Con il Samsung Galaxy S23 ultra, l’azienda coreana ha provato ad alzare l’asticella creando uno smartphone impeccabile sotto molti punti di vista. Con la versione Android 13, e la promessa di aggiornamenti fino ad Android17, un’interfaccia personalizzabile, un comparto foto e video di ultima generazione, lo smartphone si presenta come un acquisto da valutare se si è alla ricerca di un prodotto dalle prestazioni elevate.
Per questo motivo, nell’articolo seguente vi informeremo sulle caratteristiche del Samsung Galaxy S23 ultra, in modo tale da facilitarvi la scelta se state pensando di acquistare un nuovo telefono e avete sentito parlare del Galaxy S23 Ultra. Nello specifico, vi illustreremo design, display, comparto foto e audio, prestazioni di software e hardware, costo e valutazione finale con pro e contro oltre che scheda tecnica.
Il design è realizzato con materiali resistenti come alluminio e acciaio, e con un peso di circa 234 grammi e 8,9 millimetri di spessore, non è certo facilissimo da portare in giro senza sentirne il peso; risulta davvero resistente e ben protetto, infatti è presente la certificazione contro schizzi d’acqua e polvere.
Realizzato con una struttura n Armor Aluminium e protetto dal vetro Gorilla Glass Victus 2, con cornici lucide e scocca opaca piacevole al tatto. Il peso è di 234g. Nel foro laterale si inserisce la S pen, rivestita in gomma e non scivolosa in mano, davvero comoda se si vuole tenere il telefono con una mano e scrivere con l’altra.
Lo smartphone è disponibile in tante diverse colorazioni: Phantom Black (nero fantasma), Cream (crema), Green (verde), Lavender (lavanda), Graphite (grafite, nero/grigio), Sky Blue (blu cielo), Lime (gillino/verde) e Red (rosso).
Le dimensioni (163,4 x 78,1 x 8,9 mm) lo rendono difficile da reggere con una sola mano, ma in realtà si prestano bene per il reparto della multimedialità. Grazie alla certificazione IP68, lo smartphone viene protetto da acqua e polvere risultando resistente. Samsung inoltre ha voluto utilizzare materiali riciclati come ad esempio per la costruzione del rivestimento interno della S pen, sono state utilizzate delle reti da pesca riciclate, che hanno composto anche il modulo dell’altoparlante.
Il display risulta molto luminoso, con un buon adattamento alla luce e confortevole anche al buio e l’adattamento dei bianchi permette di affaticare meno la vista. Possiede tecnologia OLED LTPO con il supporto alla tecnologia HDR10+, che risulta perfetta soprattutto quando si utilizza il telefono per guardare contenuti da piattaforme di streaming come Netflix o Prime Video. Sotto il display è presente il sensore delle impronte digitali che permette uno sblocco veloce e preciso. Dal momento che si è pensato ad un utilizzo del telefono con l’ausilio della S pen, vi è una maggiore superfice piana rispetto al precedente telefono che termina invece con i bordi curvi. In generale la visibilità è ideale in ogni condizione, sia sotto il sole che in una stanza buia.
Con il Samsung Galaxy S23 Ultra abbiamo uno schermo da 6.8 pollici, dimensioni non proprio contenute che rendono difficile maneggiare il telefono con una sola mano o riporlo nella tasca dei pantaloni.
Lo schermo è un Dynamic AMOLED 2X, questa tecnologia ha permesso alla Samsung di mantenere inalterate le prestazioni riducendone però i consumi. Vi è una frequenza di aggiornamento che varia da 1 a 120 hz in base a contenuti che non necessitano maggiore fluidità come l’always on display a situazioni che ne hanno bisogno come la navigazione sul web.
La risoluzione presente sullo smartphone è QHD+ di 1440 x 3088 pixel.
