Cercare di individuare, tra i migliori forni per pizza presenti sul mercato, un prodotto unico che possa andare bene a tutte le tipologie di utente è spesso un’impresa piuttosto ardua. Così come la pizza stessa è un alimento che può essere personale sotto diversi punti di vista, anche i forni per pizza concepiti per la gestione della cottura sono differenti e adattabili, realizzati dalle varie aziende per coprire una necessità piuttosto che un’altra, abbracciando una fetta specifica di pubblico.
Abbiamo già parlato, nelle nostre guide precedenti, dei forni per pizza di Ariete, ed abbiamo avuto modo di comprendere come questo sia uno dei brand che meglio riesce ad incarnare l’essenza del forno elettrico per pizza, con prodotti sempre all’avanguardia, pronti all’utilizzo ed efficaci nel loro trattamento delle pizze.
Nella recensione di oggi ci mettiamo a confronto con uno dei modelli più interessanti della linea di Ariete, ossia l’Ariete 919. Questo è uno speciale forno per pizza che cerca di differenziarsi dalla massa e dagli altri modelli della concorrenza soprattutto per l’aspetto legato alla velocità di cottura. Non a caso, spesso questo modello viene chiamato anche “Ariete 919 forno pizza in 4 minuti“, andando proprio ad inserire nel nome stesso quella che è la caratteristica principale che dovrebbe spingere gli utenti ad acquistare un prodotto di questo tipo.
Con queste premesse, dunque, non potevamo di certo esimerci dal testare questo forno per pizza così unico, cercando di decretare – infine – se si tratta davvero di un acquisto che valga la pena inserire all’interno della propria dotazione casalinga, oppure se si tratta di un semplice fuoco di paglia.
Pronti ad indagare insieme a noi?
Come abbiamo già potuto capire analizzando diversi modelli di forni per pizza, ogni singolo prodotto offre all’utenza una serie di caratteristiche speciali, che lo rendono unico e particolare soprattutto in riferimento alla propria concorrenza. La stessa identica cosa accade con l’Ariete 919 forno pizza in 4 minuti, ed anche normalmente in realtà.
Tra le caratteristiche più importanti spicca sicuramente (come ci suggerisce già il nome) la grande velocità di cottura proposta dal prodotto in questione. L’Ariete 919 è infatti in grado di cuocere una pizza in ben 4 minuti, meritandosi dunque l’appellativo di “forno elettrico più veloce” presente sul mercato.
La velocità, però, sarebbe nulla senza le altre caratteristiche speciali di questo modello, delle particolarità che lo rendono perfetto soprattutto in contesti casalinghi di media grandezza.
Un forno per pizza con piastra refrattaria antiaderente, 5 livelli di potenza, una serie di accessori inclusi nella confezione ed un’ottimizzazione di design che rende il forno adattabile a qualsiasi ambiente. Queste sono solo alcune delle speciali caratteristiche che andrebbero valutate prima di procedere con un acquisto di questo genere.
Cerchiamo dunque di approfondire tutte le caratteristiche di questo Ariete 919 forno pizza in 4 minuti: scopri ora il mondo di Ariete 919!
Quando parliamo dell’Ariete 919 parliamo di un forno elettrico per pizza molto classico, soprattutto per quanto riguarda l’estetica, il design ed i materiali impiegati per la sua realizzazione.
Formalmente, questo è un forno con chiusura a coperchio (definito anche “a conchiglia“), con apertura dall’alto favorita dalla presenza di due maniglie anti-calore poste sui lati. Dalla forma prevalentemente circolare, è disegnato proprio per ottimizzare la diffusione del calore al suo interno, ma questo è un discorso che vedremo più avanti. Un’estetica che fa molto anni ’60 si sposa quindi con tantissime tipologie di cucine, oltre a rendere il forno facile da utilizzare anche grazie al pomello nella parte superiore.
Parlando di materiali, invece, sappiamo che questo forno per pizza impiega semplicemente una serie di buone leghe metalliche (resistenti all’accumulo di calore), intarsi in plastica biologica e pietra, quest’ultima impiegata principalmente nella realizzazione della piastra di cottura su cui – solitamente – poggia la pizza da cuocere.
Sul fronte di design e materiali, dunque, ci troviamo di fronte ad un prodotto piuttosto tradizionale, niente di nuovo, ma che nella sua classicità offre un perfetto compromesso anche con i costi.
