https://cms2.comprissimo.it/wp-content/uploads/2023/03/1x.webp
Torna indietro

NordVPN: conviene davvero? Recensione e guida completa

NordVPN
Indice dell'articolo

Top 5 in "Le Migliori VPN: TOP 11 del 2023"

NordVPN è una tra le reti private virtuali migliori a cui affidarsi per navigare in maniera sicura.

I motivi sono molteplici ed all’interno di questa guida completa è possibile trovare tutte le informazioni utili a capirne meglio il funzionamento, le caratteristiche più importanti e le principali funzionalità, come effettuare la configurazione, i prezzi del servizio e tanto altro ancora.

  • Pro
  • proVasta gamma di server
  • proDoppia crittografia
  • proFunzionalità di sicurezza avanzate
  • Contro
  • controPuò essere lento su alcuni server
  • controRitenuto costoso rispetto ad altri competitors

Cos’è e a cosa serve NordVPN?

cos'è nord vpn

I motivi per cui si dovrebbe utilizzare una VPN (Virtual Private Network) sono ormai ben noti più o meno a tutti, considerando l’informazione crescente a riguardo e la conseguente diffusione delle stesse.

In generale, comunque, una VPN è una tecnologia che consente di creare una connessione sicura e crittografata tra un dispositivo (come un computer, uno smartphone o un tablet) e un server VPN. Questa connessione cripta i dati inviati tra il dispositivo e il server VPN, impedendo a terzi di intercettare o spiare i dati.

All’interno di questo mercato sempre più ampio vi è NordVPN.

NordVPN è uno dei principali servizi di rete privata virtuale (VPN) al mondo, con sede a Panama e con più di 14 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. NordVPN si presenta come uno dei principali provider di servizi VPN sul mercato e si contraddistingue per la sua vasta rete di server in tutto il mondo, la sua capacità di superare le restrizioni geografiche e di proteggere la privacy degli utenti, rappresentando di fatto una certezza per coloro che necessitano di un servizio completo ed efficiente.

Con oltre 5.500 server in più di 60 paesi, NordVPN offre una vasta gamma di opzioni a tutti gli utenti che cercano di accedere a contenuti online bloccati geograficamente. Ad esempio, se si vuole guardare un programma televisivo in streaming che è disponibile solo negli Stati Uniti, si può utilizzare NordVPN per connettersi a un server negli Stati Uniti e accedere al contenuto come se si fosse fisicamente nel Paese. In questo modo, NordVPN consente agli utenti di superare le restrizioni geografiche imposte da molte piattaforme di streaming e di accedere a una tutta la gamma di contenuti online.

Ma la grandezza di NordVPN consiste anche nel fatto che questo non si limita a fornire accesso a contenuti geograficamente limitati. Il servizio offre anche una serie di funzioni di sicurezza avanzate, tra cui la crittografia AES a 256 bit, il kill switch automatico, la doppia crittografia VPN e la protezione dalle perdite DN, tutte funzioni che vedremo dettagliatamente più avanti.

Utilizzare NordVPN per lo streaming

La tecnologia Smartplay di NordVPN consente di accedere ai contenuti multimediali dei cataloghi esteri in modo sicuro e veloce, superando eventuali blocchi e ottimizzando l’IP fornito.

Con NordVPN è possibile guardare i cataloghi di Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e DAZN di tutti i Paesi e farlo è davvero semplicissimo.

Per accedere ai cataloghi esteri, basta infatti scegliere un server nel Paese di interesse e aprire l’app o il sito del servizio di streaming. Nel caso di Netflix, in particolare, NordVPN mette a disposizione diversi server all’interno dello stesso Paese per aggirare eventuali blocchi.

La rete di NordVPN non ha mostrato errori o blocchi durante l’utilizzo di Amazon Prime Video. Inoltre, nessun segnale di buffering o blocco durante l’utilizzo di Disney+ e DAZN.

Utilizzare NordVPN per gaming e P2P

NordVPN dispone di server specializzati per le connessioni P2P in grado di garantire una navigazione senza limiti di banda e senza lasciare tracce di identità online. Questi server sono configurati appositamente per garantire velocità elevate nell’uso di Torrent e proteggere da hacker e ISP presenti negli ambienti P2P.

Per gli appassionati di gaming online, NordVPN consiglia di scegliere un server vicino, preferibilmente in Italia, per avere un ping basso e sufficiente velocità di download e upload. In questo modo, è possibile aggirare i blocchi dei ban IP e dei giochi. Tuttavia, le prestazioni saranno sempre inferiori rispetto alla navigazione senza VPN, quindi si consiglia di utilizzare la VPN solo per provare il gioco e utilizzare un altro server per giocare sul serio senza VPN.

 

Come funziona NordVPN?

come funziona nordvpn

Come abbiamo già accennato, NordVPN è un servizio VPN che consente agli utenti di proteggere la propria privacy e sicurezza online attraverso l’uso di una connessione VPN sicura e criptata. Ma come funziona esattamente NordVPN, e come riesce a garantire la sicurezza e la privacy degli utenti?