La luminosità massima ha un valore HBM (High Brightness Mode) di 1200 nit e 1750 nit di picco in HDR. Per quanto riguarda il settaggio dei colori vi sono due modalità: vivida, che permette di avere una gestione intensa dei colori, e naturale che consente di ottenere un profilo più reale con colori meno aggressivi.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Galaxy S23 ultra, presenta: camera principale da 200MP con apertura f/1.7, camera ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 120°, teleobbiettivo 3X da 10MP con apertura f/2.4, teleobbiettivo 10X da 10MP con apertura f/4.9,camera anteriore da 12MP con apertura f/2.2. tutto questo permette di avere degli scatti ben definiti sia di giorno che di notte. Questi vengono ottenuti soprattutto grazie ad una nuova modalità, la Expert Raw, che in realtà è un app scaricabile che è stata progettata esclusivamente per tirare fuori il meglio dal comparto fotografico.
Le foto di giorno si presentano con colori vividi, vi è una tendenza a calore extra e ombre più luminose. Sia in modalità ritratto, che in modalità selfie i colori sono ben bilanciati, i dettagli sono vividi e in generale grazie al sistema tradizionale di elaborazione Samsung gli scatti sono davvero ottimali sia semplicemente schiacciando il pulsante foto, che in modalità esperti per ottenere fotografie dal potenziale più elevato.
Per la notte è presente la modalità Auto Night Shot, una sorta di modalità notturna automatica. I colori durante gli scatti notturni sono ben conservati e il bilanciamento del bianco automatico non ha mostrato problemi con l’illuminazione calda o mista. Con la modalità automatica è possibile ottenere foto con esposizioni ben bilanciate ma nelle scene più scure e contrastate è meglio utilizzare la modalità notturna.
Il sensore da 200 MP consente scatti ad alta risoluzione ma è disponibile anche la modalità da 50 MP e qui è possibile comunque guadagnare dettaglio e definizione. Grazie alle modalità Pro ed Expert RAW è possibile divertirsi e ottenere foto più adatte ai propri gusti. Con la modalità ultrawide si ottengono scatti puliti, colori incisivi anche in condizioni di luminosità non perfette. Con la modalità astrofotografia è possibile invece scattare foto notturne, ad esempio alle stelle.
La registrazione video arriva fino a 8K a 24/30fps permettendo una stabilizzazione ottimale anche di notte. Le riprese sono nitide e dettagliate e vi è un buon bilanciamento del bianco e una giusta saturazione di colori. La messa a fuoco è davvero rapida, e di ottima qualità è anche l’audio catturato dai tre microfoni. Si può registrare anche in 4k con tutte le fotocamere e si può effettuare lo switch tra le camere.
L’audio è in modalità stereo e si presenta ben bilanciato e di ottima qualità per il volume. Anche in chiamata l’audio risulta pulito e forte sia in capsula che in vivavoce. Assente la registrazione delle chiamate ma davvero convincente durante la riproduzione musicale e video. Grazie allo schermo da 6.3 pollici e grazie alla luminosità e visibilità in ogni condizione, è garantita un’esperienza full immersion anche durante il gaming.
Con nuovi amplificatori l’audio è più nitido e si sente in modo più consistente la presenza dei bassi e con la presenza di Dolby Atmos vi è una notevole spazialità e capacità di posizionare gli strumenti nell’aria.
Il jack audio da 3.5 mm è assente ( per la scelta che molte aziende di promuovere l’uso di cuffie wireless o connessioni USB-C) e accessori come caricatore ed auricolari devono essere acquistati a parte.
Le prestazioni del Galaxy s23 ultra sono di alti livelli grazie al processore appositamente progettato per questo telefono, Snapdragon for Galaxy, e nello specifico vengono offerti due livelli di prestazioni: standard, che offre un equilibrio tra velocità di elaborazione, durata della batteria ed efficienza di riscaldamento, e light, profilo che invece privilegia durata della batteria e efficienza di raffreddamento piuttosto che velocità di elaborazione. Questo profilo garantisce un’autonomia aumentata di circa un’ora e mezza rispetto allo standard. Grazie all’incrocio tra Samsung e Qualcomm inoltre, il telefono non scalda mai nell’uso quotidiano, a meno che non lo si sottopone a condizioni di stress.
