L’aspirapolvere iRobot Roomba 981 è un prodotto di ultima generazione che integra il sistema di navigazione iAdapt 2.0 grazie al quale può mappare l’appartamento e pulirlo in autonomia utilizzando una videocamera collocata sopra il coperchio dell’apparecchio attraverso la quale l’aspirapolvere è in grado di vedere gli ostacoli ed evitarli.
iRobot Roomba 981presentaè inoltre dotato di spazzole multi-superficie auto-regolanti che affrontano pavimentazioni dure e tappeti, un filtro ad alta efficienza che intrappola ermeticamente il 99% degli allergeni che intaccano la salubrità dell’aria domestica, una spazzola laterale pulisci-bordi che raccoglie lo sporco che si annida lungo il bordo degli angoli.
Inoltre iRobot Roomba 981 è in grado di mappare la casa per seguire percorsi ordinati e se la batteria si scarica grazie alla funzione “Ripresa” il robot ricomincia da dove era rimasto.
iRobot Roomba 98 è tra le nostre migliori 10 scelte per i robot aspirapolvere.
Roomba 981 attiva i sensori Dirt Detect per detergere in profondità pavimenti e tappeti, ha un sistema di navigazione iAdapt 2.0 che grazie a una videocamera integrata gli consente di mappare l’intero spazio per non lasciare zone sporche e una comoda funzione “Ripresa” che gli consente di continuare la sessione di pulizia esattamente nel punto esatto in cui il robot aspirapolvere si è interrotto.
Le caratteristiche tecniche di iRobot Roomba 981possono essere così riassunte.
Roomba 981 con il sistema di navigazione iAdapt 2.0 è in grado di mappare la casa per seguire percorsi ordinati ed è dotato di sensori di ostacolo e di avvicinamento; in presenza di scale si ferma e torna indietro.
Roomba 981 grazie ai i sensori Dirt Detect è in grado di detergere approfonditamente i pavimenti e i tappeti, si basa su un sistema di pulizia a 3 fasi, che rimuove polvere, peli di animali e sporco dal pavimento ed inoltre nel iRobot Roomba 981 troviamo:
L’app iRobot HOME è compatibile con i dispositivi di assistenza virtuale Amazon Alexa e Google Home oltre ad essere compatibile con tutti gli smartphone e tablet. Grazie all’app è inoltre possibile programmare Roomba 981 e monitorare il suo operato direttamente dallo smartphone.
La batteria di iRobot Roomba 981 è stata potenziata per raggiungere un’autonomia di 120 minuti.
L’aspirapolvere iRobot Roomba 981 è dotato di un sistema di rilevamento automatico di oggetti e ostacoli per evitare collisioni, inoltre quando viene rilevato un tappeto, il robot spinge la potenza di aspirazione al massimo, garantendo una perfetta igienizzazione.
iRobot Roomba 981 si caratterizza per essere sottile, compatto e contenuto nelle dimensioni ma anche maneggevole ed avere:
Le funzionalità tecniche di iRobot Roomba 981possono essere così riassunte:
Per garantirsi un buon funzionamento nel tempo del robot è consigliabile provvedere ad una adeguata cura che include:
Nel complesso, gli utenti sembrano decisamente apprezzare iRobot Roomba 981 per la pulizia che questo robot fa dei pavimenti e per la capacità di non incepparsi in presenza di tappeti alti o con frange laterali.
Al fine di esporre nel migliore dei modi quella che è stata l’esperienza d’uso di chi ha utilizzato iRobot Roomba 981 abbiamo qui raccolto una selezione delle recensioni che abbiamo reperito in rete lasciate da acquirenti verificati. Un modo ulteriore per ottenere una panoramica più accurata rispetto all’esperienza d’uso del robot iRobot Roomba 981.
Ecco di seguito un estratto delle recensioni selezionate presenti in rete:
“Acquistato per pulire il pavimento tra una pulizia seria e l’altra . Perfetto. Tira su tutta la sabbia che porta in casa il cane”
“Prodotto molto valido. Funziona con l’app che si può scaricare gratuitamente
Collegato con Alexa funziona semplicemente con un comando. All’interno ci sono due scatoline che funzionano da muro, posizionandole delineano una zona in cui il robot non passa. Mi trovo molto bene è facile da utilizzare si pulisce in un secondo e pulisce tutta casa in 40 min. Unica accortezza sollevare tutti i tappeti leggeri perché potrebbe impigliarsi, in quelli pesanti invece passa sopra senza problemi e cambia anche potenza di aspirazione perché rileva che è un tappeto e aumenta la potenza”
“Pulizia OTTIMA, stupisce quanta polvere riesce a catturare…ed io che pensavo di avere la casa pulita!!! Durata Batteria OTTIMA, non sono le 3 ore pubblicizzate, ma con le configurazioni standard ho pulito più di 150 metri quadrati senza ricaricare. Scegliendo alcune impostazioni differenti,che diminuiscono il consumo della batteria, si può fare ancora di più.”
