Rilasciato nel 2018, il Huawei Mate 20 Pro resta ancora uno smartphone decisamente interessante e ricco di dettagli e caratteristiche che lo rendono una vera e propria garanzia se si cerca un dispositivo ben costruito sia sul profilo hardware e sia in fatto di prestazioni.
All’interno di questa recensione completa troverete tutte le informazioni riguardanti gli aspetti più importanti, dal display, alle fotocamere, passando per le prestazioni e tanto altro ancora, continuare a leggere per saperne di più!
Il design del Mate 20 Pro di Huawei è senza dubbio uno dei punti di forza di questo device che si discosta molto dal suo predecessore e che punta a delle linee tutte nuove che conquistano dal primo sguardo.
Lo smartphone misura 157.8 × 72.3 × 8.6 mm ed ha un peso pari a 189 g, si tratta dunque di dimensioni nella norma, una grandezza giusta per vedere contenuti multimediali ma al tempo stesso giusta e ben ottimizzata al fine di una maggiore ergonomia.
Il design è molto raffinato, merito oltre dei materiali di pregio, anche del vetro curvato sia sul fronte che sul retro e nel complesso l’impressione che si ha impugnando lo smartphone è quella di una presa ben salda e sicura. Lateralmente ci sono il tasto volume ed il pulsante di accensione mentre sul centro, al centro in alto, troviamo il comparto fotografico quadrato.
A completare il tutto c’è la certificazione IP68 che indica una buona resistenza all’acqua ed alla polvere.
Il Mate 20 Pro monta un display AMOLED da 6,39 pollici davvero molto bello, caratterizzato da una leggera curvatura sui lati che lo distingue dagli altri prodotti Huawei ed una risoluzione QHD+ di 1440 x 3120 pixel.
Il display si presenta nel formato di 19:9 e presenta nella parte superiore un notch non propriamente piccolo ma ben bilanciato.
I colori sono brillanti, equilibrati ed ovviamente è possibile regolare la luminosità in base alla luce ambientale ma nel complesso la visibilità è sempre più che soddisfacente anche all’aperto durante le giornate soleggiate. Lo schermo è dotato di tecnologia HDR e dispone anche della funzionalità always-on, molto utile perché mostra l’ora e il livello della batteria senza dover accendere lo schermo.
Il comparto fotografico del Huawei Mate 20 Pro è davvero completo e ben realizzato e si compone di un sistema di ben tre fotocamere posizionate sul retro, oltre ovviamente alla fotocamera anteriore. Sul retro troviamo anche un flash LED dual-tone davvero innovativo ed interessante perché utilizza due LED di tonalità differente che creano una luce bilanciata e naturale rispetto ad altri flash.
Le foto scattate con il Mate 20 Pro risultano ben bilanciate, nitide ed i colori sono molto fedeli alla realtà.
Ovviamente non mancano modalità e funzionalità di scatto che ottimizzano l’utilizzo della fotocamera. Oltre a programmi preimpostati è molto buona anche la modalità Pro che consente di modificare tutte le impostazioni come la velocità dell’otturatore, l’ISO, il bilanciamento del bianco ed altro. Al contrario, con il riconoscimento di scena, l’intelligenza artificiale riconosce scenario, soggetti e condizioni di luce e si setta automaticamente sulle impostazioni migliori.
Grazie alla modalità notturna, anche le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità risultano prive di rumore, definite e molto gradevoli, mentre la modalità ritratto consente di scattare selfie molto belli con un effetto bokeh naturale.
Anche la modalità panorama e la modalità macro si sono mostrate all’altezza delle aspettative. Infine, molto interessante è la funzione riconoscimento degli oggetti che è mostrata sempre molto accurata.
Per quanto riguarda i megapixel, è doveroso analizzare una camera per volta. La camera principale ha un sensore da 40 megapixel con apertura f/1.8, poi troviamo la grandangolare da 20 megapixel con apertura f/2.2, il teleobiettivo da 8 megapixel con apertura f/2.4, dotato di zoom ottico fino a 3x e uno zoom ibrido fino a 5x ed infine la fotocamera frontale da 24 megapixel ed apertura f/2.0.
Buone notizie anche per quanto riguarda la qualità dei video, infatti il Huawei Mate 20 Pro registra video in alta definizione fino alla risoluzione 4K a 30 frame al secondo. Inoltre, selezionando la risoluzione Full HD (1080p), è possibile aumentare la velocità di registrazione fino a 60 frame al secondo.
Acquista sul sito ufficiale Huawei
Fluido e costante, in fatto di prestazioni il Mate 20 di Huawei è davvero uno smartphone valido, affidabile ed in grado di lavorare bene sotto stress. Molto interessante è la Performance Mode attivabile o disattivabile dalle impostazioni, che migliora le prestazioni del dispositivo a scapito però di un maggiore dispendio di energia. Questa funzione ritorna però utile soprattutto in operazioni multitasking oppure per giochi pesanti.
Per quanto riguarda la RAM, il Mate 20 Pro è in vendita in due configurazioni, una più economica con 6 GB di RAM ed una più costosa con 8 GB.
Il processore è il Kirin 980 di Huawei, un chipset octa-core davvero molto particolare perché di fatto è il primo processore a 7nm di Huawei, caratterizzato da due core Cortex-A76 da 2.6 GHz per le attività ad alte prestazioni, due core Cortex-A76 da 1.92 GHz per le attività di media intensità, e quattro core Cortex-A55 da 1.8 GHz per le attività a bassa intensità.
Questa particolare configurazione permette al processore di bilanciare efficacemente le prestazioni e l’efficienza energetica.
Anche in giochi e le prestazioni grafiche in generale rendono benissimo grazie alla GPU Mali-G76.
Il Huawei Mate 20 Pro dispone di una memoria interna da 128 GB o 256 GB, a seconda della configurazione scelta ma un aspetto peculiare consiste nel fatto che questo device utilizza la nuova tecnologia di schede di memoria Nano Memory (NM) di Huawei. Il Mate 20 Pro è dotato di uno slot per schede NM che consente di espandere la memoria del telefono fino a ulteriori 256 GB.
Il Huawei Mate 20 Pro è dotato di una potente batteria da 4200 mAh, che assicura un’autonomia decisamente buona. Anche un uso intensivo, si arriva senza troppi problemi a fine giornata e se si dovesse scaricare prima, si può contare su un altro dei punti di forza del Mate 20 Pro, cioè il supporto per la ricarica rapida a 40W, una tecnologia che permette di caricare il telefono dallo 0% al 70% in appena 30 minuti.
A completare il tutto troviamo la ricarica wireless, e la funzione di ricarica wireless inversa.
In fatto di rete e connettività, il Mate 20 Pro è un telefono davvero completo. Innanzitutto supporta una vasta gamma di bande LTE per la connettività 4G ed offre anche il supporto per Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, per una connettività Wi-Fi veloce e affidabile.
Dispone di Bluetooth 5.0, una tecnologia che offre una connessione veloce e affidabile e molto apprezzata è anche la presenza del modulo NFC.
Infine, anche la localizzazione è precisa e sicura grazie al GPS integrato con supporto per GLONASS e BDS.
Il Huawei Mate 20 Pro presenta come sistema operativo al momento del lancio Android 9 Pie, al quale però Huawei ha implementato la sua interfaccia utente personalizzata, EMUI 9.0.
Al momento dell’accensione il Mate 20 Pro presenta una serie di app e servizi preinstallati come le app di base di Android come il Dialer, i Messaggi, il Calendario, l’Orologio, e il Browser, ma anche le app di Google, alcune app e servizi di Huawei come Salute e HiCare oppure Huawei ID e Cloud Huawei.
Il Huawei Mate 20 Pro offre un’esperienza audio in generale di alta qualità sia durante la riproduzione di contenuti multimediali, sia durante le chiamate.
Per quanto riguarda il primo aspetto, il Mate 20 Pro è dotato di due altoparlanti stereo, uno posizionato sulla parte superiore del dispositivo e l’altro integrato nel bordo inferiore. Inoltre, il Mate 20 Pro supporta la tecnologia Dolby Atmos che crea un’esperienza audio 3D decisamente immersiva.