Innanzitutto, NordVPN utilizza una connessione VPN per criptare il traffico internet dell’utente. Sostanzialmente, ciò che accade è che quando un utente si connette a NordVPN, il traffico internet viene instradato attraverso un server remoto e viene criptato utilizzando un algoritmo di crittografia sicuro. Questo significa che qualsiasi informazione o dati trasmessi attraverso la connessione VPN sono protetti da terze parti e non possono essere intercettati o visualizzati da altri.

NordVPN utilizza una vasta gamma di protocolli di sicurezza per garantire la massima protezione dell’utente. Questi protocolli includono OpenVPN, IKEv2/IPSec e NordLynx, tutti protocolli che utilizzano una combinazione di tecnologie avanzate per garantire la massima sicurezza e privacy. Ad esempio, NordLynx utilizza la tecnologia WireGuard per creare una connessione VPN ultra-rapida e sicura.

Un altro aspetto importante per capire come funziona NordVPN è la vasta gamma di server disponibili in tutto il mondo, di cui abbiamo già parlato. NordVPN dispone di oltre 5.500 server in oltre 60 paesi diversi, il che significa che gli utenti possono scegliere il server VPN più veloce e vicino alla propria posizione geografica. Ciò garantisce che gli utenti ottengano velocità di connessione elevate e affidabili, senza compromettere la sicurezza o la privacy.

Oppure l’utente può decidere il Paese che preferisce tra quelli presenti così da navigare come se si trovasse effettivamente lì. A cosa serve questo? Un esempio di utilizzo molto diffuso è la possibilità di accedere all’elenco di film e serie tv di piattaforme streaming di quel determinato Paese. Si pensi a Netflix: non tutti i film sono presenti sul catalogo italiano e con una VPN è possibile accedere ai cataloghi di tutto il mondo con un semplice click.

A questo si aggiunge il fatto che NordVPN offre una serie di funzioni avanzate per migliorare l’esperienza dell’utente. Ad esempio, il servizio incorpora una funzione di kill switch che interrompe automaticamente la connessione a Internet dell’utente in caso di interruzione della connessione VPN. Questo garantisce che il traffico dell’utente resti protetto anche in caso di interruzione della connessione VPN.

Un’altra funzione importante di NordVPN è la possibilità di utilizzarlo su molteplici dispositivi. NordVPN è disponibile su computer, smartphone, tablet e router domestici, il che significa che gli utenti possono proteggere la loro privacy e sicurezza online su qualsiasi dispositivo che utilizzano per navigare in rete e più avanti vedremo come effettuare la configurazione in maniera corretta in ciascun caso.

A tal proposito, c’è da dire che NordVPN consente di collegare fino a sei dispositivi contemporaneamente con un solo account. Ciò significa che potrete utilizzare la stessa connessione VPN su tutti i vostri dispositivi.

Questa flessibilità consente di proteggere simultaneamente tutti i dispositivi con una sola VPN, senza dover acquistare più account o utilizzare soluzioni di protezione separate.

È importante notare che collegare più dispositivi contemporaneamente può influire sulla velocità e sulle prestazioni della tua connessione VPN. Sebbene NordVPN offra una delle migliori velocità e prestazioni del mercato, si potrebbe registrare un calo della velocità quando si utilizza la connessione VPN su più dispositivi contemporaneamente.

In ogni caso, la capacità di collegare fino a sei dispositivi contemporaneamente con un singolo account rende NordVPN una scelta ideale per chi cerca una soluzione VPN flessibile e conveniente. Del resto, è proprio la vasta gamma di applicazioni disponibili e la compatibilità con i router a rendere NordVPN una delle VPN più versatili ed apprezzat sul mercato.

Infine, ma ovviamente non per importanza, NordVPN offre anche una funzione di crittografia a doppia protezione, ciò consente agli utenti di aumentare ulteriormente la sicurezza della loro connessione VPN.

Questa funzione cripta il traffico dell’utente utilizzando due server VPN diversi, rendendo praticamente impossibile tenere traccia dei movimenti online dell’utente.

 

Caratteristiche e funzionalità di NordVPN

funzionalità nordvpn

Ciò che fa di NordVPN una delle migliori reti private virtuali in assoluto è il fatto che questo sia un servizio VPN con molte caratteristiche e funzionalità che lo distinguono dagli altri servizi simili presenti sul mercato.

Approfondiamo di seguito tutte le caratteristiche e funzionalità di NordVPN così da avere un quadro chiaro e preciso del servizio, della qualità dello stesso e della sua versatilità.

 

Server

Abbiamo già fatto cenno ai server di NordVPN, questo perché sono una delle caratteristiche principali e distintive del servizio e pertanto necessitano di un ulteriore approfondimento.

Ripetiamo un momento i numeri: NordVPN offre oltre 5.500 server in 60 Paesi diversi, il che consente agli utenti di scegliere il server più veloce e vicino oppure quello più utile per il contenuto che si desidera cercare.

I server di NordVPN sono distribuiti in modo strategico in tutto il mondo, in modo da garantire la massima velocità di connessione e la migliore esperienza utente possibile. Ogni server di NordVPN è ovviamente configurato per garantire la massima sicurezza e privacy, con crittografia avanzata e protocolli di sicurezza come OpenVPN e IKEv2/IPSec.

