I cambiamenti ormonali, lo stress e i fisiologici processi di invecchiamento durante la menopausa, possono ostacolare il dimagrimento. Questo stato corporeo inizia ufficialmente quando una donna non ha avuto un ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi, ed è proprio li che partono dei cambiamenti ormonali importanti che causano diverse problematiche. Una delle soluzioni è cercare di combattere i sintomi con integratori specifici per la menopausa.
Tuttavia, è difficile ma non impossibile. Ci sono diverse cose che si possono fare per permettervi di dimagrire in menopausa e nel seguente articolo vi forniremo una guida punto per punto che potrà tornarvi utile.
Molte donne notano che il processo di accumulo di grasso corporeo può iniziare anche durante il periodo di pre-menopausa, che parte da 10 anni prima. Dimagrire in menopausa è difficile sicuramente ma per quale motivo? Diversi sono i fattori che provocano l’aumento di peso:
Oltre alle difficoltà nel dimagrire in menopausa, in questo periodo gli accumuli di grasso si spostano dai fianchi e dalle cosce verso l’addome. Le possibili conseguenze, se non si sottovaluta il dimagrimento in menopausa, non sono per niente positive: rischio di sindrome metabolica, diabete di tipo 2 e malattie di cardiache.
Pertanto, le strategie che favoriscono la perdita di grasso durante la menopausa sono fondamentali e indispensabili da attuare per guadagnarne in salute e benessere psico-fisico.Come riuscirci? Innanzitutto vi consigliamo di diffidare da tutti quei prodotti che si “vendono” come miracolosi e in grado di assicurare il dimagrimento della pancia in una sola notte.
Per dimagrire in menopausa la ricerca suggerisce di puntare sulla qualità dei cibi da mangiare, prestando attenzione alla quantità delle porzioni – affidarsi a diete ipocaloriche non è la soluzione ideale, a differenza della dieta chetogenica – e a un’attività fisica regolare.
Diete a basso contenuto di carboidrati sono eccellenti per perdere peso in menopausa e in grado di ridurre il grasso addominale. Questo perché obbliga l’organismo a produrre il glucosio di cui si ha bisogno e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo. Durante una dieta chetogenica, i valori di insulina nel sangue diminuiscono così come diminuiscono i meccanismi di accumulo dalla massa grassa. Abbinata questa dieta a integratori dimagranti 100% di origine vegetale, come ad esempio Keto Light+ (ideale per chi segue la suddetta dieta), porterà a risultati incredibili e in poco tempo.
Se è impossibile ridurre il senso di gonfiore dell’addome in una sola notte, non è altrettanto se si considera un arco temporale di una settimana.
La base di partenza è sempre la dieta chetogenica. Che si caratterizza in quanto segue:
Per farvi un’idea completa, vi proponiamo anche gli alimenti consigliati da assumere durante la dieta chetogenica:
Rispettando un piano alimentare di questo genere, realizzato ad hoc da un nutrizionista, si potranno perdere 10 kg in pochi mesi ma il processo di dimagrimento può accelerare e di molto grazie a un integratore dimagrante, specifico proprio per chi segue la dieta chetogenica: si tratta di Keto Light+.
Normalmente il nostro corpo ha bisogno di 4-10 giorni per raggiungere il processo di chetosi, ovvero un processo naturale dell’organismo che mira a ricavare energia dai grassi quando non c’è abbastanza glucosio, ma con Keto Light l’organismo può acquisire tale status quasi immediatamente: dopo soli 45 minuti dall’assunzione.
Ciò rende l’abbinamento della dieta all’integratore un mix ideale per dimagrire in menopausa e perdere quantità di peso corporeo elevate in poco tempo. Keto Light è costituito da alimenti ricchi di antiossidanti come lo zenzero, il lampone e la radice di Ashwagandha, una pianta che influisce positivamente sull’umore, la vitalità sessuale e il cervello. Una combinazione di principi attivi che rende il prodotto più efficace dei suoi rivali sul mercato e che lo pone di diritto nella nostra Top 8 dei migliori prodotti dimagranti del 2022.
La fase della menopausa si vive negativamente da sempre e ciò non fa altro che provocare un aumento dell’ormone dello stress, il cortisolo, che influisce sull’accumulo di adipe soprattutto a livello di addome, busto collo e braccia.
Per dimagrire velocemente e in modo efficace, oltre a seguire una dieta chetogenica e l’assunzione di prodotti dimagranti, vi forniamo ulteriori consigli per perdere peso in poco tempo:
La risposta è sì, basta non avere fretta.Non è saggio prendere misure drastiche per perdere peso rapidamente, come l’adozione di una dieta eccessivamente restrittiva, perché può essere pericoloso.
È importante non eliminare completamente nessun nutriente dalla dieta, ma è possibile modificare la quantità consumata per ridurre l’apporto calorico. Tutti i nutrienti sono fondamentali per l’organismo, soprattutto in menopausa, quando si presentano nuovi ostacoli.
Bisogna avere forza di volontà e pensare che dimagrire è principalmente per il benessere della tua salute e della tua autostima. Le donne in menopausa, inoltre, non dovrebbero seguire una dieta standard. Ognuna deve seguire un piano alimentare in base alle proprio caratteristiche e per tal ragione, è bene non seguire regimi alimentari fai da te che potrebbero risultare dannosi per il vostro organismo.
La menopausa è quella fase della vita di una donna che provoca un fastidioso aumento di peso dovuto al rallentamento del metabolismo e alle fluttuazioni ormonali.
Di conseguenza è altamente indicato un cambio di dieta e di abitudini anche se, molto spesso,anche riducendo l’alimentazione si corre il rischio di accumulare tessuto adiposo.
Ma perché il metabolismo basale rallenta?
Uno dei principali fattori che concorrono alla riduzione del metabolismo basale sono le alterazioni ormonali che si verificano in menopausa e che portano alla diminuzione dei livelli di alcuni ormoni.
I livelli di estrogeni e progesterone si abbassano e ciò comporta una diminuzione dell’attività della ghiandola tiroidea. Questo influisce sul metabolismo, aumentando il fabbisogno calorico quotidiano.
La pancia è la zona di corpo che risente maggiormente della menopausa, tendendo a ingrassare facilmente. 5 sono i motivi principali:
A queste tre causa, si affiancano inevitabilmente la corretta alimentazione e l’esercizio fisico. Ritrovare vitalità e favorire il dimagrimento della propria pancia in menopausa, non può prescindere dal seguire una sana dieta e praticare movimento almeno 3 volte a settimana.
Molte donne tendono a focalizzarsi esclusivamente sulla regolarizzazione della propria alimentazione. Commettendo un errore. Fondamentale è tenere sotto controllo, infatti, anche stress e ansia due “nemici” che influenzano il processo di dimagrimento in menopausa.
Gli elevati livelli di cortisolo associati allo stress possono causare l’accumulo di grasso, dando al corpo la falsa idea di essere in uno stato di crisi. Ecco perché affrontare il problema psicologico alla fonte è importante per prevenire situazioni critiche dove si reagisce trasformando in grasso tutto ciò che si mangia.