Uno dei migliori metodi (se non, in realtà, proprio il più efficace) per mantenersi in forma e con un buono stato di salute è quello di seguire con costanza un piano di allenamento ed esercizio fisico.
Per fare ciò, anche a casa propria, è possibile scegliere prodotti per il fitness come il TotalCrunch, un attrezzo per l’allenamento aerobico ed anaerobico pensato proprio per rispondere alle esigenze di chi cerca qualcosa di pratico, funzionale e leggero per mettersi in forma senza andare direttamente in palestra.
Hai sentito parlare dell’allenamento in TotalCrunch ma non sei sicuro che faccia al caso tuo?
Sei nel posto giusto: abbiamo testato ed analizzato TotalCrunch, con lo scopo di proporre una recensione completa di quello che è uno degli strumenti più famosi dell’allenamento da casa.
Pronti a scoprire di più?
Partendo dalle definizioni di base: TotalCrunch è il nome che viene utilizzato in maniera generale per indicare un dispositivo per l’allenamento aerobico ed anaerobico che coinvolge diversi gruppi muscolari allo stesso tempo. Questo sfrutta l’esercizio del “crunch“, assomigliando ad una macchina aerobica – come un’ellittica o una cyclette – ma proponendo un lavoro di sforzo che coinvolge sia la parte superiore del corpo che quella inferiore, in un moto costante.
Questo strumento per l’allenamento casalingo, dunque, permette di eseguire quello che è noto come Total Body Crunch, ossia un gruppo di esercizi che consente di lavorare su diverse parti del corpo con precisione e livello di attenzione, ricevendo quindi stimoli sempre diversi e, in determinati casi, anche contemporaneamente.
Volendo rispondere in maniera più breve alla domanda “che cos’è un TotalCrunch”, in definitiva, potremmo rispondere dicendo che si tratti di una stazione di allenamento multifunzionale, la quale può essere impiegata dagli utenti per lavorare su braccia, gambe, glutei, addominali e polpacci.
In commercio, perciò, TotalCrunch rappresenta sicuramente una scelta incredibilmente valida tra i migliori attrezzi per addominali, ma è giusto che venga comunque considerato come uno strumento “tuttofare”, adatto perciò a chi cerca qualcosa di completo che coinvolga diversi aspetti della propria persona.
Come abbiamo visto, dunque, il Total Body Crunch è quella pratica di allenamento che permette di lavorare su diversi muscoli del corpo, eseguendo esercizi diversi che possono coinvolgere un singolo gruppo muscolare oppure diverse sezioni, anche contemporaneamente. Il TotalCrunch inteso come macchina, dunque, permette di seguire piani di allenamento ed esercizi differenti, che possono concentrarsi su un singolo gruppo di muscoli oppure coinvolgerli tutti nella stessa sessione.
Andando però più nello specifico: quali sono i muscoli effettivi che si allenano utilizzando un TotalCrunch?
Tra i muscoli coinvolti troviamo:
Ovviamente, l’efficacia di uno o dell’altro esercizio dipende anche da altri fattori, ma ci arriveremo.
L’allenamento con uno strumento potente come il TotalCrunch è un allenamento che punta molto sull’intensità, sullo sforzo fisico e sugli stimoli che i muscoli sono in grado di reggere prima di cedere. Proprio per questo motivo, bisogna saper mantenere sotto controllo la durata del proprio allenamento, cercando di non eccedere in termini di sforzo o di tempo.
Un allenamento protratto troppo a lungo nel tempo (all’interno di una singola sessione) potrebbe infatti sovrallenare diversi gruppi muscolari, i quali potrebbero a loro volta risentirne particolarmente.
Seguendo le stime principali fornite anche dai vari produttori di TotalCrunch, è possibile affermare come – per ottenere dei risultati concreti – sia consigliato un allenamento di almeno 10-15 minuti a sessione, quest’ultime condotte almeno 3 o 4 volte a settimana.
