Torna indietro

Codice Utente Carta Prepagata: Dove trovarlo?

Codice Utente Carta Prepagata: Dove trovarlo?
Indice dell'articolo

Sono sempre più le persone che decidono di acquistare ed utilizzare una carta prepagata per i propri acquisti online e non solo. Il merito è senza dubbio della praticità e della semplicità di utilizzo delle stesse.

Non tutti però conoscono il funzionamento delle carte prepagate ma c’è un elemento che tutti dovrebbero conoscere perché fondamentale per gestirla al meglio.

Si tratta del Codice Utente associato alla carta. Ma dove si trova questo codice e come si può reperirlo? Perché è necessario conoscerlo? In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie per individuare il Codice Utente della vostra carta prepagata.

 

Che cos’è il codice utente della carta prepagata?

codice utente carta prepagata

Tra gli elementi più importanti della carta prepagata c’è il codice utente, un’informazione indispensabile al fine di una gestione efficiente e sicura della carta stessa. In sostanza il codice utente è fondamentale per compiere una serie di operazioni tra cui il recupero del proprio nome utente e la password in caso di smarrimento o dimenticanza ed ovviamente senza questi dati è praticamente impossibile utilizzare la carta.

Attenzione però a non confondere il codice utente con gli altri codici correlati alle carte prepagate, come ad esempio il codice di attivazione. Quest’ultimo viene inviato al titolare della carta tramite SMS subito dopo aver completato la registrazione sul sito di riferimento. La prima differenza sostanziale tra i due codici sta nel metodo di invio: mentre il codice di attivazione viene trasmesso via SMS, il codice utente viene inviato esclusivamente tramite posta elettronica.

Inoltre, i due codici hanno funzioni differenti, da una parte il codice di attivazione ha lo scopo di attivare il servizio web associato alla carta prepagata, dall’altra il codice utente serve per consentire al titolare di avere sempre accesso alle proprie credenziali. Grazie a questo codice, il cliente può accedere al suo account e gestire le operazioni legate alla carta prepagata in modo sicuro ed efficiente.

Si ricorda che al fine di evitare frodi ed un utilizzo non autorizzato da parte di terzi, è molto importante non fornire il proprio codice utente a terzi.

 

Codice Utente Postepay a 8 cifre: dove si trova?

codice utente postepay

Anche la carta PostePay, al pari delle altre carte prepagate, è dotata di un Codice Utente. Questo si trova nell’ultima pagina del contratto, oppure nell’ultima schermata della pagina web se la carta è stata attivata online.

E se il codice è stato smarrito? Vi sono possibilità di recuperarlo ma attenzione perché il codice cliente PostePay non può essere recuperato tramite il sito web di Poste Italiane, poiché la pagina dedicata al recupero delle credenziali consente solamente di recuperare nome utente e password.

Infatti, per recuperare il codice cliente, è necessario contattare il servizio clienti di Poste Italiane chiamando il numero verde 803 160. Questa chiamata è gratuita, sia da rete fissa che da rete mobile, purché si chiami dall’Italia e parlando con un operatore, si potrà ottenere il codice in pochi minuti.

È importante ricordare che il codice cliente PostePay viene inviato anche nella mail di attivazione del servizio. Controllate la casella di posta elettronica e cercate email da Poste.it o con oggetto “Poste Italiane Codice” per recuperare il codice.

Se si decide di procedere con il recupero del codice cliente PostePay tramite telefono, bisogna tenere in conto che l’operatore chiederà di fornire alcune informazioni per l’identificazione, come il numero della carta, i dati personali e il numero di documento utilizzato per la registrazione presso Poste Italiane.

Come recuperare il codice utente di una carta prepagata?

codice utente postepay

Se la procedura appena descritta è quella specifica per la carta prepagata Postepay, va detto anche che detta procedura può variare leggermente a seconda del servizio utilizzato. Tuttavia è possibile tracciare delle linee generali valide un po’ per tutte le carte o meglio, dei consigli utili a recuperare il codice utente eventualmente da verificare di caso in caso.