“Decisamente molto comodo, aiuta a risparmiare tempo facendo in (quasi completa) autonomia buona parte delle pulizie di casa. Al primo utilizzo l’ho tenuto d’occhio e ho preso nota di cosa poteva dargli fastidio e farlo in qualche modo incastrare, tipo cavi troppo sottili che rischiava di agganciare, tavolini con zampe tubolari abbastanza sottili da farlo provare a scavalcarle ma abbastanza ravvicinate da impedirgli poi di potersi muovere e cose del genere. Prima del secondo utilizzo ho provveduto a “eliminare” i fattori di rischio (legato cavi sottili fuori portata, sollevato oggetti particolari e così via) ed il roomba è riuscito tranquillamente a portare a termine la pulizia dell’intero appartamento in totale autonomia. Molto comode le due barriere virtuali incluse, che permettono di inibirgli il passaggio in determinate zone. L’efficacia dell’aspirazione è notevole: riesce a raccogliere quantitativi di polvere che non credevo neanche essere presenti. L’integrazione con Alexa funziona ragionevolmente bene (suppongo anche quella con google home, ma essendone sprovvisto non ho modo di provarlo).”
“Aspira molto bene, ovviamente data la forma non può arrivare negli angoli o in spazi stretti, fa il rumore di un’aspirapolvere tradizionale tipo folletto 120, comunque resta il mio acquisto best 2022.”
“Sono molto soddisfatto dell’acquisto e posso dire di aver risolto il problema dei peli in giro per la casa con una pulizia programmata ogni due giorni. In questo modo non trovo piu’ peli in giro e la programmazione bi-giornaliera mi consente di svuotare il cestino del Roomba ogni due giorni.
L’app di controllo è molto semplice da usare: può essere necessario un pò di tempo la prima volta quando il Roomba si deve collegare alla rete wifi ma parliamo di pochi minuti solo la prima volta.E’ disponibile in italiano e cosi’ anche per le segnalazioni che provengono dal Roomba stesso.
L’app permette di programmare la pulizia su base giornaliera oppure di lanciare una pulizia non programmata quando se ne sente il bisogno.
Il mio modello dispone di tre potenze e ho trovato l’impostazione migliore alla potenza di mezzo, che mi consente una pulizia a fondo anche dei tappeti presenti in casa. Alla potenza massima i tappeti vengono puliti piu’ a fondo ma si riduce la durata della batteria, con il rischio che il lavoro venga interrotto per consentire al Roomba di tornare alla base per ricaricarsi.”
“Beh che dire, fa tutto. Semplice da connettere, pulisce benissimo, aspira che è una bomba. Con un cane e una bimba piccola è perfetto per tener pulito. Davvero il top”
“I pavimenti sono sempre puliti e si risparmia davvero tanto tempo!
L’app permette di programmare l’ora e il tipo di pulizia, oltre a segnalare la necessità di intervenire per svuotare il contenitore o rimuovere qualche ostacolo. Un elettrodomestico che sono felice di aver acquistato.
Passa anche sui tappeti (può avere qualche difficoltà su quelli molto leggeri perché li alza un po’ su)”.
“Il prodotto è ottimo avendo due cani in casa lo utilizzo due volte al giorno, ritornare a casa e trovare comunque una situazione accettabile non ha prezzo, comunque necessita di poca manutenzione con 10/15 minuti si ripulisce tutto, molto fatta bene la app anche se potrebbe essere implementata, comunque se aggiungi anche un’ assistente vocale come alexa puoi programmare tutte le uscite che vuoi durate la giornata. Ovvio che avendo due cani in casa a pelo lungo si debba anche fare una pulizia più approfondita, ma trovando una situazione accettabile al rientro a casa fai molto veloce anche a passare un’ aspirapolvere . Riesce ad arrivare a pulire tutto molto bene, è molto silenzioso, ogni tanto non riesce a tornare alla base ma comunque utilizzando la app, si riesce a farlo rientrare. Credo ormai che non potrei fare più a meno di questo aiuto che mi fornisce.”
Il prezzo di iRobot Roomba 981 varia a seconda del luogo di acquisto e della disponibilità. Tuttavia, si può trovare in vendita ad un prezzo di circa 800-900 euro.
Nello sviluppo di una valutazione finale riteniamo utile riassumere i pro e i contro che sono stati riscontrati in questo aspirapolvere in modo tale da offrire la migliore panoramica del prodotto e delle sue caratteristiche e funzionalità possibile per fare la migliore scelta di acquisto più in linea con le proprie esigenze di pulizia e di utilizzo.
Per questo motivo abbiamo raccolto i pro e i contro di questo prodotto.
I pro possono essere riassumibili nei seguenti punti:
I contro possono essere riassumibili nei seguenti punti:
In generale, possiamo dire che Roomba 981 è l’aspirapolvere ideale per chi ha appartamenti di grandi dimensioni visto la sua elevata autonomia e allo stesso tempo per chi ha animali domestici in casa grazie all’elevata potenza del motore, che facilita l’aspirazione di peli e di capelli.
Inoltre il reperimento di eventuali accessori da sostituire possono essere facilmente reperibili anche dal sito ufficiale di iRobot.