Se dovessimo indicare, in maniera netta ed incredibilmente sicura, uno dei piatti della cucina Italiana che è stato in grado di imporsi un po’ in tutto il mondo, con molta probabilità il nome che faremmo con estrema certezza sarebbe proprio quello della pizza. Stiamo parlando di uno dei grandi punti fermi della storia culinaria nostrana, il quale non è solo stato in grado di imporsi, ma anche di rivoluzionare il modo con cui l’Italia è vista all’estero, grazie al grande tasso di apprezzamento che la pizza ha esportato ovunque in tutto il mondo.
Nascente da una tradizione antica, in Italia stesso la pizza è diventata uno di quei piatti in grado di stimolare la convivialità delle persone, rendendosi un piatto facile da ordinare, certo, ma anche da preparare in casa.
Realizzare un impasto per pizza è davvero molto semplice, così come può essere semplice anche guarnire, arricchire e condire una pizza: ma chi pensa alla cottura?
I forni per pizza sono dunque lo strumento fondamentale che permette a chiunque di realizzare delle ottime pizze anche a casa propria, senza perciò la necessità di doversi per forza affidare ad una pizzeria professionale per ottenere dei risultati concreti ed affidabili. I forni per pizza da casa sono la soluzione più economica e duratura, ma quali sono i migliori tra i tantissimi modelli disponibili?
Nella recensione di oggi, il focus di Comprissimo si applicherà principalmente sul forno pizza G3 Ferrari g10032, uno dei forni per pizza migliori appartenente proprio al brand Ferrari. Trattandosi di uno dei nomi più conosciuti all’interno dell’ambito degli elettrodomestici per la cucina, ci troveremo di fronte ad uno dei migliori forni per pizza elettrici attualmente sul mercato.
Il nostro test diretto confermerà questa affermazione?
Scopriamolo!
Per comprendere fino in fondo quelle che sono le reali capacità di un prodotto come il G3 Ferrari, è fondamentale per noi comprendere prima il contesto, ossia tutto ciò che di importante compone questo specifico modello di forno. L’analisi di un elettrodomestico qualsiasi, infatti, non può prescindere dall’analisi delle caratteristiche intrinseche del prodotto, ossia di tutta quella serie di dettagli che lo differenziano dalla concorrenza.
Quando parliamo di caratteristiche del forno pizza G3 Ferrari G10032, infatti, facciamo riferimento ad un pattern specifico, che si compone essenzialmente di almeno 7 caratteristiche generali. Comprendere come il forno risponda a ciascuna di queste voci fornisce, di per sé, una buona panoramica generale sulle sue possibilità e capacità, permettendo all’utente di capire realmente se quello specifico forno fa davvero al caso proprio o meno.
Le caratteristiche che analizzeremo nei prossimi paragrafi sono dunque elementi come design e materiali, potenza e consumi, capacità e dimensioni, prestazioni e funzionalità, sistema di cottura, versatilità e tasso di manutenzione (quest’ultimo molto importante proprio quando si parla di strumenti per la cucina).
Tuffiamoci insieme alla scoperta del forno pizza G3 Ferrari G10032: scoprilo ora!
Il primo elemento caratteristico che salta immediatamente all’occhio quando si osserva il forno pizza G3 Ferrari G10032 è proprio quello legato al design.
Stiamo infatti parlando di un forno completamente circolare (a forma di pizza, se così si può dire), con chiusura a coperchio, la quale richiama il metodo di cottura classico di una qualsiasi piastra a chiusura. Dal colore rosso fiammante, l’associazione del nome “Ferrari” induce l’utente a pensare questo forno come un prodotto potentissimo. Il forno è stato dunque disegnato per integrare delle comode maniglie di apertura sui lati, ed un pannello di controllo sul fondo abbastanza comodo.
Il design è dunque piuttosto semplice, ma efficiente, così come accade per i materiali.
Realizzato principalmente in acciaio, questo forno per pizza è concepito per essere durevole nel tempo, sia all’esterno (acciaio) che all’interno. Qui infatti troviamo una buona resistenza di metallo (elemento riscaldante), ed un piano di cottura con pietra refrattaria. La pietra, in questo caso, è presente due volte, in quanto si identifica sia nel piatto di cottura che come elemento rimovibile.
