https://cms2.comprissimo.it/wp-content/uploads/2023/12/3-101.webp
Torna indietro

Forno Ooni Koda 16: Recensione e Caratteristiche

Ooni Koda 16
Indice dell'articolo

Top 1 in "Migliore Forno Pizza a Gas: Guida e Classifica TOP 5"

Ooni Koda 16

Cosa rispondereste alla domanda “qual è il cibo più rappresentativo della cultura Italiana?“. Con moltissima probabilità, una delle scelte più comuni sarebbe proprio quella referente alla pizza, una delle realizzazioni caserecce made in Italy più famose ed apprezzate in tutto il mondo, ed il perché è ben presto detto, d’altronde. La pizza è un cibo unico, che unisce – nella sua semplicità – caratteri conviviali, di unione e passione per la compagnia.

Realizzare una buona pizza fatta in casa può dunque essere per molti una piccola necessità: stiamo parlando di una preparazione fondamentalmente abbastanza semplice, che non richiede chissà quali conoscenze o attenzioni particolari, portando sulle tavole degli italiani una pietanza unica e perfetta per decine di occasioni differenti. Un impasto ben fatto è dunque possibile per molti, anche se è la cottura a caratterizzare ulteriormente una buona pizza, trasformandola in un’ottima pizza.

I migliori forni per pizza sono dunque quegli strumenti costruiti appositamente per rispondere alle particolari necessità di cottura che le pizze richiedono. Questa deve essere attenta, mirata e precisa, ad un giusto livello di temperatura e con un’attenzione molto particolare nei confronti della diffusione del calore, cosa che i forni classici da casa non sempre fanno.

Nella recensione di oggi, dunque, il nostro scopo è quello di analizzare il forno Ooni Koda 16, uno dei prodotti migliori – sul mercato attuale – per la cottura della pizza. Esamineremo a fondo tutte le sue caratteristiche principali, al fine di determinare concretamente se, questo prodotto di Ooni, rispecchia esattamente la definizione di ottimo forno per la preparazione della pizza fatta in casa.

Pronti a scoprire se si tratta di un prodotto valido?

  • Pro
  • proVersatile
  • proControllo della fiamma semplice
  • proAccensione veloce.
  • Contro
  • controSi tratta di una spesa importante

Caratteristiche del Forno per pizza a gas Ooni Koda 16

Quando parliamo dell’Ooni Koda 16, dunque, parliamo di un forno per pizza a gas, uno dei migliori attualmente presenti sul mercato. Questo prodotto si dota di caratteristiche speciali molto particolari, che lo differenziano nettamente rispetto ad altri prodotti della stessa categoria. Proprio per questo motivo, all’interno dei prossimi paragrafi andremo a verificare quelli che sono i punti di snodo di questo prodotto, le caratteristiche fondamentali che ci spiegano la validità del dispositivo nel complesso.

Caratteristiche del Forno per pizza a gas Ooni Koda 16

Come abbiamo già avuto modo di preannunciare, dunque, questo è un forno per pizza alimentato a gas, il cui scopo principale è quello di offrirsi come la soluzione perfetta per la cottura di pizze a livello professionale in una posizione esterna rispetto all’abitazione dell’utente. Il contesto è dunque quello di cene e pranzi in giardino, terrazzo o spazi all’aperto, dove posizionare il forno per la cottura di pizze da condividere con chi si preferisce.

Tra le caratteristiche che devono essere menzionate ricordiamo dunque fattori come il design ed i materiali di costruzione (incentrati sulla solidità e sulla sicurezza), l’alimentazione ed i consumi previsti, la dimensione, il fattore di portabilità ed ovviamente le prestazioni, punto cardine in questo caso specifico.

Clicca qui per scoprire le grandi opportunità di Ooni Koda 16 e regalati l’opzione migliore per una pizza coi fiocchi!

 

Design e Materiali

La nostra analisi del prodotto parte con uno dei fattori esaminabili sin dal primo sguardo: design e materiali di costruzione. Nonostante, spesso, il design non abbia un impatto molto particolare sulla gestione del calore e sulla realizzazione diretta della pizza, nel caso dell’Ooni Koda 16 possiamo invece parlare di una struttura ottimizzata proprio al fine di migliorare la qualità della cottura.

