Sono trascorsi circa tre mesi dall’uscita ufficiale del Vivo X90 Pro in Cina e finalmente è arrivato anche da noi. Sicuramente è possibile anticipare che si tratta di uno smartphone che non ha affatto deluso le aspettative ma al contrario ci ha davvero stupito sotto differenti aspetti.
La versione che è arrivata in Italia e che abbiamo testato è da 12 GB di RAM e 256GB di memoria interna ed all’interno della nostra recensione completa potrai trovare tutte le nostre impressioni ed opinioni in fatto di prestazioni, comparto fotografico, autonomia, prezzo e tanto altro ancora.
Il design del Vivo X90 Pro+ è decisamente peculiare ed infatti già da questo primo aspetto, il device si differenzia da tutti gli altri. Oltre ovviamente all’ampio display di cui parleremo più avanti, la particolarità risiede sostanzialmente nella parte posteriore.
Questa, infatti, si presenta in pelle sintetica nella versione nera, che è l’unica arrivata in Italia mentre in Cine sono disponibili anche la colorazione rossa a quella azzurra. Il comparto fotografico posto sul retro è davvero grande ed occupa particolarmente tutta la metà superiore con un design circolare.
Tuttavia, a prescindere dai gusti personali, la meticolosità nei dettagli è indiscutibile ed è chiaro il lavoro che è stato fatto da Vivo per realizzare questo smartphone. Per quanto riguarda comfort e maneggevolezza, l’ X90 Pro+ è abbastanza pesante, arriva infatti a pesare poco più di 210 grammi, ma il peso è ben distribuito e nel complesso l’utilizzabilità è davvero buona merito anche del grip dato dal rivestimento in pelle sintetica che, inoltre, evita anche il fastidioso problema dei segni delle dita.
Per quanto riguarda il resto della componentistica, abbiamo vano per due SIM, il sensore IR e tre microfoni sapientemente distribuiti, oltre alla certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere ed alla presenza di una porta Type C 3.2.
Innanzitutto, sotto al display troviamo un sensore di impronte digitali che funziona davvero molto bene, è preciso e reattivo.
Il display in sé è un AMOLED con risoluzione FullHD, comunque buono ma purtroppo molto simile all’X80 Pro.
In ogni caso, su questo modello troviamo delle interessanti novità, ad esempio Vivo ha posto l’attenzione su aspetti come il BDP, Blue Diamond Pixel, una disposizione dei pixel che consente di aumentare la durata del display AMOLED fino al 30%.
Altre caratteristiche innovative riguardano la qualità ed il comfort visivo, come la nuova tecnologia di PWM dimming a 2160Hz che riduce l’affaticamento degli occhi.
Il fiore all’occhiello del Vivo X90 Pro+ è sicuramente il suo comparto fotografico per il quale la casa madre ha rafforzato la sua consolidata partnership con ZEISS. Questa collaborazione è davvero ricca e prevede, oltre ad alcune funzionalità software, anche una vera e propria co-progettazione.
Per quanto riguarda l’hardware, abbiamoi una fotocamera principale con un sensore stabilizzato Sony IMX989 da 1″ e 50MP, con un’apertura di f/1.75; un sensore ultrawide Sony IMX663 da 12MP con apertura f/2.0; un teleobiettivo con sensore Sony IMX758 da 50MP, apertura focale f/1.6 e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS).
Tutto questo è stato progettato al fine di assicurare delle foto di qualità, nitide, con colori bilanciati e decisamente molto belle.
Le funzioni e modalità di scatto disponibili sono davvero tante, con preset adatti a qualsiasi occasione.
Una delle opzioni di ritratto disponibili, è la simulazione fedele di obiettivi Zeiss storici, come il Biotar, noto per il suo eccezionale bokeh.
Molto bella è anche la funzione progettata per fotografare edifici e paesaggi, come l’effetto miniatura (che rende gli oggetti in relazione al paesaggio apparentemente più piccoli) o la correzione in tempo reale della distorsione degli edifici. Non mancano poi funzionalità come superluna, rilevamento automatico del treppiede, esposizione lunga, slow motion a 240fps e ritratto di gruppo.
I video possono raggiungere risoluzioni fino a 8K o 4K a 60 fotogrammi al secondo e complessivamente la loro qualità è davvero impressionante, con l’aggiunta di una modalità cinematografica e il supporto per Dolby Vision. Un dettaglio interessante nei video è l’inserimento di filtri in tempo reale che replicano vari stili di pellicola.
Complessivamente, sotto il profilo delle prestazioni, il Vivo X90 Pro Plus è uno smartphone assolutamente valido che funziona bene, regge anche ritmi sostenuti senza bloccarsi anche in multitasking o con giochi pesanti.
Il Vivo X90 Pro+ arriva in Italia nella versione equipaggiata con ben 12 GB di RAM e funziona su Android 13 con l’interfaccia grafica Funtouch OS 13. L’interfaccia è davvero gradevole, offre una notevole sobrietà assieme ad una vasta gamma di personalizzazioni relative ad animazioni, font, launcher, privacy e molto altro.