Data l’importanza del codice utente, senza il quale non si potrebbero recuperare nome utente e password e dunque utilizzare di fatto il servizio, si capisce bene quanto sia fondamentale averlo sempre a portata di mano o comunque averlo a disposizione nel caso in cui dovesse servire.

In generale, per recuperare il codice utente della carta prepagata, il primo step è quello di controllare l’email di registrazione. Quando infatti si attiva una carta prepagata, solitamente viene inviata un’email di conferma contenente il codice utente.

Se non si riesce a trovare l’email, si può provare a contattare il servizio clienti dell’ente emittente della carta prepagata. Fornendo loro le informazioni richieste, come il proprio nome, il proprio indirizzo e il numero della carta prepagata è possibile ricevere assistenza per il recupero del codice utente.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario recarsi presso un ufficio fisico dell’ente emittente per verificare la propria identità e ottenere il codice utente. In questo caso, portate con voi un documento d’identità e la carta prepagata.

Infine, se la carta prepagata ha un’area riservata online, questa potrebbe contenere le opzioni per il recupero delle credenziali direttamente sul sito web dell’ente emittente. Questa opzione potrebbe richiedere l’inserimento di ulteriori informazioni personali o di sicurezza per verificare l’identità prima di mostrare il codice utente.

Si ricorda, appunto, che le carte prepagate non sono tutte uguali tra loro, per decidere quale possa essere quella migliore per le vostre esigenze, è consigliata la lettura della guida “Le 8 Migliori Carte Prepagate del 2023“.

 

Dove posso prendere una carta prepagata?

come prendere una prepagata

Considerata la larga diffusione delle carte prepagate è possibile dire con certezza che reperirle non è affatto difficile. Se si parla di carte usa e getta o gift card, è possibile trovarle ad esempio nei punti vendita autorizzati di pensi ad esempio alle librerie o ai supermercati ben forniti dove si possono acquistare carte usa e getta di Amazon, Netflix o tanto altro ancora.

Per quanto riguarda le carte prepagate ricaricabili, tra i luoghi più comuni dove acquistarle ci sono gli uffici postali, dove solitamente si può ottenere una carta prepagata fornendo un documento d’identità e compilando un modulo. Anche le banche e gli istituti finanziari offrono spesso carte prepagate sia ai loro clienti che ai non clienti.

Inoltre, siti web e piattaforme online offrono anche carte prepagate virtuali, adatte per acquisti online e altre transazioni digitali. Tra queste carte ci sono ad esempio Neteller, Skrill, Paypal e Revolut.

 

Qual è il codice utente per ricaricare una prepagata?

Per quanto concerne le modalità di ricarica delle carte prepagate appunto ricaricabili, ne esistono differenti a seconda della carta in questione e non esiste un un metodo migliore rispetto a un altro, in quanto ciò dipende dalle specifiche della carta, dall’istituto finanziario che l’ha emessa e dalle preferenze e abitudini dell’utente.

Una delle opzioni più diffuse e convenienti per gli utenti consiste nel realizzare un bonifico tramite un conto corrente personale o di un terzo. Tuttavia, questa alternativa non è disponibile per tutte le carte prepagate, poiché alcune di esse non dispongono di un IBAN e, pertanto, non possono essere ricaricate utilizzando questo metodo.

In alcuni casi poi, come accade per la carta prepagata rilasciata da Intesa Sanpaolo, è necessario conoscere il codice utente che si trova sul retro della carta stessa.

Come e perché proteggere il codice utente?

Da quanto appena detto, appare evidente quanto sia importante il ruolo del codice utente al fine di prevenire frodi o utilizzi non autorizzati della carta ed ovviamente del denaro ad essa associato.

I consigli per proteggerlo al meglio sono indubbiamente quello di non rivelarlo a terzi, di segnalare furti e smarrimenti ed ovviamente di inserire i dati della carta soltanto su siti sicuri.

 

Codice utente carta prepagata Mastercard

prepagata mastercard

Il circuito Mastercard offre agli utenti che desiderano acquistare una carta prepagata ben due possibilità davvero molto interessanti: la carta ricaricabile e la carta conto.