Questa è la sequenza ottimale, la migliore per ottenere e visualizzare risultati concreti nel minor tempo possibile.
Come abbiamo constatato, sono tanti i modelli di TotalCrunch disponibili in commercio, prodotti da diverse aziende e case produttrici attraverso le quali, poi, questi dispositivi giungono sul mercato internazionale. Questa incredibile varietà di scelta per lo stesso strumento permette quindi di avere range di spesa abbastanza variabili, i quali possono dipendere da fattori come marca e modello, caratteristiche e funzioni aggiuntive, qualità costruttiva ed eventuali accessori inclusi.
Volendo quindi fare una stima generale delle spese necessarie al fine di acquistare un TotalCrunch, possiamo confermare come la spesa possa partire da un minimo di circa 79,00€, arrivando anche a picchi di circa 200,00€ nei casi dei prodotti più articolati, complessi o famosi a livello di brand.
Secondo la nostra esperienza, valutabile anche tra i migliori attrezzi per addominali, la spesa più giusta dipende da quelle che sono le esigenze dell’utente.
Chiaramente, chi cerca uno strumento professionale da cui tirare fuori il massimo dell’esperienza non potrà di certo affidarsi ad un prodotto economico, come – al contrario – chi ha bisogno di uno strumento semplicemente per mantenersi in forma senza pretese non dovrà spendere una fortuna.
Perché acquistare un TotalCrunch, quindi? Quali sono i benefici che lo rendono davvero una macchina valida al fine di allenarsi direttamente a casa?
Nel corso della nostra analisi abbiamo visto come, l’utilizzo del TotalCrunch, comporti una serie di diversi benefici per l’intera struttura del corpo umano. Benefici che coinvolgono sia la salute generale dell’individuo che il fitness vero e proprio, andando quindi a caratterizzare uno strumento in grado di lavorare in maniera positiva su diversi aspetti della vita.
I benefici principali del lavorare con un TotalCrunch sono:
Questi sono solo alcuni dei benefici che è possibile riscontrare allenandosi con TotalCrunch. Non bisogna infatti sottovalutare neanche la possibilità di migliorare la propria postura, aumentare la flessibilità muscolare e delle articolazioni, nonché la grande opportunità di seguire un piano di allenamento completo e funzionale senza andare in una palestra commerciale, definendo così anche un vantaggio economico.
L’utilizzo specifico del TotalCrunch è stato pensato dai costruttori e dalle aziende per rendersi il più semplice e comprensibile possibile, in maniera tale da offrire all’utente un’esperienza quanto più facile ed amabile non si possa. C’è anche da dire, tuttavia, che in base al modello selezionato l’utilizzo e la messa in attività di base potrebbero cambiare sensibilmente.
Considerato ciò, comunque, è possibile identificare dei passaggi di base che sono (almeno nella maggior parte dei casi) fondamentali per tutti i modelli di TotalCrunch.
Per iniziare, dunque, sarà fondamentale assemblare lo strumento. Nella maggior parte delle situazioni, infatti, questo sarà scomposto in più pezzi, da unire insieme per ottenere il dispositivo fatto e finito. Una volta che il montaggio principale sarà stato completato, sarà possibile seguire le istruzioni fornite dal produttore per la regolazione della resistenza.
Si tratta di un passaggio molto importante, in quanto definisce la resistenza che si dovrà affrontare durante gli esercizi successivi.
In base all’allenamento che si intende seguire, dunque, sarà necessario assumere la posizione corretta sul macchinario (possibilmente indicata anche nel manuale di istruzioni) e cominciare ad eseguire i movimenti previsti dall’esercizio stesso mantenendo una corretta postura, una respirazione regolare ed effettuando le ripetizioni previste dall’esercizio in corso.
Sarà importante, dopo ogni allenamento, eseguire anche un piccolo processo di manutenzione della macchina, volto a conservarne l’integrità e le funzioni sul lungo periodo. Tra le pratiche di manutenzione più funzionali troviamo una buona lubrificazione e la conserva in un ambiente sicuro.
