https://cms2.comprissimo.it/wp-content/uploads/2023/05/h2.webp
Torna indietro

Recensione Huawei Mate P30 Pro: caratteristiche, funzionalità e prezzo

Huawei Mate P30 Pro
Indice dell'articolo

Huawei Mate P30 Pro

Presente sul mercato da qualche anno, ma ancora in vetta alle classifiche dei migliori smartphone, oggi vogliamo parlarvi del Huawei Mate P30 Pro, la scelta ideale per chi è alla ricerca di un cellulare top di gamma, completo e curato nei minimi dettagli.

Ma cosa dire del divieto imposto dal governo degli Stati Uniti su Huawei in merito ai servizi Google che non saranno più presenti automaticamente sui dispositivi del brand?

In realtà, sebbene il Huawei Mate P30 Pro venga immesso sul mercato senza i servizi Google, ci sono comunque metodi alternativi per scaricare le app. Ad esempio è possibile utilizzare Aptoide, Amazon Appstore o l’App Gallery incorporata nel telefono, oltre alla possibilità di cercare i software sui siti di riferimento. Un esempio molto semplice è WhatsApp, che non è presente di base tra le app dello smartphone ma che si può tranquillamente scaricare dal sito ufficiale.

  • Pro
  • proQuadrupla Fotocamera
  • proBatteria da 4500mAh
  • proProcessore performante
  • Contro
  • controAssenza del Play Store

Design Smartphone Huawei Mate P30 Pro

Indubbiamente il primo elemento che cattura l’attenzione quando ci si approccia al Huawei Mate P30 Pro è il suo innovativo design che ci ha colpito sin dall’inizio.

Il motivo? Rispetto ad altri competitor, il Huawei Mate 30 Pro si distingue per un design che coniuga perfettamente eleganza e innovazione. Il fulcreo principale del design è rappresentato dal display OLED ‘Horizon’ da 6.53 pollici, che si curva ai lati per un effetto quasi “a cascata”, un design a schermo intero in grado di offrire un’esperienza visiva immersiva. Proprio per via del design curvo, non ci sono pulsanti fisici di volume ma l’utente può toccare due volte il bordo del telefono per far apparire un cursore del volume, che può essere trascinato su e giù per regolare il volume.

Insomma, lo schermo edge-to-edge ultra-curvo offre davvero un’esperienza visiva ultra immersiva, infatti il vetro con curvature ad 88 gradi, dona un tocco naturale e facilita l’impugnatura dello smartphone. Insomma, un perfetto equilibrio tra estetica e comfort.

Sulla parte posteriore, il Mate 30 Pro presenta un comparto fotografico circolare, che Huawei ribattezzato “Halo Ring Design“.

La scocca del telefono è realizzata in alluminio e vetro che conferisce immediatamente al Mate 30 Pro un aspetto premium, mentre la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere lo rende ancor più resistente.

Design Smartphone Huawei Mate P30 Pro

 

Display Huawei Mate P30 Pro

Il Mate P30 Pro di Huawei si distingue da molti altri smartphone sicuramente per il display di altissima qualità. Il pannello OLED del telefono offre colori vivaci e luminosi, offrendo all’utilizzatore delle immagini ricche e dettagliate.

Il display del Mate 30 Pro produce immagini vivide con colori e saturazione accurati, offrendo un’esperienza visiva piacevole per video e foto. Ottima anche la regolabilità della luminosità, da molto bassa a molto alta tanto da poter tranquilamente

Come accennato quando abbiamo parlato di design, il display di questo dispositivo presenta una curvatura significativa ai bordi che contribuisce alla sensazione immersiva quando si guarda un video, un film, un gioco o altro.

Il pannello ha una risoluzione di 1.176 x 2.400 pixel, fornendo una densità di pixel di 409 ppi mentre la dimensione del display è di 6,53 pollici, con un form factor di 18,5:9, che permette una visione allungata e immersiva.

