Per tutti gli amanti degli sport da combattimento, arriva un momento – nella propria carriera – in cui migliorare le proprie condizioni di allenamento diventa fondamentale. Certo: in moltissimi casi, scegliere di allenarsi in una palestra professionale è la scelta migliore, ma come si potrebbe fare se l’atleta preferisse allenarsi in casa, o comunque in un proprio ambiente personale?
Un sacco da boxe da terra è il giusto compromesso tra funzionalità e comodità: si tratta di uno strumento preciso, utilizzato persino dai professionisti per un supporto diretto all’allenamento fisico per gli sport che prevedono contatto fisico.
Una chicca? Questi sacchi da boxe sono spesso adottati anche nelle palestre, offrendo appunto il vantaggio di non richiedere un soffitto al quale appendersi.
Oggi scopriamo la top 6 dei migliori sacchi da boxe da terra.
Per tutti gli amanti degli sport da combattimento, arriva un momento – nella propria carriera – in cui migliorare le proprie condizioni di allenamento diventa fondamentale. Certo: in moltissimi casi, scegliere di allenarsi in una palestra professionale è la scelta migliore, ma come si potrebbe fare se l’atleta preferisse allenarsi in casa, o comunque in un proprio ambiente personale?
Un sacco da boxe da terra è il giusto compromesso tra funzionalità e comodità: si tratta di uno strumento preciso, utilizzato persino dai professionisti per un supporto diretto all’allenamento fisico per gli sport che prevedono contatto fisico.
Una chicca? Questi sacchi da boxe sono spesso adottati anche nelle palestre, offrendo appunto il vantaggio di non richiedere un soffitto al quale appendersi.
Oggi scopriamo la top 6 dei migliori sacchi da boxe da terra.
Il nostro primo sacco da boxe selezionato per questa top fa riferimento ad una fascia d’utilizzo molto basic. Il sacco JanTeelGo, infatti, è un sacco da boxe da terra pensato per bambini e/o adulti alle primissime armi, anche se l’utilizzo più concreto è proprio quello proposto ai bambini tra i 7 e i 12 anni. Si tratta di un sacco da 160 cm, in PVC multistrato da 25 mm.
Questo sacco da boxe va riempito principalmente con aria, per quanto riguarda il corpo, mentre la base dev’essere gestita con un riempimento a base di acqua o sabbia, in maniera da renderlo più stabile e meno incline alle cadute.
Tra i punti forti di questo elemento troviamo sicuramente la sua propensione a non rimbalzare indietro dopo ogni colpo, cosa che limita di molto i danni accidentali e gli infortuni indesiderati. Questo sacco da boxe da terra può quindi essere impiegato per sfogare nervi e stress, così come anche per cominciare a praticare boxe, kickboxing e sport di questo genere.
L’utilizzo di braccia e gambe viene ampiamente supportato.
Proseguiamo la nostra sfilza di sacchi da boxe da terra con il Knowledgi, un sacco da boxe che – rispetto al modello precedente – si orienta verso una fascia di utenti più grande e con un livello di esperienza maggiore. Si tratta di un sacco da boxe in PVC, costruito per essere riempito d’aria al suo interno e di sabbia alla base.
Questo sacco da boxe da terra è tuttavia proposto ad un pubblico di adolescenti o di “quasi-adulti”, che possono sfruttare questo articolo soprattutto per allenamenti che coinvolgano le gambe.
Il sacco di Knowledgi è dunque perfetto per chi pratica sport come il kick boxing o il taekwondo, che richiedono appunto un grande utilizzo delle gambe e del bacino. La sua taglia media (160cm) lo rende adatto ad un ampio pubblico di riferimento, tant’è che viene spesso inserito anche in contesti di palestra per l’allenamento degli adolescenti a partire dai 15 anni.
Facile da trasportare e molto pratico da installare, questo sacco da boxe da terra è un’ottima soluzione per chi cerca qualcosa di durevole nel tempo ed efficace.
Il BBQQ sacco da boxe da terra è il modello più stabile e sicuro che possiamo analizzare all’interno della nostra guida. Un sacco da boxe camaleontico ed adatto a diversi tipi di utilizzo, che punta molto però sulla sua struttura costruttiva e sulla sua stabilità.
Così come moltissimi sacchi concorrenti, questo è composto principalmente da due parti: la parte superiore, riempita con dell’aria, e quella inferiore, riempita principalmente con acqua (anche se è possibile comunque utilizzare anche la sabbia). Al contrario di altri modelli, tuttavia, il blocco inferiore che poggia a terra sfrutta una comoda tecnologia a ventosa, che àncora meglio il prodotto al suolo.