Molto apprezzata è anche è la suite di gaming, priva di inutili opzioni di pulizia della RAM e dotata di funzionalità molto utili, come l’ottimizzazione dei colori per rendere il display più luminoso.
Incredibile anche il comparto relativo alla memoria interna che infatti è di ben 256GB a UFS 4.0.
Si ha così davvero tutto lo spazio di cui si può avere bisogno per archiviare immagini, video in alta risoluzione, applicazioni, giochi e tutto quello che può servire.
Il Vivo X90 Pro+ dispone di un’ottima batteria da 4800 mAh, divisa in due unità separate, che supporta una ricarica rapida (80W), incluso il wireless a 50W.
Non ci sono assolutamente problemi ad arrivare a fine giornata anche se si utilizza lo smartphone per tutto il giorno ad alti livelli di luminosità, Se proprio si dovesse scaricare, ci aiutano la carica cablata, che con i suoi beni 80w ricarica completamente lo smartphone in poco più di 35 minuti, così come la velocità di ricarica wireless che arriva a 50w, davvero potente insomma.
Per quanto riguarda rete e connettività, il Vivo X90 Pro+ non supporta la Banda 32 e il 5G mmWave, ma comunque la ricezione nel periodo di prova è stata sempre eccellente. Anche Bluetooth e Wi-Fi funzionano molto bene e sono estremamente affidabili, garantendo sempre connessioni stabili. Il dispositivo supporta i pagamenti con Wallet, grazie alla sua certificazione Google.
In fatto di sistema operativo, questo device utilizza OriginOS 3 basato su Android 13, un sistema che ha curato tanto la parte estetica, mostrando una grande attenzione ai dettagli e tanto quella delle prestazioni.
Buona parte dei servizi di Vivo non sono preinstallati in Italia, infatti anche il pacchetto Google deve essere scaricato dallo store. Non è possibile tuttavia utilizzare Android auto e l’assistente vocale. Inizialmente l’interfaccia può apparire particolare e caotica in quanto vi sono diversi bloatware, ovvero le applicazioni cinesi preinstallate come i Music, vivo.com, i Video, Jovi inLife che non sono realmente necessarie.
Il Vivo X90 Pro è dotato di un ottimo sistema di altoparlanti stereo doppio, con una configurazione classica che include un altoparlante principale inferiore e un secondo altoparlante attraverso la capsula auricolare.
L’audio potrebbe risultare leggermente sbilanciato verso il basso, ma la qualità è davvero eccellente. Nonostante sia leggermente inferiore ad un iPhone 14 Pro o ad un Galaxy S23 in termini di ricchezza e pienezza del volume, il risultato è comunque più che soddisfacente. Il dispositivo è anche dotato di tecnologia Dolby Atmos per migliorare ulteriormente l’esperienza audio.
Dolby Atmos è una tecnologia audio surround che arricchisce l’esperienza sonora con canali e suoni provenienti in maniera multidirezionale. Questa tecnologia genera un effetto sonoro sferico, migliorando notevolmente l’esperienza audio complessiva e restituendo all’utente un’esperienza audio davvero senza pari.
Per quanto concerne il contenuto della confezione troviamo ovviamente il telefono, un cavo USB C, una custodia protettiva di buona qualità, un caricabatterie, lo strumento per estrarre la SIM ed il manuale.
Il prezzo del Vivo X90 Pro Plus è di circa € 1.199,00, non propriamente un prezzo contenuto ma assolutamente in linea con gli altri smartphone della stessa fascia e coerente con le prestazioni offerte. Per acquistarlo, visita il sito ufficiale.
L’opinione complessiva sul Vivo X90 ProPlus è molto positiva, ci troviamo dinanzi ad uno smartphone esteticamente molto curato e dalle dimensioni non propriamente ridotte ma assolutamente ben bilanciate e per questo maneggevole da utilizzare.
L’X90 Pro Plus dispone di una fotocamera davvero degna di nota, è un device veloce che funziona bene anche con i giochi più pesanti e nel complesso viene apprezzato da tutti coloro che cercano prestazioni al top.
Vediamo ora la scheda tecnica del Vivo X90 Pro+.
Display: LTPO 4.0 OLED 6,78″ QHD+, 1800nit, 517ppi, frequenza di aggiornamento 120Hz, Dolby Vision, XDR
Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
RAM: 12GB
Memoria interna: 256/512GB
Sensore impronte digitali: integrato nel display
Connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, NFC, USB-C, GPS
Sistema di raffreddamento: vapor chamber da 8.900mm2
OS: OriginOS 3
Protezione polvere e acqua: IP68
Audio: HiFi
Fotocamera anteriore: 32MP
Posteriori Zeiss: 50MP principale Sony IMX989 da 1″, 4-in-1, 3,2um, f/1,75, rivestimento T*, OIS 48MP ultra grandangolare Sony IMS598, FOV 114°, 14mm eq. ; 50MP tele Sony IMX758, f/1,6, 50mm eq, OIS; 64MP periscopio Omnivision OV64B, 90mm eq, OIS
Batteria: 4.700mAh con ricarica rapida 80W cablata, 50W wireless
Dimensioni: 164,3×75,3×9,7mm
Peso: 220g