Sorprendentemente NordVPN offre all’utente una vasta gamma di opzioni di connessione ai server, tra cui server specializzati per attività specifiche, come il torrenting o la navigazione sicura e server ottimizzati per servizi di streaming come Netflix o Hulu. Inoltre, NordVPN offre anche la possibilità di connettersi a server VPN in paesi specifici, il che consente agli utenti di simulare una posizione geografica diversa e accedere a contenuti disponibili esclusivamente in quel determinato Paese.

Un esempio? Molti youtuber e content creator utilizzano NordVPN per fare ricerche relative al proprio ambito di riferimento e trovare così notizie che altrimenti sarebbero molto difficili, se non impossibili, da trovare.

I server di NordVPN sono altresì dotati di funzioni avanzate, come la funzione di kill switch e la crittografia a doppia protezione, che offrono la massima sicurezza e privacy per gli utenti. La funzione di kill switch interrompe automaticamente la connessione a internet dell’utente se la connessione VPN viene interrotta mentre la crittografia a doppia protezione codifica il traffico dell’utente avvalendosi di due server VPN diversi.

NordVPN offre anche una funzione chiamata NordLynx, che utilizza la tecnologia WireGuard per offrire una connessione VPN ultra-rapida e altamente sicura. In breve, la

tecnologia WireGuard è una tecnologia VPN avanzata, leggera e facile da utilizzare, che offre una connessione internet sicura e veloce su qualsiasi dispositivo. Grazie alla sua crittografia avanzata e alla sua leggerezza, WireGuard offre una maggiore sicurezza rispetto ad altre tecnologie VPN disponibili.

Per quanto riguarda poi la compatibilità, i server di NordVPN sono disponibili su molteplici dispositivi tra cui computer, smartphone, tablet e router domestici. Questo significa che gli utenti possono proteggere la propria privacy e sicurezza online su qualsiasi dispositivo che utilizzano per navigare in rete ed in qualunque momento.

Per concludere, NordVPN offre anche una funzione chiamata Onion over VPN, che consente agli utenti di navigare in modo ancora più sicuro utilizzando la rete Onion di Tor insieme alla connessione VPN di NordVPN. Ciò garantisce che il traffico dell’utente rimanga completamente anonimo e protetto da eventuali attacchi o tentativi di monitoraggio.

server nordvpn

 

Velocità e prestazioni

NordVPN è ben noto agli utenti per le sue prestazioni e la velocità delle sue connessioni VPN. Questo anche perché NordVPN offre una vasta gamma di server ben distribuiti in diverse parti del mondo, il che consente agli utenti di scegliere il server più vicino così da poter contare sulla migliore velocità di connessione.

Questa rete privata virtuale offre funzionalità come la connessione automatica ai server più veloci, la scelta del server in base alle necessità dell’utente, la connessione simultanea su diversi dispositivi e la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di protocollo VPN.

Grazie a tutte queste funzionalità, NordVPN offre prestazioni elevate e una velocità di connessione eccellente.

 

Privacy

La politica no log di NordVPN è uno dei suoi principali punti di forza. NordVPN ha infatti affermato di non registrare alcuna informazione sull’utilizzo dell’utente, inclusi il traffico internet, l’indirizzo IP, la cronologia di navigazione e altre attività online.

L’aver adottato una politica no log significa che NordVPN non tiene traccia dell’attività degli utenti mentre questi sono connessi alla sua rete VPN. Ciò significa che nessuno può accedere alle informazioni personali o di navigazione dell’utente ed inoltre, la politica no log di NordVPN significa che nessuna informazione sull’attività online degli utenti può essere condivisa con terze parti.

Come prova della serietà e della professionalità del servizio, c’è da dire che NordVPN è stata sottoposta a una serie di audit indipendenti per verificare la sua politica no log. Questi audit hanno confermato che NordVPN non registra alcuna informazione sull’utilizzo dell’utente.

 

Streaming e torrenting

streaming nordvpn

Nord VPN è un servizio che offre una molteplicità di funzioni innovative e giovanili, al fine di accaparrarsi una maggiore fetta di utenti che possano scegliere il provider come protezione per la loro navigazione online. Infatti tra le diverse funzionalità propone anche lo streaming e il torrenting.

Per quanto riguarda lo streaming, il provider funziona grazie alla tecnologia Smartplay che consente di guardare in totale sicurezza tutti i contenuti provenienti da altri paesi. Questa caratteristica è resa possibile grazie ad una maggiore ottimizzazione e una maggiore velocità dell’indirizzo IP che viene fornito in modo tale da aggirare ogni tipo di blocco e accedere ai contenuti multimediali dei cataloghi esteri. Di conseguenza sarà possibile accedere ai cataloghi delle principali piattaforme tra cui Netflix, Prime Video, Disney Plus o Dazn senza alcun limite e nessun blocco andando a scegliere il server del paese di interesse. Per quanto concerne invece il torrenting, grazie alla VPN sarò possibile scaricare ogni genere di file in totale sicurezza infatti Nord VPN crittografa il traffico mascherando l’indirizzo IP in modo tale che questo non venga tracciato o preso di mira da attacchi informatici.

