Lo Xiaomi Mi Note 10 è uno smartphone Android di fascia media ma dalle prestazioni
davvero elevatissime in grado di soddisfare anche le aspettative dell’utente più esigente il tutto ad un rapporto qualità/prezzo assolutamente vantaggioso.
Per introdurlo brevemente, lo smartphone dispone di un ampio schermo touchscreen da 6.47 pollici con una risoluzione di 2340×1080 pixel, include un modulo LTE 4G che assicura un trasferimento dati e una navigazione web di alta qualità, oltre al Wi-Fi e GPS.
Ma se c’è un aspetto che lo distingue nettamente dagli altri device è indubbiamente quello riguardante le sue capacità multimediali, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Continuate a leggere la nostra guida completa per scoprire tutte le caratteristiche di questo fantastico smartphone.
Lo Xiaomi Mi Note 10 è tra i migliori smartphone del 2023
Con misure di 157.8 mm x 74.2 mm x 9.67 mm per un peso di ben 208g, la prima impressione che si può avere quando si estrae lo Xiaomi Mi Note 10 è quella di uno smartphone dalle dimensioni importanti e dal peso non indifferente ma che nel complesso risulta assolutamente maneggevole e comodo da utilizzare.
Sotto il profilo del design, lo Xiaomi Mi Note 10 dimostra fin da subito di essere un cellulare di qualità, probabilmente non tra i più innovativi in fatto di estetica ma nell’insieme ben bilanciato ed ergonomico, caratterizzato da bordi di vetro curvato e una cornice in alluminio resistente.
A destra del telefono è possibile trovare i tasti fisici, quelli del volume sono posizionati nella parte superiore mentre il pulsante di accensione si trova appena sotto. In basso è presente lo slot per la scheda SIM che però non è dotato di supporto per l’espansione tramite microSD.
Inferiormente ci sono la porta USB-C, gli altoparlanti, un microfono e un jack per cuffie da 3,5 mm, decisamente molto apprezzato. La parte superiore ospita un altro microfono e un blaster IR, un componente che non ci si aspettava affatto ma che ci ha piacevolmente colpito per la sua utilità perché consente di utilizzare lo smartphone al posto di un normale telecomando ad infrarossi, per il controllo a distanza di dispositivi come televisori, impianti stereo, condizionatori ed altro.
Sul retro ci sono cinque fotocamere disposte in una fila lungo il bordo sinistro e quattro flash di diversi tipi sul lato destro, purtroppo però le camere sono leggermente sporgenti ma con la cover il cellulare è assolutamente stabile se posizionato su un piano.
Una mancanza che in alcune situazioni potrebbe farsi sentire è sicuramente l’assenza di protezione IP per acqua e polvere.
Il display del Mi Note 10 dispone di un pannello Full HD+ che offre immagini nitide, ben bilanciate e nel complesso piacevoli. Grazie alla tecnologia AMOLED, il display fornisce neri profondi con un rapporto di contrasto di 400.000:1, ill tutto pensato anche per ottimizzare il consumo di batteria.
La luminosità è buona anche se non eccellente ma comunque il Mi Note 10 è utilizzabile tranquillamente all’aperto in condizioni di forte luce diretta anche per merito del contrasto fornito dallo schermo AMOLED.
Nel display è integrato anche il lettore di impronte digitali che funziona molto bene e risulta preciso, veloce ed accurato nella stragrande maggioranza dei casi a meno che che ad esempio non si abbiano ovviamente le dita un po’ sporche o bagnate.
Sotto questo profilo c’è stato un notevole impegno da parte di Xiaomi che ha aumentano le dimensioni del sensore ottico che nel Mi Note 10 misure 7 x 9 mm, rispetto ai precedenti 7 x 7 mm.
Infine, sia il vetro del display che il retro del telefono sono protetti da Gorilla Glass 5, per una maggiore resistenza.
Sicuramente l’attenzione maggiore è tutta rivolta al comparto fotografico dello Xiaomi Mi Note 10 che indubbiamente ne rappresenta il punto di forza indiscusso. Prima però vediamo di quante e quali camere si compone il comparto fotografico di questo device.