Una volta riempito correttamente, il sacco può raggiungere persino i 150kg di peso complessivo, rendendosi quindi perfetto per l’allenamento intensivo e diretto delle braccia, su sport come boxe e pugilato.
Il set in vendita fornisce all’utente anche un manuale di istruzioni, uno strato di smorzamento ed un pratico paio di guanti da boxe, per un kit completo per l’allenamento stabile ed efficace.
Alzando lievemente l’asticella verso dei prodotti un attimino più professionali, troviamo ovviamente il Dripex 175, un sacco da boxe da terra autoportante e con sistema di ammortizzamento dei colpi che si distingue dagli altri visti fino ad ora per una serie di caratteristiche interessanti.
Partendo proprio dall’altezza (175 cm) questo modello si rende perfetto per l’allenamento di giovani adulti e semi-professionisti dell’MMA, soprattutto grazie anche al suo ampio livello di profondità, camaleonticità e stabilità generale. Parliamo infatti di un impianto autoportante, dove la base può contare sia sul sistema di presa a ventosa che sul riempimento tramite sabbia o acqua.
Un sistema robusto e potenziato, in grado di assorbire bene i colpi grazie all’impianto di assorbitori in PVC ed alle molle installate.
Realizzato con schiuma ammortizzante e pelle PU di prima scelta, questo sistema di combattimento da terra è perfetto per chi pratica l’MMA, ma anche sport come boxe inglese, muay thai e kickboxing. La sua stabilità e l’impianto ammortizzante lo rendono infatti ottimo per chi cerca qualcosa di realistico e che conferisca sensazioni credibili ad ogni singolo colpo.
Con il Combat Arena Training Pro si toccano gli apici del mondo dei sacchi da boxe da terra. Si tratta infatti di un prodotto di primissima scelta, in grado di proporre agli utenti un allenamento al 100% professionale anche in un ambiente casalingo e personale, che non sia dunque relegato alla singola e tradizionale palestra.
Parliamo di un sistema di allenamento per combattimento professionale, realizzato in pelle sintetica mista ad una plastica dura per la base di appoggio. Utilizzando la sabbia per il riempimento si arriva fino a 200kg di peso complessivo, andando a definire un sacco stabile e pronto a ricevere anche colpi pesanti.
La sua stabilità è accentuata maggiormente dalla base, ai cui piedi è applicato uno strato di gomma antiscivolo per migliorare il grip e resistere agli urti più potenti.
Sempre attraverso la base abbiamo un altro dei punti cardine di questo prodotto: la sua altezza è regolabile in 4 modalità diverse, coprendo un range che parte da un minimo di 163 cm fino ad arrivare ad un massimo di 204 cm. Questo lo rende perfetto per tutte le tipologie di utenti (anche se principalmente adulti) e soprattutto per chi pratica sport da combattimento a livello professionale utilizzando molto la potenza.
Infine, l’ultimo sacco da boxe che proponiamo con la nostra guida all’acquisto è l’HOMCOM, un sacco da boxe intermedio con base regolabile pensato per assistere soprattutto chi pratica sport da combattimento come il pugilato. Si tratta di un sacco fitness di livello base, ottimo per essere utilizzato in casa propria o in garage per l’allenamento quotidiano dei muscoli.
Tra i punti forti di questo sacco da boxe troviamo sicuramente la sua altezza regolabile: grazie all’impianto a molla che collega il corpo principale con la base sottostante, infatti, è possibile switchare tra due livelli di altezza, passando da 158 cm a 186 cm.
Ciò lo rende adatto a tante tipologie di combattente, anche se si rende perfetto soprattutto per gli utenti over 18.
La sezione snodata al centro permette di ricevere feedback costanti ad ogni colpo inferto, molto vicini a quella che è la sensazione realistica. Tuttavia, bisogna stare molto attenti e calmierare la potenza dei colpi: per via del riempimento in gommapiuma sono possibili dei rinculi piuttosto potenti.
Fino a 150kg di peso per un ottimo grip sul terreno.
La scelta di un sacco da boxe da terra, soprattutto per chi non ha mai approfondito realmente questo aspetto dell’allenamento, può molte volte essere frustrante, lunga e poco soddisfacente. Come in ogni settore, infatti, anche per scegliere un sacco da boxe è possibile – se non d’obbligo – valutare concretamente le caratteristiche generali del prodotto, ed effettuare alcune considerazioni.