Ad esempio, se si sta utilizzando Utorrent, i passaggi per configurare la VPN sono facili da eseguire. Basterà aprire l’applicazione, cliccare su “opzioni” e “preferenze”, selezionare “socks5” nel campo server proxy e inserire uno degli indirizzi dei server di Nord VPN, scegliere poi la porta 1080 e selezionare le caselle: Autenticazione|Usa proxy per le ricerche dei nomi host |Usa proxy per le connessioni peer-to-peer |Disabilita tutte le ricerche DNS locali |Disabilita le impostazioni che fanno trapelare informazioni di identità| Disabilita le connessioni non supportate dal proxy. Infine inserendo il proprio username e la password di VPN si potrà fare torrenting in totale sicurezza.

NordVPN sfrutta dei server appositamente configurati per offrire velocità elevate per l’uso di Torrent. Questi server sono ottimi anche per la protezione dallo spionaggio degli ISP e degli hacker presenti negli ambienti P2P, server che generalmente vengono scelti dai gamer. Per quanto riguarda nello specifico questa funzionalità, va detto che Nord VPN è apprezzata dai giocatori online soprattutto per la velocità. Il download dei dati avviene in media a 180 Mbps (150 Mbps con server statunitensi), più che sufficienti per garantire uno streaming di gioco elevato e senza intoppi.

È stato osservato che i server orientali possono avere problemi e difficilmente superano i 25 Mbps.

 

Sicurezza: Threat Protection e Meshnet

Nord VPN è famosa per le sue funzionalità di sicurezza. Dimostra infatti di essere molto attenta ai dati degli utenti, aderendo alla politica no log ( che significa che la società non memorizza nei propri server le informazioni sull’attività degli utenti) e utilizzando crittografia AES a 256 bit e kill switch automatico. Inoltre presenta un sistema di doppia cifratura, supporto a Onion, protezione da pubblicità dannose, malware e phishing tramite la tecnologia CyberSec, e il supporto al P2P.

Grazie alla crittografia cerca di mantenere privati i dati di navigazione in modo tale che non si possa risalire ad essi durante le fasi di utilizzo della rete. Il kill switch automatico è progettato per proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti interrompendo automaticamente la connessione a Internet se la VPN viene improvvisamente disconnessa o si verifica un’interruzione nella connessione VPN. È disponibile su tutte le app per desktop e mobile, inclusi Windows, macOS, Linux, iOS e Android. Tuttavia, va notato che il kill switch di NordVPN deve essere attivato manualmente nelle app per desktop. Nei dispositivi mobili, invece, il kill switch è attivato automaticamente all’avvio della VPN.

Tra le altre caratteristiche relative alla protezione dei dati troviamo: l’autenticazione a più fattori (che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al processo di accesso dell’utente.) la politica di non registrazione dei dati (ovvero la società non conserva alcun registro delle attività degli utenti.

Questo è un aspetto importante per la privacy degli utenti, poiché significa che NordVPN non può fornire informazioni sugli utenti alle autorità o alle organizzazioni di sorveglianza.) il mascheramento dell’indirizzo IP (il traffico Internet dell’utente viene reindirizzato attraverso il server VPN di NordVPN e gli utenti appaiono come se stessero navigando da una posizione diversa da quella reale.) il DNS privato (NordVPN offre il proprio sistema di servizi DNS privati chiamato NordVPN DNS, che consente agli utenti di proteggere la propria privacy impedendo ai provider di servizi Internet (ISP) di monitorare la navigazione web. Il sistema di DNS privato di NordVPN utilizza server DNS crittografati per impedire la raccolta di informazioni sull’attività online degli utenti) l’indirizzo IP dedicato (consente agli utenti di utilizzare un indirizzo IP statico invece di uno dinamico, il che può essere utile per alcuni scopi, come ad esempio per accedere a server di gioco online o per accedere a servizi online limitati a determinate posizioni geografiche) e altro ancora come molte altre funzionalità avanzate per la protezione dei dati, tra cui crittografia AES a 256 bit, tunneling VPN attraverso protocolli come OpenVPN e IKEv2/IPSec, protezione dalle perdite IPv6 e protezione dalle perdite DNS. In aggiunta nell’ultimo periodo sono state aggiunte due nuove funzionalità di sicurezza. Stiamo parlando di Threat Protection e Meshnet.

Threat Protection e Meshnet sono due nuove funzionalità messe a punto da nord VPN. Threat Protection consente di proteggere i propri dispositivi da malware e tracker invasivi, questo viene permesso bloccando i siti e i file dannosi evitando i sistemi di pop ap ed altri simili ed invasivi.

Il sistema è responsabile del monitoraggio delle attività del dispositivo, compreso l’esame in tempo reale dei file eseguibili di dimensioni superiori a 20 MB e il blocco di siti e file online pericolosi per evitare danni al sistema.

