La pizza è uno dei tantissimi cibi di cui la gastronomia italiana si vanta in tutto il mondo, per via della varietà di gusti, combinazioni e del sapore inconfondibile che la contraddistingue. L’incredibile fama che questo piatto ha riscosso in giro per il mondo, tuttavia, è dovuta ad una serie di diversi fattori specifici, tra cui ovviamente la cottura, uno dei princìpi fondamentali per quanto riguarda la creazione di un’ottima pizza gourmet.
Il forno per pizza è dunque un elemento must per un buon pizzaiolo, uno strumento necessario al fine di ottenere dei risultati quanto più simili a quelli di una pizzeria, anche rimanendo tra le mura di casa propria.
Oggi sveleremo il trucco per ottenere una pizza di qualità superiore anche in casa, un prodotto unico e speciale pensato proprio per rispondere alla necessità di una cottura professionale in casa: il forno Ooni Koda 12.
Quando si cucina dentro casa e si ha bisogno del forno, molto spesso l’utilizzo diretto di un forno non adibito può portare a precisi disagi. Durante il periodo estivo, ad esempio, si crea spesso un caldo soffocante dentro la stanza. Per questo motivo, il forno Ooni Koda 12 è un’ottima scelta se si sta cercando un forno per pizza adatto anche a contesti più ampi, proprio perché è possibile utilizzarlo ovunque si voglia senza alcun tipo di problema.
Il prodotto in questione, portatile, può essere posizionato fuori casa, nel cortile o in giardino, in modo da poter cucinare delle pizze strepitose anche all’aperto. Grazie ai suoi punti di forza – come la cottura veloce – sarà possibile cuocere delle pizze in tempo record.
In questa recensione esploreremo tutte le caratteristiche che contraddistinguono questo prodotto, al fine di acquistare il miglior forno per pizza in base alle proprie necessità.
Le caratteristiche del forno per pizza a gas Ooni Koda 12 sono molteplici, e sono fondamentali nella ricerca e nella comprensione del prodotto ai fini di un acquisto.
Tra le più importanti troviamo decisamente la sua versatilità. Grazie a questo prodotto è possibile avere l’opportunità di cucinare ovunque si desideri, come nel proprio giardino o a casa di amici.
È possibile portare il forno ovunque si voglia, il tutto agevolato dalle sue dimensioni e dal suo peso di 9 kg. Per utilizzarlo basterà aprire le gambe pieghevoli, e posizionarlo in una zona in cui sia possibile effettuare la cottura dei piatti da preparare; successivamente sarà opportuno inserire la pietra refrattaria e collegare il forno al serbatoio del gas.
La sua capacità di raggiungere i 500 gradi in soli 15 minuti consente la preparazione di più piatti abbastanza velocemente, in modo da servire un pasto ben cotto a più persone possibili. Con gli accessori integrati è possibile preparare dei pasti a base di carne, verdure o pesce (oltre che alla pizza).
Con la pietra autopulente sarà possibile eliminare i residui di combustibili dopo la cottura tramite un semplice panno.
Per chi è alle prime armi con la preparazione delle pizze, è possibile usufruire dei gadget disponibili come la pala per pizza, utile per informare le pizze, la pala per pizza forata, la pala e il tagliere in bambù naturale e, infine, il palino tondo per cuocere ancora più velocemente la pizza.
Queste non però altro che caratteristiche generali. Cerchiamo di approfondire meglio ogni singolo aspetto di questo prodotto analizzando le caratteristiche fondamentali da osservare durante un acquisto.
Clicca qui per scoprire il magico modo di cuocere la pizza del forno Ooni Koda 12.
Partendo dal design, questo forno salta subito all’occhio per via del suo disegno accattivante e per l’uso strategico dei materiali di costruzione. Nella sua composizione prevale principalmente l’acciaio inox con fibra di ceramica, composizione che lo rende resistente durante la cottura e duraturo nel tempo.
L’interno è composto da una pietra refrattaria in cordierite da 10 mm, autopulente, così da non avere alcun tipo di rimasuglio fastidioso sul piano cottura in seguito ad una preparazione. È comunque possibile utilizzare un semplice panno in microfibra per eliminare facilmente le rimanenze di cibo.