Trattandosi di un forno per pizza elettrico, l’Ariete 919 forno pizza in 4 minuti dev’essere considerato anche per elementi come potenza e consumo energetico, due degli elementi più importanti quando si parla di elettrodomestici a base elettrica. Questi due valori, nel caso dell’Ariete 919, sono valori piuttosto tradizionali, che possono però essere gestiti meglio rispetto ad altri prodotti simili.
In che senso?
L’Ariete 919 è un forno elettrico che può contare su una potenza media stimata di circa 1200W. Questo è un valore abbastanza ripetuto quando si parla di prodotti elettrici, ma in questo caso abbastanza bilanciato nel rapporto tra consumi e prestazioni. Questo valore di potenza permette al forno di raggiungere una temperatura massima di circa 400° C, sfruttando il riscaldamento delle resistenze elettriche impiegate come fonte di calore.
Parlando di consumo energetico, dunque, è difficile stimare un valore esatto, proprio perché tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa, e dalla frequenza con cui si preparano delle pizze. Certo è, comunque, che il livello di potenza regolabile attraverso i 5 livelli preimpostabili permette di gestire meglio le dispersioni energetiche, aiutando l’utente a contenere i costi ottimizzando comunque il livello di cottura.
Su questo frangente, dunque, l’Ariete 919 può sicuramente considerarsi un forno buono, anche se nulla di eccezionale.
Un altro punto interessante dell’esperienza con l’Ariete 919 forno pizza in 4 minuti è quello relativo alla capacità ed alle dimensioni del forno stesso. Questi due elementi, rispetto alla potenza ed ai consumi, sono dettagli sicuramente più concreti e precisi, che possono aiutare l’utente a comprendere come questo prodotto agevoli la praticità e la comodità della sua user experience.
In questo frangente, dunque, ci troviamo a parlare di un forno con una capacità media, attestata sui 30 litri. Come sappiamo, tuttavia, la capacità di un forno per pizza si misura anche osservando il diametro massimo della piastra di cottura, che ci permette di determinare la grandezza massima della pizza che può essere inserita nel forno senza rischiare di uscire dai bordi o di non entrare completamente.
L’Ariete 919 accetta dunque pizze con un diametro massimo di 28 cm.
Insieme alla capacità, perciò, bisogna poi considerare anche le dimensioni del modello, che in questo caso risultano essere piuttosto compatte ed in linea rispetto alla concorrenza. Con una dimensione generica di 30P x 34l x 19H cm, questo forno di Ariete può facilmente essere inserito in tutte le tipologie di cucine, a patto che si utilizzi un piano solido e stabile con uno spazio libero sufficiente anche per il ricircolo dell’aria.
Eccoci quindi arrivati al punto cardine di ogni singola recensione di questo genere.
Quando si esamina un forno per pizza, infatti, focalizzare l’attenzione su aspetti come prestazioni e funzionalità permette di avere delle informazioni più precise sul modo in cui il forno si comporta quando viene messo in funzione concretamente, a svolgere l’attività per cui è stato progettato.
Parlando di prestazioni, dunque: abbiamo già visto che la potenza di questo modello si attesta sui 1200W. Questo offre l’opportunità di raggiungere un picco di temperatura massimo che arriva a circa 400° C anche se, come abbiamo detto, la potenza e la temperatura possono essere “spalmate” attraverso 5 livelli di potenza. La pratica manopola adibita al controllo termico funge da termostato, e permette di regolare meglio la temperatura della resistenza.
I 400° C fanno infatti riferimento proprio alla temperatura della resistenza in quanto, nella camera di cottura, si arriva a circa 350° C. Una volta acceso ed impostato alla temperatura full, il forno di Ariete impiega ben 10 minuti per raggiungere la temperatura massima; fatto ciò, bastano tra i 4 ed i 5 minuti per concludere una cottura completa, definendo appunto un forno incredibilmente veloce.
La velocità è chiaramente accentuata anche dalla presenza della piastra in pietra refrattaria.
Parlando di funzioni, invece: oltre alla già citata presenza del termostato, dobbiamo sicuramente menzionare come l’Ariete 919 forno pizza in 4 minuti possa anche contare su un timer fino a 30 minuti. Il pannello di controllo permette quindi di gestire il termostato ed il timer stesso, senza però offrire altre particolari funzioni.
Basilare, ma efficace.
Nonostante siano già stati visti nel paragrafo precedente, era importante dedicare un paragrafo di breve approfondimento ai livelli di cottura forniti da questo forno per pizza, ed alla temperatura che è possibile gestire attraverso questo particolare inserimento.
