Torna indietro

Rughe di Espressione: Cause e Soluzioni per Toglierle

Rughe di Espressione: Cause e Soluzioni per Toglierle
Indice dell'articolo

Cosa sono e come si formano le rughe di espressione sul viso?

Le rughe di espressione sono dei solchi che si formano sulla pelle e sono un segno di invecchiamento che avanza.

Il momento in cui si formano è quando si fanno delle espressioni come quelle di rabbia, di sorpresa o dei sorrisi; è proprio in quei momenti che le rughe sottili che potrebbero essere già presenti sul viso tendono a manifestarsi rendendosi maggiormente visibili.

Solitamente questa tipologia di rughe appare in zone determinate del viso che sono le stesse per la maggioranza delle persone, ovvero nei bordi degli occhi, nei bordi della bocca e del naso e sulla fronte.

Quando appaiono sono quindi visibili delle linee verticali ai lati della bocca e del naso e delle linee orizzontali ai bordi degli occhi e sulla fronte.

Ovviamente questo tipo di rughe saranno più visibili se presenti su una pelle matura, ovvero su persone che solitamente hanno oltre i 40 anni, nonostante sia possibile vedere rughe d’espressione marcate anche in persone di una fascia d’età inferiore.

Le tipologie di rughe o la loro profondità infatti non è necessariamente uguale o visibile allo stesso modo su tutti i tipi di pelle o su tutte le persone, a prescindere dall’età.

come si formano le rughe di espressione

Questo segno dell’invecchiamento della pelle appare infatti in modo diverso da persona a persone in quanto è un elemento soggettivo che può essere determinato da una molteplicità di fattori legati alla cura della pelle, alla predisposizione genetica e allo stile di vita che si fa.

Tutti questi fattori sono infatti in grado spesso di influenzare negativamente o positivamente l’insorgere delle rughe e la velocità del processo di invecchiamento che è comunque impossibile da arrestare ma tuttavia possibile rallentare.

Come fare dunque a prevenire le rughe allungando il processo di invecchiamento cellulare? Da cosa dipende questo processo e l’insorgere quindi delle rughe d’espressione? E quali sono i mezzi migliori per eliminare le rughe? Risponderemo a tutte queste domande e anche di più nel corso di questo articolo approfondito sulle rughe di espressione.

 

Come eliminare le rughe di espressione in modo naturale?

eliminare le rughe di espressione

Per eliminare le rughe di espressione in modo naturale è possibile ricorrere a tutte quelle sostanze come acido ialuronico, retinolo o vitamina C che è possibile applicare sul viso attraverso prodotti antiage specifici che li contengono, oltre a seguire corrette abitudini che includono una sana alimentazione ed una costante idratazione bevendo molto per mantenere la pelle sempre idratata.

 

Come prevenire le rughe di espressione?

Per prevenire le rughe d’espressione è necessario seguire buone abitudini attraverso una sana alimentazione, una costante idratazione e l’uso di prodotti specifici antiage da usare già dai 30 anni in maniera da prevenire l’insorgere delle rughe più a lungo possibile.

Ci sono poi una serie di altri rimedi che vedremo più avanti fino alla medicina estetica nei casi più estremi in cui si necessita di un intervento più forte.

 

Perché vengono le rughe di espressione? Cause principali

La formazione delle rughe è un processo sintomo dell’invecchiamento cutaneo e irreversibile.

Tuttavia seppure non è possibile fermare il tempo è però possibile affidarsi a degli strumenti in grado di rallentare i segni dell’invecchiamento visibili sul viso come le rughe d’espressione.

Prima di vedere però tutti i rimedi per eliminare le rughe di espressione è di fondamentale importanza comprendere il motivo per cui queste appaiono e da cosa possono essere maggiormente influenzate, ovvero quei fattori in grado di aumentarne l’insorgere.

prevenire le rughe di espressione

Tra i fattori infatti che sono in grado di provocare l’insorgere delle rughe d’ espressione sul viso troviamo:

  • il fumo: fumare infatti oltre a nuocere in generale alla salute, nuoce in particolar modo anche alla pelle aiutando l’insorgere delle rughe e causando un colorito della pelle spento;
  • la sedentarietà è un fattore che fa male all’organismo in generale e anche per i segni dell’invecchiamento non è un fattore che facilità il rallentamento dell’insorgere dei segni di invecchiamento;
  • carenza di acqua: un corpo poco idratato infatti porta ad avere una pelle poco idratata e nutrita e in questi casi diventa più facile la comparsa delle rughe e di altri sintomi dell’invecchiamento cellulare;
  • l’esposizione ai raggi dannosi del sole come i raggi UV: quando si espone la pelle al sole è necessario avere applicato prima una protezione solare forte e non esporsi comunque durante le ore in cui il sole è maggiormente forte;
  • gli agenti ambientali esterni che possono essere sia lo smog a cui la pelle è sottoposta come anche il freddo eccessivo in grado di aggredire la pelle sensibilizzandola;
  • una scarsa skin care: dopo i 30 anni le rughe iniziano ad apparire in maniera più o meno visibile anche a seconda della predisposizione soggettiva. In questi casi una routine di bellezza che include i giusti prodotti per la pulizia della pelle e per l’idratazione come le creme idratanti antiage scelti in base alla tipologia di pelle è fondamentale.