Il Mi Note 10 dispone di cinque fotocamere posteriori, quella principale con sensore da 108MP (Samsung ISOCELL Bright HMX, pixel binning, risoluzione standard 27 MP) da 1/1,33″, 25 mm equivalente, OIS.
Ci sono anche un teleobiettivo da 5 megapixel con zoom ottico 5x, zoom ibrido 10x e zoom digitale 50x. che consente di catturare dettagli lontani; un teleobiettivo da 12 megapixel ottimizzato per i ritratti, che fornisce una lunghezza focale equivalente a 50 mm; un’ampia fotocamera ultra-wide da 20 megapixel perfetta per catturare bellissime immagini panoramiche ed infine, c’è una fotocamera macro dedicata da 2 megapixel per scatti ravvicinati ben definiti e di qualità.
Sulla parte frontale è situata la fotocamera da 32 megapixel per i selfie che funziona molto bene ed il tutto è completato da un doppio flash LED con due temperature (calda e fredda), sempre posizionato posteriormente.
Lo Xiaomi Mi Note 10 offre, in fatto di funzioni e modalità di scatto, un ampio ventaglio di opzioni tutte pensate per la versatilità del comparto fotografico che di fatto si dimostra davvero completo ed al completo delle aspettative.
Tra queste, c’è la modalità notturna che permette di effettuare scatti chiari e nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione e può essere utilizzata anche con la fotocamera ultra-wide.
Inoltre, grazie alla fotocamera interna da 32 megapixel è possibile scattare selfie dettagliati, merito anche della modalità ritratto che crea un naturale effetto bokeh, isolando il soggetto dallo sfondo il tutto con colori brillanti grazie all’HDR.
Molto interessante è anche la modalità macro, pensata appositamente per catturare dettagli straordinari senza perdere di qualità ed un’altra modalità che abbiamo utilizzato molto è stata la modalità panoramica che grazie alla fotocamera ultra-wide, cattura ampi paesaggi o gruppi di persone.
Ovviamente poi per tutti gli appassionati di fotografia, ci sono funzionalità Pro che permettono un controllo manuale su impostazioni come ISO, tempo di esposizione, bilanciamento del bianco e messa a fuoco per personalizzare al massimo l’esperienza fotografica.
Bene anche con i video, lo Xiaomi Mi Note 10 permette infatti di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.
Nel dettaglio, la camera standard e la camera ultra-wide registrano in tutte le modalità mentre il teleobiettivo con zoom 2x non supporta la registrazione a 1080p a 60fps. La stabilizzazione delle immagini è davvero eccellente, infatti la fotocamera principale gode della stabilizzazione ottica su 4 assi, mentre la stabilizzazione elettronica è presente su tutte le lenti e funziona in tutte le modalità a 30fps.
In termini di qualità video, i video 4K del device sono caratterizzati da un contrasto ben bilanciato, colori fedeli alla realtà ed una gamma dinamica degna di nota.
Complessivamente le prestazioni dello Xiaomi Mi Note 10 sono assolutamente buone, lo smartphone funziona bene, non lagga, non ci sono bug o errori di sistema e nel complesso, anche sotto stress, gira al pari di smartphone ben più costosi.
Che siano giochi o altro, lo smartphone funziona bene e supporta anche le applicazioni più pesanti senza bloccarsi o senza dover necessariamente chiuderne alcune per farne funzionare altre.
Lo Xiaomi Mi Note 10 dispone di 6 GB di memoria RAM, un quantitativo assolutamente sufficiente a far sì che le prestazioni risultino fluide durante l’esecuzione delle applicazioni e dei giochi, proprio come avevamo già accennato.
Per quanto riguarda poi il processore, lo Xiaomi Mi Note 10 monta un chipset Qualcomm Snapdragon 730G. Parliamo di un processore a 8 nm di fascia media ma comunque performante, particolarmente ottimizzato per i giochi. Il processore è un octa-core, composto da due core Kryo 470 Gold a 2.2 GHz per le prestazioni di punta, e sei core Kryo 470 Silver a 1.8 GHz per il risparmio energetico e le attività quotidiane meno intense.