Come sappiamo, infatti, non tutti i forni per pizza garantiscono un tale controllo termico, proprio perché l’inserimento di un termostato così ampiamente regolabile sembra spesso una spesa eccessiva. L’Ariete 919 però ci svela il contrario, offrendo un prodotto che rimane economico proponendo comunque un alto livello di impostazione della temperatura.
I livelli di cottura vanno appunto dal n° 1 al n° 5, dove l’ultimo rappresenta appunto il picco dei 400° C della resistenza. Al di là del pre-riscaldamento, che per ottimizzazione andrebbe condotto direttamente sul livello 5, la cottura può conseguentemente essere dirottata in base alle proprie richieste ed ai propri desideri, impostando in certi casi anche dei livelli inferiori. Teniamo infatti ben presente che, una cottura tenuta sul livello 5, ci permette di ottenere un risultato simile a quello della tradizionale pizza Napoletana.
Scendendo di livello, si riescono ad ottenere diverse gradazioni di cottura, con bordi più o meno croccanti.
L’Ariete 919 forno pizza in 4 minuti è consigliato a chi cerca un prodotto per la cottura di altri alimenti, che non siano pizza? In realtà, in questo caso il discorso è un po’ diverso rispetto ad altri prodotti dello stesso genere, definendo una versatilità un po’ limitata. Scopriamo perché.
Generalmente, la risposta a questa domanda potrebbe essere “sì”. In questo caso, però, non parleremmo esclusivamente di “cottura”, nel preciso senso del termine, quanto più di riscaldamento. L’Ariete 919 non può cuocere alimenti che non siano pizza, ma può tranquillamente riscaldare degli alimenti già cotti precedentemente e che hanno semplicemente bisogno di un po’ di calore in più.
Questo è dovuto alla presenza di una singola pietra refrattaria, al contrario della doppia pietra che invece è inserita in altri modelli simili. Quest’assenza impedisce di gestire cotture più articolate rispetto a quelle di una pizza, impedendo quindi di cuocere nel vero senso del termine.
Come detto, tuttavia, questo non impedisce di riscaldare cornetti, croissant, torte salate e biscotti.
Parlando invece di manutenzione, con l’Ariete 919 è la semplicità a regnare incontrastata.
Come succede con molti altri prodotti dello stesso tipo, infatti, in questo caso la pulizia dev’essere eseguita attraverso un semplice panno appena inumidito, e senza l’adozione di detergenti aggressivi. Questo va specificatamente seguito per la pulizia della piastra in pietra refrattaria, che non può essere assolutamente rimossa o trattata con prodotti chimici. Questi potrebbero alterare le sue funzioni, o addirittura danneggiarla.
La rimozione dei residui di cibo avviene unicamente attraverso il panno morbido impiegato, oppure attraverso un processo di pirolisi: basta accendere il forno alla massima potenza, e lasciarlo in calore per oltre 30 minuti senza alcun alimento al suo interno. Con una buona dose di fortuna, i residui di cibo rimasti attaccati potrebbero essere ridotti in cenere.
Per quanto riguarda la scocca esterna, invece, la manutenzione non prevede mosse particolarmente specifiche. Sarà sufficiente una pulizia con panno e acqua, sempre in dosi controllate.
Infine, l’ultima considerazione sulle caratteristiche dell’Ariete 919 forno pizza in 4 minuti riguarda la presenza di accessori nello stesso pacchetto di acquisto.
In questo frangente, comunque, non c’è davvero molto da dire.
Gli accessori inclusi sono infatti – semplicemente – due palette in legno a forma di mezzaluna. Queste possono essere impiegate insieme, come uno strumento unico, per inserire in maniera adeguata la pizza all’interno del forno stesso. Contemporaneamente, una singola paletta potrebbe essere impiegata per ruotare la pizza a metà cottura, in maniera tale da uniformare la diffusione del calore e cuocere tutti i lati della pizza allo stesso modo.
Semplice e discreto.
Quando si deve acquistare un prodotto di questo tipo, conoscerne bene le caratteristiche permette di avere tutte le informazioni in mano per poter stimare quelli che sono i pro ed i contro del prodotto stesso. Anche nel caso dell’Ariete 919, dunque, è possibile oggi confermare come ci sia una differenza specifica tra i vantaggi e gli svantaggi offerti, soprattutto se si considerano elementi come accessori, manutenzione e altro ancora.
