https://cms2.comprissimo.it/wp-content/uploads/2023/03/1s.webp
Torna indietro

Norton Secure VPN: è valida? Cosa sapere sulla VPN di Norton

Norton VPN
Indice dell'articolo

Top 11 in "Le Migliori VPN: TOP 11 del 2023"

Norton Secure VPN

NortonLifeLock (precedentemente Symantec) è una forza da non sottovalutare nel settore della sicurezza informatica globale. L’azienda ha un talento per la creazione di eccellenti soluzioni di sicurezza informatica che sono note per fornire sicurezza e privacy online di prim’ordine.

Nella nostra recensione su Norton Secure VPN, riveleremo come il servizio VPN di Norton incarna queste qualità e metteremo in evidenza gli aspetti positivi, i punti di forza (ma anche di debolezza) della piattaforma. Importantissime, poi, le opinioni delle persone che utilizzano questa VPN da tempo.

Norton Secure VPN, vi anticipiamo, che rientra nella nostra TOP 11 delle migliori VPN del 2023.

Per provarla, visita il sito ufficiale it.norton.com/products/norton-secure-vpn.

  • Pro
  • proFacilità d'uso
  • proFunzionalità avanzate di sicurezza e privacy
  • proNumero flessibile di dispositivi
  • Contro
  • controLimitato numero di server 
  • controAlcune funzioni compatibili solo su Android e Windows.

Cos’è Norton Secure VPN

Norton Secure VPN

Norton è uno dei più grandi nomi nella sicurezza di Internet, e la sua VPN è considerata tra le migliori in circolazione.

Grazie alla sua reputazione globale, il servizio VPN è stato testato per determinare se soddisfa gli standard industriali di sicurezza online. L’esame di NSVPN è cominciato con la politica sulla privacy per vedere che tipo di informazioni memorizza, cosa ne fa e cosa dovrete aspettarvi.

Successivamente, è stato testato per le sue velocità e il numero di piattaforme di streaming che poteva sbloccare. Sono state anche provate tutte le sue funzionalità su ogni dispositivo compatibile eseguendo alcuni test di tenuta per determinarne la sicurezza complessiva.

Sebbene Norton Secure VPN non abbia molte funzionalità, è possibile affermare senza timore di smentita che è sicuro. Tuttavia, ha una rete di server relativamente piccola, le sue velocità sono lente sia sui server locali che internazionali e non supporta il torrenting. Inoltre, non è stato in grado di aggirare la maggior parte delle piattaforme di streaming che sono state testate e non ha alcuna possibilità di aggirare il Great Firewall of China.

Il client desktop di questo servizio non dispone di un kill switch e non supporta la condivisione di file P2P o il torrenting. Per queste caratteristiche, si consiglia di cercare la migliore VPN per il torrenting.

Norton VPN copre quasi tutti i dispositivi che utilizzerete per navigare sul Web, inclusi i dispositivi Windows, Mac, Android e iOS. Sfortunatamente, non supporta il sistema operativo Linux. Se il sistema operativo Linux è il vostro sistema operativo preferito, dovrete cercare altrove.

Secure VPN non fornisce plugin per il browser, il che significa che non è possibile mascherare la propria posizione dal traffico del browser. Inoltre, questa applicazione non può essere installata su un router domestico. Se si desidera una protezione completa di tutti i dispositivi di casa dal router, è consigliabile consultare la nostra TOP 11 delle migliori VPN del 2023 dove è presente anche la migliore per router.

 

Come funziona Norton Secure VPN

Come funziona Norton Secure VPN

La maggior parte dei servizi VPN offerti dai tradizionali giganti della sicurezza informatica hanno una cosa in comune: sono spesso messi nel dimenticatoio e mancano di opzioni e funzionalità avanzate. Norton Secure VPN è progettato principalmente per proteggere le informazioni personali quando utilizzerete il Wi-Fi pubblico. A tal fine, offre funzionalità progettate per fare proprio questo, con pochi extra.

Sebbene Norton Secure VPN mantenga i vostri dati al sicuro dagli hacker, è inferiore alla media in ogni altra area. Non è possibile sbloccare tutti i siti di streaming che si possono testare, così come la politica sulla privacy è piuttosto invadente e la sottile rete di server è suscettibile al sovraffollamento. Una Norton Secure VPN è un servizio che crittografa i dati delle attività online ed essenzialmente li inserisce in un tunnel, creando una rete privata attraverso la vostra connessione ai server VPN. Fornisce inoltre sicurezza per la vostra connessione su hotspot Wi-Fi pubblici condivisi e non sicuri, poiché la vostra attività su quella rete passa tutta attraverso la connessione VPN.