Al di là di quelli che possono essere design e materiali, tuttavia, ad inficiare maggiormente sulle considerazioni degli utenti sono elementi più tecnici, come ad esempio potenza e consumo energetico. Questi due elementi relativi alle prestazioni generali del forno sono infatti due valori importanti, che permettono all’individuo di identificare sia la possibile potenza di cottura che l’effettivo consumo richiesto per ogni utilizzo, fornendo informazioni utili sui costi richiesti a lungo termine.
Parlando precisamente di questo G3 Ferrari, dunque, possiamo contare su un livello di potenza sui circa 1200W complessivi. Questo fattore permette di condurre la temperatura generale del forno fino a 400° C, definendo dunque una potenza più che soddisfacente per la cottura di una pizza tradizionale, sia surgelata che impastata manualmente.
Il livello di potenza adeguato si sposa dunque anche con il discorso relativo ai consumi, che proprio con questo modello risultano beneficiare della classificazione energetica A. Grazie a questo, i consumi richiesti per il dispendio di energia non sono mai elevatissimi, soprattutto se si considera il breve periodo di tempo necessario per condurre una cottura a termine.
Tra gli altri dettagli importanti relativi al forno pizza G3 Ferrari G10032 troviamo sicuramente anche capacità e dimensioni, elementi maggiormente connessi a praticità e semplicità di utilizzo.
Quando si parla di forni per pizza come il G3 Ferrari, la capacità si può principalmente misurare attraverso due unità di misura: la più comune sulle schede prodotto è la capacità espressa in litri, che per il modello in questione si attesta su un range di circa 25/30 litri. Questo metodo di controllo della capacità, tuttavia, non è quasi mai tenuto in conto dagli utenti, che preferiscono di gran lunga il secondo metodo di esame.
La capacità viene spesso indicata, infatti, misurando il diametro massimo della pizza che il forno può contenere senza problemi. Nel caso del forno pizza G3 Ferrari, perciò, ci troviamo nella possibilità di poter trattare senza alcun problema delle pizze con diametro massimo fino a 31 cm, relativo ad una pizza media di ottime dimensioni.
Insieme alla capacità, perciò, ricordate di valutare anche le dimensioni, elemento fondamentale che aiuta l’utente nel posizionamento del prodotto.
Conoscere concretamente le dimensioni di un forno di questo tipo, infatti, fornisce delle informazioni chiave all’utente, in quanto permette di comprendere dove posizionare il forno stesso all’interno della propria cucina.
In questo caso, le dimensioni sono di 34 x 37 x 19.5 centimetri.
Come si comporta il forno pizza G3 Ferrari G10032 quando si parla di prestazioni e funzionalità?
Come abbiamo già potuto esaminare parlando di potenza, questo forno è in grado di raggiungere i 400° C di temperatura massima, definendo un prodotto ad alta temperatura ottimizzato proprio per la cottura delle pizze. Da un punto di vista esclusivamente prestazionale, questo valore viene raggiunto dopo un periodo di pre-riscaldamento davvero ridotto, di appena 20 minuti.
A temperatura massima, la luce blu di riscaldamento si spegne, indicando una temperatura ottimale per la cottura. Questa avviene in appena 5 minuti, andando a proporre quindi velocità incredibili e un pasto pronto al consumo entro la mezz’ora dalla prima accensione del forno.
Oltre a queste prestazioni di ottimo valore, dunque, bisogna anche menzionare le funzionalità offerte con il pacchetto completo, le quali sono sicuramente un must in questo settore.
Questo forno per pizza offre infatti funzioni come:
Tra le altre particolarità interessanti di questo prodotto non è possibile certo dimenticare elementi come il sistema di cottura e la tecnologia impiegata, referente principalmente proprio alla tipologia di forno che stiamo analizzando con questa recensione.
Il forno pizza G3 Ferrari G10032 è infatti un forno per pizza completamente elettrico, il cui sistema di cottura è alimentato appunto da una comoda presa di corrente compatibile. Sostanzialmente, infatti, il forno raggiunge queste alte temperature grazie all’impiego fondamentale di due resistenze metalliche, poste nella parte inferiore e superiore della piastra.