La carta ricaricabile è uno strumento di pagamento che può essere utilizzato per tante operazioni: acquisti nei negozi e online, per ricaricare un cellulare, per le spese all’estero o anche per separare una somma di denaro dal conto corrente da destinare magari con maggiore tranquillità agli acquisti online senza dover divulgare i dati del proprio conto. È accessibile a chiunque senza verifica di solvibilità e può essere ricaricata con contanti o tramite conto corrente.

La carta conto, simile alla prepagata, può essere caricata e utilizzata per fare acquisti e prelevare contante presso sportelli automatici. In più, consente operazioni tipiche di un conto corrente come bonifici, accredito dello stipendio e pagamento di bollettini grazie al codice IBAN riportato sulla carta. Offre maggiore sicurezza e comodità, accesso all’internet banking e può essere utilizzata in tutto il mondo per pagamenti contactless.

In entrambi i casi il codice PAN si trova sul fronte della carta prepagata e si tratta di un numero di identificazione di 16 cifre che identificano la carta e vengono utilizzate per effettuare transazioni, pagamenti e ricariche.

Sulle carte conto Mastercard, il codice PAN inizia solitamente con il numero 5, che indica il circuito Mastercard. Il numero viene stampato sul fronte della carta, sotto il chip o il logo Mastercard, e viene organizzato in gruppi di quattro cifre.

 

Codice utente carta prepagata PayPal

prepagata paypal

Per quanto concerne la carta prepagata PayPal, Il numero della carta in questione prende il nome di PAN (Payment Account Number) ed è un identificativo unico utilizzato per effettuare pagamenti e ricariche, infatti deve essere inserito quando si effettua un pagamento online o quando si ricarica la carta presso una ricevitoria.

Si tratta di un numero identificativo differente rispetto al codice utente che invece non è presente sulla carta, bensì si tratta di un codice a 8 cifre presente sulla lettera inviata a casa contenente la carta.

In generale, comunque è possibile ritrovare i dettagli della carta prepagata PayPal comodamente all’interno dell’area dedicata dell’internet banking. Qui è possibile trovare il numero della carta, il codice IBAN, la data di validità e il circuito della carta.

 

Codice utente carta prepagata Mooney

prepagata mooney

La carta prepagata Mooney è un’alternativa conveniente sicura e semplice per tutti coloro che desiderano una carta prepagata valida e versatile.

Con la prepagata di Mooney è possibile effettuare acquisti online e non solo in totale sicurezza potendo altresì contare su tariffe davvero vantaggiose. Infatti, la carta prevede l’attivazione gratuita ed un canone annuo di soli 10€ che inoltre non viene pagato nel primo anno se si richiede la carta prepagata tramite app.

Per quanto riguarda il codice utente, questo è in buona sostanza un codice univoco di 9 cifre associato esclusivamente alla propria carta, che permette di ricaricarla e farla ricaricare in totale sicurezza nei punti vendita Mooney e di attivarla in caso di acquisto tramite app.

Il codice utente si trova sul retro della carta e può essere utilizzato per accedere al proprio account Mooney, monitorare le transazioni, gestire le impostazioni della carta e utilizzare i vari servizi offerti dalla piattaforma Mooney.

 

Codice utente carta prepagata Hype

prepagata hype

La carta prepagata Hype è una soluzione di pagamento innovativa che offre un conto corrente online e una carta prepagata associata, permettendo ai suoi utenti di gestire le proprie finanze con facilità e sicurezza.

Per quanto riguarda il codice utente, al momento della registrazione su Hype, viene inviato al cliente un codice utente numerico tramite email, che serve proprio per completare il processo di apertura del conto.

Questo codice utente è essenziale per accedere e utilizzare il conto Hype. Una volta ricevuta l’email, gli utenti devono seguire le istruzioni fornite, cliccando sul pulsante “Crea Codici” e inserendo i codici di sicurezza ricevuti sia via email che via SMS. Successivamente, sarà possibile, a partire dal codice utente, impostare una password per accedere al proprio conto Hype.

