La maschera antirughe è uno degli strumenti che è possibile sfruttare nella lotta per contrastare i segni dell’invecchiamento. Per questo, maschere antirughe in commercio ce ne sono tante e sono realizzate con ingredienti specifici in grado grazie alle proprietà benefiche che li contraddistinguono di agire sulla pelle per migliorarne l’elasticità e la luminosità.
La perdita di elasticità e di luminosità sono infatti due dei fattori principali che contraddistinguono il processo dell’invecchiamento, unitamente alla perdita di tono, il cedimento dei tessuti, alle macchie, alle rughe e alla perdita di idratazione della pelle.
Tutti fattori questi dovuti alla diminuzione della produzione di collagene, un elemento prioritario per mantenere la pelle giovane la cui produzione che avviene naturalmente dall’organismo umano diminuisce gradualmente con l’avanzare dell’età.
È infatti interessante notare come gli ingredienti che vengono selezionati per la realizzazione dei prodotti antiage, che siano questi creme antietà, sieri viso, maschere antirughe o altri prodotti cosmetici diversi abbiano tra le proprietà benefiche che li contraddistinguono proprio la possibilità di migliorare il collagene di cui la pelle ha bisogno per contrastare i segni del tempo.
Ma quali sono le maschere viso da usare?
È bene sapere che come spesso accade i prodotti antietà vengono realizzati con ingredienti naturali che si caratterizzano per proprietà benefiche specifiche.
Ma se quindi ci sono ingredienti naturali che sono in grado di apportare miglioramenti notevoli alla pelle e a migliorarne il suo aspetto perché non utilizzarli per la realizzazione di maschera antirughe fai da te da utilizzare per la propria skin care?
A questa domanda che spesso molte e uomini si pongono nella scelta di una maschera antirughe vogliamo oggi rispondere attraverso questo articolo illustrando quali sono gli ingredienti che è possibile usare per creare delle maschera antirughe fai da te facili e funzionali per la cura della pelle e come realizzarle in pochi semplici passi.
Sono infatti sempre tanti i dubbi sugli ingredienti migliori da usare o su come impiegarli per la realizzazione di una maschera antirughe fai da te. Vediamo allora come fare una buona maschera antirughe fatta in casa.
Qui puoi trovare le nostre migliori 10 scelte per le creme antirughe
Come fare una buona Maschera Antirughe Fai da te?
Per realizzare una buona maschera antirughe fai da te è per prima cosa necessario conoscere gli ingredienti che grazie ai loro principi attivi sono in grado di apportare delle proprietà benefiche alla pelle del viso e quindi a contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo che sulla pelle può manifestarsi attraverso alcuni aspetti quali:
Tra gli ingredienti spesso utilizzati nella creazione delle creme antietà troviamo:
Questi ingredienti sono infatti in grado di migliorare l’equilibrio della pelle, la grana della pelle, l’aspetto della pelle impura mantenendo la pelle fresca.
Una pelle idratata è fondamentale affinché sia possibile riscontrare effetti di miglioramento visibili, per questo tutti questi ingredienti se mixati nel giusto modo e fatti agire per un tempo sufficiente sono infatti in grado di offrire alla pelle del viso e del collo il nutrimento necessario per mostrarsi al meglio.
La maschera al viso può venire applicata in diversi modi in base alle preferenze e anche in base alla consistenza del mix di ingredienti realizzato che può essere più o meno liquido o denso e quindi facilmente applicabile con un pennello o no.
Tra le modalità di applicazione della maschera viso troviamo:
Nel caso di una consistenza più oleosa della maschera realizzata sarà sicuramente preferibile usare un pennello che consentirà più agevolmente l’applicazione del prodotto.
In caso contrario se la consistenza del prodotto antiage è più densa come nel caso di una pappetta morbida come può essere quella della polpa di avocado, allora la scelta di come applicare la maschera è più soggettiva, ovvero si potrà scegliere in base alle preferenze se procedere applicando la maschera viso con le mani o con il pennello applicatore, che dovrà avere le setole morbide per facilitare l’applicazione in tutti gli angoli del viso senza nessuna frizione o irritazione sul viso.
Il bicarbonato agisce come un esfoliante naturale, perciò è in grado di aprire i pori della pelle facendola traspirare e permettendo alle creme idratanti di agire più in profondità potendo entrare nello strato cutaneo in modo migliore per agire in maniera potenziata.
Per utilizzarlo al meglio nella propria skin care è possibile:
La maschera viso antirughe può essere applicata in diversi modi:
La scelta andrà fatta in base a due fattori:
Il mix di ingredienti utilizzati per la realizzazione della maschera antietà può infatti risultare più liquido o più cremoso una volta realizzato il composto; la differenza si avrà in base all’uso di ingredienti a base di olio o meno.
come un realizzato che può essere più o meno liquido o denso e quindi facilmente applicabile con un pennello o no.
Per eliminare le rughe con rimedi naturali è possibile ricorrere a diversi metodi. Tra i diversi suggerimenti troviamo:
Rispetto alle maschere viso è possibile realizzare maschere fai da te usando un mix specifico di ingredienti che grazie alle proprietà benefiche se usati con costanza sono in grado di apportare notevoli benefici, in primo luogo rispetto alla nutrizione della pelle.
Vediamo allora alcune ricette a cui è possibile ispirarsi per la realizzazione di maschere antirughe fai da te utilizzando ingredienti come miele, cannella, avocado, uovo, cocco e aloe vera:
Un effetto immediato antiage non è possibile utilizzando solo maschere viso, i risultati sono infatti spesso visibili con il passare del tempo se i trattamenti di bellezza sono fatti in maniera costante e continuativa per un lasso di tempo sufficiente.
Per questo è fondamentale essere costante nell’applicazione delle maschere viso così come dei prodotti cosmetici antiage in generale come le creme o i sieri viso.
Solo con la costanza è possibile vedere le differenze sul viso dovute agli effetti benefici delle proprietà nutritive che caratterizzano gli ingredienti antiage usati nei prodotti cosmetici o gli ingredienti naturali usati nelle maschere viso fai da te.
Per le rughe profonde esistono alcune maschere fai da te in grado di contribuire ad una maggiore idratazione e nutrimento della pelle, al fine di migliorando le rughe.
Ecco allora alcuni suggerimenti per realizzare queste maschere.
Gli ingredienti che serviranno sono:
Ed ecco il procedimento:
La maschera antirughe fai da te giapponese è una dei tipi di maschere più utilizzate e ricercate in Rete. Ecco allora gli ingredienti necessari per realizzarla e le modalità da seguire per crearla.
Gli ingredienti per la maschera antirughe giapponese necessari per realizzarla in casa sono:
Una volta raccolti tutti gli ingredienti necessari, ecco gli step da seguire:
Le proprietà benefiche per cui questi ingredienti si distinguono sono le seguenti:
Per realizzare una maschera antirughe fai da te utilizzando il bicarbonato di sodio come ingrediente è possibile seguire le seguenti istruzioni:
Quando si utilizza una maschera viso con il bicarbonato di sodio è però bene considerare che il bicarbonato agirà come un esfoliante naturale, perciò è consigliabile non esagerare con il numero di applicazioni di una maschera così realizzata sul viso. Un uso infatti troppo frequente del bicarbonato di sodio sul viso potrebbe causare irritazione alla pelle.