Queste due resistenze vengono perciò scaldate dalla corrente elettrica, fornendo la possibilità di regolare la temperatura di picco attraverso un termostato. Il sistema di cottura impiega dunque una doppia pietra refrattaria: una è composta proprio dal piatto di cottura, mentre una è realizzata come un elemento rimovibile, estraibile dalla calotta superiore.
La presenza di questo materiale speciale compone la tecnologia di cottura, che permette un migliore scambio di umidità e una diffusione più coerente del calore all’interno della camera di cottura, simulando gli effetti di un forno a gas o a legna.
Tra gli ultimi fattori che bisogna assolutamente osservare quando si parla di forno per pizza, è chiaro che non bisogna assolutamente trascurare un elemento come la versatilità. Questo dettaglio fa infatti riferimento alla capacità, di questo prodotto nello specifico, di adattarsi al trattamento anche di altri piatti, e di non fermarsi dunque alla sola ed unica compatibilità con la cottura di una pizza.
Per fortuna tuttavia, il forno pizza G3 Ferrari G10032 è un forno incredibilmente versatile, concepito proprio per trattare anche altri tipi di alimento. La presenza di una seconda pietra refrattaria non è infatti casuale, ma anzi pensata proprio per il trattamento di altre tipologie di pasto, come piadine e tigelle. Quando si cuoce la pizza, dunque, la seconda pietra refrattaria andrebbe rimossa.
Attraverso le due maniglie presenti sui lati, poi, questo forno può adattarsi facilmente anche alla cottura di panini, toast e preparazioni in teglia di vario genere.
Non sapete cosa approcciare? Sappiate che in confezione è incluso un comodo ricettario omaggio, il quale illustra in maniera chiara e molto semplice tutte quelle che sono le possibili preparazioni che è possibile approcciare attraverso l’impiego di questo forno per pizza speciale.
Infine, tra le tante caratteristiche speciali che compongono questo prodotto così versatile troviamo anche il tasso di manutenzione, ossia la semplicità prevista nei procedimenti di pulizia e trattamento di conservazione richiesti per questo specifico prodotto. La manutenzione, per qualsiasi genere di elettrodomestico, è un passo fondamentale nella lunga vita del prodotto, proprio perché definisce tutta una serie di operazioni volte alla conservazione ed al mantenimento generale.
Nel caso del forno pizza G3 Ferrari G10032, dunque, le operazioni richieste non sono tantissime, e tutte anche abbastanza semplici.
Innanzitutto, dopo ogni utilizzo sarebbe intelligente pulire le superfici che sono venute a contatto con il cibo, utilizzando panni appena umidi o rimuovendo le piastre per una pulizia più approfondita. Nel caso della pietra, tuttavia, sarebbe ottimo non utilizzare detergenti aggressivi, i quali potrebbero rovinare l’apporto speciale della pietra nelle fasi di cottura.
Prima di effettuare qualsiasi pulizia, è chiaro che bisogna attendere il completo raffreddamento della macchina.
Per eventuali dettagli specifici relativi al prodotto in sé, non dimenticate di consultare il libretto di istruzioni, che contiene una sezione appositamente dedicata alla manutenzione diretta.
Ora che abbiamo visto, da un punto di vista concreto e oggettivo, quelle che sono le caratteristiche speciali di questo forno per pizza elettrico, è il momento di andare più nel dettaglio, esaminando quelli che sono i pro ed i contro del G3 Ferrari G10032. Come qualsiasi elettrodomestico, infatti, anche il G3 è uno di quei prodotti che offre una serie bilanciata di vantaggi e svantaggi, i quali andrebbero tuttavia considerati in maniera molto attenta proprio per evitare fraintendimenti o acquisti non adatti alla propria situazione.
Quali sono i vantaggi del forno pizza G3 Ferrari G10032?
