La Postepay Green è una carta prepagata emessa dalle Poste Italiane. Si tratta di una soluzione finanziaria versatile e conveniente che offre una serie di funzioni e vantaggi ed è pensata, soprattutto, per i minorenni, di età compresa tra i 10 e i 17 anni che vogliono approcciarsi al mondo della finanza e iniziare a gestire i propri conti.
Come vedremo in questa guida, la Postepay green offre numerosi vantaggi e diverse funzionalità ai suoi utenti, e risulta essere una alternativa efficace se non si vuole procedere immediatamente con l’acquisto di una Postepay standard.
Inoltre, approfondiremo le modalità di ricarica e prelievo della prepagata, quali sono i costi associati e se sono presenti dei limiti, tutti fattori che ci porteranno a comprendere perché gli utenti hanno valutato questa opzione in positivo o in negativo.
La Postepay green è una tipologia di carta prepagata emessa da poste italiane e pensata per i minorenni, di età compresa tra i 10 ei 17 anni, per introdurli nel mondo della finanza ed aiutarli a gestire i primi pagamenti.
Permette loro di poter effettuare diverse operazioni tra cui:
Si tratta, inoltre, di una carta prepagata biodegradabile, infatti è prodotta per l’82% da bioplastica ed è quindi a favore dell’ambiente. Al compimento della maggiore età può essere sostituita con una carta Postepay standard.
La Postepay Green è una carta prepagata ricaricabile che offre una serie di vantaggi, primo fra tutti la possibilità di gestire il tutto tramite un’applicazione mobile. Questa app permette di tenere facilmente sotto controllo ogni singola transazione e verificare in ogni momento il saldo residuo direttamente dal proprio smartphone o tablet. In questo modo, monitorare le spese quotidiane diventa un’operazione molto semplice e veloce.
Inoltre, un altro punto di forza della Postepay Green è l’assenza di un canone mensile fisso. Non ci sono infatti costi per il mantenimento della carta. Questo significa che il denaro prepagato può essere gestito senza ulteriori spese ricorrenti oltre a quelle delle normali commissioni su prelievi e pagamenti. Bisogna però considerare che questi costi accessori, seppur non fissi, sono comunque presenti e vanno messi in conto nel valutare i costi complessivi di utilizzo della carta.
Vediamo gli altri vantaggi nel dettaglio:
Per poter ricaricare la Postepay Green esistono diverse modalità che si possono considerare: Si può effettuare una ricarica in Ufficio Postale andando a versare contanti o utilizzando un’altra carta Postepay, si può ricaricare la Postepay presso gli sportelli automatici ATM Postamat utilizzando la propria Postepay o altre carte di pagamento compatibili con il circuito Postamat, PagoBancomat o i circuiti internazionali Visa, Visa Electron, Vpay, Mastercard e Maestro.
È possibile sfruttare anche il sito web o le app Postepay e BancoPosta comodamente da casa, e utilizzare il servizio di ricarica automatica che consente di programmare ricariche periodiche (settimanali, quindicinali o mensili) o ricariche basate su una soglia prestabilita, che si attivano quando il saldo scende al di sotto di un importo specifico definito e che possono essere utili per dare “la paghetta” ai propri figli.
È possibile anche effettuare una ricarica della carta prepagata Postepay in tabaccherie e punti vendita convenzionati della rete Lottomatica Servizi. La ricarica può essere effettuata in contanti da un minimo di 1 euro a un massimo di 997,99 euro presentando il numero della carta, documento di identità (carta d’identità, patente) e codice fiscale.
Per prelevare con la Postepay ci si può recare presso gli uffici postali, gli ATM postamat e negli ATM di altre banche affiliati ai maggiori circuiti internazionali di pagamento come: Visa, MasterCard, Maestro, ecc.