Per registrarsi e ottenere il codice utente Hype, è sufficiente visitare il sito Hype.it e seguire le istruzioni fornite.

Ma cosa fare se si perde accidentalmente il codice utente? In tal caso, è importante sapere che l’assistenza clienti Hype è disponibile per aiutare a recuperare queste informazioni.

Più nel dettaglio, l’assistenza clienti di Hype può essere contattata attraverso diversi canali, tra cui la chat dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 16:00. In alternativa, è possibile inviare un’email a [email protected] utilizzando l’indirizzo email collegato al conto Hype, oppure contattare l’assistenza tramite messaggio privato su Facebook, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 8:00 alle 19:00.

 

Codice utente carta prepagata Intesa San Paolo

prepagata intesa san paolo

Anche Intesa Sanpaolo mette a disposizione dei propri clienti una serie di soluzioni pensate per chi è alla ricerca di una carta prepagata sicura, efficace e semplice da utilizzare per le esigenze più disparate.

Infatti, le carte prepagate di Intesa Sanpaolo offrono una vasta gamma di opzioni per soddisfare le esigenze un po’ di tutti i clienti. Sia che si tratti di carte nominative, con IBAN, per l’accredito della pensione o dedicate agli studenti universitari o ai minori.

Per scegliere la carta prepagata giusta, è importante considerare le diverse opzioni disponibili. Ad esempio, chi è alla ricerca di una prepagata per i propri figli che non hanno ancora compiuto 18 anni, può tranquillamente utilizzare la Carta Flash Nominativa.

Per chi desidera ulteriori servizi per le esigenze quotidiane, la Superflash è una prepagata con IBAN che permette di accreditare lo stipendio, effettuare bonifici, attivare l’addebito diretto delle utenze e pagare bollettini postali. Insomma, una carta completa con tutti i vantaggi di una prepagata.

Il codice utente delle carte di Intesa Sanpaolo è anche in questo caso un numero identificativo che viene assegnato ad ogni cliente da parte banca per ogni carta che si possiede. In genere, questo codice viene utilizzato per accedere ai servizi di home banking e per identificare il cliente in caso di contatto con l’assistenza clienti, pertanto è bene conservarlo con cura e prestare molta attenzione a non divulgarlo ad altre persone.

 

Codice utente carta prepagata Postepay evolution

prepagata postepay evolution

Abbiamo già visto la carta prepagata PostePay, ma c’è da dire che esiste un’altra carta sempre prepagata e sempre rilasciata da Poste Italiane, davvero molto interessante, la PostePay Evolution.

In sostanza, la principale differenza tra la Postepay e la Postepay Evolution riguarda la presenza dell’IBAN sulla Postepay Evolution, che la rende più versatile e adatta a gestire operazioni bancarie tipiche di un conto corrente. Ad esempio, la PostePay Evolution consente di effettuare e ricevere bonifici, accreditare stipendi e pensioni, domiciliare utenze e pagare bollettini postali. Anche in questo caso, non è necessario aprire un conto corrente presso Poste Italiane per richiederla. Ovviamente poi la scelta tra le due carte dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali di ciascun cliente.

Tornando al codice cliente, il codice cliente della Postepay Evolution viene anche in questo caso generato durante la registrazione della carta sul sito poste.it proprio come per la PostePay tradizionale. Questo codice viene creato in automatico e viene inviato all’indirizzo email fornito durante la registrazione sul sito delle Poste Italiane.

Pertanto il file PDF ricevuto via email conterrà il codice cliente Postepay, che rappresenta un elemento essenziale per la gestione e l’utilizzo della carta prepagata attraverso il portale online, dunque è bene conservarlo con attenzione.

faq
Domande Frequenti

Valerio Pezzano

Valerio Pezzano, nato a Roma nel 1992, è un esperto di marketing online che ha iniziato la sua carriera nel 2009. Specializzato in performance marketing ed e-commerce, e attualmente è uno dei co-fondatori di Comprissimo.