Se questi rappresentano dunque i vantaggi del forno pizza G3 Ferrari G10032, è chiaro che non bisogna tralasciare gli svantaggi:
Un’accurata analisi di un qualsiasi elettrodomestico passa chiaramente anche per la valutazione e considerazione delle recensioni e delle opinioni degli utenti, di persone che hanno già acquistato e testato il prodotto precedentemente. La valutazione delle recensioni, seppur considerata come un elemento laterale, può essere molto utile per sciogliere alcuni dubbi specifici e per illuminare il cliente su alcuni dettagli non illustrati nella scheda prodotto.
Nel caso del forno pizza G3 Ferrari G10032, dunque, le recensioni su Amazon sono abbastanza positive, con una media attuale di circa 4,4 stelle su 5.
In questo caso, dunque, le recensioni elogiano la qualità della cottura (definita “di livello superiore“), la semplicità di utilizzo quotidiano e la velocità di cottura, che viene confermata essere di nemmeno 5 minuti. Moltissime recensioni parlano bene anche della temperatura, definita spesso come la “chiave di volta“.
Non mancano tuttavia anche le recensioni negative, cosa che attesta la veridicità del prodotto e delle possibili falle. Nonostante ciò, le recensioni più critiche fanno riferimento principalmente a modelli difettosi, il cui reso è stato immediato.
Tra gli altri pareri negativi ricordiamo dunque qualche commento sulla velocità di riscaldamento, definita non molto prestante, e sulla qualità delle resistenze.
Ovviamente, ognuno ha il proprio parere: è importante leggere le recensioni, certo, ma senza lasciarsi condizionare troppo.
Se il forno elettrico G3 Ferrari G10032 dovesse non essere abbastanza per le vostre richieste o le vostre esigenze, è chiaro che è possibile approcciare tutta una serie di speciali alternative fondamentali, le quali possono concretamente cambiare il tipo di cottura o i metodi fondamentali di trattamento del forno in questione selezionato.
Volendo rimanere in casa Ferrari, uno dei prodotti che potreste sicuramente approcciare è il forno pizza Ferrari L’Originale Express, una delle migliori soluzioni appartenenti sempre allo stesso identico brand.
Se, invece, state cercando una soluzione dalle caratteristiche simili – ma non per forza appartenente allo stesso marchio – allora potreste considerare di valutare i migliori forni elettrici per pizza attualmente presenti sul mercato, una selezione di prodotti top che permette agli utenti di scoprire le maggiori tendenze del momento all’interno di questo settore.
Per concludere la nostra disamina sul forno pizza G3 Ferrari G10032, può sicuramente essere utile scoprire ed analizzare quelli che sono gli step richiesti per realizzare una pizza con questo specifico forno. Come accade con tutti i prodotti di questo genere, infatti, il procedimento è in realtà molto semplice da eseguire correttamente, proprio perché il prodotto stesso è stato concepito per essere semplice ed immediato.
Supponendo dunque che la pizza sia già pronta da infornare, come procedere?
Se la pizza vi sembrerà cotta e pronta al consumo, potrete spegnere ed estrarre la pizza dal forno. Al contrario, se ritenete sia necessario altro tempo per la cottura, potrete reimpostare il timer (anche a meno di 5 minuti), ed attendere nuovamente.
Infine, come ultima informazione importante relativa al forno pizza G3 Ferrari G10032, può essere utile per alcuni utenti conoscere il prezzo e i principali luoghi di acquisto di questo forno per la pizza.
Come abbiamo già accennato in uno dei paragrafi precedenti, questo specifico forno non rientra all’interno della fascia economica di costo, in quanto si propone sul mercato ad un prezzo minimo generale di circa 150€. Ovviamente, i costi possono variare anche sulla base del rivenditore selezionato, ma ci troviamo sempre all’interno di questa generale fascia di prezzo.
Per quanto riguarda il “dove”, invece: il forno per pizza G3 Ferrari G10032 può essere acquistato facilmente anche online, attraverso piattaforme come Amazon, Unieuro o Euronics. Non bisogna ovviamente trascurare anche i venditori terzi, che potrebbero possedere delle piattaforme di vendita online.
Non dimenticate i negozi fisici presenti nelle vostre città.
Maggiori informazioni sulla vendita possono essere rintracciate anche sul sito ufficiale di G3 Ferrari.