La funzione rimane attiva nonostante la connessione VPN sia disattivata. Fornisce una protezione anti-malware bloccando i siti web pericolosi e scansionando i file scaricati alla ricerca di malware. Rimuove i file pericolosi prima che il dispositivo subisca danni. Previene il tracciamento intrusivo impedendo il riutilizzo dei dati dei siti web visitati per la pubblicità o la determinazione dei prezzi dei prodotti. Protegge inoltre il dispositivo da pubblicità dannose.

Meshnet invece è una modalità attraverso la quale si può accedere in sicurezza ad altri dispositivi, una volta configurato funziona esattamente come una rete LAN e risulta essere ideale per le attività che richiedono un’alta velocità di trasmissione, bassa latenza e livello di sicurezza avanzato come potrebbe avvenire per la condivisione di file, le collaborazioni di lavoro attive e le intense sessioni di gaming in modalità multiplayer. Ha la possibilità di creare dunque delle reti private arrivando a collegare fino a 60 dispositivi, di cui 10 propri e 50 esterni, e proprio come una VPN consente di instradare il traffico con un indirizzo IP specifico. Meshnet è disponibile per diversi sistemi operativi quali Android, IOS, MAC, Windows e Linux.

Vediamo quali sono le funzioni nello specifico.

gaming nordvpn

Meshnet consente il gaming online, infatti permette di giocare con gli amici via LAN anche se questi si trovano dall’altra parte del mondo; è possibile effettuare l’accesso ai dispositivi remoti gratuitamente, controllando dunque l’accesso alla rete privata e acquisire file anche quando si è in giro instradando il traffico; consente la condivisione di file e di inviarli ad altri dispositivi; permette ad un team di lavorar a progetti comuni in totale sicurezza su una rete privata; grazie al sito web ufficiale dettagliato è possibile inoltre scoprire ulteriori dettagli su Meshnet.

Nord VPN offre anche altre tipologie di funzionalità dedicate alla sicurezza, tra cui il Dark Web Monitor, che analizza le parti più oscure di internet ricercando possibili credenziali che appartengono agli utenti e che sono state rilasciate in rete e se riscontra delle informazioni avvisa gli utenti in modo tale che questi possano modificare la password degli account. Con la funzione di split tunnelling invece è possibile decidere quali applicazioni nascondere con la connessione VPN lasciando le altre fuori dal tunnel crittografato.

Ancora, nord VPN permette di connettersi automaticamente per evitare di lasciare la VPN disattiva, di conseguenza ogni volta che ci si connetterà ad una rete wifi i dati saranno protetti; con la possibilità di offuscare i server inoltre, gli utenti avranno modo di nascondere il reindirizzamento del traffico internet grazie alla VPN, mentre con una double VPN i dati saranno doppiamente protetti, ovvero doppiamente crittografati e con indirizzo IP che cambia due volte e che potrò essere quindi modificato due volte durante la stessa fase di navigazione.

Visita il sito ufficiale nordvpn.com

 

Assistenza clienti

Per quanto riguarda l’assistenza clienti, il supporto all’utente da parte di nord VPN è disponibile attraverso email per ricevere un’assistenza diretta e attraverso chat live in cui rispondendo alle domande del bot si viene indirizzati verso gli operatori fisici. Le risposte alle e-mail possono richiedere un po’ più di tempo rispetto alla chat dal vivo, ma gli agenti del supporto clienti di NordVPN lavorano diligentemente per rispondere alle domande degli utenti nel minor tempo possibile.

L’assistenza clienti viene resa disponibile anche attraverso i canali social oltre che attraverso la piattaforma del sito ufficiale la sezione di supporto sul sito web di NordVPN fornisce una vasta gamma di informazioni utili per risolvere i problemi degli utenti e rispondere alle loro domande. La sezione di supporto comprende guide utente, FAQ e manuali di istruzioni, tra le altre risorse.

 

Come configurare NordVPN

configurare nordvpn

Utilizzare una VPN significa navigare in totale sicurezza senza la paura di essere vittime di attacchi informatici.

L’importanza di proteggere i dispositivi dalle minacce della rete ha espanso il territorio delle VPN che oggi sono disponibili per una grande varietà di dispositivi.

Oltre ai computer, dunque sia sistema operativo MAC, Windows e Linux, la VPN è presente anche sui dispositivi mobili, sui browser come estensione di Chrome, Firefox, Edge e su router oltre a tablet, Amazon Fire TV, Xbox, PlayStation, Nintendo Switch, Raspberry Pi, Chromebook, Chromecast, Kindle Fire, Android TV e alcuni modelli di Smart TV. Generalmente per quanto riguarda i computer, molte aziende offrono antivirus che al loro interno contengono tra le tante funzionalità anche la VPN, se non si decide di acquistarla a parte. Parliamo invece adesso delle VPN mobile e del perché risultano altrettanto importanti.

