La carta Hype per minorenni è lo strumento ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una carta da destinare ai propri figli minorenni con la quale effettuare acquisti online o in negozi fisici in maniera sicura. Infatti, in Italia, il numero dei pagamenti digitali continua a crescere vertiginosamente ed è bene non farsi cogliere impreparati.
Accompagnare i ragazzi a partire dai 12 anni, età minima per attivare la carta, verso la propria indipendenza finanziaria è molto importante e si tratta di un processo che andrebbe affrontato a piccoli passi e sotto l’iniziale supervisione del genitore. Quale modo migliore per farlo se non con una carta gratuita, senza spese di attivazione e controllabile in qualunque momento dal genitore/tutore?
Con Hype è possibile vedere in ogni momento tutti i movimenti della carta del minore così da avere sempre sotto controllo la situazione ed intervenire laddove necessario, ma consentendo al tempo stesso a quest’ultimo di muovere in autonomia i suoi primi passi in ambito di indipendenza finanziaria.
A prescindere poi da questo aspetto, Hype è un conto sicuro ed affidabile e non a caso rientra tra le 8 migliori carte prepagate del 2023.
In questa guida completa sarà possibile trovare tutte le informazioni utili sulla carta Hype per minorenni, i vantaggi, i costi, le opinioni dei clienti e tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Per tutte le altre informazioni e per come aprire un conto, visita il sito ufficiale Hype.
La carta Hype rientra tra le migliori carte prepagate per minorenni e le motivazioni sono molteplici, prima però vediamo di cosa si tratta e come funziona.
Hype per minorenni è un conto corrente gratuito e sicuro, pensato per i giovanissimi che vogliono iniziare a gestire in autonomia le proprie finanze, ma sempre con la supervisione di un genitore o tutore.
Il funzionamento è quello di un classico conto, consente di effettuare acquisti in sicurezza ma la particolarità sta nel fatto che con l’app di Hype i genitori possono sempre verificare i movimenti dei propri figli.
Un aspetto interessante è che per proteggere i minori, Hype ha imposto delle limitazioni sugli acquisti ad esempio in negozi di gioco d’azzardo e tabaccherie.
Hype è il conto ideale per chi desidera introdurre i propri figli all’autonomia finanziaria in maniera graduale e sicura, il tutto comodamente online ed in poco tempo.
Nella maggior parte dei casi per poter essere titolari di una carta o un conto bancario ed utilizzarlo in autonomia è necessario essere maggiorenni.
Hype è stato pensato proprio per rispondere alle esigenze di chi desidera aprire un conto ai propri figli permettendo loro di gestirlo personalmente, senza dover autorizzare ogni transazione ma al tempo stesso avendo la possibilità di monitorare le operazioni in ogni momento.
Per rispondere alla domanda introduttiva al paragrafo, possiamo dire che per aprire un conto con Hype è necessario avere almeno 12 anni e ovviamente occorre l’autorizzazione di un genitore o un tutore. Inoltre, dopo aver raggiunto la maggiore età, è possibile trasformare il conto minorenni in un conto standard.
Scegliere una carta Hype per minorenni è una scelta vincente sotto differenti punti di vista, infatti i vantaggi che ne conseguono sono decisamente interessanti.
Prima di tutto, il conto Hype minorenni è gratuito, non ci sono costi di apertura, di gestione o di canone mensile ma sul punto torneremo più avanti. Inoltre è facile da usare, anche merito dell’app Hype, disponibile per iOS e Android.
Non meno importante è la questione sicurezza. Il conto è protetto da un sistema di sicurezza multilivello, che include PIN, password e OTP e parte della sicurezza deriva anche dal fatto che il conto Hype si appoggia a Banca Sella, una solida banca italiana con sede a Biella.
L’IBAN è un codice alfanumerico che serve a identificare in modo univoco un conto corrente bancario ed è necessario per effettuare bonifici e pagamenti in Italia e all’estero.
La carta Hype per minorenni è una delle migliori prepagate con IBAN ricaricabile anche dal tabaccaio e questo aspetto è decisamente molto comodo perché consente di ricaricare la carta praticamente in tutti luoghi dove è presente un esercizio abilitato.
Ma il conto Hype per minorenni non è il solo di Hype ad essere dotato di codice IBAN, infatti anche Hype Next ed Hye Premium, cioè i conti a pagamento, possiedono tale identificativo.
Aprire ed iniziare ad utilizzare un conto Hype è davvero un gioco da ragazzi e farlo richiede solo pochi minuti di tempo, inoltre la procedura è completamente esperibile online, vediamo come fare.
I passaggi da seguire per attivare la carta Hype per minorenni sono pochi. Prima di tutto si deve inserire la propria email su hypestart.it e cliccare su registrati, dunque il primo passo consiste nel creare un profilo. Scorrendo in basso vi è la voce “apri il conto Start”, dopo aver cliccato non resta che completare la procedura di registrazione.
Per portare a termine con successo la richiesta, trattandosi di un conto per minori, è necessario indicare l’email di un genitore o tutore, che dovrà infatti dare il suo consenso, senza il quale la procedura non è completabile.
Infine, la carta arriva comodamente e gratuitamente a casa all’incirca entro una settimana dall’inoltro con successo della richiesta.
