Il Samsung Galaxy A03s è uno smartphone di fascia bassa, tra i modelli più economici ritrovabili sul mercato, datato 2021. Prodotto dall’azienda riconosciuta per il suo nome, è uno dei dispositivi che possono essere acquistati da coloro che cercano uno smartphone a poco costo senza tuttavia avere grandi aspettative.
Se si sta cercando uno smartphone semplice per le propri esigenze quotidiane, come telefonate, messaggi, social media leggero e navigazione web, il Samsung Galaxy A03s potrebbe essere un’opzione da considerare. Offre un’esperienza utente di base e soddisfa le esigenze fondamentali senza gravare troppo sul portafoglio.
Nello specifico, illustriamo caratteristiche del design, del display, qualità della fotocamera, prestazioni di software ed hardware e vi forniamo una valutazione finale riguardo il prodotto.
Il design con cui è realizzo il Samsung Galaxy A03s è principalmente caratterizzato da materiale in plastica e dalla semplicità. Nella parte superiore è presente il notch e nella parte inferiore abbiamo un bordo spesso, il microfono, l’ingresso Type-C, l’ingresso audio da 3,5 mm per le cuffie e lo speaker. Le dimensioni di 164.2 x 75.9 x 9.1 mm e il peso di 196 g lo rendono facilmente utilizzabile e comodo tra le mani. E’ disponibile in tre classiche colorazioni: bianco, nero e blu. In sostanza, non abbiamo un design accattivante o particolare ma Samsung in questo caso ha puntato sulla funzionalità del prodotto.
Per quanto riguarda il display del telefono, ritroviamo uno schermo con tecnologia LCD IPS da 6,5 pollici con risoluzione HD+ La risoluzione è 720 x 1600 e la densità di pixel di 270 ppi. La tecnologia LCD IPS garantisce una buona riproduzione dei colori e angoli di visione ampi, consentendo una visualizzazione decente dei contenuti sullo schermo. Tuttavia, rispetto alle tecnologie schermo più avanzate come OLED, LCD IPS potrebbe offrire colori meno vivaci e livelli di contrasto inferiori. Nonostante le dimensioni dello schermo siano abbastanza grandi, il Samsung Galaxy A03s offre una luminosità media che può garantire una buona visibilità dei contenuti anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale. Tuttavia, potrebbe avere qualche difficoltà ad essere perfettamente leggibile sotto la luce diretta del sole o in ambienti molto luminosi.
Il telefono possiede tre fotocamere posteriori: il sensore principale è da 13 MP, la macro 2MP e il sensore di profondità del campo da 2MP. La fotocamera frontale raggiungere invece i 5MP e scatta dei selfie che risultano soddisfacenti, anche se una risoluzione di 5MP è considerata piuttosto bassa rispetto agli standard attuali. Non si tratta di sensori eccessivamente potenti, pertanto la qualità delle fotografie non è delle migliori. In generale la qualità è buona, ma soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, si può notare una perdita di dettagli nelle foto. Questo è un limite comune per molti smartphone di fascia bassa, in quanto i sensori e le ottiche non sono in grado di catturare la luce in modo efficace in condizioni di poca illuminazione.
Come si può intuire dalle specifiche riguardo i megapixel della fotocamera, non si tratta di un cameraphone, tuttavia per chi non è alla ricerca di foto e video di alta qualità, i risultati sono comunque buoni grazie alle diverse modalità presenti, tra cui modalità auto che preimposta il set della fotocamera, modalità pro per gestire da sé esposizione, bilanciamento e altre caratteristiche, modalità selfie, panorama e ritratto per ogni tipologia di situazione.
Gli scatti eseguiti e le registrazioni video non risultano essere delle migliori. Considerato che si tratta di uno smartphone di fascia bassa non ci si può aspettare una grande qualità delle fotografie che peccano soprattutto negli ambienti meno luminosi e in modalità notturna. Grazie al sensore da 13MP le foto potrebbe comunque risultare abbastanza nitide sebbene non si riescano a catturare molti dettagli. Le registrazioni video vengono effettuate con risoluzione in 1080 a 30fps ma è assente la stabilizzazione che sarebbe invece utile soprattutto se si vogliono registrare video in movimento.
Acquista sul sito ufficiale www.samsung.com
Il processore è base e questo influisce sulla gestione delle applicazioni più pesanti, anche lo spazio di archiviazione dati è limitato ma l’azienda in questo caso ha voluto puntare sulla praticità, infatti c’è una buonissima autonomia della batteria, questo permette di utilizzare il telefono per un periodo prolungato senza doverlo ricaricare frequentemente.
Il processore incorporato nel telefono è il MediaTek MT6739W (Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53) con GPU PowerVR GE8100 mentre la RAM è di 3GB.
Le prestazioni del MediaTek MT6739W sono considerate sufficienti per l’utilizzo quotidiano e per attività leggere come navigazione web, social media, messaggistica e altre applicazioni comuni. Tuttavia, potrebbe avere difficoltà ad eseguire applicazioni più pesanti, giochi graficamente intensi o multitasking intensivo.