Considerato che oggi utilizziamo i cellulari per diverse motivazioni, dallo svago al lavoro, sempre più spesso siamo a rischio di incorrere nel diffondere dati personali e rischiare furto di identità oltre che di informazioni quali numero di telefono o carte di credito. Per questo motivo le aziende informatiche ricorrono all’utilizzo delle VPN. Nord VPN dunque è disponibile anche su dispositivi mobili. Garantisce sicurezza dei propri dati sia con le reti domestiche che con gli hotspot pubblici e le reti mobili. Tenendo conto, come abbiamo detto, che utilizziamo il telefono in molteplici momenti della giornata, utilizzare una VPN mobile potrà essere di grande aiuto nei momenti in cui si è più vulneabili e non si pensa che aprendo una mail o guardando un video su youtube si incorre in minacce informatiche. Nord VPN è disponibile sia per Android che per IOS. Per Android la sicurezza è garantita grazie alla Crittografia all’avanguardia disponibile con: NordLynx, OpenVPN, mentre su IOS è presente una crittografia di ultima generazione, veloce e stabile ad alte prestazioni, i protocolli VPN disponibili: NordLynx, IKEv2/IPSec, OpenVPN

Configurare una VPN e nello specifico Nord VPN sul proprio dispositivo, è un passaggio facile ed eseguibile in pochi passaggi. Vediamo nel dettaglio come configurarla per i vari dispositivi compatibili.

Nord VPN per Windows

Per configurare Nord VPN per Windows, sarà necessario scaricare l’app dal sito ufficiale, scaricare il download ed aprire il file NordVPNSetup.exe. A questo punto si aprirà una finestra pop up che chiederà di apportare delle modifiche, si dovrà procedere accettando per arrivare ad aprire la finestra di installazione. Bisognerà cliccare su Next per procedere con l’installazione. Vi verrà anche chiesto se si vogliono installare delle funzionalità aggiuntive quali Nordpass. A questo punto sarà necessario loggarsi e successivamente si potrà accedere direttamente all’interfaccia semplice ed intuitiva.

Nord VPN per MAC

Per installare Nord VPN sul MAC basterà recarsi nello store e ottenere l’applicazione. I passaggi per l’installazione sono gli stessi indicati per Windows. Vi spieghiamo dunque cosa fare dopo aver installato l’app. nel paragrafo precedente abbiamo detto che una volta effettuato il login ci si trova davanti all’interfaccia, a questo punto si deve procedere con la scelta del server che può essere valutato in base alla posizione geografica, al protocollo di sicurezza o ad altre caratteristiche. Non resta dunque che connettersi al server ed avere cosi attiva la VPN.

Nord VPN per Linux

Per quanto riguarda il sistema Linux, generalmente molti possiedono già OpenVPN ma se questa non è presente, basterà recarsi sul sito ufficiale per scaricare Nord VPN e procedere con la configurazione seguendo i passaggi indicati nei precedenti paragrafi.

Nord VPN per Android/IOS

Per ottenere Nord VPN basterà recarsi sul play store (o Apple store) e scaricarla. A questo punto, si potrà procedere con la creazione di un account o con il login se si possiede già uno. Successivamente si procederà con la scelta del server che può essere scelto in automatico o manualmente. Una volta effettuati questi passaggi, dopo ovviamente aver sottoscritto un abbonamento, sarà possibile navigare in totale sicurezza.

 

Visita il sito ufficiale nordvpn.com

 

Piani e prezzi di NordVPN

piani e prezzi nordvpn

Come abbiamo detto, Nord VPN è un servizio di virtuale private network presente sul mercato dal 2012che ad oggi viene utilizzato da più di 14 milioni di utenti, copre circa 60 paesi e i server arrivano a circa 5400, essendo fisici e non virtuali comportano numerosi vantaggi ed elevate prestazioni che hanno portato nel tempo al successo di Nord VPN. Per queste ed altre caratteristiche attualmente è ricercata e per questo vengono proposti diversi piani di abbonamento. Se si volesse tuttavia provare la versione gratuita, è possibile farlo attraverso l’opzione “invita un amico” che consente di avere un mese di prova gratuito. Se non si potesse usufruire di questa funzionalità, si può optare per il soddisfatti e rimborsati entro i 30 giorni dalla sotto iscrizione ai vari piani di abbonamento. Prima di procedere con la specifica degli abbonamenti ricordiamo alcune caratteristiche di nord VPN che potrebbero facilitare gli utenti nell’acquisto:

  • Doppia crittografia avanzata in collaborazione con The Onion Router ovvero in generale sicurezza e privacy
  • Tanti controlli di sicurezza su DNS, indirizzo IP e dati personali
  • Kill Switch
  • Prezzo decisamente basso
  • Più di 5000 server installati in tutto il mondo che permettono di scegliere il server più veloce
  • Assistenza clienti completa e affidabile disponibile h24 sette giorni su sette
  • Tanti dispositivi supportati, dunque ampia compatibilità tra cui windows, mac, linux, android, IOS
  • Velocità ad alte performance
  • Software semplice da utilizzare
  • Torrent supportato oltre a streaming e gaming

In generale si tratta di un provider sicuro ed affidabile, di facile utilizzo con un’ interfaccia grafica intuitiva che consente una grande connessione da parte di server in tutto il mondo e di accedere a contenuti che potrebbero essere normalmente bloccati per le restrizioni geografiche.