Le prestazioni grafiche, invece, sono gestite invece dal GPU Adreno 618, che offre prestazioni potenti per la maggior parte delle attività quotidiane, compresi i giochi, pur mantenendo un’efficienza energetica relativamente buona.
La memoria interna dello Xiaomi MI Note 10 è di 128 GB, uno spazio sufficiente per conservare tutto, dalle applicazioni e giochi installati, alle foto e ai video scattati con la fotocamera del dispositivo, ai file e ai documenti salvati dall’utente.
Riguardo alla possibilità di espansione, il Xiaomi Mi Note 10 non dispone di uno slot per schede microSD ma comunque possiamo dire che lo spazio in dotazione è sufficiente per poter utilizzare tranquillamente lo smartphone in tutte le sue potenzialità ed anche con applicazioni di grandi dimensioni, ovviamente sempre tenendo conto del fatto che una parte della memoria viene sfruttata dal sistema operativo e dalle applicazioni preinstallate.
Un altro punto di forza indiscusso dello Xiaomi Mi Note 10 è senza dubbio la sua autonomia davvero elevata che permette all’utente di arrivare tranquillamente a fine giornata senza doversi preoccupare di dover ricaricare il cellulare nell’arco delle 24 ore anche con un utilizzo intenso finalizzato proprio a testarlo.
Il merito è soprattutto della potente batteria, che si aggira intorno a 5.260 mAh un valore decisamente notevole che supera del 30% la batteria del Mi 9 Pro, che è di 4.000 mAh, e del 60% quella del Mi 9, che invece è di 3.300 mAh.
Insomma, da questo punto di vista Xiaomi ha fatto le cose in grande ed ha equipaggiato la smartphone con questa batteria che è una vera e propria garanzia per l’utente,
Infine, il Mi Note 10 supporta la ricarica rapida a 30W con la quale è possibile ricaricare oltre la metà della batteria, precisamente circa il 57%, in soli 30 minuti, mentre per una ricarica completa servono circa 65 minuti.
Per quanto concerne rete e connettività, il Mi Note 10 offre una vasta gamma di funzionalità e tecnologie incorporate, ad esempio supporta sia la rete 4G LTE, l’ideale per una navigazione Internet veloce e fluida, sia connettività meno recenti come la 3G e la 2G.
Il modulo Wi-Fi dual-band, supporta gli standard 802.11 a/b/g/n/ac, e consente la connessione a Internet tramite reti wireless locali sia a 2.4 GHz che a 5 GHz mentee la connessione Bluetooth è di tipo 5.0 ed è perfettamente stabile.
In fatto di navigazione e localizzazione geografica, lo Xiaomi Mi Note 10 utilizza i sistemi GPS, GLONASS, BDS e Galileo, un insieme di tecnologie che assicura una precisione notevole.
Per quanto riguarda il trasferimento dati e le periferiche, questo device è dotato di una porta USB di tipo C ma nota molto positiva è anche la presenza di un jack per cuffie da 3,5 mm, ormai sempre meno frequente degli smartphone ma in realtà molto utile.
Dicamente apprezzata è anche la presenza dell’NFC.
Acquista sul sito ufficiale Xiaomi
Al momento del lancio, il sistema operativo del Mi Note 10 era Android 9.0 Pie, una versione di Android decisamente interessante e ricca di preziose funzionalità tra cui la navigazione gestuale che permette di navigare nel sistema operativo utilizzando dei gesti, anziché i tradizionali pulsanti oppure Adaptive Battery ed Adaptive Brightness che ottimizzano il consumo della batteria e la luminosità dello schermo in base alle abitudini dell’utente.
Inoltre, entro fine giugno è in arrivo una grande novità per il Mi Note 10, Xiaomi ha infatti rilasciato l’aggiornamento MIUI 14 che apporterà delle importanti novità in fatto di design, ottimizzazione back-end, privacy e molto altro ancora.
Al momento dell’avvio, il Mi Note 10 presenta una serie di app e servizi preinstallati funzionali al migliore utilizzo del device. Ovviamente troviamo le principali app di Google (Gmail, Google Maps, YouTube, Google Drive ecc.), ma anche alcune applicazioni dedicate di Xiaomi.