Inoltre, la tacca del display alloggia il sistema di riconoscimento facciale 3D, mentre nella parte inferiore dello schermo è integrato il sensore di impronte digitali.

display Huawei Mate P30 Pro

 

Fotocamera Huawei Mate P30 Pro

In generale, Huawei è una vera e propria garanzia in fatto di comparto fotografico ed il Mate P30 Pro non ha decisamente nulla da invidiare agli altri smartphone della stessa fascia.

Il Mate P30 Pro è dotato di un sistema di quattro sensori fotografici. Il sensore principale ha una risoluzione di 40 Megapixel, una lunghezza focale equivalente a 27 mm e un’apertura f/1.6. La seconda fotocamera ha una risoluzione di 8 Megapixel e offre uno zoom ottico 3x. Il terzo sensore è un’unità ultrawide con una risoluzione di 40 Megapixel. Infine, è presente un sensore TOF (Time of Flight) che gestisce gli effetti di profondità nelle immagini.

fotocamera Huawei Mate P30 Pro

 

Fotocamera Principale: funzioni e modalità di scatto

La fotocamera principale consente di scattare foto davvero di qualità, assolutamente definite e ben bilanciate, praticamente in ogni condizione di luce. L’interfaccia della fotocamera è intuitiva ed è stata migliorata rispetto ai modelli precedenti.

Le opzioni di scatto sono assolutamente personalizzabili se si decide di scattare in modalità manuale oppure è possibile scegliere tra le numerose modalità di scatto, come ad esempio la modalità bokeh o la modalità notte che effettivamente garantisce ottime foto anche in presenza di poca luce.

Lo zoom funziona bene, ovviamente se spinto al limite la qualità dell’immagine ne risente un po’ ma per un utilizzo normale soddisfa a pieni voti. Ottimo anche lo slow-motion che arriva sino a ben 256X anche se difficilmente ci si spingerà ad utilizzare il 256X.

Ottima anche la grandangolare che anche in situazione di poca luce riesce a tirar fuori ottimi scatti ed offre una grande cura per le distorsioni ed una qualità superiore delle immagini.

 

Fotocamera Frontale

Anche la fotocamera frontale si comporta molto bene con una resa in linea con quella di altri smartphone anche più costosi.

Niente di particolare da eccepire sotto questo punto di vista ma al tempo stesso anche nessuna criticità in merito.

 

Qualità dei video

Oggettivamente funziona benissimo anche il comparto video che, oltre alla risoluzione 4K, offre una funzione di ripresa fino a 7.680 fps in HD e 960 fps in Full HD, risultati davvero incredibili se si considera che si tratta comunque di riprese effettuate con uno smartphone.

I colori sono vibranti e luminosi e le immagini risultano stabili e nitide anche in condizioni di scarsa luminosità.

Insomma, sotto questo profilo, il Mate P30 Pro si comporta anche meglio del P30 Pro.

 

Prestazioni Mate P30 Pro

Per quanto concerne le prestazioni, il Mate P30 Pro introduce la nuova piattaforma hardware Kirin 990, un octa-core da 2,86 Ghz fabbricato con un processo di produzione a 7 nm+, più performante rispetto alla precedente generazione.

In generale, possiamo dire che il Mate 30 Pro ha dimostrato di essere sempre reattivo e rapido, svolgendo tutte le richieste e lavorando agilmente anche con numerose applicazioni aperte, dimostrandosi anche molto adatto per l’uso in gaming. Insomma, uno smartphone che gira bene, che lavora al meglio anche sotto stress e che nel complesso non presenta criticità sotto il profilo delle prestazioni.

Prestazioni Mate P30 Pro

 

Processore e RAM

Il Huawei P30 Pro è dotato di una RAM da 8 GB e monta il processore HiSilicon Kirin 990 octa.

