Samsung ha ufficialmente lanciato la sua nuova linea di smartphone pieghevoli della Galaxy, ovvero Galaxy Z, Flip 4 e Fold 4. In questo articolo ci concentreremo su Samsung Galaxy Z Flip 4, lo smartphone compatto e versatile dell’azienda coreana, veloce e dal design originale. Rispetto ai precedenti modelli sono state apportate migliorie che lo rendono un ottimo acquisto per coloro che gradiscono questa tipologia di format.
In particolare vi parleremo della costruzione del design, delle caratteristiche del display, della qualità della fotocamera, come funziona l’audio, prestazioni di software e hardware, cosa troviamo nella confezione, quale è il prezzo, e infine vi diremo brevemente (con lista di pro e contro) la nostra valutazione finale.
Realizzato in modo tale da essere pratico, funzionale, sia quando lo si tiene in mano che inserito in borsa o nella tasca dei pantaloni. Da chiuso si presenta come un prodotto elegante e grazie ai resistenti materiali (vetro e alluminio) è un ottimo acquisto da considerare se si vuole uno smartphone dal design piacevole ma robusto.
Trattandosi di uno smartphone pieghevole una delle peculiarità che costruisce il design è la sua cerniera, che consente apertura e chiusura del display. Rispetto ai modelli precedenti si presenta più compatta, meno sporgente ma davvero resistente. La resistenza dello smartphone è dovuta anche al frame in alluminio e alle pareti esterne protette da Gorilla Glass Victus+. Il peso è di 187 grammi.
I colori disponibili sono il Bora Purple (viola), Graphite (nero), Pink gold (rosa) e Blue. È possibile inoltre personalizzare la combinazione dei colori come la si preferisce. Esiste infatti il Galaxy Z Flip4 Bespoke Edition.
Piccolo e leggero all’impugnatura, non pecca di resistenza e autonomia, infatti la scocca presenta la certificazione IPX8 contro acqua e polvere. È presente una cerniera che consente di chiudere e aprire il telefono anche se a causa dei materiali può risultare difficile aprirlo con una sola mano.
Avere un display di grandi dimensioni è fondamentale ormai per poter utilizzare il telefono al meglio. Il Galaxy Z flip 4 si difende bene con le sue dimensioni, almeno per quanto concerne lo schermo interno. Per quello esterno vi sono ancora migliorie da effettuare.
Il display interno è di 6,7 pollici di diagonale, dimensioni notevoli che consentono una buona funzionalità; il display esterno è di 1.9 pollici, dimensioni un po’ ridotte che comunque implicano il dover aprire il telefono per poter leggere le notifiche.
La tecnologia dello schermo è Dynamic Amoled 2X, HDR10+, 1.200 nit (picco).
La risoluzione presentata è di 2640×1080 pixel con una densità di 426 ppi.
Il display è oled ltpo con refresh rate dinamico fino a 120 Hz capace di raggiungere una luminosità di picco di 1200 nit, con una precisa rappresentazione di colori. Questo significa che si può leggere benissimo sotto ogni condizione di luce e grazie alla calibrazione dei colori, viene esaltato qualsiasi contenuto multimediale.
Acquista sul sito ufficiale Samsung Galaxy Z Flip 4
Sono presenti due fotocamere: una fotocamera principale da 12 megapixel con lente Wide e stabilizzazione ottica e una seconda fotocamera Ultra-Wide, anch’essa da 12 megapixel e con lente con aperta f/2.2.
La qualità delle foto giornaliere è buona, con immagini nitide, colori vivaci e una buona messa a fuoco, non è cambiato moltissimo rispetto ai modelli precedenti.
Le prestazioni sono più scarse durante la modalità notturna, soprattutto per la grandangolare. La fotocamera principale dona una buona definizione mentre la ultra-wide tende a perdere molti dettagli in ambienti particolarmente scuri.
Grazie alla sua funzione pieghevole, il display esterno funge da mirino per scattare foto in modalità selfie mentre il secondo pannello pieghevole garantisce un sostegno per scattare foto ( è possibile poggiare il telefono su un muretto o un gradino e avere la fotocamera diretta). Con la funzione Nightoraphy per la fotocamera posteriore è possibile catturare maggiori dettagli notturni. Con FlexCam si può sfruttare al meglio la flessibilità dello smartphone grazie ad angolazioni diversificate. Si possono scattare foto anche senza aprire il telefono.
È possibile girare video in risoluzione massima di 4ka 60 fps e grazie alla stabilizzazione ottica del sensore principale rimangono di buona nitidezza e vivacità di colori.
Acquista sul sito ufficiale Samsung Galaxy Z Flip 4
In generale l’audio è corposo, dinamico, anche al massimo del volume e si può utilizzare anche da chiuso per ascoltare ad esempio musica su Spotify in quanto la chiusura non incide sulla qualità audio.