Una Norton Secure VPN vi offre la privacy online modificando il vostro indirizzo IP e crittografando la vostra attività online. Una VPN no-Log significa che il vostro provider VPN non traccia né memorizza la vostra attività o posizione online. La Norton Secure VPN crittografa le vostre comunicazioni su qualunque dispositivo voi state utilizzando, inclusi telefono, laptop o tablet. Invia i vostri dati attraverso un tunnel sicuro ai server del provider di servizi VPN. I vostri dati vengono crittografati e reindirizzati a qualunque sito voi stiate tentando di raggiungere. Inoltre, Norton Secure VPN vi consente di connettervi a Internet in modo crittografato.

La crittografia aggiunge sicurezza e privacy, che è particolarmente importante quando si utilizza il Wi-Fi pubblico. Questo perché i ladri di identità e altri criminali informatici spesso prendono di mira il Wi-Fi pubblico per rubare le informazioni personali che inviate e ricevete mentre vi trovate su questi tipi di reti.

 

Caratteristiche e funzionalità di Norton Secure VPN

funzionalità Norton Secure VPN

Come abbiamo già notato, i client VPN sono molto semplici e mancano anche di alcune funzionalità e preferenze. Norton probabilmente non è la migliore VPN per Android, ma non è nemmeno la peggiore. Si noti che Norton Secure VPN non offre alcuna estensione del browser. Una caratteristica positiva di Norton Secure VPN è il suo blocco integrato di annunci e tracker. Si tratta di un blocco di annunci e tracker di funzionalità base, senza alcuna personalizzazione od opzione oltre alla possibilità di attivarlo o disattivarlo.

Utilizzare un buon ad blocker con la vostra VPN non è una cattiva idea, poiché gli annunci possono essere molto invasivi. Sono stati testati una manciata di ad blocker VPN, incluso Surfshark e Proton VPN. Alcuni funzionano bene, ma altri non sono molto efficaci.

Norton Secure VPN è acquistato principalmente per la sua capacità di proteggere i dati dai criminali informatici quando si utilizza il Wi-Fi. Il lato positivo è che l’app ha due caratteristiche straordinarie: il blocco del tracker degli annunci e lo split tunneling. Lo strumento di blocco del tracker degli annunci intercetta i cookie, impedendo a questi tracker di monitorare i siti Web visitati.

Lo strumento di split tunneling è l’ultima aggiunta alla suite di funzionalità di Norton Secure VPN. Questa funzione vi consente di indirizzare e crittografare in modo sicuro il traffico di determinate app tramite Secure VPN consentendo agli altri di accedere direttamente a Internet. Norton Secure VPN, inoltre, ha un prezzo ragionevole, non aggiunge troppa complessità alla velocità di Internet e può facilmente sbloccare Netflix.

L’app offre anche un kill switch per Android. Il kill switch spegne automaticamente la vostra connessione Internet ogni volta che la VPN si disconnette. In tal modo, mantiene l’anonimato della connessione Internet e garantisce che l’indirizzo IP non sia esposto.

Per prima cosa, può aiutare a prevenire il furto di dati tramite un falso Wi-Fi pubblico configurato da un criminale informatico. Può anche aiutare a proteggere i dati trasmessi su un Wi-Fi pubblico legittimo che è stato violato da un criminale informatico.

Le ricerche su Internet su una VPN rimangono private. Questo è importante perché il provider di servizi Internet, o ISP, è autorizzato a vendere la vostra cronologia di navigazione a terzi. E mentre terze parti possono utilizzare queste informazioni solo per indirizzarvi alla pubblicità, ci sono altri rischi.

Ad esempio, è possibile accedere alle vostre informazioni in caso di violazione dei dati.

I criminali potrebbero utilizzare le informazioni esposte per creare e-mail di spear phishing. Se fate clic su una di queste e-mail fasulle, potreste diventare vittima di un furto di identità o di un attacco informatico ransomware. Le e-mail di spear phishing sono spesso personalizzate in base ai vostri interessi. Tentano di indurvi a fare clic su collegamenti contenenti una varietà di malware. Ciò include il malware di registrazione dei tasti, che può portare al furto di identità, o il ransomware che può bloccare e crittografare i dati del vostro computer.

La maggiore privacy fornita da una VPN è anche un motivo per considerare l’uso di una VPN per i dispositivi a casa anche quando non siete su Wi-Fi pubblico.