Ottimo anche l’audio in chiamata anche grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore che riduce il rumore di fondo e migliora la nitidezza della voce in chiamata.
Acquista sul sito ufficiale Huawei
In dotazione ci sono lo smartphone, una cover, una caricabatterie incredibile da ben 40 Watt, il cavo type-C, le cuffie auricolari con attacco di tipo C, infatti lo smartphone non è dotato di jack per le cuffie ed infine anche un adattatore per le cuffie.
Il prezzo al lancio del Huawei Mate 20 Pro è di circa € 1.099, in linea con quello degli altri top di gamma della stessa fascia. Sicuramente stiamo parlando di un cellulare costoso ma il prezzo è giustificato dalle prestazioni elevatissime e dalle avanzate tecnologie.
Per procedere all’acquisto, visita il sito ufficiale.
Insomma, il Huawei Mate 20 Pro è uno smartphone di fascia alta che offre un’ampia varietà di funzionalità di punta, il tutto accompagnato da un design elegante e da materiali di alta qualità.
Tra i punti di forza troviamo sicuramente il comparto fotografico, la durata della batteria ed il bellissimo display AMOLED da 6,39 pollici, oltre ovviamente al potente processore Kirin 980.
Si tratta dunque della scelta eccellente per chi è alla ricerca di un device fortemente orientato alla fotografia e all’autonomia soprattutto se ad esempio si è spesso fuori per lavoro o per piacere mentre le sue prestazioni robuste e le sue funzionalità avanzate lo rendono adatto a un’ampia gamma di utenti, anche ai più esigenti in fatto di velocità ed affidabilità.
Vediamo ora la scheda tecnica del Mate 20 Pro di Huawei.
Marca: Huawei
Sistema operativo: Android
Versione Android al lancio: 9.0 Pie
Dimensioni: 157.8 × 72.3 × 8.6 mm
Peso: 189 g
Nome CPU: HiSilicon Kirin 980
Nome GPU: Mali-G76
Numero core: octa
Frequenza processore: 2.6 GHz
Processo produttivo: 7nm
RAM: 6 GB
Memoria interna (ROM): 128 GB
Tipo memoria: UFS 2.1
Memoria espandibile: Sì
Sensori: Accelerometro, Bussola digitale, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità, Giroscopio, Lettore Impronte digitali, Sblocco volto 3D, Microfono riduzione rumore.
Resistenza acqua/polvere: IP68
Dual SIM: Sì
Tipo SIM: nanoSIM
Velocità rete: 4.5G – 1400 Mbps
Wi-Fi: 5
Bluetooth: 5.0
Porta Infrarossi: Sì
NFC: Sì
GPS: Sì
GLONASS: Sì
Jack audio: No
SAR (testa): 0.40 W/Kg
SAR (corpo): 0.96 W/kg
Tipo porta USB:USB Type-C 3.1
Tecnologia display: AMOLED
Risoluzione display: QHD+ / 1440 x 3120 pixel
Densità pixel: 537 ppi
Dimensione display: 6,39 pollici
Formato display: 19.5:9
HDR: Sì
Risoluzione: 40 megapixel
Apertura focale: ƒ/1.8
Dimensione sensore: 1/1.7\”
Flash fotocamera: Doppio a due tonalità
Stabilizzatore ottico: No
Autofocus laser: Sì
Risoluzione video: 4K – 3840 x 2160 pixel
FPS video: 60 fps
Risoluzione: 20 megapixel
Apertura focale: ƒ/2.2
Tipologia: Zoom 3X
Risoluzione: 8 megapixel
Apertura focale: ƒ/2.4
Risoluzione: 24 megapixel
Apertura focale: ƒ/2.0
Stabilizzatore ottico: No
Flash fotocamera frontale: No
Sensore ToF (frontale): No
Batteria: 4200 mAh
Batteria removibile: No
Ricarica rapida: Sì, 40W
Ricarica wireless: Sì, rapida 15W