Collegare il proprio smartphone al televisore è una soluzione aggiuntiva se si vogliono riprodurre contenuti e visualizzarli su uno schermo più grande, magari in condivisione con altre persone.
La connessione dello smartphone al televisore può servire a diversi scopi, tra cui la riproduzione di contenuti da piattaforme di streaming popolari come Netflix e Amazon Prime Video, la condivisione di progetti di lavoro con i colleghi, il miglioramento delle esperienze di gioco e la condivisione di foto e video con amici e familiari.
In questo articolo vi illustreremo com’è possibile collegare il telefono alla tv (smart e non smart) attraverso cavo, adattatori wireless o altre funzionalità integrate.
Collegare lo smartphone alla tv può essere una soluzione molto efficace per guarda contenuti multimediali, riprodurre foto, presentazioni, su uno schermo più grande. In questo modo si potrò avere una maggiore esperienza visiva della riproduzione utile non soltanto a sé stessi ma anche per condividerla con amici e parenti.
Oggi la maggior parte dei televisori è dotata di tecnologia smart, offrendo numerose funzionalità vantaggiose. Tra queste, la possibilità di accedere a contenuti in streaming con un’esperienza di visione più piacevole e rilassante rispetto ai piccoli schermi. La tecnologia smart consente anche di navigare su internet, utilizzare app come Netflix e servizi di video in streaming come YouTube, e persino controllare il televisore tramite comandi vocali. Queste caratteristiche rendono i televisori smart una scelta popolare, offrendo una vasta gamma di opzioni di intrattenimento e migliorando l’esperienza complessiva di visione dei contenuti.
Collegare il proprio telefono alla tv smart è un’operazione abbastanza immediata, soprattutto perché le tecnologie utilizzate sono molto intuitive e rendono veloce il collegamento e la trasmissione dei dati. Di seguito vi elenchiamo in che modo poter collegare lo smartphone alla tv smart attraverso tre principali tecnologie: Chromecast integrato, Miracast, Airplay e DLNA.
Una delle modalità con cui si può collegare lo smartphone alla tv è tramite Chromecast integrato, alla cui base vi è la tecnologa di Google Cast, ovvero la chiavetta HDMI di Google. Tramite questa si possono trasmettere sullo schermo del televisore i contenuti dello smartphone, il procedimento per effettuare il collegamento è molto semplice: basterà avviare dal telefono l’app dotata di supporto Google cast e premere sull’icona della trasmissione, selezionare il nome del proprio chromecast e avviare la riproduzione del contenuto. Tra le applicazioni più interessanti di Chromecast ritroviamo le principali piattaforme di streaming tra cui Netflix, Prime Video, Now Tv e Spotify.
Il procedimento per connettere il telefono alla tv tramite Miracast è simile a quello che abbiamo visto per Chromecast nel paragrafo precedente. È necessaria dunque una connessione Wifi stabile per poter trasmettere i contenuti. Rispetto al Google Cast, Miracast è supportato da un numero minore di dispositivi pertanto bisogna porre attenzione affinché sia lo smartphone che il televisore supportino questa tecnologia per utilizzare Miracast bisogna recarsi nelle impostazioni del telefono, cercare l’opzione “Miracast” o “Screen Mirroring” e attivarla. Successivamente sulla TV, si deve selezionare l’input corretto per la connessione Miracast. Una volta stabilita la connessione, lo schermo del telefono verrà duplicato sulla TV e si potranno quindi visualizzare foto, video, giochi o qualsiasi altro contenuto. Miracast funziona solo con Android.
Se si possiede un’Iphone, un’ alternativa al Chromecast integrato è l’AirPlay 2, che è una tecnologia che supporta la modalità wireless compatibile con i dispositivi Apple. Consente dunque di riprodurre sullo schermo della televisione audio, video, foto, brani musicali attraverso il collegamento con il telefono (pigiando sull’icona Airplay) e di avviare il mirroring, ovvero condividere lo schermo del telefono sulla televisione tramite la funzione duplica schermo. Con Airplay viene supportata la risoluzione UltraHD (4K) e FULLHD (108P). Alcuni televisori possiedono questa tecnologia integrata, in mancanza si può acquistare l’Apple TV, collegabile tramite cavo HDMI.
La tecnologia DLNA è più datata rispetto alle precedenti tecnologie che abbiamo visto, infatti a differenza delle altre metodologie, offre una connessione meno stabile e fluida ma comunque abbastanza valida. Per funzionare, è necessario che i dispositivi connessi si “appoggino” alla stessa rete WIFI e che i contenuti da riprodurre siano in un formato specifico supportato dalla tecnologia (in caso contrario possono essere convertiti, anche se questo provoca alcuni rallentamenti nella riproduzione).
Anche se non si dovesse possedere una tv smart, dunque un televisore non in grado di connettersi ad internet con WIFI, e con un numero minore di funzionalità integrate oltre all’assenza di app e servizi quali le principali piattaforme di streaming, se si volesse connettere il telefono alla tv è possibile farlo attraverso diversi metodi che consentono di godere dei contenuti multimediali del proprio telefono sullo schermo più grande della TV.
Le tv non smart sono più facili da configurare ed utilizzare, proteggono maggiormente la privacy poiché non vi è la connessione ad internet ed in generale potrebbero avere una durata più longeva.
Di seguito vi forniremo alcune alternative per ottenere le funzionalità di una smart TV senza dover necessariamente acquistare un televisore smart, che potrebbe comportare costi aggiuntivi e richiedere un maggiore impegno per gli aggiornamenti.
Se non si possiede una tv smart si può comunque connettere la televisione ed il telefono riproducendo da quest’ultimo dei contenuti sullo schermo. Si può dunque utilizzare un cavo, sia se si possiede un telefono Android sia se si possiede un Iphone. In entrambi i casi, bisognerà disporre di un cavo che potrà connettere i due dispositivi. Nel caso in cui si possiede un Android, occorrerà un cavo MLH con connettore USB-C (telefoni più moderni) o con adattatore microUSB (telefoni più datati); il cavo deve supportare la compatibilità ad HDMI. Per Iphone sarà necessario avere l’adattatore da lightning ad AV digitale Apple compatibile con la porta HDMI.
Una seconda modalità attraverso cui trasmettere i contenuti del telefono in tv, è tramite l’acquisto della Fire Tv Stick. Il funzionamento è simile alla chiavetta di Chromecast o di Airplay, infatti si tratta di una chiavetta USB che si connette al televisore tramite porta HDMI. Oltre a trasmettere contenuti, è possibile anche installare diverse applicazioni scaricabili dal playstore; in questo modo si potranno guardare film e serie tv delle principali piattaforme, o scaricare giochi che potranno poi essere eseguiti sullo schermo della televisione.
Vi abbiamo già parlato dell’utilizzo di chromecast per il collegamento del telefono alla tv smart. Questa tecnologia di Google è idonea anche se si possiede una televisione non smart. Acquistando infatti la chiavetta è possibile riprodurre i contenuti che si desiderano, basterà configurare il Chromecast tramite l’applicazione Google Home per Android o iPhone e collegando il cellulare alla stessa rete WIFI a cui è collegata la chiavetta, si potrà iniziare la riproduzione. In questo modo anche se non si possiede una televisione tra gli ultimi modelli, si potrà comunque rendere il proprio dispositivo tecnologico e al passo con le ultime innovazioni.