L’Honor View 10 è uno smartphone decisamente molto interessante sotto differenti punti di vista. Materiali di qualità, un funzionamento fluido e senza intoppi ed un comparto fotografico ben organizzato ed in grado di scattare buone foto, il tutto ad un rapporto qualità/prezzo davvero conveniente.
All’interno della nostra recensione completa potrete trovare tutte le informazioni più importanti relative all’audio, al comparto fotografico, alle prestazioni e molto altro ancora.
L’Honor View 10 è caratterizzato da un design moderno e sottile con un corpo realizzato principalmente in alluminio che conferisce subito un aspetto di qualità. Lo smartphone Misura 157 x 75 x 7 mm, quindi è abbastanza grande ma confortevole da tenere in mano grazie anche ai bordi arrotondati.
Il lettore di impronte digitali è posizionato sul fronte, sotto il display e risulta molto comodo e molto reattivo, durante il periodo di prova non ha praticamente mai sbagliato un colpo.
Sul retro abbiamo la doppia fotocamera disposta verticalmente insieme al flash LED mentre lateralmente ci sono i tasti fisici per l’accensione e il volume, con il tasto di accensione dotato di una texture zigrinata. Inoltre, è presente un LED di notifica RGB.
L’Honor View 10 è dotato di un bel display IPS LCD da 5,99 pollici con una risoluzione di 1080 x 2160 pixel che offre una densità di pixel di circa 403 ppi, fornendo immagini nitide e dettagliate.
La luminosità è buona, purtroppo pecca un pochino in condizioni di forte luminosità, ma niente che ne pregiudichi l’utilizzabilità.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, troviamo due fotocamere posteriori ed una anteriore.
Sul retro troviamo un sensore principale da 16 MP, con un’apertura di f/1.8 ed un secondo sensore da 20 MP in bianco e nero e questo consente di scattare foto nitide, ben dettagliate e con colori fedeli e ben bilanciati.
Fotocamera Frontale:
La fotocamera anteriore è da 13 MP con un’apertura di f/2.0 ed anche i selfie risultano nel complesso davvero molto belli.
Sotto il profilo software, molto interessante è anche la possibilità di scattare foto scegliendo tra una moltitudine di funzioni e modalità di scatto, tutte molto utili.
Ad esempio, la modalità Pro permette di controllare completamente tutte le impostazioni della fotocamera come esposizione, bilanciamento del bianco, ISO, velocità dell’otturatore e messa a fuoco così da scattare secondo le impostazioni più adatte a quello scatto specifico. La modalità Apertura consente di regolare la profondità di campo nelle tue foto, ottenendo l’effetto bokeh, simile in realtà alla modalità Ritratto, progettata per migliorare le foto di persone.
La modalità Notte è perfetta per scaricare belle foto anche in condizioni di scarsa luminosità mentre la modalità Panoramica cattura foto a largo campo di visuale, soprattutto paesaggi.
Per quanto riguarda i video, la fotocamera posteriore registra video fino a 4K di risoluzione a 30 fps offrendo una qualità davvero degna di nota e ricca di dettagli.
La fotocamera frontale registra video a 1080p a 30 fps e comunque funziona bene ad esempio in videochiamata.
Complessivamente l’Honor View 10 è un cellulare che funziona bene, è fluido e non si blocca anche se si lavora con diverse app e finestra aperte.
Questo smartphone monta come processore il Kirin 970 noto ormai come un processore affidabile e performante in grado di gestire con facilità tutte le applicazioni, dai giochi più impegnativi alle attività quotidiane, garantendo un’esperienza fluida e senza intoppi. A completare il tutto troviamo i 6GB di RAM che supportano adeguatamente il processore, assicurando tempi di risposta rapidi e un multitasking efficiente
Ottime notizie anche sul fronte della memoria interna che, infatti, è di ben 128 GB oltre ad essere anche espandibile aggiungendo una scheda microSD.
Rispetto ai modelli precedenti, Honor ha fatto dei passi in avanti in termini di autonomia raggiungendo un buon equilibrio. Il View 10 è dotato di una potente batteria da 3.750mAh e la combinazione di un SoC prodotto con processo a 10nm e di un acceleratore a intelligenza artificiale permette di sfruttare al massimo le prestazioni dello smartphone, raggiungendo la fine della giornata con circa il 20-25% della carica residua.