 

Come eliminare le rughe di espressione: Rimedi Efficaci

Tra i rimedi più efficaci per ridurre le rughe più visibili presenti sul viso e per ritardarne la comparsa ci sono diversi rimedi. Ecco quindi una selezione dei principali rimedi che è consigliabile considerare per contrastare tutti i segni dell’invecchiamento:

  • prodotti antiage, ovvero creme antietà o sieri che contenganopo retinolo, acido ialuronico e vitamina C o altri prodotti dalle proprietà antiaging, da scegliere in base alla consistenza che si preferisce da applicare due volte al giorno, alla mattina e alla sera attraverso movimenti circolari fino a completo assorbimento;
  • una detersione della pelle profonda da effettuare sempre prima dell’applicazione di prodotti sul viso come creme o sieri, attraverso l’uso di prodotti specifici per lavare il viso che rispettino la tipologia di pelle specifica (pelle grassa, pelle secca, pelle mista, pelle sensibile);
  • le maschere viso sono un’altro strumento di bellezza che spesso migliorano l’aspetto della pelle e delle rughe perché realizzate con principi attivi in grado di elasticizzare la pelle, spianando le rughe sottili;
  • i patch per la bocca o per la zona sotto agli occhi, ovvero tessuti imbevuti di sostanze specifiche realizzate per ridare elasticità alla pelle e luminosità;
  • una sana alimentazione ricca di vitamine, fibre e Omega 3;
  • esercizio fisico che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a mantenere la pelle sana e la naturale luminosità che con il passare degli anni diminuisce;
  • l’idratazione è un altro elemento molto importante e quindi bere molta acqua, anche 2 litri al giorno garantisce l’idratazione necessaria all’organismo e alla pelle per ritardare l’invecchiamento;
  • la medicina estetica infine è il rimedio a cui ricorrere per chi vuole effetti più incisivi e immediati. Attraverso punture di filler sulle zone interessate è infatti in grado di eliminare le rughe sa subito, seppure per il mantenimento degli effetti ottenuti sono richieste un numero costante di sedute.

 

Rughe di espressione lati bocca

Le rughe di espressione ai lati della bocca anche dette rughe nasolabiali, come abbiamo visto appaiono come linee verticali solitamente più visibili quando si sorride o quando si fanno altri tipi di espressione, ma nei casi in cui sono più visibili appaiono costantemente a prescindere dalle espressioni e sono linee dritte presenti ai bordi o sopra e sotto la bocca anche definite “codici a barre” per la somiglianza.

Per eliminare questi tipi di rughe o per migliorarne l’aspetto valgono tutti i rimedi fin qui citati, che includono i rimedi cosmetici come creme antiage o maschere viso e patch, unitamente alle buone abitudini che includono una dieta sana ed equilibrata, un’idratazione sufficiente, l’attività fisica e infine nei casi più visibili come succede nelle pelli mature, la medicina estetica che intervenendo con i filler offre soluzioni immediate e più incisive.

 

Rughe di espressione fronte

Rughe di espressione fronte

Le rughe frontali appaiono sulla fronte sotto forma di solchi orizzontali che sono più visibili quando si mostrano delle espressioni sul viso come quelle di rabbia o di sorpresa.

Anche per queste rughe al fine di migliorarne l’aspetto valgono tutti i rimedi fin qui citati come le creme o i sieri antietà, le maschere viso idratanti, l’udo di prodotti che contengano sostante con principi attivi antietà come l’acido ialuronico, il retinolo o la vitamina C in grado di nutrire e illuminare la pelle del viso che a causa dell’invecchiamento diminuisce la naturale produzione di collagene causando tutti i segni dell’invecchiamento cellulare come la comparsa delle rughe, la perdita di tono e luminosità e la perdita di elasticità.

 

Rughe di espressione occhi

Le rughe di espressione occhi sono linee che sii rendono più visibili al manifestarsi di espressioni specifiche ma comunque già presenti di base nella zona degli occhi e più precisamente nel bordo esterno, dove vengono definite “zampe di gallina” o nella zona sotto agli occhi, dove sono evidenziate nel caso in cui siano presenti delle “borse”, ovvero pelle dall’effetto gonfio sotto gli occhi che presenta un cedimento del tono della pelle a causa della mancanza di elasticità della pelle.

 

Rughe di espressione guance

Le rughe di espressione nelle guance sono linee che appaiono come sintomo dell’invecchiamento cutaneo solitamente specialmente nelle pelli mature e spesso causate anche da una scarsa idratazione dovuta a un basso consumo di acqua e ad uno scarso utilizzo di creme idratanti, fondamentali per garantire la nutrizione della pelle e una migliore elasticità.

 

Rughe di espressione tra sopracciglia

Rughe di espressione tra sopracciglia

Le rughe di espressione tra le sopracciglia appaiono quando vengono manifestate delle espressioni sul viso sintomo spesso di rabbia o sorpresa e sono visibili come delle linee verticali tra le due sopracciglia che possono apparire lievi o più marcate in base alla tipologia di pelle.

Se si trovano infatti su una pelle matura queste saranno sicuramente più profonde e difficili da contrastare con la sola applicazione di rimedi cosmetici.

In questi casi spesso ricorrere alla medicina estetica rappresenta la soluzione ideale per risolvere la problematica nell’immediato.

Il modo in cui viene eliminata la ruga è attraverso un processo di rimpolpamento della ruga che avviene iniettando il filler tra i solchi delle rughe andando così a riempire le zone in cui la pelle presenta i solchi profondi.

faq
Domande Frequenti

Manuela Di Vietri

Manuela Di Vietri è una copywriter giornalista pubblicista con una laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione.