Siete curiosi di scoprire le caratteristiche principali dello smartphone Google Pixel 7? In questa recensione vi forniremo tutte le informazioni necessarie per aiutarvi nella scelta di questo cellulare di alta qualità.
Esploreremo il suo design, display, fotocamera, audio, prestazioni e sistema operativo, analizzeremo anche il contenuto della confezione e discuteremo del prezzo. Infine, vi presenteremo i pro e i contro di questo dispositivo, offrendo una valutazione finale che potrebbe esservi utile durante il processo di acquisto.
Preparatevi a scoprire tutto quello che c’è da sapere su Google Pixel 7 uno dei nostri migliori smartphone del 2023
Il design e i materiali del Google Pixel 7 si distinguono per la loro eleganza e raffinatezza. In questa sezione, esploreremo le caratteristiche estetiche e la qualità costruttiva di questo smartphone, offrendovi un’analisi approfondita dei dettagli e delle scelte di design adottate da Google.
Google pixel 7 presenta un design squadrato e una camera bar molto evidente. La costruzione è realizzata principalmente in vetro ma le dimensioni ed il peso sono contenuti: 155,6 x 73,2 x 8,7 mm e 197 grammi.
Il Google Pixel 7 è disponibile in una varietà di colorazioni affascinanti che si adattano a diversi gusti e stili personali. Potrete scegliere tra opzioni di colore audaci e vivaci o tonalità più classiche e sobrie, garantendo così che il vostro smartphone si adatti perfettamente al vostro stile di vita e alla vostra personalità. È possibile trovare Pixel 7 in tre diverse colorazioni: verde cedro, nero ossidiana e bianco ghiaccio.
Nonostante si tratti della versione compatta della variante pro di Google, Pixel 7 è stato ben realizzato. È costruito con la scocca di alluminio satinato e il vetro Gorilla Glass Victus. Presenta la certificazione IP68 idonea per la protezione contro acqua e polvere. Grazie alle dimensioni compatte si maneggia facilmente anche con una mano sola.
Il display del Google Pixel 7 è un vero punto di forza, offrendo una resa visiva eccezionale e un’esperienza immersiva senza precedenti. In questa sezione, esamineremo le caratteristiche principali del display, come la dimensione, la risoluzione e la tecnologia utilizzata, per fornirvi una panoramica completa delle prestazioni visive di questo smartphone.
Google Pixel 7 ha un display AMOLED da 6,3 pollici di diagonale, piatto e protetto dal vetro Gorilla e interrotto nella parte centrale dalla selfie cam.
Pixel 7 supporta la tecnologia HDR10+ per una migliore resa dei colori e una maggiore gamma dinamica e un refresh rate di 90 Hz, che garantisce una maggiore fluidità nella visualizzazione delle immagini e dei video rispetto ai tradizionali display a 60 Hz.
La risoluzione del display è di FullHD+ (1080 x 2400 pixel), che garantisce una buona nitidezza dell’immagine e una densità di pixel adeguata per la maggior parte delle applicazioni quotidiane.
La luminosità massima dichiarata è di 1400 nits e la qualità dell’immagine è eccezionale, con alti livelli di contrasto, bilanciamento del bianco e del blu, profondità dei neri e leggibilità.
Grazie al display OLEAD i colori sono più vivaci, i neri più profondi e un contrasto superiore grazie alla capacità dei pixel di accendersi e spegnersi individualmente. Google Pixel 7 raggiunge la riproduzione dei colori più equilibrata quando si seleziona il profilo colore Natural.
Il sensore principale è di 50 megapixel ƒ/1.9 stabilizzata otticamente, mentre la secondaria è una 12 megapixel ƒ/2.2 grandangolare. La fotocamera frontale è una 10,8 megapixel ƒ/2.2. Non è presente una fotocamera zoom ma nonostante l’assenza di un sensore dedicato riesce comunque a fare ottimamente il suo lavoro. Principalmente pecca sulla ultragrandgolare mentre è migliore nello scatto dei selfie.