Lo spazio di archiviazione dati è di 32GB, una quantità decisamente troppo poca per chi è alla ricerca di un telefono con un grande immagazzinamento dati, tuttavia è possibile espandere la memoria con schede esterne che raggiungono anche 1TB di spazio.
La batteria è il punto di forza del Samsung Galaxy A03s. Con 5000mAh e ricarica a 15W, può durare circa due giorni con un utilizzo medio. Nella confezione è incluso un carica batterie da 7.75W che consente di ricaricare il telefono dallo 0% al 100% in 2h e mezza.
Nel comparto della connettività, il telefono presenta la rete in 4G, il Bluetooth 5.0, il Wi-Fi, vivavoce, lettore MP3 e lettore impronte laterale. È presente anche NFC per effettuare i pagamenti e il jack audio per le cuffie da 3.5 mm.
Il sistema operativo presente sul Samsung Galaxy A03s al momento della commercializzazione è l’Android 11 con interfaccia ONE UI 3.1. Sebbene non si tratti dell’ultimo sistema operativo, infatti attualmente gli smartphone vengono commercializzati con Android 12 o direttamente con Android 13, per un utilizzo quotidiano, Android 11 funziona abbastanza bene e l’interfaccia presenta un design intuitivo, icone pulite e una migliore organizzazione delle impostazioni di sistema.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, si potrebbe prevedere che si arrivi a impostare Android 13, ma trattandosi di un telefono di fascia bassa, è probabile che gli unici aggiornamenti a disposizione saranno quelli che riguardano le patch di sicurezza.
Tra le applicazioni e i servizi preinstallati sul Samsung Galaxy A03s si possono trovare le applicazioni di Google e di Samsung, le app dei social media e talvolta anche applicazioni di streaming, da utilizzare previo abbonamento.
La qualità dell’audio del Samsung Galaxy A03s non è delle più sorprendenti, d’altronde si tratta di uno smartphone di fascia bassa. Le basse frequenze a volte sono inesistenti mentre medie ed alte frequenze risultano un po’ disturbati. Questo è dovuto alla presenza di un altoparlante mono integrato, che potrebbe limitare la qualità e l’esperienza di ascolto in confronto a dispositivi con altoparlanti stereo o audio migliorato. Per quanto riguarda l’audio in chiamata, la ricezione è discreta.
All’interno della confezione ritroviamo il caricatore da 7,8 W e un cavo USB, è assente una custodia protettiva. Quest’ultima può essere acquistata a parte e come si può immaginare, diventa utile per proteggere il telefono da urti e graffi. Oltre la custodia, si possono acquistare a parte anche la pellicola protettiva per lo schermo, cuffie e anche un powerbank.
Il costo del Samsung Galaxy A03s attualmente è di circa 130 euro. Può essere trovato in commercio anche ad un prezzo leggermente più elevato ma che comunque rimane sotto i 200 euro. Potremmo dire che considerate le caratteristiche che possiede, il prezzo è più che giustificato. Può essere acquistato presso rivenditori fisici o negozi online e il costo potrebbe variare anche in base a vendite promozionali.
Il Samsung Galaxy A03s non è un telefono per tutti. Essendo di fascia bassa, può essere l’acquisto ideale per chi è alla ricerca di uno smartphone economico, che comunque fa il suo dovere in ogni comparto, e che soprattutto duri a lungo. Infatti uno dei vantaggi principali del dispositivo, è l’autonomia della batteria; pecca invece nel comparto fotografico e in generale nelle prestazioni che a causa del software e dell’hardware, rendono il telefono poco fluido. Per un utilizzo quotidiano e per chi non è attento ai dettagli e non “smanetta” con lo smartphone, è sicuramente una buona scelta di mercato, d’altronde Samsung è sempre una garanzia.
Dimensioni: 6.5 pollici
Tecnologia: PLS IPS
Risoluzione: 720 x 1600 pixel
Processore: MediaTek MT6739W (Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53)
RAM: 3 GB
Memoria interna: 32 GB o 64 GB
Espansione di memoria: supporta schede microSD fino a 1 TB (slot dedicato)
Batteria: 5000 mAh non rimovibile
Fotocamera principale: 13 MP, f/2.2, AF
Fotocamera ultra grandangolare: 2 MP, f/2.4
Sensore di profondità: 2 MP, f/2.4
Fotocamera anteriore: 5 MP, f/2.2
Dual SIM: supporta due schede nano-SIM
Rete: 4G LTE
Wi-Fi: 802.11 b/g/n
Bluetooth: 5.0, A2DP, LE
GPS: supporta A-GPS, GLONASS, GALILEO, BDS
Radio FM: supportata
Porta USB: microUSB 2.0
Jack per cuffie da 3,5 mm: supportato
Sistema operativo: Android 11