Il processore è il Snapdragon 8 Gen. 2. Che è stato personalizzato appositamente per il Galaxy. Il cambiamento principale rispetto ai modelli precedenti riguarda il CPU che garantisce maggiore velocità, infatti abbiamo 3,36 GHz rispetto ai 3,2 GHz. Per quanto riguarda la RAM, sono disponibili tre combinazioni di memoria: nella versione base troviamo la ram da 8GB mentre negli altri due modelli successivi, che contengono maggior memoria interna, troviamo una ram da 12GB.
Samsung Galaxy S23 Ultra presenta dei tagli interni di memoria molto grandi, partendo da 256GB ed arrivando fino a 1tera, escludendo dunque il bisogno di una memoria espandibile esterna. Si tratta di memorie in versione UFS 4.0 che sono più rapide, e rendono il telefono più scattante oltre che a consentire un maggior immagazzinamento di foto, video e dati.
La capacità della batteria è di 5000mAh ed è supportata da una ricarica a massimo 45W via cavo e 15W wireless (4,5W per la ricarica wireless inversa). Potremmo dire che se lo si utilizza molto, a fine giornata si arriva con un 15/20% di autonomia, che sale a 40% nelle giornate meno stressanti. Questi calcoli sono approssimativi e la durata della batteria varia in base all’utilizzo effettivo del dispositivo, le impostazioni di risparmio energetico, l’intensità del segnale di rete e l’utilizzo di funzionalità che consumano molta energia, come giochi o app che richiedono risorse. Pertanto, le percentuali di autonomia possono variare leggermente nella pratica.
Con la presenza del processore Snapdragon e con il modem integrato viene garantita una buona ricezione, migliore dei modelli precedenti. Dunque migliore velocità ma anche maggiore stabilità del segnale. In generale la ricezione è buona anche in luoghi dove scarseggia la stabilità del segnale. A livello di connettività ritroviamo 5G, WiFi 6E a 160MHz, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, Samsung Pay, Android Auto. Dalla porta USB-C esce il segnale video e c’è l’interfaccia desktop DEX sia appunto cablata che wireless.
Con Android 13 e la One UI 5.1 l’utente che acquista il Samsung Galaxy s23 Ultra si ritroverà tra le mani un telefono veloce, fluido e ricco di funzionalità. Si tratta di un software molto elaborato con molteplici funzioni che sono parecchio intuitive anche su schermo “piccolo”. Oltre alla presenza delle varie app del sistema Samsung, ritroviamo anche una novità: la S Pen, che consente di scrivere a telefono bloccato e può farlo su immagini, documenti (ad esempio può essere utile per compilare i pdf).
l sistema operativo utilizzato è Android 13, che forma la base per l’interfaccia One UI 5.1. Questa combinazione rende lo smartphone estremamente efficiente, rapido e personalizzabile. L’interfaccia One UI garantisce un’esperienza d’uso funzionale, fornendo allo stesso tempo una sicurezza affidabile. In generale, il sistema è reattivo e consente agli utenti di gestire facilmente le attività di multitasking sul dispositivo.
L’azienda ha promesso di fornire aggiornamenti di patch, dunque per quanto riguarda la sicurezza, la stabilizzazione, l’ottimizzazione di applicazioni etc, per un periodo di 5 anni e aggiornamenti per il sistema operativo Android/One UI per 4 anni, fino a quando sarà raggiunto Android 17.
Tra le applicazioni pre-installate ritroviamo quelle di Microsoft e Meta che possono comunque essere eliminate. Inoltre c’è una grande possibilità di personalizzazione e funzionalità extra come Dex, Bixby e le sue routine, Game Launcher, Samsung Pay. Con la nuova interfaccia, c’è l’accesso rapido ai widget, personalizzazione di temi offerti da Android 13 e tutto uno store dedicato, il Galaxy store che permettono una maggiore personalizzazione, ad esempio scaricando il Galaxy clock. Tra le applicazioni consigliate, vi è la Samsung notes, sviluppata appositamente per prendere appunti con la S pen.