Il Kirin 990 è fabbricato utilizzando un processo di produzione a 7 nanometri+ e questo consente una maggiore efficienza energetica e prestazioni superiori rispetto ai processori realizzati con processi produttivi meno densi.

Il processore dispone di una configurazione octa-core che include due core Cortex-A76 ad alte prestazioni, due core Cortex-A76 ad alta efficienza e quattro core Cortex-A55 ad alta efficienza energetica, una configurazione che permette al processore di equilibrare le prestazioni e l’efficienza energetica, utilizzando i core più potenti per i compiti pesanti e quelli meno potenti per i compiti di routine, ottimizzando così l’autonomia.

Il Kirin 990 dispone di una GPU Mali-G76, che permette ottime prestazioni nei giochi e nelle applicazioni grafiche importanti. Inoltre, il chipset è dotato di un’unità di elaborazione neurale (NPU) per l’intelligenza artificiale, che migliora le prestazioni in applicazioni che richiedono l’IA, come il riconoscimento vocale, il riconoscimento delle immagini e l’apprendimento automatico.

 

Memoria interna

Ottima anche la memoria interna espandibile e disponibile da 128 / 256 GB. Ovviamente la presenza di una memoria interna adeguata è fondamentale per diverse ragioni. In primo luogo perché l’installazione di applicazioni richiede spazio non solo per la loro collocazione, ma anche per i dati generati durante l’utilizzo, come file temporanei o cache.

Ovviamente lo spazio di archiviazione è necessario anche per conservare media come foto, video o musica offline, infatti le immagini ad alta risoluzione e i video in 4K, in particolare, possono occupare una notevole quantità di spazio di archiviazione ma con il Huawei Mate P30 Pro questo non è assolutamente un problema.

 

Batteria

Ottimo il giudizio complessivo anche per quanto concerne l’autonomia. Infatti, il Huawei Mate P30 Pro è dotato di una batteria da 4.500 mAh che, unitamente all’hardware perfettamente ottimizzato, riescono ad assicurare un’autonomia davvero al top.

Il caricabatteria da 40 Watt, inoltre, permette di ricaricare fino al 70% in appena mezz’ora ed in poco più raggiunge una carica completa. Insomma, un aspetto decisamente molto interessante soprattutto per chi è sempre di corsa. Tra le chicche troviamo anche la ricarica wireless diretta a 27 Watt e c’è anche quella inversa.

Batteria mate p30 pro

Insomma, nel complesso lo smartphone arriva tranquillamente a fine giornata anche con un utilizzo intensivo.

 

Rete e connettività

Il Huawei Mate 30 Pro offre un’eccellente connettività mobile con supporto LTE e una versione disponibile anche con 5G.

Per quanto riguarda il Wi-Fi, il dispositivo supporta gli standard IEEE 802.11 a, b, g, n e ac, raggiungendo il massimo con il Wi-Fi 5. Sfruttando la tecnologia dell’antenna MIMO con VHT160, il dispositivo può raggiungere velocità di trasferimento dati teoriche fino a 1,7 Gb/s, superando anche i dispositivi concorrenti che supportano il Wi-Fi 6.

La configurazione di connettività del Mate 30 Pro si completa, infine, con l’inclusione di NFC, molto comoda per effettuare i pagamenti semplicemente avvicinando lo smartphone al POS e poi il dispositivo supporta il Bluetooth 5.1.

 

Sistema operativo Huawei Mate P30 Pro

Il Huawei Mate P30 Pro utilizza Android come sistema operativo ed al momento del lancio la versione presente era Android 10.

Android 10, ha introdotto una serie di funzionalità e miglioramenti significativi al sistema operativo Android come ad esempio la modalità scura, la navigazione a gesti che permette agli utenti di navigare nel sistema operativo con semplici movimenti dello schermo o, ancora, il Focus Mode, una funzionalità che offre la possibilità di disattivare temporaneamente le applicazioni potenzialmente distrattive.

sistema operativo mate p30 pro

Per concludere, un’altra funzionalità molto interessante di Android 10 è Live Caption, che genera automaticamente sottotitoli per qualsiasi contenuto multimediale con audio, direttamente sul dispositivo.

