Tra le novità presentate lo scorso anno da Apple troviamo l’iPhone 14, uno smartphone di primo acchito non molto differente dal modello precedente ma che, superata questa iniziale sensazione di “credo di averlo già visto”, si mostra all’utente in tutte le sue caratteristiche, funzionalità ed anche qualche novità.
Il prezzo è ancora una volta da top di gamma, ma questa è la strada intrapresa praticamente da sempre da Apple e gli affezionati al brand lo sanno bene. Va però detto che l’ecosistema della mela funziona davvero bene ed in sostanza il rapporto qualità/prezzo è equilibrato.
Di seguito potrai trovare la nostra recensione completa dell’iPhone 14 con approfondimenti sugli aspetti salienti e su quelli secondari: ci avrà convinto a pieno? Continua a leggere per scoprirlo!
Tra le principali caratteristiche degli smartphone di Apple ci sono sicuramente il design iconico ed elegante e l’alta qualità dei materiali impiegati per la realizzazione. Vediamo nello specifico.
L’iPhone 14 mantiene il design elegante e raffinato simile al modello precedente, da questo punto di vista infatti non ci sono differenze significative con il suo predecessore.
Infatti, il nuovo modello introduce alcune modifiche tecniche, ma mantiene le stesse linee fluide e armoniose.
Cambia la dimensione delle nuove lenti delle fotocamere il che ha reso necessarie alcune piccole modifiche nel design.
L’iPhone 14 è leggero e facile da usare con una sola mano, inoltre sempre in fatto di design, ed è dotato di una protezione all’acqua ed alla polvere di livello IP68.
La tecnologia Ceramic Shield, che protegge lo schermo, è ancora presente e si è dimostrata efficace nel prevenire graffi e rotture. Una novità importante è rappresentata dalla maggiore facilità di riparazione che rende l’iPhone 14 non solo un prodotto più ecologico, ma anche più conveniente a lungo termine.
Per quanto riguarda le colorazioni, è possibile scegliere quella che si preferisce tra ben 6 disponibili: azzurro, viola chiaro tendente quasi al grigio, giallo, nero, bianco e rosso.
Le dimensioni sono il giusto compromesso tra uno schermo godibile ed abbastanza grande ma al tempo stesso lo smartphone risulta maneggevole ed utilizzabile con una sola mano.
Per quanto riguarda le dimensioni, l’iPhone 14 misura 78,1 mm di larghezza, 160,8 mm di altezza e 7,8 mm di spessore.
Il display dell’iPhone 14 non differisce molto dal modello precedente che di fatto era molto performante sotto questo punto di vista.
L’iPhone 14 presenta lo stesso pannello dell’iPhone 13 ed infatti presenta un display da 6,1 pollici di diagonale, risultando così soddisfacente dal punto di vista della godibilità delle immagini ma al tempo stesso è comodo ergonomico da utilizzare, come abbiamo anticipato, con una mano sola.
L’iPhone 14 è dotato di un display OLED che permette di ottenere neri più profondi e colori più brillanti, grazie alla capacità di ogni pixel di illuminarsi o spegnersi in modo indipendente, a differenza dei display LCD, dove la retroilluminazione è uniforme su tutta la superficie. Questo ovviamente contribuisce anche ad un risparmio energetico in quanto il fatto che i pixel neri siano di fatto spenti, ottimizza la durata dell’autonomia.
Passando ad analizzare un po’ di dati tecnici, i’iPhone 14 monta un display Super Retina XDR con una risoluzione di 2532×1170 pixel e una densità di 460 ppi, dotato di tecnologie come TrueTone, gamma cromatica ampia P3, contrasto tipico di 2.000.000:1 e una luminosità che raggiunge i 800 nits, con la possibilità di salire fino a 1200 nits.
Il refresh rate resta fermo a 60 Hz, come il modello precedente ma nel complesso lo schermo dell’iPhone 14 offre una resa cromatica, una luminosità e una nitidezza in grado di adattarsi perfettamente alle condizioni di luce ambientale.
Ci si aspettava i 120 Hz come nei modelli Pro, ma comunque la qualità del display è di alto livello.
Il display OLED dell’iPhone 14 è stato ulteriormente migliorato rispetto ai modelli precedenti, con una maggiore luminosità massima e una gamma di colori più ampia, per una resa cromatica ancora più fedele alla realtà.
Acquista iPhone 14 sul sito ufficiale
Praticamente da sempre il comparto fotografico di Apple è uno dei fiori all’occhiello del brand e sotto questo profilo l’iPhone 14 non delude affatto.
Le foto scattate durante il giorno con l’iPhone 14 sono di ottima qualità, sono nitide, ben definite e rendono bene anche sui dettagli più piccoli. I colori risultano brillanti e fedeli alla realtà ma tutto sommato non si apprezzano differenze significative rispetto al modello precedente.
La differenza, invece, si apprezza particolarmente con le foto scattate di notte o comunque in condizioni di scarsa luminosità.
