https://cms2.comprissimo.it/wp-content/uploads/2023/05/l1.webp
Torna indietro

Recensione OnePlus 11: caratteristiche, funzionalità, prezzo

One Plus 11
Indice dell'articolo

Top 9 in "Migliori Smartphone: Classifica TOP 13 del 2023"

One Plus 11

Sebbene sia stato lanciato sul mercato soltanto da pochi mesi, il OnePlus 11 5G di OnePlus è già rientrato, di diritto, tra i migliori smartphone del momento ed è bastato poco tempo per capire il motivo.

Parliamo di uno smartphone completo sotto diversi punti di vista che traccia una netta linea di confine con i precedenti modelli OnePlus 10 Pro e 10T e che si presenta migliorato in numerosi aspetti, dalla scheda tecnica al comparto fotografico e molto altro ancora di cui vi parleremo nel corso della nostra recensione completa.

OnePlus 11 è uno dei migliori smartphone del 2023 da noi selezionati.

  • Pro
  • proAlgoritmo Hyperboost Gaming Engine
  • proAlta risoluzione
  • proDesign curato
  • Contro
  • controFotocamera nella media
  • controAssenza ricarica wireless

Design e Materiali OnePlus 11

Sicuramente quando ci si interfaccia la prima volta con il OnePlus 11 ciò che cattura l’attenzione sono il design e l’ergonomia e l’impressione è stata assolutamente positiva sin da subito.

Per quanto riguarda hardware e materiali, Il OnePlus 11 è realizzato secondo un design moderno e ricercato, con una combinazione di materiali pregiati e una precisione di assemblaggio superiore rispetto ai modelli precedenti.

La scocca posteriore è realizzata in Gorilla Glass 5 con una verniciatura dal finish opaco e ruvido, mentre il frame è realizzato in alluminio lucido e nel complesso lo smartphone risulta elegante sia alla vista che al tatto.

A ciò si aggiunge la precisione nell’assemblaggio dei materiali, infatti OnePlus 11 ha ottenuto la certificazione IP64 relativa ad acqua e polvere.

Sulla parte posteriore abbiamo il comparto fotocamera principale posizionato superiormente a sinistra, di forma circolare.

Il frame del OnePlus 11 dispone del tasto di accensione/spegnimento e l’ormai iconico slider per la modalità silenziosa o vibrazione posizionati sul lato destro. Lateralmente a sinistra è presente il tasto del volume, mentre nella parte superiore troviamo il microfono ed il primo altoparlante. La parte inferiore, invece, ospita il carrello per le due nano SIM, la porta USB Type-C e il secondo altoparlante.

 

Colorazioni disponibili

Il OnePlus 11 è disponibile in due colorazioni molto belle ed accattivanti, la più classica Titan Black e l’innovativa ma sempre molto elegante Eternal Green.

oneplus 11 colori

 

Dimensioni e Ergonomia

Il OnePlus 11 è esteticamente molto bello e piacevole da utilizzare, nonostante abbia dimensioni non propriamente ridotte, infatti misura 163,1×74,1×8.5 mm ed un peso di 205 grammi.

Si tratta comunque di dimensioni assolutamente comuni se si tiene conto del display da 6.7 pollici. Inoltre, grazie al design dai bordi curvi, il dispositivo risulta maggiormente compatto ed ergonomico.

 

Display OnePlus 11

Il display del OnePlus 11 offre una resa visiva decisamente soddisfacente per l’utente restituendo colori brillanti, una eccellente risoluzione e grazie alle dimensioni notevoli si presta bene alle attività di intrattenimento, ad esempio per guardare un film, dei video o anche per giocare.

 

Dimensioni dello schermo

Come abbiamo già anticipato, il display del OnePlus 11 è ampio e spazioso, offrendo un’esperienza visiva coinvolgente all’utente. Le dimensioni dello schermo raggiungono 6.7 pollici, che permettono di godere di contenuti multimediali e di navigare nel web con comfort. Inoltre, grazie ai bordi curvi, davvero molto belli esteticamente, l’area visiva si estende in modo armonioso, offrendo un’esperienza immersiva.

oneplus 11 schermo

 

Tecnologia dello schermo

La qualità si vede dai dettagli, ed un dettaglio molto importante è la tecnologia AMOLED LTPO3 adottata dal OnePlus 11 per il suo display, che offre una qualità visiva davvero degna di nota.

Grazie a questa tecnologia, il display è in grado di fornire colori vividi, contrasto elevato e neri profondi ed inoltre la tecnologia LTPO (Low-Temperature Polycrystalline Oxide) consente ai produttori di smartphone di implementare una frequenza di aggiornamento variabile (VRR) sui dispositivi. Ciò permette di combinare agevolmente un refresh rate di 120 Hz con una maggiore durata della batteria, garantendo così un equilibrio ottimale tra prestazioni e consumo energetico.

 

Risoluzione e densità di pixel

Il OnePlus 11 presenta una risoluzione 2K di 1440 x 3216 pixel, che offre un’eccezionale chiarezza dell’immagine sul suo schermo. pixel.

Questa risoluzione permette alle immagini di risultare estremamente nitide e dettagliate, l’ideale per la visualizzazione di contenuti ad alta definizione come video, immagini e giochi.

 

Visita lo Store ufficiale

 

Luminosità e contrasto

Il display del OnePlus 11 offre un contrasto, una brillantezza, una nitidezza e un bilanciamento dei colori davvero eccezionali, posizionandolo di fatto ai vertici della categoria dei top di gamma.

Questo è reso possibile anche grazie alle certificazioni Dolby Vision e HDR10+, che assicurano una riproduzione dei contenuti video ottimale. Inoltre, per merito della luminosità del display, è possibile godere dello schermo in tutte le condizioni e angolazioni. È importante sottolineare che la luminosità visiva supera anche i 1.300 nit dichiarati dal produttore come picco.

 

Colori e calibrazione

Il OnePlus 11 offre anche una varietà di funzionalità e opzioni di personalizzazione. Ad esempio, sono presenti la modalità Always On, la modalità scura e la modalità lettura per una migliore esperienza di utilizzo. È possibile personalizzare davvero tantissimo l’esperienza selezionando diverse modalità di colore tra cui naturale, vivace, cinematografico e brillante, regolando la temperatura del colore e visualizzando toni brillanti.

 

Fotocamera OnePlus 11

Il OnePlus 11 vanta un kit fotografico estremamente interessante, grazie anche alla collaborazione con Hasselblad, ma vediamolo nel dettaglio.

La fotocamera principale offre una risoluzione di 50 megapixel con apertura ƒ/1.8, è dotata di stabilizzazione ottica e consente di effettuare scatti nitidi e dettagliati.

fotocamera one plus 11

Troviamo anche una fotocamera grandangolare da 48 megapixel con apertura ƒ/2.2, che consente di catturare scatti panoramici mozzafiato. A completare il comparto fotografico c’è un teleobiettivo da 32 megapixel con apertura ƒ/2.0 per lo zoom 2x, che offre una maggiore versatilità nella scelta dell’inquadratura.

Il software della fotocamera è progettato in modo semplice, rapido e intuitivo che consente agli utenti di sfruttarne appieno le potenzialità senza difficoltà.

 

Qualità delle foto di giorno

Per quanto riguarda la qualità delle foto di giorno, indubbiamente il OnePlus 11 riesce a produrre scatti che restituiscono con precisione i colori reali, mantenendo comunque un carattere distintivo e riconoscibile nella gestione dell’immagine

Grazie alla gamma dinamica molto buona, la gestione delle luci talvolta tende a sovraesporre leggermente per preservare i dettagli nelle zone più scure dell’immagine restituendo così un’immagine nitida in ogni dettaglio e ben bilanciata.

oneplus 11 scatto fotocamera giorno

 

Qualità delle foto di notte

Prova ampiamente superata anche per le foto scattate di sera o comunque in condizioni di scarsa luminosità.

Infatti, la fotocamera principale del OnePlus 11, grazie alla stabilizzazione ottica OIS, è in grado di catturare molti dettagli nelle texture senza appiattire le immagini anche di notte.

Questo è possibile nonostante l’utilizzo automatico degli algoritmi per la modalità notturna, che sebbene richiedano tempi di esposizione più lunghi, evitano comunque sfocature indesiderate, assicurando sempre scatti nitidi.

oneplus 11 fotocamera notte

 

Funzionalità della fotocamera e Modalità di scatto

Il comparto fotografico di OnePlus 11 offre tutta una serie di funzionalità e modalità di scatto che permettono all’utente di divertirsi e sperimentare al tempo stesso ma sempre garantendo una qualità fotografica eccezionale.

Solo per fare qualche esempio, grazie al sensore ultrawide da 48 MP è possibile scattare bellissime foto macro. Oppure, una funzione estremamente pratica è quella che consente di scattare selfie senza dover premere fisicamente alcun tasto del telefono. Basta semplicemente mostrare il palmo della mano alla fotocamera per catturare un selfie. Questa funzione è attivabile sul OnePlus 11 aprendo l’app della fotocamera, toccando i tre punti nell’angolo per aprire il menu delle impostazioni e selezionando “Impostazioni”, “Metodi di scatto” e “Mostra palmo”.

Oppure, la fotocamera del OnePlus 11 offre un’ottima modalità notturna di cui abbiamo già parlato e che consente anche di applicare filtri creativi per catturare immagini uniche.

Insomma, queste sono solo alcune delle numerose funzionalità e modalità di scatto della fotocamera del OnePlus 11 ma basta utilizzarlo per capire quanto ha da offrire sotto questo punto di vista.

 

Registrazione video

Ovviamente non è da meno anche l’aspetto della registrazione video che di fatto offre prestazioni decisamente di ottima qualità. Con questo smartphone è possibile registrare video in modalità Pro così da avere un controllo completo sulla velocità dell’otturatore, l’ISO e l’esposizione, avendo inoltre accesso all’istogramma. È persino possibile registrare video in formato LOG per una successiva classificazione manuale del colore.

 

Visita lo Store ufficiale

 

Audio e multimedia OnePlus 11

In generale, il comparto audio e multimedia del OnePlus 11 risulta completo e soddisfacente, va vediamolo nel dettaglio.

audio oneplus 11

 

Altoparlanti e qualità audio

Grazie al design a doppio alone elettromagnetico degli altoparlanti ed alla tecnologia Dolby Atmos, OnePlus 11 è in grado di garantire un’esperienza audio coinvolgente come pochi altri smartphone sino ad oggi. I potenti altoparlanti, progettati con una struttura uditiva simile a quella dei notebook di alta qualità, permettono di immergersi in un audio cinematografico straordinario.

Merito ovviamente anche della tanto apprezzata funzione di audio spaziale direzionale che crea un effetto tridimensionale, consentendo di percepire i suoni provenire da diverse direzioni, aggiungendo un ulteriore livello di realismo all’esperienza sonora complessiva.

 

Jack audio e accessori

OnePlus 11 dispone di una porta USB Type-C, mentre niente da fare per il jack audio da 3,5 mm. Per quanto riguarda gli accessori audio, questo smartphone si può connettere a tutti gli auricolari wireless con tecnologia Bluetooth supportata fino alla versione 5.3, se poi si ricercano degli auricolari con cavo è possibile optare per gli auricolari OnePlus Type-C Bullets Earphones Black acquistabili separata,ente sul sito ufficiale.

 

Prestazioni OnePlus 11

Nulla da eccepire in merito alle prestazioni di OnePlus 11 che sono, come ci aspettavamo, assolutamente paragonabili a quelle degli altri top di gamma. Nel complesso l’esperienza di utilizzo è fluida, completa, senza blocchi o rallentamenti anche in condizioni di stress.

prestazioni one plus 11

 

Processore e RAM

Il OnePlus 11 è dotato di un potente processore Snapdragon 8 Gen 2 octa-core con una frequenza fino a 3,2 GHz, accompagnato dalla GPU Adreno 740. Offre anche fino a 16 GB di RAM LPDDR5X per una fluida esperienza multitasking.

 

Memoria Interna

Il OnePlus 11 è in vendita in due versioni, una da 8 GB di RAM + 128 GB di memoria interna (storage), ed una da 16 GB di RAM + 256 GB di memoria interna.

 

Batteria

Partiamo con l’unico contro da questo punto di vista: l’assenza della ricarica wireless. Ormai presente su tutti gli smartphone più avanzati, la ricarica wireless è una funzionalità decisamente comoda che però è assente in nel OnePlus 11.

Per il resto, però, il giudizio sull’autonomia di questo smartphone è assolutamente positivo.

batteria one plus 11

Grazie alle basse temperature e ai consumi efficienti del processore Snapdragon 8 Gen 2, la batteria del OnePlus 11 trae notevoli vantaggi. Sono presenti due batterie da 2500 mAh ciascuna, per un totale di 5000 mAh, non rimovibili.

Il dispositivo permette di arrivare fino a sera con una sola carica in condizioni di utilizzo normale. In caso di un utilizzo intensivo, sono sufficienti appena 15 minuti di ricarica con il caricatore da 100W per raggiungere il 75% di carica e appena 25 minuti per ottenere una carica completa al 100%.

 

Rete e connettività

Anche sotto il profilo di reti e connettività il OnePlus 11 è molto completo, infatti offre supporto alle reti 5G, consentendo velocità di connessione ultraveloci.

Inoltre, da giugno sarà il primo smartphone ad essere dotato di Wi-Fi 7, uno standard avanzato che garantisce prestazioni affidabili e una connettività a prova di futuro.

La presenza del Bluetooth 5.3 consente una connessione stabile con dispositivi esterni mentre per quanto riguarda la navigazione, è equipaggiato con GPS Dual Band (L1 + L5), che offre una maggiore precisione e affidabilità nel posizionamento. Infine, la presenza della tecnologia NFC consente il supporto per il trasferimento di dati, i pagamenti senza contatto e altre funzionalità avanzate.

 

Sistema operativo e software OnePlus

Intuitiva ed accattivante, l’interfaccia utente del OnePlus 11 è un’altra delle peculiarità di questo smartphone. Analizziamola insieme.

 

Versione del sistema operativo

Il sistema operativo presente sul OnePlus 11 è OxygenOS 13.0 basato su Android™ 13. Si tratta di un sistema operativo rilasciato di recente e ricco di caratteristiche e funzionalità tutte molto interessanti che nel complesso rendono la fruibilità dello smartphone davvero elevatissima.

OxygenOS 13 one plus 11

Questa versione unisce l’esperienza distintiva di personalizzazione di Android di OnePlus con il nuovo design Aquamorphic, ispirato al flusso dell’acqua, con il risultato di una maggiore praticità, affidabilità e sicurezza per gli utenti. Si tratta di un sistema operativo completo che unisca ad un design visivamente coinvolgente, delle funzionalità avanzate e un’attenzione particolare alla sicurezza dei dati.

Tra le novità di questo sistema operativo troviamo l’AI System Booster, un sistema che utilizza algoritmi avanzati e intelligenti per gestire la memoria, migliorando le prestazioni e consentendo transizioni fluide tra le app.

Inoltre, questa versione supporta delle tecnologie, di cui ne abbiamo già analizzato alcune, come Spatial Audio, Dolby Atmos, Fast Pair e Audio Switch, oltre alla possibilità di condividere contenuti con Nearby Share e App Streaming.

 

Interfaccia utente

L’Aquamorphic Design del OnePlus offre un’interfaccia utente pulita e semplificata, senza però mancare di gusto. Ispirato alle proprietà uniche dell’acqua, questo sistema operativo offre un’esperienza visiva rilassante e coinvolgente.

 

Aggiornamenti software

L’aggiornamento più recente rilasciato per il OnePlus 11 è OxygenOS 13.1 con il quale OnePlus ha posto un’attenzione particolare al miglioramento delle prestazioni.

interfaccia utente one plus 11

Ad esempio, SuperBoost GPA assicura una stabilizzazione più efficace del frame rate durante le sessioni di gioco.

Oppure, la modalità Zen ha preso il nome di Zen Space, che ha introdotto nuovi temi e due modalità aggiuntive: Deep Zen e Light Zen.

Infine, la funzione Ultra Volume, crea un’illusione di potenziamento dell’audio attraverso una diversa equalizzazione che enfatizza le frequenze medio-alte.

 

App e servizi preinstallati

Per quanto concerne l’aspetto delle app preinstallate c’è un aspetto molto interessante da sottolineare. OxygenOS, infatti persegue la filosofia Bloat Free, significa che non installa automaticamente applicazioni specifiche, se non quelle di base funzionali al normale e basilare utilizzo dello smartphone.

 

Contenuto confezione OnePlus 11

All’interno della confezione di vendita di OnePlus 11 troviamo sostanzialmente tutti gli elementi utili.

Ovviamente lo smartphone, un caricabatterie da ben 100W; un cavo USB-A/USB-C, la manualistica rapida ed uno strumento per accedere al vano SIM (dual-SIM, no SD-Card).

oneplus 11 confezione

 

Quanto costa OnePlus 11?

Il OnePLus 11 è in vendita sul sito ufficiale ad un prezzo di € 849,00 per la versione da 8 GB di RAM + 128 GB di memoria interna mentre la versione da 16 GB di RAM + 256 GB di memoria interna costa € 919,00.

Il giudizio è positivo anche da questo punto di vista, ovviamente non stiamo parlando di uno smartphone economico bensì di uno che in fatto di prestazioni si colloca con facilità tra i top di gamma pur essendo lontano dai prezzi di molti di questi che spesso superano anche soglie di € 1300.

 

Valutazione finale

Alla luce di quanto detto appare pleonastico il nostro giudizio che è appunto positivo sotto diversi fronti. Manca la ricarica wireless ed il jack audio che è stato eliminato ma nell’insieme si tratta di piccolezze assolutamente superabili a fronte invece dei tantissimi punti a favore di questo device.

OnePlus ha fatto le cose in grande e con questo modello ha decisamente preso le distanze, sotto un piano qualitativo, dai modelli precedenti avvicinandosi sempre più ai top di gamma del momento ai quali ha davvero poco, se non nulla, da invidiare.

Sicuramente si tratta di uno smartphone adatti a chi è alla ricerca di buone prestazioni, di un comparto fotografico di qualità ed anche agli appassionati di gaming.

 

Visita lo Store ufficiale 

 

Pro e Contro OnePlus 11

 

Pro:

  • Compatibilità con wi fi 7
  • Hardware di alta qualità
  • Foto nitide e ben definite anche di sera
  • Display AMOLED LTPO3

 

Contro:

  • Assenza di ricarica wireless
  • Dimensioni non propriamente contenute

 

Scheda tecnica OnePlus 11

Per riassumere quanto detto ed avere una panoramica semplice da consultare, ecco la scheda tecnica del OnePlus 11.

 

Generiche

Dimensioni: 163.1 × 74.1 × 8.5 mm

Peso: 205 g

Sistema operativo: Android 13 al lancio

 

Hardware

Nome CPU: Qualcomm SM8550 Snapdragon 8 Gen 2

Nome GPU. Adreno 740

Numero core: octa

Frequenza processore: 3.2 GHz

Processo produttivo: 4nm

RAM: 8 GB

Memoria interna (ROM): 128 GB

Tipo memoria: UFS 3.1

Memoria espandibile: No

Accelerometro: Sì

Bussola digitale: Sì

Sensore di prossimità: Sì

Sensore di luminosità: Sì

Lettore Impronte digitali: Ottico, sotto al display

Sblocco volto 3D: No

Microfono riduzione rumore: Sì

Resistenza acqua/polvere: IP64

Speaker: Stereo, 2 speaker

 

Connettività

Connettività mobile: Sì

Modulo telefonico: Sì

Dual SIM: Sì

Velocità rete: 5G – 8300 Mbps

Wi-Fi: 7

Bluetooth: 5.3

NFC: Sì

UWB: No

GPS: Sì

GLONASS: Sì

Tipo porta USB: USB Type-C 2.0

 

Schermo

Tecnologia display: LTPO AMOLED

Risoluzione display: QHD+ / 1440 x 3216 pixel

Densità pixel: 524 ppi

Dimensione schermo: 6,7 pollici

Protezione display: Gorilla Glass Victus

Frequenza aggiornamento display: 120 Hz

Touch sampling rate: 1000 Hz

Formato display: 20:9

 

Fotocamera principale

Risoluzione: 50 megapixel

Apertura focale: ƒ/1.8

Dimensione sensore:: 1/1.56\”

Flash fotocamera: Doppio

Stabilizzatore ottico: Sì

Autofocus laser: No

Sensore ToF: No

 

Risoluzione video: 8K – 7680 x 4320 pixel

FPS video: 24 fps

 

Fotocamera grandangolare

Risoluzione: 48 megapixel

Apertura focale: ƒ/2.2

 

Zoom

Tipologia: Zoom 2X

Risoluzione: 32 megapixel

Apertura focale: ƒ/2.0

 

Fotocamera frontale

Risoluzione: 16 megapixel

Apertura focale: ƒ/2.4

 

Autonomia

Batteria: 5000 mAh non removibile

Ricarica rapida: Sì, 100W

Ricarica wireless: No

Ricarica wireless inversa: No

faq
Domande Frequenti

Recensioni
Rating: 5.0/5
Basato su 4 recensioni
Rating: 5.0/5
Facile da usare
Rating: 5.0/5
Soddisfazione
Rating: 5.0/5
Valore reale
Rating: 5.0/5
Qualità del servizio
Rating: 5.0/5
Affidabilità
Migliori recensioni
Rating: 5.0/5
Inizio parlando di ergonomia, per me queste dimensioni sono al limite (ma ci stanno) per chi ha una mano di medie dimensioni, mi trovavo bene con OP8 e mi trovo forse meglio con l'11 a patto che lo scegliate nero, ero indeciso ma e' stata una scelta azzeccata perché la back cover fa la differenza, niente ditate ma soprattutto molto gradevole al tatto e aiuta il grip, troppo superiore secondo me (non credevo).
Rating: 5.0/5
Smartphone che ha tutto.schermo bellissimo velocità top nessun lag nei giochi reti che prendono sempre.le casse poi hanno un volume davvero alto e bilanciato e con le cuffie ancora meglio.sapevo che quest'anno oneplus si era superata.la versione verde è bellissima ma quella nera è molto particolare e non lascia impronte segni e polvere.la.scelta migliore
Rating: 5.0/5
Smartphone,fluido e reattivo in ogni occasione, ottima qualità dei materiali per la costruzione, qualità fotocamera molto buona,ricarica ultrarapida, connessioni top, aggiornamenti davvero efficaci. Unico neo non ha la ricarica wireless.Davvero un gran prodotto.
Rating: 5.0/5
Ottimo prodotto in tutto.
Paolo Corazzini

Paolo è un esperto di digital marketing e comunicazione visiva, nato a Roma nel 1993. La sua carriera è guidata da una forte passione per la tecnologia e l'innovazione, che lo ha spinto a specializzarsi nello sviluppo del settore digitale.