Huawei ha poi rilasciato un importante aggiornamento, l’EMUI 12.

Questo nuovo sistema operativo ha introdotto una serie di innovazioni importanti tra cui l’interfaccia utente rinnovata, arricchita da una nuova palette di colori, tonalità e ombre, pensata per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente.

Inoltre, l’aggiornamento introduce il supporto per le cartelle intelligenti e una funzionalità multi-dispositivo, che permette di accedere ai file memorizzati sul telefono attraverso i computer Huawei.

È anche presente Huawei Share, una funzione davvero utile, pensata per facilitare la condivisione rapida di qualsiasi tipo di file tra smartphone, tablet e computer Huawei.

 

App e servizi preinstallati

Come abbiamo già anticipato, sicuramente è impossibile non notare la mancanza dei prodotti Google e delle applicazioni dello stesso.

In realtà vivere senza le app di Google è possibile, certamente, semplicemente non si è abituati a farlo. Esistono comunque diverse soluzioni per installarle poi in un secondo momento, nel complesso però questa assenza non va ad inficiare nel complesso l’utilizzabilità dello smartphone.

 

Qualità audio

Il Huawei Mate P30 Pro non delude anche in fatto di qualità audio. La qualità audio è elevata sia dal punto di vista dell’audio in chiamata che risulta sempre chiaro e nitido, merito ovviamente anche dell’ottima ricezione dello smartphone.

Ottimo anche l’audio in vivavoce, mentre nel campo multimediale, l’assenza della porta jack audio da 3,5 mm si fa sentire ma risulta bilanciata da una gestione del Bluetooth molto efficiente.

Il dispositivo dispone di un unico altoparlante situato sul bordo inferiore, mentre la capsula auricolare è sostituita dalle vibrazioni del display, utilizzate anche per simulare l’effetto stereofonico per l’audio multimediale.

audio mate p30 pro

 

Contenuto confezione Huawei Mate P30 Pro

La confezione, al momento dell’apertura, si presenta completa ed esaustiva. Ovviamente troviamo lo smartphone, una cover offerta in dotazione e decisamente molto apprezzata, il caricabatteria da ben 40 Watt di cui abbiamo parlato, le cuffie auricolari classiche di Huawei type-C ed il cavo USB-C.

 

Quanto costa Huawei Mate P30 Pro nuovo?

A completare il tutto troviamo un rapporto qualità/prezzo assolutamente equilibrato. Al momento, inoltre, è possibile acquistarlo sul sito ufficiale ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo di lancio essendo trascorso un po’ di tempo dal momento in cui in cui lo smartphone è arrivato sul mercato.

huawei mate p30 pro prezzo

 

Valutazione finale Huawei Mate P30 Pro

In sostanza, la valutazione complessiva sul Huawei Mate P30 Pro è assolutamente positiva sotto differenti punti di vista. Già dal primo momento si ha l’impressione di avere a che fare con uno smartphone premium, merito sicuramente dell’hardware realizzato con materiali di alta qualità e del display Horizon che lo rende diverso dagli altri smartphone attualmente presenti sul mercato. Pur avendo dimensioni non propriamente ridotte, il Mate P30 Pro risulta nel complesso molto ergonomico e comodo da utilizzare, merito delle proporzioni ben ottimizzate.

Un altro punto assolutamente degno di nota dello smartphone di Huawei è la sua quad camera che permette di scattare foto sempre al top anche di sera o in luoghi al chiuso.

Insomma, nel complesso, Huawei è riuscita a creare un ottimo smartphone che non deluderà certamente gli appassionati del brand e che al tempo stesso attirerà anche molti curiosi per via di alcune caratteristiche tutte nuove.