 

Nord VPN propone diversi piani di abbonamento che si differenziano in base alle funzionalità offerte. Principalmente vi sono tre piani:

  • Nord VPN completo – include VPN, NordPass e NordLocker. Nord pass consente di mettere in ordine le password tenerle al sicuro in un unico posto, mentre Nord locker protegge i propri file seguendo un backup su cloud privato.
  • Nord VPN Plus – include oltre alla VPN anche Nord Pass e il password manager
  • Nord VPN standard – include soltanto la VPN senza le funzionalità aggiuntive presenti negli altri piani

 

Ognuno di questi piani di abbonamento prevede un abbonamento mensile, annuale e biennale; i costi sono i seguenti:

Piano di 2 anni | Standard: 3,49€ (solo VPN) | Plus: 4,49€ (con password manager) | Completo: 5,99€ al mese (VPN + Password Manager + 1 TB di archiviazione cloud)

Piano di 1 anno | Standard: 4,99€ (solo VPN) | Plus: 5,99€ (con password manager) | Completo: 7,49€ al mese (VPN + Password Manager + 1 TB di archiviazione cloud)

Piano di 1 mese | Standard: 11,99€ (solo VPN) | Plus: 12,99€ (con password manager) | Completo: 14,49€ al mese (VPN + Password Manager + 1 TB di archiviazione cloud)

 

Pro e contro di NordVPN

pro e contro nordvpn

Per riassumere ed avere un quadro più chiaro e schematico della questione, possiamo elencare brevemente pro e contro di NordVPN così da permettere all’utente di avere un riferimento sintetico ma al tempo stesso completo.

 

PRO:

  • Privacy e sicurezza: NordVPN offre una crittografia AES a 256 bit, una politica di no-logs e una vasta gamma di protocolli di sicurezza per garantire la massima privacy e sicurezza online.
  • Vasta rete di server: la vasta rete di server, che consente agli utenti di connettersi a server in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Questo significa che gli utenti possono accedere a contenuti bloccati geograficamente da qualsiasi luogo o Paese.
  • Velocità elevate: le prestazioni elevate e la velocità di connessione eccellente resa possibile grazie alla sua vasta gamma di server e alla tecnologia NordLynx, fanno di NordVPN uno dei servizi migliori sotto questo punto di vista.
  • Funzionalità avanzate:la connessione automatica ai server più veloci, la scelta del server in base alle necessità dell’utente, la connessione simultanea su diversi dispositivi e la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di protocollo VPN sono le funzionalità avanzate che fanno di NordVPN un servizio davvero al top.
  • Supporto clienti: decisamente positiva è l’ampia gamma di opzioni di supporto, tra cui una chat live, un servizio di ticket e un supporto telefonico 24/7.

 

CONTRO:

  • Costo non proprio contenuto: NordVPN è leggermente più costoso rispetto ad altre VPN sul mercato.
  • Minore velocità durante la connessione ai server remoti: L’utilizzo di server remoti può portare a una diminuzione della velocità di connessione.
  • Problemi di connessione: Alcuni utenti hanno segnalato problemi di connessione con NordVPN, quasi sempre però problemi temporanei e risolvibili rivolgendosi all’assistenza.
  • Limitazioni su alcune piattaforme: NordVPN non funziona su alcune piattaforme come router, smart TV e console di gioco.

 

NordVPN: opinioni degli utenti

Gli utenti di NordVPN sembrano soddisfatti del servizio offerto dall’azienda. Molti utenti apprezzano la facilità d’uso dell’applicazione e la vasta gamma di server disponibili in molte parti del mondo, il che consente loro di accedere a contenuti geograficamente limitati e di navigare in sicurezza su Internet.

Inoltre, gli utenti ritengono che NordVPN sia un servizio VPN affidabile e sicuro, in grado di proteggere la loro privacy e la loro sicurezza online. In particolare, apprezzano le funzioni di crittografia avanzata, la protezione da DNS leak e la possibilità di connettersi tramite protocolli sicuri come OpenVPN e IKEv2/IPSec.

Tuttavia, come con qualsiasi servizio, ci sono alcune lamentele da parte di alcuni utenti. Ad esempio, alcuni utenti hanno segnalato problemi di connessione con alcuni server, mentre altri hanno riscontrato difficoltà nell’accesso a determinati servizi o siti web.

In generale, NordVPN sembra godere di una buona reputazione tra gli utenti di VPN, grazie alla sua affidabilità e alla sua capacità di proteggere la privacy e la sicurezza online degli utenti.

Tuttavia, prima di scegliere un provider VPN, è fondamentale condurre una ricerca approfondita e valutare tutte le opzioni: nel nostro sito trovi tutte le recensioni approfondite dei migliori VPN del 2023!

 

Vediamo alcune testimonianze di utenti di NordVPN:

Luca: “Ormai sono 2 anni che mi affido a nordvpn.. semplicemente perfetta, nessun crash ed in caso di perdita della connessione c’è il sistema di killswitch. La velocità viene ridotta solo di 2-3 mega quindi impercettibile. Anche sul lato gaming è fantastica ping molto basso. Sicuramente rinnoverò”.