Nello specifico, la prima cosa da valutare prima di effettuare una scelta qualsiasi è il tipo di allenamento che si intende seguire. Esistono sacchi da boxe da terra pensati ed ottimizzati per chi pratica determinati sport piuttosto che altri: scegliere quello più giusto in base alle proprie esigenze è fondamentale. Un sacco da boxe per il kickboxing sarà diverso da uno ottimizzato per il pugilato.
Contemporaneamente, ha un certo peso anche l’altezza dello stesso sacco.
In commercio sono presenti decine di modelli di sacchi da boxe da terra, i quali possono ovviamente appoggiarsi su diversi valori di altezza. Il minimo sindacale, in questo settore, corrisponde a 160 cm, altezza minima per l’utilizzo da neofiti o bambini. Esistono tuttavia modelli che superano i 204 cm.
Persino il peso ha “il suo peso”. Un sacco da boxe da terra leggero è ottimo per allenarsi sulla velocità di risposta, anche se potrebbe risultare troppo sbilanciato per determinati tipi di utilizzo. Contemporaneamente, un sacco più pesante permette di usare maggiormente la forza, di appoggiarsi ad una maggiore stabilità e di offrire delle sensazioni più realistiche. Tuttavia, solitamente un peso maggiore significa anche “costo maggiore”, così come propensione verso lo sbilanciamento e gli infortuni.
Infine, un altro fattore da valutare riguarda i materiali. I prodotti utilizzati nella realizzazione di un sacco da boxe dovrebbero essere comodi, morbidi da toccare e colpire, ma anche resistenti agli urti ed ai colpi di forza.
Nella sezione dedicata alle analisi dei vari prodotti, abbiamo potuto confrontare i 6 modelli di sacchi da boxe da terra migliori di questo 2023. Come avrete sicuramente notato, i costi sono molto differenti tra di loro, proponendo una scelta ampia ed almeno una soluzione per ogni fascia di prezzo possibile tra gli utenti.
In linea generale, tuttavia, quanto costa un sacco da boxe da terra?
Dipende dal tipo di sacco che si sceglie e dalle sue caratteristiche intrinseche. In linea comune, potremmo dire che il prezzo minimo di un sacco da boxe da terra possa partire dai 25/30€, raggiungendo però anche le vette di 200/225€ nei casi dei prodotti più professionali ed adoperati in palestra.
Una delle caratteristiche più iconiche dei sacchi da boxe da terra è proprio la possibilità di installarli direttamente al livello del pavimento, sfruttando la base di ancoraggio al suolo fornita con l’intero sacco. Questa base è un punto cardine dell’intera esperienza con questo genere di prodotti, in quanto permette al sacco di rimanere ben saldo al suolo e di funzionare correttamente.
Tale ancoraggio al terreno, tuttavia, avviene attraverso uno degli elementi più comuni della vita quotidiana: la gravità.
La base è spesso un organo cavo e vuoto all’interno, dentro alla quale è possibile inserire del materiale che faccia “da peso” e far sì che il sacco rimanga ben saldo sul suo posto. Allo stesso tempo, anche il sacco va riempito, spesso d’aria. Come riempire un sacco da boxe da terra?
Il riempimento delle due componenti è molto semplice. La base può essere riempita attraverso un becco di ingresso, spesso posto sulla scocca. Il riempimento dev’essere in questo caso composto da qualcosa che sia in grado di aumentare il peso, come ad esempio acqua o sabbia. Una volta piena, la base può anche raggiungere i 50/60 kg.
Il sacco vero e proprio viene riempito anch’esso attraverso una valvola, ovviamente con dell’aria. Questo riempimento, tuttavia, dipende dal modello: ne esistono alcuni che sono composti interamente da materiali sintetici.
Abbiamo già detto come il peso sia una parte essenziale della scelta di un sacco da boxe da terra.
Ma quanti kg deve essere un sacco da boxe?
Il peso incide molto sulla scelta, che tuttavia dev’essere inseguita proprio in base al peso. Per comprendere meglio quanti kg deve pesare un sacco da boxe, bisogna dunque andare a vedere il tipo di utilizzo che se ne intende fare, ed il genere di allenamento che l’utente intende seguire.