Da un punto di vista più pratico, quindi, il forno Ooni Koda 12 si presenta agli utenti con una forma slanciata, snella e dinamica, la quale conferisce sin da subito una sensazione di professionalità ed attenzione nel trattamento della pizza. Questo disegno così specifico è fondamentale proprio per la diffusione del calore all’interno della camera di cottura, ma ci arriveremo.
La commistione di disegno e materiali permette quindi una perfetta resistenza alle piccole intemperie che possono venire a contatto con il forno, soprattutto quando lo si utilizza all’esterno. In questo caso, dunque, i creatori hanno sicuramente preferito un approccio tattico e protettivo, apprezzato dalla maggior parte degli utenti.
L’alimentazione e i consumi di questo forno sono dunque mirati a rendere questo prodotto diverso da tutti gli altri forni disponibili in commercio. Parliamo dunque di un forno con principale alimentazione a gas. La scelta di questo elemento, permette al forno di raggiungere delle temperature elevate in tempo davvero brevi, sfruttando proprio la combustione del gas per generare calore.
Generalmente, i forni a gas diffondono il calore per irraggiamento: i cibi vengono esposti al calore per convezione, mentre il pre-riscaldamento avviene solitamente subito dopo aver effettuato l’accensione del forno, con il raggiungimento veloce di una temperatura altissima successivamente regolabile, fino ad una temperatura ottimale.
Questo processo garantisce una cottura completa ma anche più veloce, a differenza del forno statico tradizionale che cuoce molto più lentamente e che non sempre promette una cottura uniforme e completa del pasto.
La cottura tramite gas rende i cibi ben cotti sia all’interno che all’esterno, ma li rende anche croccanti in pochissimo tempo.
Per quanto riguarda i consumi, il forno Ooni Koda 12 consuma circa 0,28 kg di gas all’ora, definendo una produzione che compete bene con i consumi dei forni elettrici.
Tra i dettagli importanti di questo forno Ooni Koda 12 non possiamo di certo non parlare di fattori come dimensioni e portabilità. Le dimensioni di questo forno portatile sono molto compatte (62 x 39 x 29 cm) e il suo peso di soli 9 kg rende nettamente più semplice il trasporto in giro. Sarà molto più facile sollevarlo e posizionarlo, visto e considerato che risulta essere un prodotto concepito proprio per questo.
Grazie alle sue dimensioni e al suo peso, è possibile inserire l’Ooni Koda 12 in qualsiasi contesto si desideri, anche per attività di gruppo come il campeggio o una grigliata. L’importante è portare con sé un alimentatore a gas, al fine di poter alimentare correttamente il forno e permettergli di offrire al 100% le sue funzionalità e caratteristiche particolari.
Parlando invece di portabilità: questo forno è uno strumento esclusivamente portatile, da utilizzare principalmente fuori casa, in ambienti come in giardino, veranda o terrazzo. Questa sua dote innata permette agli utenti di poter mangiare un’ottima pizza all’aperto ed in compagnia, annullando tutti i limiti dei tradizionali forni da interno.
Il forno Ooni Koda 12 è dunque un ottimo alleato quando si ha l’improvvisa necessità di organizzare e gestire giornate o serate in compagnia dei propri amici, e gustare una buona pizza tutti insieme anche all’esterno.
Le prestazioni e le funzionalità di questo prodotto sono molte e utili soprattutto dal punto di vista di chi non ha molta manualità in cucina. Una delle funzionalità che aiuta a risparmiare molto tempo è sicuramente il raggiungimento di altissime temperature in preriscaldamento. Stiamo infatti parlando di un forno in grado di raggiungere i 500° C in 15 minuti, definendo quindi un forno potentissimo e veloce.
Questo raggiungimento di alte temperature permette quindi di infornare diverse pizze una dopo l’altra, anche grazie alla cottura veloce. Bastano nemmeno una decina di minuti per completare una cottura, merito anche della pietra refrattaria che migliora lo scambio di umidità e profuma la crosta della pizza.