Al momento del prelievo bisogna considerare che potrebbero essere applicate delle commissioni, in particolare:
La carta Postepay Green ha un costo iniziale di 5 euro per la sua emissione, ma non comporta ulteriori costi fissi per il mantenimento.
I Costi annuali sono più che altri relativi alle commissioni associate.
Bisogna innanzitutto considerare che, sebbene la maggior parte dei pagamenti effettuati da uffici postali abilitati, POS (Point of Sale) e attraverso il circuito VISA sono gratuiti, per i pagamenti in valuta estera è previsto un costo pari all’1,10% dell’importo pagato.
Invece, per quanto concerne i prelievi di contante, ci sono alcune commissioni associate: i prelievi da ATM Postamat e dagli uffici postali abilitati comportano una commissione di 1 euro; se si effettuano prelievi da ATM bancari abilitati in Italia ed Europa, la commissione sale a 1,75 euro, mentre per i prelievi in valuta estera diversa dall’euro, la commissione ammonta a 5 euro.
Per quanto riguarda i suoi limiti, la Postepay green presenta il limite massimo di ricarica, noto come “plafond” di 1.000 euro, vi sono poi ulteriori limiti che riguardano:
In generale, le carte prepagate per i minorenni, come la Postepay Green per ragazzi, sono progettate per offrire loro un modo sicuro e controllato per gestire i loro soldi, ma potrebbero non includere tutte le funzionalità bancarie di una carta completa.
Spesso, queste carte sono più orientate verso i pagamenti e gli acquisti, piuttosto che verso la ricezione di bonifici o pagamenti diretti, pertanto la Postepay green non possiede un IBAN.
Se volete saperne di più leggete il nostro articolo: “Le 8 Migliori Carte Prepagate del 2023”
I clienti che utilizzano la Postepay green hanno espresso diversi pareri riguardo la carta prepagata. alcuni utenti si sono ritenuti soddisfatti del prodotto, soprattutto perché, per iniziare, presenta numerosi vantaggi. È stato apprezzato particolarmente il poter gestire le finanze dei propri figli grazie alle opzioni del parental control.
Altri utenti, invece, hanno lamentato disservizi con le poste italiane e hanno contestato l’assenza di un IBAN e dunque la difficoltà nel ricaricare la carta. Come sappiamo le recensioni possono essere molto soggettive, dunque prima di procedere con l’acquisto o meno di un prodotto, è bene informarsi dai rivenditori ufficiali.
Tra i pareri positivi trovati in rete, gli utenti hanno segnalato di essere soddisfatti dei numerosi vantaggi concessi dalla carta prepagata e hanno trovato idonea la soluzione per i propri figli:
(Vanessa): “L’ho regalata a mia figlia 15 enne che dirvi splendida carta per i minori. È inutile a mio parere fare carte con iban. Vai in posta basta solo il documento del minore e fa tt il genitore. Ottimo.”
(Marco): “Sono molto soddisfatto di Postepay Green. È una carta facile da utilizzare e sicura. Inoltre, i costi contenuti e i numerosi vantaggi gratuiti la rendono una soluzione ideale per le mie esigenze.”
(Luigi): “Ho consigliato Postepay Green a mio figlio che è studente. È una carta perfetta per i giovani, perché è facile da utilizzare e ha costi contenuti. Inoltre, offre numerosi vantaggi gratuiti, come ad esempio l’accredito della paghetta.”
Alcuni utenti hanno lamentato problematiche relative alla Postepay evolution lamentando tempi lunghi di attesa, assenza di IBAN, problemi all’estero:
(Tiziana): “La cosa peggiore è che non si vedono le operazioni e seguite subito ma bisogna attendere la contabilizzazione che avviene in tempi lunghissimi a mio avviso, visto che i ragazzi la usano per ogni spesa, così non c’è modo di monitorare le spese…. triste.”
(Serena): “Inutile ho scoperto dopo poche non ha iban quindi io genitore non posso ricaricarla in home banking ma devo per forza andare in posta che tristezza.”