L’iPhone 14 è dotato di sensori fotografici migliorati, in particolare per la ripresa in condizioni di scarsa luminosità o di notte, merito del nuovo Photonic Engine, che abbiamo già apprezzato per la sua efficacia nel modello iPhone 14 Pro Max.
Il risultato? Fotografie nitide, definite e senza rumore anche di notte.
Le caratteristiche fotografiche dell’iPhone 14 presentano alcune novità rispetto al modello precedente. Il dispositivo è ancora dotato di tre fotocamere da 12 megapixel: principale, grandangolare e frontale per i selfie, ma la fotocamera principale ha un’apertura ƒ/1.5, il che significa che è in grado di catturare più luce rispetto alla versione dell’anno scorso. Anche la fotocamera frontale ha visto un miglioramento, con un’apertura ƒ/1.9, che migliora la qualità degli autoscatti.
Per quanto riguarda le modalità di scatto, ce ne sono davvero moltissime tra cui appunto la modalità notte che sfrutta la tecnologia avanzata del Photonic Engine per catturare dettagli nitidi anche in condizioni di scarsa luminosità.
La modalità Ritratto, invece, sfrutta l’effetto Bokeh per sfocare lo sfondo e mettere in risalto il soggetto in primo piano, mentre la modalità Paesaggio permette di catturare panorami bellissimi grazie all’utilizzo della fotocamera grandangolare.
Sotto il profilo della registrazione video, iPhone continua a essere una scelta di riferimento. L’iPhone 14 offre, infatti, la possibilità di registrare filmati in 4K a 60fps ed assicura un’esperienza visiva di alta qualità, anche in situazioni di scarsa luminosità.
Decisamente interessante è la nuova modalità Azione, con risoluzione a 2.8K che offre la possibilità di realizzare video stabili e fluidi, paragonabili a quelli di una GoPro.
L’iPhone 14 offre una qualità audio di alto livello grazie alla presenza di altoparlanti stereo integrati ed alla tecnologia di elaborazione del suono avanzata per riprodurre suoni chiari e nitidi, anche a volumi elevati.
Questo dispositivo è dotato di altoparlanti stereo in grado di offrire un’esperienza audio di alta qualità. Gli altoparlanti sono posizionati sapientemente sul lato inferiore del dispositivo e sul bordo superiore e consentono di riprodurre suoni chiari e nitidi con una potenza adeguata.
L’iPhone 14 supporta anche il Dolby Atmos, una tecnologia audio avanzata che consente di simulare un’esperienza sonora a 360 gradi che consente di ascoltare la musica, i podcast e i film con un livello di coinvolgimento e realismo senza precedenti come se il suono provenisse da più direzioni.
Infine, la qualità audio dell’iPhone 14 in chiamata e durante le registrazioni video è ottima, merito dei microfoni di alta qualità che consentono di registrare audio chiaro e nitido, perfetto per le registrazioni video o per le chiamate vocali.
Acquista iPhone 14 sul sito ufficiale
L’iPhone 14, come i suoi predecessori, non dispone di un jack audio né di accessori in dotazione specifici del comparto multimediale. Tuttavia, è presente l’ingresso Lightning al quale si possono collegare gli auricolari EarPods di Apple, non inclusi nella confezione.
L’iPhone 14 è realizzato con componenti hardware e software di alto livello che promettono all’utente prestazioni elevate. Analizziamole nel dettaglio.
L‘iPhone 14 è equipaggiato con il potente processore Apple A15 Bionic a 64 bit, che lavora a una frequenza di 3.22 GHz e integra una GPU 5-core di ultima generazione. Inoltre, il dispositivo è dotato di 6 GB di RAM, che garantiscono un’esperienza fluida e reattiva anche durante l’esecuzione di applicazioni più impegnative.
Per quanto concerne la memoria interna, questa è disponibile in tre varianti, rispettivamente da 128, 256 e 512 GB, ma non è possibile espanderla. Ovviamente al variare dello storage interno varia anche il prezzo dello smartphone.
L’iPhone 14 presenta una batteria da 3279 mAh e nel complesso soddisfa per quanto riguarda l’autonomia.
Infatti, l’autonomia arriva fino 20 ore per la riproduzione video, 16 ore per la riproduzione video in streaming e fino a 80 ore per la riproduzione audio.
L’iPhone 14 offre il supporto alle reti cellulari 5G, che permettono di navigare sul web, riprodurre contenuti multimediali e trasmettere dati in modo ultraveloce.
Il dispositivo è dotato anche della connettività Wi-Fi 6 che consente di sfruttare al meglio la velocità della banda larga ed infine è dotato di Bluetooth 5.3 e di un chip NFC, che permette l’utilizzo di servizi di pagamento contactless.
Per quanto riguarda il sistema operativo, gli aggiornamenti software e le app preinstallate ci sono diversi punti da approfondire.
L’iPhone 14 debutta con iOS 16, una versione di iOS che apporta dei cambiamenti importanti nell’estetica del sistema operativo Apple.