Grazie alla cam principale si scattano foto di qualità in ogni condizione, di giorno vengono catturati dettagli, contrasti, ed è presente un elevato livello di fedeltà alla scena al punto che a volte le foto sembrano quasi irreali.
Anche la modalità notturna si presta bene; gli scatti sono privi di rumore digitale e i colori rimangono realistici ed anche se alcune fotografie potrebbero non risultare perfette, è possibile correggere la nitidezza delle foto grazie agli algoritmi presenti.
Sono presenti diverse funzionalità interessanti come “elimina sfocatura” per eliminare la sfocatura anche alle foto non scattate dal telefono e se si attiva TalkBack, Pixel 7 aiuta gli ipovedenti a scattare selfie. Vi sono anche la funzione della gomma magica per cancellare ad esempio persone e oggetti indesiderati e la funzione Real Tone che cattura correttamente ogni tonalità di pelle.
Pixel 7 si presta bene per la realizzazione video, spingendosi fino a 4K 60 FPS stabilizzato otticamente su tutte le cam e permettendo lo switch fra queste, direttamente in registrazione e la stabilizzazione consente di fare ottimi video anche in movimento.
L’audio e la componente multimediale del Google Pixel 7 sono stati curati nei minimi dettagli, offrendo un’esperienza sonora di alta qualità e la possibilità di godere appieno dei contenuti multimediali. Nei paragrafi successivi esploreremo le caratteristiche audio, come la qualità degli altoparlanti e le opzioni di connettività, nonché la capacità del dispositivo di gestire la riproduzione di video, musica e altro ancora.
Sono presenti due altoparlanti stereo abbastanza potenti, è presente la funzione “audio adattivo” che adatta il suono in base all’ambiente in cui si trova lo smartphone. In generale l’audio è ben bilanciato. Soddisfacente la qualità delle chiamate anche nelle zone molto affollate.
È possibile collegare cuffie o altoparlanti cablati tramite la porta USB-C. Nella confezione d’acquisto, come abbiamo detto, viene fornito solo un cavo USB-C e un adattatore OTG ma è possibile acquistare accessori specifici quale il caricabatterie adatto o il pixel stand (supporto ricarica wireless).
Le prestazioni del Google Pixel 7 sono davvero impressionanti, grazie alla sua potente combinazione di hardware e software ottimizzato. In questa sezione, esamineremo da vicino le caratteristiche chiave che contribuiscono alla fluidità e alla reattività di questo smartphone, come il processore, la RAM e la capacità di gestire applicazioni e giochi ad alta intensità.
Per quanto riguarda il processore, abbiamo il Google Tensor G2 a 5 nanometri octa core da 2,85 GHz; rispetto al modello precedente non ci sono state molte migliorie sul processo produttivo, piuttosto è aumentata leggermente la potenza dei core, è presente inoltre una nuova GPU e un nuovo modem; per quanto riguarda la RAM, questa scende a 8 GB LPDDR5.
La memoria interna è disponibile nel taglio di 128 e 256 GB e non è espandibile. Viene da se che si può archiviare un notevole quantitativo di dati, come foto, video, musica, documenti e applicazioni. Anche se non è espandibile si può acquistare una memoria esterna per ulterioe spazio per i propri dati.
La batteria da 4.355 mAh presente sul Google Pixel 7 sembra essere un buon compromesso tra dimensioni, peso e portabilità. Ciò significa che offre una capacità di batteria adeguata per l’utilizzo quotidiano, senza rendere il telefono troppo pesante o ingombrante. Il supporto alla ricarica rapida a 30W e alla ricarica rapida wireless a 20W è un grande vantaggio per chi desidera ricaricare il proprio telefono rapidamente. Queste tecnologie di ricarica consentono di ottenere una carica completa in tempi relativamente brevi, il che è particolarmente utile quando si è in viaggio o si ha poco tempo a disposizione.