Il comparto audio si presenta discreto. La riproduzione avviene in modalità stereo con un canale riprodotto dallo speaker di sottofondo e un altro riprodotto dall’altoparlante della capsula auricolare. Medi e alti sono riprodotti in maniera sufficiente mentre i bassi perdono a causa delle dimensioni dello speaker. Anche l’audio in chiamata si presenta abbastanza bene.
Il jack audio risulta assente come l’uscita video tramite porta USB-C. Riguardo agli accessori, Samsung ne offre diversi come il Galaxy Watch5, il Galaxy Buds2 pro, il Galaxy Smartag. Vi sono poi caricatori wireless e il travel adapter a 25W.
Samsung Galaxy Z Flip 4 gira su Android 12 e grazie al suo sistema operativo e alla sua interfaccia ricca di funzioni, ha delle ottime prestazioni, rese tali anche dalla grande capacità di memoria disponibile e da una buona autonomia della batteria.
Il telefono presenta il processore Snapdragon 8+ Gen 1, il nuovo octa core di Qualcomm con 3 GHz e gpu Adreno 730 che affiancato ad una RAM da 8GB lo rende molto fluido spingendolo al limite.
Lo spazio di archiviazione è di 256/512 GB e non è espandibile. Si possono in ogni caso acquistare spazi esterni di memorizzazione dati.
Samsung Galaxy Z Flip 4 presenta una batteria da 3700 mAh, che può dunque reggere fino a un 4-5 ore di utilizzo del telefono. Per il caricamento si possono acquistare caricatori wireless da 15W o il travel adapter a 25W che consente ricarica ultrarapida.
A livello di connettività vi sono il WiFi 6, Bluetooth 5.2, NFC e GPS e la ricezione è buona infatti la rete viene agganciata anche in situazioni in cui è bassa la stabilità del segnale.
Acquista sul sito ufficiale Samsung Galaxy Z Flip 4
Rispetto ai modelli precedenti, Samsung ha puntato sulla personalizzazione dell’interfaccia con funzionalità utili anche a schermo piegato, tra cui la Flex Mode.
Il sistema operativo di Samsung Galaxy Z Flip 4 è Android 12 personalizzato con la One UI di Samsung in versione 4.1.1.
Samsung dovrebbe garantire almeno 4 anni di aggiornamento per le major release e 5 anni di patch di sicurezza a cadenza mensile.
Grazie alle Flex Mode gli spazi occupati dagli elementi nelle varie schermate vengono gestiti in modo funzionale alle dimensioni del display. Non tutte le applicazioni si adattano a questa modalità, e tra le app aggiornate ritroviamo ad esempio Facebook e Instagram; gli strumenti compatibili con la Flex mode ridimensionano e riorganizzano gli elementi dell’interfaccia per poter sfruttare al meglio il display pieghevole quando ad esempio si apre la fotocamera.
La confezione è davvero scarna, ritroviamo soltanto il cavo USB-C. il resto degli accessori va acquistato a parte.
Il prezzo di listino è di 1149 euro per 128GB, che possono essere divisi anche in rate da 38,30 euro al mese.
Nel complesso possiamo dire che il Samsung Galazy Z Flip 4 si presenta come uno smartphone ben costituito, resistente, dalla buona autonomia. Certo, il formato implica il doverlo utilizzare aprendo ogni volta lo schermo, in quanto sul display esterno vi sono poche funzionalità, e a causa della mancanza della modalità DeX non è idoneo ai gamer o per il multitasking. Il prezzo rimane abbastanza elevato per un prodotto di media qualità ma se si cerca un telefono elegante e comodo da portare con sé, potrebbe essere un’ottima soluzione.
Pro:
Contro:
display:
esterno: Super AMOLED 1,9″ 260×512
interno: Dynamic AMOLED Infinity Flex da 6,7″ FHD+, 22:9, refresh rate adattivo 120Hz (1-120Hz)
piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1
memoria:
8GB di RAM
128/256/512GB interna
dimensioni:
aperto: 71,9×165,2×6,9mm
chiuso: 71,9×84,9×17,1-15.9mm
peso: 187g
connettività: dual SIM (nano SIM + eSIM), 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2
sicurezza: Knox, Knox Vault
resistenza: IPX8
OS: One UI 4.1.1 basato su Android 12
lettore impronte digitali: laterale
fotocamere:
anteriore: 10MP con Selfie Flash, f/2,4, pixel da 1,22μm, FOV 80°
posteriori:
12MP principale, Dual Pixel AF, OIS, f/1,8, pixel da 1,8μm, FOV 83°
12MP ultra grandangolare f/2,2, pixel da 1,12μm, FOV 123°
batteria: 3.700mAh, ricarica 25W, rapida wireless 2.0, condivisione batteria wireless
colori: Bora Purple, Graphite, Pink Gold, Blue Bespoke Edition con fronte/retro Yellow, White, Navy, Khaki, Red, telaio Silver, Black, Gold