Design e Materiali

Dal disegno slanciato ed appiattito, infatti, questo speciale forno offre un’ampia apertura frontale (ottimizzata proprio per l’ingresso migliorato della pizza nella camera di cottura principale), che si unisce ad un bruciatore ottimizzato a forma “di L” che innova la struttura cardine, agendo direttamente sulla superficie della pizza in seguito alla combustione del gas.

Insieme a questo design quasi futuristico, bisogna poi considerare anche la struttura dei materiali, che in realtà fanno principalmente riferimento a delle solide basi rodate già con altri modelli della stessa linea. Anche in questo caso, dunque, ci è possibile riscontrare l’installazione di leghe metalliche molto resistenti al calore, così come anche di un’ottima pietra refrattaria centrale funzionale ai fini della cottura. Le pareti della camera interna, poi, sono rivestite con un particolare materiale metallico che agevola e migliora il mantenimento del calore, offrendo una trattenuta dell’energia migliore rispetto ad altri modelli concorrenti.

Nonostante ciò, comunque, non sono presenti materiali particolarmente innovativi o degni di nota.

 

Alimentazione a Gas e Consumi

Tra le principali caratteristiche che determinano la differenza del forno Ooni Koda 16 rispetto ad altri prodotti dello stesso genere troviamo poi appunto l’alimentazione, che in questo caso si definisce come un’alimentazione tradizionale a gas.

Il forno Ooni Koda 16 è dunque un forno istantaneo a gas, il quale richiede semplicemente il collegamento ad una bombola di GPL per funzionare correttamente e garantire una combustione costante nel tempo. La facilità è il carattere principale di questo meccanismo: nessun particolare processo di installazione è infatti richiesto, offrendo un forno già pronto all’uso in seguito al disfacimento dell’imballaggio. Basta effettuare il collegamento ed il gioco è fatto.

Il vantaggio principale dell’alimentazione a gas è che non saranno mai prodotti residui di scarto dalla combustione – come invece accade con legno o carbone – così come sarà più semplice regolare la gestione della temperatura.

Parlando di consumi, dunque, l’impiego del gas ci permette sicuramente di risparmiare moltissimo rispetto ad altre tipologie di alimentazione: nel caso del forno Ooni Koda 16, dunque, i consumi medi attestati si aggirano attorno agli 0,59 kg di gas all’ora, tempistiche che permettono però di cuocere correttamente almeno 10 pizze consecutivamente.

 

Dimensioni e portabilità

Tra le principali caratteristiche che non bisogna dimenticare quando si parla del forno Ooni Koda 16, le dimensioni e la portabilità rappresentano due punti importanti soprattutto dal punto di vista pratico della gestione del prodotto. Anche se non si tratta certo di punti essenziali dell’esperienza – sicuramente non rispetto a fattori come prestazioni e funzioni – sono comunque punti che permettono all’utente di avere una quadra precisa delle opportunità, soprattutto in riferimento a posizionamento e spostamenti.

Dimensioni e portabilità

Partiamo dalle dimensioni: il forno Ooni Koda 16 è stato concepito con lo scopo di ottimizzare le forme di altri modelli in una formula più user-friendly, che potesse migliorare l’apporto in posizionamento e renderlo più personale possibile. Proprio grazie a questo “scopo” dell’azienda, ci troviamo a parlare di un forno compatto, dalle dimensioni di circa 33P x 43l x 50H cm. Questo facilita di molto l’inserimento del forno in tanti contesti, permettendo quindi una migliore fruizione delle sue funzioni di base.

Contemporaneamente, è stato migliorato anche il concetto di portabilità, per il trasporto del forno. Dotato di gambe pieghevoli, infatti, questo forno riduce ulteriormente le proprie dimensioni per facilitare qualsiasi tipo di utente nel trasporto finale da una destinazione all’altra, offrendo maggiori possibilità e integrazioni.