 

Velocità e prestazioni

velocità norton secure vpn

Sono state misurate le prestazioni di Norton Secure VPN accedendo al server più vicino da un data center nel e da una casa, ciascuno con connessioni da 1 Gbps.

La velocità di download attraverso Norton Secure VPN è stata monitorata utilizzando vari benchmark, tra cui SpeedTest.net, TestMy.net, Fast.com di Netflix e altri, con le migliori sessioni che hanno raggiunto una media di oltre 950 Mbps.

Se la vostra connessione Internet o Wi-Fi è limitata a 95 Mbps, non trarrete grandi vantaggi da velocità superiori. Le VPN di alto livello offrono velocità di almeno 500 Mbps, che dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte degli usi.

La capacità di raggiungere prestazioni di picco così eccezionali suggerisce che Norton Secure VPN dispone di server capaci con connessioni ad alta velocità, che non sono sovraccaricate da altri utenti. Questa è una buona notizia per tutti, qualunque sia la velocità della propria connessione Internet.

Norton Secure VPN offre prestazioni di velocità variabili quando viene utilizzato per canalizzare il traffico Internet. In generale, i servizi VPN più veloci mostrano una riduzione minima della velocità e un leggero aumento della latenza.

Per misurare la velocità di Norton Secure VPN sono stati eseguiti test di velocità con Speedtest. In generale, si è registrata una riduzione dell’8,5% della velocità di download e del 20,1% della velocità di upload. La velocità di download è stata relativamente costante, mentre è stata osservata una certa incongruenza nella velocità di upload.

Il piccolo calo della velocità di download è un’ottima notizia, soprattutto per gli utenti che amano i contenuti di binge watching sui servizi di streaming. Tenete presente che ci sono altri fattori VPN che influenzano la propria esperienza di streaming.

 

Server

Norton VPN si basa su un nome affermato nel settore della sicurezza informatica: NortonLifeLock. La società non ha avuto controversie con i dati e la privacy degli utenti, il che offre a Norton Security un vantaggio rispetto ai servizi nuovi e sconosciuti.

Vale la pena notare che la società madre di Norton Secure VPN, con sede a Tempe, in Arizona, fa parte dell’alleanza statunitense Five Eyes. Per questo motivo, chi è preoccupato per la sorveglianza governativa potrebbe voler prendere in considerazione altre VPN con ambienti di hosting più rispettosi della privacy, come NordVPN con sede a Panama.

Norton ha creato una politica di registrazione concisa e semplice che illustra i tre tipi di dati trattati: quelli forniti dall’utente, quelli raccolti internamente e quelli provenienti dall’esterno.

Norton Secure VPN non raccoglie informazioni personali e dispone di server in 30 Paesi, secondo il suo sito web ufficiale.

La diffusione del server offre una buona copertura geografica in Europa con alcuni server in Oceania, Nord America e Asia (incluso uno a Hong Kong). Ancora meglio, Secure VPN ha server in Sud Africa e in Brasile, due regioni che vengono spesso escluse da altri fornitori di servizi VPN. Un cavillo sui server Norton Secure VPN è che non è possibile scegliere un server specifico per ogni posizione. Tutto è impostato sulla modalità automatica e l’app sceglie un server per voi in base alla posizione che scegliete.

 

Sicurezza e privacy

privacy norton secure vpn

Norton Secure VPN è un servizio VPN (Virtual Private Network) che vi fornisce una crittografia di livello militare per proteggere la vostra connessione internet e garantirvi la privacy online. La sicurezza e la privacy sono al centro della filosofia di Norton Secure VPN, il che significa che i vostri dati sono al sicuro quando navighiate su internet.

La crittografia di livello militare di Norton Secure VPN garantisce che tutti i dati che passano attraverso la vostra connessione internet siano criptati e protetti da occhi indiscreti. Ciò significa che le vostre informazioni personali e la vostra attività online sono protette da hacker, truffatori e governi che cercano di spiare la vostra connessione internet.

Di seugito vi indichiamo un elenco ove presenti i motivi per cui fidarsi della sicurezza e privacy offerta da Norton Secure VPN:

  • Crittografia di livello militare: Norton Secure VPN utilizza una crittografia di livello militare per proteggere la vostra connessione internet. Ciò significa che tutti i dati che passano attraverso la vostra connessione sono criptati e protetti da occhi indiscreti.
  • Nessuna registrazione dell’attività online: Norton Secure VPN non tiene traccia della vostra attività online. Ciò significa che non raccoglie dati sui siti web che visitate o sulle attività che svolgete online.
  • Anonimato completo: Norton Secure VPN non registra il vostro indirizzo IP, il che significa che la vostra posizione e l’attività online sono completamente anonime.
  • Protezione da hacker e truffatori: La crittografia di livello militare di Norton Secure VPN garantisce che le vostre informazioni personali e la vostra attività online siano protette da hacker, truffatori e governi che cercano di spiare la vostra connessione internet.
  • Facilità d’uso: Norton Secure VPN è facile da usare e offre una connessione veloce e affidabile. Ciò significa che potete navigare in tutta sicurezza e anonimato su internet senza alcun problema.