La connettività del dispositivo è molto completa e include diverse opzioni come il supporto per la tecnologia 5G per una connessione internet veloce e stabile, la compatibilità con E-sim per una maggiore flessibilità nella scelta dell’operatore telefonico, il supporto per WiFi 6 e Bluetooth 5.2 per una connessione wireless di alta qualità, GPS e Glonass per una precisa localizzazione, NFC per il pagamento contactless e la condivisione di file, e la presenza di una porta USB Type C 3.2 per una ricarica veloce e la connessione con altri dispositivi.
Il sistema operativo e il software del Google Pixel 7 sono tra i più avanzati e aggiornati sul mercato, offrendo un’esperienza fluida e intuitiva. In questa sezione, esploreremo le caratteristiche del sistema operativo, come la versione di Android e le personalizzazioni specifiche di Google, insieme alle app e alle funzionalità esclusive che rendono il Google Pixel 7 un dispositivo unico.
Google pixel 7 presenta la versione Android 13 ed è probabile che arriverà ad ottenere aggiornamenti fino ad Android 16.
L’interfaccia utente è Material You, ed è curatissima ed estremamente intuitiva. Sono state implementate tante piccoli funzioni che rendono davvero smart questo telefono, ad esempio il copia testo e immagini viene fatto direttamente dal multitasking, è presente una cartella privata dove inserire velocemente le foto appena scattate ed è presente l’intelligenza artificiale che rende in generale l’interfaccia davvero user-friendly.
Google ha garantito aggiornamento software per almeno cinque anni, fino a ottobre 2025, mentre le patch di sicurezza sono garantite almeno fino a ottobre 2027.
Google pixel 7 presenta diversi servizi preinstallati come la traduzione dei messaggi in tempo reale, il now playing che mostra quali sono i brani in ascolto dove ci si trova senza l’utilizzo di altre app (come shazam), l’ottimizzazione dei giochi, rispondere testualmente alle telefonate. È probabile che riceverà anche la VPN gratuita.
All’interno della confezione si trovano solo il cavo USB-C/USB-C e l’adattatore da USB-C a USB-A. sono assenti sia la cover che l’alimentatore.
In Italia il prezzo di listino per Google Pixel 7 varia da 649 euro per la versione a 128GB a 749 euro per la versione da 256GB. Il costo è variabile in base ai rivenditori scelti e agli sconti presenti nei vari periodi dell’anno.
Google pixel 7 si presenta come un telefono ad un buon rapporto qualità/prezzo. Punti di forza sono sicuramente il design, l’hardware e il software, infatti con Android 16 si garantisce un’ottima esperienza di utilizzo. Pecca un po’ sul lato fotocamera ma si difende bene in qualità video. Nel complesso ha le carte vincenti per essere acquistato da coloro che vogliono uno smartphone ricco di funzionalità aggiuntive ed utili nella quotidianità.
Pro:
Contro:
Dimensioni: 155,6×73,2×8,7 mm
Peso: 197 grammi
SoC: Google Tensor G2 5G 2.85 GHz(5 nm)
GPU : Mali G710 MP7
Memoria:
RAM: 8 GB LPDDR5X
ROM: 128/256 GB UFS 3.1
Reti: 5G Dual SIM (Nano Sim+Esim)
Connettività:
NFC
Bluetooth 5.2
WiFi a/b/g/n/ac
GPS + GLONASS
Display: 6,3″ AMOLED FHD+, 90 Hz
Fotocamere:
Primaria da 50 MP: f/1,9 Ois PDAF Laser AF
ultra grandangolare da 12 MP: f/2.2
Anteriore: 10,8 MP: f/2,2
Batteria:
4.355 mAh
Ricarica con cavo a 20 Watt
Carica Wireless 20 Watt
Ricarica inversa