Per fare un esempio pratico: un neofita degli sport da combattimento che acquista un sacco da terra non dovrebbe esagerare, cominciando intanto con un sacco da boxe da massimo 20 kg. Questo permette di sperimentare con diverse combinazioni e colpi specifici, andando quindi a “farsi le ossa” con uno strumento definito mid range.
Man mano che si alza il peso, è possibile utilizzare e ponderare meglio la forza.
Per un utilizzo intermedio si possono quindi superare i 26 kg, andando oltre i 35 kg per i prodotti professionali.
Il miglior sacco da boxe da terra professionale della nostra top 6 è il Combat Arena Training Pro. Al di là delle caratteristiche specifiche di questo esatto sacco da boxe, in realtà, le caratteristiche generali di un sacco professionale sono ben precise, e definite da uno schema molto importante che non bisogna sottovalutare: la professionalità dell’atleta.
Questo sacco deve infatti rispondere alle esigenze di chi pratica sport da combattimento in maniera professionale: devono essere costruiti con i migliori materiali possibili, offrire resistenza, durevolezza e stabilità, nonché un adattamento ponderato a diversi tipi di allenamento ed esercizi.
I sacchi da box professionali sono quelli che costano di più, ed a ben vedere.
Se quello che state cercando è invece un sacco da boxe per adulti (e dunque non professionisti) è possibile ridurre leggermente le aspettative. In questo caso, infatti, hanno un maggior rilievo fattori come peso ed altezza, che devono dunque essere adatti ad un adulti di almeno 180cm.
Il miglior sacco da boxe da terra per adulti è quindi un sacco che non arriva a 200cm, con un peso orientativo sui 30 kg e con un ottimo rapporto di resistenza e durevolezza.
Questi sacchi specifici sono progettati per soddisfare le esigenze degli adulti, offrendo un equilibrio bilanciato tra il peso del sacco, la sua altezza e – ovviamente – la resistenza. Indipendentemente dal livello di abilità di chi lo utilizzerà, un buon sacco da boxe da terra per adulti consente in generale di migliorare i propri allenamenti, così come la tecnica, aumentando così la forza e la forma fisica.
In maniera simile a quanto visto per i sacchi da boxe per adulti, il miglior sacco da boxe da terra per bambini deve tenere conto di quelle che sono le caratteristiche fisiche e di esperienza dell’utente finale.
Un sacco da boxe da terra pensato ed ottimizzato per bambini è un’ottima introduzione al mondo della boxe e degli sport di combattimento più attivi, oltre che essere una forma divertente di esercizio fisico per quei bambini che sono spesso sedentari. Progettati per essere più leggeri e più corti rispetto a quelli per adulti, sono adatti alle dimensioni e alla forza dei lottatori più piccoli.
“Leone” è uno dei brand più noti nel mondo degli sport da combattimento e dell’allenamento, proponendo alle persone sempre più prodotti per soddisfare le proprie esigenze. Se state cercando un sacco da boxe, potreste sicuramente dare un’occhiata alle migliori offerte Leone, le quali approcciano e propongono 3 tipi diversi di sacco da boxe:
Visita il sito per maggiori informazioni.
Le migliori offerte per quanto riguarda i sacchi da boxe da terra usati le propone solitamente Ebay. Basta una veloce ricerca, infatti, per visualizzare i migliori risultati sul noto e-commerce. Qui sarà possibile identificare il brand, il range di spesa ed altri fattori che possono influenzare i criteri di ricerca.
Scegliere di acquistare usato è un’ottima idea per risparmiare, soprattutto per i neofiti.
Altre alternative per cercare usato sono:
Decathlon è sicuramente il rivenditore più adatto quando si parla di prodotti di questo genere, soprattutto poiché connessi al mondo dello sport e dell’allenamento. Decathlon copre sempre un range molto ampio di prodotti e sacchi da boxe da terra, ponendo spesso in primo piano – con promozioni speciali – i prodotti per i neofiti e chi deve iniziare.
Proprio nell’ultimo periodo, le migliori offerte Decathlon riguardano i sacchi Homcom, che abbiamo anche citato tra i migliori nella nostra guida di oggi.
Infine, le migliori offerte per i sacchi da boxe da terra possono anche essere cercate attraverso Amazon. Dando un’occhiata alla pagina principale, si nota subito un approccio di livello medio, con proposte come il già visto Dripex 175. Amazon è sicuramente una scelta che vale, sia per via dei suoi servizi di assistenza che per quelli di spedizione, quasi sempre al top di gamma.