 

Esperienza utente

esperienze utente norton secure vpn

Norton Secure VPN è semplice da configurare; basta seguire le istruzioni passo-passo.

  • Avviate il client dall’icona sul desktop o dalla barra delle applicazioni;
  • Toccare la scheda Posizione virtuale;
  • Selezionare un paese e il gioco è fatto.

È disponibile un’opzione di selezione automatica per coloro che non sono particolarmente attenti al Paese a cui collegarsi. Questa funzione consente un’esperienza di connessione semplice e immediata, senza richiedere ulteriori impostazioni di configurazione.

L’applicazione è funzionale per l’accesso ai siti web di diversi Paesi e offre funzioni VPN di base e la forma più elementare di funzioni avanzate come la divisione dei tunnel. Funziona bene per sbloccare Netflix e Amazon Prime Video.

I prodotti e i servizi NortonLifeLock possono condividere le informazioni con i ricercatori e altri fornitori di software di sicurezza per promuovere la consapevolezza, l’individuazione e la prevenzione dei rischi per la sicurezza di Internet. È comunque possibile consultare il documento “Product Service Privacy Notices”. Norton Secure VPN può raccogliere una grande quantità di dati. È facile da usare e veloce, ma presenta un numero inferiore di funzioni rispetto ad altre VPN disponibili, tra cui la mancanza delle funzionalità di ”kill switch” integrate in Windows, che la rendono meno attraente per chi cerca più funzioni.

 

Assistenza clienti

Norton Secure VPN offre un’assistenza clienti affidabile e disponibile per aiutare gli utenti in caso di problemi o domande. Ecco alcune informazioni sull’assistenza clienti di Norton Secure VPN:

  • Supporto online: Norton Secure VPN offre un supporto online tramite la sua sezione di assistenza clienti sul sito web ufficiale. Qui gli utenti possono trovare risposte alle domande frequenti, guide e tutorial dettagliati.
  • Supporto telefonico: Norton Secure VPN offre anche un supporto telefonico per gli utenti che hanno bisogno di assistenza immediata. Gli utenti possono chiamare il numero di assistenza clienti dedicato per parlare con un rappresentante del servizio clienti e risolvere qualsiasi problema o domanda.
  • Supporto tramite chat: Norton Secure VPN offre un supporto tramite chat per gli utenti che preferiscono comunicare in modo più diretto. La chat è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e gli utenti possono accedere ad essa direttamente dal sito web ufficiale di Norton Secure VPN.

 

Piani e prezzi di Norton VPN

norton vpn piani prezzi

I prezzi di Norton Secure VPN partono da soli 49,99 euro all’anno per una licenza relativa alla protezione di un singolo dispositivo.

Il piano per cinque dispositivi di Norton tocca quota 69,99 euro all’anno.

Il piano di protezione per 10 dispositivi ha un prezzo 89,99 euro all’anno.

Se acquisterete Norton Secure VPN in bundle con Norton 360 Deluxe, otterrete un antivirus per un massimo di cinque PC, Mac, dispositivi mobili e tablet; un firewall per PC e Mac; controllo parentale, un gestore di password, spazio di backup su cloud da 50 GB e altro ancora.

Norton 360 Deluxe offre una protezione di un singolo dispositivo al costo di 99,99 euro l’anno, mente per due dispositivi la quota ammonta a 199,99 euro l’anno.

Vi invitiamo, però, a consultare costantemente il sito ufficiale di Norton Secure VPN, in quanto sono spesso presenti degli sconti molto convenienti sui prezzi appena citati.

Norton offre una garanzia di rimborso di 14 giorni per gli abbonamenti con fatturazione mensile e di 60 giorni per i piani annuali. I nuovi clienti possono beneficiare di sconti sugli abbonamenti a Norton Secure VPN. Il piano per un dispositivo ha uno sconto del 10%, mentre i piani per cinque e 10 dispositivi hanno entrambi uno sconto del 40%.

Tali sconti sono validi solo per il periodo introduttivo citato, che in questo caso è di un anno. Successivamente, l’abbonamento verrà fatturato al prezzo di rinnovo.