 

Prestazioni e Funzionalità

Arriviamo dunque a parlare, finalmente, del punto cardine dell’intera esperienza con il forno Ooni Koda 16, il punto di incontro che interessa maggiormente a qualsiasi utente interessato all’acquisto di questo prodotto. Prestazioni e funzionalità sono infatti il momento fondamentale dell’analisi di questo forno, proprio perché offrono spunti interessanti che permettono di comprendere meglio come questo forno agisca nei confronti della cottura delle pizze, e come dunque questo si comporti quando posto sotto stress.

Parlando di prestazioni, perciò: il forno Ooni Koda 16 è un forno a gas efficiente che si dota di accensione istantanea di base piezoelettrica. L’accensione avviene dunque ruotando l’apposita manopola, premendola, per far partire la fiamma. Il momento di pre-riscaldamento dura circa 20/25 minuti, e permette di raggiungere la temperatura massima di circa 450° C. Questa può però elevarsi facilmente anche fino a 500° C, attendendo leggermente di più.

Tra i punti forti di questo prodotto spicca sicuramente la velocità di cottura, agevolata – oltre che dall’alta temperatura – anche dalla forma ad “L” del bruciatore, che simula le scanalature del legno tipiche di un forno a legna. Grazie all’unione di queste caratteristiche, dunque, la cottura di una pizza avviene in circa 60 secondi, che si possono elevare a 90 nel caso in cui si desideri una cottura più “tostata” e croccante.

La presenza della pietra refrattaria migliora la diffusione del calore e lo scambio di umidità, offrendo risultati di qualità elevata.

L’unico “difetto” è dato dalla quasi totale assenza di funzionalità speciali. Non è presente un timer, né tanto meno delle opzioni specifiche di controllo. L’unica opzione di personalizzazione è data dall’unica manopola posta sul lato.

 

Controllo della temperatura

Come già anticipato nel paragrafo precedente, l’unica “funzionalità” che viene offerta dal forno Ooni Koda 16 è quella relativa al controllo della temperatura, possibile attraverso l’unica manopola presente ed installata sul lato del forno stesso. Questa manopola svolge due funzioni principali, ossia l’accensione ed il controllo della temperatura diretto.

Controllo della temperatura

Attraverso questa manopola è infatti possibile attivare l’accensione istantanea con comando piezoelettrico, così come è possibile impostare il livello di temperatura che si intende raggiungere con il forno. Sarà dunque possibile impostare il livello di calore da raggiungere durante il pre-riscaldamento, potendo poi modificare l’impatto del calore successivamente, una volta infornata la pizza. Sarà possibile dunque giocare con le temperature per ottenere la propria cottura preferita, in un range tra i 300 ed i 500° C massimi.

Il controllo della temperatura è sicuramente importante in un prodotto di questo tipo, anche se sarebbe stato interessante unire a questa opzione anche delle altre funzioni, come ad esempio quella del timer di controllo, grande assente nel forno Ooni Koda 16.

 

Manutenzione

Come funziona la manutenzione del forno Ooni Koda 16?

Quando si parla di forni a gas, la manutenzione è in realtà sempre abbastanza semplice, limitata ad un buon livello di pulizia e di conservazione del prodotto in sé. Il fatto di impiegare il gas come alimentazione, infatti, elimina la creazione di residui di combustione, che sono invece presenti nei forni a legna o in quelli a carbone. Già solo l’assenza di questi residui permette di migliorare la facilità di pulizia, che si limita appunto alla rimozione di eventuali residui di cibo dalla pietra di cottura principale.

Manutenzione

Dopo ogni cottura, dunque, basta lasciar raffreddare il forno a completo disfacimento del calore di mantenimento, e pulire la piastra principale con un panno appena umido, senza l’integrazione di detergenti. La pietra refrattaria va infatti semplicemente “spolverata”, al fine di rimuovere residui di farina che potrebbero incrostarsi.

Non disperate se la pietra refrattaria dovesse scurirsi: è un tratto distintivo dei forni di questo genere, ed impossibile da evitare, senza considerare che la qualità della cottura continuerà a migliorare dopo ogni utilizzo.

Una buona conservazione, infine – magari al chiuso – permette di mantenere a lungo la vita utile del forno.