Oltre alle pizze, comunque, c’è da dire che questo forno è perfetto anche per cuocere carne o pesce, così da non rimanere limitati alla preparazione di sole pizze.
Dalle prestazioni impeccabili, cucinare con il forno Ooni Koda 12 diventerà sempre più semplice e stimolante, anche per i meno ferrati nell’ambito.
Il forno Ooni Koda 12 è un prodotto resistente alle intemperie climatiche ed è progettato per l’uso in qualsiasi condizione atmosferica: nonostante ciò l’ideale sarebbe quella di conservare il forno al coperto, in un luogo fresco e asciutto, in modo da preservarlo nel tempo e sfruttare appieno le sue funzionalità senza alcun tipo di danneggiamento.
Una delle particolarità di questo forno portatile è proprio l’utilizzo del gas, che permette il raggiungimento di un’alta temperatura in pochissimo tempo. Grazie all’accensione istantanea del gas è possibile raggiungere i 500 gradi di temperatura in circa 15 minuti, migliorando notevolmente la qualità del calore generato in rapporto al tempo di attesa per il pre-riscaldamento.
In sequenza, tuttavia, esiste anche un’altra speciale particolarità di questo prodotto, già incorporata al forno. Sarà infatti possibile poter usufruire della manopola di accensione del gas anche come regolatore di erogazione durante la fase di cottura della pizza. Questo favorisce il controllo diretto della temperatura, e permette dunque di regolare l’erogazione anche in base al tipo di cottura che si preferisce condurre.
Per garantire poi assoluta sicurezza a tutte le persone che si cimentano nella cottura della pizza, è presente anche un dispositivo di sicurezza della fiamma, il cui scopo è quello di interrompere immediatamente l’alimentazione del gas se la fiamma si spegne. Ciò accentua la sicurezza e migliora il controllo dei consumi in caso di imprevisti.
Il forno portatile a gas Ooni Koda 12, è compatibile con bombole del gas di grandi dimensioni.
La manutenzione del forno Ooni Koda 12 non è affatto complicata, ma è chiaro che bisogna prendere delle accortezze precise in modo che il prodotto possa sempre offrire delle prestazioni ottimali e un cibo sempre ben cotto, oltre che rimanere funzionante nel corso del tempo.
La manutenzione passa essenzialmente per il giusto tasso di pulizia: è consigliato utilizzare un panno in microfibra, proprio perché la piastra in pietra è autopulente e dunque i residui di cibo vanno via molto facilmente e senza troppi sforzi. La microfibra rimane inoltre molto delicata, perfetta per la cura attenta di una superficie così delicata.
Ovviamente è sconsigliato l’utilizzo di spugne abrasive nelle pareti all’interno della camera di cottura, proprio perché il forno potrebbe danneggiarsi e non offrire i risultati che potrebbe offrire quando in perfette condizioni. Le pareti interne agiscono in maniera fondamentale nel mantenimento del calore, e rovinare il loro apporto significherebbe danneggiare la cottura della pizza stessa.
L’esterno del forno è invece trattabile con i prodotti di pulizia appositi, anche se si sconsigliano comunque i detergenti aggressivi.
Quando lasciato all’aperto, il consiglio è quello di coprire il forno con l’apposita sacca di protezione per Koda, sia per proteggere il forno dalle intemperie che per proteggere il prodotto durante un eventuale trasporto.
Per una maggiore prevenzione dal suo deterioramento, il consiglio è quello di tenere il forno alla larga dagli ambienti troppo umidi e di riporlo in spazi asciutti e freschi.
Il forno Ooni Koda 12 include in confezione anche degli accessori, per facilitare la preparazione delle pizze. Tra questi accessori spiccano:
I pro e i contro del forno pizza Ooni Koda 12 si possono definire come bilanciati tra loro: se da una parte c’è una carenza specifica, dall’altra quest’ultima viene oscurata da un pro per nulla indifferente. Questo bilanciamento è dunque evidenziato come segue:
Da come si può vedere, i pro e i contro del forno pizza Ooni Koda 12 si possono definire come bilanciati.