L’app non offre una prova gratuita. I suoi pacchetti tariffari includono una garanzia di rimborso di 60 giorni, che è il doppio di quanto otterrete con molte altre VPN.

Tenete presente che la garanzia di rimborso è applicabile solo ai piani di abbonamento annuali. Ciò significa che se vi abbonate ad un piano mensile non potete richiedere un rimborso. NortonLifeLock vende alcuni altri prodotti per la sicurezza e la privacy. Con vari prodotti Norton a vostra disposizione, potete aggiungere altri strumenti al vostro abbonamento Norton esistente per formare un pacchetto personalizzato.

 

Norton Secure VPN: opinioni degli utenti

norton vpn opinioni

Gli utenti di Norton Secure VPN hanno una buona opinione di questa VPN. In particolare, apprezzano la crittografia di livello militare offerta, che garantisce una protezione elevata della propria connessione internet e dei propri dati personali. Inoltre, Norton Secure VPN è considerata una VPN facile da usare, il che la rende adatta anche ai meno esperti.

Tuttavia, ci sono alcune criticità segnalate dagli utenti. Ad esempio, alcuni utenti lamentano problemi di connessione e la riduzione della velocità di navigazione dopo l’attivazione della VPN. Inoltre, alcuni utenti non sono completamente soddisfatti del servizio di assistenza clienti fornito da Norton Secure VPN.

In generale, possiamo dire che la maggior parte degli utenti considera Norton Secure VPN una scelta affidabile per la propria privacy online. Tuttavia, come accade spesso con questo tipo di servizi, potrebbero esserci alcune problematiche specifiche per ogni singolo utente. Pertanto, prima di sottoscrivere un abbonamento a Norton Secure VPN, è importante valutare attentamente le proprie esigenze e confrontare questa VPN con altre alternative disponibili sul mercato.

Renato: “Buongiorno, da quando uso Norton, ritengo di essere ben protetto, sia i miei dati che le mie attività, mi piacerebbe avere tutta la protezione possibile in un solo pacchetto, ad un prezzo ragionevole, anziché dover aggiungere altre protezioni a pagamento che ti vengono consigliate, io purtroppo non sono molto esperto e quindi non so mai se attivarle oppure no, comunque per me Norton è il numero uno, buona giornata”.

Antonella: “L’operatore ha preso in mano la situazione da remoto e ha risolto il problema che si era verificato. Ottimo quindi. Unica pecca che non riguarda l’assistenza è il fatto che Norton produce troppe integrazioni a pagamento che dovrebbero invece essere integrate in un solo pacchetto al fine di evitare di produrre anzie da carenza di protezione”.

Mario1712: “Norton funziona bene. finora non ho mai preso un virus. Lo utilizzavo anche quando lavoravo in ufficio ed andava bene (circa dagli anni 90) e quando mi sono preso il pc extralavoro (2013) ho continuato ad usarlo (consigliandolo anche agli amici). L’ unica cosa è il prezzo elevato. Dovrebbero esserci degli sconti fedeltà e non solo di ingresso”.

Stelvio: “Utilizzo Norton in quanto avevo bisogno di un prodotto antivirus affidabile e potente. I continui aggiornamenti delle componenti del prodotto rendono la vita molto più semplice e controllata. Lavoro molto spesso in Internet e Norton mi assicura un controllo a tutto campo molto efficace. Utilizzo Norton dal 2010”.

faq
Domande Frequenti

Recensioni
Rating: 5.0/5
Basato su 4 recensioni
Rating: 5.0/5
Facile da usare
Rating: 5.0/5
Soddisfazione
Rating: 4.8/5
Valore reale
Rating: 5.0/5
Qualità del servizio
Rating: 5.0/5
Affidabilità
Migliori recensioni
Rating: 4.8/5
Ottima VPN mi sto trovando bene, proprio come con il pacchetto di antivirus classico da anni a questa parte
Rating: 5.0/5
Norton un nome, una garanzia da quando ho il pc in casa
Rating: 5.0/5
Mi sto trovando bene con questa VPN, ha tutto quello che mi serve ed è intuibile come uso
Rating: 5.0/5
Ottimo software da accompagnare al classico antivirus, consiglio Norton 360
Paolo Corazzini

Paolo è un esperto di digital marketing e comunicazione visiva, nato a Roma nel 1993. La sua carriera è guidata da una forte passione per la tecnologia e l'innovazione, che lo ha spinto a specializzarsi nello sviluppo del settore digitale.