 

Accessori inclusi

Tra i punti deboli del forno Ooni Koda 16 dobbiamo menzionare purtroppo la dotazione di accessori, che in questo caso è ridotta all’osso. Osservando il prezzo d’acquisto di questo prodotto, infatti, ci si aspetterebbe di poter contare su una dotazione molto più ampia, sicuramente completa per il trattamento della pizza. Al di là della pietra refrattaria, però, tutti gli accessori principali sono da acquistare separatamente, anche dallo store ufficiale di Ooni.

Mancano dunque la pala per pizza liscia, per infornare facilmente la pizza, la pala forata per il miglioramento di gestione e cottura, il tagliere in bambù ed il palino tondo, perfetto per roteare la pizza all’interno del forno durante la cottura stessa.

Questi sono accessori che vengono menzionati da Ooni stessa nella scheda prodotto dell’articolo, ma che non vengono inseriti nel pacchetto di acquisto principale del forno. Questa è una pecca molto importante, da tenere sicuramente in considerazione prima di un acquisto finale.

 

Pro e Contro forno pizza Ooni Koda 16

Ora che abbiamo visto tutte le caratteristiche principali del forno Ooni Koda 16, è arrivato il momento di tirare le somme e cominciare a dare qualche opinione precisa sul prodotto in questione. Come abbiamo già potuto comprendere durante l’analisi, infatti, questo forno nello specifico offre sia vantaggi che svantaggi, eccellendo in determinate situazioni e peccando in alcuni dettagli importanti.

Pro e Contro forno pizza Ooni Koda 16

Quali sono dunque i pro e i contro che definiscono questo prodotto?

Tra i vantaggi assoluti del forno Ooni Koda 16 troviamo certamente:

  • Alimentazione a gas, non lascia residui di combustione;
  • Velocità di riscaldamento;
  • Cottura velocissima (60 secondi);
  • Manutenzione semplice e dimensioni compatte;
  • Temperatura elevata;
  • Possibilità di cuocere altri alimenti oltre alla pizza.

Se questi sono i vantaggi principali, bisogna comunque essere coscienti anche degli svantaggi:

  • Costo elevato;
  • Assenza di timer ed altre funzioni particolari;
  • Dotazione di accessori praticamente nulla;
  • Necessaria connessione a bombola GPL.

 

Recensioni e Opinioni degli Utenti

Quando si cerca di valutare un prodotto come questo, gli utenti finali non devono assolutamente tralasciare l’importanza delle recensioni e delle opinioni degli altri utenti, persone ed individui che hanno già avuto a che fare con il prodotto in questione e le sue capacità. Esaminare le recensioni fornisce infatti una panoramica molto più ampia sull’effettiva efficacia del prodotto, attraverso le esperienze dirette di chi ha già avuto modo di testare il forno.

Recensioni e Opinioni degli Utenti

Nel caso dell’Ooni Koda 16, dunque, le recensioni sono generalmente molto positive, con una media (Amazon) di circa 4,7 stelle su 5.

Le recensioni positive elogiano dunque il comparto tecnico e prestazionale del forno, vantando risultati fantastici e pizze dall’ottimo sapore inconfondibile, simile ai risultati ottenuti dalle pizzerie professionali. C’è chi dunque elogia l’alternativa interessante ad una serata tradizionale, chi parla di una cottura omogenea e ben distribuita, chi si complimenta con l’azienda per la semplicità d’utilizzo prevista.

Se queste sono le recensioni positive, ovviamente ce ne sono alcune anche un po’ più critiche.

Le recensioni negative parlano però di problematiche che non fanno riferimento alle prestazioni dirette del prodotto, facendo principalmente leva su danni dovuti ad una cattiva spedizione o ad una pessima gestione della garanzia del prodotto, anche se quest’ultimo dato rimane da verificare.

 

Prezzo forno per pizza Ooni Koda 16

E per quanto riguarda il prezzo?

Il forno Ooni Koda 16 è uno dei migliori prodotti per la cottura delle pizze (a gas) attualmente presenti sul mercato, e come tale si offre come un prodotto dal costo particolarmente elevato, quasi vicino a quello di prodotti definiti “professionali”. Su diversi store, compreso l’ufficiale Ooni, i costi partono da circa 599€, definendo una spesa elevata e approcciabile da non tutti i consumatori medi.

Nonostante ciò, considerando risultati e prestazioni, si tratta di un costo più che onesto per questo genere di prodotto, valido sotto molteplici aspetti.