Marcello Graziosi: “Utilizzo NordVPN da diversi anni, è efficace, facile da usare, buon prezzo e le poche volte che ho dovuto contattare il customer support, sono stati veloci ed efficienti. L’unica pecca, è la loro app per Google TV che spesso non permette di oltrepassare le restrizioni geografiche, al contario di quanto avviene invece quando uso NordVPN su Android e su Windows 10, dove spesso permette di oltrepessare le restrizioni geografiche”.

Tristano: “Una App veramente ottima, da anni, prezzi bassi, aggiornamenti ricorrenti e un servizio assistenza ottimo,velocita che non cambia molto dalla vostra linea di casa senza vpn. Non sapevo ci fosse la chat, DAMON, un ragazzo, mi ha aiutato molto, si può parlare in italiano, loro traducono. Mi dispiace che ho inviato tante email al supporto, non sapevo ci fosse una chat per tutti”.

Rlints: “A mio parere ogni connessione in ogni angolo della terra dovrebbe avere questa VPN. Non esagero,perché so quello che dico e chi sa a cosa serve una VPN ne converrà con me. Il servizio è ottimo, il costo mensile o annuale che sia è conveniente rispetto altri brand. La connessione è duratura, stabile, efficace e dannatamente protetta da ogni singola minaccia web e non solo. Ottimo lavoro, NORDVPN,siete i migliori”.

 

Conclusioni

configurare nordvpn

Insomma, da quanto detto sino ad ora appare chiaro che NordVPN sia senza dubbio uno dei servizi VPN più conosciuti e apprezzati sul mercato. Ma conviene davvero scegliere NordVPN rispetto ad altre reti VPN?

La risposta è sì. Ci sono molti motivi per cui NordVPN è una scelta eccellente rispetto ad altre reti VPN sul mercato. Uno dei principali è la vasta gamma di server disponibili in tutto il mondo.

Inoltre, la tecnologia SmartPlay di NordVPN offre agli utenti un accesso sicuro e veloce ai contenuti multimediali dei cataloghi esteri, come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+. SmartPlay utilizza un algoritmo avanzato per garantire la massima velocità di download e la protezione della privacy durante la navigazione online.

Un altro motivo per cui NordVPN è una scelta migliore rispetto ad altre VPN è la sua politica di no-logging. NordVPN non tiene traccia delle attività degli utenti online e non raccoglie dati sensibili come indirizzi IP, dati di navigazione o qualsiasi altra informazione personale e questo assicura agli utenti che le loro attività online sono completamente private e protette.

NordVPN offre anche una crittografia di alto livello per garantire la massima sicurezza delle informazioni personali degli utenti. Il protocollo di sicurezza IKEv2/IPsec viene utilizzato proprio per garantire la sicurezza delle connessioni VPN e la protezione da attacchi informatici e furti di dati.

Infine, una menzione va anche all’eccellente assistenza clienti. Il servizio clienti di NordVPN è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è sempre pronto ad assistere gli utenti con qualsiasi problema che possano incontrare. Si ricorda che l’assistenza clienti di NordVPN è disponibile tramite chat in tempo reale, e-mail o sistema di biglietteria.

faq
Domande Frequenti

Recensioni
Rating: 4.6/5
Basato su 4 recensioni
Rating: 4.5/5
Facile da usare
Rating: 4.5/5
Soddisfazione
Rating: 4.5/5
Valore reale
Rating: 4.8/5
Qualità del servizio
Rating: 4.8/5
Affidabilità
Migliori recensioni
Rating: 4.2/5
Reputo Nordvpn un servizio di cui non posso fare più a meno. Uso spesso il pc per lavoro, e devo utilizzarlo sia in ufficio che in giro (anche se non mi connetto mai a wifi pubbliche, preferisco usare l’hotspot). Inutile dire che la mia priorità è diventata la sicurezza, sia per i miei dati, che per quelli dell'azienda. Oltre alla singola vpn ci sono anche diversi servizi accessori, come il gestore password. Unica pecca è che con Postemobile casa web la vpn non funziona, ho provato di tutto per risolvere il problema, ma niente. Comunque mi importa poco visto che non sono quasi mai a casa e per quel poco che uso la mia connessione non ho bisogno di una vpn, l’importante è che comunque threat protection funziona.
Rating: 4.4/5
servizio clienti competente e veloce nella risposta (non è scontato). Nord VPN poi garantisce quello che promette, a mio parere è la miglior VPN sul mercato. La consiglio vivamente
Rating: 5.0/5
Ormai sono 2 anni che mi affido a nordvpn.. semplicemente perfetta, nessun crash ed in caso di perdita della connessione c'è il sistema di killswitch. La velocità viene ridotta solo di 2-3 mega quindi impercettibile. Anche sul lato gaming è fantastica ping molto basso. Sicuramente rinnoverò
Rating: 4.8/5
Utilizzo NordVPN da diversi anni, è efficace, facile da usare, buon prezzo e le poche volte che ho dovuto contattare il customer support, sono stati veloci ed efficienti. L'unica pecca, è la loro app per Google TV che spesso non permette di oltrepassare le restrizioni geografiche, al contario di quanto avviene invece quando uso NordVPN su Android e su Windows 10, dove spesso permette di oltrepessare le restrizioni geografiche.
Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.