Quali sono gli esercizi eseguibili con un TotalCrunch?
Abbiamo raccolto ed analizzato i migliori 5:
Questi sono chiaramente solo alcuni esempi di esercizi fattibili con un TotalCrunch: sperimentate e informatevi bene su quali sono gli esercizi principali proposti dalla macchina che avete acquistato: alcuni potrebbero essere eseguibili su alcuni modelli, mentre altri no.
Ancora incerti sull’effettiva compatibilità tra voi ed uno strumento TotalCrunch?
Scopriamo meglio, e più nel dettaglio, i principi di un allenamento con questo strumento.
Com’è facile notare anche da questo video, il TotalCrunch è uno strumento di una semplicità davvero incredibile, il quale punta soprattutto sull’allenamento generale del corpo sfruttando lo stesso proprio peso principale. Attraverso questa macchina si è in grado di eseguire una sessione di allenamento degna di una vera palestra commerciale, con il grande vantaggio di rimanere a casa propria e di usufruire dei propri ambienti personali, generando anche un risparmio economico non da poco.
Analizzando un po’ quelle che sono le opinioni degli utenti in merito a strumenti come il TotalCrunch, si nota come un’iniziale diffidenza si trasformi velocemente in uno strano senso di appagamento.
Moltissimi utenti, infatti, parlando della necessità di costanza e lavoro diretto attraverso questo strumento, elogiano i pregi che abbiamo già visto in questa recensione ma sottolineano anche la presenza di alcune criticità che potrebbero far desistere alcuni utenti dall’acquisto finale. Come in ogni recensione che si rispetti, il parere e le opinioni degli utenti scrivono molto delle nostre considerazioni finali, in quanto sono proprio i clienti finali a determinare se un prodotto risulta essere accettabile o meno.
Su Trustpilot, TotalCrunch riceve valutazioni generali accettabili (media di 3 su 5), mentre su Amazon la media sale a 4,1 stelle su 5. Queste sono tuttavia stime generali, che possono variare in base a modello, marca e prodotto singolo.
Le recensioni positive di TotalCrunch parlano di uno strumento accettabile, funzionale e di buona fattura, la cui efficacia si nota soprattutto sul lungo termine.
Molti ne parlano come un ottimo attrezzo per l’allenamento da casa, pensato per ottimizzare i processi di lavoro cardio e tonificando determinate zone del corpo, che di norma richiederebbero un lavoro generico e singolo proposto attraverso decine di esercizi diversi. Gli utenti che ne parlano bene concordano dunque sul fatto di come, TotalCrunch, sia un dispositivo che permette di seguire un allenamento completo in un’unica sessione, accorciando notevolmente i tempi di allenamento richiesto e migliorando la propria condizione fisica molto più velocemente.
Tra i punti forti evidenziati dalle recensioni positive troviamo poi dettagli come la leggerezza e la robustezza, il rapporto qualità prezzo ed il valore intrinseco della macchina.
Le recensioni negative sono tuttavia importanti da considerare per avere un’idea ancora più chiara di quello che è il prodotto in sé e per sé.
Purtroppo infatti, i pareri negativi non mancano affatto quando si parla di TotalCrunch, e molti di questi sono davvero disfattisti. Tantissimi utenti parlano di un prodotto che non riesce completamente nell’impresa, offrendo sì un buon pacchetto di allenamento completo, ma non riuscendo totalmente a lavorare davvero su tutte le componenti muscolari che afferma di poter fare.
Molte recensioni parlano male anche dei servizi di assistenza (esclusivamente dipendenti dai vari produttori e marchi) e di come l’eccessiva leggerezza del macchinario sia uno dei fattori principali che contribuiscono alla rottura immediata dello strumento.
Ogni bella medaglia, in fin dei conti, mostra sempre la sua seconda faccia, no?