 

Come utilizzare il forno Ooni Koda 16 per fare la pizza

L’utilizzo del forno Ooni Koda 16 per fare la pizza è davvero immediato, partendo da radici molto semplici proprio per permettere a qualsiasi tipologia di utente di approcciare questo tipo di prodotti.

Come utilizzare il forno Ooni Koda 16 per fare la pizza

Si parte dunque in maniera molto basic: si posiziona il forno nel luogo che si preferisce e si effettuano i collegamenti alla bombola del gas, che alimenterà il forno durante pre-riscaldamento e cottura. A questo punto, si ruota la manopola del gas, avviando l’accensione piezoelettrica istantanea. Fatto ciò, si imposta una temperatura media da raggiungere, e si attende che il forno raggiunga la massima temperatura possibile.

Una volta portato a temperatura, sarà sufficiente infornare la pizza con una pala apposita, roteandola di tanto in tanto durante la cottura. Come abbiamo detto precedentemente, il periodo di cottura si attesta sui circa 60 secondi. Durante questo periodo, sarà importante impiegare un palino per controllare la parte sottostante della pizza, in maniera tale da arrivare alla cottura che si preferisce in maniera più attenta.

Quando la cottura sarà ritenuta completa, sarà sufficiente sfornare la pizza e spegnere il forno, lasciandolo raffreddare prima della pulizia di routine.

 

Alternative forni pizza

Qualora il forno Ooni Koda 16 non dovesse essere di vostro gradimento, potreste comunque pensare di valutare diverse alternative nel mondo dei forni per pizza. Questo settore è infatti incredibilmente vasto e ricco di opportunità, in grado di offrire soluzioni sempre differenti e pronte a stupire gli utenti anche con fonti di alimentazione completamente differenti.

Migliore Forno Pizza a Gas: Guida e Classifica TOP 5

Prima di vedere le altre opportunità, comunque, vi consigliamo di dare un’occhiata ai migliori forni a gas per pizza. Si tratta di forni alimentati a gas, proprio come l’Ooni Koda 16, ma con caratteristiche e tratti differenti che potrebbero essere interessanti per moltissimi utenti.

Qualora il gas non dovesse essere di vostro gradimento, tuttavia, potreste comunque trovare soddisfacenti le altre opportunità di alimentazione, caratterizzate dai migliori forni per pizza elettrici e dai migliori forni per pizza a legna.

Ce n’è uno per ogni gusto: provate per credere!

 

Ooni Koda 16 vs Ooni Koda 12

Tra i migliori forni per pizza a gas di Ooni spicca sicuramente il forno pizza Ooni Koda 12, un particolare modello di forno per pizza che, sotto tantissimi punti di vista, sembra praticamente identico al forno Ooni Koda 16. Qual è, però, la differenza principale che distingue i due modelli venduti dall’azienda?

Ooni Koda 12

Nella sostanza, parliamo infatti di due simili prodotti a gas, i quali seguono le medesime modalità di accensione e propagazione del calore. La differenza sta principalmente nei consumi di gas proposti dai dispositivi. Mentre il forno Ooni Koda 16 permette di consumare circa 0,59 kg di gas all’ora, l’Ooni Koda 12 ne consuma soltanto 0,28 kg. Questo definisce un risparmio sui costi a lungo a termine, ma anche un compromesso in fatto di prestazioni, in quanto il modello 16 risulta poco più veloce e prestante.

faq
Domande Frequenti

Recensioni
Rating: 5.0/5
Basato su 1 recensioni
Rating: 5.0/5
Facile da usare
Rating: 5.0/5
Soddisfazione
Rating: 5.0/5
Valore reale
Rating: 5.0/5
Qualità del servizio
Rating: 5.0/5
Affidabilità
Migliori recensioni
Rating: 5.0/5
Staff di Comprissimo

Comprissimo.it è la tua guida fidata per le scelte migliori. Siamo una piattaforma di comparazione dedicata a semplificare le tue decisioni, offrendoti classifiche e recensioni di prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro team di esperti lavora instancabilmente per garantirti risparmi di tempo, denaro e problemi, in modo che tu possa fare scelte informate con fiducia.