Cominciamo vedendo da vicino quelli che sono i vantaggi:
Se questi sono i vantaggi, è tempo di comprendere anche quali sono gli svantaggi:
Conoscere entrambe le facce della medaglia ci permette di analizzare e comprendere meglio se il prodotto fa davvero al caso nostro o meno.
Può essere intelligente, soprattutto in questo contesto, osservare quelle che sono le recensioni ed i pareri provenienti dall’esperienza degli altri utenti che hanno già acquistato un prodotto del genere. Le recensioni sono una risorsa fondamentale nel panorama degli elettrodomestici, poiché forniscono una prospettiva interessante proveniente direttamente dai consumatori.
Nel caso dell’Ariete 919 forno pizza in 4 minuti, dunque, la media delle recensioni è di circa 4,5 stelle su 5 (fonte: Amazon). In queste recensioni, si elogiano dunque elementi come la velocità di riscaldamento e di cottura, la facilità, le dimensioni e la capacità di trattamento di diverse tipologie di pizza. Anche il design è molto apprezzato, menzionato da tantissime recensioni di qualsiasi tipo.
Insieme ai pareri positivi, tuttavia, è importante leggere anche quelli negativi.
Nel caso del forno Ariete 919, dunque, le recensioni negative si lamentano principalmente della capacità ridotta, della scarsa presenza di funzioni aggiuntive, e addirittura dei materiali impiegati, che vengono spesso menzionati come “cheap” o deboli.
Moltissimi, poi, spiegano che per realizzare correttamente una buona pizza è necessario “prima prenderci la mano”: se si tratti di un pro o di un contro, lasciamo a voi la decisione.
Con tutte le considerazioni che abbiamo fatto nei paragrafi precedenti, ci è finalmente possibile parlare di uno degli argomenti più interessanti, ma brevi al tempo stesso, relativi a questo forno per pizza elettrico: il prezzo. L’Ariete 919 è infatti un forno per pizza veloce, ma molto semplice nella forma e nella proposta, che compete anche per il titolo di miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo.
Il prezzo di questo forno si aggira attorno ai 90€, definendo una proposta di tutto rispetto e sicuramente competitiva con altri prodotti dello stesso genere. Questo costo è però anche un compromesso, in quanto sono diversi i limiti della macchina che permettono di scendere così tanto oltre la soglia minima comune.
Quello che moltissimi utenti potrebbero chiedersi, alla fine di tutte le nostre considerazioni ed analisi in merito all’Ariete 919 forno pizza in 4 minuti, è: “come utilizzare questo forno?”.
Il processo per l’utilizzo del forno elettrico in questione è in realtà davvero abbastanza ridotto all’osso, in quanto bastano poche e semplici mosse per mettere in attività la macchina e farla funzionare regolarmente. Seguite questi passaggi per fare una pizza di ottima qualità:
Al termine di ogni cottura, ricordate di far raffreddare il forno prima di pulire la piastra di cottura.
Nel caso in cui il forno Ariete 919 non fosse propriamente quello che state cercando, sappiate che esistono tantissime opportunità in commercio per dei prodotti simili, articoli che possono rispondere in maniera diversa alle varie esigenze degli utenti più particolari.
Potreste optare per un modello dello stesso brand, oppure decidere di approcciare qualcosa di completamente diverso, pur rimanendo all’interno della stessa tipologia di forno. Per avere una panoramica chiara di quelle che sono le alternative, potreste consultare la nostra guida ai migliori forni elettrici per pizza attualmente presenti sul mercato.
Si tratta di forni che sfruttano lo stesso concetto di alimentazione, ma che potrebbero fornire delle specifiche tecniche differenti che potrebbero essere utili in contesti differenti.
Una delle domande più frequenti che ci vengono poste, quando parliamo dei forni per pizza di Ariete, è quella che fa riferimento alla differenza tra il modello 909 ed il modello 919.
La differenza tra i due modelli, che appaiono appunto molto simili, si nota principalmente nella gestione della pietra refrattaria. Il modello 919 – quello di questa recensione – possiede infatti uno strato di trattamento antiaderente, che evita che eventuali residui di cibo possano rimanere attaccati alla piastra dopo il procedimento di cottura.
Questo non è presente nel forno pizza Ariete 909, che propone solamente una piastra in pietra refrattaria tradizionale, senza alcun trattamento aggiuntivo.