Approfondiamo ora, in dettaglio, le funzionalità della carta Hype Start, che è appunto il piano destinato ai minori, esaminando la presenza di eventuali costi e i servizi gratuiti inclusi.
Questa carta consente di effettuare prelievi presso gli sportelli bancomat e di eseguire bonifici senza alcun addebito. Per quanto riguarda la ricarica, qualora provenisse da un’altra carta prepagata, è previsto un costo di 0,90 centesimi, mentre il pagamento di bollettini comporta commissioni che variano da 1€ a 2,15€ a seconda del servizio.
Inoltre, è importante notare che la ricarica massima annua consentita è di 15.000 euro.
Per completezza, c’è da dire che Start è il piano di Hype dedicato ai minorenni, ma ci sono anche il conto Next e il conto Premium che a prezzi vantaggiosi offrono tutta una serie di interessanti funzionalità aggiuntive.
Hype Start non prevede il pagamento di un canone mensile, come abbiamo visto in precedenza ma, attenzione, perché gli altri piani sì. Cosa accade se questo canone non viene pagato mensilmente? Se non si paga il canone ci sono delle conseguenze, in particolare la carta Hype sarà sospesa. Ciò significa che non si potrà più utilizzare la carta per effettuare pagamenti, prelievi o ricariche.
La sospensione della carta avverrà il giorno 1 del mese successivo a quello in cui il canone non è stato pagato e per riattivare la carta, si dovrà pagare il canone arretrato e il nuovo canone mensile.
Depositare soldi sulla carta Hype è davvero semplicissimo e ci sono diversi modi per farlo.
Per ricaricare la carta Hype Start, ecco le opzioni:
Uno dei punti di forza di Hype è sicuramente la sua assistenza clienti sempre precisa e puntuale in grado di fornire adeguato supporto a chi ne ha bisogno.
Il cliente può mettersi in contatto con Hype attraverso diversi canali, in base alle proprie preferenze. Questi canali includono l’opzione di inviare una email a [email protected], utilizzando l’indirizzo email associato al proprio conto. Inoltre, per i clienti Hype Premium, è disponibile il servizio Whatsapp durante orari specifici durante la settimana e il weekend.
HYPEBot, un assistente virtuale, è in grado di rispondere automaticamente 24 ore su 24 e può anche indirizzare la persona a un operatore se necessario. Infine, è possibile comunicare con un operatore tramite la chat, che è accessibile attraverso HYPEBot e offre assistenza in orari definiti durante i giorni lavorativi e il weekend.
Loggarsi al sito di Hype è il passaggio necessario per utilizzare il conto in tutte le sue funzionalità ed effettuare i movimenti di cui si ha necessità. Farlo è semplicissimo e molto intuitivo, infatti è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi che abbiamo riassunto di seguito:
Ovviamente si ricorda che è possibile effettuare il login solo dopo aver effettuato la registrazione al sito e se questo passaggio non è stato ancora effettuato allora in alto a destra si dovrà cliccare su “registrati” e seguire la procedura indicata.
In molti si staranno chiedendo “come controllo la carta hype di mio figlio?“. Abbiamo infatti citato che è possibile farlo, ma vediamo come avviene in concreto il controllo.
I genitori o i tutori legali dei minori hanno il pieno controllo delle spese dei propri figli in quanto possono visualizzare tramite app o sull’area clienti del sito web i movimenti della carta, impostare limiti di spesa e bloccare la carta in qualsiasi momento.
Dopo aver compiuto 18 anni, l’utente potrà usufruire in automatico e se lo desidera, di tutti i benefici offerti dal piano HYPE per maggiorenni, mantenendo invariati i dati della carta e l’IBAN esistenti. Prima di consentire tale accesso, però, viene richiesto di completare il questionario antiriciclaggio.
Si tratta di un documento necessario per adempiere agli obblighi legali in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e per garantire la piena funzionalità del proprio conto.
A questo punto è possibile decidere di continuare ad utilizzare il piano gratuito Start, ma senza le limitazioni previste in caso di utente minorenne oppure decidere di attivare un piano Next o Premium.
Infine, è opportuno soffermarsi sulle opinioni dei clienti in merito alla carta Hype per minorenni che, come abbiamo accennato, rientra di diritto tra le 8 migliori carte prepagate del 2023.
In particolare, i clienti si sono spesso soffermati innanzitutto sulla sicurezza del conto Hype che, come abbiamo detto, ha alle spalle un solido gruppo bancario, Banca Sella. Anche il fatto che il conto sia gestibile dai minori ma comunque sempre supervisionabile dai genitori fa sì che questo conto sia unico nel suo genere. A completare il tutto troviamo il fatto che sia gratuito e semplice da aprire.
(Laura): “L’ho attivata per mio figlio, la usiamo per mandargli la paghetta e lui l’ha utilizza principalmente per acquisti online. Considerando che non ha costi ci stiamo trovando bene! Quando le sue esigenze cambieranno faremo il passaggio alla versione Next.”
(Paolo87): “A parte qualche piccolo problemino tutto sommato la consiglio. Nel mio caso la uso come carta secondaria da usare per acquisti su siti web non famosi dove magari mi fido meno ad usare la carta associata al conto corrente principale (tanto meno la carta di credito). Tra l’altro forse non lo sanno tutti ma è possibile disattivare la carta dall’app quando non la si usa e riattivarla solo quando si deve fare un acquisto.”