 

Scheda tecnica Huawei Mate P30 Pro

Per ricapitolare e riassumere quanto detto, ecco di seguito la scheda tecnica di Huawei Mate P30 Pro.

 

Generiche

Dual Sim: LTE 4G

8 Core: 2.1 GHZ

Memoria: 256 GB ESP.

Gps: SI

Android: 10

Display: 6.53 2400×1176

Foto: 40 Mpx

Video: 4K

 

Hardware

Nome CPU: HiSilicon Kirin 990

Nome GPU: Mali-G76 MP16

Numero core: octa

Frequenza processore: 2.86 GHz

Processo produttivo: 7nm

RAM: 8 GB

Memoria interna (ROM): 128 / 256 GB

Tipo memoria: UFS 3.0

Accelerometro: Sì

Bussola digitale: Sì

Sensore di prossimità: Sì

Sensore di luminosità: Sì

Giroscopio: Sì

Lettore Impronte digitali: Sì, sotto al display

Sblocco volto 3D: Sì

Microfono riduzione rumore: Sì

Resistenza acqua/polvere: IP68

 

Connettività

Connettività mobile: Sì

Modulo telefonico: Sì

Dual SIM: Sì

Tipo SIM: nanoSIM

Velocità rete: 4.5G – 2000 Mbps

Wi-Fi: 5

Bluetooth: 5.0

Porta Infrarossi: Sì

NFC: Sì

GPS: Sì

GLONASS: Sì

Jack audio: No

Tipo porta USB: USB Type-C 3.1

 

Display

Tecnologia display: AMOLED

Risoluzione display: 1176 x 2400 pixel

Densità pixel: 409 ppi

Dimensione display: 6,53 pollici

Frequenza aggiornamento display: 60 Hz

Formato display: 18.5:9

HDR: Sì

 

Fotocamera principale

Risoluzione: 40 megapixel

Apertura focale: ƒ/1.6

Dimensione sensore: 1/1.7\”

Flash fotocamera: Doppio a due tonalità

Stabilizzatore ottico: Sì

Autofocus laser: Sì

Sensore ToF: Sì

Risoluzione video: 4K – 3840 x 2160 pixel

FPS video: 60 fps

 

Fotocamera Grandangolare

Risoluzione: 40 megapixel

Apertura focale: ƒ/1.8

 

Fotocamera Zoom

Tipologia: Zoom 3X

Risoluzione: 8 megapixel

Apertura focale: ƒ/2.4

 

Fotocamera frontale

Risoluzione: 32 megapixel

Apertura focale: ƒ/2.0

Stabilizzatore ottico: No

Flash fotocamera frontale: No

 

Batteria

Batteria: 4500 mAh

Batteria removibile: No

Ricarica rapida: Sì, 40W

Ricarica wireless: Sì, rapida 27W

faq
Domande Frequenti

Recensioni
Rating: 4.9/5
Basato su 4 recensioni
Rating: 5.0/5
Facile da usare
Rating: 4.8/5
Soddisfazione
Rating: 5.0/5
Valore reale
Rating: 4.8/5
Qualità del servizio
Rating: 5.0/5
Affidabilità
Migliori recensioni
Rating: 4.6/5
Ottimo telefono, peccato solo per i servizi di google
Rating: 5.0/5
Top camera, fantastico, mi trovo benissimo.
Rating: 5.0/5
Buon telefono, peccato per l'assenza dei servizi google ma per il resto mi ci trovo bene anche senza google
Rating: 5.0/5
Hardware al top, software con qualche mancanza ma se ci si abitua si può farne anche a meno!
Paolo Corazzini

Paolo è un esperto di digital marketing e comunicazione visiva, nato a Roma nel 1993. La sua carriera è guidata da una forte passione per la tecnologia e l'innovazione, che lo ha spinto a specializzarsi nello sviluppo del settore digitale.