Negli ultimi anni, la tendenza nella maggior parte delle confezioni dei telefoni è stata quella di ridurre il numero di accessori inclusi e di concentrarsi sugli elementi essenziali. Anche in questo cado dunque, all’interno della confezione vi sarà unicamente il cavo USB-C, mentre gli altri accessori, come il caricabatterie e le cuffie, devono essere acquistati separatamente. La scelta proviene sia dalla consapevolezza che gli utenti possiedono già molti accessori compatibili con i telefoni, sia per una questione di risparmio di risorse e ridurre i consumi di produzione.
Il prezzo del telefono varia in base alle sue capacità. Si parte da 1479 euro (o 49,30 euro al mese) per la versione da 258GB di memoria intera e 8GB di RAM, per arrivare a 1659 euro ( o 55,30 euro al mese) per ottenere 512 GB di memoria interna e 12GB di RAM e a 1899 euro ( o 63,30 al mese) per 1TB di memoria interna e 12GB di RAM.
Nonostante il Samsung Galaxy S23 Ultra possa risultare pesante e scomodo da utilizzare con una mano sola a causa della sua ergonomia, presenta diverse caratteristiche tecnologiche che lo rendono un ottimo smartphone. Innanzitutto, il dispositivo offre un’esperienza veloce grazie al nuovo processore ben ottimizzato. Ciò significa che l’utilizzo delle applicazioni, la navigazione web e le altre attività sul telefono saranno molto fluide e senza ritardi.
Inoltre, il Samsung Galaxy S23 Ultra è ricco di funzionalità offrendo una vasta gamma di opzioni personalizzabili, consentendo agli utenti di adattare il telefono alle loro preferenze e necessità. Per chi è alla ricerca di uno smartphone di alta qualità soprattutto nel comporto fotografico, il Samung Galaxy S23 Ultra presenta una combinazione di sensori di alta qualità, lenti e software di elaborazione delle immagini avanzato, che consentiranno agli utenti di scattare foto eccezionali.
Infine, con questo telefono viene garantita un’ottima esperienza utente grazie all’integrazione della One UI, l’interfaccia personalizzata di Samsung, intuitiva e facile da usare, con funzionalità aggiuntive e un’estetica piacevole. Ciò che potrebbe influenzare l’acquisto di questo prodotto, è il prezzo elevato, ma considerate le caratteristiche tecniche che lo smartphone possiede, e se si vuole avere un telefono dalle prestazioni elevate, la scelta di un Samsung è l’opzione più valida.
Di seguito illustriamo alcuni dei vantaggi e degli svantaggi che riguardano il Galaxy S23 ultra, che si possono intuire dalla recensione effettuata.
Pro:
Contro:
Dimensioni:163.4 x 78.1 x 8.9 mm
Peso: 234 grammi
Display
Dynamic AMOLED 2X da 6,8″
Risoluzione QHD+ 1440 x 3088
Refresh rate a 120 Hz
Touch sampling rate a 240 Hz
Luminosità di picco 1750 nit
SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
Scheda video: GPU Adreno 740
RAM: 8/12 GB
Fotocamere posteriori
Principale Wide 200 MP, f/1,7, FOV 85°
Grandangolare Ultra-Wide 12 MP, f/2,2, FOV 120°
Tele 3x zoom ottico 10MP, f/2,4, FOV 36°
Tele 10x zoom ottico 10MP, f/4,9, FOV 11°
Fotocamera frontale
Principale Wide 12 MP, f/2,2, FOV 80°
Connettività Wi-Fi:802.11 a/b/g/n/ac/6e
Bluetooth: 5.3 con A2DP/LE
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Bussola elettronica, Prossimità, Impronta Digitale, Barometro
Colori
Phantom Black
Cream
Green
Lavender
Graphite
Sky Blue
Lime
Red
Batteria: 5000 mAh
Memoria e prezzo:
8 GB RAM + 256 GB | 1479€
12 GB RAM + 512 GB | 1659€
12 GB RAM + 1 TB | 1889€