Molto apprezzato è anche il sistema SuperCharge, che assicura una ricarica veloce attraverso la porta USB Type-C.
L’Honor View 10 supporta la connessione a reti mobili 4G/LTE per una connessione dati veloce, oltre ovviamente al supporto per 3G e 2G.
Per la connettività Wi-Fi, il dispositivo è compatibile con gli standard 802.11 a/b/g/n/ac, e consente di connettersi alle reti Wi-Fi su entrambe le bande di 2,4 GHz e 5 GHz.
La versione Bluetooth supportata è la 4.2, mentre in termini di navigazione, troviamo il modulo GPS integrato con supporto per GLONASS e BDS, che assicura un posizionamento preciso e rapido.
Molto apprezzata è anche la presenza dell’NFC.
L’Honor View 10 è stato lanciato con il sistema operativo Android 8.0 Oreo e l’interfaccia utente EMUI 8.0, aggiornato poi con Android 10 e la EMUI 10.
L’Honor View 10 offre ottime prestazioni anche in fatto di qualità audio.
L’audio in capsula è forte e chiaro, le chiamate infatti risultano nitide e comprensibili anche in condizioni di inquinamento acustico.
Lo speaker offre anch’esso una performance davvero degna di nota ad esempio nell’ascolto di musica o quando si visualizzano contenuti audiovisivi. Si apprezza molto anche la presenza del jack audio.
In confezione ci sono, oltre al cellulare, anche una custodia trasparente, di buona qualità un cavo USB Type-C, un adattatore per la ricarica da 5V/4.5A e un set di auricolari.
Il rapporto qualità/prezzo dell’Honor View 10 è assolutamente uno dei suoi punti di forza, al momento del lancio costava circa 500€, attualmente è possibile trovarlo ad un prezzo inferiore. Per procedere all’acquisto, visita il sito ufficiale.
Insomma, il giudizio complessivo sull’Honor View 10 è decisamente positivo, parliamo di uno smartphone con ottime prestazioni ad un prezzo assolutamente giusto. Buona la fotocamera, l’autonomia consente di arrivare fino a sera senza troppi problemi ed in generale il cellulare funziona in maniera fluida e veloce.
Sicuramente è la scelta ideale per chi desidera uno smartphone equilibrato e curato anche sotto il profilo estetico, senza voler spendere una fortuna.
Per concludere, vediamo la scheda tecnica del View 10 di Honor.
Marca: Honor
Modello: View10
Dimensioni: 157 × 75 × 6.97 mm
Peso: 172 g
Sistema operativo: Android
Versione Android al lancio: 8.0 Oreo
Tipologia: IPS LCD, 16M colori
Dimensioni: 5.99 pollici, 92.6 cm2 (~78.6% rapporto schermo-corpo)
Risoluzione: 1080 x 2160 pixel, rapporto 18:9 (~403 ppi densità)
Sistema operativo: Android 8.0 (Oreo), aggiornabile a Android 9.0 (Pie), Magic UI 2
Chipset: HiSilicon Kirin 970 (10 nm)
CPU: Octa-core (4×2.4 GHz Cortex-A73 & 4×1.8 GHz Cortex-A53)
GPU: Mali-G72 MP12
Slot per scheda: microSDXC (usa lo slot SIM 2)
Interna: 64GB 4GB RAM, 64GB 6GB RAM, 128GB 6GB RAM
UFS 2.1
Principale: Dual, 16 MP, f/1.8, PDAF, 20 MP B/W, 2x zoom ottico
Caratteristiche: LED flash, HDR, panorama
Video: 4K@30fps, 1080p@30/60fps
Camera anteriore: Singolo, 13 MP, f/2.0
Video: 1080p@30fps
Altoparlante: Sì
Jack da 3,5 mm: Sì
WLAN: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
Bluetooth: 4.2, A2DP, aptX HD, LE
GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, BDS
NFC: Sì
Radio: No
USB: USB Type-C 2.0, USB On-The-Go
Impronta digitale (montata sul fronte), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola
Tipo: Li-Po 3750 mAh, non rimovibile
Ricarica: Ricarica rapida 22,5 W