati utenti, che possono adorare uno strumento piuttosto che un altro. Un atleta professionista potrebbe ritenere perfetta una panca inclinata a peso massimo, mentre un neofita potrebbe apprezzare le caratteristiche semplici e dirette – ad esempio – della Molla Wuudi che abbiamo visto nei paragrafi precedenti.

Tutta una questione di prospettive e necessità quindi. Non esiste un unico prodotto migliore di altri, ma tanti attrezzi adatti a diverse esigenze.

Qual è il miglior attrezzo per gli addominali in assoluto?

 

Che esercizi fare in palestra per l’addome?

Ti trovi in palestra e non sai che esercizi fare per allenare l’addome?

Che esercizi fare in palestra per l'addome?

Ti lasciamo qualche spunto:

  • Superman Plank;
  • Air Bycicle.
  • Plank con rotazione del bacino;
  • Cable Crunch
  • Leg Raises alle parallele
  • Hanging Leg Raises
  • Ab Wheel / Barbell Rollout

 

Come allenare gli addominali a casa?

L’allenamento degli addominali restando a casa è chiaramente possibile, anche se bisogna ovviamente osservare delle piccole “regole di attenzione” molto importanti. Seguendo uno schema di allenamento costante ed utilizzando i giusti strumenti, infatti, è possibile ottenere dei risultati anche senza un coach od un mentoring, cosa che permette quindi di abbattere notevolmente i costi.

Per allenare gli addominali a casa c’è quindi bisogno di:

  • Uno spazio da occupare;
  • Gli attrezzi giusti per il proprio tipo di allenamento;
  • Una scheda di allenamento varia e funzionale;
  • Un buon piano di alimentazione;
  • Costanza e passione;
  • Riposo e recupero delle energie;
  • Osservazione dei progressi.

Questi sono alcuni piccoli consigli che ci sentiamo di dare a chi desidera eseguire un piano di allenamento comodamente a casa propria.

 

Quando fare gli addominali in palestra?

La domanda che i neofiti potrebbero porsi a questo punto, quindi, potrebbe essere: quando decidere di fare gli addominali in palestra. La risposta è molto semplice.

Quando fare gli addominali in palestra?

Nel momento in cui l’allenamento in casa non porta ad alcun risultato, decidere di iscriversi in palestra è sicuramente un momento che permette di fare quel piccolo passo in più verso i risultati. Sono tante le problematiche che è possibile riscontrare allenandosi da soli a casa: una scheda poco efficace, zero motivazione e poca costanza sono le cause più comuni per le quali un allenamento casalingo non va a buon fine.

In questi casi, perciò, ha senso decidere di iscriversi in palestra, in maniera tale da farsi seguire da un gruppo di esperti per modificare il proprio approccio all’allenamento.

 

Quanti addominali al giorno per avere risultati?

Il numero di addominali necessario per ottenere dei risultati è incredibilmente vario, e dipendente da decine di fattori diversi. Molti utenti sono dell’idea che “qualità” sia meglio che “quantità”, ma è chiaro che fare un numero elevato di addominali possa portare a risultati migliori, ma solo sul lungo termine. Proprio per questo motivo, un neofita potrebbe cominciare con magari 15 ripetizioni giornaliere, aumentando il numero con i giorni e man mano che la forza generale e la resistenza crescono.

I risultati si presenteranno solo con il tempo: è impossibile definire un numero preciso di addominali al giorno, proprio perché ogni corpo è diverso e soggetto a diverse necessità.

 

Quanto tempo ci vuole per allenare gli addominali?

Il tempo, in questo caso, è relativo. Tutto dipende dalla propria scheda di allenamento, e dal numero di ripetizioni che si intende eseguire giornalmente. Il tempo all’interno di una scheda di allenamento è fondamentale: non deve mai essere troppo e mai troppo poco, ma piuttosto trovare un bilanciamento che permetta di ottenere dei benefici senza farsi troppo male.

Quanto tempo ci vuole per allenare gli addominali?

Una sessione di allenamento dedicata agli addominali può quindi avere una durata variabile, che oscilla tra i 15 e i 45 minuti complessivi.

 

Miglior attrezzo per addominali da terra

Il miglior attrezzo per gli addominali da terra è sicuramente un prodotto che permetta di allenarsi rimanendo principalmente in posizione supina.

In base a quello che abbiamo potuto vedere con la nostra stessa guida, nelle righe precedenti, al momento gli strumenti Roller sono sicuramente delle ottime alternative per questo genere di lavoro, in quanto devono per forza essere utilizzati in posizione pronta e sfruttando il suolo come appoggio principale.

Roller Winline e Ultrasport AB Roller sono scelte interessanti.

 

Miglior attrezzo per addominali visto in tv

La televisione è, spesso e volentieri, bombardata di pubblicità ingannevole rispetto a questo genere di prodotti. Tutti, almeno una volta nella vita, avranno notato una di queste pubblicità, notando come i prodotti promossi fossero comunque poco attraenti rispetto – ad esempio – ai professionali visti in questa guida.

Nonostante ciò, non tutto è perso.

I crunch con i rulli a panca che abbiamo visto nella nostra guida sono spesso promossi anche in televisione, visti come strumenti intermedi adatti anche ad un utilizzo casalingo. Tra quelli spesso promossi in TV, dunque, i migliori sono proprio le panche a rullo.

 

Miglior attrezzo per addominali senza sforzare la schiena

Per non sforzare la schiena bisogna infine cercare degli attrezzi per addominali che lavorino esclusivamente sulla zona lombare e, al massimo, sul girovita. Tra i vari strumenti, ci sentiamo di consigliare sicuramente il Body Sculpture.

Body Sculpture

Semplice e facile da utilizzare, lavora principalmente proprio su braccia e girovita, permettendo di non affaticare troppo la schiena.

 

Miglior Attrezzo per addominali: Offerte Decathlon

Quando parliamo di sport e fitness all’interno delle nostre guide, arriva sempre il momento di citare Decathlon. Non solo parliamo di uno dei rivenditori sportivi e outdoor più importanti d’Europa, ma anche di un e-commerce incredibilmente fornito, in grado di proporre – con una certa cadenza – anche delle speciali offerte per attrezzi per addominali.

Visitate ora il sito e scoprite di più: non sia mai che possiate trovare l’attrezzo migliore per voi!

 

Attrezzo per addominali Domyos Decathlon

Domyos è uno dei grossi brand partner di Decathlon che tratta, per l’appunto, di sport e fitness a tutto tondo. Un brand che tratta di attrezzi per palestra ed accessori, che propone all’utenza anche una serie di strumenti legati all’allenamento degli addominali.

Attraverso la pagina di Domyos potete valutare le tantissime offerte per attrezzi per addominali, andando a customizzare i filtri di ricerca per ottimizzare i risultati in base alle vostre necessità.

 

Miglior Attrezzo per addominali: Offerte Amazon

Alla ricerca di una soluzione più veloce ed immediata?

Miglior Attrezzo per addominali: Offerte Amazon

Le offerte di Amazon per i migliori attrezzi per addominali possono essere infine un ottimo ripiego, soprattutto se si cerca qualcosa di intermedio, veloce nei tempi di consegna e pratico da installare e montare a casa propria. Amazon propone sempre grandi offerte quando si parla di prodotti sportivi, motivo per cui sarebbe sensato dare un’occhiata.

 

Migliori attrezzi per addominali a casa

Tutti gli 8 attrezzi che abbiamo visto nella nostra guida sono perfetti per eseguire un allenamento completo di addominali a casa.

Scegliete quello più consono alle vostre esigenze e portate a casa i risultati!

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