Quando si valuta un prodotto di questo genere, è fondamentale ovviamente anche osservare le recensioni e le opinioni degli utenti.
Chi ha acquistato il forno Ooni Koda 12 ha rilasciato diversi pareri positivi, soprattutto per quanto riguarda chi è meno esperto in cucina, affermando che il forno portatile – oltre ad essere un prodotto versatile e molto facile da utilizzare – è anche un ottimo punto di inizio per chi ha voglia di approcciarsi al mondo della cucina.
Dalle recensioni positive emerge che il forno a gas portatile per pizza è un prodotto che può mettere d’accordo un gran numero di persone, avendo l’opportunità di accontentare anche i palati più difficili.
Uno degli utenti afferma: “Non sono molto ferrata in cucina, sto imparando qualche piatto grazie all’acquisto del forno portatile Ooni Koda, che mi serve l’occasione di poter cucinare qualsiasi tipologia di piatto, che sia a base di carne o pesce, in un attimo.”
Un altro utente dice: “È un prodotto che può essere utilizzato da chi è meno esperto ma anche da chi sa già cucinare, infatti agevola molto il lavoro in cucina soprattutto con gli accessori inclusi. La cottura veloce è un alleato se si ha la necessità di cucinare più di un pasto per molte persone.”
Il prezzo del forno Ooni Koda 12 è in linea con il rapporto qualità prezzo: è possibile acquistarlo a partire dai 359,00 €. Sono disponibili molti modelli, ognuno con un prezzo differente conferito in base alle funzioni e alle molteplici particolarità che possiede il modello.
Generalmente, i prezzi dei forni portatili per pizza si aggirano sempre attorno a questo range di denaro, e dunque è davvero conveniente acquistare il forno Ooni Koda 12 a questa somma, per non parlare del fatto che questo prodotto è anche un’ottima scelta per chi si vuole approcciare al mondo della cucina per la prima volta.
Acquistando questo forno sarà possibile mettersi alla prova e poter provare gli accessori inclusi, che faciliteranno di gran lunga il lavoro di infornare le pizze precedentemente preparate.
Utilizzare il forno Ooni Koda 12 per fare la pizza è estremamente semplice e veloce.
La prima cosa da fare è quella di accendere il forno, non prima di aver assicurato le connessioni alla fonte di alimentazione a gas. Sarà per questo necessario munirsi di una bombola GPL.
Fatto ciò, sarà possibile procedere nel seguente ordine:
Le temperature che il forno riuscirà a raggiungere nel giro di pochi minuti si aggirano attorno ai 500 gradi: gradualmente, la temperatura diminuirà, per poi sprigionare il calore per condensazione e infine per irraggiamento dalle pareti interne del forno, rivestite da un materiale in pietra.
Gestire la temperatura dell’apparecchio sarà davvero facilissimo grazie alla manopola, così da poter essere costantemente monitorata da chi gestisce la cottura.
Il forno portatile a gas Ooni Koda 12 offre un servizio bilanciato con il suo rapporto qualità prezzo, e si impone sul mercato come una delle migliori scelte che gli utenti possano fare. Nonostante ciò, per chi avesse la necessità di un prodotto con maggiori prestazioni, o comunque di un prodotto differente alla base, è possibile cercare delle alternative tra i migliori forni a gas per pizza.
Le due alternative migliori si trovano però all’interno dello stesso brand: stiamo parlando del forno pizza Ooni Koda 16 e Ooni Karu 12.
Se entrambi i modelli venissero messi a confronto con l’Ooni Koda 12, sarebbe possibile vedere che i due modelli differiscono per dimensioni, essendo di fatto molto più grandi.
Altra differenza sta proprio nell’alimentazione del forno: l’Ooni Koda 16 può essere alimentato sia con gas butano o gas propano, a seconda del modello scelto.
Mentre, per quanto riguarda l’Ooni Karu 12, è possibile partire dal concetto di multicombustibile, approcciando un’alimentazione a legna, carbonella o con bruciatore a gas opzionale, così da poter cuocere una pizza in meno di un minuto con i risultati delle migliori pizzerie.