Ad esempio, le nuove lockscreen possono essere personalizzate in più versioni e modificate automaticamente in base alla modalità di Full Immersion scelta. Ovviamente iPhone 14 mantiene la piena integrazione con i servizi e gli accessori Apple, garantendo un’elevata interoperabilità tra tutti i dispositivi Apple.
Attualmente iPhone 14 presenta la versione iOS 16.4.1 che fornisce importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per iPhone. Sicuramente l’aggiornamento più importante è attualmente il 16.4.
Questo aggiornamento porta con sé 21 nuove emoji e vari miglioramenti, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone. Ad esempio, la tastiera delle emoji offre nuovi animali, gesti delle mani e oggetti. Inoltre, le notifiche per le app web sono state aggiunte alla schermata Home e l’impostazione “Isolamento vocale” che ottimizza la voce durante le chiamate.
Al momento dell’acquisto e della prima accensione, l’iPHone 14 presenta alcune app e servizi preinstallati tra cui fotocamera, foto, salute, messaggi, telefono e le altre standard, oltre ad app dedicate come FaceTime, Siri, Dov’è, Watch ed altre ancora.
Per quanto concerne il contenuto della confezione dell’iPhone 14, per contribuire all’obiettivo di raggiungere l’impatto zero entro il 2030, non sono presenti né l’alimentatore né gli EarPods nella confezione.
C’è però da dire che è incluso un cavo da USB-C a Lightning per la ricarica veloce.
Per quanto concerne il prezzo, l’iPhone 14 è acquistabile online sul sito ufficiale ed il prezzo varia a seconda del modello scelto.
La versione da 128 GB ha un prezzo di € 1.029,00 se acquistato in un’unica soluzione oppure ad € 42,87 al mese; quella da 256 GB ha un prezzo di € 1.159,00 oppure ad € 48,29 al mese; quella da 512 GB costa € 1.419,00 oppure € 59,12 al mese.
Nel complesso, dunque, l’esperienza d’uso dell’iPhone 14 è assolutamente positiva sotto differenti punti di vista. Indubbiamente si tratta della scelta ideale sia per gli affezionati del mondo Apple e sia per chi sta valutando l’acquisto del suo primo iPhone.
Sebbene non si stia parlando di un prodotto economico, nel complesso però il rapporto qualità/prezzo è equilibrato se si considerano elementi sia hardware che software di altissima qualità utilizzati da Apple.
Le differenze rispetto al modello precedente ci sono, seppur non tantissime. Sicuramente tra i due, l’iPhone 14 ha una marcia in più ma forse non abbastanza per consigliare il passaggio a questo dall’iPhone 13.
Acquista iPhone 14 sul sito ufficiale
Infine, ecco una scheda tecnica riassuntiva dell’iPhone 14.
CPU: Apple A15 Bionic
GPU: GPU 5-core
Numero core: esa
Frequenza processore: 3.22 GHz
Processo produttivo: 5nm
RAM: 4 GB
Memoria interna (ROM): 128 / 256 / 512 GB
Tipo memoria: NVMe
Memoria espandibile: No
Accelerometro: Sì
Bussola digitale: Sì
Sensore di prossimità: Sì
Sensore di luminosità: Sì
Lettore Impronte digitali: No
Sblocco volto 3D: Sì
Microfono riduzione rumore: Sì
Resistenza acqua/polvere: IP68
Speaker: Stereo, 2 speaker
Connettività mobile: Sì
Modulo telefonico: Sì
Dual SIM: SIM + eSIM
Tipo SIM: nanoSIM
Velocità rete: 5G – 3700 Mbps
Wi-Fi: 6
Bluetooth: 5.3
Porta Infrarossi: No
NFC: Sì
UWB: Sì
GPS: Sì
GLONASS: Sì
Radio FM: No
Jack audio: No
Tipo porta USB:Lightning
Tecnologia display: OLED
Risoluzione display: 1170 x 2532 pixel
Densità pixel: 460 ppi
Dimensione display: 6,1 pollici
Protezione display: Ceramic Shield
Frequenza aggiornamento display: 60 Hz
Luminosità display: 1200 nits
Formato display: 19.5:9
HDR: Sì
Risoluzione: 12 megapixel
Apertura focale: ƒ/1.5
Dimensione sensore: 1/1.7\”
Flash fotocamera: Doppio a due tonalità
Stabilizzatore ottico: Sì
Risoluzione video: 4K – 3840 x 2160 pixel
FPS video:60 fps
Tipologia (2a camera): Grandangolare
Risoluzione (2a camera): 12 megapixel
Apertura focale (2a camera): ƒ/2.4
Risoluzione (frontale): 12 megapixel
Apertura focale (frontale): ƒ/1.9
Stabilizzatore ottico (frontale): No
Flash fotocamera frontale: No
Batteria: 3279 mAh
Batteria removibile: No
Ricarica rapida: Sì, 20W
Ricarica wireless: Sì, rapida 15W