La qualità audio dello Xiaomi Mi Note 10 è sostanzialmente buona e soddisfacente, troviamo un altoparlante mono nella parte inferiore del dispositivo che sebbene sia singolo, fornisce un audio di buona qualità per le chiamate, la riproduzione di video e la musica.
Abbiamo trovato il suono decisamente chiaro e il volume è abbastanza alto da essere utilizzato in ambienti rumorosi.
Anche in chiamata l’audio si comporta bene ed il microfono incorporato cattura bene la voce e aiuta a ridurre i rumori di fondo durante le chiamate.
All’interno della confezione del Mi Note 10 di Xiaomi troviamo, oltre ovviamente allo smartphone, una cover in silicone abbastanza spessa ed il caricabatteria da 30 Watt con il cavo tipo C.
Il prezzo dello Xiaomi Mi Note 10 è di € 599,90, ed è in vendita sul sito ufficiale. In sostanza il rapporto qualità prezzo è assolutamente adeguato per questo device che di fatto ha delle caratteristiche davvero molto avanzate.
La valutazione finale dello Xiaomi Mi Note 10, non può che essere positiva. Si apprezzano molto i colori brillanti del display, il comparto fotografico da top di gamma e la batteria decisamente potente e nel complesso un’autonomia davvero ben ottimizzata.
Sicuramente si tratta dello smartphone ideale per chi è alla ricerca di un device di fascia medio-alta che scatti delle ottime foto e che consenta di arrivare a fine giornata senza doversi preoccupare eccessivamente della durata della batteria.
Per riepilogare, ecco la scheda tecnica dello Xiaomi Mi Note 10.
Peso: 208.0 grammi
Dimensioni: altezza: 157.8 millimetri, larghezza 74.2 millimetri, spessore 9.7 millimetri
Colorazioni disponibili: Midnight Black, Glacier White, Aurora Green
Marca: Xiaomi
Sistema operativo: Android
Versione Android al lancio: 9.0 Pie
Nome CPU: Qualcomm SDM730 Snapdragon 730G
Nome GPU: Adreno 618
Numero core: octa
Frequenza processore: 2.2 GHz
Processo produttivo: 8nm
RAM: 8 GB
Memoria interna (ROM): 256 GB
Tipo memoria: UFS 2.1
Memoria espandibile: No
Accelerometro: Sì
Bussola digitale: Sì
Sensore di prossimità: Sì
Sensore di luminosità: Sì
Giroscopio: Sì
Barometro: No
Lettore Impronte digitali: Sì, ottico, sotto al display
Sblocco volto 3D: No
Microfono riduzione rumore: Sì
Connettività mobile: Sì
Modulo telefonico: Sì
Dual SIM: Dual SIM
Tipo SIM: nanoSIM
Velocità rete: 4.5G – 800 Mbps
Wi-Fi: 5
Bluetooth: 5.0
Porta Infrarossi: Sì
NFC: Sì
GPS: Sì
GLONASS: Sì
Radio FM: Sì
Jack audio: Sì
Tipo porta USB: USB Type-C 2.0
Tecnologia display: SuperAMOLED
Risoluzione display: FHD+ / 1080 x 2340 pixel
Densità pixel: 398 ppi
Dimensione display: 6,47 pollici
Frequenza aggiornamento display: 60 Hz
Formato display: 19.5:9
HDR: Sì
Force Touch: No
Risoluzione: 108 megapixel
Apertura focale: ƒ/1.7
Dimensione sensore: 1/1.33\”
Flash fotocamera: Quadruplo a due tonalità
Stabilizzatore ottico: Sì
Autofocus laser: Sì
Sensore ToF: No
Sensore di spettro colore: No
Risoluzione video: 4K – 3840 x 2160 pixel
FPS video: 30 fps
Tipologia: Zoom 2X
Risoluzione: 12 megapixel
Apertura focale: ƒ/2.0
Risoluzione: 5 megapixel
Apertura focale: ƒ/2.0
Risoluzione: 32 megapixel
Apertura focale: ƒ/2.0
Stabilizzatore ottico: No
Flash fotocamera frontale: No
Sensore ToF: No
Batteria: 5260 mAh
Batteria removibile: No
Ricarica rapida: Sì, 30W
Ricarica wireless: No